FELLINI O VISCONTI? - Francesco Piccolo con Mario Martone

Ойын-сауық

Nell'estate del 1962 un particolare fermento scuoteva il cinema italiano: due maestri consacrati e più o meno dichiaratamente rivali quali Federico Fellini e Luchino Visconti giravano in contemporanea quelli che sarebbero divenuti capolavori imprescindibili della cinematografia mondiale: 81⁄2 e Il Gattopardo. Le riprese iniziarono a soli cinque giorni di distanza e, come in un epico agone, i registi si contendevano la presenza sul set della splendida Claudia Cardinale, mentre con il procedere della produzione entrambi venivano a dare forma - forse non del tutto consapevolmente - a un rivelatorio racconto di sé attraverso la macchina da presa. In una narrazione appassionante che tiene insieme documenti, aneddoti e momenti autobiografici (La bella confusione), Francesco Piccolo ha voluto raccontare come queste pellicole abbiano segnato per vari aspetti un passaggio importante nella vita culturale del nostro paese, e insieme come abbiano influenzato la sua stessa vita professionale e di spettatore di cinema. Ne parla insieme allo sceneggiatore e regista Mario Martone.

Пікірлер: 6

  • @sergioamurri4357
    @sergioamurri43579 ай бұрын

    Due belle persone. Lo starnuto di Piccolo resterà negli annales della critica cinematografica a riprova della sua genuinità. Martone Dottor Sottile.

  • @damianodebiasi5894
    @damianodebiasi58949 ай бұрын

    54:10: Visconti: "Se Fellini è venuto a trovarmi qui in ospedale significa che sono alla fine".

  • @damianodebiasi5894
    @damianodebiasi58949 ай бұрын

    41:50: Antonioni: "Una volta eri bravo, ora fai solo stronzate".

  • @damianodebiasi5894
    @damianodebiasi58949 ай бұрын

    Contrapporre Visconti a Fellini non mi ha mai convinto. Ho sempre contrapposto Fellini ad Antonioni, semmai.

  • @ombreross

    @ombreross

    8 ай бұрын

    😂😂😂

  • @MarcoBizzarro-po5ku
    @MarcoBizzarro-po5ku7 ай бұрын

    Ma come fate a contrapporre un qualsiasi regista italiano a fellini.......Fellini è stato il più grande a livello mondiale e ancora insistete a fare paragoni a livello nazionale....è il regista che ha più volte cambiato stile facendo sempre capolavori assoluti e unici...secondo me è stato l unico regista a vincere tutti i premi esistenti nell intero pianeta..

Келесі