ESB L-70 - test Monacor SP-252PA + Sony TA-FE370

Ғылым және технология

Test probante con musica Dance Dream 90 pompata a dovere.
Nel precedente video avevo espresso delle perplessità sul sound dei nuovi woofer Monacor SP-252PA che mi sembravano meno "caldi" rispetto agli originali Ciare. Ma, dopo averli testati per bene, pian piano li ho apprezzati sempre di più ed ora posso ritenermi soddisfatto: il merito va anche all'ottimo ampli Sony TA-FE370 che sviluppa 70 watt per canale a 4 ohm (potenza che scende pilotando gli altoparlanti a 8 ohm delle casse ESB). Ma ATTENZIONE, perchè serve fare una precisazione: chi è abituato ad ascoltare musica a basso volume, e predilige le basse frequenze, dovrebbe orientarsi su woofer in grado di non perdere efficienza ai bassi livelli di pressione sonora (SPL), e questi Monacor non sembrano adatti allo scopo perchè hanno un valore di 90 decibel. Leggendo da un forum di hifi, ho estrapolato un post che riporto: "Per l'ascolto a basso volume, bisogna scegliere dei diffusori che non perdano risoluzione ai bassi livelli di pressione sonora (SPL). In genere rispondono a queste caratteristiche i diffusori ad alta efficienza (oltre 98 db), ma anche quelli ad efficienza medio alta (da 95 db in su)". Ed è vero, perchè ho notato anch'io che a basso volume l'ascolto non è appagante come lo diventa alzando il livello a regime medio/medioalto.
A coadiuvare l'ampli, c'è l'altrettanto ottimo equalizzatore Pioneer SG-530 a 7 bande per canale con i 14 cursori illuminati con led verdi.
Riguardo i settaggi audio, ho lasciato tutto in flat nell'equalizzatore, mentre sull'ampli ho solo attivato il loudness e lasciato in flat sia gli alti che i bassi.
Al minuto 1:04 ho iniziato ad aumentare il volume fino ad arrivare al "picco" del minuto 2:09 (ma in realtà la manopola era appena sopra la metà della sua estensione totale).
NOTA - Nel video è visibile al centro il subwoofer (inattivo) che ho realizzato personalmente su progetto Ciare: lavoro ben fatto nel complesso, ma il legno che ho usato non è MDF e manca pure il crossover, con i 2 woofer interni da 20 cm alimentati da un micro hifi Kenwood al quale arriva il segnale dall'uscita cuffie dell'ampli!

Пікірлер

    Келесі