Emilio Fede licenziato?! dal Tg4 (servizio ricordo tgla7)

Ha firmato le dimisioni, cercato di rimettere in piedi i cocci di un rapporto interrotto bruscamente e poi ha registrato un messaggio di saluto dal suo studio per i suoi telespettatori andato in onda nell'edizione delle 19. Emilio Fede si congda così dal suo pubblico dopo 20 anni di direzione e conuzione: Ma il mio non è un addio»
La firma delle dimissioni. «Oggi ho firmato le dimissioni, ora si riparlerà di quei nuovi programmi e del mio ruolo nell'azienda di cui si discute da tempo». Lo ha detto Emilio Fede, uscendo a parlare con i giornalisti davanti al Palazzo dei Cigni, sede dei tg Mediaset compreso il Tg4. «Io sono stato testardo, l'azienda aveva ragione - ha aggiunto - ma ora ci siamo capiti». Fede ha quindi confermato che da oggi non è più il direttore del Tg4 e che riprendono con Mediaset le trattative per due nuovi programmi di approfondimento e per la sua eventuale nomina a direttore editoriale. «Tutto questo era in ballo da mesi ma io sono stato un capoccione, ho continuato a rinviare perchè volevo tirare fine anno - ha spiegato Fede - avevo anche pensato di chiedere a Berlusconi di farmi candidare alle prossime elezioni ma l'azienda ha i suoi tempi e a un certo punto non ha più potuto aspettare e ha deciso di mettere in atto quello di cui si parlava da tempo, cioè il mio licenziamento e la nomina del nuovo direttore». Fede ha ripetuto quindi che ora le trattative riprenderanno per mettere a punto i nuovi programmi che sono in cantiere da tempo e che quindi lui resta a far parte dell'azienda Mediaset. «Questa è una azienda che non ha mai licenziato nessuno - ha ripetuto - vi pare che avrebbe fatto una cosa del genere proprio a me?». L'ex direttore del Tg4 ha poi spiegato anche di essersi chiarito con Fedele Confalonieri dopo un articolo comparso oggi. «Gli ho scritto una lettera di scuse e ci siamo sentiti - ha detto Fede - ma io non ho mai detto che Confalonieri faceva parte di un complotto per farmi fuori». Alla domanda se il suo allontanamento dal Tg4 è in qualche modo legato alle vicende degli ultimi mesi, da Ruby ai soldi in Svizzera, Fede ha escluso tutto ciò categoricamente. Alle insistenze dei giornalisti se si sente triste, o amareggiato, o dispiaciuto di non andare più in video e di non fare più il direttore ha risposto: «Io ho inventato l'informazione qui a Mediaset, ho fatto tutto quello che si poteva fare, l'inviato, tutto, non credo che avrei potuto fare di più».
Il saluto Emilio Fede dà il suo commosso arrivederci al pubblico del Tg4 con un editoriale di congedo in cui sottolinea che la sua sostituzione con Giovanni Toti alla guida della testata non si tradurrà in un addio. «Non è un addio, è un arrivederci. Qualche volta continuerò ad intervenire», dice con gli occhi lucidi visibilmente emozionato e lasciando intendere che manterrà in qualche modo un ruolo di colloboratore-editorialista. L'editoriale è andato in onda nell'edizione serale del Tg4, condotta da Marina Dalcerri, che ha dato tra le notizie principali quella del cambio di direzione annunciando il pezzo di congedo di Fede. Per pensare al suo editoriale d'addio ma anche forse per metabolizzare la decisione epocale dell'editore (anche se lo stesso direttore aveva più volte scherzato che il 24 giugno di quest'anno, al compimento del suo 81mo anno di età avrebbe lasciato la guida della testata), Emilio Fede è rimasto chiuso nel suo storico studio a Cologono Monzese quasi tutto il giorno. Questo ha dato vita anche a ricostruzioni di un Fede barricadero che non voleva lasciare la sua stanza. Ne è uscito comunque proprio poco prima dell'inizio dell'edizione serale, accolto all'uscita con una rockstar, da una marea di giornalisti e fotografi. «Quando sono uscito, ci saranno stati una settantina tra operatori, fotografi e giornalisti».
Fine di un'era. La notizia era arrivata ieri sera: dopo 19 anni Fede lasciava il Tg4, che aveva contribuito a fondare. Per di più, senza aver trovato un accordo con Mediaset: una vera e propria rottura, quindi. «Mi hanno fatto fuori», aveva detto. Smentendo, però, le accuse a Confalonieri, riportate da alcuni giornali.
La giornata. Fede è arrivato come tutti i giorni in redazione. «Sono al mio posto qui in ufficio, ma non so ancora se andrò in onda con la prima edizione del mio Tg». Ma allo stesso tempo aveva detto di non sapere ancora «se lascerò Mediaset». Ma alla fine l'edizione del telegiornale va in onda senza di lui. «I miei collaboratori sono tutti sorpresi, disperati, anzi di più. Nessuno si aspettava una cosa del genere». Seduto al suo posto nell'ufficio del direttore nella redazione del Tg4, Fede ha sorriso ai giornalisti davanti la porta a vetri e poi ha scarabocchiato su un foglio bianco alcune frasi: "Non posso parlare", ha scritto su un foglio. Su un altro, invece, si leggeva "Vi voglio bene ma...". «Per me è un momento molto delicato questo, per oggi preferirei non dire più nulla», ha detto ai giornalisti..

Пікірлер: 48

  • @margiana75
    @margiana7512 жыл бұрын

    non poteva durare all'infinito questo triste e misero teatrino che era il tg 4, con il suo direttore da circo equestre!!!!,

  • @quarantottodd
    @quarantottodd12 жыл бұрын

    Finalmente si volta pagina !! Grazie Mediaset !!!!!!!!! A 81 anni deve stare a casa, largo ai giovani... Ma chi lo vuole al governo un tipo del genere?

  • @The7pantere
    @The7pantere12 жыл бұрын

    Mi faceva ridere,cazzo un pagliaccio così e difficile da ritrovare!

  • @iljolly77
    @iljolly7712 жыл бұрын

    NO NO.....non sei stato licenziato...sei stato solo TROMBATO dal tuo amico di TROMBATE ....

  • @zeppymetal
    @zeppymetal12 жыл бұрын

    mi dispiace solo per striscia la notizia...emilio era il 50% del programma!

  • @friizoon
    @friizoon12 жыл бұрын

    Sono operaio.. Mi spacco il culo e pago la tasse.. Sono fortunato... E non sono un ladro..

  • @DrDokrobey
    @DrDokrobey12 жыл бұрын

    Ma quanto se la ride Mentana? xD

  • @73molo
    @73molo12 жыл бұрын

    Forse adesso guarderò anche il tg4; forse!

  • @goblond1
    @goblond112 жыл бұрын

    a cosa cazzo gli serve la scorta? a lui come ad altri, al massimo gli cambieranno il pannolone

  • @73molo
    @73molo12 жыл бұрын

    Forse adesso guarderò anche il tg4. Forse!

  • @rossi2461
    @rossi246111 жыл бұрын

    Povero uomo dopo aver tanto amato il cavaliere

  • @jfrusciantetube
    @jfrusciantetube12 жыл бұрын

    ma perché deve dire cretinate anche l'ultimo giorno?

  • @bracciodiferro76
    @bracciodiferro7612 жыл бұрын

    UOMO VISCIDO E RUFIANO VAI A CASA .. STASERA MI IMBRIACOOOOOO !!!!!!!!!!!!

  • @LAWFORLOVE
    @LAWFORLOVE12 жыл бұрын

    Tutto rifatto.... un mostro della chirurgi pure lui come il suo padrone ....

  • @beppesyn
    @beppesyn11 жыл бұрын

    hahahah chi la fa l aspetti..ha sempre buttato merda su tutto e tutti..stavolta la merda la presa lui a vagonate!

  • @EvilsthePelvis001
    @EvilsthePelvis0018 жыл бұрын

    Assassino della verità ..............

  • @zeppymetal
    @zeppymetal11 жыл бұрын

    se non lo sai i video della mediaset vengono bloccati da youtube dopo qualche settimana e ti bloccano anche l'account, perche mediaset è contro youtube dal 2007....secondo te perchè la gente li carica su dailymotion? perche youtube è una piattaforma di merda!!!! alla faccia della libertà.....

  • @zeppymetal
    @zeppymetal11 жыл бұрын

    ma come faccio a linkarteli...vai sul mio canale di youtube, guarda a destra c'è il link per dailymotion e li troverai una playlist con tutti i video...seeeh finisco domani notte qua ...

  • @Andreafrigx
    @Andreafrigx11 жыл бұрын

    almeno mi dai il link dei videi?

  • @antonioferrante3563
    @antonioferrante356311 жыл бұрын

    che fine misera che ai fatto....

  • @gummed
    @gummed10 жыл бұрын

    emerdio fede

  • @Puntargento
    @Puntargento11 жыл бұрын

    ahah come gongola il mentanino

  • @friizoon
    @friizoon12 жыл бұрын

    É finita!!! Ha ió chéra!!!!!

  • @Andreafrigx
    @Andreafrigx11 жыл бұрын

    ce sulla rete l' ultima puntata di Emilio?

  • @Alberto7688
    @Alberto768812 жыл бұрын

    Mi dispiace tantissimo! Arrivederci Emilio!!!!!!!!!!!Non guardero' piu' TG4!

  • @Andreafrigx
    @Andreafrigx11 жыл бұрын

    ce sulla rete l' ultima puntata di Emilio? ad e un altra cosa dove posso vedere l'e pisodio di stricia a 6 :00?

  • @Andreafrigx
    @Andreafrigx11 жыл бұрын

    e se le metti su you tube che ti costa e anche piu poppolare.

  • @zeppymetal
    @zeppymetal11 жыл бұрын

    su dailymotion sul mio canale trovi tutto di piu su emilio fede ;), c'è una playlist con tutto e di piu su di lui :D, fuorionda cazzate e altro

  • @nakysseinove2242
    @nakysseinove224211 жыл бұрын

    era avariato ora è morto e sepolto!

  • @mauriziosartori6636
    @mauriziosartori66367 жыл бұрын

    Non mi sembrava prepotente. ......

  • @sabatinocutrufo4951

    @sabatinocutrufo4951

    7 жыл бұрын

    non e' finita... e' soltanto un arrivederci. Il direttore del Tg4 tornera' e io staro' sempre con lui

  • @ForzaBerlusconi
    @ForzaBerlusconi7 жыл бұрын

    Emilio tornerà presto insieme al cavaliere! È inutile sperare che sia finita, perché non è così.

  • @rossi2461
    @rossi246111 жыл бұрын

    Povero uomo dopo aver tanto amato il cavaliere