No video

Driving from Milano to Torino (Italy) 5.02.2020 Timelapse x4

This video was made by HWYitalia
/ @hwyitalia
L'autostrada A4 (detta anche Serenissima nel suo tratto centrale) è un'autostrada italiana che attraversa da ovest a est l'intera pianura padana, partendo da Torino, passando per Milano, Venezia e terminando a Sistiana (TS), da cui prosegue verso Trieste, senza soluzione di continuità, con la classificazione RA 13. È la terza autostrada italiana per lunghezza dopo la A1 e la A14.
Questo tratto, gestito dalla concessionaria SATAP del gruppo Gavio, si snoda per 125 km (circa 100 km in territorio piemontese, il resto in Lombardia), è pianeggiante e presenta un tracciato pressoché rettilineo. Il tracciato è a due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza fino allo svincolo di Torino Abbadia di Stura; da qui in poi l'autostrada è costituita da tre corsie per senso di marcia più corsia di emergenza fino all'uscita Marcallo-Mesero (interconnessione per l'aeroporto della Malpensa) e quindi, da Marcallo-Mesero alla barriera di Milano, a quattro corsie più corsia d'emergenza per senso di marcia.
A Torino, l'inizio della A4 coincide col termine di corso Giulio Cesare, proprio sulla grande rotonda in corrispondenza della rampa di accesso posta a nord; arrivando in città, il lungo corso torinese è in pratica un asse di penetrazione. In questa rotonda, tra l'altro, nel ramo a est si dipartiva anche la ex strada statale 11 Padana Superiore, il cui tratto iniziale coincide appunto con il lungo corso torinese.
Gli svincoli da Torino-Abbadia di Stura a Rondissone, passando per le tre uscite di Chivasso, sono liberi da pedaggio dal 1993, anno in cui, dopo accordi con gli enti locali tesi a ridurre il traffico nei centri abitati della zona e sul raccordo Torino-Chivasso, la barriera d'entrata fu spostata da Settimo a Rondissone. I primi 1,8 km di A4, ossia da Torino - C.so Giulio Cesare all'interconnessione di Settimo con la A5 sono in comune con la A5 Torino - Aosta. Lo svincolo di Cigliano al km 33 fu soppresso durante il riammodernamento dell'arteria.
In questo tratto si trovano le intersezioni con i raccordi verso la A5 e la A26 (Torino-Aosta-Monte Bianco e Genova Voltri-Gravellona Toce) nei pressi di Santhià, con l'autostrada A26 (Voltri-Gravellona Toce) nei pressi di Biandrate e con la tangenziale Ovest di Milano nei pressi della barriera autostradale di Milano-Ghisolfa. I lavori per portare a 4 corsie il tratto fra la superstrada della Malpensa e il casello meneghino si sono ultimati nel 2017. Il tratto Torino-Milano ha termine nei pressi dello svincolo di Milano-Certosa.
I circa 4 km di autostrada tra lo svincolo per la tangenziale ovest di Milano (barriera di Milano Ghisolfa) e lo svincolo di Milano Certosa, che scorrono a lato dell'area del polo fieristico di Rho-Pero, sostengono ogni giorno un importante volume di traffico.
La tratta Torino-Milano è stata soggetta ad un lungo e ampio rifacimento (i cui lavori sono cominciati il 18 ottobre 2002[10]), contestuale alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità, per allargare le tre corsie e aggiungere quella d'emergenza; il costo totale dei lavori è stato interamente a carico di SIAS/Satap per un importo pari a 1.03 miliardi di euro, finanziati al 50% da un prestito di Banca europea degli investimenti e al 50% da Unicredit, Mediobanca, Centrobanca e SACE[11][12][13]. Il completamento dell'opera sarebbe dovuto avvenire entro la fine del 2014[14], successivamente spostato a novembre 2015[15]. Nel maggio 2016 Satap annunciò che l'intero progetto (ovvero tutti i lotti) sarebbero stati completati per maggio 2017[16]. A giugno 2017 i lavori di ammodernamento e ampliamento della tratta sono stati completati[17], ad eccezione del lotto 2.3.
Nel 2019 hanno avuto inizio i lavori del lotto 2.3 (dalla barriera di Milano Ghisolfa allo svincolo di Milano-Certosa)[18].
Driving from Milano to Torino (Italy) 17.05.2015 Timelapse x4
2020 02 05 Milano Torino Italia Italy A4 Serenissima Lombardia Piemonte Novara Vercelli
Lombardia Piemonte
Driving in Italy
Conduciendo en Italia
Guida in Italia
Conduire en Italie
Вождение в Италии
Autofahren in Italien
Condução em Itália
القيادة في إيطاليا
イタリアでの運転
驾驶在意大利
이탈리아에서 운전
Jazda we Włoszech
İtalya'da Sürüş
Rijden in Italië
Jízda v Itálii
Körning i Italien
Lái xe ở Ý
Mengemudi di Italia
Conducerea în Italia
Οδήγηση στην Ιταλία
Ajaminen Italiassa
נהיגה באיטליה
Kjøring i Italia
Шофиране в Италия
Kørsel i Italien

Пікірлер: 11

  • @corneliacocca2597
    @corneliacocca2597 Жыл бұрын

    (Sono Antonio palmiero) Bellissimo video e complimenti a te e a HWY ITALIA 🇮🇹

  • @italian_ways
    @italian_ways3 жыл бұрын

    Bel video! Complimenti a te e il collega HWY!

  • @Ale92MilanoSpA

    @Ale92MilanoSpA

    3 жыл бұрын

    Grazie. Errore mio. È stato registrato il 5 febbraio 2020

  • @vivreaucanada-livingincana2813
    @vivreaucanada-livingincana28133 жыл бұрын

    Great virtual tour.Congratulations for the video :)

  • @Ale92MilanoSpA

    @Ale92MilanoSpA

    3 жыл бұрын

    Thank you very much!

  • @HWYitalia
    @HWYitalia3 жыл бұрын

    Ottimo video 😎

  • @Ale92MilanoSpA

    @Ale92MilanoSpA

    3 жыл бұрын

    Ottima guida anche 😉. Grazie

  • @RS_Truck_Hwy
    @RS_Truck_Hwy2 жыл бұрын

    bellissimo video :)

  • @Ale92MilanoSpA

    @Ale92MilanoSpA

    2 жыл бұрын

    Grazie :)

  • @RS_Truck_Hwy

    @RS_Truck_Hwy

    2 жыл бұрын

    @@Ale92MilanoSpA Ti ho lasciato un messaggio su Instagram 🙂

  • @arsenijearsic309
    @arsenijearsic3093 жыл бұрын

    The elevation is wrong.