Dante Alighieri padre della destra? Lo storico Franco Cardini su Gennaro Sangiuliano: "Perché ...

Ойын-сауық

Lo storico Franco Cardini sul ministro Gennaro Sangiuliano: "Ha un'ottima cultura anche storica, forse è stato preso un po' di contropiede, ha detto una delle prime cose che gli passavano per la testa".
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/laria-che-tira

Пікірлер: 116

  • @francescofiore595
    @francescofiore595 Жыл бұрын

    Grande Prof. Cardini. Finalmente qualcuno che parla con cognizione....

  • @ambrogiogatti3429
    @ambrogiogatti3429 Жыл бұрын

    Siete arrivati ad essere capaci di categorizzare politicamente Dante ? Poi dovrete discutere se era di destra o di sinistra anche Gesù Cristo ? Un consiglio: fatevi vedere , ma da uno bravo.

  • @ruggerobelloni4743
    @ruggerobelloni474326 күн бұрын

    Cardini paragonando due eventi storici ha citato Pearl Harbour pronunciandolo Pirlarbur, Ho appena notato in questo video per due volte "Aristotile" ma ho faticato a batterlo perché lo stesso computer lo corregge. Io ho frequentato le medie, quelle con 3 anni di Latino. Omero. Manzoni e Dante senza tagli e con lunghe discussioni in classe. Ora sento laureati dire "celebrale" "in fragranza" "capo espiatorio e ora Sangiuliano : Colombo ispirato da Galileo e Vannacci con l'Inno alla gioia di Vivaldi! Siamo schietti e citiamo il grande Totò: " Si convinca, lei è cretino!".

  • @saveriomangalaviti4399

    @saveriomangalaviti4399

    13 күн бұрын

    Considerazioni che sottoscrivo avendo avuto la fortuna di studiare in quei tempi: una volta esse erano la normalità mentre oggi, mestamente, destano meraviglia e quasi incredulità! La Cultura non ha, e non deve avere, etichette partitiche: o ce l'hai o non ce l'hai...Grazie Sig. Belloni! Ad maiora

  • @luciomartini1855
    @luciomartini1855 Жыл бұрын

    Ma bisogna proprio dividere chiunque tra destra e sinistra? Mi chiedo ma Mario era di destra e Silla di sinistra o viceversa?

  • @matteogal

    @matteogal

    Жыл бұрын

    Mario di sinistra, Silla di destra direi

  • @pieroguadagni1670

    @pieroguadagni1670

    Жыл бұрын

    eventualmente viceversa

  • @seperdote

    @seperdote

    13 күн бұрын

    In realtà la divisione esatta è: sinistra e "fascista" (infatti chi non è comunista è fascista.

  • @ildafranco5687
    @ildafranco568711 күн бұрын

    Ma perche queste condutrice non lasciano parlare gli invitati?????

  • @naldotongiani3181
    @naldotongiani3181 Жыл бұрын

    La Merlino deve stare a casa perché non sa parlare né stare zitta.

  • @vittoriocolombari1137
    @vittoriocolombari1137 Жыл бұрын

    Discorso interessantissimo, tipo supercazzola

  • @asei6003
    @asei6003 Жыл бұрын

    è caduto dal seggiolone quando era piccolo

  • @guidodrive40
    @guidodrive40 Жыл бұрын

    questi qua della Commedia DIvina, manco hanno letto la copertina

  • @giorgiovumbaca3287
    @giorgiovumbaca3287 Жыл бұрын

    Cirinnà ha detto: Dio, patria famiglia che palle. Forse anzi di sicuro Dante Alighieri serebbe inorridito a sentire ciò! Cirinnà è una parlamentare Dem!

  • @rominabellini9855

    @rominabellini9855

    Жыл бұрын

    La Cirinnà fa schifo ma avrebbe schifato anche gente come voi è

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    ...ha detto non che palle, ma che vita di merda.

  • @silviazoppi7986

    @silviazoppi7986

    Жыл бұрын

    @giorgio Vumbaca, nel medioevo TUTTI sarebbero stati inorriditi nel sentire ciò. Stiamo parlando di 700 anni fa, le cose erano " leggermente" diverse e il concetto politico di destra e sinistra sarebbe nato 400 anni dopo. La vogliamo smettere di guardare il passato con i criteri del presente, per favore? PS. La Cirinnà aveva ragione.

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    @@silviazoppi7986 Scusa se intervengo. Io le mie radici culturali le stabilisco dove voglio io, non dove vuole la sinistra. Sangiuliano pure. Il sentimento che provo quando la Cirinna svolge la sua vita parlamentare allo scopo di distruggere la famiglia e la societa' italiana e che tu non provi, è lo stesso che avrebbero provato moltissimi nel 1300. Pero' allora ti avrebbero preso a frustate, adesso no. Adesso possiamo limitarci a dire che siete una massa di stronzi incapaci di pensare, gentaglia inferiore che a cui purtroppo la democrazia gli da diritto di parola. Le radici, essendo tali, affondano metaforicamente nel terreno dell'humus culturale. E' cosi' per i cristiani, i buddhisti, i musulmani, i taoisti e i filosofi, che, ma guarda un po', fanno tutti capo alla filosofia greca di 40000 anni fa. Le idee non sono a scadenza come il latte. Si possono modificare e si modificano, pero' come dice Alessandro Barbero Dante è ancora attuale e come dice Edoardo Sanguineti, Dante è reazionario. Se uno non sa niente, non puo' esprimere niente.

  • @mariateresagiordano490

    @mariateresagiordano490

    Жыл бұрын

    Non ci voglio credere.Sono dicerie

  • @mariofortunato1847
    @mariofortunato1847 Жыл бұрын

    Ma ci rendiamo conto da chi siamo governati ma cosa abbiamo fatto di male

  • @Antonio-cr2ix

    @Antonio-cr2ix

    Жыл бұрын

    Non ci siamo mai battuti unitamente contro le ingiustizie per le uguaglianze e nella ricerca della verità. Ecco cosa abbiamo fatto, ed ora ci ritroviamo con il risultato delle nostre mancate reazioni.

  • @Paolo-fy6lo
    @Paolo-fy6lo15 күн бұрын

    @paoloberti, dire che il Ministro della Cultura è persona colta è molto azzardato. E' vero che la trasmissione è di un anno fa e non tiene conto della dozzina di gaffe culturali pronunciate dal Ministro, sino ad una settimana fa.

  • @renatobiscetti9343
    @renatobiscetti9343 Жыл бұрын

    Noto commenti, per la massima parte, di gente (di sinistra ovviamente) che di Dante conosce - forse - i canti dell'Inferno recitati in tv da Benigni. Per favore, continuate a contare le pecore...

  • @atrebil71

    @atrebil71

    11 ай бұрын

    …cioè vorresti affermare che se uno è di sinistra conosce la Commedia in modo superficiale; e quindi sarebbe meglio che si occupasse di altro. Mentre tu che sei di destra, l’hai studiata sui libri, la conosci benissimo. Sei un erudito! “Noto commenti, per la massima parte, di gente…”! Ma le virgole a cazzo sono tutte tue. Per favore, continua a studiare…

  • @retheoden2832
    @retheoden2832 Жыл бұрын

    C è anche da considerare che un tempo chi aveva la possibilità di studiare e diventare grandi pensatori erano persone per lo più nobili, il popolo che spesso rappresenta la sinistra era per lo più impegnata a lavorare...quindi credo che sia più facile attribuire una direzione politica per questo motivo.... ma sono d accordo con il professore

  • @alexmassa2864

    @alexmassa2864

    3 ай бұрын

    Non stai bene nemmeno tu

  • @Antony_V
    @Antony_V Жыл бұрын

    Ma con una che dice 'Oggabido' non vorrai mica parlare di Dante Alighieri?! Ma falla communicà côr pupo che se 'ntedô de Dante Allighè; ma pure c'ô 'a fija sua, Ascianè, 'nno?

  • @Salviamol_Italia

    @Salviamol_Italia

    Жыл бұрын

    🤣🤣 grandissimo🤝🏻

  • @gianniazzaro4978
    @gianniazzaro4978 Жыл бұрын

    🎵Crapa pelada la fa' i turtei🎶 ga na da' minga ai so' fradei🎶 i so' fradei han fa la fritada e ghe ne dan minga a crapa pelada ohohoh🎶

  • @mv5737
    @mv5737 Жыл бұрын

    Non credo che questo ministro sia preparato per il ruolo che ricopre. È un giornalista, per la cultura ci vogliono altre personalità.

  • @numestube
    @numestube21 күн бұрын

    Destra...sinistra . Ma Gaber a parte, per me Dante è di sinistra, magari non marxista-leninista ma un po' giacobino lo era quel ghibellin fuggiasco ❤

  • @jacopolenzi6413
    @jacopolenzi6413 Жыл бұрын

    "Ha detto una delle prime cose che gli passavano per la testa". Beh, avrebbe fatto meglio a pensarci su, forse. Da uno con una "grande cultura storica", come afferma il prof. Cardini, io non mi aspetto che dica simili scemenze che non hanno nessun valore storico nel senso scientifico del termine.

  • @renatobiscetti9343

    @renatobiscetti9343

    Жыл бұрын

    Si legga, che so, il De Monarchia ad esempio

  • @jacopolenzi6413

    @jacopolenzi6413

    Жыл бұрын

    @@renatobiscetti9343 Ti sei rivolto a me?

  • @renatobiscetti9343

    @renatobiscetti9343

    Жыл бұрын

    ​@@jacopolenzi6413 Mah, non so...Le rispondo invece con una domanda. Negli Stati Uniti vi è da tempo una corrente di pensioro - diciamo così - ed è inutile specificare da che parte arrivi questa corrente, che spinge per cancellare lo studio di Dante, persino perché selettivo e quindi classista, specialmente nei confronti della popolazione afroamericana. Ora mi dica: lei come si posiziona su questo tema?

  • @jacopolenzi6413

    @jacopolenzi6413

    Жыл бұрын

    @@renatobiscetti9343 Penso semplicemente che sia un'idiozia totale. Mi sembra folle giudicare con i criteri e i valori moderni gli uomini del passato, soprattutto quando si tratta di studiare le loro opere. Un conto è una società che sceglie la propria memoria in base ai propri valori (l'abbattimento delle statue di Colombo e dei generali e politici confederati ne è un esempio), un altro è lo studio del passato, che non deve in alcun modo essere limitato sulla base dei nostri valori. Spero di essere stato chiaro. Saluti.

  • @renatobiscetti9343

    @renatobiscetti9343

    Жыл бұрын

    @@jacopolenzi6413 Ad esser sincero capisco, e non condivido, il suo ritenere difficile collegare il pensiero di uomini vissuti secoli fa con la situazione attuale, ma ritengo non abbia risposto alla mia semplicissima domanda che era tesa a dimostrare proprio l'errore della sua tesi. La cancel culture fa parte del suo ideale politico? Il pensiero dantesco è all'opposto di quella che è la base ideologica della sinistra e, lo dico con dispiacere mi creda, della sinistra italiana!

  • @FerruccioMengaroni
    @FerruccioMengaroni5 күн бұрын

    San Giuliano poteva aggiungere che Petrarca era di centro, e Boccaccio di sinistra. Così avrebbe completato il trittico dell'ignoranza!

  • @francescoruggiero7140
    @francescoruggiero7140 Жыл бұрын

    Ma Giorgio Gaber su questo argomenti lo vogliamo escludere?

  • @mikesmith-ie6st
    @mikesmith-ie6st Жыл бұрын

    Ecco una delle dimostrazioni sulla posizione italiana al primo posto in Europa per ignoranza.

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    Questa è una stranzata. Cosa ne sai degli altri paesi, imbecille?

  • @mikesmith-ie6st

    @mikesmith-ie6st

    Жыл бұрын

    @@robertorizzolio1028 eh? Io mi baso su informazioni più che acclarate e confermate, idxota. Ora torna pure al bar a bere con qualche altro depensante come te.

  • @albertocassone2001
    @albertocassone2001 Жыл бұрын

    Franco Cardini, guarda a te stesso e dimmi se ti ispiri culturalmente a Dante. Dimmi se Dante è il fondatore della TUA cultura.

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    Certo.

  • @albertocassone2001

    @albertocassone2001

    Жыл бұрын

    @@robertorizzolio1028 la cultura di destra di Franco Cardini è fondata sul pensiero di diversi filosofi e storici (esiste eccome, una cultura di destra, anche se a me personalmente fa abbastanza schifo, essendo una cultura classista e razzista) e non certo su quello di Dante, uomo libero e giusto, spirito critico irriducibile. Né è di destra Machiavelli, in alcun modo.

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    @@albertocassone2001 Guarda, Cassone, capisco quello che dici e ne aprezzo il tono conviviale ed educato. Ben diverso dai leccaculo orientati e analfabeti che costitiscono il 95% dei presenti ( ogni youtuber ha gli asini che si merita ). Capisco quello che dici, e fondamentalmente non hai torto. Cardini ha delle radici ante Dante. Ha delle radici aristocratiche, quindi ben precedenti a Dante. Pero' il dibattito no è questo. non è il dibattito su Cardini, Il dibattito ( sollevato da sinistra ) è: puo' la cultura di destra richiamarsi a Dante? Io che sono molto critico verso moltissimi aspetti del pensiero dantesco credo pero' che questa affermazione sia esatta. Lo pensano anche i componenti ( critici del gruppo 63, Sanguineti, Eco, Guglielmi ) che lo pensa Giovanni Gentile, lo pensano Veneziani ed altri 50 recenti... Di destre ce ne sono molte. La destra italiana è diversa da quella francese o tedesca, o di quella dei paesi del nord o dei paesi musulmani... Una parte della destra, è sicuramente razzista. Anche una parte della sinistra. Pero' non è sul razzismo che si identificano le differenze, ma sulla spiritualita e il materialismo. Il resto non c'entra, ripeto, il dibattito non è sugli schemi generali, possiamo stare li un pomeriggio, troviamo il pelo nell'uovo, le SS arabe esistevano eccome, e mettevano il fez e la gonna. Erano razzisti i tedeschi? Beh, si. E allora? Cardini stesso mi risulta che sia convertito all'Islam, eppure è di destra. Luca Sommi che è un cretino che si crede furbo dice che la destra è contro gli omosessuali, che a Cuba mettevano in galera e che in palestina ammazzavano. Ma un politico, puo' definirsi in rapporto a delle idee storiche? O puo' o non puo'. Per me puo'. Poi, posso criticare le idee di Dante o del politico, ma è un altro discorso. Poi guarda che ti sbagli, la cultura classista è quella che divide la societa' in classi. Quindi è quella di sinistra. Quella di destra è quella anticlassista essendo di tendenza nazional popolare. Machiavelli invece potrebbe essere considerato un nazi, essendo una cultura di governo totalmente amorale e vista unicamente dalla finestra del potere, infatti il tema di Machia è: come prendere il potere e conservarlo. Stop. Non ha scritto con una divisione ( cristiana ) del bene e del male secondo le gradazioni del peccato. Non ha scritto sulla Monarchia. Ha scritto sull'assolutismo. Dante era libero come te e come me. Faceva secondo le sue idee, ne piu' ne meno. Questo è tutto. Critico irriducibile mi sembra un po' troppo enfatico e non so dove l'hai trovato.

  • @albertocassone2001

    @albertocassone2001

    Жыл бұрын

    @@robertorizzolio1028 l'ho trovato nella Divina Commedia, in particolare nell'Inferno. Comunque, grazie per l'articolata risposta. Machiavelli era un repubblicano avverso ai dispotismi (si vedano i suoi Discorsi sulla prima deca di Tito Livio) e un patriota, dunque non di destra né di sinistra, come del resto è inevitabile, essendo le categorie di destra e sinistra nate con la rivoluzione francese. Non vedo in Dante niente di destra: il cristianesimo non è di destra; l'adesione alle concezioni teologiche della Chiesa non era una forma di conservatorismo; il suo sogno di una monarchia universale mi ricorda molto di più l'universalismo social-progressistico di oggi che il pensiero della destra odierna.

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    @@albertocassone2001 Preferisco non essere d'accordo con te che daccordo con un cretino. Pero: Machiavelli era per la presa e la conservazione del potere, a tutti i costi, con tutti i mezzi e basta. Nessuna dirittura etica, morale. Questo lo mette fuori di ogni campo. Pero' puoi trovare dei governanti che cercarono di applicare i suoi metodi. Dante: Dante per farsi guidare nel viaggio della Commedia sceglie Virgilio. Cioè decide che sia quello che ha scritto l'Eneide, cioè il poema che da dignita' e stirpe reale a Roma. Enea che approda sul nostro suolo con il vecchio padre stanco e malato sulle spalle ( il passato ) e il figlioletto per mano ( il futuro ). Quindi arriva con il suo futuro portandosi dietro il passato. Cioè la storia di un re che ha combattuto per l'onore. Non sono concetti di destra? Su, dai... Secondo me fai confusioni sugli schemi. La divisione principale è se appartieni a un ethos o se l'ethos ti appartiene. In seguito se sei materialista oppure spiritualista ( nelle opportune graduazioni ). Il nostro risorgimento prende, tra l'altro, il passato di Roma, l'unita' di Dante. Ed è uno step. La prima guerra mondiale è considerata la guerra finale del risorgimento, la riunione dell'Italia con i territori che le mancavano. Non avendoli ottenuti a Versailles, il concetto di vittoria mutilata è stato integrato. Quindi il risorgimento non era terminato. In seguito il regime fascista '' Spinge '' su Dante, impero e italianita', al punto che Dante diventano, piu' o meno il simbolo dell'italianita' nel mondo. Per confortare cio' viene creata la societa' Dante Alighiieri. Nel dopoguerra, i conservatori si attaccano alcuni alla monarchia, altri all'impero. Altri all'italianita'. Tutti questi sono pensieri danteschi. La destra ha quindi ragione di considerare il suo impianto ideologico proveniente da Dante. Se la destra di oggi non ha il diritto di affermare da dove crede il suo pensiero ( e chi lo dice che non ha il diritto? ) perchè la distanza temporale è troppa, ancora meno ne ha diritto l'attribuzione all'universalismo social-progressista, essendo piu' recente. Se esiste una legge, esiste per tutti, no? Poi, se la destra vuole riconoscersi li, cazzo gliene frega alla sinistra?

  • @michellemalerba7915
    @michellemalerba79159 күн бұрын

    La manipolazione della linguà e della storia

  • @sebmalafr
    @sebmalafr Жыл бұрын

    Come dice Tiziano Ferro, io Sangiuliano non me lo so spiegare.

  • @micheleranieri5787
    @micheleranieri5787 Жыл бұрын

    Perdinci non mi ero accorto che la Signora Merlino fosse una donna di cultura😂😂😂

  • @paoloamantini2834
    @paoloamantini28347 күн бұрын

    Trattamento sanitario obbligatorio forse non basta per gennarino

  • @atrebil71
    @atrebil7111 ай бұрын

    La disonestà del professor Franco Cardini, che pensando di non essere sentito, riguardo alle spericolate affermazioni del ministro Sangiuliano dice: “perché si deve cacciare…”; ma poi, interrotto dalla domanda della Merlino, si sente di doverlo difendere d’ufficio, e per farlo inizia una disamina sul concetto di destra e di sinistra non meno spericolata di quella del ministro Sangiuliano.

  • @federicorossi6562

    @federicorossi6562

    10 ай бұрын

    ma tu hai anche ascoltato? sembra di no

  • @atrebil71

    @atrebil71

    3 ай бұрын

    @@federicorossi6562 Ho ascoltato. E riascoltato! Tu cosa hai capito?

  • @pasqualeciaccio9353
    @pasqualeciaccio9353 Жыл бұрын

    Lasciamolo in pace Dante era cristiano cattolico quindi al di là delle categorie di destra e si nistra. Se poi lui parlava di persona,famiglia,ecc è un altro discorso perchè comunque alla base c'è il cristianesimo

  • @eduartnebiu6257

    @eduartnebiu6257

    Жыл бұрын

    Ma quale cattolico....era un cataro

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    Ma no, Pasquale, è molto piu' profondo. Dante è l'impianto intellettuale della destra italiana e non ci piove.

  • @Wallace-oh6qy

    @Wallace-oh6qy

    Жыл бұрын

    @@eduartnebiu6257 gombloddoh

  • @silviazoppi7986

    @silviazoppi7986

    Жыл бұрын

    @pasqualeciaccio9353, Dante è al di là delle categorie destra e sinistra in quanto uomo del '300, non in quanto cristiano cattolico. Altrimenti questo discorso dovrebbe valere anche oggi, non le pare?

  • @robertorizzolio1028

    @robertorizzolio1028

    Жыл бұрын

    @@silviazoppi7986 Scusi, mi sembra che non capisca un fatto: è la destra che si richiama a Dante, non Dante che si richiama alla destra, per cui a cui da fastidio deve togliere il diritto alla destra di richiamarsi a chi vuole.

  • @alphacentauri4393
    @alphacentauri4393 Жыл бұрын

    Da uno storico mi aspetterei un po' di onestà culturale e non l appoggio di certe corbellerie solo perché le sta simpatica la Meloni . Inoltre non comprendo come un esperto che ha più volte accusato gli americani per questa guerra , possa ancora stare dalla parte di una premier che si è rivelata più guerrafondaia di Draghi ed il cui partito è finanziato dai gruppi cattolici conservatori americani .

  • @gabrielladirocco9814

    @gabrielladirocco9814

    Жыл бұрын

    Infatti, non me lo spiego neppure io! Capisco che possa avere una qualche simpatia per una che sgomitando e sbraitando nelle piazze, senza cultura e senza arte né parte, sia arrivata al vertice delle istituzioni, posso capirlo, ma la difesa delle cazzate del cosiddetto ministro non è degna di Cardini!

  • @atrebil71

    @atrebil71

    11 ай бұрын

    Hai ragione! Purtroppo in televisione ci vanno gli alfieri difensori dei politici. Ciò significa che hanno qualcosa da guadagnare. Infatti, prima che la Merlino lo interrompesse con la sua domanda, Cardini stava dicendo: “ma perché si va a mettere…” Possiamo facilmente immaginare il proseguo della frase. Ma invece di ribadire ciò che stava dicendo in studio, inizia a fare atroci piroette sui concetti di destra e di sinistra; e scopriamo che anche il Duce era notoriamente di sinistra. Evidentemente Mussolini ha fatto imprigionare Gramsci per rubargli il posto.

  • @ilcanalediwilly
    @ilcanalediwilly3 ай бұрын

    Immenso Cardini

  • @Paolo-fy6lo
    @Paolo-fy6lo15 күн бұрын

    @paoloberti, San Giuliano si sbaglia, Dante non era en cretino !

  • @seperdote

    @seperdote

    13 күн бұрын

    Per questo viene indicato come di destra, fosse stato cretino sarebbe stato obbligatoriamente di sinistra.

  • @verdicchiogiulia5187
    @verdicchiogiulia518710 күн бұрын

    Gennari si tropp schiera Nun va buon

  • @nonnomir
    @nonnomir Жыл бұрын

    Se Dante era di destra, Gesù era di estrema sinistra.

  • @pieromainardi2893

    @pieromainardi2893

    Жыл бұрын

    Prendendo sul serio la provocazione in realtà sarebbe il contrario : se Dante era di Destra, Gesù era di Estrema Destra, cioè di una Destra fondata su principi assoluti ed esclusivi di trascendenza e su una rigorosa giustizia sociale. D'altronde Dante, essendo un seguace del Maestro per eccellenza, cioè Gesù, non poteva essere né all'opposto, né di più di Lui.

  • @nonnomir

    @nonnomir

    Жыл бұрын

    @@pieromainardi2893 mi manca il punto in cui la giustizia sociale sarebbe un valore di destra. Sulla trascendenza lasciamo perdere. Bella supercazzola, ma non mi hai convinto.

  • @pieromainardi2893

    @pieromainardi2893

    Жыл бұрын

    @@nonnomir perché concentri la tua attenzione su una equivalenza implicita ma ancora meno dimostrabile : sinistra =giustizia sociale. Ma devi fare la fatica di spostare l'attenzione su l'altro aspetto centrale e cioè che Dante è cristiano e che Cristo è Dio e Figlio di Dio per cui è trascendenza e giustizia (quella sociale è solo una parte di quella generale). Per cui se Dante sta (come categorie di pensiero) a Destra ci sta in quanto fonda il suo pensiero sulle categorie di trascendenza e di giustizia e altrettanto faranno coloro che da destra raccolgono questo fondamento. Da Sinistra è impossibile perché la dimensione della sinistra è sempre orizzontale e immanentistica il che la rende lontana sia da Dante e più ancora da Cristo poiché anche sul problema della giustizia la Sinistra o ha una concezione utopistica oppure di classe: in entrambi i casi ideologica e quindi non cristiana. È un ragionamento non una supercazzola.

  • @nonnomir

    @nonnomir

    Жыл бұрын

    @@pieromainardi2893 invece a me continua a sembrare una supercazzola. Come del resto l'idea di associare un tizio vissuto nel duecento a categorie nate di molto dopo. La mia era una presa per il culo, non prendevo sul serio nessuna affermazione e non andava presa sul serio nemmeno la mia. Questo non vuol dire che sia vero il contrario. Si chiama ironia, o sarcasmo, o vedi tu se vuoi fare un'altra supercazzola, ma stai parlando di niente.

  • @af5433
    @af5433 Жыл бұрын

    Cardini l'ho sempre trovato confuso politicamente. Ricerca un dialogo con il mondo islamico, ma poi simpatizza per la Meloni!

  • @giancarlobonini7865
    @giancarlobonini7865 Жыл бұрын

    discutere sul nulla

  • @shardan8151
    @shardan81515 ай бұрын

    Quindi Dante sarebbe il fondatore del pensiero fascista per Sangiuliano? 😂😂😂

  • @pietrar8970
    @pietrar8970 Жыл бұрын

    scusi Cardini.. ma la libertà di iniziativa è un idea liberale. Quale sarebbero le libertà altre che la destra difenderebbe?? IL fascismo avrà pure radici nella sinistra estrema(se lo dice lei non obietto) ma ha cominciato manganellando i braccianti per conto dei proprietari terrieri. Alla fine tutti gli equilibrismi linguistico-filosofici dell'intellighenzia Italiana si scontrano con i fatti così come sono avvenuti.

  • @af5433

    @af5433

    Жыл бұрын

    Il Fascismo è stato influenzato anche da un pensatore marxista (sembra strano). Leggi il pensiero di George Sorel, teorico del SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO. Elementi di disprezzo verso la borghesia capitalista e liberale esistevano nel pensiero fascista, sebbene il suo fine non fosse certo quello di creare una società di liberi ed uguali. De Felice ha parlato di due tipi di fascismo: FASCIMO REGIME (la parte più conservatrice) e FASCISMO MOVIMENTO (la parte più rivoluzionaria). Egli lo ha definito anche come una rivoluzione dei ceti medi emergenti, i quali volevano imporre il loro dominio sia sul proletariato che sugli industriali!. Importante sottolineare che il Fascismo era eccome figlio dell'epoca moderna. Tanto è vero che elementi di anticlericalismo erano ben presenti nella mente di molti fascisti. Arrivarono perfino a bastonare alcuni membri dell'azione cattolica (unica associazione permessa dal regime).

  • @pietrar8970

    @pietrar8970

    Жыл бұрын

    @@af5433 E con questo mi stai dando pienamente ragione sugli equilibrismi filosofici linguistici. Odio verso la borghesia?? Alla fine erano tutti borghesi nella classe dirigente fascista + gli aristocratici. Elementi di anticlericalismo?? Alla fine è proprio il fascismo ad aver introdotto il crocifisso nelle scuole e negli uffici pubblici. Quello che conta su tutto sono le manganellate, l'olio di ricino, il confino, il carcere, l'assassinio[Matteotti] ..ripetendo la domanda a Cardini: 'quali sono le libertà altre che il fascismo ha difeso? ' mah ohibò Ah..dimenticavo...pure il nazismo nasce come partito nazionale socialista...ma almeno quelli con la tragica ' notte dei lunghi coltelli ' non si azzardano a filosofare di origini di pensiero e influenze filosofiche varie.

  • @af5433

    @af5433

    Жыл бұрын

    @@pietrar8970 Un odio verso una borghesia liberale e verso il classico uomo borghese "svirilizzato". Emilio Gentile ha parlato di rivoluzione antropologica, in quanto il fine del fascismo era quello di creare un "uomo nuovo" più il culto dell'antica Roma e altre cose. Il corporativismo fascista era sia contro il liberalismo borghese che il socialismo. E' la famosa TERZA VIA. Il fatto che il fascismo abbia introdotto il crocifisso nelle scuole, risale all'epoca dei PATTI LATERANENSI. Mussolini era un ateo e anticlericale, ma ovviamente non scemo: sapeva che l'identità cattolica era molto forte nella mentalità degli italiani, per cui non gli conveniva mettersi contro la chiesa. I fascisti sono arrivati a bastonare alcuni membri dell'azione cattolica e questo lo può confermare anche Barbero. Stili di comportamento fascista sarebbero stati eccome condannati dalla Santa Inquisizione Romana, in quanto il primato non era Dio, bensì la nazione e il culto del capo. Perfino Giovanni Gentile (inventore dell'ATTUALISMO, ma anche ideologo del fascismo) finì nell'indice dei libri proibiti. Il regime di Franco era sicuramente più cattolico e reazionario!

  • @pietrar8970

    @pietrar8970

    Жыл бұрын

    @@af5433 Mavvà?? musolino e i suoi sgherri avevano capito che la chiesa era troppo forte in quell'italietta contadina? [ a parte che geneticamente conserva ancora rimasugli di quel retaggio bigotto] ma essendo il fascismo sopratutto populista, non poteva che utilizzare quella tradizione per consolidare il potere, arrivando alla trinità : dio patria famiglia. Mi stai esponendo ancora gli equilibrismi filosofici linguistici..di chi seppur storico,sembra ignorare i fatti materiali...e parlare di "terza via per il fascismo" è un obbrobrio che solo i de Feliciani si potevano inventare. .ignorando che dietro il fascio c'era tutta la borghesia industriale. In più parlare oggi di borghese svirilizzato è da imbecilli senza il senso del ridicolo.

  • @af5433

    @af5433

    Жыл бұрын

    @@pietrar8970 Ma mica me lo sto inventando io queste cose come "terza via", "rivoluzione antropologica", "corporativismo", "uomo nuovo" ecc... Sono tutti discorsi che si trovano sia nei libri di De Felice che di Emilio Gentile. E' risaputo che parlare di "Dio, Patria e Famiglia" è più adatto al regime di Franco che a quello di Mussolini. Che poi sul lato pratico, il fascismo ottenne anche molto appoggio degli industriali è un conto, ma l'azione partì proprio dai ceti medi emergenti e frustrati dalla situazione italiana del dopoguerra. Parlare di borghese svirilizzato va benissimo se vogliamo contestualizzare il periodo storico fascista. Non esistono i de Feliciani, esiste solo Renzo De Felice che è stato il maggior storico del Fascismo, ripreso poi da Emilio Gentile e altri storici esperti di quel periodo. Costoro vengono anche citati nei libri di scuola! Cardini penso si riferisse a questo alla fine. Poi sai non ci ho mai parlato dal vivo, per cui dovresti incontrarlo e capire cosa intendesse. Uno storico cazzate non le può dire, ma ovviamente può avere anche lui le sue visioni del mondo condivisibili o meno. Personalmente ho sempre trovato Cardini un po' confuso politicamente per diversi motivi, ma come storico è tanta roba.

  • @elisaangori1146
    @elisaangori1146 Жыл бұрын

    Erano tempi ed epoche diversi

  • @martavanello984
    @martavanello984 Жыл бұрын

    All'argomento principale della domanda : " Ha sparato una grossissima cazzata Sangiuliano o no'?" Cardini ha emesso fumo come una ciminiera oscurando l'argomento stesso e non dicendo nulla in conclusione.

  • @mariogar766

    @mariogar766

    3 ай бұрын

    Una supercazzola praticamente 🤔

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 Жыл бұрын

    Immenso

  • @corrado53
    @corrado53 Жыл бұрын

    No, caro - mi riferisco a Sangiuliano - caro ometto (guardatelo sembra la caricatura di un professorucolo di scuola secondaria degli anni '50) la tua non è un'affermazione forte, è una perfetta idiozia. E nel corso dell'intervista parlando anche di Hegel (che non ha mai letto) il poveretto nomina la dialettica hegeliana (tesi, antitesi e sintesi, dice). Sembra uno studentello fresco di Bignami all'esame di maturità.

Келесі