DAITARN 3, la società meganoide e l'umanità di Haran Banjo

Фильм және анимация

Ancora un focus su Daitarn 3, stavolta parliamo della società meganoide e del perché Haran Banjo è assolutamente UMANO! Buona visione!

Пікірлер: 161

  • @albertolunghi4947
    @albertolunghi49479 ай бұрын

    Video stupendo che spero metta una pietra tombale sulla questione: Haran Banjo è umano. Punto. Due sole piccole precisazioni. Anzitutto, Daitarn 3, come tanti cartoni, aveva sì un background di giocattoli da vendere, e quindi di bambini da conquistare. Ma le sue trame non erano orientate verso una fascia di bambini come lo era, palesemente, ad esempio Trider G7. Le storie di Daitarn 3 erano secondo me molto all ages, con elementi sì capaci di attrarre i bambini (per l'acquisto dei giocattoli), ma altresi così sviluppate da interessare anche agli adulti. E non era il solo: Vultus, Daltanious, ma anche i due Mazinga hanno da un lato l'aspetto giocattoloso e bambini spesso al centro dell'episodio, ma altresì trame capaci di fare breccia anche negli adulti, come il razzismo di Vultus, i cloni di Daltanious, gente come il visconte Pigmeo e la marchesa Yanus che proprio infantili non sono di certo... In secondo luogo, in realtà una volta in Gundam vediamo un personaggio che è diventato probabilmente una macchina completa, un cyborg totale: Carozzo (e vabbè, soprassediamo al nome delirante) Ronah di Gundam F91, film sicuramente pieno di difetti, incasinato, pieno di passaggi a vuoto e pure noioso in qualche punto, ma secondo me anche parecchio sottovalutato rispetto a cose ben più noiose e incomprensibili stile "Contrattacco di Char"... Magari ci potresti fare qualche riflessione su... Ps: l'episodio chiave sulla responsabilità di Shozo è il 36, perché Banjo che vede i parenti "donzauckerati" non può essere solo una fantasia indotta...

  • @user-st5hh2fd5m
    @user-st5hh2fd5m9 ай бұрын

    Un video pazzesco 😍😍😍 fantastico 👍 grazie per questo nuovo video su questo fantastico anime❤

  • @alessiopriami1998
    @alessiopriami19989 ай бұрын

    Bravissima. Ottima analisi. Proprio non riesco a capire come possano essersene usciti con la storia che Banjo è un meganoide.

  • @bblwceodjdaniel-tvchannel

    @bblwceodjdaniel-tvchannel

    9 ай бұрын

    Chiedilo a quel signore che ha Garada K7 ed altri robot Nagaiani in esposizione nei suoi video, forse lui ti può dare una risposta, magari ti dà anche una risposta del perché ha detto che Daitarn è il fratello di Haran Banjo, quando fece il 'suo' riassunto di Daitarn 3, nel suo canale.

  • @bblwceodjdaniel-tvchannel

    @bblwceodjdaniel-tvchannel

    9 ай бұрын

    @@Principenero68 Ciao Amico, infatti il signore in questione che disse che Haran Banjo è un meganoide ed il Daitarn è il fratello di Haran Banjo è un Nagaiano, tanto da mostrare Garada K7 e tutti gli altri robot di Go Nagai nei suoi video soprattutto lo conosciamo molto bene quel signore che manda anche i saluti alle sue amiche, nei suoi video.

  • @marcocolomb

    @marcocolomb

    5 ай бұрын

    ​@@bblwceodjdaniel-tvchannelguardati bene la 1 puntata e cosa dicono...

  • @Alfredo12278
    @Alfredo122789 ай бұрын

    Una storia stupenda con un protagonista meraviglioso... mi piaci sempre di più, brava!

  • @benedettodradi8575
    @benedettodradi85759 ай бұрын

    Ciao. Ti avevo fatto vivissimi complimenti quando eri rimasta un po' delusa e costernata dopo le polemiche seguite a un tuo video, proprio su Daitarn 3, criticato da alcuni spettatori e dal Vecchio Nerd. Sei bravissima, fantastica. Ciao.

  • @cristinama8677
    @cristinama86779 ай бұрын

    Brava!!! Mi piace che sei fedele alle tue idea continua così mi piace molto seguirti sia sui libri che sugli anima❤

  • @silviafucchi4365
    @silviafucchi43659 ай бұрын

    Wow che mega approfondimento 🎉 bellissimo video come sempre, grazie

  • @riccardoniccoli8244
    @riccardoniccoli82449 ай бұрын

    Al di là del fattore humorístico senz'altro importante, Daitarn3 offre spunti di riflessione riguardo alle caratteristiche degli stessi meganoidi

  • @massimomammano7598
    @massimomammano75987 ай бұрын

    starei ore ore ed ore ad ascoltarti

  • @sirdrake7729
    @sirdrake77299 ай бұрын

    Sono d'accordo con te, la questione è che molte persone credono che sia piu' fico che Benjo sia meganoide Un finale alla Blade Runner .... cosa molto sciocca in realtà, in quanto anche Isaac Asimov in tempi molto lontani aveva scritto di un Androide che si confondeva con gli umani.... IO per spararla ancora piu' grossa ipotizzo che sia tutto un sogno di Garison della sua fantasia, a fine serie lui chiude la villa lascia di proposito una luce accesa dove ci sarebbe un " Banjo immaginario " poi prende il bus e si avvia verso la sua casa di riposo ;-) cosa devo dire almeno il mio finale è piu' originale :-) ultimissima considerazione se facessero un remake del Daitarn 3 oggi Banjo sarebbe meganoide, perchè c'è tanta gente in giro vogliosa di mettresi un chip sottopelle !

  • @grattacap
    @grattacap9 ай бұрын

    Ma che bella e che brava! Grazie

  • @BigBangOfficialChannel
    @BigBangOfficialChannel9 ай бұрын

    Ti meriti più iscritti

  • @proivito80
    @proivito807 ай бұрын

    Sei troppo carina quando ridi ☺️ Poi sul doppiaggio originale con la voce di Renzo Stacchi é la verita che sia inarrivabile

  • @LambertoGregorio
    @LambertoGregorio9 ай бұрын

    Ma che bello poterti finalmente vedere di persona!!!! Bravissima!!!!

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508Күн бұрын

    fortissima come sempre! anche io penso che Banjo sia umano ma anche che forse gli umani non siano del tutto "naturali"... ciaooo e grazie

  • @lukekant5296
    @lukekant52966 ай бұрын

    Leggo di fretta i commenti e non sapevo che i precedenti video avessero scatenato discussioni, polemiche e litigi con deliri annessi! Mi sembra anche che la scena della mutanda sia rimasta ben impressa a molti. Non conosco bene questo anime, ma anche questo video live e non letto lo trovo molto interessante e ben narrato. Mi andrò a vedere la puntata 14! :)

  • @gabdal77

    @gabdal77

    3 ай бұрын

    @lukekant5296 x curiosità, hai poi rivisto la puntata 14 ? Piaciuta ?

  • @lukekant5296

    @lukekant5296

    3 ай бұрын

    @@gabdal77 Ciao! Si l'ho vista, molto divertente, ma nulla di sconvolgente per aver alzato una mutanda! XD

  • @gabdal77

    @gabdal77

    3 ай бұрын

    @@lukekant5296 Io credo che l'alzata della mutanda sia uno scherzo del disegnatore di turno . Magari nella sceneggiatura originale dell'episodio neanche era prevista....

  • @mazingerz56
    @mazingerz569 ай бұрын

    Credo sia la migliore teoria su tutta la vicenda del Daitarn ecc ho visto i video di tanti youtuber compreso il vecchio nerd che stimo eseguo da anni .. ma la tua teoria è la migliore di tutte.

  • @gabdal77
    @gabdal779 ай бұрын

    Dico la mia sull'episodio 14. Il fatto che si liberi dal tavolo rompendo gli anelli di ferro che lo vincolavano polsi e caviglie con una forza assurda (li strappa proprio dal tavolo) è una licenza/esagerazione voluta dagli autori, x evidenziare la forza di volontà del protagonista, che gli dona la forza di compiere gesti estremi. X la serie io sono il protagonista, tutto io faccio , tutto io so ecc.... chenpoi liberarsi senza poi avere il cuore a 1000 o il fiatone , altra esagerazione voluta unita alle varie gag , come la.sbirciata nelle mutande o l'applauso dei soldati. Anche il fatto che all'esterno abbia le labbra viola x il freddo è una buona trovata , cosi come è una gag il fatto che non muoia di ipotermia. Un'altea scena : quando viene tramortito con la scossa elettrica. Il sadismo è palese e il dolore che sta provando reso benissimo: anche qii , esagerazione degli autori, xchèbuna persona normale (non eroe di unn cartone)sottoposto a tale trattamento o muore, oppure puo riportare danni cerebrali , perdita di memoria, epolessia , tic fisico/nervosi ecc.. .

  • @bblwceodjdaniel-tvchannel

    @bblwceodjdaniel-tvchannel

    9 ай бұрын

    La pensi come me allo stesso modo, secondo me gli autori hanno un po' troppo calcato la mano sulla forza di Haran Banjo, va bene far vedere che è addestrato ed atletico, ma piegare le sbarre di ferro o rompere degli anelli di ferro con i polsi, mi sembra un po' un tantino esagerato ed hanno un po' troppo calcato la mano quando Banjo da solo sposta con le sue mani i polsi di Don Zaucker che lo sta strangolando, e Don Zaucker gli disse 'sei forte, ma sei un meganoide ?' E lui gli rispose: 'sono Banjo, il figlio del Dottor Haran', questa frase detta da Don Zaucker avrà creato molti equivoci sulla natura di Haran Banjo, che molti avranno pensato che è un meganoide quando in realtà è umano, è vero come dice Brigida che con la forza di volontà si può fare tutto, che è il messaggio che voleva mandare Tomino.

  • @gabdal77

    @gabdal77

    9 ай бұрын

    @@bblwceodjdaniel-tvchannel Che poi , se ricordi il primo episodio, piega le sbarre con le braccia come fossero di burro , senza sforzo. Invece nella puntata 14 si vede che suda e si sta sforzando con muscoli rigonfi x lo sforzo. Aggiungo: posizione scomodissima x fare forza , in quanto impiega anche tutti e 4 i muscoli/sottomuscoli di braccia e gambe. Poi , come ho già scritto, nessun fiatone, ernia o cuore a 1000 dopo essersi liberato (tipica esagerazione da eroe di cartone animato). Come il fatto che non riporti ecchimosi (lividi violacei) ai polsi/caviglie , dopo aver strappato dal tavolo gli anelli di ferro . Mi viene pure da aggiungere che se fosse stato un meganoide si sarebbe liberato subito, invece nella prima parte (poco prima che gli strappa la maglietta) si vede che si sta sforzando inutilmente (diciamo anche xché aveva appena ripreso i sensi e quindi sorpreso). Io credo che una persona in quella situazione sarebbe immobilizzata senza speranze. X non parlare dello stock elettrico al massimo usato x tramortitlo , e dura anche abbastanza. Nè epilessia postuma o tic , o bava dalla bocca o perdita di memoria. Volutamente gag è il fatto che sia nudo a - 40 gradi con solo labbra viola , non xché meganoide. Anche quando infrange la vetrata all interno della base e atterra giù da una considerevole altezza, x poi compiere piroette mentre lotta con i soldati , pure gag.

  • @bblwceodjdaniel-tvchannel

    @bblwceodjdaniel-tvchannel

    9 ай бұрын

    @@gabdal77 noi vediamo il lato tecnico delle cose, ma essendo un anime avrebbero dovuto limitare un po' la forza di Haran Banjo e farlo apparire più secondo me come il personaggio di General Daimos o Michelle di Vultus 5, che erano combattenti esperti in arti marziali e ben addestrati che non facevano cose eccessive con la loro forza, ma quando c'era da menare, menavano, tant'e che Michelle o nel film di Vultus 5, Steve Armstrong, in una puntata mise in seria difficoltà Zardoz o il principe Sirius nell'adattamento italiano, ferendolo nell'addome, poi per carità Daitarn 3 era il mio anime preferito ed Haran Banjo era uno dei miei idoli da bambino.

  • @marcocolomb

    @marcocolomb

    5 ай бұрын

    essendo vissuto si Marte molto probabile abbia sviluppato più qualità fisiche...🤔

  • @noviziomontani2166
    @noviziomontani21669 ай бұрын

    Meravigliosa :-)

  • @danielegiordano663
    @danielegiordano6638 ай бұрын

    Una bella ripresa di argomenti e temi, assai scottanti come l'empatia di Haran Benjo, al contrario della riluttanza esibita nel scegliere una via sicura che fa rima con paura, temi assai importanti provenienti da un cartone animato, che non ho mai dimenticato......bella recensione e ben spiegata, i miei complimenti. Aggiungerei solo il fattore Sole o meglio raggi ultravioletti, che non ha poca importanza.... ed ora con la luce del Sole io Vincerò, energia attacco Solare..... ❤🙏

  • @robertacolao8630
    @robertacolao86309 ай бұрын

    Bravissima veramente

  • @padredavidfabbri8488
    @padredavidfabbri84886 ай бұрын

    Bravissima ❤🎉

  • @banjo2236
    @banjo22364 ай бұрын

    ...mi sei piaciuta...

  • @Fabio83486
    @Fabio83486Ай бұрын

    Bel video.

  • @Val.De.Mar.
    @Val.De.Mar.9 ай бұрын

    Esiste una fonte italiana molto interessante che ha trattato un grande numero di serie robotiche. Tra queste c' anche Daitarn III svolto in tre parti. Nella parte terza affronta i tre temi fondamentali. E' il canale web Radioanimati con il programma Io Superobot. Sotto Podcast ci sono le puntate. Una ottima e completa trattazione di tutte le serie fino a Baldios. Peccato si siano interrotti alcuni anni fa. Un saluto e brava!!!!

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    sì ne ho sentiti diversi e anche per il Daitarn su molti aspetti siamo giunti alle stesse conclusioni...

  • @francescobarone4443
    @francescobarone44439 ай бұрын

    Lei è davvero molto bella😊

  • @capitanoskid22024
    @capitanoskid220249 ай бұрын

    Ciao Brigida, la tua tesi è avvalorata dal ricordo della partenza di Benjo da Marte. Mi spiego: se i Meganoidi trasformano in Cyborg solo uomini e donne adulte? Il Nostro Eroe parte da Marte che che è ancora Ragazzino quando sarebbe diventato Cyborg?… riguardo la fascia di cui parli ricordo che anche Coog di Starzinger aveva qualcosa di molto simile chiamato anello per controllarlo… brava e complimenti come al solito

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    Beh la storia di Starzinger è proprio una rivisitazione in chiave fantascientifica di “Viaggio ad Occidente” 😀

  • @capitanoskid22024

    @capitanoskid22024

    9 ай бұрын

    @@Iltempodeicartoni brava!

  • @nectorino
    @nectorino8 ай бұрын

    Ciao! Io non ricordo il numero dell'episodio e ho rivisto questa serie durante il primo Lockdown, quindi la memoria può ingannarmi, ma credo di essere sicuro nell'affermazione che sto per fare. L'episodio dove Aran Benjo deve combattere contro l'attore di Arti Marziali, lì Benjo dice che essendo lui un Umano NON ha le stesse capacità fisiche di un Meganoide e quest'ultimo gli concede di usare una spada laser. Ora o Benjo ha barato mentendo spudoratamente e il Comandante Meganoide ignorava la reale natura del protagonista oppure è chiaro che Aran Benjo SIA Umano! Ciò detto complimenti ancora per il canale che posso seguire in modo sporadico, ma seguo sempre con curiosità e piacere!

  • @riccardoniccoli8244
    @riccardoniccoli82449 ай бұрын

    Non ho mai capito che relazione ci sia tra koros e Banjo, e soprattutto tra Banjo e DonZauker perché nell'ultima puntata il meganoide li dice "tu eri molto piccolo"

  • @user-gd4dq5le9q
    @user-gd4dq5le9q7 ай бұрын

    Salve come strano anche un'altra scena divertente, nell'episodio della Comandante Zenoia, quando apre la bocca del Daitarn, e gli fa uscire la lingua del robot

  • @ideasservicessrl4860
    @ideasservicessrl48609 ай бұрын

    È ora di un reboot come è stato con Maziger Edition Z: impact!

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    eh magari... anche un prequel ci farebbe assai piacere.

  • @ideasservicessrl4860

    @ideasservicessrl4860

    9 ай бұрын

    @@Iltempodeicartoni sogno anche un reboot di Macross. Non so se ne hai già parlato di questo anime.

  • @michelecattani9075
    @michelecattani90759 ай бұрын

    Ciao Bri, come stai. Bravissima bel video

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    Ma pensa te se ci dobbiamo beccare qui su KZread :-)

  • @michelecattani9075

    @michelecattani9075

    9 ай бұрын

    Appena iscritto al tuo canale, bello rivederti e sentirti parlare di questo argomento del quale anch'io sono un fan

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli18579 ай бұрын

    La puntata n°9 viene ripresa poi nella 35.Haran Banjio è umano nel senso che non è un cyborg meccanico non dimentichiamoci che nella serie di Gundam troviamo sviluppato il concetto di Newtype teniamo conto che Tomino tutt'ora la considera una serie sperimentale.

  • @Jeanfry76

    @Jeanfry76

    9 ай бұрын

    1) Potrebbe essere un umano "potenziato" senza essere un ibrido uomo-macchina... ma come e perché? La questione non viene trattata. 2) Può essere che nell'anime ci siano esagerazioni "tipiche dei cartoni animati" fatte per sdrammatizzare o come "deus ex machina" per risolvere rapidamente situazioni particolari; queste esagerazioni sono poi state interpretate dai fan, che volevano dare loro un senso (insomma x la questione della sospensione dell'incredulità). 3)Può darsi che questa questione, nata in modo casuale, abbia poi portato Tomino a sviluppare a conti fatti nelle opere successuve l'idea degli umani potenziati, in modo consapevole, più "realistico" e meglio integrato nella trama.

  • @lorenzotoselli1857

    @lorenzotoselli1857

    9 ай бұрын

    @@Jeanfry76La "sospensione dell'incredulità" nasce dalla considerazione che NESSUN altro umano rompe catene e sbarre come fa Banjio nella serie...di fatto poi ci sono obbiettive simmetrie comportamentali tra lui e Koros,inoltre,nella puntata 33 una comandante meganoide realizza dei soldati meganoidi "organici"piuttosto che Cyborg-meccanici....

  • @Jeanfry76

    @Jeanfry76

    9 ай бұрын

    @@lorenzotoselli1857 Sul fatto di "rompere le sbarre" io lo vedo come un Deus ex machina per risolvere rapidamente una situazione o come un "momento paradossale da cartone animato" per sdrammatizzare (Daitarn III è pieno di siparietti comici). Secondo me noi spettatori andiamo ad interpretare in modo serioso alcuni elementi appunti paradossali e comici proprio per non interrompere la sospensione dell'incredulità. Ci sono tanti altri elementi che fanno propendere per l' umanità di Banjo... citare solo e sempre la scena delle sbarre significa fare cherry picking e considerare i soli pochi elementi che sostengono la teoria che ci piace.

  • @lorenzotoselli1857

    @lorenzotoselli1857

    9 ай бұрын

    @@Jeanfry76 Fosse solo la scena delle sbarre... comunque non voglio insistere..

  • @cippycippy123

    @cippycippy123

    9 ай бұрын

    @@Jeanfry76 i momenti comici non evitano di propendere sempre su caratteristiche fisiche di Benjo ben oltre i parametri umani, per comicità potevano fare rompere le sbarre a una delle ragazze, tra l'altro non trovo comica la scena per niente. E comunque Benjo dimostra trent'anni, non ha l'aspetto di un diciottenne, né la consapevolezza ridotta di un ragazzino di cui c'è probabilmente solo il carattere poco maturo.

  • @bblwceodjdaniel-tvchannel
    @bblwceodjdaniel-tvchannel9 ай бұрын

    Scusate ma per sbaglio ho cancellato il commento, sono pienamente d'accordo con te e con il Roman Album, il signore che ha detto che il Daitarn è il fratello di Banjo è quel signore che aveva in bella esposizione il Robot Garada K7 in un video, che è il Robot della prima puntata di Mazinga Z, che sembra la morte con delle corna a forma di falci. Evidentemente gli piaceranno Hiroshi Shiba che è stato trasformato in Cyborg nel manga, i robot con le teste innestati nei corpi meccanici, ed il Conte Blocken che è stato trasformato in Cyborg dal Dottor Hell, dimenticavo anche il professor Kenzo Kabuto che dopo un incidente venne trasformato in Cyborg dal professor Juzo Kabuto, forse hai capito di che opere sto parlando e chi è il personaggio, ciao e buona serata Brigida e complimenti per il tuo riassunto ben dettagliato.

  • @riccardoniccoli8244
    @riccardoniccoli82449 ай бұрын

    Le tue analisi sono ottime e mi piace molto come hai individuato le tematiche molto complesse in Daitarn3. Non so se te l'ho detto ma io feci la tesi di laurea in scienze della educazione proprio sui manga e sui Pokemon

  • @ninaventura
    @ninaventura9 ай бұрын

    Haran Banjo si porta dietro le stesse polemiche sulla sua natura del Rick Deckard di Blade Runner che ancora oggi per alcuni è egli stesso un replicante mentre l’autore del romanzo da cui è tratto il film, Philip K. Dick, lo considerava un essere umano e da questo punto di vista ha scritto la storia. Penso che Yoshiyuki Tomino alzi gli occhi al cielo ogni volta che si sente fare questa domanda, un po’ come avere chiesto a Chuck Jones e Michael Maltese perché Willy il Coyote non muore ogni volta che precipita giù da un canyon o salta per aria. Sono scelte autoriali che spesso non hanno per forza una spiegazione, né particolari intenti di celarne alcuna, ciò che fa Banjo è funzionale alla storia, per coinvolgere e divertire chi la guarderà. Personalmente, vederlo correre in mutande al Polo, con le labbra viola ipotermia mi fa ancora oggi ridere divertita e credo sia proprio quella l’intenzione, intrattenere gli spettatori.

  • @user-gd4dq5le9q
    @user-gd4dq5le9q7 ай бұрын

    Buongiorno carissima complimenti per la spiegazione, comunque nell'episodio 14, è sempre stata così l'episodio, oppure modificato?

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    7 ай бұрын

    Sempre stato così

  • @user-gd4dq5le9q

    @user-gd4dq5le9q

    7 ай бұрын

    @@Iltempodeicartoni mi sembrava che nella prima versione sembrava che oltre a guardare dentro le mutande, gli avessero fatto qualcos'altro, che ricordo se mi sbaglio che Banjo ha fatto un lamento

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    7 ай бұрын

    Assolutamente no, non so da dove possa derivare questo tuo ricordo. Non ci sono censure in quel punto.

  • @gabdal77

    @gabdal77

    3 ай бұрын

    ​@@user-gd4dq5le9qconfermo che la scena , e tutto l'episodio, sempre stati così. Dopo la sbirciata nelle mutande , il soldato sghignazza e Banjo si tira su cin capo e corpo , iniziando a far forza x liberarsi . Nel frattempo i soldati si riguardano chiedendosi se riuscirà a liberarsi. Secondo me la scena si presta a più gag e poteva durare qualcosina in più

  • @klauzstar
    @klauzstar9 ай бұрын

    Bellissima idea video su Daitarn 3 Secondo me koros e Don zaucker hanno ispirato Queen beryl e Queen metaria in Sailor Moon anche lui va risvegliato. Milena è tra gli antagonisti quello più affascinante Benjo nell'episodio 14 mi dava i nervi che i meganoidi gli avessero strappato la tuta... Poi in un episodio si vede la generazione di un meganoide qurlla del comandante russian In hn episodio viene citato Biancaneve quello dell'attrice ren In un episodio benjo incontra due gemelle meganoidi lisa e aiza una delle due si innamora di Benjo poi verso la fine lo ringrazia per averle fatto provare cosa vuol dire amare Alcuni meganoidi sono contro don zaucker vorrebbero soppiantarlo

  • @gabdal77

    @gabdal77

    9 ай бұрын

    Prendiamola con ironia che gli hanno strappato la tuta ! Alla fine con quel colore arancio era anche bruttina 😅

  • @klauzstar

    @klauzstar

    9 ай бұрын

    @@gabdal77 quando sei bambino l'arancione ti attrae come colore ma da adulto è meglio il nero.

  • @gabdal77

    @gabdal77

    9 ай бұрын

    @@klauzstar magari anche rosso o blu. Ricordo anche altri piloti di robot l'avevano rossa e nera

  • @klauzstar

    @klauzstar

    9 ай бұрын

    @@gabdal77 vero anche rosso o blu

  • @gabdal77

    @gabdal77

    9 ай бұрын

    @@klauzstar 👌🏼 . Comunque quando gli strappano la tuta è una sadicata 😅

  • @marcocolomb
    @marcocolomb5 ай бұрын

    Poi la 1 puntata ti fa capire già molto..

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico54279 ай бұрын

    Video perfetto come sempre. Ma diciamocelo chiaramente... non era necessario!! Tutto quello che dicibè talmente giusto da essere semplicemente ovvio!! Frequentando la community degli appassionati dinanime da sempre posso confermarti che è davvero tossica, e uno dei problemi più evidenti che ha è proprio questo, si idealizzano certe cose, si creano teorie campate in aria e si firmano accanite tifoserie di sostenitori che non cambieranno mai idea neanche se venisse l'autore in persona a casa loro a dirgli "ti sbagli"! L'ho già visto succedere mille volte e questo è solo l'ennesimo caso. Dunque ti consiglio semplicemente di lasciare perdere, perché credimi, non ne vale la pena. Non è un problema di portare argomentazioni convincenti, se così fosse non ci sarebbero mai veri problemi, è piuttosto un problema puramente psicologico di certe persone. E quello che è successo la volta scorsa credo lo abbia dimostrato in modo inconfutabile (a buon intenditore poche parole 😉)! D'altronde di che ci sorprendiamo!?... VIVIAMO IN UN MONDO IN CUI ESISTONO I TERRAPIATTISTI SANTO CIELO!!! Complottisti di ogni tipo e così via!! Vogliamo che la gente non faccia castelli in aria pure sui cartoni animati!?? PS: NON TI DEVI GIUSTIFICARE DI NIENTE!!! In questo video sembra quasi che ti scusi... semmai sono altri che dovrebbero scusarsi con noi!! PPS: e nin farti condizionare neanche da quelle manfrine sul vecchio doppiaggio! È PIENO DI ERRORI PUNTO!!! L'unico motivo per cui lo vogliono rivalutare è 1) la nostalgia 2) essendo appunto più impreciso e vago si presta meglio alle loro teorie revisionistiche! Il nuovo è molto più fedele, e se fai video per approfondire la storia è dunque meglio usare quello, fine!! Se ne facciano una ragione! PPPS: e sai qual è il paradosso buffo a questo riguardo? Da quello che ho capito il famigerato tizio che è all'origine della tesa revisionistica sarebbe proprio lui che ha fatto le traduzioni per il NUOVO doppiaggio!! Per la serie "quando sei così patetico che la vita ti ride in faccia!!" 😂😂😂

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    Hai ragione. A qualcuno brucia sempre la codina di paglia e piange miseria. E sinceramente sono questi atteggiamenti da bimbi dell’asilo che mi danno più fastidio. Se certa gente non riesce semplicemente a ignorare il mio canale, è un problema loro. E sennò, dillo alla mamma, dillo all’avvocato.

  • @lairbox
    @lairbox9 ай бұрын

    Intanto tantissimi complimenti!!! L'umanità di Aran Banjo Banjo è umano, ma non è un umano normale, la scena contro Zauker egli si meraviglia di come Banjo riesca a tenergli testa e addirittura superare la sua forza. "Sei molto forte, sei forse un meganoide?" Banjo in quel momento risponde chiaramente "Ti sei scordato di me? Sono Haran Banjo" "Il figlio del dottor Haran". E li si capisce che Banjo sa qualcosa che anche Zauker sa, ma che nemmeno i meganoidi sanno... Girovagando nei siti giapponesi, con traduttore, ho letto delle 4 novel scritte Tomino dove Banjo è un detective privato, uno dei suoi collaboratori è un "New Hyper" che è stato modificato geneticamente dal padre, con forza e agilità superiori alla media ma PARI alle SUE. Nella serie solo qualche frase sibillina forse allude alla cosa. Questo spiega ANCHE il motivo per cui Banjo non aveva bisogno di essere convertito in meganoide, essendo di fatto superiore. Si suppone anche che Banjo dal Kanji abbia assonanza come "nuovo uomo". Ecco, sto cercando al mio supermercato quali integratori prendeva, se lo scopro ve lo dico. :D Sul discorso della robotizzazione penso che Banjo consideri suo padre e sua madre morti una volta robot(om)izzati, per renderli piu' forti psicologicamente infatti gli venivano rimossi parzialmente i ricordi, in ogni modo la "programmazione" robotica superava la volontà dei loro cervelli rimuovendo la parte umana. La fuga di Banjo avviene durante una guerra contro i meganoidi, questa viene studiata dalla madre di Banjo per creare il momento utile per farlo fuggire da Marte, in quella situazione Zauker viene colpito da una bomba e perde la memoria (Fonti giapponesi). E' facile, facilissimo che la madre sia stata convertita in meganoide per salvarla dalla morte fisiologica avvenuta durante la guerra, e li presumo che nasce Koros, che, nonostante la programmazione, mantiene l'amore per Sozo/Sauzer... Son d'accordissimo sulla cosa che dici, una volta robotizzati non erano piu' i loro genitori, anche se Koros salva la vita a Banjo diverse volte, compiendo azioni spesso illogiche, controproducenti verso la causa dei meganoidi. "La volontà è più forte Banjo!". Nella mia idea e come viene descritta la storia loro sono i suoi genitori, la rabbia verso il progetto è dovuta anche alla sensazione di solitudine e abbandono che prova a causa dell'operato di suo padre. Comunque rispetto le idee di tutti, non esiste uno spiegone preciso preciso, alcune cose prese qui comunque sono vere e riconosciute in Giappone, non sono frutto della mia fantasia.

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    I meganoidi si meravigliano perché Banjo è forte pur essendo "solo" un essere umano, lo dicono in tutte le salse, dal primo ep. con Lord Sandrake all'ultimo con il Don.

  • @lairbox

    @lairbox

    9 ай бұрын

    @@Iltempodeicartoni Come ho ripetuto prima, quando Don Zauker stesso chiede a Banjo come fa ad essere cosi' forte Banjo dice che è il figlio di Sozo... Poi si puo' essere d'accordo o meno ma Zauker ha una reazione e lo ricorda invece di rispondergli "che c'entra la tua forza con Sozo?". Puo' piacere o meno, ma qualcosa sotto di piu' che la semplice forza spirituale c'e'.

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    Don Zauker chiede: "ma cos'è questa forza? Sei forse un meganoide"? (all'inizio il Don non lo ha riconosciuto). " Banjo risponde: "ma come non ti ricordi? Sono Haran Banjo". "Banjo? Ma eri solo un bambino l'ultima volta che ti ho visto". Quindi, anche qui, l'ipotesi che Banjo conosca il Don non è poi così peregrina. Cmq consiglio di riguardare l'episodio per intero, che chiarisce proprio tutto, salvo l'identità dei due, Koros e Don.

  • @lairbox

    @lairbox

    9 ай бұрын

    @@IltempodeicartoniBisogna riconoscere che abbiamo due opinioni diverse, che io rispetto. La puntata finale ormai la so a memoria.

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn7219 ай бұрын

    Forse l'idea di Banjo meganoide nasce da una confusa analogia con il protagonista di Blade Runner.

  • @AlexKnightfall
    @AlexKnightfall9 ай бұрын

    Se dovessimo usare la logica, potremmo dire che Benjo possedeva quella forza per il semplice fatto che l'atmosfera su Marte avesse una pressione maggiore, quindi lui è la sua famiglia lí si sono adattati, quindi una volta sulla Terra mostrava una forza da superuomo.

  • @luigiarnel7192

    @luigiarnel7192

    9 ай бұрын

    E' la tesi dellanascita dei newtype che si trova in Gundam.

  • @professor_nerdstein

    @professor_nerdstein

    8 ай бұрын

    Marte ha una massa minore della terra, di conseguenza la gravità (non la pressione 😊) è inferiore. Il risultato e' l'esatto contrario, nascere e crescere in quell'ambiente fa sviluppare meno i muscoli. Su questo concetto si basa, ad esempio, la narrativa di John Carter da Marte, ma anche il più recente The Expanse

  • @professor_nerdstein

    @professor_nerdstein

    8 ай бұрын

    ​@@luigiarnel7192non proprio. I New Type non hanno condizioni fisiche maggiorate, ma abilità mentali superiori che nell'atmosfera apparentemente non si sviluppano

  • @toonmeraviglioso146
    @toonmeraviglioso1469 ай бұрын

    Ciao. Per KZread e facebook, potresti anche gentilmente pubblicare degli altri cartoni anni 80 e 90, i veri cartoni, più importanti dei giapponesi? Ad esempio questi: Scuola di polizia, I Puffi, Gli Snorky, Darkwing Duck, Ducktales avventure di paperi, Ecco Pippo, Bonkers gatto combinaguai, Freakazoid, I favolosi Tiny, Animaniacs, Mignolo e Prof, Gargoyles, G.I. Joe, Thundercats, Transformers G1, Bravestarr, He-Man, She-Ra, L'ispettore Gadget, The Real Ghostbusters, Tartarughe Ninja alla riscossa, Chi la fa l'aspetti (Iznogoud), Denny, Alvin rock n roll, Batman, TaleSpin, Timon e Pumbaa, I Gummi, Tazmania, Conte Dacula, Pippo e Menelao, Tex Avery Show (1997), The Mask, Tom e Jerry, Tom e Jerry Kids, Topolino e i suoi amici, Looney Tunes, Hanna e Barbera, Braccio di Ferro, Picchiarello, Garfield, Felix il gatto, Mighty Mouse, La pantera rosa, Rocky e Bullwinkle, Casper e Mr. Magoo. Perchè ci servono ancora positivamente. Grazie.

  • @professor_nerdstein
    @professor_nerdstein8 ай бұрын

    Di base e' un'ottima analisi e condivisibile. Resta da capire quanti anni aveva il fratello di Banjo, dato che sia lui che sia madre sono stati soggetti alla trasformazione in cyborg da parte di Sozo. Si sa che il tentativo è fallito, ma da qui sono partite le varie ipotesi, dato che l'opera non sviluppa questi dettagli. Non si sa quando è successo, non si sa se i cyborg si erano già autodefiniti meganoidi. Inoltre c'ė la questione Daitarn che e' un prototipo di meganoide. Visto che esisteva già durante la fuga di benjo, se ne può dedurre che i meganoidi avevano già iniziato la rivolta su Marte e che quindi la madre è il fratello avevano già subito il tentativo fallito di conversione in cyborg. Questo lascia aperti molti spiragli. Cosa si intende per tentativo fallito? Appartenente non si intende il loro decesso, o almeno non quello della madre che spinge banjo a fuggire. Che ne e' stato del fratello? Da qui il collegamento che potrebbe essere il daitarn stesso. Non è dimostrabile in alcun modo, ma non è un'ipotesi da scartare. In tutta questa faccenda, vista la timeline ingarbugliata, ci puo stare che anche a banjo sia stata fatta qualche modifica (perché solo lui non è stato modificato mentre madre e fratello si?). Attenzione, non dicendo che benjo è un meganoide e il daitarn suo fratello, dico solo che ci sono abbondanti zone d'ombra che se mai a tomino dovesse partire lo schiribizzo di fare un seguito potrebbe retconnare la vicenda per tirare fuori notevoli colpi di scena 😄

  • @simoneors

    @simoneors

    26 күн бұрын

    ah oh ma che caxxo stai a di ?

  • @professor_nerdstein

    @professor_nerdstein

    26 күн бұрын

    @@simoneors ah oh ma che caxxo stai a di tu 🤣

  • @massimo5526
    @massimo55263 ай бұрын

    Chi e' ......D A I T A R N ?

  • @glb8406
    @glb84069 ай бұрын

    Perché polemiche sulla sua faccia? Intendo quella della ragazza che commenta no del Daitarn! Questa non l' ho capita.

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    Meglio non farsi troppe domande... credimi. :-)

  • @glb8406

    @glb8406

    9 ай бұрын

    @@Iltempodeicartoni hai un bellissimo viso e una voce pazzesca, padronanza della dialettica incredibile..tanto di cappello.

  • @fabiocolombo21k
    @fabiocolombo21k9 ай бұрын

    Benjo è umano e tutt'altro che "perfetto" se si considera che per tutta la serie è stato mosso da un sentimento di vendetta... 🤔

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    eh beh, gli hanno ammazzato madre e fratello, volevano trasformarlo in meganoide, poi sulla terra vogliono rapire un numero imprecisato di umani, vogliono instaurare la dittatura meganoide... non sarà perfetto, ma ha sicuro delle buone ragioni.

  • @fabiocolombo21k

    @fabiocolombo21k

    9 ай бұрын

    ​@@Iltempodeicartonidecisamente

  • @pirrovictory
    @pirrovictory9 ай бұрын

    gli autori hanno detto e ridetto che neanche loro sanno chi erano koros, don zauker, banjo ecc… tu sei brava a non farti coinvolgere dalle speculazioni piu’ assurde

  • @Coniglietto
    @Coniglietto27 күн бұрын

    Se haran banjo non fosse umano non avrebbe senso la sua guerra

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    27 күн бұрын

    ...ma anche tutta la storia avrebbe poco senso...

  • @cippycippy123
    @cippycippy1239 ай бұрын

    Penso che Tomino abbia di proposito reso molto vaga la storia e il passato di Benjo perché ognuno si faccia una sua idea. Per me è certo che Benjo non è un essere umano nel senso completo del termine, il fatto che lo ribadisca è solo una sua scelta. Insomma lui sceglie di essere umano, in realtà sa comunque di non essere un meganoide come gli altri, cioè non diventa un megabord. È evidente che non è fisicamente un ragazzino di 18 anni, che strutturalmente ha più capacità (certo non basta un notevole sforzo a piegare delle sbarre in pochi secondi)... però non possiamo sapere esattamente cosa era successo. Può essere che sia stato un esperimento precedente oppure potrebbe essere figlio di meganoide perché il padre potrebbe essere stato il primo meganoide avendo provato su se stesso le sue teorie. La rabbia di Benjo può appunto scaturire dal rifiuto di quella parte di sé, lui si considera umano e questo ribadirlo probabilmente gli serve appunto per mantenere sempre centrale la sua libertà di pensiero e la sua scelta di essere umano.

  • @Jeanfry76

    @Jeanfry76

    9 ай бұрын

    Però in alcune puntate sono gli stessi meganoidi a definirlo "umano". 1)Se non ricordo male in un episodio c'è un macchinario che permette di individuarr i meganoidi e Banjo risulta umano. 2) I meganoidi non possono riprodursi e cmq si possono tramandare solo i fattiri genetici e non i cambianenti indotti in un secondo momento. 3) L'idea di un essere ibrido che rinnega la sua parte "meccanica" sarebbe interessantissima... 4) non può essere un esperimento "precedente": sarebbe troppo sofisticato mentalmente e fisicamente; i prototipi hanno l'aspetto di Don Zauker (la madre e il fratello hanno il design di Don Zauker nel ricordo di Banjo... ma trattasi di un vero ricordo o un'allucinazione indotta?)

  • @cippycippy123

    @cippycippy123

    9 ай бұрын

    @@Jeanfry76 in realtà tutti i meganoidi sono nati umani e vengono modificati dopo, Benjo potrebbe essere semplicemente nato da un meganoide quindi senza aver subito nessuna modifica o essere comunque stato modificato in modo diverso. 2 dal momento che i meganoidi sono il risultato di diversi esperimenti e non hanno tutti le stesse caratteristiche può benissimo essere che nei primi esperimenti possa essere stato diverso e comunque sarebbe nato da una donna umana, spiegherebbe il fatto che risulti umano e le sue capacità fisiche potenziate. 3 Credo che Don Zauker sia solo il risultato finale di vari esperimenti fatti su se stesso, infatti non assomiglia agli altri meganoidi, fisicamente non sembra addirittura avere più capacità. Questo si collocherebbe perfettamente in una ipotesi di esperimenti fatti in primis su se stesso, poi magari sulla moglie e il figlio con risultati differenti. E anche la perdita progressiva di facoltà umane fino a ridursi ad essere un cervello. Poi in realtà ero partito dall'idea che potesse essere stato Benjo concepito prima che la madre fosse modificata, altra possibilità che spiegherebbe le sue caratteristiche. Però si incastrerebbe meno nella storia perché il padre sembrerebbe aver fatto esperimenti sulla moglie e il figlio solo dieci anni prima e comunque immagino che abbia cominciato da se stesso, proprio per come si è ridotto.

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    9 ай бұрын

    @@cippycippy123 i meganoidi non si possono riprodurre. Viene detto nel corso della serie.

  • @cippycippy123

    @cippycippy123

    9 ай бұрын

    @@Iltempodeicartoni In generale tutti i cyborg non possono crescere e riprodursi, sia nei telefilm che nei cartoni animati. Certo si parla di quando è diciamo un "prodotto finito", casi di modifiche su adulti umani in cui la parte artificiale predomina perché c'è differenza tra RoboCop/kyashan rispetto ad un uomo che ha solo le gambe o le braccia artificiali. E di certo gli esperimenti di Sozo non sono sempre stati dello stesso livello e tipo, soprattutto c'è una fase di passaggio in cui il corpo è in evoluzione e potrebbe conservare per breve tempo proprietà che perde poi nel tempo quando la trasformazione è completa.

  • @professor_nerdstein

    @professor_nerdstein

    8 ай бұрын

    ​@@Jeanfry76i prototipi non hanno esclusivamente l'aspetto di don zauker, dato che il Daitarn stesso è prototipo di Meganoide

  • @FUCKiro
    @FUCKiro9 ай бұрын

    Viva le donne e sopratutto quelle che leggono manga e vedono anime ❤

Келесі