Da Tolar Grande a Antofagasta - Gennaio 2020 - 5 - HD

Il Cono de Arita è uno stratovulcano alto 120 m che sorge nel Salar de Arizaro (provincia di Salta, nord-ovest dell'Argentina), il sesto deserto di sale più grande del mondo e il secondo del Paese dopo le Salinas Grandes. La peculiare forma del Cono de Arita ne fa il cono più perfetto del pianeta.
In merito alla sua formazione, del tutto naturale, sono state formulate diverse ipotesi, archeologiche e leggendarie. Pare che venisse utilizzato come centro cerimoniale prima dell’arrivo degli Inca. Il materiale che circonda il cono è ricco di minerali neri, marroni, viola e rossastri, portati in superficie dagli antichi flussi di magma. L'effetto che ne deriva è misterioso e affascinante, specialmente per il contrasto con il colore chiaro del salar che lo circonda.
Il Cono di Arita si raggiunge da Tolar Grande e da Antofagasta de la Sierra, percorrendo una pista in terra battuta adatta a veicoli 4x4.
A poca distanza dal Cono di Arita si sta sviluppando una grande miniera d'oro e di rame. Per servirla è stata realizzata nel vicino salar una pista aeroportuale dedicata.
***
La Laguna Verde è una gemma nascosta nel Salar de Antofalla, uno dei più grandi laghi salati del mondo, a circa 8 km a nord-est del villaggio di Antofalla - 40 abitanti - nella Puna di Catamarca. Diverse piscine di acque altamente saline di diversi colori sono distribuite su un'area di 500 per 500 metri, ad un'altitudine di 3.340 metri.
***
Location: Cono de Arita, Salar de Arizaro, Puna di Atacama
(Coordinates: latitude 25° 1' 3.10" S longitude 67° 43' 44.67" W)
Camera: OSMO Action - Drone: Mavic Pro
Video Editing: Power Director 15
Special Guide: Sebastian Del Val
Musica: David Lanz (piano)
(tutti i diritti audio per KZread sono riservati all'autore della musica)
Video © Max Taverna 2020

Пікірлер: 14

  • @ojberrettaberretta5314
    @ojberrettaberretta53143 жыл бұрын

    wooow que belleza increible gracias por los videos siempre un placer verlos!

  • @MaxTaverna

    @MaxTaverna

    3 жыл бұрын

    Gracias! Hai muchos nuevos, ahoy...

  • @emilyrizzo9769
    @emilyrizzo97693 жыл бұрын

    EL CONO. DE ARITA , SE VE. MAGESTUOSO, ADI, EN EL. MEDIO DE LA NADA MUY BUENA. TOMAAAAZ

  • @roselimariafreiretomba9750
    @roselimariafreiretomba97502 жыл бұрын

    Que lindo vídeo!!

  • @MaxTaverna

    @MaxTaverna

    2 жыл бұрын

    Obrigado, Roseli!

  • @DimitriLanzavecchia
    @DimitriLanzavecchia Жыл бұрын

    Gran bel giro e gran bel video. Posso chiedere quanto tempo c'é voluto per fare il percorso?

  • @MaxTaverna

    @MaxTaverna

    Жыл бұрын

    Da Tolar Grande a Antofagasta, fermandosi in 3 o 4 posti a fare foto e volare il drone, va via una giornata intera.

  • @DimitriLanzavecchia

    @DimitriLanzavecchia

    Жыл бұрын

    @@MaxTaverna è un po' che sto pensando di andare in macchina da quelle parti. Quello che mi scoraggia è la distanza che dovrei percorrere solo per arrivare a Salta. Senza considerare il ritorno.

  • @MaxTaverna

    @MaxTaverna

    Жыл бұрын

    @@DimitriLanzavecchia Partendo da dove? Conviene volare a Salta e noleggiare lì una 4x4. Per andare nei posti più belli è consigliata, anche se non indispensabilissima (salvo andar piano con una vettura normale)

  • @DimitriLanzavecchia

    @DimitriLanzavecchia

    Жыл бұрын

    @@MaxTaverna Io abito a San Paolo(Brasile). Mi piacerebbe andarci con la mia macchina, che è un 4x4, quello che mi frena è la distanza da percorrere per iniziare il viaggio. A dicembre siamo andati nello Jalapao (Stato di Tocantins) e poi abbiamo proseguito fino alla Serra da Capivara, ma è stato un viaggio stancante, su strade pericolose, piene di buchi, con gente che andavano come pazzi.

  • @MaxTaverna

    @MaxTaverna

    Жыл бұрын

    @@DimitriLanzavecchia San Paolo è una delle poche città collegate direttamente a Salta con voli diretti! Secondo me costa meno soldi, tempo, rischi e fatica volarci e noleggiare lá una 4x4. O una guida che vi porta con la sua! Se vuoi ne conosco una bravissima.

  • @eduardoferraro5100
    @eduardoferraro51002 жыл бұрын

    quiero preguntar, este camino se puede hacer con una Berlingo? por su puesto voy a 20 por hora no me importa gracias

  • @MaxTaverna

    @MaxTaverna

    2 жыл бұрын

    Que yo recuerde, en condiciones meteorológicas normales ninguna parte de esta ruta requiere un coche 4x4, todo es transitable conduciendo despacio y con cuidado en algunos lugares con un coche normal. Pero hay que saber dónde ir. Hay muy pocas señales de tráfico en la ruta. Lo que puedo recomendar es 1) No viajar en invierno, con nieve. 2) No viaje solo, tal vez deba encontrar el coche de otro lugareño para que le acompañe. 3) Consultar con el departamento de turismo de Tolar o Antofagasta sobre la cobertura de la señal telefónica para evitar encontrarse sin mapa online a mitad de la ruta. Es mejor descargar el mapa offline con antelación, comprobando su funcionalidad de antemano. 4) Viajar con un suministro abundante de combustible y agua Disfrute de su viaje!