Da Catania a Trapani, come si viaggia in treno in Sicilia: 10 ore per percorrere 315 km

Mentre il Ponte sullo Stretto torna di attualità, Fanpage.it ha tentato un test delle infrastrutture ferroviarie siciliane: dieci ore per 300 chilometri. Da Catania a Trapani, dalla Sicilia orientale a quella occidentale, è necessario prendere prima un autobus sostitutivo (ci sono i lavori del raddoppio ferroviario), poi salire sul treno a Caltanissetta Xirbi, da Xirbi arrivare a Palermo Centrale.
Il viaggio risale al 9 giugno 2023, prima dell'emergenza incendi, che ha creato problemi per diversi giorni alle infrastrutture siciliane.
A Palermo Centrale bisogna cambiare con un treno in direzione Piraineto. Scendere lì e attendere il convoglio che porta a Castelvetrano, ultima tappa intermedia di quello che viene definito "un bel viaggio della speranza". Arrivo a Trapani, puntualissimi, alle 19. Ma la partenza da Catania era avvenuta poco dopo le 8.30.
youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Пікірлер: 121

  • @robertoportorico5524
    @robertoportorico5524 Жыл бұрын

    Tutto ciò è surreale, ma lo è ancora di più il fatto che insistono sul costruire il ponte sullo stretto. Le autostrade siciliane sono una mulattiera con i cantieri costantemente aperti, per raggiungere la città di Agrigento c'è solo una strada statale pericolosissima che ogni anno miete vittime, per quanto riguarda la rete ferroviaria... Lasciamo perdere... Il servizio parla chiaro.🤦

  • @Alex-gm9un

    @Alex-gm9un

    8 ай бұрын

    Prima per fare Caltanissetta Agrigento c'era una statale stretta a due corsie in mezzo alla campagna, completamente buia di notte, ora almeno ci sono 4 corsie, di notte è sempre buia ma la situazione è un po' migliorata. Comunque raggiungere Agrigento o Ragusa rimane sempre un incubo se non hai la macchina

  • @giovannasimonci8867
    @giovannasimonci886711 ай бұрын

    Aiutiamo il terzo mondo, ma chi ci governa si è dimenticato che il terzo mondo, e in Sicilia,,,, il governo italiano si dovrebbe solo vergognare,,,, di fatto i siciliani non ci sentiamo italiani,,,, io non mi sento italiana ma per, fortuna o purtroppo lo sono,,,,, 😢😢😢

  • @albertoperego3391

    @albertoperego3391

    11 ай бұрын

    siete una regione autonoma e vi tenete le vostre tasse.... il trasporto regionale compete a voi.... il problema e' che votate sempre feccia alla cuffaro che si riempie le tasche..... ma non cambierete piu oramai.... se vi candidassero dei trentini alle vostre elezioni regionali votereste sempre i cuffaro....

  • @filippotommaselli8442

    @filippotommaselli8442

    7 ай бұрын

    Questa è una storia che parte dal 1860, la "mala-unita'-d'italia" ci ha penalizzato molto.....saluti da Napoli

  • @Onizukathebest1985
    @Onizukathebest1985 Жыл бұрын

    Breve storia triste: Mia mamma una volta andò in Sicilia a trovare un'amica e decise di visitare un museo perché c era una mostra interessante. In una delle sale mancava la luce. Chiese come mai. Da due settimane si era fulminata una lampadina e nessuno "aveva l'autorità" per cambiarla. Fine. La mentalità da statali non si cambia. Treni lenti? È già tanto se ci sono. Il Ponte di Messina è la solita cattedrale nel deserto, dai.

  • @ziobarragames9057

    @ziobarragames9057

    Жыл бұрын

    Mentalità terrona più che mentalità statale

  • @jclery236

    @jclery236

    Жыл бұрын

    mi pare che questi problemi ci sono solo al sud. Qui al nord i treni veloci e moderni, non c'è nulla da fare, nonostante il governo lo finanzi con tanti soldi non si fa mai nulla. Meglio spendere questi soldi al nord dove almeno le cose funzionano.

  • @darionunnari6194

    @darionunnari6194

    11 ай бұрын

    ​@@ziobarragames9057non è terrona, è mentalità italiana. Le problematiche attuali sono dettate da diversi problemi avuti nei decenni precedenti ma la situazione non è " da terrone". Nella tratta Adriatica vi sono ancora molto più rallentamenti che in quella Siciliana, vengono costantemente eseguiti lavori per condizioni di degrado e determinati condizioni climatiche portano anche a chiusure della linea con soppressioni. Fino a qualche giorno fa un treno frecciarossa ha avuto un ritardo di 8 ore per problematiche infrastrutturali avute ben più su della famosa terronia. Smettetela di suddividere, in maniera razzista, le persone senza alcun motivo. Provate ad immaginare lo stato come una singola città. Nella propria città c'è sempre una zona più rovinata, che andrebbe sistemata e migliorata, se passate da lì gridate "cittadini del cavolo. Fate schifo!"? Non credo, perché sapete che purtroppo è quella la situazione. Provate ad avere un approccio meno improntato sull'odio per favore, per favore.

  • @morfy756

    @morfy756

    11 ай бұрын

    @@ziobarragames9057 io lavoro al nord nel più importante ospedale traumatologico della mia regione, dopo anni di tagli, ops ottimizzazioni del servizio, il cardiologo è presente solo fino alle 16 e se dobbiamo far refertare un ecg dobbiamo mandare un fax, non scherzo un FAX, ad un altro ospedale dove hanno il cardiologo h24, in pronto ad esempio abbiamo diverse carrozzine e barelle non utilizzabili perchè rotte, quindi è stato aperto un ticket mesi fa per farle aggiustare, sarebbe stato sufficiente assemblarle tra loro per recuperarne almeno qualcuna, ma nessuno si prende la responsabilità di farlo, mi sono offerto io, ma mi è stato vietato perchè nel caso di ulteriore rottura e di eventuali danni per i pazienti di chi sarebbe stata la responsabilità? il mio aggiustare la carrozzina o la barella sarebbe equivalso ad una manomissione. se poi consideriamo che sono mesi che abbiamo segnalato una perdita da una tubazione e l'unico risultato è che la zona è stata transennata ed è rimasta così perchè la competenza è di una ditta esterna e non dei manutentori, che dobbiamo dire? mentalità nordica o inefficienza dello stato?

  • @ritasapia4423

    @ritasapia4423

    11 ай бұрын

    @@ziobarragames9057 non è mentalità terrona , ma in tutta Italia nessuno può decidere di cambiare una lampadina senza essere autorizzato sono legge statale sempre a discriminare

  • @user-ml4ms6gx9q
    @user-ml4ms6gx9q Жыл бұрын

    Finché ci saranno gli autobus privati in Sicilia le ferrovie non funzioneranno mai..o per meglio dire se le ferrovie funzionano non si ha bisogno di prendere un autobus per spostarsi da una provincia all'altra..e ancora una colta si continua a votare gli stessi politici tanto la nostra passione principale è avere un problema per potersi lamentare..

  • @rubenfatuzzo4338
    @rubenfatuzzo4338 Жыл бұрын

    io sono di siracusa, da siracusa a palermo 6h

  • @AlbertoDiGiovanni
    @AlbertoDiGiovanni19 күн бұрын

    Nel 1974 andavamo a trovare i parenti a trapani, abitavamo ad Augusta ricordo che prendevamo il treno intorno alle 5:00 da Augusta per attivare a Trapani intorno alle 17:00-17:30 ma eravamo felici! La mamma ci faceva subito le docce per togliere in cattivo odore acquisito credo di creolina.

  • @lorenzolucii7795
    @lorenzolucii77952 ай бұрын

    Non ho parole, non ho seriamente parole.

  • @bledipreci4919
    @bledipreci4919 Жыл бұрын

    Ormai gli italiani bisogna proprio dirlo....si sono arresi!!!!!

  • @simone9622
    @simone962210 ай бұрын

    Vorrei precisare alcune cose: il tragitto percorso in questo video non è di 300 km, ma di 440, sarebbero 300 se si percorresse la Palermo-Trapani via Milo (interrotta). L'interruzione di questo tratto allunga il viaggio smisuratamente dopo Palermo prima scendendo verso sud per poi risalire a Trapani. Basterebbe riaprire il tratto via Milo (cosa che in teoria è prevista) e la situazione migliorerebbe molto, si passerebbe a circa 4h e 30 min per un CT-TP comunque tanti per 300 km, ma già qualcosa di più umano per il 2023. Inoltre sulla CT-PA sono in corso i lavori di ammodernamento ad AV/AC, meglio tardi che mai. Quindi nonostante la situazione, sono del parere che il ponte di debba fare, insieme alle altre infrastrutture, ferroviarie ed autostradali.

  • @robertotuttolomondo4865

    @robertotuttolomondo4865

    4 ай бұрын

    Buone notizie: sono cominciati i lavori di ripristino, di riqualificazione e di elettrificazione della ferrovia PA-TP via Milo. Se tutto andrà bene fra 3 anni non solo la ferrovia sarà rimessa in servizio ma sarà percorsa da treni elettrici e i tempi di percorrenza scenderanno a circa 1:30. Attorno al 2030 (nella speranza che tutti il lavori previsti vengano fatti bene e nei tempi previsti) il tempo di viaggio tra PA e CT scenderà circa 2 ore. Quindi da TP a CT "solo" 3:30. Comunque è vergognoso che una linea ferroviaria che serve un capoluogo di provincia sia ancora interrotta dal 2013. Al 2024 sono passati ben 11 anni!!!!!!

  • @rosarioesposito7174

    @rosarioesposito7174

    Ай бұрын

    Non è Av/ac ma solo ac ,capisco la confusione visto che per “farsi notare” là dichiaravano tale

  • @michelericci12
    @michelericci12 Жыл бұрын

    Vedere questo video capisco che la Sicilia vive ancora in uno stato pietoso e stiamo nel 2023. Ma una domanda mi viene spontanea, come mai votate sempre le stesse persone che vi prendono in giro da decenni? So del caso Dalì condannato in via definitiva a 6 anni, ma guarda un po è stato eletto per 7 legislature, mi spiegate come mai???? Siete contenti dello stato attuale? Tempo fa ho preso la freccia rossa Roma Milano 3 ore di viaggio, meditate!!!!

  • @Chester1723

    @Chester1723

    Жыл бұрын

    Perché sono un popolo di schiavi si vendono facilmente.

  • @francescomonachino5240

    @francescomonachino5240

    2 ай бұрын

    Vogliamo un po' vedere quanti politici del nord sono stati condannati e rieletti più e più volte da voi altri? Dobbiamo davvero fare questo discorso? Le generalizzazioni non mi piacciono, soprattutto quando a parlare è qualcuno che in questa terra non ci è nato e cresciuto.

  • @claudiolambiase7789
    @claudiolambiase7789 Жыл бұрын

    Allucinante

  • @mauriziopennica3493
    @mauriziopennica3493 Жыл бұрын

    Continuate ad eleggere Presidenti di regione inconcludenti come quello attuale che non hanno un minimo di lungimiranza politica. La Regione Sicilia avrebbe tutte le potenzialità per concorrere con realtà piu avanzate ma non e' così.

  • @Enrico_Aln_668_FS
    @Enrico_Aln_668_FS Жыл бұрын

    Anche se siamo lenti abbiamo del materiale come il Blues, Jazz e Pop e già è una cosa positiva

  • @giuseppecasa3574

    @giuseppecasa3574

    Жыл бұрын

    c'è anche il minuetto non è nuovissimo ma ancora utilizzabile come treno comunque sono daccordo con te sul materiale rotabile

  • @Josefloco61

    @Josefloco61

    7 ай бұрын

    Finché avremo le infrastrutture vecchie e inadeguate avremo sempre gli stessi problemi di mobilitá, anche avendo treni di nuova generazione. Il problema principale é la velocitá massima ammessa per le varie tratte, troppo bassa, bisogna progettare nuovi tracciati.

  • @robertotuttolomondo4865

    @robertotuttolomondo4865

    4 ай бұрын

    Abbiamo ancora parecchie gloriose automotrici diesel Aln 668 in servizio sulle linee non elettrificate. Comunque queste vecchie Aln 668 che hanno ormai 40 anni saranno sostituite dai treni ibridi Blues, però chissà quando!!!

  • @Enrico_Aln_668_FS

    @Enrico_Aln_668_FS

    4 ай бұрын

    @@robertotuttolomondo4865 il 4 marzo è prevista ufficialmente la fine di tutte le Aln 668 in Sicilia

  • @Chester1723
    @Chester1723 Жыл бұрын

    Altro che Ponte investiteli lì i soldi, per creare lavoro.

  • @yascanzi3380
    @yascanzi3380 Жыл бұрын

    Facciamo il ponte e il trenino verde padano (come in Sardegna), l'uno non esclude l'altro...

  • @sergioperino5517
    @sergioperino5517 Жыл бұрын

    Però hanno 1kk di ovini per fare ottime stigghiole😂

  • @Frank-zl6zl
    @Frank-zl6zl Жыл бұрын

    Questo grazie alla politica che va in autoblu (meglio con l'elicottero) a sirene spiegate per fare prima!

  • @BassPlayerRoks
    @BassPlayerRoks2 күн бұрын

    io il primo treno l'ho preso a 19 anni al nord quando sono andato a studiare, sono rimasto scioccato, non mi ero mai posto il problema che mi mancasse qualcosa che non ho mai avuto, al nord persino i piccoli paesini hanno una stazione del treno e viaggiare e spostarsi è molto più facile in sicilia viviamo come se fossimo un paese sottosviluppato, non ci sono treni, o meglio ci sono ma è come se non esistessero, solo un pazzo li prenderebbe, non abbiamo strade o autostrade, la sanità è inesistente, l'istruzione lascia a desiderare, non ci sono servizzi, gli autobus funzionano malissimo, non ci sono taxi, non abbiamo nemmeno l'acqua che in certi comuni non si vede da settimane, non abbiamo porti, non abbiamo aeroporti, il randagismo di cani e gatti è totalmente fuori controllo, un pò come le mucche in india, abbiamo un servizio di raccolta dei rifiuti vergognoso con i netturbini che al posto di raccogliere il pattume stanno al bar e in giro per le città, persino il digitale terrestre ai tempi arrivò quasi 10 anni dopo il suo debutto al nord italia, mancano le scuole, gli asili e tutti i principali servizi publici, però signori il ponte sullo stretto è la priorità assoluta, i siciliani possono morire di sete e i loro campi possono trasformarsi in deserto ma assolutamente dobbiamo fare il ponte, ponte che una volta arrivato in sicilia si troverà con una rete autostradale a monocorsia e treni a monobinario. Adesso stanno costruendo la tratta palermo catania messina che dichiarano essere ad alta velocità ma in realtà non lo è, quindi in partenza stanno costruendo una infrastruttura già vecchia, sono sicuro che almeno per 80 anni non si vedranno più realizzazioni di opere così grandi. Scusate lo sfogo, ma avendo vissuto per tanti anni al nord tornare in sicilia e vedere la mia bellissima terra lasciata così indietro VOLUTAMENTE mi disgusta, sin dai primi anni dell'unità d'italia esistevano migliaia di KM di ferrovie di cui al mezzogiorno solo 8km (per far arrivare la famiglia reale di napoli alla loro residenza estiva), possiamo raccontarci quello che vogliamo ma il vero motivo per cui l'italia si è unita è stato il fatto che il piemonte era pieno di debiti che non poteva riuscire a pagare da solo, con l'unità il debito del piemonte è diventato il debito di tutti, gli investimenti sono sempre stati fatti al nord e FORSE dopo qualche decennio gli stessi venivano fatti al sud. Possiamo dire quello che vogliamo, che i siciliani sono sbagliati, che in sicilia c'è la mafia (non è vero perchè la mafia è al nord ormai e al sud c'è solo spaccio come in tutte le città italiane), ma la sicilia è sempre stata volutamente lasciata indietro, forse siamo considerati un popolo o una razza inferiore, questo è il mio pensiero proprio perchè nel corso degli anni ho vissuto episodi di razzismo anche importanti da gente da cui non me lo sarei mai aspettato!!!! VERGOGNA NON AI SICILIANI MA AGLI ITALIANI

  • @plc20100
    @plc20100 Жыл бұрын

    '' È il riconoscimento, da parte dello Stato, di una peculiare specificità di un territorio, mediante l'attribuzione in via esclusiva alla regione a statuto ordinario, di una potestà legislativa per le materie di legislazione concorrente e/o per tre di quelle di competenza esclusiva dello Stato. '' Come per il Friuli o Trentino . Carissimi dove vanno a finire i vs soldi ??

  • @AntonioSanchez-rn5he

    @AntonioSanchez-rn5he

    Жыл бұрын

    Siamo avanti di tecnologia ma i treni ancora non li hanno fatto volanti 🤣

  • @albertoperego3391

    @albertoperego3391

    11 ай бұрын

    vanno nelle tasche dei vari cuffaro che non si eleggono da soli ma sono eletti da loro

  • @nicolodistefano5444
    @nicolodistefano544429 күн бұрын

    Invece in questo periodo non funzionano i treni a Trapani perché c'è lavoro di manutenzione ai binari per la tratta da Trapani - Palermo ci sono gli autobus

  • @MaRkUs18088
    @MaRkUs1808811 ай бұрын

    Non vi dimenticate di noi :(

  • @jonathandraier9354
    @jonathandraier9354 Жыл бұрын

    vedrete che Il Capitano farà un ponte che arriva direttamente a Trapani!!!

  • @robertoroberto9631
    @robertoroberto9631 Жыл бұрын

    Prima di fare il Ponte , Sistemiamo le infrastrutture interne

  • @Andrea136

    @Andrea136

    Жыл бұрын

    io sono siciliano,questa frase "non funziona niente" tutto non funziona strada,servizi, io ho ragione prima sistemare la Sicilia per bene dopo si parla del ponte

  • @Seifer851

    @Seifer851

    Жыл бұрын

    Bravi allora niente ponte e niente ferrovie e strade interne.

  • @valanga5662
    @valanga5662 Жыл бұрын

    Con l'aggravante che e' una regione autonoma a statuto speciale. In breve, ha totale autonomia sulla gestione delle entrate. E delle uscite. Ottimamente gestite a quanto vedo.

  • @giuseppegenova4990
    @giuseppegenova49906 ай бұрын

    Quello che questo video non dice è che ci sono lavori in corso per 13 miliardi finalizzati alla realizzazione delle linee. Non si può dire ponte sì ed infrastrutture no, perché è falso. Abbiamo linee ferroviarie chiuse. Si dovrà soffrire per qualche anno, ma o così o non fare i lavori. La linea Palermo-Trapani, la stanno rifacendo praticamente da zero ed aprirà nel 2026. Stesso discorso dal lato di Catania. Si va in bus perché stanno realizzando la linea nuova da zero tra Bicocca e Catenanuova. Quando ci sarà il ponte, queste opere saranno completate.

  • @mariocalesi5898
    @mariocalesi58985 ай бұрын

    Quando si investe il 98,8% per le infrastrutture ferroviarie al centro nord,questi sono i risultati.

  • @germanopolito5294
    @germanopolito5294 Жыл бұрын

    Comunque forse non sapete che i lavori di ripristino della linea tra palermo e trapani sono in corso

  • @main6320

    @main6320

    Жыл бұрын

    😂😂😂😅😅😅😅

  • @neverquit2470
    @neverquit2470 Жыл бұрын

    Pero' facciamo il Ponte che non servira' na beata minsk

  • @federicolambertini9928
    @federicolambertini9928 Жыл бұрын

    10 ore sono il tempo che ci si impiega per fare Milano - New York Assurdo

  • @giovy8892
    @giovy88927 ай бұрын

    Ancora sto aspettando la fine dei lavore della via Milo di potenziamento e raddoppiamento 😂😂. 2023 fine lavori afferma FS nel 2025 sarà vero??

  • @LA-ke5zy
    @LA-ke5zy Жыл бұрын

    Hai piu tempo di goderti la Sicilia così….

  • @doraconiglio9461

    @doraconiglio9461

    11 ай бұрын

    Sei arrivato tu x dire stupidagini.... 😂😂😂

  • @Vostok341
    @Vostok34111 ай бұрын

    Cosa sarebbe il mono binario?

  • @albertoperego3391

    @albertoperego3391

    11 ай бұрын

    si dice binario unico

  • @Bicmonolama

    @Bicmonolama

    10 ай бұрын

    Un solo binario per andata e ritorno. La piraneto trapani (che dovrebbe essere Palermo Trapani) via Castelvetrano è così. E non è neanche elettrificata. Quindi... treni diesel.

  • @martinagabriele8051
    @martinagabriele80519 ай бұрын

    sapete se si può imbarcare una moto sul treno?

  • @5otam854
    @5otam85411 ай бұрын

    Faccio londra edimburgo andata e ritorno 2 volte in 10 ore...mai niente cambia la giu.. Anzi peggiora.. . Siti fitusi e sdisonorati vergogna

  • @rickyfederico
    @rickyfederico Жыл бұрын

    Serve alta velocità

  • @user-pn3sy6bz2d
    @user-pn3sy6bz2d11 ай бұрын

    È uno schifo, faccio presente che in provincia di Agrigento non esistono più le ferrovie, ai tempi che furono ci fu chi le ha fatte, ma oggi le hanno tolte. È poi i parlamentari siciliani si aumentano lo stipendio. Complimenti per lo schifo.

  • @vitoalecci8701
    @vitoalecci87014 ай бұрын

    Menzogne su menzogne! Da Catania a Palermo, in bus, in Autostrada, sulla A19, non c'è traffico. Non ha senso andare in treno, e per raggiungere in bus Palermo da Catania, bastano 2,5 ore, un'altra ora da Palermo a Trapani. Perché fare 10 ore in treno, che non prende nessuno peraltro, con due terzi del tempo in meno in bus?!!

  • @ivan73ivan73
    @ivan73ivan73 Жыл бұрын

    si ma la cosa importante è il ponte... ma vaff

  • @Caronte01
    @Caronte01 Жыл бұрын

    Insomma, a piedi faccio prima

  • @elpojolocobeatz
    @elpojolocobeatz11 ай бұрын

    Ma in che senso 10 ore? Sono 2 ore di pullman

  • @ernestocosentino
    @ernestocosentino11 ай бұрын

    FS servizio pessimo!!!!

  • @blakkoo4787
    @blakkoo4787 Жыл бұрын

    Chi va piano va sano e lontano

  • @zildjan6558

    @zildjan6558

    Жыл бұрын

    Qui vai piano, rischiando e capita di non arrivare

  • @MastroNix.
    @MastroNix. Жыл бұрын

    L'ultima frase non mi è molto piaciuta...la Milano Firenze è un'alta velocità con corrente alternata a 25kv che come velocità media ha 300km/h...in Sicilia non ci potrà mai essere un'AV, anche perché non serve, si opterá per una media velocitá che entro il 2025 entrerà in circolo con il raddoppio e l'elettrificazione di molte linee...la Sicilia si sta impegnando tantissimo per la ferrovia, acquistando tanti treni nuovi e cercando di eliminare i vecchi. Prima di dire le cose, è bene informarsi con cura. Anche perché la Messina Palermo o la Messina Catania sono linee ottime con treni altrettanto ottimi

  • @darionunnari6194

    @darionunnari6194

    11 ай бұрын

    Il fatto che vi sia una 25kv o una 3kv ha in parte poca importanza. È vero che fare qui una AV è quasi un'utopia, sia per fattore geografici che per finanziamenti, ma per me uno dei problemi principali è la poca concentrazione nel migliorare un posto. Parliamoci chiaro, qualsiasi persona che vive nella sua amata città sa benissimo che vi è sempre una zona trattata male, rovinata e che sta collassando. Sono veramente poche le persone che si muovo per sistemare quella zona, figuriamoci in un intero stato. Il governo, la Regione e i cittadini sanno benissimo la situazione da decenni, da molto prima che io nascessi, e sanno anche il valore che questa regione potrebbe portare se fosse alla pari delle altre, ma poiché qui c'è una richiesta più bassa rispetto a su allora non tentano così tanto quanto dovrebbero, diciamo che non osano ecco. So benissimo i lavori che stanno facendo ora, il numero di rallentamento ferroviari e di lavori che stanno facendo per renderla migliore, ma siamo dovuti arrivare nel 2023 a chiudere 100 km di ferrovia per fare dei lavori, 100 km! Fammi sapere che ne pensi

  • @MastroNix.

    @MastroNix.

    11 ай бұрын

    @@darionunnari6194 Sono d'accordo

  • @albertoperego3391

    @albertoperego3391

    11 ай бұрын

    non avete comprato treni nuovi.... trenitalia ha regalato alla regione i vecchi frecciabianca che operavano sulle tratte ora gestite dai frecciarossa...

  • @darionunnari6194

    @darionunnari6194

    11 ай бұрын

    @@albertoperego3391 I blues sono nuovi, i pop sono stati presi dalla regione Sicilia. Lei sta parlando di un famoso frecciabianca utilizzato per un paio di mesi per "sponsorizzare" una ridicola corsa Catania Palermo. Tutti gli altri sono stati presi e sono nuovi e acquistati dalla Regione

  • @darionunnari6194

    @darionunnari6194

    11 ай бұрын

    @@albertoperego3391 I blues sono nuovi, i pop sono stati presi dalla regione Sicilia. Lei sta parlando di un famoso frecciabianca utilizzato per un paio di mesi per "sponsorizzare" una ridicola corsa Catania Palermo. Tutti gli altri sono stati presi e sono nuovi e acquistati dalla Regione

  • @rosafiore3537
    @rosafiore3537 Жыл бұрын

    Che vergogna siamo nel due Milla e siamo messi male 😡

  • @fabiotmax5998

    @fabiotmax5998

    11 ай бұрын

    scrivere l'italiano è un problema

  • @rosafiore3537

    @rosafiore3537

    11 ай бұрын

    @@fabiotmax5998 si Lei è un maleducato Ognuno di noi si esprime come lì pare 👌

  • @user-tl4xq2pv7x
    @user-tl4xq2pv7x6 ай бұрын

    Certo che la situazione non è rosea ma non si possono fare paragoni...avete idea del bacino di utenza, centri industriali e numero di abitanti che differiscono, a parità di km, tra Milano e Firenze e tra Catania e Trapani? Oltre ad un giusto lamento ci vuole anche una certa obiettività ed auspicare la riapertura, con elettrificazione, della Palermo Trapani via Milo e dato che i lavori di raddoppio sulla Motta S. Anastasia - Caltanissetta sono in corso la situazione dovrebbe accorciati della metà portando il percorso (che, in onestà, credo che interessi poche persone ed un pugno di turisti) Catania - Trapani a 3 ore e 30 minuti circa...

  • @alfr51
    @alfr51 Жыл бұрын

    Però facciamo il ponte.....ma l'anima de li mortacci sua!

  • @augustascarafoni7990
    @augustascarafoni7990 Жыл бұрын

    L'IMPORTANTE ......... È FARE IL PONTE REGGIO MESSINA....!!!!!!😮😮😮😮😢😢😢😢😢🤭🤭🫣🫣🫣🤫🤫🤫🤫🫢🫢🫢🫢

  • @giantommasopeduto1106

    @giantommasopeduto1106

    Жыл бұрын

    Si, il famigerato Ponte sullo stretto è quello che occorre per ridurre il popolo italiano in povertà ! Si, perché le bollette energetiche saranno quadruplicate e saremmo tutti ridotti all'elemosina. Altro che immigrati !

  • @ofortuna99
    @ofortuna99 Жыл бұрын

    La Sicilia andrebbe venduta alla Tunisia. In effetti se possono prendere anche gratis. Posto afoso, bruttino e disfunzionale.

  • @susanc.4714

    @susanc.4714

    Жыл бұрын

    non ti vergogni a parlare in questo modo? Che sia un posto afoso e disfunzionale non posso darti torto. Bruttino è un'opinione personale. La Sicilia non è un oggetto, è un territorio fatto di persone con tantissimi problemi che andrebbero affrontati, non insultato o deumanizzato. Solo le persone più inutili e ignoranti pensano e dicono queste cose

  • @angelot.5586

    @angelot.5586

    Жыл бұрын

    Da Siciliano, sono d'accordo con Lei.

  • @davidetuzzolino2930

    @davidetuzzolino2930

    Жыл бұрын

    Non è una cattiva idea, sicuramente in Tunisia troveremmo persone più intelligenti e cordiali di lei, nonostante loro non se la passino benissimo. Grazie per l'idea 😊

  • @jimmytorrisi6926

    @jimmytorrisi6926

    Жыл бұрын

    Come mai se è così bruttino ogni anno è metà di vacanze da persone di tutto il mondo?

  • @ofortuna99

    @ofortuna99

    Жыл бұрын

    @@jimmytorrisi6926 non ci vanno poi così tante persone. I pochi che la visitano lo fanno per mafia tourism. La stessa curiosità morbosa che spinge a visitare Cogne.

  • @luigigravante7559
    @luigigravante755911 ай бұрын

    Per caso sono pullman di Cuffaro???

  • @alextp4563
    @alextp45636 ай бұрын

    Perchè prendere il bus che ci sta 5 ore era troppo da intelligenti...

  • @marcellobovaconti507
    @marcellobovaconti507 Жыл бұрын

    Vergogna per non parlare della viabilità, ormai la regione Sicilia è allo sbando, vergogna vergogna

  • @alangatti98
    @alangatti98 Жыл бұрын

    Ok ma agli italiani non fotte nulla degli altri paesi non sono Italia 🇮🇹

  • @SpacesPLANET-nz6fc
    @SpacesPLANET-nz6fc Жыл бұрын

    Stessa distanza per andare a Roma 😆😂

  • @cristianrizza8183
    @cristianrizza8183 Жыл бұрын

    Vergogna e parlano di ponte che schifo

  • @Marie-2aq1swzx
    @Marie-2aq1swzx Жыл бұрын

    La gloire vous attend😛