No video

Coscienza: l'approccio filosofico

Sostieni Liberi Oltre le Illusioni diventando socio: vai su www.liberioltreleillusioni.it nella sezione "ASSOCIATI" e diventa socio. Ti aspettiamo
----------------------------
"What is like to be a bat?" - "Che cosa significa essere un pipistrello?"
Con questo provocatorio articolo del 1974 Thomas Nagel metteva in dubbio che la coscienza potesse essere ridotta a principi fisici e sosteneva che la coscienza fosse per definizione un'esperienza soggettiva.
Adriano Palma, intervistato da Giulio Anichini, ci spiega la posizione delle diverse correnti filosofiche sul tema della coscienza e ne discute i punti chiave in relazione anche alle diverse scoperte scientifiche sui correlati neurobiologici.
----------------------------
👉 Iscrivi sul ns. sito Ufficiale: www.liberioltr...
👉 I canali di Liberi Oltre:
YT - News, il canale storico: / liberioltre
YT - Agorà, il canale delle scienze sociali: / @liberioltreagora
YT - STEM, il canale delle scienze / @liberioltrestem
👉 Puoi anche seguirci sui ns. canali social:
TWITCH / liberioltre
FACEBOOK / liberioltrel. .
TWITTER / liberioltre
TELEGRAM t.me/liberioltre
INSTAGRAM / liberioltre
SOUNDCLOUD / liberioltre
SPOTIFY bit.ly/SpotifyLO

Пікірлер: 28

  • @Marco.Padu0
    @Marco.Padu02 жыл бұрын

    Bellissima live, grazie. Prof Palma un faro analitico di indubbio valore, la prego continui a divulgare su mente e linguaggio in filosofia.

  • @matteomatini8691
    @matteomatini86912 жыл бұрын

    Prof. Palma la prego continui le live sul tempo insieme al professor Boccardi

  • @apgspalmaapgspalma1768

    @apgspalmaapgspalma1768

    2 жыл бұрын

    non sta a me

  • @SamIsLove
    @SamIsLove2 жыл бұрын

    la sensazione di "vuoto assoluto" in termini di autopercezione di cui si parla ad un certo punto della live è raggiungibile anche senza meditazioni millenarie. In mia esperienza, è uno stato mentale in cui si perde il focus da tutto, a nulla si pensa e niente appare in testa. Praticamente 'si vegeta' (in termini relativi, chiaro) finché non si rientra in focus

  • @apgspalmaapgspalma1768

    @apgspalmaapgspalma1768

    2 жыл бұрын

    la sua osservazione e' eccellente. Avrei dei dubbi, pur se condivido il punto che lei enfatizza con ottime ragioni per farlo, a mio avviso. Devo confessare di avere poca o nulla esperienza di meditazione nel senso indicato. Ho ascoltato con estremo interesse due persone che me lo hanno spiegato, penso di averne una comprensione limitata.

  • @steve3nto
    @steve3nto2 жыл бұрын

    Grazie a entrambi per le illuminanti riflessioni. Sono molto d'accordo con Giulio sul "non bloccarsi a causa del riduzionismo". Non sappiamo esattamente cosa provochi lo stato di coscienza, e per questo dobbiamo continuare a cercare in tutte le direzioni. Personalmente mi convince molto l'idea che la coscienza emerga come prodotto di una moltitudine di sistemi che interagiscono tra loro. Ci deve essere una qualche proprietà di architettura del cervello + sensi/percezione + organizzazione di informazione che permette alla coscienza di svilupparsi. La cosa incredibile è che lo stato di coscienza può anche essere spento, nel senso che la natura ha deciso fosse buona cosa farci perdere coscienza tutte le notti per riordinare un po' le cose nel cervello 😁 Vi sono studi che confortano gli stati di sonno e veglia per cercare di capire dalle differenze cosa potrebbe caratterizzare lo stato di coscienza nel cervello?

  • @mathieucharbonnier9625
    @mathieucharbonnier9625 Жыл бұрын

    Veramente una bella puntata! Peccato averla scoperta solo un anno dopo..

  • @robertorosati53
    @robertorosati532 жыл бұрын

    Molto interessante

  • @lullopirro5136
    @lullopirro51362 жыл бұрын

    sarebbe interessante ascoltare l'opinione del prof palma sul pensiero di luciano floridi con particolare riferimento alla filosofia dell'informazione

  • @filippocappi8169
    @filippocappi81692 жыл бұрын

    Quali sono i libri di dennett in cui si parla di Phineas Gage?

  • @giuseppepietrogava2993
    @giuseppepietrogava29932 жыл бұрын

    Discussione molto stimolante come al solito Giulio, quali sarebbero i processi tecnici che in futuro permetteranno la mappatura del cervello umano a livello della singola synapse? Ultrasuoni, voltage imaging? Inoltre non sono propriamente d'accordo che sia la corteccia ad essere fondamentale per la coscienza / awareness... Sicuramente il thalamus e altre regioni profonde hanno un ruolo fondamentale. La corteccia la considero più come un' unita' computazionale aggiuntiva molto flessibile, i cui processi devono essere integrati a un certo punto. Non pensi?

  • @edoardos.3755
    @edoardos.37552 жыл бұрын

    Grande hype per questa puntata

  • @nicologeminian4361
    @nicologeminian43612 жыл бұрын

    Discussioni sempre incredibilmente interessanti. Adriano Palma fantastico. Mi piacerebbe sapere la sua opinione su un ipotetico caso in cui un sistema duplicativo risulti in due differenti e distinti "corpi" ma con esperienza condivisa a partire dall'istante di separazione. Per esempio, un computer in grado di trasmettere e ricevere ciò che entrambi vedono, sentono ecc... in tempo reale. Il computer avrebbe allora coscienza in quanto contributore attivo all'esperienza dell'uomo? Sarebbe possibile distinguere un Io in quel caso?

  • @apgspalmaapgspalma1768

    @apgspalmaapgspalma1768

    2 жыл бұрын

    mi contatti direttamente

  • @giovannibiasin2752
    @giovannibiasin27522 жыл бұрын

    Su Phineas Gage segnalo l'articolo "Restoring Phineas Gage: A 150th" che mette in discussione, partendo proprio dalle fonti primarie legate al caso, tutta una serie di luoghi comuni sulla sintomatologia di Gage che gli è poi stata ingiustamente affibiata e che continua a persistere anche adesso.

  • @giosuecavagna1798
    @giosuecavagna17982 жыл бұрын

    Supponiamo esista una copia perfetta di me stesso, le condizioni più stringenti che posso immaginare sono che si muova esattamente come me, che sia esattamente dove sono io e che pensi esattamente a quello che penso io. A questo punto supponendo che la materia possa compenetrare non riesco a trovare nessuna differenza tra me e la mia copia. Quale delle due entità sono io? Entrambe. Poiché però la materia non può compenetrare e io e la mia copia non possiamo essere nello stesso luogo, solo grazie a questo io mi differenzio dalla mia copia. Ciò dimostra che io e la mia copia siamo differrenti. Io sono io e la mia copia è lei ?

  • @apgspalmaapgspalma1768

    @apgspalmaapgspalma1768

    2 жыл бұрын

    mi contatti privatamente, yotube mi ha scocciato

  • @apgspalmaapgspalma1768
    @apgspalmaapgspalma17682 жыл бұрын

    se a una cosa fossero utili i filosofi, e vi son dubbi in merito; capire la natura di un condizionale o cosa sia avere un punto *da* cui ragionare

  • @michelezampieri4929
    @michelezampieri49292 жыл бұрын

    Faccio fatica a comprendere il punto del prof. Palma, "se ottenessimo la neurologia completa e perfetta, cosa ci serve di più?" Niente, perché a quel punto avremmo compreso tutti i meccanismi dei processi cerebrali, coscienti e non. È appunto quello il problema, mi sembra, ottenere una conoscenza neurologica sufficientemente completa.

  • @apgspalmaapgspalma1768

    @apgspalmaapgspalma1768

    2 жыл бұрын

    si sforzi.

  • @Marco.Padu0
    @Marco.Padu02 жыл бұрын

    Prof Palma può indicarmi una bibliografia e/o articoli per approcciarmi al problema degli indicali?

  • @Marco.Padu0

    @Marco.Padu0

    2 жыл бұрын

    @@apgspalmaapgspalma1768 si, la leggo.

  • @Marco.Padu0

    @Marco.Padu0

    2 жыл бұрын

    @@apgspalmaapgspalma1768 trovata, le invio subito una mail.

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti2 жыл бұрын

    Mio commento tattico ancora prima di ascoltare

  • @tiaaaaaaaaaaaaz
    @tiaaaaaaaaaaaaz2 жыл бұрын

    Che fine ha fatto il video del terrazzo di camilla?!?

  • @GiulioAnichini1982

    @GiulioAnichini1982

    2 жыл бұрын

    Tornerà, andava editato

  • @tiaaaaaaaaaaaaz

    @tiaaaaaaaaaaaaz

    2 жыл бұрын

    Grazie, è una puntata super interessante

  • @jasper_rose_8083
    @jasper_rose_80832 жыл бұрын

    Commento tattico