No video

Correre una maratona [pt.1]

Anno nuovo, nuovi obiettivi, nuove gare!
Probabilmente sarai uno dei tanti che in questo 2019 affronterà una o più maratone. Forse è la prima volta che ne correrai una o forse sei già un veterano.
Il nostro coach Daniele oggi ti parla proprio della Maratona!
Scoprirai come affrontarla al meglio senza incorrere in infortuni. E ancora tutti i segreti sulla distanza critica, il carico e la preparazione.
Scarica la tabella con i voti di alcune delle maratone italiane più importanti:
📄 www.project-ar...
Abbiamo assegnato un voto personale ad ogni maratona, da 0 a 10, in rapporto alle tre cose che più condizionano il risultato finale (senza contare ovviamente la preparazione): il percorso, il clima e gli aspetti generali come pubblico, importanza dell’evento e partecipazione di atleti.
Se ti è piaciuto questo video lasciaci un mi piace qui sotto. Se hai dubbi o perplessità scrivici qui sotto nei commenti.
Iscriviti al nostro Canale, se ancora non l’hai fatto, e visita il nostro sito cliccando il link nella descrizione!
=======================================================
🔹 Iscriviti al nostro Canale qui
www.youtube.co...
🔹 Visita il nostro sito
www.project-ar...
🔹 Scopri il nostro programma di allenamento personalizzato
training.proje...
🔹 Seguici anche su Facebook
/ projectares01
🔹 Ed il nostro Instagram
/ project.ares

Пікірлер: 17

  • @andreatorri5777
    @andreatorri57774 жыл бұрын

    Ciao Daniele , Marciavo negli anni 80 a Firenze fino all’età del servizio di leva al gruppo sportivo Esercito . Da tre anni sono tornato a muovermi , correndo la domenica costantemente garette organizzate a Firenze , ma anche fuori regione o nazione. Non amo allenarmi e fare km in fase di preparazione mi pesa un po’. Ciò nonostante qualche volta corro la maratona . L’ultima è stata domenica scorsa a Malta e nonostante gli scarsissimi km nelle gambe l’ho portata brillantemente in fondo , senza muro e con il mio Pb di 3:32 , Sono rimasto positivamente sorpreso perché davvero non ero allenato per correrla. Provando ad analizzarla ho dato una mia spiegazione , il fatto di essere in un momento di forma e di pesare qualche kg in meno rispetto a tre anni fa ( 77 kg contro 85 kg x 1:89cm) . Quanto influisce il peso corporeo , secondo te , sul risultato finale ?

  • @matteoferrari9466

    @matteoferrari9466

    3 жыл бұрын

    5-8 secondi al km per chilo

  • @andreapacileo143
    @andreapacileo1432 жыл бұрын

    Ottimo video ben spiegato e molto professionale e utile. Semplicemente ti volevo chiedere un consiglio su che scarpa usare per una maratona....sono alto 170cm per 65kg appoggio Neutro. Detto questo mi sa tanto che ti contatterò per una tabella di allenamento.

  • @matteobiagioli4375
    @matteobiagioli43755 жыл бұрын

    audio basso

  • @gianlucaguidetti2933
    @gianlucaguidetti29333 жыл бұрын

    Anche in un anno di M... come questo, ho potuto fare qualche gara, e sto continuando ad allenarmi, ma non per la maratona, è un tipo di sport diverso, che per ora non mi interessa, anche perché richiede tanta programmazione e impegno per un solo evento che può essere soggetto a imprevisti, metre posso fare 6 mezze in un anno e un'altra decina di gare più corte, divertendomi e saltandone qualcuna, se investo sei mesi a preparare bene una maratona e poi salta per qualsiasi motivo o ho una giornata no, ho perso tropo tempo e questo è anche il motivo per cui chi la finisce, quasi non ci crede e pur stanco, vuole subito iscriversi alla prossima. Per cui ammiro chi le fa, ma preferisco fare un 10000 in 37 minuti che una maratona in 3 ore...

  • @elitefunnel9970
    @elitefunnel99704 жыл бұрын

    Ciao, sono nella fase iniziale della mia prima maratona e sono totalmente principiante, ho 50 anni, sportivo da sempre ma corsa poca. Più arti marziali da sempre. Mi piacerebbe sapere se hai una tabella di quello che devo fare (allenamenti in km, terreno etc - cibo e soprattutto integratori). Non so se hai qualcosa (anche in vendita) che però mi risolva tutto. Es giorno 1 tot km in fondo, giorno 2 .... etc - Grazie anticipatamente. Un saluto

  • @danielelucchicoaching

    @danielelucchicoaching

    4 жыл бұрын

    Ciao, dalla tua descrizione mi arriva la figura di un appassionato che cerca un obiettivo provante da portare a termine. Esistono tante gare su strada da provare prima di impegnarsi in una maratona! 5K, 10K, 21K, 30K.....Perchè proprio una maratona? Fare una maratona impone un impegno molto stressante in gara ma soprattutto in fase di preparazione. Epurata dagli obiettivi cronometrici (che immagino tu, almebno al momento, non abbia), la preparazione per una maratona ha il compito di portarti a sopportare il carico chilometrico in modo adeguato, per far si che la gara rimanga un piacevole ricordo e i giorni successivi non ti portino strascichi fisici importanti. Questo impone quantitativi di stress che, ti assicuro, mal si addicono a chi non è già abituato alla corsa. Per questo (lo dico per la tua salute soprattutto!) ti consiglio di modulare il tuo percorso ed avvicinare la maratona in modo più lento, dando tempo al tuo corpo di adattare "l'impalcatura" a ciò che chiedi. Punta obiettivi più brevi inizialmente! Sono altrettanto provanti e ti permetteranno ugualmente di correre, divertirti , metterti alla prova e prenderti delle soddisfazioni. Il mio è solo un consiglio, per carità. Sei naturalmente libero di fare ciò che reputi più giusto. Passiamo alla tua richiesta: mi chiedi un programma che ti possa seguire pedissequamente all'interno della scelta che prenderai. Hai 2 possibilità: se ritieni possa essere comodo per te avere un programma personalizzato on-line, ti consiglio: training.project-ares.it/ É il programma cho ho costruito insieme ai ragazzi di Ares Training. Lì, troverai una piattaforma molto curata, una personalizzazione decisamente interessante e tutti i video che ti spiegheranno cosa fare giorno per giorno, fino al raggiungimento del tuo obiettivo. Dopo ogni allenamento ti verrà richiesto un check di come è andato e, in base alla tua risposta, gli allenamenti successivi si adegueranno. Inoltre, per ogni problematica, potrai sempre rivolgerti alla mail di riferimento e avere un trainer Ares sempre a disposizione e direttamente me come riferimento per le problematiche più importanti e/o urgenti. L'opzione numero 2 potrebbe essere farti seguire direttamente da un allenatore. In questo caso sta a te decidere la persona che reputi più giusta. Nel caso ti interessasse collaborare con me puoi contattarmi direttamente alla mail danielelucchicoaching@gmail.com. Come vedi hai tante frecce al tuo arco e tante opzioni a tua disposizione. A te la scelta! Spero, nel frattempo, di esserti stato utile. Daniele

  • @sr.carretera4747
    @sr.carretera47475 жыл бұрын

    Io ho appena iniziato a fare maratone, oggi ho fatto la mia seconda, non un gran chè perchè erano solo 10 chilometri ma io ho solo 13 anni

  • @vittorioxl3593

    @vittorioxl3593

    5 жыл бұрын

    🤔

  • @davide6520

    @davide6520

    4 жыл бұрын

    Lol... 🤐🤐

  • @vittorioxl3593

    @vittorioxl3593

    4 жыл бұрын

    @@davide6520 🤔

  • @davide6520

    @davide6520

    4 жыл бұрын

    @@vittorioxl3593 vaglielo a dire cos'è una maratona...

  • @vittorioxl3593

    @vittorioxl3593

    4 жыл бұрын

    Davide Zambon Chi ... io ? Non sei tu l'esperto ?

  • @MrSalseromax
    @MrSalseromax3 жыл бұрын

    Ciao argomento molto interessante.mi sto preparando per una maratona, ho letto che esistono dei test per indirizzare al ritmo da avere in gara.ne conosci qualcuno in merito oppure hai fatto video su questo tema?

  • @gandolfobosco3179
    @gandolfobosco31792 жыл бұрын

    7 mesi