CONTRATTO DI LAVORO IN SVIZZERA // *Si può essere licenziati?* Ore di lavoro, straordinari e ferie

Пікірлер: 47

  • @robertovacca4037
    @robertovacca40372 жыл бұрын

    Solo per il fatto che il medico assistente sia considerato un lavoratore mentre in Italia lo specializzando è considerato poco più che uno studente a cui far fare 10 flessioni se arriva in ritardo ...... 100 punti alla Svizzera.

  • @federicorossi6863
    @federicorossi68632 жыл бұрын

    Grazie Stefano! Sempre molto preciso.

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Grazie Federico!

  • @aloppa7691
    @aloppa76912 жыл бұрын

    potresti fare un video sulla private practice in Svizzera/nel tuo cantone? Se il pubblico è davvero molto chiaro e ogni info è possibile trovaarla online ( contratti, salari etc), nonostante le numerosissime cliniche private non si riesce a capire in che modo un medico possa lavorare nel privato (da dipendente o da affiliato). Grazie mille per tutto comunque !

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Argomento interessante!

  • @cchri__2280
    @cchri__22802 жыл бұрын

    Buongiorno Stefano. Da pochi giorni a questa parte sto iniziando ad incuriosirmi sull'argomento "lavorare in svizzera e vivere in Italia" o anche definito "frontaliere", in quanto poche settimane fa, ho incontrato un mio conoscente che sta svolgendo questo stile di vita e sembra essersi adattato bene sia con la famiglia e sia economicamente. Ovviamente preferirei avere anche altri pareri motivo per il quale mi sono prestato a scriverle questo commento, visto che guardando alcuni suoi video ho trovato che sia molto chiaro con le spiegazioni e soprattutto con esperienza diretta. Vorrei precisare che sono un ragazzo di 19 anni, e attualmente studio ingegneria a Milano, però sono molto determinato e con tanti progetti, (e anche tanti sogni) e vista la redditività svizzera, non nascondo che sono molto tentato di cominciare una carriera lavorativa di questo genere. Il problema è che non conosco nulla di questo mondo, e non so bene come muovermi per incominciare ad avventurarmi in questa esperienza, per questo chiedo un piccolo consiglio a lei, su cosa mi consiglia di fare, se potrebbe essere un buon investimento per me (considerando la mia giovane età) e come potermi iniziare a muovere nel caso. La ringrazio Tantissimo, spero di non essere stato troppo pesante nella richiesta, e le faccio i complimenti per la grande carriera che si è costruito. La stimo ;)

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Ciao! Sicuramente la Svizzera costituisce una meta lavorativa interessante sotto tanti aspetti. Io ti consiglio in questi anni di imparare un’altra lingua nazionale e cercare stage qui per vedere se ti piace! La vita da frontaliere è un’opzione con pro e contro, ho fatto un video a riguardo!VITA DA FRONTALIERE IN TICINO - Cosa Devi Sapere Prima di Fare il Frontaliere in Svizzera kzread.info/dash/bejne/a4yHwbimlKbVY7A.html

  • @cchri__2280

    @cchri__2280

    2 жыл бұрын

    @@unmedicoinsvizzera Grazie mille per la risposta immediata, il video che ha linkato è il primo che ho visto, ed è stato molto chiaro nella spiegazione. Tuttavia, potrà immaginare le varie lacune e incertezze che possono derivare dalla mia giovane età nello scegliere la strada giusta da affrontare e rincorrere. Seguirò sicuramente il suo consiglio sulla lingua da imparare. Continuerò ad informarmi su questo aspetto e spulciare qualche altro suo video per apprendere cose nuove sull'argomento. Un'ultima cosa, se posso chiederle. Secondo lei può essere un buon investimento al mio futuro, cominciare da frontaliere, (partendo praticamente dal nulla, nel senso "da semplice studente universitario a Milano") maturare una buona esperienza lavorativa nel paese e con il passare del tempo, scegliere come evolvere il mio futuro lavorativo in base a come mi sarò stabilizzato negli anni. Oppure prima sarebbe più consono laurearmi e pensare dopo a come muovermi. Oppure cercare di fare entrambe le cose (anche se complicato). Io sono diplomato in (Meccanica ed Energia). Mi scuso per le innumerevoli domande che le porgo, però sono veramente determinato a cercare di crearmi il futuro migliore e ho preso questa opzione come un possibile spiraglio per qualcosa di "diverso" e che possa darmi varie soddisfazioni, lavorative e personali. La ringrazio molto. Buona giornata.

  • @agostino5372
    @agostino53722 жыл бұрын

    Bonjour, le cours de français médical on-line est déjà prêt? Ansia ansia ansia!!!

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Ciao Agostino! Il primo corso “l’anamnesi” è pronto al combattimento! Voici le lien: ilfrancesemedico.thinkific.com/courses/il-francese-medico-scritto-da-un-medico

  • @daniele9944
    @daniele99442 жыл бұрын

    Gran bel video! Ti volevo chiedere un'informazione: se vengo assunto come medico assistente in una struttura del eoc, passato l'anno dovrei ricevere il contratto a tempo indeterminato se ho capito bene. Ma se io decido alla fine dell'anno di cambiare ospedale ma sempre gestito dall eoc potrò ricevere anche lì il contatto a tempo indeterminato o dovrò di nuovo fare un anno a contratto determinato?

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Nuovo ospedale, nuova vita determinata!;)

  • @marinalivornesi4328
    @marinalivornesi43282 жыл бұрын

    Gran bel video! Un'informazione: cosa accadrebbe se per motivi personali venissi meno poco prima dell'inizio lavorativo dopo aver firmato il contratto? In particolare mi riferisco all'eoc. Potrei essere legalmente perseguibile o dovrei pagare una mora? Grazie!

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    In teoria anche nel periodo di prova puoi rescindere con una settimana di preavviso. In ogni caso se uno dovesse disdire almeno 1 mese( meglio 3 per correttezza) prima non ci sono problemi…..a parte forse una mail poco entusiasta delle risorse umane o del primario;)

  • @AL011001
    @AL0110012 жыл бұрын

    Ciao Stefano! Video utilissimi! Una domanda per te: parli dei 3 mesi di prova, questi sono per ogni singolo contratto/ospedale/centro in cui si dovrà lavorare o solamente una volta per tutto il percorso di specializzazione? È facile venire liquidati in questo periodo? Ti ringrazio in anticipo!

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Ciao Alex, vale per ogni nuovo contratto, ma a meno di errori imperdonabili o soprattutto un’attitudine non adatta, è difficile che ti mandino via

  • @AL011001

    @AL011001

    2 жыл бұрын

    @@unmedicoinsvizzera Gentilissimo! Ho preso paura quando nel video hai detto che sono stati 3 mesi lunghissimi. Ho pensato che fossero molto "cattivi" e non vedessero l'ora di cacciarti haha. Ti ringrazio!

  • @chiara5181
    @chiara51812 жыл бұрын

    Buonasera Stefano, volevo chiedere se fosse in programma un video su come diventare medici del 144 o comunque lavorare in ambulanza/automedica in Svizzera... Basta essere anestesisti (come generalmente accade in Italia) o ci vuole qualche corso specifico? Questo presunto corso va fatto dopo la specializzazione? E sono necessari anni di formazione in qualche branca specifica (come medicina interna o appunto anestesiologia) o esperienza in reparti come area critica/PS per poter avere eventuali certificazioni aggiuntive? Grazie in anticipo se risponderai :) I video sono delle ottime guide!

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Ciao Chiara e grazie! Vediamo se trovo un collega disposto a raccontare il suo percorso!

  • @ferrucciodeprisco3842
    @ferrucciodeprisco38422 жыл бұрын

    Ciao Stefano, il lavoro presso ambulatori riconosciuti dall'fmh è anch'esso regolarmente retribuito e regolato da un contratto? Ti ringrazio e sempre complimenti per i tuoi video

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Si anche in questo caso esiste un contratto che regolamenta il lavoro!

  • @MG-tt5gl
    @MG-tt5gl2 жыл бұрын

    Quindi l'età può essere un ostacolo ad un contratto. Potendo scegliere non prendono uno che ha diritto a 6 settimane di ferie.

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    In realtà si tratta di profili molto diversi, di fatto in generale uno più avanti con l’età ha anche più esperienza. Ma comunque non è una settimana in più di ferie che orienta la decisione sul candidato!

  • @solochiarezza7117
    @solochiarezza71172 жыл бұрын

    Sempre in gamba ...e quando eri a tempo determinato ....come hai risolto con l' alloggio ? Mi incuriosisce saperlo per stimarti ancora di più .

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    È stato un vero incubo! Alla fine trovai una stanza a pochi giorni dall’inizio e da li con tantissime case visitate trovai il primo agognato appartamento ( 6 mesi dopo…)!

  • @solochiarezza7117

    @solochiarezza7117

    2 жыл бұрын

    @@unmedicoinsvizzera bravo . Il sacrificio e la passione pagano sempre tutto in ogni campo

  • @mariap9871
    @mariap98712 жыл бұрын

    Ciao Stefano, per poter essere assunti in una buona struttura in Svizzera è necessario laurearsi entro i sei anni?

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Ciao Maria, assolutamente no!

  • @mariap9871

    @mariap9871

    2 жыл бұрын

    @@unmedicoinsvizzera grazie mille! Non sapendo bene quando mi dovrei laureare avevi paura che magari di finire a marzo non fesse ben visto

  • @TheAfkg
    @TheAfkg2 жыл бұрын

    Ciao... con un contratto di lavoro stagionale in Svizzera di 4 mesi "tempo determinato", prendo la liquidazione ?

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    Cosa intendi per liquidazione?

  • @TheAfkg

    @TheAfkg

    2 жыл бұрын

    @@unmedicoinsvizzera andró a lavorare 3 mesi e mezzo in Svizzera (cantón francese) per la stagione invernale. Il mio datore mi ha detto che percepiró 3800 franchi lordi al mese che sarebbero circa 3200 euro. Alla fine della stagione, ossia con l'ultima paga, avró diritto a ricevere anche una specie di "trattamento fine rapporto" ?? O magari qualche soldo in piú come per esempio "Ferie non godute" ecc ecc..?

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    @@TheAfkg se non hai preso le ferie che ti spettano, deve pagartele, invece non esiste un equivalente di TFR diciamo. Per quanto riguarda i contributi non superando la soglia di 21000 franchi, il tuo datore non ha obblighi di versarteli, ma verifica in busta paga. Ho fatto un video che spiega in dettaglio sulle pensioni.

  • @TheAfkg

    @TheAfkg

    2 жыл бұрын

    @@unmedicoinsvizzera grazie per il tuo tempo, gentilissimo

  • @ZagoDj

    @ZagoDj

    Жыл бұрын

    @@TheAfkg cmq un datore molto tirchio.

  • @annaandri8076
    @annaandri80762 жыл бұрын

    Quando dici 4 settimane di vacanza, vuol dire 20 giorni di ferie + i weekend ? O 35?

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    20!

  • @annaandri8076

    @annaandri8076

    2 жыл бұрын

    Ε sai quando si può iniziare a prendere ferie..dopo i tre mesi? Perché io per esempio inizierei a lavorare a luglio in piena estate e mi chiedevo se riuscirò a fare vacanze estive o meno

  • @unmedicoinsvizzera

    @unmedicoinsvizzera

    2 жыл бұрын

    @@annaandri8076 non c’è una regola ma arrivando per ultimi si sceglie per ultimi;)

  • @ZagoDj

    @ZagoDj

    Жыл бұрын

    @@annaandri8076 avevi ancora da iniziare a lavorare e già pensavi alle ferie?

  • @annaandri8076

    @annaandri8076

    Жыл бұрын

    @@ZagoDj certo, si deve pur rispondere alle proposte di vacanza di amici e famigliari. Soprattutto se si vuole fare qualcosa di economico, ci vuole un po' di programmazione da prima. E parte importante nel programmare la mia vita dei prossimi mesi è anche sapere come funzionano le ferie. Soprattutto quando cambi paese e lasci tutta la tua vita indietro..sapere che magari presto potrai rivedere le persone a te care.

Келесі