CONFRONTO INCREDIBILE MICHELE BOLDRIN-MASSIMO CACCIARI sul FUTURO del MONDO

CONFRONTO INCREDIBILE MICHELE BOLDRIN-MASSIMO CACCIARI sul FUTURO del MONDO
---
NordVPN: nordvpn.com/ivangrieco
---
Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
---
Abbonati al canale: / @ivangrieco
---
Patreon (contenuti esclusivi) : / ivan_grieco
---
Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
---
Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
astro.family/rampageEMEA
---
Instagram ► / ivangrieco
Twitter ► / ivan_grieco

Пікірлер: 688

  • @user-lg7cf6ug3z
    @user-lg7cf6ug3z5 ай бұрын

    Mi piace ascoltare persone intelligenti ho 85 anni e non una cultura grazie

  • @simoneguarneri7992

    @simoneguarneri7992

    Ай бұрын

    grande

  • @FabriziaCurti

    @FabriziaCurti

    Ай бұрын

    Le fa onore.

  • @ClaudioMolinari-lj5hs
    @ClaudioMolinari-lj5hs6 ай бұрын

    Ivan ma come puoi fare una domanda simile a fine live sapendo quanto Cacciari tenesse a Negri? Tenlo ha spiegato Boldrin domenica per Diana... Da queste cose dai l'impressione di essere privo di empatia e tatto. Prendi questa critica in maniera costruttiva

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    6 ай бұрын

    e quindi? doveva autocensurarsi? A me è bastato quello che Cacciari ha detto su Negri. Il criminale. Per non dire della disinformazia russa ha cui è soggetto il filosofo della domenica. Giusto per capirci: un idiota che conosco bene.

  • @lukeluke4043

    @lukeluke4043

    6 ай бұрын

    Ogni tanto c'ha ste uscite che fanno girare il cazzo anche a me

  • @matteomontano5927

    @matteomontano5927

    6 ай бұрын

    pur stimandolo, purtroppo è palese che fatica ad essere imparziale

  • @mauromostardi7576

    @mauromostardi7576

    6 ай бұрын

    Boldrin e Cacciari due ex comunisti, boldrin di estrema sinistra se nn ricordo male, ora ammiratore di Milei ahahah

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    6 ай бұрын

    @@mauromostardi7576Cacciari - operaista con Negri, Tronti , ecc. ecc.- la nascita di tutta la falange rivoluzionaria extraparlamentare. Se tutto va bene Cacciari è il cattivo maestro di Boldrin. Poi si cambia anche idea se non hai proprio una testa di coccio. Milei quantomeno te la dice diretta e giusta - ti promette lacrime e sangue. Del resto per bloccare un'inflazione autoindotta non saprei neppure io da dove iniziare se non dal blocco della stampa della moneta. Poi siamo alla finestra a guardare cosa farà. In Italia invece socialisti d'accatto, cattolico sociali di stampo gesuitico, fascisti socialmitologici, populisti adoratori dell'ignoranza e dell'incompetenza - concordano sui fini e i mezzi, ma combattono e lottano tra loro per prometterti più pilo per tutti. La questione è la maggior quantità di pilo. L'Argentina è fatta per il 50% di emigrati italiani. Noi siamo circa il 100%. L'Argentina è vicina come dice la canzone.

  • @eliadelpero7224
    @eliadelpero72246 ай бұрын

    Bellissimo dibattito, pacati e sempre sul punto. Grazie Ivan, complimenti anche a te per come hai condotto il confronto! Forza!

  • @dionisos8152
    @dionisos81526 ай бұрын

    Bell'incontro, con Boldrin e Cacciari calmi, pacati e in ascolto come non sempre succede.

  • @angeloronzoni

    @angeloronzoni

    6 ай бұрын

    niente a confonto di quella volta che boldrin incontro il padre di ivan grieco. boldrin super-villain fin dal pimo secondo

  • @dionisos8152

    @dionisos8152

    6 ай бұрын

    @@angeloronzoni me lo ricordo. Certo, tra il padre di Ivan, con tutto il rispetto, e Cacciari passa l'infinito.

  • @antsot5860

    @antsot5860

    6 ай бұрын

    Si, ma alla fine si è tornati alla NATO che abbaia. La solita vecchia tiritera di chi legge la storia con le lenti dell'ideologia.

  • @salvatorecosta9392

    @salvatorecosta9392

    6 ай бұрын

    Aria fritta

  • @Andreabont
    @Andreabont6 ай бұрын

    C'è un fondamentale problema nel cercare di leggere il presente con logiche imperiali: l'imperialismo sta mostrando tutti i suoi limiti, e almeno in occidente lo stiamo abbandonando.

  • @sergiogenovese7668
    @sergiogenovese76686 ай бұрын

    la striscia di Gaza prima della guerra dei 6 giorni apparteneva all'Egitto .Come mai i tanto disponibili fratelli arabi non hanno pensato di creare lo Stato Palestinese quando Gaza e buina parte della Palestina apparteneva all'Egitto ? Solo dopo che Israele ha vinto la guerra dei 6 giorni gli arabi si sono accorti che bisogna creare uno Stato Palestinese, prima silenzio totale

  • @Johnny_Savage

    @Johnny_Savage

    6 ай бұрын

    questo punto andrebbe obbligatoriamente sottolineato ogni volta che spunta l'argomento

  • @williambellini3100

    @williambellini3100

    5 ай бұрын

    L'EGITTO NON CONTAVA NULLA, DATO CHE ERA COLONIA BRITANNICA : LA PALESTINA, CHE ERA OTTOMANA, DOPO LA CADUTA DELL'IMPERO BRITANNICO RIMASE PROTETTORATO BRITISH, CHE COME GIORDANIA, SIRIA IRAQ, ECC. ERA UN PURO TRACCIAMENTO DI CONFINI SULLA CARTA , COME TANTI ALTRI STATI EUROPEI, ITALIA COMPRESA, DOVE U.S.A.-GB-F-ECC. NON TENNERO IN NESSUN CONTO LE POPOLAZIONI, LA LINGUA E LA CULTURA. COSì I BRITANNICI SOLLECITATI DAGLI STATUNITENSI, TROVARONO UN POSTO PER GLI EBREI SCALZANDO I PALESTINESI : col trattato DI STOCCOLMA, SE ISRAELE E GLI ARABI LO AVESSERO ACCETTATO , SAREBBE FINITA LA GUERRA MA GLI EBREI HAN CONTINUATO AD OCCUPARE TERRITORI SCACCIANDO I PALESTINESI , CHE ORA SONO PRIGIONIERI IN CASA LORO, CON LO SCOPO DI ANNIENTARLI, COME I CURDI. GUARDA IL VIDEO DI TRAVAGLIO SULLA PALESTINA, CHE FA UNA BELLA SINTESI DI QUESTA FAGOCITAZIONE ISRAELIANA.

  • @simo2805

    @simo2805

    5 ай бұрын

    @@Johnny_Savage Andrebbe obbligatoriamente sottolineato anche che, per quanto gli arabi abbiano fatto degli errori gravi, non si può legittimare l'uccisione di 20.000 civili innocenti da parte di Israele.

  • @williambellini3100

    @williambellini3100

    5 ай бұрын

    PERCHÈ BISOGNA RAGIONARE SUI RETROSCENA CHE NEI DISCORSI UFFICIALI NON ESCONO MAI .! ! ! PRIMA DI TUTTO LA PALESTINA ERA UNA AREA GEOGRAFICA NON UNO STATO , PER CUI I PALESTINESI ERANO UN POPOLO, NON UN SOGGETTO POLITICO O GIURIDICO , PER CUI NON C'ERANO FRONTIERE COI MURI E FILO SPINATO. STESSO DISCORSO VALE PER I CURDI , VIVONO SPARPAGLIATI IN MEDIO ORIENTE E CHE DEVONO ESSERE STERMINATI DAI TURCHI, COME I PALESTINESI DEVONO ESSERE STERMINATI DAGLI ISRAELIANI (NON TUTTI GLI EBREI SONO FAVOREVOLI ALLO STERMINIO DEI PALESTINESI E DEI LAGER DA LORO FATTI ALLA STREGUA DI QUELLI NAZISTI ). È INDUBBIO CHE I CASINI SONO NATI PER MERITO DI INGLESI (CHE DOMINAVANO L'EGITTO, GAZA COMPRESA ), FRANCESI E POI ACQUISITI DAGLI STATI UNITI, CHE HANNO PERMESSO LAGER, MURI E BARRIERE POLITICHE, OLTRE ALLO STERMINIO DEI PALESTINESI. IN PARALLELO POSSIAMO PARAGONARE QUESTA SITUAZIONE A TANTI ALTRI POPOLI, COME QUELLI AMERICANI VERI (AMERINDI, MAYA,AZTECHI , INDIOS, ECC. ) STERMINATI PRIMA DA SPAGNOLI E PORTOGHESI E POI DA FRANCESI, BRITANNICI E STATUNITENSI , CON LA CREAZIONE DEI MODERNI STATI FILO SPINATI FORNITORI DI ARMI E ODIO POLITICO, CREANDO AREE INCERTE CON CONFINI INDEFINITI E LABILI CHE HAN CREATO 16 GUERRE FRA POPOLI AMAZZONICI CONVIVENTI COME PERù ED ECUADOR, EL SALVADOR E HONDURAS , SENZA DIMENTICARE LA REPUBBLICA DELLE BANANE STATUNITENSE, IL CILE E GLI ALTRI CASINI DESTABILIZZANTI DI BRASILE, ARGENTINA, PASSANDO IL PACIFICO IN VIETNAM, CAMBOGIA, COREA, PAKISTAN-INDIA, RUSSIA-UCRAINA E PROSSIMAMENTE CINA-U.S.A- GIAPPONE, ECC. E NOI CHE SIAMO SEMPRE IN PISTA CON 19 INTERVENTI MILITARI DAL 1948 (senza contare gli interventi di pace con autoblindo invece dei DIPLOMATICI ) . IN TOTALE UNA 50INA . E POI SI PARLA DI PACE NEL MONDO...CHE RIDERE....IL PARAGONE ISRAELIANO CHE NE SCATURISCE È CHE PER ELIMINARE LA MAFIA E COMPAGNIA, DOVREMMO BOMBARDARE PALERMO , REGGIO CAL., NAPOLI E BARI ED EVENTUALMENTE STERMINARE I CIVILI DEL SUD, MICA SCOVARE I CAPIMAFIA .

  • @albertolanzetta473
    @albertolanzetta4736 ай бұрын

    Se la federazione russa non è un impero mi chiedo seriamente su cosa si è studiato. Parlare poi di disgregazioni all' interno della federazione mi conferma più i desiderata che una reale e concreta conoscenza di ciò di cui si sta parlando.

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    6 ай бұрын

    Esatto Cacciari è un tifoso nostalgico.

  • @leonardomattioli7928

    @leonardomattioli7928

    6 ай бұрын

    Credo che il nodo sul termine impero stia nel fatto che un impero è tale solo se esso è una potenza extraterritoriale o comunque che possiede altri territori all’infuori del proprio. Come magari lo fu l’impero inglese (Sudafrica, india, Australia…) e come formalmente non lo è l’America. Vero anche che il termine impero ormai sta diventando sempre più flessibile ed a sentire i giornalisti ormai sembra voler assimilare o sostituire il termine egemone.

  • @albertolanzetta473

    @albertolanzetta473

    6 ай бұрын

    Solo qualche settimana fa ricordo Cacciari sbraitare contro Sallusti che la Russia è un impero e che per ragionare con i russi occorre una mentalità imperiale che noi non abbiamo più. Sarà arrivata qualche telefonata nel frattempo.

  • @doropuffo

    @doropuffo

    6 ай бұрын

    La Russia non è più un impero, ha il doppio della popolazione italiana e lo stesso PIL. La crescita economica è pari a 0 negli ultimi 30 anni. Siamo nel 2023, ha stipendi da secondo mondo (si parla di 400€ al mese solo perché a mosca ne prendono 1000), ha all'interno popolazioni che non si ribellano solo perché stanno morendo di fame e in crisi demografica. E' l'unico paese al mondo che nonostante non cresca, sia povero ha un calo della popolazione. Per proseguire la guerra in Ucraina, stanno arruolando africani e bangladesi, hanno la Nord Korea che sta producendo per loro le munizioni, perché all'intero non ce la fa.

  • @albertolanzetta473

    @albertolanzetta473

    6 ай бұрын

    @@doropuffo combatte con le pale, ha finito i missili, Putin sta per morire, l' economia sta per crollare... Ed altre amenità.

  • @TheAntibus
    @TheAntibus6 ай бұрын

    ci vogliono molte più discussioni così per far crescere questo paese.

  • @marialuisazuccherino

    @marialuisazuccherino

    6 ай бұрын

    Però bisogna anche che si smetta di guardare Amadeus, o SOLO Amadeus e simili.

  • @TheAntibus

    @TheAntibus

    6 ай бұрын

    @@marialuisazuccherino io nemmeno ho la tv

  • @lanottedelleuropa6769
    @lanottedelleuropa67696 ай бұрын

    Allacciamoci le cinture di sicurezza ...

  • @andreacolombarini1091

    @andreacolombarini1091

    6 ай бұрын

    ...inizia la discesaaa...

  • @Aegis_Xander

    @Aegis_Xander

    6 ай бұрын

    A questo punto, non vedo l’ora che la Cina occupi Taiwan e la Russia occupi tutta la Ucraina. Qualche giorno fa è uscita la notizia che gli USA stiano inviando armamenti a Israele per un peso totale di 10.000 tonnellate, a Israele che già di per se è molto più forte di Hamas ed Hezbollah messi insieme. Cmq la vedo molto dura per i palestinesi. Voglio pensare che alcuni si salveranno e sono quei cosiddetti palestinesi che sono scappati e vivono all’estero, stessa cosa come i curdi che vivono in Svezia, Svizzera o Germania perché non hanno speranze e diritto di esistere in Turchia, Siria e Iraq. Stessa cosa come il popolo Houthi dello Yemen che viene bombardato dalla Arabia Saudita supportata con armamenti italiani, israeliani, americani e tedeschi. Cmq noto che sia in Italia che in Germania (vivo in Germania e seguo anche i notiziari italiani) il Mainstream sulle notizie è molto lontano dalla realtà e riporta solo notizie che servono per modificare l’opinione pubblica a loro piacimento. Parlano spesso di Navalny e stanno tacendo su Assange. Parlano ancora dell’attacco di Hamas ma non dicono che Israele spara senza motivo sulla popolazione palestinese in Cisgiordania o bombarda indiscriminatamente i civili palestinesi a Gaza causando di fatto un genocidio causando ad oggi 20 volte il numero delle vittime causate dell’attacco di Hamas del 07.10.2023. Parlano degli attacchi degli Houthi contro le navi americane nello stretto di Horms ma non parlano del fatto che l‘Arabia Saudita e gli Stati Uniti hanno messo l’embargo sugli aiuti umanitari per la popolazione yemenita e che di fatto li stanno facendo morire di fame e epidemie a causa che hanno chiuso tutte le frontiere. Lo Yemen oggi così come Gaza è isolato dal resto del mondo. Entrano solo militari armati che sparano sulla popolazione civile e non entrano aiuti umanitari, farmaci, medici o infermieri ma soprattutto i militari sauditi e israeliani hanno preso di mira i reporter che riportano la verità. Ad oggi sono oltre 100 i reporter di guerra uccisi a Gaza dieci volte più di quelli uccisi in Ucraina in due anni di guerra. Gli USA non vogliono perdere l‘egemonia mondiale come potenza bellica più potente ed economica. Gli americani hanno molta paura di perdere il dollaro come valuta forte su cui investire per gli investimenti internazionali a confronto dello Renminbi Yuan cinese.

  • @alleyman90

    @alleyman90

    6 ай бұрын

    Non servivano

  • @Aegis_Xander

    @Aegis_Xander

    6 ай бұрын

    @@alleyman90 non vedo l’ora che la guerra civile tocchi l’Europa così inizio a fare un po‘ di pulizia tra i sionisti

  • @lanottedelleuropa6769

    @lanottedelleuropa6769

    6 ай бұрын

    concordo. @@alleyman90

  • @mariarucci78
    @mariarucci786 ай бұрын

    Grazie Ivan per questi contributi.

  • @carlosoravia
    @carlosoravia6 ай бұрын

    ho iniziato il video e la faccia di Cacciari dice più di mille parole

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    6 ай бұрын

    quali? che è vissuto in quel lusso che rigetta da 50 anni?

  • @amaniboyos6255
    @amaniboyos62556 ай бұрын

    Bel confronto, solo una nota quand Prof. Cacciati ha parlato di assedianti e assediati. La differenza con il passato è che si che siamo assediati noi adesso, ma con la “quinta colonna” degli assedianti dentro le mura….

  • @annanensibertini7502
    @annanensibertini75026 ай бұрын

    Dibattito molto bello e interessante. Grazie a tutti voi.

  • @lovirux
    @lovirux6 ай бұрын

    diavolo lazzarone Ivan, dopo tutto sto tempo, ancora con le impostazioni in diretta? usare un doppio schermo ? e non mostrare i menù di cambio volume e cursore in onda?

  • @303pix

    @303pix

    6 ай бұрын

    quoto in pieno... è imbarazzante per uno dei canali italiani credo + in vista

  • @chiara6599
    @chiara65996 ай бұрын

    Sì, bella conversazione dalla quale esco riabilitando Boldrin (l'ho perso sulla questione ucraina). Nel sottofondo, comunque, era rimasto qualcosa di positivo: la sua lettura dei poeti "occidentalisti" che restano poeti, a volte grandi, e per me questo ha valore. D'altronde che dire di Cacciari in piedi accanto alla tomba di Ezra Pound? Sono cose che mi aiutano a stare al mondo. Grazie.

  • @mf-vd3ik
    @mf-vd3ik6 ай бұрын

    grazie Ivan per la live. Cacciari mi è parso incline alla discussione come io lo sono di andare dal dentista. Speriamo in un bis

  • @doncarreradelavega299
    @doncarreradelavega2996 ай бұрын

    Sostanzialmente Cacciari alla fine sostiene che gli imperi dovrebbero spartirsi i territori intorno e pace all'anima degli stati più piccoli. Bella roba. Stalin approves.

  • @marioallucinanti3040

    @marioallucinanti3040

    6 ай бұрын

    Si tratta semplicemente di gestire i territori di confine in maniera non conflittuale . Forse lei si dimentica che Stalin è morto ,invece è l’Italia ad essere occupata militarmente da un impero criminale

  • @gianlucapisu1269

    @gianlucapisu1269

    6 ай бұрын

    @@marioallucinanti3040 che palle ancora sta propaganda anti americana. Ma occupati cosa che vogliamo noi che gli USA stiano qua a proteggerci?

  • @TheManjushri

    @TheManjushri

    6 ай бұрын

    @@marioallucinanti3040 Forse tu hai dimenticato che l'Urss è crollata come un castello di carte dopo avere imposto fame, dispotismo e morte per 45 anni in mezza Europa. Da Berlino est si facevano sparare per passare ad Ovest, non il contrario. L''Ucraina cerca di seguire questa strada da 30 anni invece che diventare una colonia russa tipo Bielorussia. Il conflitto è tra modelli sociali ed economici e quando i popoli hanno avito la possibilità di scegliere hanno scelto stato di diritto e libero mercato

  • @luckyluckydog123

    @luckyluckydog123

    6 ай бұрын

    infatti. Cacciari ragiona a 'sfere di influenza', tipo Carl Schmitt (ideologo nazista). Vallo di dire a un polacco o a un estone che loro DEVONO essere sottomessi ai russi perche' cadono nella loro sfera di influenza. Vergogna.

  • @doncarreradelavega299

    @doncarreradelavega299

    6 ай бұрын

    @@marioallucinanti3040 Guardi che occupazione militare significa una cosa ben precisa. L'utilizzo di frasi fatte senza alcuna attinenza con la realtà che derivano da ideologia e non fatti, porta a trarre conclusioni completamente sbagliate ed è uno dei grossi problemi delle élite culturali italiane. L'occupazione militare in Italia se la sogna di notte.

  • @camurrio8988
    @camurrio89886 ай бұрын

    O raga ogni tanto fare il pendolare ti dà l'opportunità di seguire contenuti come quelli tuoi Ivan, grazie 😁!

  • @giulioorlandi5417
    @giulioorlandi54176 ай бұрын

    Grazie Ivan questo è il top dei regali natalizi....😊

  • @domizianobarbero4546
    @domizianobarbero45465 ай бұрын

    Un peccato che ormai 3 anni fa molti abbiano dato del putiniano a chi tentava di ragionare senza fare chiacchiere da bar. Ora occorre fare ragionamenti conseguenti.

  • @mauroorso1963
    @mauroorso19636 ай бұрын

    La madre di tutti gli "Scontri Accesi".

  • @303pix
    @303pix6 ай бұрын

    Mi è dispiaciuto per Boldrin (la prima volta che provo questo sentimento per lui). Si vedeva che cercava un minimo di empatia con Cacciari visto il background comune... ma come si dice dalle parti di Cacciari: "questo qua caga alto". È palese che Cacciari considera YT inferiore (poi Ivan ti ci metti anche tu che smanetti 2 ore per gestire il layout di zoom) sbagliandosi di grosso visto che è l'unica piattaforma che ha dei tempi decenti per discussioni di questo tipo.

  • @edoardovalenti2041

    @edoardovalenti2041

    6 ай бұрын

    Concordo pienamente

  • @gianlucagiac8763
    @gianlucagiac87636 ай бұрын

    non so chi abbia detto a Cacciari che i russofoni erano perseguitati in ucraina : io a Odessa ho parecchi parenti tutti russofoni, e nessuno ha mai riferito di discriminazioni o imposizione dell'ucraino tranne che negli atti statali. Perfino oggi a Odessa si parla soprattutto russo, e non credo che in donbas la situazione fosse molto diversa, al netto dell'interesse russo a destabilizzarlo.

  • @d1234as

    @d1234as

    6 ай бұрын

    Zelenski stesso è russofono ed è il presidente ucraino...

  • @enricodm

    @enricodm

    6 ай бұрын

    La propaganda russa amico mio. Nessuno di questi pacifinti ha mai messo piede in quelle aree prima del 2014.

  • @samizdat7258

    @samizdat7258

    6 ай бұрын

    Ma, scusate eh, le dichiarazioni di Poroshenko sul fatto che ai figli dei russofoni del Donbass non sarebbe stato permesso di andare a scuola e che avrebbero vissuto nelle cantine come le classificate? Un po' di obbiettività non farebbe male.

  • @d1234as

    @d1234as

    6 ай бұрын

    @@samizdat7258 a me sanno di vaccata propagandistica. C'è quasi metà popolazione ucraina russofona, non propriamente una piccola minoranza...

  • @enricodm

    @enricodm

    6 ай бұрын

    @@samizdat7258 notizia farlocca, o fake news giusto per intenderci.

  • @RealHogweed
    @RealHogweed6 ай бұрын

    Ma perché nessuno ha contraddetto cacciari sulla puttanata delle persecuzioni ai russofoni???

  • @Unartistadistradaaustriaco

    @Unartistadistradaaustriaco

    6 ай бұрын

    Perché sono dati fottutamente ufficializzati nero su bianco dall'Onu, che poi le persecuzioni non giustifassero altre persecuzioni questo è un altro discorso. Ti pare che la strage di Odessa non sia una persecuzione( uno dei tanti esempi). Un minimo di onestà intellettuale MADONNA cara.

  • @RealHogweed

    @RealHogweed

    6 ай бұрын

    @@Unartistadistradaaustriaco non mi risulta che i fatti di Odessa fossero opera del governo ucraino. Ritenta, sarai più fortunato.

  • @Unartistadistradaaustriaco

    @Unartistadistradaaustriaco

    6 ай бұрын

    @@RealHogweed sulla pagina dell'Onu riguardo al conflitto russo ucraino dal 2014 risultano 8.000 morti e migliaia di feriti in Donbass( se vuoi centellinare le cifre vai a vederteli, sono pubblici). Questi dati gli ha linkati e mostrati anche Parabellum in un suo video. Ovviamente opera di battaglioni regolarmente integrati nell'esercito ucraino( lettori di Kant). Ovviamente questo non giustifica l'invasione della Russia che ha anche palesi mire imperiali. Siccome però io non ho nessun doppio standard, ritengo che anche Hamas non rappresenti tutta la popolazione palestinese e che la risposta sia illegale quanto quella russa.

  • @RealHogweed

    @RealHogweed

    6 ай бұрын

    @@Unartistadistradaaustriaco quella è la somma dei morti di entrambe le parti, e non solo dei civili. La volete fare passare come se il governo ucraino avesse organizzato dei campi di concentramento. Peraltro sono ben note le influenze di certi miliziani russi infiltrati in quell'area in armi, ma quelle scegli di ignorarle. Su quel che succede in Palestina potrei essere anche d'accordo, ma con l'affermazione che ci fossero persecuzioni dei russofoni nell'est dell'Ucraina non c'entra un cazzo. Se questa è la tua obiettività, stiamo freschi. EDIT: poiché quelli come te mi fanno incazzare, sono andato a ricontrollare i numeri che non sai nemmeno citare: circa 14000 morti, di cui 6500 miliziani filorussi, 3400 civili e 4400 delle forze ucraine. Come questo configuri una persecuzione dei russofoni, spiegacelo.

  • @ValentinoFilipetto

    @ValentinoFilipetto

    6 ай бұрын

    @@Unartistadistradaaustriaco Non fu una persecuzione ma una risposta a una gravissima violazione della sovranita' ucraina. Non sapete cio' di cui parlate.

  • @romeomanini3186
    @romeomanini31866 ай бұрын

    Si ma per Negri vogliamo Adriano Palma

  • @Johnny_Savage

    @Johnny_Savage

    6 ай бұрын

    Non dire quella parola che youtube ti banna

  • @MarioDRAGO-zr5qr
    @MarioDRAGO-zr5qr6 ай бұрын

    Confronto inutile su palestina e israele in quanto sono d'accordo su tutto. Sarebbe stato interessante approfondire le divergenze sulla questione ucraina e non so perché Boldrin non ha argomentato la sua posizione. Dico quindi la mia in proposito. La posizione di Cacciare parte da una ipotesi di corsi e ricorsi storici che a mio avviso non tiene conto di un fatto. Nel 900 si sono sviluppate le "democrazie" e non sempre i popoli sono disposti a sottomettersi alle logiche storiche da lui citate. L'Ucraina democratica non vuole far parte della ripresa Russa sul vampo internazionale. Questo nel 1300 nel 1500 fino al 1900 non succedeva perche il popolo non contava nulla. Spiace per Cacciari e la Russia ma se gli ucraini vogliono la NATO e il sistema democratico occidentale vorrà dire che la storia si adatterà

  • @Mauro-nm5qw

    @Mauro-nm5qw

    6 ай бұрын

    "ma se gli ucraini vogliono la NATO e il sistema democratico occidentale vorrà dire che la storia si adatterà" A meno che non perdano la guerra come succedeva nel 1300, 1500 e 1900 incluso.

  • @giovannicardi6979

    @giovannicardi6979

    6 ай бұрын

    La federazione Russa non vuole i missili nato(=usa) ai propri confini, vedi la crisi dei missili russi a Cuba, lì gli americani avevano ragione, troppo vicini al loro confine, per quanto riguarda la democrazia in ucraina la vedo dura, sicuramente è questione di opinioni.

  • @giovannicardi6979

    @giovannicardi6979

    6 ай бұрын

    @@MarioDRAGO-zr5qr i missili da attacco potevano benissimo partire dalle allora repubbliche sovietiche, gli americani non fecero altro che dimostrare il loro diritto di difesa vista la palese "provocazione" da parte di mosca...quindi..????

  • @M_Marco

    @M_Marco

    5 ай бұрын

    ​​@@giovannicardi6979 Non ci sarebbero state basi americane, come non ci sono in Polonia o nei paesi Baltici. Ci sono accordi precedenti NATO-Russia con cui si erano allontanate le principali zone militari dal confine. In ogni caso la NATO confinava già con la Russia tramite la Polonia e gli Stati Baltici, oltre ad esserci un confine virtuale nel mar nero. Tra l'altro Russia e USA confinano esattamente nello stretto di Bering, la distanza è così poca che esistono ipotesi di un ponte che attraversi lo stretto passando dalle due isole. Tra l'altro nel 1956 la distanza era rilevante, nel 2023 no, visto che teoricamente gli USA potrebbero colpire Mosca da Washington e viceversa. E il problema non è mai stato il confine, il problema è che dal punto di vista Russo l'Ucraina era roba sua, soprattutto parte della poca roba rimasta dopo la caduta dell'URSS. Infatti in Georgia nel 2008 fece la stessa cosa, sempre con la storia della protezione delle minoranze Russe. Ma non c'erano progetti di adesione alla NATO imminenti. E in realtà nemmeno per l'Ucraina, visto che l'Ucraina avrebbe potuto aderire alla NATO in non meno di 15 anni. Ma adesso continuerà a perdere pezzi, Armenia, Kazakistan, Georgia. (Nel 1956 gli USA non invasero Cuba distruggendo scuole, ospedali, massacrando civili e deportando bambini)

  • @giovannicardi6979

    @giovannicardi6979

    5 ай бұрын

    @@M_Marco macarthur.

  • @Giacon2001
    @Giacon20016 ай бұрын

    Dubito che Putin o il suo seguito abbiano il coraggio e la forza per andare oltre l'avventura ucraina, visti anche i mediocri risultati con costi umani ed economici enormi...

  • @jofel131
    @jofel1316 ай бұрын

    Boldrin : "Abu Mazen che volete...lì basta Lombroso per capire che non c'è molto da sperare" (13-14). Ahahahahahahahahahahahahahah!!

  • @sandracamerotto4515
    @sandracamerotto45156 ай бұрын

    Grazie. Concordo con il prof. Boldrin quando afferma che la paura produce molti danni e pregiudica una gestione costruttiva del futuro.

  • @marcoasprone662
    @marcoasprone6626 ай бұрын

    Cacciari, parla di prove della discriminazione dei russofoni, quali sono? Dove? Assolutamente una balla filo russa, oppure scemo io che ero lì in Ucraina e non mi sono mai accorto di nulla.

  • @samizdat7258

    @samizdat7258

    6 ай бұрын

    Quando Poroshenko diceva che i figli dei russofoni del Donbass non sarebbero andati a scuola e avrebbero vissuto nelle cantine dov'eri? 8000 morti dal 2014 in Donbass secondo I dati ONU, un po' di obbiettività caxxo

  • @guidoguidis1269
    @guidoguidis12695 ай бұрын

    Cacciari dice che Netanyahu è molto debole... si vede quanto è debole, fa quello che gli pare e sta demolendo Gaza e la sua popolazione, questa sarebbe la sua debolezza?

  • @efialteditrachis3978

    @efialteditrachis3978

    7 күн бұрын

    Spesso chi è consapevole della propria debolezza è il più pericoloso.

  • @Robertoteof
    @Robertoteof6 ай бұрын

    Mi aspettavo i fuochi d'artificio ed invece è stato un dibattito gradevole ma privo di particolari sussulti. Mi aspettavo soprattutto che Cacciari fosse messo all'angolo da Boldrin sul tema della guerra in Ucraina, date le note ed estremamente discutibili posizioni assunte da Cacciari , ma il dialogo è scivolato via senza contrasti. Devo dire che Cacciari, per il quale nutro da sempre pregiudizi, in senso popperiano, negativi, mi ha sorpreso per la chiarezza espositiva e per l'ampio respiro delle sue argomentazioni: evidentemente la presenza di Boldrin ha avuto un effetto benefico! Cacciari ha infatti dato il meglio sia rimanendo ancorato ad un salutare rigore logico che evitando quei voli narcisistici a cui spesso si abbandona quando non ha avversari di rango con cui confrontarsi. Purtroppo è stato un dibattito piuttosto breve e temo che il pur bravo Ivan non sia stato all'altezza della situazione nell'imporre un percorso cruciale e spinoso agli argomenti, il che è comprensibile data la sua giovane età ed il calibro dei contendenti. Comunque grazie e spero che ci sia un seguito.

  • @elenamaier1337

    @elenamaier1337

    6 ай бұрын

    Piacciano o non piacciano le sue opinioni e argomentazioni (io spesso non sono d'accordo), Cacciari è SEMPRE chiaro nell'esposizione e ha una retorica e una padronanza della lingua italiana invidiabili, perdipiù senza l'abuso di anglicismi tanto di moda attualmente.

  • @Robertoteof

    @Robertoteof

    6 ай бұрын

    SEMPRE chiaro nelle esposizioni? Ma lei lo ha mai letto? Ci sono saggi in cui si impegna allo spasimo in geroglifici linguistici con il solo scopo di ingarbugliare le idee per poi voler esprimere concetti semplicissimi! Per me è uno dei massimi esponenti di quella tipica cultura italiana che si bea dell'incomprensibilità come marchio di superiorità. Ma per favore! Basta mettere piede in un'università francese ed ancor più anglosassone per cominciare a respirare!

  • @nickshepherds7926
    @nickshepherds79266 ай бұрын

    Confronto dell'anno

  • @alessandrociapica5180
    @alessandrociapica51806 ай бұрын

    Essere di sinistra e non sopportare Cacciari trovando sostanzialmente false e pregiudiziali le sue opinioni ✅

  • @flaviof.7627

    @flaviof.7627

    6 ай бұрын

    Lei non è di sinistra. Tutto qui. È del partito dei ferragnez, Cortellesi film sciatti cui far seguire dibattiti sciatti sul patriarcato , Schlein, conte speranza torneremo alla normalità, chi non è con Letta interventista è proputin . Che non è essere di sinistra. È essere parte di un marketing politico finto progressista. Delirante.

  • @richimaff3519

    @richimaff3519

    6 ай бұрын

    ​@@ItalanFindartpensare con la propria testa dovrebbero essere la basa di qualsiasi essere pensate con un minimo di logica razionalità e pensiero critico, tutte cose che mancano ai moderni "intellettuali" di sinistra

  • @richimaff3519

    @richimaff3519

    6 ай бұрын

    ​@@ItalanFindart con non ha detto nulla di falso intendi tipo che è impossibile immaginare cosa potrebbe succedere a Taiwan? O che la Russia non smetterà mai di avere un ruolo di prim'ordine?

  • @alessandrociapica5180

    @alessandrociapica5180

    6 ай бұрын

    @@ItalanFindart il problema di Cacciari e di quelli come lui è che parte dalla premessa che è sempre colpa degli USA, come se fosse un dogma, una fede religiosa. Questo ha ben poco a che fare con il pensare con la propria testa

  • @lordbendtner9328

    @lordbendtner9328

    6 ай бұрын

    ​@@ItalanFindart Tutto ciò che ha detto su Ucraina e Russia sono falsità.

  • @morenopellegrini5227
    @morenopellegrini52273 күн бұрын

    Ancora il grande ed "imparziale" conduttore Ivan che si cala di nuovo i pantaloni davanti a Boldrin 😅

  • @TheMrJoef
    @TheMrJoef6 ай бұрын

    Le persecuzioni delle minoranze russofone in ucraina sono state smentite da qualdiasi agenzia internazionale... Mah

  • @dariocincilla7059

    @dariocincilla7059

    4 ай бұрын

    Ah, se lo dici tu.Vedo che hai piena fiducia nelle agenzie internazionali (occidentali), e ciò dimostra benissimo il tuo grado intellettivo e di conoscenza della storia e del mondo in cui vivi. Quello che è sconcertante in questi commenti è scoprire che gli italiani al di sotto dei 30 anni sono completamente inebetiti dalla propaganda dell'unico impero di cui abbia senso parlare, ovvero quello americano coi suoi annessi burattini. Bravi davvero. Vedo che ho fatto bene a chiudere con tv e media in genere, tanto non c'è speranza per l'Occidente. Saluti.

  • @mdrx9926
    @mdrx99266 ай бұрын

    Questa live è la prova che Cacciari recita un personaggio quando è in tv

  • @AndreaPrestiofficial

    @AndreaPrestiofficial

    6 ай бұрын

    perche?

  • @sonnyboy2368

    @sonnyboy2368

    5 ай бұрын

    Il problema è che sei vai in tv sei costretto a parlare con capre che dicono la loro su argomento sentito per la prima volta 5 minuti prima. Primi tra questi i conduttori stessi

  • @AndreaPrestiofficial

    @AndreaPrestiofficial

    5 ай бұрын

    @@sonnyboy2368 a me è sembrato che aveva un'opinione, e precisa, su tutto.

  • @sonnyboy2368

    @sonnyboy2368

    5 ай бұрын

    @@AndreaPrestiofficial si si. Ma @mdrx9926 credo si riferisse al fatto che qui sembra essere se stesso, pacato, ed esprime le sue idee in modo chiaro. In tv fa la figura dello schizzato, secondo ne perché perde la pazienza dopo 2 minuti di discussione con i cretini che gli mettono a fianco

  • @Davideberti
    @Davideberti6 ай бұрын

    Mai visto un Boldrin così accondiscendente..

  • @pietropalmi2127
    @pietropalmi21276 ай бұрын

    Cacciari in questo video, mi ha ricordato un giocatore di tanti anni fa: Boksic. Parte in quarta, si fa la fascia come un treno, scarta mezza squadra, arriva sul fondo e ciabatta un tiro al pallone. Non so, io sono rimasto perplesso da questo confronto. Cacciari sembra voler dar sfoggio che lui ha letto più di Boldrin. Boldrin sembrava non volerlo far adirare.

  • @ValentinoFilipetto

    @ValentinoFilipetto

    5 ай бұрын

    Haha bellissimo il paragone con Boksic

  • @andreascevaroli92
    @andreascevaroli926 ай бұрын

    Avete dato del valium a Boldrin? 😂 A parte gli scherzi, bel confronto!

  • @luciofariano9394

    @luciofariano9394

    6 ай бұрын

    No, di fronte a Cacciari è un agnello. Cacciari che dice Geopolitica, guerra per interposta persona, Russia provocata dalla Nato. Boldrin incassa tutto

  • @razzabianca5386

    @razzabianca5386

    5 ай бұрын

    Davanti a un gigante come Cacciari che vuoi che faccia sto fenomeno?

  • @eliopirrello9180
    @eliopirrello91806 ай бұрын

    Sogno uno scontro boldrin vs beppe grillo

  • @3093DaNieLe3093

    @3093DaNieLe3093

    6 ай бұрын

    Si accoltellerebbero attraverso lo schermo

  • @giobbymenta

    @giobbymenta

    6 ай бұрын

    Ma anche no

  • @francescodemaria6561
    @francescodemaria65616 ай бұрын

    Boldrin succube di Cacciari. Anche il disaccordo lo mostra, ma in sordina, non sbraita e aggredisce coe fa sempre. Spettacolo penoso.

  • @MrFibo2000
    @MrFibo20006 ай бұрын

    Intelligentemente Ivan si è tenuto Negri come materiale per una puntata prossima più corposa e briosa della presente, spero. La verve di Boldrin è stata ammansita dal nichilismo posturale di Cacciari espresso dalla camicia appesa alla porta dell' armadio come a dire "vada come vada me ne frego" :) Buona giornata.

  • @marioallucinanti3040

    @marioallucinanti3040

    6 ай бұрын

    Sa che boldrin è un incivile

  • @giupezio

    @giupezio

    6 ай бұрын

    la camicia, appesa pure male, è la vera protagonista del video. Assolutamente rivelatrice poeana psicoanalitica

  • @Johnny_Savage

    @Johnny_Savage

    6 ай бұрын

    Smettetela di usare la parola con la N... xenofobi...

  • @valeriobianconi4042
    @valeriobianconi40426 ай бұрын

    Bella puntata. Quando Cacciari si è messo a parlare del Tregento mi sono gasato. 👏

  • @_Flaneurs
    @_Flaneurs6 ай бұрын

    Appena ho visto che il confronto dura 48min ho previsto immediatamente il probabile finale, non ci sono arrivato, ma le mie previsioni sono già nefaste

  • @marioallucinanti3040

    @marioallucinanti3040

    6 ай бұрын

    Conoscendo la vena polemica patologica di boldrin cacciari ha anticipato

  • @destecristiano7177
    @destecristiano71776 ай бұрын

    il professor Cacciari ha sempre una lucidissima capacità di analisi

  • @dario384
    @dario3846 ай бұрын

    Se le stesse identiche cose le avesse dette Di Battista, Boldrin avrebbe sclerato. Cacciari ha interrotto Michele continuamente, detto diverse puttanate (di grandi dimensioni ) sull Ucraina e gli USA e lui non ha fatto una piega. Questo dimostra una certo bias di Boldrin sulle persone e non sulle loro idee. Non capisco questa referenza verso Cacciari, filosofo modesto, totalmente anonimo a livello internazionale.

  • @dariocincilla7059

    @dariocincilla7059

    4 ай бұрын

    Magari la deferenza è nei confronti dei contenuti, no!? Con Di Battista si fa show, qui si discute seriamente. Quello che tu - e molti come te qui - interpretano come un incomprensibile atteggiamento di Boldrin è semplicemente che al di fuori del teatrino mediatico, di cui tutti sembra siate appassionati spettatori/tifosi, le cose sono alquanto diverse. Avete la testa piena di propaganda e non ve ne rendete neanche conto.

  • @GDRossi-jn6zd
    @GDRossi-jn6zd4 ай бұрын

    Boldrin che non ha visto persecuzioni verso i russi in Ucraina e la volontà di annetterla alla Nato nel medio periodo, esattamente di cosa si occupa nella vita?

  • @efialteditrachis3978

    @efialteditrachis3978

    7 күн бұрын

    La NATO non si 'annette' niente (come fa la Russia): sono gli stati che chiedono di farne parte, con buona pace dei tifosi.

  • @FUDO745
    @FUDO7456 ай бұрын

    Bellissimo tutto quanto mi piace tanto questo confronto ma il titolo parte bene e finisce che sembra un film porno

  • @giovannitemporin6734

    @giovannitemporin6734

    6 ай бұрын

    😂😂😂😂

  • @BOBOBOBO2438
    @BOBOBOBO24386 ай бұрын

    Cacciari è una persona di straordinaria cultura e intelligenza

  • @ValentinoFilipetto

    @ValentinoFilipetto

    5 ай бұрын

    E con dei capelli e gusti culinari magnifici, straordinari

  • @mariabobyak6395
    @mariabobyak63956 ай бұрын

    Vorrei capire meglio di quali minoranze parla Cacciari e di che cosa stava avvenendo in Ucraina?, di quali denunce state parlando? Sono io che denuncio il russo perche io sono stata costretta a guardare tv, radio, documentazione, libri e tutta altra me...da in russo a casa mia dove ce la lingua Ucraina, sono cresciuta in paese dive i moscoviti hanno bruciato tutte le chiese grecocattolici, dove mia nonna mi diceva parla piano che ci sono sempre nkvdisti tra di noi.... ma fatte mi piacere, studiate la storia ....

  • @samizdat7258

    @samizdat7258

    6 ай бұрын

    Forse si riferiva al buon Poroshenko quando diceva che i figli dei russofoni del Donbass non sarebbero andati a scuola e avrebbero vissuto nelle cantine?

  • @carlafuselli7342

    @carlafuselli7342

    6 ай бұрын

    Provo un vero disgusto per questa vena cinica che non denuncia i criminali eccidi che avvengono sotto gli occhi di tutti. Un po' più equilibrato Cacciari sulla questione russa. Nessun accenno all'avanzata dei brics e al fatto che gli States di Biden veri criminali destabilizzatori del mondo stanno sul viale del tramonto e l'Europa inutile sul viale del suicidio. Boldrin rappresenta l'orgoglio cieco della superiorità dell'Occidente. Su quali basi vorrei capire e vorrei capire anche cosa avrebbe fatto l'America se i russi avessero impiantato basi militari a 5 minuti da casa e chi nega la persecuzione degli Ucraini verso i russi nel Donbass insieme al colpo di stato e la strage di Odessa con presenza di forze naziste è cieco. Come è cieco chi non ammette che è l'Europa attraverso soprattutto la disastrosa caduta economica della Germania a perdere la guerra. La Russia ha mantenuto un livello economico in crescita e sta ottenendo consensi in tutto il mondo attraverso i Brics. Non si vuole ammettere che la Nato ha perso la guerra per non incidere sulla campagna elettorale di Biden corrotto e criminale

  • @M_Marco

    @M_Marco

    5 ай бұрын

    ​@@samizdat7258 Hai capito che lei è Ucraina ucrainofona e sta dicendo che nel corso della sua vita ha subito un'imposizione della cultura e della lingua Russe fino all'altro ieri?

  • @samizdat7258

    @samizdat7258

    5 ай бұрын

    @@M_MarcoÈ davvero orribile quando ti impongono Tolstoj Dostoevskij e Rachmaninov. Cosa avevano gli ucraini se no? Nessuno vietava di parlare ucraino, o fiabe popolari ucraine, sono bilingui da sempre. Poroshenko quelle porcate le ha dette sul serio

  • @simonemiretti9332
    @simonemiretti93325 ай бұрын

    Questa diretta mi è piaciuta molto. La discussione è stata interessante. Salvo un po' alla fine, mi è piaciuto vedere sia Cacciari che Boldrin argomentare bene. In questa diretta Boldrin, rispetto a dibattiti precedenti, dove aveva un modo di fare che non mi piaceva, l'ho apprezzato!

  • @meganoid_9001
    @meganoid_90016 ай бұрын

    Ivan Grieco, un suggerimento: evita di chiamare un professore con l'appellativo "Prof"; dà fastidio all'interessato che, per educazione, non te lo dirà mai. Usa pure "Professor".

  • @marioros0
    @marioros06 ай бұрын

    E I ruffofffoni poveri cristi..per ritorsione tiravano giu aerei di linea malesi🎉 si rilanciano le solite balle e poi si scappa 🎉finissime strategie 😂

  • @ValentinoFilipetto

    @ValentinoFilipetto

    6 ай бұрын

    Cazzari e' fatto cosi'. Mi stupisco del rispetto intellettuale che Boldrin sembra avere per lui

  • @GDRossi-jn6zd

    @GDRossi-jn6zd

    4 ай бұрын

    Ironizzavo vero, sulla aereo malese?

  • @simoneborsci2096
    @simoneborsci20966 ай бұрын

    Cacciari è un intellettuale capace di grande raffinatezza retorica, solo che da quando sono un bambino lo ascolto e penso che ha torto praticamente sempre su tutti i grandi temi. Ovvero presenta ed allinea i dati, sempre o quasi sempre, in maniera corretta e lineare e poi tira conclusioni in cui si riconosce solo lui e qualche volta la sinistra massimalista...e neanche tanto

  • @ValentinoFilipetto

    @ValentinoFilipetto

    6 ай бұрын

    Sono d'accordo. Esempio: verso la fine del video discute della Russia e dice, correttamente, che il paese e' in grossa difficolta' politica ed economica, salvo poi trarre la conclusione che per questo il suo imperialismo sia in realta' finto e l'Europa non dovrebbe temerlo, che e' assurdo alla luce di quello che e' successo negli ultimi due anni. E' chiaro che i russi non possono, e forse non vogliono neanche, arrivare a Berlino, ma la Russia ha comunque intenzioni imperialistiche SERIE e nessuna considerazione per i suoi uomini. Non sarei per nulla stupito se, una volta ottenuto un "pareggio confuso" (cit. Draghi) in Ucraina fra 5/6 anni questi attaccano gli stati baltici provocando un massacro immane

  • @aloppa7691

    @aloppa7691

    6 ай бұрын

    Sembra quasi che nonostante lui abbia fatto un percorso culturale e intellettuale molto profondo, utilizzi i suoi studi per trovare conferma non in valutazioni di merito ma in sue personali intuizioni spontanee, quasi bambinesche.

  • @giov9350

    @giov9350

    6 ай бұрын

    Cacciari 🤡 🤡 🤡 🤡 🤡 🤡 🤡

  • @simoneborsci2096

    @simoneborsci2096

    6 ай бұрын

    @@giov9350 no pagliaccio no, trovo molto triviale questo modo di esprimersi. Cacciari è persona rispettabile, si può non concordare, ma almeno qui si potrebbe evitare di fare finta di stare allo stadio...

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    6 ай бұрын

    @@simoneborsci2096rispettabile e dannosa. In egual misura. Comunque l'atteggiamento da stadio lo provoca Cacciari. Se lo segui lo capisci. La lite la provoca lui. Sempre. Uno Sgarbi di diciamo sinistra. Perfetto per la televisione.

  • @andreamolinari2915
    @andreamolinari29156 ай бұрын

    Bellissima discussione, grazie☺️🎉

  • @mariastella427
    @mariastella4276 ай бұрын

    Iscritta ora. Ti seguo da tempo, ma non mi piacevi. Ultimamente, mi sono ricreduta.

  • @michelecampanelli5419
    @michelecampanelli54196 ай бұрын

    Tutto sommato mi sembra consolante pensare che oggi il filosofo Cacciari discute sulle guerre altrove mentre quasi 80 anni fa il filosofo Croce era impegnato nel ricostruire l'Italia

  • @nicola9570

    @nicola9570

    6 ай бұрын

    Perfetto, concordo (se ho ben interpretato), è esattamente il grande problema della nostra classe dirigente, ormai perenta. Anziché fare l'interesse della patria (in senso leopardiano,pasoliniano e dantesco), sono esterofili,lasciando ai media e ai gruppi di potere che li dirigono l'educazione delle masse e delle poche persone interessate a cambiare e a criticare l'esistente. Questa è la tragedia infinita che stiano vivendo, privi di guide e di fonti di ispirazione.

  • @biagiotumino3192
    @biagiotumino31925 ай бұрын

    Due vecchi amici che si incontrano. Davvero una chiacchierata meravigliosa.

  • @albertoc8151
    @albertoc81516 ай бұрын

    “Prof Cacciari fai finire il Prof Boldrin” Sto slang giovanilista con tanto di abbreviazioni pseudo liceali alla “Prof” mi pare davvero stucchevole

  • @martino4705

    @martino4705

    6 ай бұрын

    ma ti sembra importante da dire una roba del genere?

  • @albertoc8151

    @albertoc8151

    6 ай бұрын

    @@martino4705si mi sembra importante come qualsiasi altro commento espresso senza volgarità. L’uso della locuzione “prof” è deliberatamente giovanilista specie in congiunzione all’uso del tu. È una strizzata d’occhio al segmento più generalista dell’audience nel quale io personalmente non mi riconosco. Se invece lei ci si riconosce, affari suoi.

  • @Xuamiuy
    @Xuamiuy5 ай бұрын

    Sinceramente mi aspettavo una disamina un pochino più completa su quello che sta avvenendo a livello Mondiale. Il peso economico Orientale è aumentato considerevolmente a discapito di quello Occidentale e i Brics aumentano velocemente i propri adepti ( ora anche l'Egitto ).Secondo me, presto, anche la Turchia lo farà. Questo cambierà gli equilibri in Medio Oriente e potrebbe segnare l'inizio della svalutazione del Dollaro a vantaggio dello Yen, ma la cosa più importante è che l'invasione di Taiwan da parte della Cina e la conseguente acquisizione del suo primato Tecnologico potrebbero costringere gli USA ad anticipare l'inizio della Terza Guerra Mondiale prima che Pechino diventi troppo forte. Dopotutto a Pechino non mancano i soldati, deve solo migliorare la sua Tecnologia industriale e militare, e Taiwan gliela può sicuramente assicurare.

  • @stefanogovetto8531
    @stefanogovetto85316 ай бұрын

    Grande stima per cultura di Cacciari. Ma finisce lì. Boldrin tutta la vita.

  • @mastergivenn
    @mastergivenn6 ай бұрын

    Il prof Cacciari é sempre estremamente lucido e oggi anche pacato. D’accordo praticamente su tutto. Un dibattito molto interessante, complimenti.

  • @slavianalbanovich9025

    @slavianalbanovich9025

    6 ай бұрын

    Lucido qui???

  • @landyandy

    @landyandy

    6 ай бұрын

    @@slavianalbanovich9025e basta con sta puzza sotto al naso.

  • @marianocolombatti4942
    @marianocolombatti49426 ай бұрын

    per Cacciari i "cuscinetti" servono per evitare esiti "nefasti", nefasti per lui, che non deve sentire bum bum fuori dalle sue finestre e vedere i bambini macellati per strada. Della volontà dei suddetti cuscinetti chissene, se fosse per lui pure l'Estonia dovrebbe tornare sotto la Russia

  • @Mauro-nm5qw

    @Mauro-nm5qw

    6 ай бұрын

    E' una semplice questione di realismo non di morale: gli imperi debbono essere separati dal mare o da stati-cuscinetto, per evitare "nefasti" conflitti diretti. Basta vedere la "cautela" con cui gli americani forniscono armi all'Ucraina. Certamente dispiace per chi si trova in questa precaria condizione ma questi stati servono proprio per evitare guerre maggiori. Da questo punto di vista l'errore dell'Occidente è stato quello di alimentare la legittima voglia di indipendenza degli ucraini, che ora si trovano sull'orlo della tragedia. I paesi baltici fortunatamente per loro hanno fatto in tempo a entrare sotto l'ombrello della NATO, questo non è stato possibile per l'Ucraina nè per la Bielorussia: ora la Russia non lo permetterà più. Ed essendo una superpotenza nucleare facile che ci riesca.

  • @marioallucinanti3040

    @marioallucinanti3040

    6 ай бұрын

    Sono nefasti per gli stati di confine , se non c’è equilibro diventano teatri di guerra dove possono solo uscire devastati come l Ucraina

  • @Manuel-cv3cw

    @Manuel-cv3cw

    6 ай бұрын

    ​@@marioallucinanti3040diventano teatri di guerra solo se qualcuno lo vuole, come la Russia con il suo imperialismo

  • @lordbendtner9328

    @lordbendtner9328

    6 ай бұрын

    ​@@Mauro-nm5qw Mi sembra che il "realismo" cosiddetto sia affetto da un connaturato confirmation bias. Se la guerra è scoppiata in Ucraina e non nei baltici perché questi sono già nella NATO, allora non servono certo gli stati cuscinetto a prevenire guerre maggiori, semmai serve una ferrea deterrenza anche riguardo a potenziali guerre minori. Perciò l'errore sull'Ucraina è stato quello di non essere espliciti e inamovibili come su Taiwan.

  • @Manuel-cv3cw

    @Manuel-cv3cw

    6 ай бұрын

    ​@@Mauro-nm5qwl'Occidente non ha alimentato nessuna voglia, se non il rispetto dell'integrità territoriale secondo la carta delle Nazioni Unite, che la Russia ha violato. Fine.

  • @framar5066
    @framar50666 ай бұрын

    un Prof. Cacciari "over the top" condivido pienamente tutto le sue conclusioni sui conflitti in atto e in particolar modo sulle cause dei due conflitti. Non riesco a capire come un Prof. dallo spessore di Boldrin continui a sostenere che la radice del conflitto Russo-Ucraino sia da rinvenirsi nella volontà d'imperialismo russo.

  • @robertodepellegrin8463

    @robertodepellegrin8463

    6 ай бұрын

    Perché i fatti dicono questo. Il resto è solo un tentativo di sviare l'argomento e dare colpe ad altri

  • @dariocincilla7059

    @dariocincilla7059

    4 ай бұрын

    Leggiti i commenti e capirai il perché. Questa cosa insostenibile dell'imperialismo russo è stata martellata a tappeto da tutti i TG, talk-show e giornali italiani, h24, negli ultimi due anni. Se ripeti abbastanza una bugia questa finisce per diventare vera, lo insegnano le leggi della propaganda, da prima di Goebbles. Il vero dramma è generazionale, perché mi gioco le palle che tutti quelli che qui sono convinti che il presunto 'imperialismo russo sia la causa della guerra hanno meno di 30 anni, e cioè sono completamente avvelenati dalla propaganda di guerra nostrana. Questa tesi è stata messa in piedi dall'occidente per convincere la sua popolazione che era giusto sostenere l'Ucraina in nome della libertà, il nostro bel valore fondante. Coi giovani, le sui opinioni sono regolate dal logaritmo, funziona benissimo. Siamo nella merda più totale.

  • @paulmariut5209
    @paulmariut52096 ай бұрын

    Dibattito molto costruttivo, inaspettatamente pacato

  • @danielerubinetti839
    @danielerubinetti8396 ай бұрын

    Ero pessimista, ma dopo le analisi e "previsioni" di questi due guru 😆 sono incredibilmente ottimista

  • @marionedraghi3583
    @marionedraghi35836 ай бұрын

    Boldrin versione agnello

  • @gggladio5675

    @gggladio5675

    6 ай бұрын

    Avrà assunto del lorazepam, chissà...

  • @marioallucinanti3040

    @marioallucinanti3040

    6 ай бұрын

    Si è tenuto perché sa che cacciari sa che è un pazzo

  • @edoardox8385
    @edoardox83855 ай бұрын

    Complimenti per la trasmissione e gli ospiti

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest6 ай бұрын

    2:59 cacciari c'ha messo un po' a capire che la live era iniziata 😂

  • @aceofsticks
    @aceofsticks6 ай бұрын

    Chi ha fornito il Valium?

  • @rosalba96915
    @rosalba969156 ай бұрын

    Un bel like per Cacciari

  • @Fedro26
    @Fedro266 ай бұрын

    Intellettuali senza intelletto

  • @paolopanizzon1840
    @paolopanizzon18406 ай бұрын

    I discorsi sui grandi cicli delle civiltà della storia mi fanno molta puzza, le definizioni sono basate sul cherry picking e si assume che i grandi (de facto) ignoranti del passato avessero una verità rivelata nella mente, in tasca, o in qualunque orifizio si voglia. Edit: le migliaia di denunce alle violenze sui russofoni sono tutte da parte di Cacciari Massimo? O anche da Barbero Alessandro e Santoro Michele? Edit2: per quanto sia di mille livello superiore ai fantocci da tivù (è a volte da web) italiani, sempre lí si finisce: sono un guru, io so, io ho l'ethós, il Nous, il Phallozion, quindi non discuto

  • @RealHogweed

    @RealHogweed

    6 ай бұрын

    Ben derro

  • @framar5066

    @framar5066

    6 ай бұрын

    no sono di Amnesty international e di altre organizzazioni indipendenti e di gente come Assange che è in carcere per aver sbugiardato gli AmeriKani

  • @SsickMusic
    @SsickMusic6 ай бұрын

    c'e' da dire che la two state solution non piace anche e sopratutto ai palestinesi, che avranno le loro ragioni per essere diffidenti, ma comunque e' una cosa che va detta per completare il quadro

  • @alessandrofossi2666
    @alessandrofossi26666 ай бұрын

    Solo io trovo il nichilismo fatalista di Cacciari roba da tardo impero? se non ha mai voglia di lottare per qualcosa lo dica e fine

  • @Persuas
    @Persuas6 ай бұрын

    Gustosissima discussione 👍

  • @fastiziocossu81
    @fastiziocossu816 ай бұрын

    Cacciari non accetta il contraddittorio

  • @DyerMH.CanaleYouTube
    @DyerMH.CanaleYouTube6 ай бұрын

    Popcorn e birra 🍺

  • @aldomaddalena594

    @aldomaddalena594

    6 ай бұрын

    E rutto libero😂

  • @luciacoppolaro5533
    @luciacoppolaro55336 ай бұрын

    Io ho trovato Cacciari noioso e banale

  • @robertoticci9596
    @robertoticci95966 ай бұрын

    Bel dibattito ma che delusione sentire un intellettuale del livello del prof. Cacciari definire demente chi parla di imperialismo russo e giustificare l'invasione dell'Ucraina ancora con "l'espansione della Nato" e "la persecuzione dei russofoni del Donbas" come un Di Battista qualsiasi. Mi ha sorpreso anche la reazione fiacca del prof. Boldrin a queste affermazioni. Le avesse fatte un altro interlocutore avremmo visto scintille.

  • @dariocincilla7059

    @dariocincilla7059

    4 ай бұрын

    Forse più che sorprenderti la "reazione fiacca" di Boldrin dovrebbe farti pensare al fatto che le tue opinioni in merito potrebbero anche essere sbagliate, e che le cose sono un po' più complesse di come ti racconta la nostra propaganda di guerra.

  • @GDRossi-jn6zd

    @GDRossi-jn6zd

    4 ай бұрын

    Ah beh, per fortuna adesso abbiamo il tuo intervento chiarificatore in merito alla complessità storica e politica riguardanti le regioni ai confini con la Russia e come questa complessità sia sempre stata osservata con la giusta attenzione e sensibilità da parte dei paesi occidentali. Stupido chi non ci crede👌

  • @dariocincilla7059

    @dariocincilla7059

    4 ай бұрын

    Direi che tu prima di affrontare tale complessità dovresti imparare a coniugare singolari e plurali.@@GDRossi-jn6zd

  • @GDRossi-jn6zd

    @GDRossi-jn6zd

    4 ай бұрын

    @@dariocincilla7059 il messaggio non era diretto a te ma ti posso assicurare che con un po' di impegno potresti cogliere il virtuosismo linguistico di cui è dotato.

  • @robertoticci9596

    @robertoticci9596

    3 ай бұрын

    @@GDRossi-jn6zd La mia era solo un'impressione, non volevo chiarire proprio niente. Potevi risparmiarti tutta quella spocchia. Saluti

  • @AndreaPrestiofficial
    @AndreaPrestiofficial6 ай бұрын

    portatelo piu spesso il cacciari, grandi

  • @chrispoop

    @chrispoop

    5 ай бұрын

    si ma non con boldrin PORCO...

  • @ValkoinenKuolema1940
    @ValkoinenKuolema19406 ай бұрын

    Quando cacciari usa l'espressione "e' un dato di fatto", tutti sanno che le parole che seguono sono sicuramente bugie.

  • @amosmattia
    @amosmattia6 ай бұрын

    Troppo breve e argomenti su cui c‘era poco confronto. Il dialogo con Cacciari è purtroppo difficile, tende ad andare via, serviva più tempo. Comunque sempre un ottimo servizio, grazie.

  • @chrispoop

    @chrispoop

    5 ай бұрын

    perche si è rotto le palkle delle banalità di boldrin...

  • @vividaniele
    @vividaniele4 ай бұрын

    Per fare una sensata e ponderata previsione o meglio immaginazione sul futuro de problema occorre innanzitutto la presenza di un sociologo e non solo un filosofo e un economista. Peraltro la breve ricostruzione storica fatto dai due professori, che stimo tantissimo, non è molto precisa. Ovviamente entrambi intuiscono alcuni problemi ma, non avendo fatto analisi sociologica, si provano a proporre ipotesi di soluzione o filosofiche o economiche, considerando aspetti che riguardano solo la sicurezza civile e non la sicurezza sociale. Un sociologo saprebbe spiegare la distinzione e la stretta correlazione tra le due. Comunque grazie

  • @pelobiancopelo1629
    @pelobiancopelo16296 ай бұрын

    non è solo il mondo dei principotti del potere che è spaccato son spaccate anche le cosine della gente comune ...

  • @capocchj5238
    @capocchj52386 ай бұрын

    Ivan alla fine pò di parte, quando Boldrin interrompe Cacciari non intervieni, poi secondo me con una personalità come Cacciari ci vorrebbe un po più di sensibilità e professionalità(come fai anche per Boldrin).

  • @lucavendra9016

    @lucavendra9016

    6 ай бұрын

    Ma se alla fine cacciari non ha fatto parlare più Boldrin. Michele lo ha interrotto brevemente due volte solo quando parlava da ormai 10 minuti, mica può fare monologhi infiniti.

  • @marioallucinanti3040

    @marioallucinanti3040

    6 ай бұрын

    Fa sempre così

  • @lordbendtner9328

    @lordbendtner9328

    6 ай бұрын

    Cacciari ha interrotto molto più di Boldrin.

  • @capocchj5238

    @capocchj5238

    6 ай бұрын

    In realtà no (ma comunque non è una sfida a chi ha interrotto di più), mi sembra solamente che in quest'occasione dove c'è un ospite serio non si può essere di parte ma dovrebbe fare l'host in maniera neutrale.@@lordbendtner9328

  • @lucap2713
    @lucap27136 ай бұрын

    Gran bella analisi. Grazie

  • @dariodr4624
    @dariodr46246 ай бұрын

    Cacciari merita essere invitato altre volte..molto razionale e coinciso

  • @pietrobrunelli4846
    @pietrobrunelli48466 ай бұрын

    La solita frase salva vite di innocenti. Cari amici.

  • @patroooo
    @patroooo6 ай бұрын

    Mi aspettavo apocalypse now, invece il confronto è stato molto pacato.

  • @landyandy

    @landyandy

    6 ай бұрын

    Perché con Cacciari, Boldrin non può fare il bulletto.

  • @patroooo

    @patroooo

    6 ай бұрын

    @@landyandy e perché mai?🤣 Mi pare che Cacciari abbia abbandonato di colpo, guardando il telefonino 🤣

  • @JoanWenzelKraftRadeskyvonRadez
    @JoanWenzelKraftRadeskyvonRadez6 ай бұрын

    È vero che non c'è nessuno in Palestina per fare uno stato vero ma la colpa non è di Hamas. Il problema è che Hamas esiste anche e soprattutto grazie a Israele come disse il caro Bibi nel 2019 e come dimostrato da vari episodi più o meno recenti

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    6 ай бұрын

    Come semplificare questioni complesse senza capire nulla. Comunque se riesci a trovare una rappresentanza democratica e istituzionale dei palestinesi telefona direttamente a Bibi.

  • @gaetanodalessandro849
    @gaetanodalessandro8496 ай бұрын

    A cacciari non smentisci le tue origini bolscevichi.

  • @NorrlandZR
    @NorrlandZR6 ай бұрын

    Mamma mia che spocchia Cacciari...

  • @filifluoguardazzi1579
    @filifluoguardazzi15796 ай бұрын

    Ho molto apprezzato la pacatezza della discussione, ma conoscendo le idee di Boldrin l'ho trovato troppo remissivo rispetto a cosa ha detto Cacciari dell'invasione russa dell'Ucraina

  • @lucarossi8380
    @lucarossi83806 ай бұрын

    Ogni volta che ascolto Cacciari il ritratto che ne viene fuori è di un uomo indubbiamente colto, assai razionale,disilluso come pochi e capace di grandi astrazioni ma che,grattando un minimo, sulle questioni specifiche si rivela un Odifreddi un piu' lucido e sicuramente non intellettualmente disonesto. Anche in questa occasione me lo ha confermato con le perle sulle persecuzioni ai danni dei russofoni (che sembra adoperare come sinonimo di russi) documentate da fantomatiche migliaia di denunce, la solita litania dell'allargamento della Nato (ignorando la replica di Boldrin sul fatto che la Russia stessa aspirasse ad aderirne) con tutta la retorica stantia kissingeriana sugli imperi che non devono toccarsi,tralasciando come durante la guerra fredda letteralmente a separarli ci fosse un muro e il finale dove sembra non comprendere o comunque voler minimizzare il forte sentimento anti musulmano in India che rovina la sua formula magica per cui la loro posizione differisce da quella americana (la scoperta dell'acqua calda) ergo Usa caput. Tutto questo ovviamente esposto con l'atteggiamento infastidito di chi guarda la realtà dall'alto ergendosi a maestro della complessità ma che all'atto pratico le sfumature specifiche le considera dettagli irrilevanti ai fini della propria teoria. Non oso immaginare quali fiabe della propaganda russa avrebbe ripetuto se il dibattito si fosse concentrato specificatamente sugli eventi del 2014 inerenti a Euromaidan,Crimea e Donbass

  • @flavioballarin4912

    @flavioballarin4912

    6 ай бұрын

    E allora beccati Boldrin, a ognuno il suo 😂

  • @Fabio-fl4xk

    @Fabio-fl4xk

    5 ай бұрын

    e quali sarebbero queste fiabe, spiegaci? No, perchè le cose sono abbastanza evidenti per stessa ammissione dei protagonisti (americani), se vuoi ti faccio un disegnino, a partire dal discorso del gasdotto NS2, passando per la Nuland, per Amos Hochstein, Obama ("..dovete smettere di prendere il gas dalla Russia..."), fino d arrivare al 7 febbraio 2022, quando Biden papale papale dice in faccia a Scholz che se la Russia avesse invaso l'Ucraina il NS2 sarebbe saltato...( eh figurati, hanno fatto di tutto, comprese decine di esercitazioni militari al confine della Russia, perchè l'attacco avvenisse!). Senza contare l'accordo di pace firmato ad aprile 2022 e fatto saltare da Johnson..., tanto fin che c'è un ucraino si può andare avanti! Boh, io mi chiedo questa povera democrazia che senso abbia con un tipo di informazione così militarizzata e coartata....

  • @dariocincilla7059

    @dariocincilla7059

    4 ай бұрын

    La propaganda russa che ci martella h24 da 10 anni. Cazzo, non ci avevo pensato. Sei un genio!

  • @edoardovalenti2041
    @edoardovalenti20416 ай бұрын

    Finally!🎉

  • @antonioalbertopiacquadio6242
    @antonioalbertopiacquadio62426 ай бұрын

    Boldrin cita Lombroso per giudicare Abumas e poi da del mezzo razzista a Musk, ma si rende conto di quanto si contraddice in continuazione!!??

  • @simonesabbadini6648
    @simonesabbadini66486 ай бұрын

    Un po' vuoto e vago questo confronto incredibile

  • @Mauro-nm5qw

    @Mauro-nm5qw

    6 ай бұрын

    Perchè sulla guerra israelo-palestinese nessuno ha proposte e nemmeno vaghe idee: difficile ce le avessero loro.

  • @jackwarren5436
    @jackwarren54365 ай бұрын

    Devo dire che non ho trovato questo dibattito particolarmente originale. Le argomentazioni avanzate dai partecipanti, a mio avviso, sono ineccepibili e dettate da razionalità e buon senso, ma proprio il fatto che si limitino a puntualizzare l’ovvio illustra molto bene l’impasse nel quale ci troviamo. Se due intellettuali della levatura di Boldrin e Cacciari sembrano non poter andare oltre la constatazione della realtà è perché non ci sono, di fatto, soluzioni possibili alla questione israelo-palestinese diverse da quella dei due Stati: il problema, tanto per ripetere a mia volta un’ovvietà, è se esiste una volontà delle parti coinvolte e dei loro sponsor internazionali. Mentre questa volontà non c’è (gli ottimisti direbbero che stenta a materializzarsi), assistiamo impotenti al prolungarsi della tragedia, dove ciascuno è obbligato ad una parte dalla quale fino alla fine non può uscire.