Come si scrive una denuncia querela?

Se vuoi espormi il tuo caso giudiziario contattami qui
www.avvocatofrancescodandria.it/
Come si scrive una denuncia querela?
Quali sono le regole narrative, le formule sacramentali e i documenti da allegare per far sì che il tuo scritto non finisca nella pattumiera e dia impulso all’azione penale?
Partiamo dicendo che la denuncia querela è la rappresentazione di un fatto di reato compiuta innanzi all’Autorità Giudiziaria.
Si chiama querela perché l’impulso all’azione penale deve essere dato necessariamente dal privato cittadino; altrimenti il treno dell’indagine rimane fermo in stazione.
Diversa, invece, la denuncia dove in caso di semplice segnalazione l’Autorità può far partire l’indagine.
Fatta questa precisazione, passiamo all’aspetto pratico.
Potrai recarti presso una Caserma dei Carabinieri oppure in Questura per sporgere denuncia; oppure potrai rivolgerti ad un avvocato penalista allorché la denuncia querela è particolarmente complessa e quindi necessita di particolare attenzione.
Ancora, la stessa denuncia potrai redigerla e firmarla tu stesso.
Fatto questo cappello introduttivo andiamo ad esaminare il contenuto della denuncia.
Prima di tutto la querela dovrà narrare il fatto per cui si chiede giustizia, fotografare il fatto o i fatti di reato che si intendono subiti da parte dell’autore del reato.
Attenzione: non dovrai scrivere un poema o la storia della tua vita, né tantomeno dovrai perderti nei meandri di inutili valutazioni discrezionali od arbitrarie.
Sappi che, se così fosse, questo renderà la querela un polpettone indigeribile e la stessa Autorità Giudiziaria non vedrà di “buon occhio” la tua invocazione di giustizia.
Quello che dovrai fare è rappresentare succintamente la vicenda in esame andando a svilupparla attraverso uno snodo narrativo schematizzato in:
DATA E FATTO.
Inoltre quando indichi le persone in questione sarà opportuno qualificarle (ad es. se citi la persona che si è appropriato indebitamente della tua somma di denaro nell’ambito di un’operazione speculativa dovrai dire che era il promotore finanziario).
Allo scopo di rendere veramente robusta e credibile la querela occorre che tu - già agli occhi dell’Autorità Inquirente che dovrà espletare le indagini - dimostri ciò che affermi.
Quindi se affermi che tuo marito ti ha malmenato la notte di capodanno in un raptus di gelosia allora, se ce l’hai, dovrai allegare alla querela il referto medico da cui si evince che avevi subito percosse dal coniuge.
Se vuoi dimostrare l’estorsione che tua moglie ti ha fatto dicendoti: “o mi dai l’affido esclusivo dei figli o io ti denuncio per abusi” e hai il file audio di questo potrai allegare la chiavetta USB da cui si evince la minaccia estorsiva.
Ancora, se nel corpo della querela hai indicato dei testimoni (più precisamente detti, in questa fase, persone informate sui fatti) sarà buona norma indicare le generalità precise di costoro nonché gli indirizzi e i numeri delle utenze mobili in modo tale che i Carabinieri, una volta ottenuta la delega d’indagine, possano velocemente contattare queste persone per ascoltarle a sommarie informazioni.
Ciò detto, dopo aver narrato il fatto in questione occorrerà espressamente invocare delle formule sacramentali che sono di enorme importanza affinché la querela vada a buon fine.
Prima di tutto dovrai chiedere espressamente la punizione del colpevole.
Dopo di che potrai anche invocare i reati che ritieni siano stati violati.
Ad esempio truffa, minaccia, estorsione.
Ti faccio presente però che l’individuazione dei reati che potrebbero essere stati vìolati dal presunto autore del reato sono prerogativa dell’Ufficio del Pubblico Ministero; ergo potresti anche non indicarli.
Dopo di che potrai inserire in querela il fatto che:
Vuoi essere informato nel caso di proroga delle indagini preliminari;
essere notiziato nel caso in cui il P.M. si determinasse per la richiesta di archiviazione in quanto ritiene le accuse da te formulate non sostenibili in dibattimento.
Opporti ad un eventuale decreto penale di condanna.
Inoltre rammenta di specificare che ti riservi di costituirti Parte Civile in vista del processo per chiedere il risarcimento del danno.
Dopo di che dovrai firmare la denuncia querela e contestualmente nominare il difensore di fiducia che hai scelto apponendo una seconda firma sulla dichiarazione di nomina.
Dopo di che dovrai attendere l’esito delle indagini.
Se la denuncia si presenta complessa, per narrazione, qualificazione giuridica, e valutazioni varie, il consiglio è quello di rivolgerti al Tuo Avvocato di Fiducia, affinché possa scrivere la querela nel modo più chiaro ed efficacia possibile.
=====================================================
Iscriviti al mio canale qui
kzread.info...
Visita il mio sito qui
www.avvocatofrancescodandria.it

Пікірлер: 20

  • @ginocolombo4255
    @ginocolombo42555 жыл бұрын

    3 . RICHIESTA DELLA PUNIZIONE di seguito alla esposizione dei fatti andrà scritto: "per quanto sopra esposto, il sottoscritto........ut sopra, sporge formale DENUNCIA- QUERELA, (si scrive così perchè si denuncia il fatto e si querela il responsabile) nei confronti di ..........(nome e cognome se si conoscono) oppure nei confronti del responsabile/i (se non si conoscono), del reato/i che la S.V. ravviserà nei fatti così come descritti, chiedendone la punizione ai sensi di legge. La richiesta di punizione del responsabile o dei responsabili è l'elemento essenziale per la validità della querela.

  • @ginocolombo4255
    @ginocolombo42555 жыл бұрын

    4.ALTRI ELEMENTI Si può inoltre: - chiedere di essere informato in caso, ai sensi dell'art. 408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione; - opporsi all'eventuale emissione di decreto penale di condanna; - riservarsi di costituirsi parte civile; - nominare un avvocato difensore; - delegare al deposito della querela; - allegare documenti (in copia) di cui verrà redatto un elenco.

  • @lucabianchi8270
    @lucabianchi82705 жыл бұрын

    Bravo avv è un Po che non la sento senpre più interessanti i suoi video...mi è di aiuto le auguro un buon prosseguimento e speriamo di rivedere un altro video a breve.

  • @ritadiprima7430
    @ritadiprima74304 жыл бұрын

    Bravo avvocato! Molto esaustivi i suoi video l'ascolto sempre!

  • @renataloconte8902
    @renataloconte89025 жыл бұрын

    Bravo. . Mi piace come spiega

  • @ginocolombo4255
    @ginocolombo42555 жыл бұрын

    2. ESPOSIZIONE DEI FATTI E' necessario narrare i fatti così come si sono verificati, con più dettagli possibili, come ad esempio indicazione delle circostanze di luogo e di tempo, orari, nominativi di testimoni ecc.

  • @xilofonotronco8974
    @xilofonotronco89745 жыл бұрын

    Grande!

  • @ginocolombo4255
    @ginocolombo42555 жыл бұрын

    1. GENERALITA' DEL QUERELANTE: si inizierà scrivendo: il sottoscritto COGNOME E NOME, nato a.... il.. residente in.. via...., espone quanto segue:...….

  • @hitgame5457
    @hitgame54575 жыл бұрын

    grazie a te ho capito che cos'è

  • @MrDragone97
    @MrDragone975 жыл бұрын

    Buongiorno dottore, complimenti per i video che sta realizzando e che ha realizzato in passato!! È doveroso però da parte mia fare un piccolo appunto: la maggior parte delle parti lese credono che la produzione della prova documentale(cpp), nella specie: registrazione fonica, registrazione audiovisiva vada ad configurare il reato di violazione della privacy et similia Ci tenevo a fare questa piccola precisazione. Alla prossima e buon lavoro

  • @giuseppinadecarlo4892
    @giuseppinadecarlo48925 жыл бұрын

    Opporti ad eventuale decreto di condanna in realtà cosa significa?

  • @mohammednouri7685
    @mohammednouri76855 жыл бұрын

    ciao avocato ho permesso di soggiorno da richiesta di asilo come cambiare al motivo per lavorare ho contratto di lavoro tipo dirntimanato

  • @giuseppe86309
    @giuseppe863095 жыл бұрын

    Buonasera avv volevo farle una domanda 8 mesi fa sono stato denunciato art 495 perché alla richiesta di documenti di un controllo Nn avevo documenti d fornito il cognome di mia moglie e il mio nome è data giusta sono stato contattato dalla caserma tramite telefono che una volta la mi anno denunciato potrei essere assolto x che stavo pensando di prendermi porto d armi mi anno rovinato ci può essere una speranza mi rivolgo a lei che lo ritengo un massimo esperto e Complimenti x le spiegazione grazie

  • @tawikerken695
    @tawikerken6954 жыл бұрын

    💪💪💪

  • @fabioricci1274
    @fabioricci12745 жыл бұрын

    Per cortesia, chi sa dove si fa denuncia all'Europa per come sono ridotte le nostre strade. Fin troppo evidente le speculazioni che ci stan sotto NON è POSSIBILE AVERE STRADE COSì DISASTRATE E PAGARE ANNUALMENTE LA TASSA PIù ALTA D'EUROPA! Grazie.

  • @kolise_koll
    @kolise_koll5 жыл бұрын

    Anche a me il magistrato achiviava de plano le mie denunce sono quindi andato alla procura di Milano è l ho denunciato per abuso d'ufficio. Adesso sta molto attento.

  • @magnetnickjetfirework6248
    @magnetnickjetfirework62485 жыл бұрын

    ciao ti riesci a mette in collegamento con i marescialli del mio paese se puoi far partire un'indagine dagli agenti e dare un'occhiata alle mie carte giudiziarie e risolvere ove vi sia un imbroglio speculativo? voglio punire e rappresentare gli organi di polizia attraverso una buona qualificazione e dimestichezza in qualsiasi indago che mi servirà il comandante... riusciresti a farmi proseguire la querela ad ogni male intenzionato te ne sarò debitore certamente siete un buon avvocato e vorrei che ti aggregassi al mio per risolvere qualora vi fossero cause o truffe insaputamente a nostro carico ciao signor avvocato mi permetto di rivolgervi la mia opinione per le future amministrazione un aiutino ve ne saremo grati grazie anticipatamente

  • @kolise_koll
    @kolise_koll5 жыл бұрын

    A proposito devo fare l'atto finale ossia una denuncia per associazione per delinquere. 🤣