No video

Come difendersi da una truffa sentimentale?

Scopri il mio corso cliccando qui sotto
penalistisidiventa.it
Cos’è la truffa sentimentale?
Ma soprattutto come ci si difende dalla truffa sentimentale?
Ne parliamo in questo video.
Ciao sono Francesco D’Andria e sono un avvocato penalista, difendo tutti coloro accusati di un reato.
“L’amore è eterno finché dura” diceva qualcuno. Ma cosa penseresti se alla fine dell’idillio amoroso ti accorgessi che l’amore che ti veniva decantato era soltanto un’illusione, anzi una truffa?
Il grande Massimo Troisi, titolando un suo film, diceva: “pensavo fosse amore invece era un calesse”.
Oggi, con i tempi che corrono, dovremmo dire: “pensavo fosse amore invece era un o una mangiasoldi”. E il bancomat eri tu.
Sì perché vi sono uomini e donne astuti, cinici, senza scrupoli, che utilizzano l’illusione dell’amore per incassare soldi, farsi intestare proprietà, accaparrarsi quote di società.
Cos’è la truffa sentimentale sotto il profilo giuridico?
La Corte di Cassazione ha stabilito che integra il reato di truffa sentimentale la condotta di chi simula sentimenti d'amore per ottenere danaro o altri vantaggi economici.
In altre parole, la persona che inizia un rapporto sentimentale con il preciso intento di utilizzare il falso amore per accaparrarsi denaro, intestazioni di case, gioielli e quant’altro può essere identificata come un truffatore sentimentale ed è punibile con il reato di truffa.
Il Supremo Collegio però precisa che la menzogna circa i propri sentimenti deve coordinarsi con ulteriori e specifici elementi (es. il progetto di vita in comune, l'investimento societario, ecc.) idonei, insieme ad essa, ad avvolgere la psiche del soggetto passivo in modo da assumere l'aspetto della verità ed a trarre in errore la vittima, al fine di danneggiare l’innamorato e di accaparrarsi un ingiusto profitto.
Ci sono molti casi che sono assurti agli onori delle cronache.
Pensiamo ad esempio al caso del giocatore di pallavolo Roberto Cazzaniga che ha parlato al telefono per 15 anni con una certa Maya la quale si spacciava per la top model Alessandra Amoroso che in nome di un amore platonico pare che gli avrebbe spillato la bellezza di 700.000 euro!
Oppure il caso del truffatore di Tinder, l’israeliano Simon Leviev, che adescava giovani benestanti sottraendo loro cospicue somme di denaro per pagare il suo alto tenore di vita.
Ma non ci sono soltanto questi casi eclatanti ma anche storie che passano in sordina e che stanno prendendo piede nelle aule di giustizia del nostro Paese.
Ci sono truffe sentimentali che si esauriscono via chat o al telefono in cui le persone, simulando l’amore, si fanno mandare i soldi perché dicono di avere la mamma o il bambino malati di cancro e dunque compulsano il malcapitato innamorato a mandare soldi per pagare una imminente e salvifica operazione chirurgica.
Ci sono casi più sofisticati dove la persona si fa intestare case e società simulando il grande amore e poi scappare quando si è intascato il malloppo.
Posso denunciare nel caso fossi vittima di truffa sentimentale?
Assolutamente sì. È chiaro che occorrerà fare una denuncia - querela ove rappresentare tutta la vicenda in esame allegando in maniera precisa e puntuale tutti gli atti che comprovano l’elargizione di denaro e di altre utilità.
La cosa importante è far comprendere prima al Pubblico Ministero, che dovrà condurre le indagini e poi al Giudice, che le elergizioni di denaro sono avvenute in quanto vittima di una truffa sentimentale. Ovvero quella persona ha fatto leva sui tuoi sentimenti e, facendoti credere che avreste passato una vita insieme, ti ha spillato fior di quattrini!
IN ALTRE PAROLE, È STATO CREATO ARTATAMENTE DAL TRUFFATORE SENTIMENTALE l’artificio e il raggiro di un amore simulato che non esisteva per farti cedere soldi e proprietà nella prospettiva della costruzione di una vita in comune.
Questa condotta è considerata un reato e dunque può essere sanzionabile penalmente.
Se ti è piaciuto questo video iscriviti al canale e sarai sempre aggiornato sull’uscita dei miei video.
Se vuoi contattarmi allora scrivimi o chiamami e sarò pronto ad ascoltarti e ad aiutarti perché io sono Francesco D’Andria e sono dalla tua parte.
Se vuoi espormi il tuo caso giudiziario contattami qui
www.avvocatofrancescodandria.it/
#AvvocatoPenalista #AvvocatoFrancescoDAndria #ProcessoPenale
=====================================================
Iscriviti al mio canale qui
kzread.info...
Visita il mio sito qui
www.avvocatofrancescodandria.it
Seguimi anche su Instagram
/ studiolegale_dandria

Пікірлер