COME FUNZIONA IMPIANTO SOLARE PER ACQUA CALDA 1

Ғылым және технология

www.solarcalor.it/contatti

Пікірлер: 67

  • @robertozakinja4291
    @robertozakinja42912 жыл бұрын

    Grazie mille. Questo video adesso subito mostro ai miei alunni. Spiegazione chiara e tonda.

  • @Mariogino
    @Mariogino5 жыл бұрын

    Ottimo video, buona fortuna alla vostra impresa

  • @user-ii1xn4tt4s
    @user-ii1xn4tt4s5 жыл бұрын

    Semplice ed esaustivo! Bravo!

  • @iosono...9337
    @iosono...93377 жыл бұрын

    mi state aiutando per la scuola grazie

  • @fiorenzomaffei2160
    @fiorenzomaffei21605 жыл бұрын

    Palazzina nuova di soli due anni, solare termico, più caldaia a gas metano centralizzata. Acqua calda sanitaria centralizzata di colore gallomarroncina. Sostituito sebatoio accumulo, aggiunta pompa dosatrice per eliminazione calcare. Acqua ancora giallomarroncina e con cattivo odore. Mi dareste un buon consiglio per rimediare? Noi condomini siamo disperati. Acqua fredda di colore normale. Grazie.

  • @donatoaltobelli1110
    @donatoaltobelli11103 жыл бұрын

    Salve,la caldaia puo essere sostituita da uno scaldino elettrico? Grazie. video semplice ed esaustivo complimenti.

  • @nicolaaresta4404
    @nicolaaresta44044 жыл бұрын

    Buongiorno, video fatto benissimo. Una domanda, ma gli accumuli di acqua ad una temperatura di 45°circa possono produrre batteri pericolosi come la legionella. Ci so mo precauzioni per questa problematica?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    4 жыл бұрын

    Gli accumuli non producono batteri, ma in acqua stagnante (per diversi giorni, non x alcune ore...) se accumulata fra 35 e 50 gradi la legionella potrebbe riprodursi, é per questo motivo che l’acqua deve rimanere sopra i 50 gradi a cui la legionella muore. Poi periodicamente si possono fare trattamenti momentanei oltre 60 gradi x debellare eventuali residui.

  • @geozantrox666
    @geozantrox6664 жыл бұрын

    Mi interessa molto, per una casa attualmente di vacanza vhe potrebbe diventare la nostra principale. L unica differenza è che li la caldaia invece che a gas dovrebbe essere elettrica perché il gas non arriva. Oltre a questo impianto per l acqua sanitaria, sto poi pensando a cosa sia meglio per il riscaldamento, probabilmente nel mio caso a battiscopa,con intervento meno invasivo

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    4 жыл бұрын

    La invito a vedere i nostri video sugli impianti a pavimento a secco.

  • @rossieventi
    @rossieventi6 жыл бұрын

    ciao mi serve un consiglio su come collegare pannello solare, caldaia e termocamino con kit acqua istantanea.

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    6 жыл бұрын

    Buongiorno, per maggiori informazioni e per una consulenza specializzata potete registrarvi sul nostro sito www.solarcalor.it nell'area contatti descrivendoci tutte le specifiche del caso.

  • @zicozichetto
    @zicozichetto3 жыл бұрын

    Salve, ma di che prodotto si parla, ogni quanto si cambia questo anti-gelo, ma questo andrebbe bene anche per i termosifoni, ma questo accumulo sarebbe il serbatoio, ma questo lo può installare anche un singolo privato, con impianto caldaia e termosifoni autonomo o é solo condominiale? Ho una caldaia a condensazione sarebbe possibile collegare il solare termico alla caldaia? Questo accumulatore di cui si parla nel video, sarebbe il serbatoi? Per chi ha un balconcino di 3 MT per 2 c.ca, sarebbe il balconcino dove è presente la caldaia, é possibile attaccare i pannelli e l'accumulatore al muro tramite delle staffe? Grazie

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    3 жыл бұрын

    Siamo a disposizione. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito solarcalor.it/content/10-contatti e poi compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @veaceslavzagaicanu4499
    @veaceslavzagaicanu4499 Жыл бұрын

    Buon giorno. Poi fare vedere uno Chema di impianto combinato solare+ caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento senza massetto . Grazie

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @paolo6819
    @paolo6819 Жыл бұрын

    Complimenti per la chiarezza espositiva, semplice ed immediata. Una domanda per favore: un boiler elettrico eviterebbe la caldaia ( boiler da 80/100lt). Grazie molte per l'eventuale risposta è ancora complimenti!!

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Buongiorno, dipende dalla situazione, comunque se lei ha un serbatoio per un impianto solare termico, questo è già predisposto per ospitare una resistenza elettrica, quindi se mette quella evita di comprare il boiler e soprattutto evita di scaldare un’altra massa d’acqua separata da quella del solare che la genera solo una dispersione aggiuntiva poiché i serbatoi dei boiler elettrici, a differenza di quelli del solare, hanno una coibentazione veramente minima per non dire ridicola.

  • @paolo6819

    @paolo6819

    Жыл бұрын

    @@SolarCalor Grazie!!... molto gentile!! L'impianto lo farei nella nuova casa, sicuramente vi contattero per conoscere le vs. proposte. Cordialmente.

  • @andreapolignano7298
    @andreapolignano72983 жыл бұрын

    Può essere usato un bollitore solare per caldaia a pellet ?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    3 жыл бұрын

    Si certo

  • @francescochessa9722
    @francescochessa9722 Жыл бұрын

    Salve avendo un chiller da 11 kW con ventilconvettori sarebbe più opportuno installare un impianto solare termico a circolazione naturale, oppure un solare termico a circolazione forzata collegata al chiller? Grazie mille

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Ciao, è senza dubbio più indicato un sistema a circolazione forzata poiché è possibile utilizzare un serbatoio specifico per l’accoppiamento con pompa di calore, questo serbatoio è munito di un serpentino maggiorato che permette un maggiore scambio fra la pompa di calore e l’accumulo sanitario, in questo modo la pompa di calore può lavorare a temperature più basse per produrre l’acqua calda sanitaria, quindi lavorerà con rendimenti superiori rispetto a quanto potrebbe fare con un serpentino normale in un serbatoio normale

  • @fabiomorello4450
    @fabiomorello4450 Жыл бұрын

    Buongiorno, se dovesse mancare l'energia elettrica per molto tempo o si stacca l'interruttore generale della caldaia, l'impianto solare termico funziona normalmente o si danneggia? Grazie

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Buongiorno, in assenza di corrente l’impianto sta fermo, semplicemente non porta calore al serbatoio. La stessa cosa succede in estate quando il serbatoio è stato soddisfatto e l’impianto si ferma. Grazie alla bassa temperatura di stagnazione dei nostri pannelli, all’impianto non succede assolutamente niente, non serve coprire i pannelli o altro. Appena torna la corrente l’impianto inizia a circolare regolarmente come prima. Se invece i pannelli hanno una temp di stagnazione troppo alta si possono verificare diversi danni, come spiego in questo video: kzread.info/dash/bejne/o4l2sJmwntOvmNI.html

  • @giuseppe81ds
    @giuseppe81ds Жыл бұрын

    Buongiorno, in mancanza di caldaia a gas, il serpentino superiore può essere attivato con la corrente elettrica? Grazie.

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Nel serbatoio esiste un attacco apposito per inserire una resistenza elettrica.

  • @MicheleIronMike
    @MicheleIronMike Жыл бұрын

    Salve, io ho installato un solare termico collegato ad una caldaia tramite valvola deviatrice miscelatrice. Ora vorrei implementare un dosatore di polifosfati ma leggo che va installato sull'acqua fredda quindi nel mio caso non saprei se collegarlo prima del solare termico oppure prima dell'ingresso in caldaia.

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Buongiorno, va installato dove arriva l’acqua dell’acquedotto, quindi prima del solare termico e prima della diramazione per l’acqua calda e fredda

  • @MicheleIronMike

    @MicheleIronMike

    Жыл бұрын

    @@SolarCalor infatti avevo pensato di installarlo direttamente all'ingresso dell'acqua generale per tutta la casa in modo tale da trattare tutta l'acqua dato che comunque NON la utilizziamo per bere e nemmeno per cucinare. L'unico mio dilemma rimangono le piante da frutto che, non so, se possono avere qualche ripercussione annaffiandole con acqua additivata ai polifosfati.

  • @Me-nt2fh
    @Me-nt2fh6 жыл бұрын

    Ho una centralina junker che controlla i pannelli solari a circolo forzato e la domanda è se si possono disattivare i pannelli durante l’inverno

  • @michelecerone3735

    @michelecerone3735

    6 жыл бұрын

    buongiorno, non conosco la centralina Junker e non posso prendermi nessuna responsabilità in merito. le consiglio di contattare loro.

  • @Bandaigx
    @BandaigxАй бұрын

    Ciao ma se vado via di casa 3 giorni e l acqua mi arriva a 90 o peggio 100 gradi ,non serve un vaso di espansione? Sopra al riempimento.... Altra domanda se l acqua arrivasse a 100 gradi e il mio impianto è fatto con il ppr non rischio che l acqua calda in pressione nell impianto mi squagli tutto l impianto dei bagni?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Ай бұрын

    Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @original8759
    @original8759 Жыл бұрын

    Come funzionerebbe durante l'inferno visto che già alle ore 17/18 comincia a fare buio ? Oppure nei momenti infernale dove ci sono nuvole pioggie ecc ,come produciamo acqua calda se no ho una caldaia ?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Gli impianti solari non sono fatti per sostituire una caldaia, ma per far risparmiare del gas o della corrente! Sarà sorpreso di sapere che anche nei mesi più freddi dal pannello riescono a scendere 50 o 60° di temperatura durante le ore di sole ovviamente. fortunatamente esiste un serbatoio dove è possibile accumulare il calore per usarlo anche quando diventa buio. certo è che nella stagione invernale la resa sarà sicuramente minore rispetto alle mezze stagioni o alla stagione estiva, tuttavia le ricordo che l’acqua calda lei la usa 12 mesi all’anno e non solo nei mesi invernali! E le ricordo anche che il nostro paese è chiamato il paese del sole, non il paese dell’acqua, questo forse significa che sono più i giorni di sole che quelli di pioggia…

  • @andreamalavolta3524
    @andreamalavolta3524 Жыл бұрын

    Salve, ho un termocamino collegato ad un accumulo, entrabi tubi ( in entrata ed uscita) sono caldi, l' idraulico dice che questo avviene perché le serpentine all'interno Sono piccole. Non saprei se sia vero, resta il fatto che l'acqua calda , proveniente dal camino , non riesce a riscaldare il boiler ( o meglio , entra dentro al boiler caldissima, ma non si sa il motivo per cui la temperatura allinterno del boiler non aumenta, di conseguenza l'impianto di riscaldamento a terra , mi va a GPL. Cosa posso.fare? Grazie

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Buongiorno, purtroppo chi ti ha dimensionato l’impianto non ha fatto un buon lavoro. Ci sono alcune cose da sistemare. Se vuoi possiamo farti un preventivo di cosa ti serve per rendere funzionante l’impianto. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti.

  • @marcosimpson18
    @marcosimpson18 Жыл бұрын

    L’accumulo può essere un già predisposto scaldabagno elettrico?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Si. Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @Perseo2988
    @Perseo29885 ай бұрын

    Salve, nel 2024 viene tutt’ora utilizzata questa tecnologia? Oppure è meglio la pompa di calore? (Chiedo per un appartamento da 80mq.) Grazie

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    5 ай бұрын

    Certo! La pompa di calore non é una cosa da installare in alternativa al solare termico ma ansi vanno insieme perché il solare termico riduce i consumi ed alcune criticitá della pompa di calore.

  • @giuseppespampinato78
    @giuseppespampinato78Ай бұрын

    Salve la mia domanda è, io da casa posso vedere se ho acqua calda? Mi spiego meglio se faccio 1 doccia e ne voglio far fare in altra come vedo se c’è acqua calda?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Ай бұрын

    Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @ivaldomariodefazio9774
    @ivaldomariodefazio97749 ай бұрын

    Se la temperatura nel boiler è 50 ° e la pressione va oltre i 6 bar entra in azione la valvola di sfiato,domanda quale potrebbe essere la causa? Grazie se mi potete dare una giusta risposta.

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    9 ай бұрын

    È stato riempito l’impianto quando c’era il vaso di espansione del solare scarico, quindi adesso il vaso di espansione non entra in funzione e quindi il liquidò sale subito troppo di pressione. In condizioni normali se l’impianto funziona correttamente il glicole non salirà mai sopra le 4,5 bar.ammesso che il vaso di espansione sia dimensionato correttamente.

  • @riccardomoleti4954
    @riccardomoleti49545 ай бұрын

    Quindi no va colegada a energia elletrica de gestore?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    4 ай бұрын

    Questo é un solare termico, non fotovoltaico.

  • @giuseppefarano92
    @giuseppefarano922 жыл бұрын

    una domanda cosa si spende a fare questo lavoro?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    2 жыл бұрын

    Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @anniewilson4179
    @anniewilson4179Ай бұрын

    Salve, è normale che spesso emette vapore e goccioline d'acqua?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Ай бұрын

    Dipende da quale sistema avete e dipende in quale momento lo fa e da dove emette vapore o dove fa goccioline… le info della sua domanda non sono sufficie ti a dare una risposta

  • @anniewilson4179

    @anniewilson4179

    Ай бұрын

    ​​​@@SolarCaloremette vapore dal boiler/serbatoio stesso dell'acqua. Inoltre, accade sempre quando c'è sole pieno.

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Ай бұрын

    Circolazione naturale?

  • @rudybattaglia2164
    @rudybattaglia2164 Жыл бұрын

    Quando può costare questo impianto ?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    Жыл бұрын

    Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @user-tx6yv9fu2m
    @user-tx6yv9fu2m8 ай бұрын

    Salve, come posso fare a contattarvi?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    8 ай бұрын

    Buongiorno, Visitando il nostro sito www.solarcalor.it trova moltissime informazioni sui nostri sistemi, poi noi siamo a disposizione per preventivi e consulenze tecniche gratuite. Per essere contattato dal nostro ufficio tecnico/commerciale è necessario che vada sul nostro sito www.solarcalor.it/contatti e compili il modulo contatti. Grazie. A presto.

  • @user-tx6yv9fu2m

    @user-tx6yv9fu2m

    8 ай бұрын

    @@SolarCalor Ok, grazie, appena prendo l'incarico, vi ricontatto.

  • @roccopasquali4698
    @roccopasquali46982 жыл бұрын

    Io d'estate quando attivo i pannelli con una manopola chiudo il flusso d'acqua che va in caldaia e spengo la caldaia . praticamente uso solo acqua calda da pannello .sono ormai 10 anni che faccio così faccio male? Sono solo io a casa

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    2 жыл бұрын

    Buongiorno, ok. Questa operazione Non provoca nessun problema.

  • @Bandaigx

    @Bandaigx

    Ай бұрын

    Quindi usi una valvola a 3 via che ti permette di decidere quale impianto usare.

  • @andreabezzi4173
    @andreabezzi41734 жыл бұрын

    Quali sono i vantaggi di avere due bollitori al posto di uno solo?

  • @SolarCalor

    @SolarCalor

    4 жыл бұрын

    Quantitá di acqua sanitaria richiesta istantaneamente, spazi, temperature richieste differenti e ottimizzazioni impiantistiche varie. Non esiste uno schema impiantistico uguale x tutti. Variano in funzione delle esigienze impiantistiche.

Келесі