Come funziona il Giunto Cardanico? La differenza con il Giunto Omocinetico.

Ғылым және технология

Puoi guardare il nostro video sul Trasformatore: • Cos' è un TRASFORMATOR...
Puoi conoscere i maggiori produttori di Giunti Cardanici visitando il nostro catalogo online: www.jaescompany.com/
In questo video spiegheremo cos’è un giunto Cardanico, la differenza con il giunto Omocinetico e dove vengono principalmente utilizzati.
Il Giunto Cardanico è un quadrilatero articolato spaziale che permette la trasmissione di movimento e potenza tra due assi in rotazione che formano angoli più o meno ampi, proprio per questo viene inserito nella categoria degli organi di trasmissione.
L’invenzione di questo tipo di giunto risale al III secolo a.C. per mano di scienziati greci come Filone di Bisanzio, egli lo citava nella sua opera “Belopoeica”. Ma solo nel 1545 fu riscoperto dall’italiano Gerolamo Cardano noto matematico e fisico del Rinascimento Italiano.
Il Giunto Cardanico è costituito da un elemento centrale chiamato Crociera. Le dimensioni della Crociera sono determinate per ottenere il miglior compromesso tra le caratteristiche dinamiche e di durata dei corpi volventi e la resistenza flessionale dei perni. Su di essa si articolano due Forcelle; la crociera permette alle forcelle di ruotare attorno agli assi Y e Z. La forcella collegata al motore che trasmette il moto viene chiamata Forcella Motrice, mentre la forcella che riceve l’energia si chiama Forcella Condotta. Con le normali forcelle è possibile raggiungere angolazioni dello snodo di 45° per brevi periodi, mentre per un uso continuativo non deve essere superato un angolo di 35°.
Il rapporto di trasmissione delle forcelle non si mantiene costante, ma ha un andamento periodico di tipo sinusoidale. Questo vuol significare che la velocità della forcella Motrice non sarà mai uguale alla velocità della forcella condotta; la conseguenza di questo sfasamento causa fenomeni di vibrazioni, maggiore sarà l’angolo di snodo maggiore sarà la vibrazione.
Per superare questi limiti si può adottare il Doppio Giunto Cardanico, un albero privo di funzione telescopica e quindi di lunghezza fissa.
Nel settore agricolo, specialmente su mezzi come i trattori, viene adoperato l’Albero Cardanico. Questo è costituito da due giunti semplici collegati da un albero telescopico, in grado di assecondare le variazioni di distanza fra trattore e operatrice che si verificano in fase di manovra, causa l’asperità del terreno.
Nel settore industriale invece il Giunto Cardanico viene adoperato per trasmettere il moto a svariate apparecchiature, come ad esempio per la movimentazione dei nastri trasportatori o ancora per azionare le diverse frese di una macchina scorniciatrice.
Il Giunto Omocinetico invece lavora con un principio leggermente diverso; collega sempre due alberi, un Conduttore ed un Condotto, con quest’ultimo che riceve energia dal primo.
A differenza del Giunto Cardanico, quello Omocinetico possiede la caratteristica di mantenere costante nel tempo il rapporto di Trasmissione, indipendentemente dall’angolo di rotazione dell’albero.
La parte esterna visibile del giunto è detta Campana ma il suo cuore è rappresentato dal nucleo interno, attraverso il quale viene trasmessa tutta la sua energia. Il collegamento fisico tra due alberi avviene grazie a una serie di sfere d’acciaio che, mantenute a debita distanza da una gabbia ad anello, si muovono all’interno di scanalature consentendo l’articolazione degli alberi e la trasmissione del moto. Il giunto deve essere sempre ben lubrificato, di solito si utilizza un grasso nero abbastanza denso, per proteggerlo si utilizza una cuffia in gomma di forma conica: quest’ultima evita che acqua e polvere possano mettere a rischio il corretto funzionamento nel tempo.
Sicuramente molte persone non sono a conoscenza di che cos’è e a cosa serve il giunto omocinetico, sebbene si tratti di un organo molto importante per ogni autoveicolo.
I giunti omocinetici trovano applicazione sopratutto sulle auto a trazione anteriore, visto che va garantita la trasmissione della potenza e contemporaneamente delle ruote.
I giunti sono quindi montati all’estremità dei semiassi, in corrispondenza del mozzo delle ruote, e di norma anche sull’estremità opposta, all’uscita del differenziale.
JAES, impegnata da oltre 10 anni nel settore delle forniture industriali, è diventata il partner di riferimento per alcune delle più importanti aziende appartenenti al mondo della meccanica industriale, offrendo nel proprio catalogo una vasta gamma di prodotti.
Possiamo concludere affermando che nel vasto mondo del settore industriale, dall’energia all’alimentare, dall’agricoltura alla lavorazione del legno, il Giunto universale è un soggetto importantissimo, protagonista della movimentazione delle industrie di tutto il mondo.

Пікірлер: 76

  • @Jaescompany
    @Jaescompany4 жыл бұрын

    Per favore visitate il nostro sito www.jaescompany.com per capire chi siamo e vedere i nostri nuovi progetti.

  • @malkoitrek
    @malkoitrek3 жыл бұрын

    Affascinante, riuscite a fare informazione oltre la comunicazione d'azienda. Grandiosa spiegazione

  • @luigimartino3724
    @luigimartino37243 жыл бұрын

    Ottimo servizio, breve e chiaro, visto in classe V B MAT di un istituto professionale ad indirizzo meccatronico "Di Marzio Michetti" Pescara.

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Ciao Luigi che fai di bello ? sei uno studente o prefessore?

  • @lucazilu9058
    @lucazilu9058 Жыл бұрын

    finalmente un video semi esaustivo

  • @giancarlobertalero2192
    @giancarlobertalero21924 жыл бұрын

    Grazie, molto bello e chiaro!

  • @domenicocascio9563
    @domenicocascio95632 жыл бұрын

    Bel video, COMPLIMENTI per la chiarissima esposizione!

  • @angelsime4342
    @angelsime43423 жыл бұрын

    Complimenti a chi ha preparato il tutto. Davvero ben fatto e spiegato.

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Hello! If you want to learn more about our projects, you can subscribe to our channel kzread.info/dron/b7TkWFn3nyb6XhudxGu5tw.html and visit our website www.jaescompany.com/

  • @halninethousands
    @halninethousands3 жыл бұрын

    Ottimo video. Molto chiaro ed esauriente. 👍👍👍

  • @francescootranti1090
    @francescootranti10904 жыл бұрын

    Grazie per la vostra professionalità e dettagliata descrizione. Fantastico

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    Grazie mille Francesco per favore potresti darci un tuo commento anche sui video sull auto kzread.info/dash/bejne/fJOXktWwg6vRfaw.html

  • @maurizolibero9189
    @maurizolibero91895 жыл бұрын

    Bella spiegazione è interessante ampliare le proprie conoscenze 👍

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    5 жыл бұрын

    Grazie a questo video potete capire come molti veicoli riescono ad essere flessibili spero che vi piaccia

  • @maurizolibero9189

    @maurizolibero9189

    5 жыл бұрын

    @@Jaescompany infatti é sempre bello imparare anche questo fa farte del bagaglio culturale anzi aggiungo una cultura più tecnica io mi ci appassiono!

  • @pietromastroleo8331
    @pietromastroleo83313 жыл бұрын

    Ottimo video, come sempre👍👍👍

  • @vitosignorile3235
    @vitosignorile32352 жыл бұрын

    Ottimo video , complimenti !

  • @agriful
    @agriful3 жыл бұрын

    Bel video davvero

  • @Sparajuri
    @Sparajuri3 жыл бұрын

    ottima spiegazione!

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Grazie per il commento! Se può interessarle abbiamo fatto anche un video sul funzionamento dei CUSCINETTI kzread.info/dash/bejne/lnygrrJsnZbanJc.html Ci farebbe piacere conoscere la sua opinione a rigurado. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale kzread.info/dron/b7TkWFn3nyb6XhudxGu5tw.html e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @alexandrialibrary8152
    @alexandrialibrary81523 жыл бұрын

    Bellissimo, ottima spiegazione, stupendo acquisire nuove informazioni.

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    grazie Alexandria

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @alessandrociucci5764
    @alessandrociucci57643 жыл бұрын

    Complimenti. Ottimo video

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno Alessandro. La ringraziamo per il commento! Se può interessarle abbiamo fatto anche un video sul funzionamento del MARTINETTO kzread.info/dash/bejne/q4COzJmlmdq5fKg.html Ci farebbe piacere conoscere la sua opinione a rigurado. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale kzread.info/dron/b7TkWFn3nyb6XhudxGu5tw.html e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @gabrielepasqualoni7362
    @gabrielepasqualoni73623 жыл бұрын

    Bel video e bei prodotti ! Conosco l'argomento essendo stato tanti anni un meccanico ...rifare giunti era pane quotidiano😁 Comunque esiste anche il giunto in gomma (come nelle alfa da me riparare ) che ha fatto da ponte tra il cardanico e l'omocinetico Gli alberi di trasmissione delle alfa ,che giravano alla stessa velocità del motore (6000 rpm) essendo il cambio al posteriore (sistema transaxle) ne avevano tre ,dotati di boccole di centraggio snodate e settori dell albero bilanciati ...il giunto anteriore era il più sollecitato e durava dai 40 agli 80 mila km a dir tanto

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Grazie Gabriele , per favore sentiti libero di consigliarci su altri argomenti o se secondo te sul video possiamo aggiungere altre informazioni interessanti , magari facciamo la parte 2

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @sabrinarumeni7232
    @sabrinarumeni72323 жыл бұрын

    Ottima spiegazione

  • @pastorebs2608
    @pastorebs26083 жыл бұрын

    Molto bello. Sono appassionato di meccanica

  • @guidocedrone7208
    @guidocedrone72083 жыл бұрын

    La spiegazzione mi è piaciuta, perche è stata molto eloquente

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Grazie Guido

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @marauderwave8773
    @marauderwave87733 жыл бұрын

    grazie mille, sei riuscito a spiegarmi in 5 minuti ciò che quella incompetente della mia professoressa ha cercato inutilmente di spiegare in un'ora e mezza GRAZIE

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    grazie a te per il tuo commento

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @stefanomarioberardi6994
    @stefanomarioberardi69943 жыл бұрын

    Ottima spiegazione. Complimenti

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Grazie Stefano

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @stefanomarioberardi6994

    @stefanomarioberardi6994

    3 жыл бұрын

    @@Jaescompany Grandioso!! Grazie

  • @rodolfobianchi7152
    @rodolfobianchi71523 жыл бұрын

    video eccellente! complimenti! 3 A meccanica ITIS MONACO DI COSENZA E DOCENTI.

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    grazie mille Signor Rodolfo ci faccia sapere anche sugli altri video e se ci sono argomenti particolari che seguite vi prego di seguirci sul nostro canale italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html e se potete iscrivervi

  • @pietrolamanna5007
    @pietrolamanna50072 жыл бұрын

    👌

  • @massimob8380
    @massimob83803 жыл бұрын

    Bello mi è piaciuto

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    grazie Massimo

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @pedros88c46
    @pedros88c463 жыл бұрын

    L'algoritmo di you tube mi suggerisce come funziona il giunto e io lo guardo senza fiatare 🤣

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno, spero che l abbia trovato interessante

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @pedros88c46

    @pedros88c46

    3 жыл бұрын

    @@Jaescompany Certo è sempre un fattore positivo imparare qualcosa . Grazie per il video, darò presto un'occhiata anche al resto . .. Buona giornata 🙂

  • @TheStevenlast
    @TheStevenlast2 жыл бұрын

    Ottimo video, fatto veramente bene, però ho notato un particolare al min. 3.11 dove si parla della trasmissione per un nastro trasportatore, la domanda che faccio è questa:le forcelle e quindi il giunto scorrevole è montato correttamente?non le vedo montate sullo stesso piano il che dovrebbe dar luogo a una rotazione non uniforme....è giusto o c'è un errore, in altri esempi del filmato le vedo montate sullo stesso piano....grazie e complimenti

  • @batmikipig
    @batmikipig4 жыл бұрын

    Domanda, il giunto omocinetico (quello con le sfere) ha un certa resistenza ai carichi assiali o si "sfiletebbero" le sfereo con la gabbia?

  • @lorenzobigazzi1004
    @lorenzobigazzi10043 жыл бұрын

    fa 360 gradi eppure mi fa venire sempre in mente il cinto scapolare ;-D

  • @dknyyy
    @dknyyy3 жыл бұрын

    Vi siete scordati il giunto fatto con il tripode, cmq sempre bellissimi i vostri video.

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    grazie per il tuo commento se ti potresti nei commenti scriverci di cosa si tratta e proviamo a sviluppare un video aggiuntivo su questo argomento ?

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @justvehicles6283
    @justvehicles62833 жыл бұрын

    salve il presente canale si occupato di macchinari industriali di qualsiasi settore, quindi il fatto è che vorrei utilizzare una parte del vostro video se è possibile

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno, ci faccia una richiesta per favore su cosa le serve su sales@jaescompany.com

  • @justvehicles6283

    @justvehicles6283

    3 жыл бұрын

    @@Jaescompany mi servono pezzi di video ovviamente per non avere problematiche di copywritte e cose varie

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    @@justvehicles6283 buongiorno come indicato dovrebbe farci una richiesta all indirizzo email indicato spiegando dettagliatamente cosa vuole fare e dove utilizzarli

  • @patriziaurso4213
    @patriziaurso42133 жыл бұрын

    Ma quando è consigliabile usare un giunto cardanico (doppio, si intende) invece che un omocinetico e viceversa ?

  • @gabrielepasqualoni7362

    @gabrielepasqualoni7362

    3 жыл бұрын

    Salve ,ho commentato sopra da ex meccanico ...bella domanda ! La scelta e' determinata dalle inclinazioni e dalle forze subite da quella trasmissione . Quello cardanico e' molto resistente e di semplice manutenzione (ingrassatori e cuscinetti sostituibili )quindi trattori e quant'altro come nel video...quello omocinetico e' ormai imprescindibile per garantire la trasmissione omogenea del moto sulle auto a trazione anteriore dove si richiede fluidità anche a ruote sterzate ,cosa che non fa neanche il doppio giunto cardanico (usato per esempio nelle vecchie campagnole militari ) e comunque sarebbe ingombrante e pesante

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    grazie Gabriele per il tuo prezioso commento

  • @patriziaurso4213

    @patriziaurso4213

    3 жыл бұрын

    @@gabrielepasqualoni7362 a me è capitato di sostituire su una vecchia R16 un braccetto della trasmissione. Ho messo un cardanico doppio al posto dell'omocinetico perché mi avevano recuperato quello. Probabilmente la prima serie montava i cardanici. Fatto sta, tuttavia, che dopo pochi giorni sono tornati da me perché il cardanico si era rotto e con fatica ho fatto una ricerca io per trovare un braccetto uguale. Non sono mai stato così confuso in vita mia per sostituire un pezzo...

  • @Lele-th5sz
    @Lele-th5sz3 жыл бұрын

    Gerolamo Cardano era un genio: un medico, un matematico, un inventore e amico del grande Leonardo da Vinci.

  • @andreass3503

    @andreass3503

    2 жыл бұрын

    Ma vi assicuro che non era una pornostar

  • @mg1495

    @mg1495

    2 жыл бұрын

    @@andreass3503 hai vinto.

  • @valterone
    @valterone Жыл бұрын

    A 4:47 manca "la sterzatura" .

  • @NarkeEmpire
    @NarkeEmpire3 жыл бұрын

    Voceeeee 😂

  • @filippofiandrotti4273
    @filippofiandrotti42733 жыл бұрын

    La meccanica è un asse della fisica che aimè non è in sintonia con la robotica e le stampanti 3D

  • @diegod8946
    @diegod89463 жыл бұрын

    Mi piacerebbe approfondire l'argomento per costruire una macchina giocattolo per mio figlio di 4 anni

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Ciao Diego per favore facci sapere sul canale tutte le tue domande proviamo a farti rispondere dai nostri manutentori

  • @quandocevocevo5531
    @quandocevocevo55313 жыл бұрын

    ...e sti cazzi!!!????

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buonasera spero che le sia piaciuto

  • @dknyyy

    @dknyyy

    3 жыл бұрын

    Uno come te, come capita a vedere sti video così tecnici?

Келесі