COMANDANTE di Edoardo De Angelis (2023) - Clip "Aereo nemico Affondato"

Фильм және анимация

#Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, è stato il film d’apertura, in prima mondiale in Concorso, dell’80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
All’inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina alla sua maniera: prua rinforzata in acciaio per improbabili speronamenti, colpi di cannone sparati in emersione per affrontare faccia a faccia il nemico e un equipaggio armato di pugnale per impossibili corpo a corpo.
Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l'equipaggio italiano.
Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.
Quando il capitano del Kabalo, sbarcando nella baia di Santa Maria delle Azzorre, gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio contravvenendo alle direttive del suo stesso comando, Salvatore Todaro risponde con le parole che lo hanno reso una leggenda: “Perché noi siamo italiani”.
Un film con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D'Amico.
Diretto da #EdoardoDeAngelis, scritto da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis.
ORA AL CINEMA
Segui 01Distribution su:
www.01distribution.it
/ 01distribution
/ 01distribution
/ 01distribution
/ 01distribution
Whatsapp 388 1781660

Пікірлер: 124

  • @Rasvakill9
    @Rasvakill97 ай бұрын

    Visto al cinema, scena da orgasmo ahahaha con l'inno dei sommergibilisti, capolavoro totale!

  • @p_filippouz
    @p_filippouz8 ай бұрын

    Con l'inno dei sommergibilisti in sottofondo. Brividi!

  • @davide6656
    @davide66567 ай бұрын

    Abito da tanti anni in Veneto, faccio i complimenti a Favino, il modo in cui ha imparato l'inflessione veneta nel parlato italiano è qualcosa di unico, bravissimo. Il film è memorabile, come tante imprese e uomini italiani della seconda guerra mondiale. Grazie

  • @thehomingbeacon4410
    @thehomingbeacon44108 ай бұрын

    l'ho visto ieri: l'ho apprezzato. bella fotografia e pure una certa prosa... bello lúso dei dialetti, soprattutto di alcune espressioni tipiche.. Qualchen stereotipo ma nella giusta misura. forte e chiaro il messaggio trasmesso

  • @luigipilo3669
    @luigipilo36692 ай бұрын

    Bello inno della marina in sotto fondo fa commuovere😮😢

  • @luigipilo3669

    @luigipilo3669

    2 ай бұрын

    Grazie😏👍

  • @i.l.3058
    @i.l.30588 ай бұрын

    Si tratta di un evento accaduto, sebbene romanzato ovviamente. Lascio qui la fonte "Un caso di cameratismo molto significativo, fra gli altri, fu quello di Antonio Pietro Mulargia, che alla stregua del comportamento eroico davanti al nemico - «sebbene ferito si scrollava il sangue col gomito mentre continuava a caricare il cannone» - ebbe la singolare onorificenza di potersi rivolgere al Comandante con l’autorizzazione a dargli del «tu». Un gesto senz’altro fuori ordinanza che, è inutile dirlo, contribuì ad accrescere ulteriormente il mito di Todaro."

  • @i.l.3058

    @i.l.3058

    8 ай бұрын

    1:08 qui si sente "forza Mulargia, stendilo" si tratta di Antonio Pietro Mulargia, sardo originario di Bulzi, infoibato insieme a suo fratello.

  • @andreaferrara9583

    @andreaferrara9583

    7 ай бұрын

    Buonasera, mi chiamo Andrea Ferrara e sono l'attore che ha interpretato il cannoniere Mulargia in questo film. Innanzitutto la ringrazio per il suo apprezzamento. Detto ciò volevo chiederle se lei conosce altre informazioni su Antonio Pietro Mulargia. Assieme a dei giornalisti della Nuova Sardegna stiamo cercando di ricostruire nel dettaglio la sua storia e, soprattutto, entrare eventualmente in contatto con i suoi parenti e/o discendenti. La ringrazio ancora.

  • @cabbudiga

    @cabbudiga

    7 ай бұрын

    Si tratta del cugino in primo grado di mia mamma, tutta la mia famiglia sarebbe ben felice di fornire le informazioni che le occorrono. Abbiamo visto il film al cityplex Moderno di Sassari, complimenti a lei per l'interpretazione.

  • @andreaferrara9583

    @andreaferrara9583

    7 ай бұрын

    La ringrazio di cuore per la sua disponibilità. Posso chiederle la sua mail? Così possiamo scambiarci i contatti attraverso quel canale. Grazie ancora

  • @lemonsodaz

    @lemonsodaz

    7 ай бұрын

    @@cabbudigaBuongiorno ho scoperto grazie a questo film che Antonio Pietro Mulargia era di bulzi , mio nonno era di Sedini (paese affianco a Bulzi ) e facciamo Mulargia di cognome vorrei poter scambiare delle informazioni con lei per capire eventuali connessioni

  • @JESUS-airsoft_
    @JESUS-airsoft_8 ай бұрын

    una delle scene che hanno risollevato il film!

  • @alessandrociolli1347
    @alessandrociolli13474 ай бұрын

    Scena meravigliosa

  • @corradosommariva5207
    @corradosommariva52076 ай бұрын

    Scena bella e anche vera. Poteva essere piu realistica: il marinario sulla torretta canta e si mette in posa invece di fare vedetta; l' aereo nemico si avvicina e sgancia due bombe senza che l 'equipaggio se ne renda minimamente conto fino all'esplosione e i mitraglieri reagiscono con grande ritardo. Favino da l 'ordine di mettersi ai posti di combattimento in modo compassato e solo dopo lo scoppio della bomba. Questo accade quando l'equipaggio si era gia spontaneamente approntato al combattimento, l'aereo sgancia una seconda bomba (non una torpedo ? ) mancando il bersaglio ancora di piu che al primo tentativo e senza mitragliare. Il mitragliere italiano (Antonio Mulargia) spara anche dopo aver colpito l'aereo. Un militare vedrebbe una mancanza di preparazione nell equipaggio e nel comandante. Rimane comunque una scena molto emozionante. Con poche modifiche poteva essere piu realistica.

  • @giorgiocandiloro2241

    @giorgiocandiloro2241

    5 ай бұрын

    Il giovane mitragliere coperto di sangue che abbatte l'aereo inglese, con in sottofondo l'inno dei sommergibilisti, mi ha fatto provare emozioni che non provavo da anni.

  • @jacopogiulioandreozzi6020

    @jacopogiulioandreozzi6020

    4 ай бұрын

    Concordo su tutto tranne per il fatto che il mitragliere spara all'aereo anche dopo che l'ha colpito perché questo sta fumando, non è esploso direttamente, quindi sta cercando di colpirlo ancora per accelerare il processo. Inoltre se un aereo fuma non è detto che debba andare a schiantarsi.

  • @ets8002
    @ets80028 ай бұрын

    vado a vedere sto film prossimo weekend e da come me ne parlano non vedo l'ora

  • @giorgiocandiloro2241
    @giorgiocandiloro22415 ай бұрын

    Il giovane mitragliere italiano, coperto di sangue, che abbatte l'aereo inglese, mi ha commosso e reso orgoglioso per gli atti di valore dei nostri militari.

  • @Tra.mare.monti.e.patacca.

    @Tra.mare.monti.e.patacca.

    5 ай бұрын

    Scena meravigliosa,nei film ne vorrei vedere molte di più che sottolineano il coraggio e l'ardore dei nostri uomini

  • @giorgiocandiloro2241

    @giorgiocandiloro2241

    5 ай бұрын

    Quando, anni fa, proiettarono un film sulla battaglia di El Alamein, con un giovanissimo Favino, in cui i ragazzi della Folgore combattevano solo con mine anticarro contro i carri armati inglesi, davanti al cinema Barberini a Roma ci fu una "manifestazione antifascista". Gloria ai nostri soldati e vergogna per coloro che sputano veleno contro di loro.@@Tra.mare.monti.e.patacca.

  • @simonec4813

    @simonec4813

    4 ай бұрын

    Soprattutto per ciò fatto in Eritrea, Etiopia, Albania, Grecia, Francia, in quegli anni... Complimenti si! 🤮

  • @giorgiocandiloro2241

    @giorgiocandiloro2241

    4 ай бұрын

    La colpa fu del Fascismo e della Monarchia vile che spiano'' la strada a Mussolini, e dei vari gerarchi assassini e incompetenti. Non me la prendo coi militari che combatterono perche' quello, purtroppo, era il loro dovere. Comunque complimenti anche all'Inghilterra, per quello che fece nell'800 in India, alla Francia per quello che fece in Algeria fino al giorno dell'indipendenza nel 1960, al Portogallo per quello che fece in Mozambico fino a 40 anni fa , per quello che fece la Spagna nel 500 distruggendo Inca e Aztechi. Caro Simone, cosa pensi, che gli altri Stati siano tutti delle verginelle?

  • @giorgiocandiloro2241

    @giorgiocandiloro2241

    4 ай бұрын

    Il mio commento precedente forse e' stato cancellato. La guerra portata dall'Italia nei Paesi che hai citato, fu RESPONSABILITA' DEL FASCISMO E DELLA MONARCHIA . CHE SPIANO' IL POTERE A MUSSOLINI. I militari combattevano perche' era dovere loro farlo. Io le atrocita' italiane le condanno, ma condanno( e spero che lo faccia anche tu) le atrocita' francesi in Algeria fino al 1960, le atrocita' portoghesi in Mozambico fino al 1980, le atrocita' spagnole tra il 1920 e il 1925 compiute in Mauritania, le atrocita' inglesi in India durante le rivolte nel 1850. NESSUN STATO EUROPEO PUO' FARCI LA MORALE. @@simonec4813

  • @EpopeaRisorgimento
    @EpopeaRisorgimento4 ай бұрын

    I caricatori di quelle Breda31 calibro 13,2 paiono essere in modalità colpi infiniti

  • @andreamusarra4189
    @andreamusarra41895 ай бұрын

    Come si chiama l'arma che ha abbattuto l'aereo?

  • @corradosommariva5207

    @corradosommariva5207

    5 ай бұрын

    Una mitragliatrice Breda modelling 31 credo

  • @fabiopalazzi5044
    @fabiopalazzi50444 ай бұрын

    Avrà sparato tre coppie di caricatori senza mai cambiarne uno...

  • @giorgiocandiloro2241

    @giorgiocandiloro2241

    4 ай бұрын

    Vero senz'altro, ma questo' non toglie nulla alla bellezza della scena, resa veramente entusiasmante dall'inno dei sommergibilisti.

  • @comstraker7329
    @comstraker73297 ай бұрын

    Bello anche se l'aereo è un caccia; impossibile che attaccasse un sommergibile in pieno oceano. Se ci avessero messo un idrovolante Short Sunderland sarebbe stato perfetto.

  • @madoncina

    @madoncina

    7 ай бұрын

    Dovrevvero essere al largo di Gibilterra, teoricamente uno spitfire on un hurricane potrebbero starci nella scena

  • @comstraker7329

    @comstraker7329

    7 ай бұрын

    @@madoncina sì ma non risultano che venissero usati come antisom

  • @madoncina

    @madoncina

    7 ай бұрын

    @@comstraker7329 hai ragione

  • @cece_1507

    @cece_1507

    7 ай бұрын

    @@comstraker7329un sommergibile emerso così è un bersaglio facile per qualsiasi aereo, non per forza equipaggiato con antisom

  • @LuigiSerra-ls4no

    @LuigiSerra-ls4no

    7 ай бұрын

    @@madoncina Sono 2 Fairey Firefly inglesi, della ww2, montavano 2 bombe da (454 kg), erano imbarcati a bordo della HMS Implacable, che era presente nel Mediterraneo, in quando la Regia Marina, era impotente contro le portaerei degli inglesi, quindi gli inglesi dominavano il Mediterraneo con la loro forza navale.

  • @roccosfondo8748
    @roccosfondo8748Ай бұрын

    Nessuno: Io guardando il film: ma avranno lasciato qualcuno in torretta o sono tutti di sotto a mangiare gli gnocchi?

  • @ulpolo2
    @ulpolo27 ай бұрын

    ma nei sommergibili si Fumava ? E perdonatemi il tizio mi sembra appena uscito da un locale depravato di casablanca dico dell'epoca

  • @donlucazz

    @donlucazz

    6 ай бұрын

    Eccome se si fumava : tedeschi, americani, italiani, russi, ecc. Tutti fumavano dentro al sottomarino. Era permesso fumare quando non si era in immersione e mai sul ponte durante la notte, perchè un aereo nemico avrebbe visto la sigaretta accesa anche da 2000 metri nel mare. Poi ovviamente anche se non era permesso la gente fumava lo stesso durante l'immersione, i nervi saltano e se uno non può fumare è capace di fare pazzie sotto stress rinchiuso in una gabbia di metallo e mettere a rischio l'intero equipaggio. Erano uomini pratici all'epoca se una sigaretta poteva farti mantenere il controllo la fumavi e pure gli altri la fumavano. In alcune situazioni è riportato che equipaggi tedeschi dopo giorni in immersione inseguiti da Destroyer nemici dovettero rompere alcune bombole di ossigeno in ordine d'avere abbastanza ossigeno per poter accendere l'accendino e la sigaretta. Tanto per farti capire quanto disperati erano per poter fumare. Un altra cosa tutti e dico tutti gli equipaggi dei sottomarini all'epoca erano super trasandati, prova a vivere per un mese intero con le stesse persone nella puzza di feci e benzina, con una sola latrina per tutti, turni fatti di 8 ore dove piano piano perdi la concezione del tempo, non sai più se è notte o se è giorno dopo un pò. Il cibo era quello che era si passava dalle pietanze fresche a quelle secche e a lunga conservazione in poco tempo. La gente dopo un mese in mare rientrava con la barba lunga come Babbo Natale, le giornate erano lunghe e spesso molto noiose. Era difficile mantenere il decoro e la compostezza in un sottomarino. La gente come ho detto prima cercava di essere molto pratica.

  • @leogamer_0885

    @leogamer_0885

    6 ай бұрын

    Si, si fumava

  • @ilmaio

    @ilmaio

    4 ай бұрын

    Certo che fumavano, e come turchi. E non si mettevano orecchini.

  • @jacopogiulioandreozzi6020

    @jacopogiulioandreozzi6020

    4 ай бұрын

    No guarda c'era il commissario del popolo che stava lì con la bacchetta pronto a colpirti se vedeva anche solo del tabacco....ma andiamo dio bon

  • @M.I.Antonini

    @M.I.Antonini

    4 ай бұрын

    In guerra non credo ci si curi molto del proprio aspetto con docce calde e sapone

  • @faloticostefano
    @faloticostefano8 ай бұрын

    un grande film!

  • @frankmessi8188
    @frankmessi81887 ай бұрын

    occasione persa si poteva fare meglio

  • @ilmaio

    @ilmaio

    4 ай бұрын

    Meglio di chi?

  • @giorgiocandiloro2241

    @giorgiocandiloro2241

    4 ай бұрын

    La scena del mitragliere italiano e' semplicemente stupenda: mi sorprende che ci siano delle persone che siano rimaste deluse. Quella scena me la ricordero'' per tutta la vita,ho provato un brivido di orgoglio e disprezzo per coloro che sputano sulla nostra Italia

  • @frankmessi8188

    @frankmessi8188

    4 ай бұрын

    @@ilmaio meglio di quanto è stato fatto

  • @grimorio6968
    @grimorio69684 ай бұрын

    Film pezzente, tanto olio cuore, bei sentimenti e "italiani brava gente". Una trama che si vede per sbaglio, CGI barbina e dialoghi che lasciano a desiderare. Performance clownesche. Meglio "das boot".

  • @albertoschiavo6428
    @albertoschiavo64288 ай бұрын

    Il mitragliere viene colpito alla testa e continua a sparare? Inoltre la musica é fastidiosa ed anche la cgi Fatta un pó male questa scena...

  • @Alucard1922

    @Alucard1922

    8 ай бұрын

    Il colpo era evidentemente di striscio, ma nel nostro esercito vi sono stati personaggi ben più "coriacei" come Rosario Randazzo, che nonostante l'asportazione di un braccio a seguito di esplosione, continuò a manovrare la mitragliatrice durante un combattimento. Per la cgi beh, non è la Marvel. Io personalmente ho apprezzato tutta la scena.

  • @manfan2273

    @manfan2273

    8 ай бұрын

    Il film è stato fatto con 15 milioni di euro che cosa ti aspettavi? Preferisco questi effetti speciali a quelli della Marvel che sono ancora più finti di questi, perché il fatto che gli effetti speciali siano realistici non è sinonimo di qualità superiore rispetto ad altri. Il cinema italiano non è mai stato celebre per la CGI. Cercate di cogliere anche l'artigianalità della scena, perché scene così nel cinema italiano non se ne vedono spesso. Magari i nostri film fossero tutti come questo, nonostante io abbia riscontrato qualche piccolo difettuccio nella visione. Ma tecnicamente il film è molto interessante.

  • @parsecgilly1495

    @parsecgilly1495

    8 ай бұрын

    io invece penso sia da apprezzare a livello di effetti. Il film ha un budget di 17 mln, però il taglio, gli effetti speciali, sono una spanna sopra a quanto visto finora in tanti anni di cinema italiano. Non sarà impressionante come un film di Hollywood, ma è tantissima roba rispetto ai soliti cinepanettoni e commedie italiane.

  • @albertoschiavo6428

    @albertoschiavo6428

    8 ай бұрын

    @@parsecgilly1495 non pensavo che il budget fosse così alto (per i nostri standard) ma credo che abbia fatto flop con i suoi 2 milioni di incasso

  • @comstraker7329

    @comstraker7329

    7 ай бұрын

    La musica è l'inno dei sommergibilisti è la sonorità è quella dell'epoca di un grammofono. Il colpo è di striscio. Il problema non è la CGI è che l'aereo è sbagliato in quanto è un caccia non ben definito (Spitfire?) che mai e poi mai si sarebbe trovato in pieno oceano a fare opera di antisommergibile. Comunque molto al di sopra degli standard italiani.

  • @TheVirzo4
    @TheVirzo44 ай бұрын

    i colpi infiniti della mitragliera , ma per favore , i dettagli sono importanti

  • @jacopogiulioandreozzi6020

    @jacopogiulioandreozzi6020

    4 ай бұрын

    Non sono infiniti, esiste una cosa chiamata "capacità del caricatore" e appunto il "caricatore"

  • @EpopeaRisorgimento

    @EpopeaRisorgimento

    4 ай бұрын

    I caricatori della Breda Cal. 13,2 portavano 30 colpi non di piu​@@jacopogiulioandreozzi6020

  • @robertotai1
    @robertotai17 ай бұрын

    memento audere semper

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva43406 ай бұрын

    ma quando mai hanno abbattuto un aereo

  • @jonnisau

    @jonnisau

    6 ай бұрын

    Secondo te un sommergibile oceanico non era attrezzato per abbattere un aereo .Ma sei inglese ?Onora chi ha dato la vita per la patria. Sicuramente dopo l'otto settembre saresti salito sul carro dei vincitori .Gloria a chi non ha tradito

  • @ilmaio

    @ilmaio

    4 ай бұрын

    Vai a vedere quanti aerei la RAF ha perso nel mediterraneo, in Africa e sui cieli italiani.

  • @sergiopiva4340

    @sergiopiva4340

    4 ай бұрын

    @@ilmaio non con l sottomarini ,i dati li conosco ,tra l'altro,ho pure insegnato storia per diversi anni .Quello sembra uno Spitfire e non un loro biplano silurante lento e vulnerabile dalla nostra Breda

  • @giorgiocandiloro2241

    @giorgiocandiloro2241

    4 ай бұрын

    Al di la' dei dati tecnici di cui sono completamente a digiuno, va sottilineato il valore dei nostri marinai e sommergibilisti, che hanno combattuto contro un nemico senz'altro dotato di maggiori mezzi e tecnologia superiori a quella italiani.@@sergiopiva4340

  • @giudicedredd9195

    @giudicedredd9195

    4 ай бұрын

    Studia la storia prima di scrivere cose senza senso. I sommergibili italiani hanno abbattuto molti aerei nemici. Anche più di una volta i sommergibili italiani hanno duvuto combattere anche contro aerei. Infatti il capitano Todaro insieme al capitano Pittoni e ad un altro capitino (che ora non ricordo il nome), vennero chiamati gli intoccabili mastini. Proprio perché più di una volta hanno duvuto affrontare anche aerei nemici senza riportare danni. Ora cancella il tuo commento e vai a studiare la storia

  • @kar-k
    @kar-k6 ай бұрын

    A me il film non mi è piaciuto

  • @ilmaio

    @ilmaio

    4 ай бұрын

    Non si dice a me mi.

  • @kar-k

    @kar-k

    4 ай бұрын

    @@ilmaio hai ragione. Comunque non mi è piaciuto ugualmente ( e non ci sono ripetizioni tra a me e mi, ok professore ?!)

Келесі