Com'è affondato il sottomarino russo Kursk? La storia e l'inedita ricostruzione 3D del disastro

Ғылым және технология

Il 12 agosto 2000 nel mare di Barents il sottomarino russo Kursk K-141 affondò a circa 108 metri di profondità durante un'esercitazione, causando il più grande incidente della storia navale russa: le cause del tragico naufragio furono umane e militari. Ma com’è è affondato il sommergibile Kursk? E quali sono state le conseguenze del disastro?
In questo video ripercorriamo la storia del sottomarino russo affondato e, grazie a ricostruzioni 3D inedite, mostriamo come era fatto, cos'è successo nel mare di Barents e che fine ha fatto dopo il naufragio.
L’esplosione di un primo siluro a bordo ha causato un incendio che a sua volta ha fatto esplodere altri siluri, facendo affondare il sottomarino e causando la morte dei 118 militari dell’equipaggio. Era il 12 agosto di 23 anni fa e questo episodio divenne in pochissimo tempo motivo di imbarazzo per il governo russo, visto il modo in cui sono state svolte le operazioni di salvataggio e recupero.
Il K-141 Kursk, varato nel 1994, era un sottomarino a propulsione nucleare e all’epoca era il più moderno sottomarino in dotazione alla marina russa. Era lungo 154 metri, largo 18, alto 9 ed era alimentato da 2 reattori nucleari. L'equipaggio tipico era composto da 52 ufficiali e 55 marinai - anche se in alcune occasioni poteva trasportare anche più persone - ed era operativo presso la Flotta del Nord, in una base sulla Penisola di Kola. Quello che lo rendeva così famoso però era il suo armamento: poteva trasportare e lanciare missili a testata nucleare, oltre che a siluri convenzionali.
00:00 L'affondamento del sottomarino russo Kursk K-141
01:06 Come era fatto il K-141 e dove operava
01:35 L’armamento nucleare del sottomarino russo
02:00 L’esercitazione Summer-X
02:50 Com’è affondato il Kursk? Le cause
03:40 La dinamica dell’esplosione e dell'affondamento
04:57 La ricerca del sottomarino Kursk
05:34 Il ruolo della Russia e la minimizzazione dell’incidente
06:31 Il recupero del sottomarino Kursk
Credit:
-Accademia delle Scienze Russa
-Department of the Navy
-Englishrussia
-Kremlin.ru
-Presidential Press and Information Office
-АНДРЕЙ СЫЧЁВ
-Минобороны России
-АНДРЕЙ СЫЧЁВ
I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:
• Sottomarini nucleari e...
• Sottomarino, sommergib...
• Quanto tempo è durata ...
• Com'è avvenuta l'implo...
#sottomarino #russia #geopop

Пікірлер: 743

  • @m4kkillottu
    @m4kkillottu9 ай бұрын

    In tema di affondamenti, perché non parlare della "sorella" del Titanic che sta a poca distanza da noi, affondata in Grecia?

  • @gioelecampagnuolo1130

    @gioelecampagnuolo1130

    9 ай бұрын

    Sono d’accordo. Oltre all’affondamento del Britannic consiglio anche di fare un video (anche se non è affondata) sull’Olympic, la “sorella fortunata” che è pure riuscita ad affondare un U-Boot.

  • @lorenzomarinello3441

    @lorenzomarinello3441

    9 ай бұрын

    Si, dai fate il Britannic

  • @user-fg5sr9jk1l

    @user-fg5sr9jk1l

    9 ай бұрын

    Il dubbio più grande relativo all'affondamento del Britannic è se è stato un siluro o una mina o un'esplosione interna allo scafo. Per favore nell'eventualità della creazione di un video relativo al Britannic (Originariamente: "Gigantic") chiarite anche questo dubbio: è un caso che mi incuriosisce da quando sono bambino.

  • @lucianoalberto7555

    @lucianoalberto7555

    9 ай бұрын

    Mai sentita una ricostruzione così falsa.

  • @lucianoalberto7555

    @lucianoalberto7555

    9 ай бұрын

    Ma è sempre il Geo Pop che conosco? Prima le ricerche erano approfondite e veritiere. Questo aborto di link fa pena. Andate a vedere LA STORIA SIAMO NOI. LA TRAGEDIA DEL KURSK di Minoli. Quella è la vertà

  • @FabioJPN
    @FabioJPN9 ай бұрын

    Mi ricordo che quell'estate rimasi talmente appassionato dalla vicenda del Kursk che chiesi a mio padre di comprare il giornale per leggere gli articoli.. E così per una settimana, leggendo sempre l'articolo del Kursk prima di andare in spiaggia a giocare.. Mi ricordo anche quando lessi che non c'erano più speranze per i marinai e come mi sentii triste all'epoca.. Ora quella vicenda è un pezzo di storia

  • @CheckSystem69

    @CheckSystem69

    9 ай бұрын

    Beh, qua è ancora un mistero Ustica…

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    ​@@CheckSystem69 Ustica non è un mistero, perché scrive che è un mistero e cosa c'entra col Kursk?

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Fu un siluro americano... Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @walterdellavolpe8830

    @walterdellavolpe8830

    Ай бұрын

    Io ho festeggiato alla grande 🎉🎉

  • @rbaldibaldi9129
    @rbaldibaldi91299 ай бұрын

    La storia che la marina russa seppe che 'qualcosa' non era andato bene solo dopo il check-time non sta in piedi perché le esplosioni devono per forza aver fatto fare un salto sulla sedia a tutti gli operatori sonar della zona .

  • @diegopiccinini6717

    @diegopiccinini6717

    9 ай бұрын

    MENO MALE che c è qualcuno che ha un po' di CERVELLO e non se le beve queste storielle raccontate COSÌ possono andar BENE soltanto all'asilo

  • @giam5463

    @giam5463

    Ай бұрын

    Peccato che nessuno parla che quel esercitazione era una dimostrazione ai cinesi e altri alleati russi sui nuovi siluri a super cavitazione con velocita incredibbile 400kh in acqua impossibili da fermare e fu affondato fopo un urto da sottomarino usa ! Altro che siluri difettosi o vecchi !!!

  • @fm01it75

    @fm01it75

    Ай бұрын

    @@giam5463 Anch'io ho letto dell'ipotesi dell'affondamento ad opera di un siluro americano, ipotesi rimasta tale mancando prove per suffragarla. Una cosa che non mi pare sia stata chiarita e' il vero motivo per il quale i russi abbiano voluto riportare su il Kursk SENZA la parte prodiera, che e' stata segata e lasciata sul fondo del mare. L'azienda olandese Mammoet parlo' di precisa richiesta in tal senso da parte della Marina Russa.

  • @sauromorganti812

    @sauromorganti812

    6 күн бұрын

    Fosse vero, vorrebbe dire che i loro sonar non rileverebbero neanche un treno che deraglia a 50mt.

  • @vittoss99

    @vittoss99

    2 күн бұрын

    Erano a conoscenza di tutto ma dopo cinque giorni non si può salvare nessuno. Un po' come il disastro del DC 9 ITAVIA ( strage di Ustica)..

  • @francescobalboni5189
    @francescobalboni51899 ай бұрын

    Ricordo una terrificante conferenza stampa (la mostrò Giovanni Minoli nel suo programma *la storia siamo noi", ringrazio colei che ha corretto il mio errore precedente!!) in cui le autorità militari russe che dovevano riferire sul disastro del Kursk furono interrotte dalla madre di uno di quei poveri ragazzi morti. La donna ,in lacrime , urlava e chiedeva spiegazioni, a un certo punto le si avvicinò una donna in camice bianco che la abbracciò, molto "empatica", usando parole comprensive e poi da dietro tirò fuori una siringa e fece un'iniezione nel braccio della poveretta. La madre del caduto continuò ad urlare per un po' finché il farmaco (se non veleno) iniettatole non cominciò a fare effetto. A quel punto si mise a farfugliare e le se avvicinarono due militari che la abbracciarono, sempre così "empatici", e la portarono via scortati dalla "dottoressa" che le fece l'iniezione. Una scena orribile!!! Il video si dovrebbe trovare ancora.

  • @61637

    @61637

    9 ай бұрын

    Ciao,ho visto anch'io quel video, basta cercare "La storia siamo noi" ...io l'ho visto di recente e mi sono rimaste impresse le parole di quella povera signora,distrutta dal dolore.... " Non ho cresciuto mio figlio per vederlo morire così " ....poi è arrivata l'infermiera con l'iniezione e l'hanno portata via.Che dire? 😢😢😢😢

  • @francescobalboni5189

    @francescobalboni5189

    9 ай бұрын

    @@61637 ricordavo mixer, ma mi sa che hai ragione tu: dopo il 2000 il programma di Minoli sulla Rai era "La storia siamo noi". Comunque sono contento che qualcun'altra (o) si ricordi di quell'orrore!!! Ciao e grazie della precisazione.

  • @61637

    @61637

    9 ай бұрын

    @@francescobalboni5189 5😊

  • @FrancescoSignorini11

    @FrancescoSignorini11

    9 ай бұрын

    Non riesco veramente a capacitarmi come il popolo russo non faccia si rivolti

  • @giancarlodancicco4046

    @giancarlodancicco4046

    9 ай бұрын

    Ci sono ancora persone che si offendono se si dice che i russi sono un popolo di trogloditi impregnati di distrubi paranoici.. ma come hanno scritto altri, probabilmente però il popolo c'entra poco..

  • @tapping-asmritalia6658
    @tapping-asmritalia66589 ай бұрын

    Io non posso ricordare questo accaduto perché nel 2000 ero solo una bambina, lo scopro solo grazie mille a questo video e l'ho amato, grazie per questa perfetta ricostruzione del fatto. Mi si spezza il cuore per la morte orribile di tutti quegli uomini, deve essere stato terribile. 😢

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @StephMetaller666

    @StephMetaller666

    3 ай бұрын

    ​​@@dragonsknightsci piace proprio la propaganda russa che accusa tutti collisioni o lancio di siluri... Ma per piacere

  • @GabrielDAlessandro-gs6ct

    @GabrielDAlessandro-gs6ct

    8 күн бұрын

    Veramente guarda è sempre colpa di altri ​@@StephMetaller666

  • @dandonone
    @dandonone9 ай бұрын

    Bisogna anche ricordare, che il Kursk come tutti gli altri mezzi navali russi, sono rimasti fermi e senza manutenzione per anni per mancanza di fondi dovuta alla crisi economica interna. Quindi il difetto del siluro e/o del Kursk si deve imputare alla mancanza cronica di manutenzione.

  • @iachi73

    @iachi73

    9 ай бұрын

    Assolutamente no, era un sottomarino del 94 non era un vecchio relitto degli anni 60-70

  • @paolodangelo2981

    @paolodangelo2981

    9 ай бұрын

    @@iachi73 è uguale

  • @BluCobalto

    @BluCobalto

    9 ай бұрын

    Già e questi maneggiano una quantità di ordigni nucleari spaventosa...

  • @MRCKRMN

    @MRCKRMN

    9 ай бұрын

    Sono d'accordo. Un problema aggravato dal sistema di potere russo, dove per fare carriera devi essere ultra servile coi superiori e se sollevi questioni politiche, magari lamentandoti dei livelli di sicurezza ridotti a zero perché i fondi se li è intascato quello o quell'altro, rischi anche il posto o peggio. E' risaputo ad esempio che in Russia si spendono ogni anno più soldi per acquistare e mantenere yacht privati che non nella marina militare. Putin stesso risulta l'uomo più ricco della terra, possedendo beni immobiliari per oltre 200 miliardi di euro (il 10% del PIL russo). Non più l'immagine di una superpotenza, ma di un nazione depredata dall'interno. Crisi economica sì, ma soprattutto crisi morale.

  • @DarthSaurd

    @DarthSaurd

    9 ай бұрын

    lo han silurato, basta stronzate

  • @e-nw1vf
    @e-nw1vf9 ай бұрын

    Ciao ragazzi Il mio bambino di 7 anni adora i vostri video e anche noi genitori ovviamente. Potreste fare un video sul burj kalifa visto che ne è molto affascinato e cerca sempre sul vostro canale un video sull edificio più alto del mondo fatto da voi ? Grazie mille per i vostri video continuate cosi ❤️

  • @francescobalboni5189

    @francescobalboni5189

    9 ай бұрын

    Attento a fare certe richieste, perché se questi fenomeni tecnologici di Geopop ti ascoltano e fanno un video su quell'incredibile grattacielo in quel di Dubai, tuo figlio di 7 anni potrebbe scoprire che un sacco di operai sono morti per costruire quella cosa così inutile!!! Sei sicuro di voler traumatizzare tuo figlio con un video che parla di poveri lavoratori che sono morti per costruire quell'inutile cesso verticale alto quasi un kilometro?

  • @catoro5157

    @catoro5157

    9 ай бұрын

    @@francescobalboni5189 Sei così ignobile da sminuire le curiosità di un bambino di 7 anni? Io al posto tuo penserei due volte prima di scrivere certe cavolate.

  • @francescopascale9736

    @francescopascale9736

    9 ай бұрын

    @@francescobalboni5189madonna

  • @xx-proetm1611

    @xx-proetm1611

    4 ай бұрын

    ​@@francescobalboni5189non credo che si possa traumatizzare solo per degli operai morti

  • @andreaandrea8331
    @andreaandrea83319 ай бұрын

    Siete fantastici, davvero!

  • @kmkarim7788
    @kmkarim77889 ай бұрын

    i vostri video sono perfetti! Mi state facendo conoscere e scoprire nuove cose interessanti, GRAZIE!

  • @ghostpoet8425
    @ghostpoet84259 ай бұрын

    Grandi ragazzi!! Vi seguo da tempo e siete fantastici!!! Ma un video sulla pericolosità dei laghi???...visto che purtroppo ultimamente...😢..stanno succedendo diverse tragedie.... sarebbe interessante sapere le pericolosità di fare un "tuffo" a largo...in un lago... ❤

  • @user70005

    @user70005

    8 ай бұрын

    Potresti spiegarmi meglio?

  • @nico9191
    @nico91919 ай бұрын

    grazie ai vostri video si impara sempre siete fantastici

  • @rhcpgirl7
    @rhcpgirl79 ай бұрын

    Canale fantastico comunque ragazzi, complimenti. 👏🏻

  • @pamanji
    @pamanji9 ай бұрын

    Bellissimo video, complimenti! Ma vi chiedo: poteste raccontare, nel vostro stupendo modo, la storia di Stanislav Petrov, l'uomo che ci salvò dalla guerra nucleare? Grazie mille

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @StephMetaller666

    @StephMetaller666

    3 ай бұрын

    ​@@dragonsknightsma sotto ogni commento ci sei tu a portare avanti la causa del criminale Putin?

  • @FrancescoMori72

    @FrancescoMori72

    4 күн бұрын

    @@dragonsknights Teoria debunkata da ben 23 anni

  • @DarioUK
    @DarioUK9 ай бұрын

    Quella del Kursk e' un'argomento che appassiona, sopratutto per la tragica morte dei suoi marinai ma anche per i tanti misteri che ci sono attorno. Bravissimi come sempre quelli di GeoPop!

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @StephMetaller666

    @StephMetaller666

    3 ай бұрын

    ​@@dragonsknightsrisposta fumetto di propaganda

  • @paoloanselmo5530
    @paoloanselmo55309 ай бұрын

    Vi seguo senpre con estremo interesse…. Da quello che ho letto sui canali non ufficiali e da akcuni documentari credo che il motivo dell’esplosione e ddl suo affondanento e del relativo non voluto sslvataggio dei superstiti sia ben altro…

  • @gabrieleaimar7347
    @gabrieleaimar73479 ай бұрын

    Ciao a tutti, pur essendo molto entusiasta per la Qualità del vostro lavoro questa volta devo dirvi che nutro diversi dubbi sulla vostra ricostruzione. Qualche anno fa giravano alcuni video/ricostruzione profondamente diversi. Sarebbe interessante un approfondimento

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @marcotadini9275
    @marcotadini92759 ай бұрын

    In tema di cose sott'acqua: potreste fare un video su cosa comporta la risalita dei subaquei? Le profondità massime che si possono raggiungere da un uomo senza attrezzature speciali e i rischi della risalita? Grazie e a presto!

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    6 ай бұрын

    Detto in breve: senza attrezzature speciali ovvero miscela nitrox, un uomo può stare a -60m 5 minuti e poi deve "sgassare" facendo le varie tappe di decompressione a varie profondità per altri 50' in tutto (se cerchi su Google una tabella di decompressione ti dice con precisione, sono andato a memoria). Il rischio di una risalita senza rispettare i tempi previsti dalle tabelle di decompressione è l'embolia gassosa che può essere mortale. Chi ha una embolia si salva se portato in camera iperbarica il prima possibile.

  • @vincenzocecere989
    @vincenzocecere9899 ай бұрын

    I vostri video sono sempre il top, bravi sempre

  • @itfabry68
    @itfabry689 ай бұрын

    Ma siete dei grandi, aspettavo questo video come quando un bambino non vede l'ora di scartare i regali di Natale 💪

  • @filippocacciatore7623
    @filippocacciatore76239 ай бұрын

    Grazie come sempre per la spiegazione, siete unici

  • @user-ni4jl2bp8k
    @user-ni4jl2bp8k9 ай бұрын

    Il vostro GEOPOP sempre il top e INTERESSANTE.Ragazzi preparati e strepitosi.

  • @andreaberetta5596
    @andreaberetta55969 ай бұрын

    Anche il capitano del Titanic lo diceva. "Ma no, ma no è solo un rumorino. Da niente"

  • @fabiopadalino2933
    @fabiopadalino29339 ай бұрын

    Che brutta morte che hanno fatto i militari a bordo.R.i.p.🙏 Da parte vostra spiegazione sempre chiara e veritiera,siete il 🔝

  • @DarthSaurd

    @DarthSaurd

    9 ай бұрын

    veritiera?

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    @@DarthSaurd Gomblotto!!

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @StephMetaller666

    @StephMetaller666

    3 ай бұрын

    ​@@dragonsknightsrisposta della propaganda del fumetto Putin

  • @FrancescoMori72

    @FrancescoMori72

    4 күн бұрын

    @@dragonsknights probabile che non sia andata così, ma neanche come racconta quella teoria debunkata da ben 23 anni

  • @DemoneDelDolore
    @DemoneDelDolore9 ай бұрын

    Beh, secondo il governo russo chernobyl ha causato la morte solo di poco più di trenta persone... quindi non mi scandalizza sentire quanto abbiano minimizzato l'evento del kursk

  • @aris1956
    @aris19569 ай бұрын

    5:36 Sì, la prima cosa in questi casi è sempre minimizzare l’incidente ! Per poi in seguito capire che è una catastrofe.

  • @andreab1273
    @andreab12739 ай бұрын

    Fantastico video 🎉

  • @MissApril_06
    @MissApril_069 ай бұрын

    Bravi ragazzi come sempre! Mi piacciono tantissimo i vostri video!

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @FrancescoMori72

    @FrancescoMori72

    4 күн бұрын

    @@dragonsknights e basta .... abbiamo capito che ti piace riproporre teorie debunkate già da oltre 20 anni

  • @francescocaracchini
    @francescocaracchini9 ай бұрын

    Sarebbe bello un video dedicato al suo recupero 💪🏻

  • @Vicio74

    @Vicio74

    9 ай бұрын

    Tra l'altro un recupero davvero eccezionale. Hanno tagliato la prua che era distrutta,e l'hanno lasciata laggiù,ed il resto del sottomarino l'hanno tirato su con un sistema ingegnoso e poi fissato nella chiglia dell'opera viva di una grossa nave. Mi sa che c'è stato ancora lo zampino di Micoperi.

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    @@Vicio74 Esatto! Lo zampino!!1 Maledetti!! non cielodicono!!

  • @samirmswahili
    @samirmswahili9 ай бұрын

    Super bravi ragazzi

  • @giovannigorini3093
    @giovannigorini30939 ай бұрын

    grazie mille ragazzi , i vostri video sono veramente belli, interessanti ed molto istruttivi, mi piacerebbe sapere se riuscite a fare un video su USTICA c'è la fate?

  • @ProfessoreOrsini

    @ProfessoreOrsini

    9 ай бұрын

    Ah beh… ovviamente 😂 E il video sull’uomo più onesto di Italia, Bettino Craxi, e il salvataggio di Sigonella no?

  • @61637

    @61637

    9 ай бұрын

    Che tasto doloroso😢😢

  • @francescolaviosa938
    @francescolaviosa9389 ай бұрын

    potreste fare un video sulla petroliera haven affondata al largo di arenzano nei primi anni '90

  • @alessandromercuri4966
    @alessandromercuri49669 ай бұрын

    Potreste fare un video spiegazione di come le api fanno gli alveari e di come sono organizzate?

  • @giorgiopetta6966
    @giorgiopetta69669 ай бұрын

    Sono un vostro iscritto e devo fare i miei più sinceri complimenti a tutti voi. Vorrei darvi un'idea: è possibile fare un video sull'uragano che distrusse quasi completamente Galveston, in Texas, nel 1900? Fu il più letale uragano della storia degli Stati Uniti. Grazie e continuate così!

  • @ProfessoreOrsini

    @ProfessoreOrsini

    9 ай бұрын

    Ma che c’entra?

  • @ronanpiras8819
    @ronanpiras88199 ай бұрын

    Ciao. Un video sulla differenza tra crociati e templari grazieeeeee😊

  • @benzothelittle7915
    @benzothelittle79159 ай бұрын

    Interessante. Grazie!

  • @DanaXScully
    @DanaXScully9 ай бұрын

    Me lo ricordo come fosse ieri, aspettavo un vostro video con ansia. All'epoca mi ero letta ogni cosa immaginabile su questo caso e mi aveva colpito moltissimo. Si vociferava che volessero farci un film, ma non mi sono mai informata. Sapete se è stato fatto? (Sinceramente mi auguro di no)

  • @abe0564

    @abe0564

    9 ай бұрын

    Due anni dopo uscì K19. Storia diversa e in epoche diverse, ma fu fatto sull'onda emotiva del Kursk.

  • @francoisrossini9889

    @francoisrossini9889

    7 ай бұрын

    Ho partecipato a quel film come "figurant" nella sequenza nella chiesa ortodossa di Ressaix in Belgio con Colin Firth e Max Von Sydow.

  • @dragonsknights

    @dragonsknights

    7 ай бұрын

    Fu affondato dagli americani... Han fatto un Video fumetto che non racconta cosa è veramente successo... kzread.info/dash/bejne/k3mf1dyOqrvTd9Y.htmlsi=j0afewOtsFs3tx4F

  • @robertodanesi5315
    @robertodanesi53159 ай бұрын

    Buona sera. Mi chiamo Roberto sono istritto al vostro sito vi guardo tutti I giorni e colgo l'occasine per farvi I complimenti... Vi scrivevo per consigliarvi un video per ricordare il disastro della diga del Gleno, praticamente un'altro Vajont successo nelle valli Bergasche proprio cento anni fa il 1923. E sarebbe bello ricordare I quasi cinquecento morti... Se potete fatemi sapere qualcosa a riguardo... Un saluto e complimenti ancora...

  • @Abarthino

    @Abarthino

    9 ай бұрын

    Ci son stato per l'ennesima volta proprio il giorno di ferragosto, anche su quel argomento ci sarebbero ore e ore di video da fare. Quest'anno poi ricorrere il centenario della disastro 😢

  • @PR180963
    @PR180963Ай бұрын

    Altre fonti non ufficiali riportano di un affondamento causato da un lancio di missile da parte di sottomarino americano. Altrimenti non si spiegherebbe il buco perfettamente circolare, con le lamiere rivolte all'interno, trovato dopo il recupero dello scafo, all'altezza della prua del sommergibile

  • @finmat95
    @finmat959 ай бұрын

    "Questo sottomarino è inaffondabile, può tranquillamente reggere l'esplosione di UN siluro" "Scusi comandante-direttore-progettista, ma qui ci sono altri siluri, e se quel siluro colpisse il compartimenti dei siluri?" "SILENZIO, queste sono fandonie da squilibrato di mente"

  • @61637

    @61637

    9 ай бұрын

    😂😂😂😂😂😂infatti💣💣

  • @risatedarte5366

    @risatedarte5366

    9 ай бұрын

    ​@@61637🙄

  • @lucaricciardi2653
    @lucaricciardi26539 ай бұрын

    Un saluto a tutto il team di Geopop! Sempre in gamba! Una richiesta che vorrei fare, se potete fare un video sulla pelagia noctiluca

  • @alessandrapozzi5283
    @alessandrapozzi52839 ай бұрын

    Salve…. Vi suggerirei un video sulle cicale (perché friniscono sempre) e uno sull’ozonoterapia per la disidratazione dell’ernia. Grazie Alessandra Pozzi

  • @robertoiezzi5369
    @robertoiezzi53693 ай бұрын

    1questa e la versione della marina russa. Per quale motivo quando e stato recuperato all'altezza della sala siluri era un buco della dimensione di un siluro Mark45 buco ben visibile con le lamiere rivolte verso interno. Tante fantastiche spiegazioni per non dire che e stato silurato

  • @FrancescoMori72

    @FrancescoMori72

    4 күн бұрын

    Si perchè un siluro lascia un buco perfetto, pensa un po' io credevo che esplodessero. E' una teoria che è stata debunkata 23 anni fa

  • @alessandrorampazzo3919

    @alessandrorampazzo3919

    2 күн бұрын

    @@FrancescoMori72 lassalo perdere, il complottaro per definizione è impermeabile alla logica. Se uno crede veramente che un siluro faccia un forellino grande come il siluro stesso, allora può credere a qualsiasi cosa.

  • @maurobaraldi5606
    @maurobaraldi56068 ай бұрын

    Interessante grazie

  • @andrealobisch
    @andrealobisch11 күн бұрын

    Capisco che si voglia fornire una versione che sia semplice, visto I fruitori di questo canale, ma la metà di quanto detto non corrisponde o è parzialmente inesatta.

  • @lazzarolamberti7246
    @lazzarolamberti72469 ай бұрын

    Buongiorno... cortesemente un video sulla tematica granchio blue... grazie ❤

  • @pieropurich990
    @pieropurich9904 ай бұрын

    Neanche un accenno al fatto che i due sottomarini statunitensi Toledo e Memphis si trovavano in zona e che il Toledo rientrò in un porto Nato visibilmente danneggiato. Bah.

  • @squid_Guy
    @squid_Guy9 ай бұрын

    All'inizio pensavo fosse un'altro video sul Titan😂😂😂

  • @mohamedmhamdi4675

    @mohamedmhamdi4675

    9 ай бұрын

    anchio

  • @andreaand7868

    @andreaand7868

    9 ай бұрын

    ​@@mohamedmhamdi4675basta leggere il titolo

  • @imgianny9082

    @imgianny9082

    9 ай бұрын

    senza apostrofo pls

  • @aris1956

    @aris1956

    9 ай бұрын

    @@imgianny9082. Dovresti specificare, perché visto che ce ne stanno due con l’apostrofo, qualcuno magari potrebbe non capire. ;)

  • @imgianny9082

    @imgianny9082

    9 ай бұрын

    hai ragione scusa, il secondo apostrofo non dovrebbe esserci, in quanto è una parola maschile@@aris1956

  • @skyworld10000
    @skyworld100009 ай бұрын

    Complimenti per i Vostri video, questo sempre. Ma in questo caso il siluro Mark 48 è forse la migliore spiegazione da poter collegare a questa tragedia.

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    Su quali fonti ti basi per affermare ciò?

  • @andreaorecchia3982

    @andreaorecchia3982

    9 ай бұрын

    Ĺ'Mk 48 ADCAP ha una testata autocercante che usa un sonar ad alta frequenza per tracciare il bersaglio. L'avessero usato, sarebbe stato rilevato da tutte le navi della flotta russa presenti in quello specchio di mare. Basta con invenzioni e fantasie prive di senso. Il Kursk non è stato il primo sottomarino ad avere problemi col carburante dei siluri e non sarà di certo l'ultimo.

  • @alessandrorampazzo3919

    @alessandrorampazzo3919

    2 күн бұрын

    er complottaro.

  • @travispiso
    @travispiso9 ай бұрын

    Video come sempre interessantissimo e molto dettagliato. Unico appunto però: a me risulta che in Russia si parli liberamente dell’accaduto, tant’è che hanno fatto un film e più di un documentario sull’accaduto.

  • @marcopelosiit

    @marcopelosiit

    9 ай бұрын

    Mah, non so adesso, ma ricordo che, ormai 15 anni fa, mi trovavo in Moldova, per altro con persone di origine ed etnia russa, e dissi qualcosa di molto generico in merito al disastro del Kursk. La traduttrice si raggelò immediatamente per un secondo poi mi disse testualmente che preferiva io non parlassi di quell'argomento perché temeva che io potessi dire qualcosa che gli avrebbe offesi.

  • @tommyiseppi6276

    @tommyiseppi6276

    9 ай бұрын

    ​@@marcopelosiite ci credo, è un po' come parlare dell'11 settembre per gli americani

  • @MaurizioAbodi-fn8lk
    @MaurizioAbodi-fn8lk9 ай бұрын

    Geopop ma un video sui tunel rat del Vietnam? Sarebbe molto interessante

  • @Italian_Military_Archives
    @Italian_Military_Archives9 ай бұрын

    Potreste fare un video sull'incidente del K-129 e dell'incredibile recupero ad opera degli americani, conosciuto come "Progetto Azorian". Una storia pazzesca

  • @matteopitrella331
    @matteopitrella3319 ай бұрын

    Potreste apporondire il tema della supernova Betelgeuse?? Continuate cosi 👍😉😉

  • @sciamano69
    @sciamano699 ай бұрын

    Video appena essenziale però.

  • @marcodecristofaro5428
    @marcodecristofaro54289 ай бұрын

    Fate un video sul k19, su cui hanno fatto anche un film con Harrison Ford! :)

  • @francoimparato9190
    @francoimparato91909 ай бұрын

    I miei più sinceri complimenti a tutti voi di Geopop spiegazioni sempre brillanti.siete il Top

  • @posko7374
    @posko73749 ай бұрын

    sarebbe bello un video su come si forma il calcare delle montagne e capire un'attimo perche se si forma dai gusci degli esseri viventi quanti esseri viventi ci sono voluti per formare tutto quel calcare, non me lo spiego.

  • @sivaavantidigrandiswitch

    @sivaavantidigrandiswitch

    9 ай бұрын

    Ma no Sono poche le rocce derivanti da fossili di conchiglie, inoltre sono chiaramente riconoscibili. La maggior parte è solo di origine geologica

  • @posko7374

    @posko7374

    9 ай бұрын

    @@sivaavantidigrandiswitch ma mi chiedevo, il calcare che compone diversi tipi di roccia come si è formato?

  • @pamministrativepamministra3652
    @pamministrativepamministra36527 күн бұрын

    Nessuno pensa che una nave o un sommergibile sia inaffodabile. Solo chi non riesce a distinguere un pesce da un uccello.

  • @lucarrello6526
    @lucarrello65269 ай бұрын

    Ciao potreste fare un video sulla bioluminescenza marina? Grazie Like per farlo arrivare a loro

  • @fdfd4525
    @fdfd45259 ай бұрын

    Ciao, come sempre bravi, ma in questo caso prova ad approfondire il ruolo del Toledo statunitense..

  • @psier11

    @psier11

    9 ай бұрын

    La lama del "Toledo" ah ah ah.

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    Ha stato gli ammerigani!!1 l’ho letto sul ueb!! Maledettih!!1

  • @fdfd4525

    @fdfd4525

    9 ай бұрын

    Niente.. sarà per la prossima volta..@@psier11

  • @pierinogavedana2051

    @pierinogavedana2051

    9 ай бұрын

    Questa è la versione ufficiale concordato con gli americani,ma la storia vera è che il Kursk fu silurato da un sommergibile USA,il Toledo in aiuto ad un altro sommergibile USA,il Memphis,che si trovava anche lui in quella zona, Putin sfruttò Questa tragedia in suo favore, che avrebbe potuto scatenare una guerra mondiale,ottenendo numerose concessioni da parte degli americani.Riguardo al recupero del Kursk, la parte anteriore dello scafo venne staccata dal resto dello scafo e lasciata sul fondo perché era evidente un foro provocato da un siluro.Tutto questa vicenda fu trasmessa in un documentario anni fa su Focus o su Rai Storia se non ricordo male.

  • @ProfessoreOrsini

    @ProfessoreOrsini

    9 ай бұрын

    Hanno distrutto loro il sottomarino russo. Poi non sono mai sbarcati sulla luna, e in Algeria, la più grande democrazia del mondo, hanno fatto bene a proibire Barbie, perché promuove l’omosessualità. Sei contento? così stanotte dormi tranquillo, Napalm51.

  • @daxax5531
    @daxax55319 ай бұрын

    Ma se l'esplosione erano così violente, come è possibile che nessuno se n'è accorto?😮

  • @noneunpaeseperneoliberisti
    @noneunpaeseperneoliberisti9 ай бұрын

    Inaffondabile tanto quanto invincibile la „potenza“ di cui era espressione … eh, eh, eh.

  • @davidecal6235
    @davidecal62359 ай бұрын

    potreste fare un video sull’incidente del concorde ?

  • @alessandromacchini9767
    @alessandromacchini97679 ай бұрын

    8 minuti di video per un argomento del genere mi sembrano davvero pochi, molto sintetico e poco dettagliato. Avrei approfondito molto di più.

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    St1c4zz1 non ce lo metti?

  • @alessandromacchini9767

    @alessandromacchini9767

    9 ай бұрын

    @@GIACOMOChen Non capisco la tua risposta comunque ho espresso la mia opinione ed è una teoria non posso dimostrarlo come non si può dimostrare l esplosione accidentale, e ho detto che mi sembra poco dettagliato il video. Qual è il tuo problema?

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    @@alessandromacchini9767 che a noi non ci importa una cippa del tuo giudizio sul video. Nessuno ha chiesto il tuo parere e la tua critica. Ciao.

  • @pasqualeisola1225

    @pasqualeisola1225

    9 ай бұрын

    ​@@GIACOMOChenNessuno ha chiesto il tuo parere, a noi non interessa una beata minchia del tuo parere, caro il mio so tutto io, Gnurant

  • @alessandromacchini9767

    @alessandromacchini9767

    9 ай бұрын

    @@GIACOMOChen problema tuo siamo in democrazia dico quello che penso punto, se non sta bene a te problema tuo bello.

  • @francescoch6195
    @francescoch61959 ай бұрын

    Un video sull'affondamento della RN Roma?

  • @federicaserafini9032
    @federicaserafini90329 ай бұрын

    Ragazzi! Perchè non fate un video sul "Concorde" l'aereo supersonico?? :) Sarebbe molto interessante

  • @marystellabotte3182
    @marystellabotte31828 ай бұрын

    😮

  • @carloformenti6528
    @carloformenti65284 ай бұрын

    Due domande, perché nella prua del relitto del Kursk fu trovato un foro compatibile con un siluro? E perché non specificare che durante l’esercitazione due sottomarini americani gironzolavano attorno al Kursk?

  • @fm01it75

    @fm01it75

    Ай бұрын

    C'e' una prova ufficiale del foro circolare nel relitto del Kursk, oppure e' solo una delle tante dicerie? AFAIK le caratteristiche dei siluri americani MK-48, tuttora in uso, erano e rimangono classificate per cui credo che non ci sia stata nessuna affermazione ufficiale sul quel foro come "prova certa" dell'impatto di un siluro. Inoltre, che ci fossero sottomarini americani in zona, essendo in corso una importante' esercitazione russa, era una cosa del tutto normale.

  • @FrancoTauceri

    @FrancoTauceri

    6 күн бұрын

    ​@@fm01it75 di quella falla circolare esiste una foto... Ovviamente nessuna "prova ufficiale", che se ci fosse veramente un cover up USA e russo di prove ufficiali non ne troverai mai... Sono interessanti alcuni fatti: il mese successivo gli USA abbuonarono "a gratis" alla Russia un debito da 10 miliardi di dollari, e lo USS Memphis (il supposto responsabile dell'affondamento) è una delle unità più misteriose della flotta USA... di ogni altra unità trovi online masse imponenti di informazioni, forum e siti di memorabilia di ex membri dell'equipaggio, migliaia di foto, biografie dettagliate dei comandanti... Del Memphis invece pochissimo, perfino la pagina Wikipedia è solo poco più di una bozza

  • @VINCENZOINGARAO
    @VINCENZOINGARAO7 ай бұрын

    Il Kursk aveva a bordo, seppur non armati, 16 missili nucleari intercontinentali ognuno con una testata da 640 kilotoni, più di 23 volte la bomba di Hiroshima cadauno. Inoltre imbarcava questi siluri sperimentali che grazie al carburante estremamente potente ma altrettanto instabile erano in grado di creare un fenomeno di creazione di incapsulamento liquido e viaggiare quindi a oltre 400 km/h, 10 volte il più veloce del siluri normali. Fu l'esplosione del siluro lanciato dal sommergibile USA serie Mk54 che creò l'esplosione a catena di tutti i siluri sperimentali.

  • @paologreco3953
    @paologreco39539 ай бұрын

    Ti devo correggere Stefano a recuperare il Kursk fu una compagnia specializzata olandese che concluse l'operazione un po' di tempo dopo. Non ricordo precisamente

  • @Rapidorealismo9

    @Rapidorealismo9

    9 ай бұрын

    Norvegese

  • @yuppiduu2003

    @yuppiduu2003

    4 ай бұрын

    Beh in realtà molte cose sono diverse…in questo servizio viene data voce alla sola versione Russa accreditata unica e veritiera

  • @FiRaS_034
    @FiRaS_0349 ай бұрын

    33 secondi fa…. Geopop troppo bello

  • @mohamedmhamdi4675

    @mohamedmhamdi4675

    9 ай бұрын

    e quindi?

  • @Name_LF

    @Name_LF

    9 ай бұрын

    Strappati i capelli

  • @valeri819
    @valeri8199 ай бұрын

    Certo che non lo dite mai nei video che avete lanciato pure i podcast 😅😂😂😂🔝

  • @Leandr00
    @Leandr009 ай бұрын

    Ci fai un video sull'ammaraggio dell'aereo sul fiume hudson 🥺🥺

  • @simonedegregorio6827
    @simonedegregorio68279 ай бұрын

    Gran video ragazzi !! Come sempre!! Io proporrei un bel approfondimento sulla vicenda della Deepwater Horizon!! Grazie sempre di tutto e per tutto!!

  • @gian_zx1197
    @gian_zx11979 ай бұрын

    sempre in forma la russia, grandi

  • @ArnaldoPeperone
    @ArnaldoPeperone9 ай бұрын

    Come mai non parlate di Luna 25 ??? ( Missione Spaziale Russa iniziata oggi )

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    Che domanda idiota 🤣

  • @aeristheblack3725
    @aeristheblack37259 ай бұрын

    Sasha ti avevano detto di non fumare nella Santabarbara

  • @mariodesortes9180
    @mariodesortes91809 ай бұрын

    👍👍

  • @risatedarte5366
    @risatedarte53669 ай бұрын

    Se non fosse tragico, esplodere per dell'acqua ossigenata sembrerebbe comico 😢

  • @quirinobestsalicchio783
    @quirinobestsalicchio7839 ай бұрын

    Non vengono menzionati ben 2 sommergibili americani li presenti; si parla che uno dei due, avvicinandosi troppo al Kursk lo speronò (infatti uno è stato portato subito in riparazione) e il secondo, credendo che il Kursk stesse per attaccare, lanciò un siluro contro al Kursk, determinando gli eventi descritti in video.

  • @sp4rtan772

    @sp4rtan772

    9 ай бұрын

    Infatti questa è la versione dei media russi

  • @lucavergnano8256

    @lucavergnano8256

    9 ай бұрын

    No, i 2 sommergibili non erano idonei per un ingaggio con il Kursk. Poi uno era troppo distante per effettuare una manovra offensiva. La storia dell’impatto è stata smentita più volte anche dagli U.S.A.

  • @sp4rtan772

    @sp4rtan772

    9 ай бұрын

    @@lucavergnano8256 qnd nel 2001 è stato recuperato e portato in bacino di carenaggio si è notato un foro circolare nella zona prodiera del kursk, a detta di esperti potrebbe essere stato provocato da un siluro USA

  • @lucavergnano8256

    @lucavergnano8256

    9 ай бұрын

    @@sp4rtan772 1- chi sono questi esperti e dove? 2- questi esperti dovrebbero sapere che i siluri non provocano buchi ma piegamenti o squarci interni e non un buchino 3- i 2 sottomarini americani non sono dotati di armi per un ingaggio con il Kursk. Era una teoria Russa ma poi smentita subito da loro stessi in quanto i dati non corrisponde vano. Facciamo caso che il sottomarino USA abbia davvero attaccato il Kursk. (Già siamo nella pura fantasia) Un missile dotato dal sottomarino “colpisce”ma ciò non basta per farlo affondare, proprio perché le cariche non sono sufficienti e ciò permette all’equipaggio del Kursk di chiamare un intervento dalla base (ciò non è avvenuto). Poi c’è un’altro problema il sottomarino USA più vicino era troppo distante per essere in tiro da lancio e avrebbe dato tempo ai Russi di segnalare i siluri (e subito chiamare intervento dalla base

  • @ProfessoreOrsini

    @ProfessoreOrsini

    9 ай бұрын

    Eh ti pareva. Ci sono dietro gli Americani anche sul fatto che nella tua vita non hai mai studiato? Perché non sei laureato, giusto?

  • @Kikkobrutto
    @Kikkobrutto9 ай бұрын

    Ogni volta che si esercitano succede qualcosa 🤔

  • @Pomodoro_Tomato
    @Pomodoro_Tomato9 ай бұрын

    Potreste spiegare il terremoto di Dicomano perfavore??

  • @denispoclid3126
    @denispoclid31269 ай бұрын

    Purtroppo la storia di questo sottomarino è molto più incasinata e “affascinante” rispetto a quello che è stato detto in questo video, però ovviamente in 5-7 min si poteva raccontare solo così.

  • @josidemartino2236
    @josidemartino22365 ай бұрын

    questo evento insegnò a putin a non "affrontare" più un pubblico potenzialmente "scontento" (le madri dei caduti)

  • @user-wu3xn3ld4d
    @user-wu3xn3ld4d9 ай бұрын

    Potete fare un video sul disastro del Moby Prince?

  • @Jack-rx8ei

    @Jack-rx8ei

    9 ай бұрын

    ottimo suggerimento, è un argomento che necessita di essere conosciuto

  • @user-wu3xn3ld4d

    @user-wu3xn3ld4d

    9 ай бұрын

    @@Jack-rx8ei io a volte queste cose me le cerco su internet come passatempo

  • @SimonePGGG
    @SimonePGGG9 ай бұрын

    Cazzo 23 anni fa mi sembra ieri sono volati 😢

  • @amafirenze-vi1uh
    @amafirenze-vi1uh9 ай бұрын

    Consiglio la visione del film Kursk di Thomas Vinterberg.

  • @MatteoL0586
    @MatteoL05869 ай бұрын

    💪

  • @giovannimaiorana2228
    @giovannimaiorana22289 ай бұрын

    Vedrò di non navigare quando c'è il 12 di mezzo, è un numero che porta sfiga 😊

  • @francescobalboni5189

    @francescobalboni5189

    9 ай бұрын

    Più del 13?

  • @Francesco_Armillotta
    @Francesco_Armillotta9 ай бұрын

    questo era per dimostrare che solo la russia poteva affondarlo

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi35299 ай бұрын

    Pensa se non era all'avanguardia. Affondava al varo come lo Starship Titanic...

  • @Sfilicud
    @Sfilicud9 ай бұрын

    Io credo che le 2 esplosioni siano state sentite subito dai sonar delle altre navi

  • @oetteo76
    @oetteo769 ай бұрын

    Aveva un numero di ufficiali uguale a quello di marinai ??

  • @risatedarte5366

    @risatedarte5366

    9 ай бұрын

    🤔

  • @albertocalza9173
    @albertocalza91739 ай бұрын

    Basta poco quando sei sott'acqua per fare una brutta fine.... qui è stato più che poco...

  • @cristiannichifor1859
    @cristiannichifor18599 ай бұрын

    Come funzionano i siluri di un sottomarino?

  • @daxax5531
    @daxax55319 ай бұрын

    Come fate a trovare il tempo per fare questi fantastici video informativi?Quale lavoro dà così tanto tempo?😊

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    9 ай бұрын

    Il mio

  • @alessiomaranci3863
    @alessiomaranci38639 ай бұрын

    mostro

  • @ivobalbiano9201
    @ivobalbiano92019 ай бұрын

    Ricordo bene quel giorno del disastro Kurks

  • @marikabex2020
    @marikabex20209 ай бұрын

    Segnalo che spesso le prime parole dei video non si sentono

  • @beaulieusurmer1
    @beaulieusurmer19 ай бұрын

    Aaaaaah.... classico esempio di autoesplosione, come le fabbriche di petardi nel napoletano....

  • @serse9570
    @serse95709 ай бұрын

    Ma fare anche qualche live per qualche argomento speciale?

Келесі