Coltivare con il metodo "No Dig"

Che cos'è il NO DIG?
Cosa significa coltivare con il metodo No dig?
Significa coltivare senza disturbare i micro-organismi presenti nel terreno, significa migliorare la struttura del proprio suolo e arricchire il terreno, senza arare.
No dig significa infatti "Non scavare", quindi coltivare senza bisogno di utilizzare la vanga o arature annuali.
Questo metodo è stato ampliamente studiato e messo in pratica da Charles Dowding, la persona che si può definire il "guru del No Dig", trovate moltissimi video su questa tecnica sul suo canale in inglese: / @charlesdowding1nodig
Per capire meglio la struttura del suolo e come si può migliorare , vi consiglio questo video: • Inglese per il Giardin...
Per sapere cos'è il Green Manure, qui il link al mio video: • Green manure: Come mig...

Пікірлер: 110

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni270722 күн бұрын

    Bravissima ❤Grazie spiegazione chiara e semplice

  • @gregorybonafini5195
    @gregorybonafini51952 жыл бұрын

    Grazie per avermi fatto scoprire un nuovo modo di fare orto.

  • @pietro2251
    @pietro2251 Жыл бұрын

    Sei stata super!!! Tutto molto chiaro e spiegato semplicemente. Grazie!

  • @clyo2294

    @clyo2294

    Жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @sebastianoderossi5626
    @sebastianoderossi56263 жыл бұрын

    Sto provando il metodo no dig e cassoni, comodo e produttivo FUNZIONA!!!. Complimenti :)

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Evviva! Complimenti a te! 😄

  • @Pierdei4Venti
    @Pierdei4Venti Жыл бұрын

    ottimo video e ottima spiegazione, anch'io da 4 anni lavoro con il metodo dei letti rialzati no-dig il mio piccolo orto famigliare, seguo Charles da tempo è veramente bravo peccato che non sapere l'inglese per me è un problema, ciao...

  • @annapalombi926
    @annapalombi9263 жыл бұрын

    Ciao clyo ben tornata... Bellissimo video...

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Grazie Anna!

  • @giorgioettorebaghino5679
    @giorgioettorebaghino56793 жыл бұрын

    Molto interessante, da provare.

  • @EmiAgriDiY
    @EmiAgriDiY Жыл бұрын

    Bravissima ottima Tecnica

  • @mastersilver88
    @mastersilver883 жыл бұрын

    Ottimo video, è un metodo che mi ispira e che mi piacerebbe applicare appena avrò un orto/giardino mio :)

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Grazie Adele! Sí, ci vuole un po’ di tempo all’inizio, per produrre abbastanza compost, ma secondo me vale la pena

  • @chiarachecantadacontralto6290
    @chiarachecantadacontralto62902 жыл бұрын

    Bello.Se allestisci anche un pollaio,le galline ti aiuteranno nella produzione di ottimo compost! Buon lavoro e BUONA TERRA!

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Grazie! Purtroppo non mi è possibile tenere galline in allotment, dovrei andare a nutrirle e controllarle tutti i giorni e non saprei a chi lasciarle quando sono in Italia.

  • @brezzaguglielmazzi5062
    @brezzaguglielmazzi50623 жыл бұрын

    Appena scoperta e subito iscritta Video molto interessanti Saluti

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ehi, grazie mille!!!

  • @ivanodalcol6205
    @ivanodalcol62053 жыл бұрын

    Conosco Charles da un po' di anni e seguo le sue tecniche e mi trovo veramente bene.

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Io sono una sua super fan! 🤩 spero di conoscerlo di persona, un giorno...

  • @tizianabarbato6083
    @tizianabarbato60833 жыл бұрын

    Video molto interessante!

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Grazie Tiziana!

  • @whitegianlu
    @whitegianlu Жыл бұрын

    Iper interessante! Grazie!

  • @m.m.8756
    @m.m.875611 ай бұрын

    MOLTO BRAVA!

  • @martinacappelli5180
    @martinacappelli51803 жыл бұрын

    Ciao Clyo...aspettavo da tempo questo video. Io ho iniziato con il no-dig lo scorso anno...è andata benissimo e ovviamente non lo abbandonero' più. Grazie. .logicamente aspettiamo altri video. Sei bravissima perché riesci in poco tempo a dare tante informazioni e a cogliere l'essenza dell'argomento. Grazie 👍

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ma grazie!!! Anche io cerco di seguire il no dig, secondo me ha più senso che la lavorazione tradizionale e si fatica meno. ;)

  • @michelespiniello8455

    @michelespiniello8455

    2 жыл бұрын

    @@clyo2294 come dici nel video le aiuole devono essere alte 5cm.. è cmq una grande quantità di compost anche per l orto familiare o no? Riesci solo con la tua compostiera ad ottenere tutto il compost necessario?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    @@michelespiniello8455 per i primi anni no, abbiamo comprato una tonnellata di compost per riempirle, perché avendo iniziato anche con la compostiera c’era poca materia dentro. Dal secondo anno iniziamo a produrre abbastanza compost per rabboccare il livello. È una spesa iniziale quando si parte da zero, ma si può partire gradualmente con una o due aiuole e poi trasformare pian piano tutte le aree.

  • @michelespiniello8455

    @michelespiniello8455

    2 жыл бұрын

    @@clyo2294 grazie della condivisione!

  • @sickboyundici
    @sickboyundici3 жыл бұрын

    confermo. Il compost migliora di molto la struttura dei terreni argillosi, anche se su quelli estremamente compatti si ha bisogno anche di qualche anno. Se si dispone di più terra di quella che serve, un altro mio consiglio è quello di far semplicemente "riposare" i segmenti che non servono, anche un paio d'anni

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi2 жыл бұрын

    Ottimo video 👏👏👏 Ottimo canale 👏 👍🏻 👏

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @paolomaggi8188
    @paolomaggi8188 Жыл бұрын

    Bellissima spiegazione! Sono appassionato di No dig e lo pratico da 10 anni. Voglio però precisare una cosa molto importante per tutti coloro che vogliono iniziare: " I benefici sono tantissimi, ma l' unica grande limitazione è la disponibilità di materiale organico per mettere in pratica questo metodo: Tenete presente che Charles Dowding dice di sovrapporre al terreno, ogni anno, circa 5 cm di compost....Se fate qualche calcolo, per avere un orto di 200 metri quadri, occorrerebbero 10 metri cubi di compost.....Detto così non sembra nemmeno tanto, ma vorrei ricordare , a chi pratica questo metodo, che l'unica materia prima che posso avere in abbondanza (il mio orto è situato nell' Oltrepo pavese a 300 mt di altitudine) per ottenere compost sono gli sfalci di erba, il cippato (poco) proveniente dalla potatura di alberi, e gli avanzi di cucina (di una famiglia di 5 persone.). Quindi giungo alla conclusione finale: " Per avere 10 metri cubi di compost, occorrono almeno (sto facendo un calcolo preciso e, per fine anno avrò un' idea precisa ) 50 metri cubi di sostanza organica iniziale. Questo è dovuto alla riduzione di volume dopo la fermentazione da sostanza organica a compost)...Quindi, se volete diventare un coltivatore no dig, fate un calcolo preciso dell'area che volete coltivare e di quella che deve "produrre" sfalci di erba, cippato ed altro. Io non ho ancora potuto fare un calcolo preciso perchè ho molti amici (fra cui un giardiniere , un pasticcere ed un barista) che mi forniscono materia prima, ma per il momento, direi che, se non avessi queste fonti esterne, per ogni metro quadro di superficie coltivabile, per il mio orto di circa 1000 metri quadri, mi basterebbero a malapena i miei 6000 metri quadri di terreno coltivato a prato. del resto Charles Dowding dice di avere un fornitore di terriccio esausto da una impresa agricola che produce funghi. In più (ogni settimana seguo i suoi video) ogni tanto vedo che mostra vari carichi di altro terriccio (o compost) comprato. Ad ogni modo, giusto per il gusto di dare informazioni agli appassionati come me, per il prossimo anno, farò una stima precisa dei volumi in entrata (sfalci, cippato ecc) e dei volumi in uscita (compost) da impiegare sul terreno e ve lo comunicherò.....buon No-dig a tutti gli appassionati!

  • @clyo2294

    @clyo2294

    Жыл бұрын

    Grazie mille! questi calcoli sono molto importanti, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io per iniziare ho comprato il compost già fatto, diversamente non avrei avuto abbastanza sostanza organica. So che in Italia è difficile trovare in vendita grandi quantità di compost, qui in UK lo si può ordinare a metri cubici. Quello che sognerei per il futuro è che le discariche si attrezzassero per produrre compost con il materiale verde che ricevo dagli utenti, alcuni comuni lo fanno già e danno via il compost gratuitamente, ma dovrebbe diventare un servizio regolare in qualsiasi isola ecologica.

  • @paolomaggi8188

    @paolomaggi8188

    Жыл бұрын

    @@clyo2294 .. Qui in Italia qualche azienda municipalizzata vende compost e qualcun' altra lo regala (mi sembra in Toscana)...Ma se ne parlo qui nell' Oltrepo pavese, mi scambiano per matto......e continuano a buttare il graspo dell' uva in terreni incolti o dove capita .....te lo trovi sulle carrareccie, in mezzo ai boschi.... Quest' anno me ne hanno portato circa 20 metri cubi....ho messo il cartone sul terreno, l'ho poi ricoperto con circa 30 cm di graspo e con 30 cm di sfalci....Poi ho sovrapposto zolle di terreno inerbito con la parte verde in basso....Il gelo dovrebbe spaccare le zolle....in primavera pianterò fave. I piselli sarebbero anch'essi adatti ma ho il problema delle mini lepri (presenti in grandi branchi) che mi mangiano le piante intere di piselli.

  • @majormoe9958

    @majormoe9958

    Жыл бұрын

    ​@@paolomaggi8188ciao anche io oltrepadano, di dove sei?

  • @spungola
    @spungola3 жыл бұрын

    Seguo Charles da un po' di anni, anche se non posso mettere in pratica il suo metodo perché non ho un orto. Mi sembra un metodo molto valido anche se pare che serva tanto compost per coprire le aiuole. Se avrò mai un orto vorrei combinare il no dig alla minima lavorazione del suolo con la forca vanga.

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ciao! Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il compost, infatti l’anno scorso, non avendo ancora attivato la compostiera, ne ho comprato due tonnellate per coprire tutto e migliorare il terreno. Poi però man mano che fai orto produci anche un sacco di compost ed è più facile aggiungerne un po’ ogni anno. Anche per il giardino se aggiungi uno strato di paciamatura ogni anno alla fine fai più o meno lo stesso che no digging

  • @mirellamarinelli2348
    @mirellamarinelli23482 жыл бұрын

    Interessante

  • @monica1518
    @monica1518 Жыл бұрын

    Siamo al terzo anno di no-dig. Abbiamo trasformato in orto il nostro piccolo giardino. Ci manteniamo tutto l'anno con quello che raccogliamo. Per noi e un successo.

  • @clyo2294

    @clyo2294

    Жыл бұрын

    Quante soddisfazioni mangiare quello che si è coltivato senza disturbare il terreno ma arricchendolo! 😄

  • @giovanniiaforte8824
    @giovanniiaforte88242 жыл бұрын

    Ciao Clyo, video semplice ed efficace!! Complimenti!! Al posto del compost va bene anche dello stallatico maturo?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Ciao Giovanni, grazie! Charles Dowding di solito mischia lo stallatico nel compost, forse puro è troppo forte (?) anche se è maturo. Ti direi di mischiare…

  • @ilpolloalforno9415
    @ilpolloalforno94152 жыл бұрын

    Buongiorno io non ho compost e lo devo comprare che tipo mi consigliate per seminare direttamente su questo

  • @andreasuperzazze4838
    @andreasuperzazze48383 жыл бұрын

    Ciao Clyo grazie per i toui consigli, una domanda l'azienda da cui prenderò il compost per iniziare mi dice di non piantare direttamente le piantine sul compost per non rischiare di bruciarle, che cosa ne pensi ?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ciao Andrea, grazie! probabilmente si tratta di compost "caldo" cioè che è ancora in processo di decomporsi totalmente, se infili un termometro nella massa di compost probabilmente vedi che è molto più caldo che l'ambiente esterno. Dovresti aspettare qualche mese in modo che maturi per bene prima di piantarci qualcosa.

  • @andreasuperzazze4838

    @andreasuperzazze4838

    3 жыл бұрын

    @@clyo2294 grazie per la risposta , a dir la verità è un compost misto prodotto da un impianto di compostaggio professionale , dovrò vedere come sarà al momento della consegna , sicuramente viene trattato da professionisti che lo vendono a chi fa terriccio nei sacchi e nella descrizione del lotto si parla di materiali raccolti giugno luglio 2020 scarti Verdi di potature e giardini e organici da cucina! Comunque grazie avrò cura di controllare che non sia ancora attivo tanto da scaldare. Grazie

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    @@andreasuperzazze4838 mi sembra ottimo dalla descrizione! Credo proprio che sia solo questione di tempo.

  • @tullionicolussi3963
    @tullionicolussi39632 жыл бұрын

    Buongiorno Clyo, Due domande. Io coltivo un orto abbastanza grande, circa 120 mq diviso in tre appezzamenti e ho cominciato ormai da circa 5/6 anni a provare questa tecnica su uno di essi (circa 25 mq) usando il mio compost (due compostiere in alternanza) mescolato con stallatico disidratato. Non è che non funzioni, per carità, anche se non noto grandi differenze di resa rispetto agli altri appezzamenti... solo che sono incappato in due problemi: - la superficie si compatta molto di più di prima e si forma una crosta che devo continuamente rompere, mentre con la cultura tradizionale (fresatura a 20 cm circa) la terra mi rimane molto più lavorabile. Ho provato ad aggiungere paglia e torba ma senza grandi risultati. Dipende dalla qualità/maturazione del compost? - anno dopo anno il livello del suolo cresce. Come si agisce in questo caso? SI toglie uno strato di terreno o altro?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Buongiorno Tullio! Mi sembra molto strano quello che ti succede, in teoria questo metodo serve proprio a rendere il terreno meno compatto, la materia organica nel compost dovrebbe formare uno strato che, se anche calpestato, resta soffice ed elastico. Inoltre man mano gli strati di compost si digregano e diventano nutrimento per la pianta, per questo, per riportare il livello allo stato precendente si aggiunge uno strato di compost ogni anno. Forse potrei capire se c’è qualcosa nella composizione del compost vedendolo, ma non sono sicura di saperti dare una risposta. Dovrebbe essere un buon mix di materia verde (scarti freschi) e scarti secchi. Per ultima cosa ti sconsiglio l’uso della torba, che non è un materiale sostenibile e per estrarla si deturpano ambienti naturali che ci mettono millenni a formarsi, so che in Italia è praticamente impossibile trovare terriccio senza torba e il problema viene ignorato, mentre in Inghilterra si sta facendo un programma per trovare delle alternative. Ne ho parlato qui: kzread.info/dash/bejne/gqCN0qSBgJXNiKw.html

  • @nicolacupelli2091
    @nicolacupelli20912 жыл бұрын

    Sei molto chiara. Potresti spiegare come organizzare una lombricompostiera? Cordiali saluti!

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Grazie! La lombricompostiera non ce l’ho, ma posso informarmi, prendo nota di tutte le richieste e cerco di mettere insieme un po’ di argomenti. 😉

  • @nicolacupelli2091

    @nicolacupelli2091

    2 жыл бұрын

    @@clyo2294 Grazie!

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli53863 жыл бұрын

    Grazie io sto iniziando con la compostiera ho il terreno sabbioso e nel corso degli anni (circa 8) lo già migliorato ,posso fare questo sistema anche senza fare i cassoni vero?vivendo in un bosco arrichisco anche il terreno con foglie e paglia.buona giornata 👍🤗

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ciao Patrizia! Bravissima per la compostiera, vedrai che migliorerà ancora man mano che arricchisci il terreno. Certo che si può fare senza cassoni, io li ho costruito solo quest’anno per tenere le aiuole più ordinate, ma Charles Dowdling non li ha affatto. Se hai tante erbe infestanti però magari vuoi iniziare coprendo il suolo dove andrai a mettere compost con del cartone, io non l’ho fatto perché avevo un terreno abbastanza pulito, ma Charles lo consiglia. Buona giornata!

  • @patriziacaroli5386

    @patriziacaroli5386

    3 жыл бұрын

    @@clyo2294 Grazie e buona giornata 🤗

  • @fabioc.9905
    @fabioc.99052 жыл бұрын

    Ho iniziato a trasformare il mio orto tradizionale in cassone usando compost autoprodotto con aggiunta di letame stramaturo (piu' di un anno) pero' ho notato che ne giovano soprattutto ortaggi a foglia...i pomodori sono cresciuti tanto molto vigorosi ma con frutti piccoli...anche le fregole con piante vigorose ma frutti poco saporiti...cosa pensi sia sbagliato? manca qualche nutriente? forse troppa componente verde nel compost?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Ciao Fabio, non saprei 🤔 se già metti lo stallatico il terreno dovrebbe avere il nutrimento adatto anche per piante che ne richiedono tanto come pomodori e fragole. Le tue piante stanno in pieno sole? E se fanno troppe foglie, le diradi per stimolare la crescita dei frutti? (Magari domande ovvie, ma non si sa mai) Una cosa che mio nonno diceva a mia madre e mia madre raccontava a me è che per avere fragole e frutta saporita bisogna bagnarle poco… non so se sia vero, ma a quanto pare lui aveva frutta dolcissima.

  • @fabioc.9905

    @fabioc.9905

    2 жыл бұрын

    @@clyo2294 I cassoni sono in mezza ombra vicino a degli olivi forse e' per quello...anche se con il solleone che c'e' da me male non fa...comunque i prossimi che faro' provo a riempirli oltre che con compost e letame mettero' anche della terra...vediamo il prossimo anno.ciao

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto01023 жыл бұрын

    Senza compost non si può fare? Per chi ha appena avuto un pezzo di terra, e deve iniziare a fare il compost adesso (quindi ci vorrà un bel pò di tempo), può iniziare comunque a fare la dig? Quale alternative ha rispetto al compost? Oppure può fare agricoltura tradizionale nel frattempo che si crea il compost e quando avrà abbastanza compost può iniziare con la dig?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Io ho iniziato l’anno scorso, non avendo abbastanza compost ne ho ordinato due tonnellate, ma si può partire sperimentando su una piccola aiuola e comprando giusto il compost che serve per coprire quella. Se il terreno ha tante infestanti si consiglia di coprirlo con uno strato di cartone e poi mettere il compost direttamente sopra. Per il resto puoi usare i metodi tradizionali, ma arando il terreno vai a fare l’opposto del No Dig, oppure creare un orto sinergico o la permacultura che sono ottime tecniche per crescere le piante il più possibile in modo naturale, senza alterare gli equilibri dell’ambiente. È un discorso complesso, ma il no dig è solo uno di tanti metodi.

  • @comevivereadimpatto0102

    @comevivereadimpatto0102

    3 жыл бұрын

    @@clyo2294 scusa, ma dove si compra il compost??? Come compost ti riferisci al terriccio universale???

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    @@comevivereadimpatto0102 sì intendo il terriccio che compri per i vasi, è fatto per la maggior parte di materia organica + sabbia e altri minerali. Però ti consiglierei di scegliere quello senza torba, per la maggior parte quelli generici “universali” sono composti quasi interamente di Torba, che è una materia non facilmente rinnovabile, quindi più se ne estrae e più si impoverisce l’ambiente. Ci sono validissime alternative, basta cercare “terriccio senza torba- o peat free”.

  • @donatella7091
    @donatella70913 жыл бұрын

    Quanto è grande la tua compostiera? È home Made o l hai acquistata? Ho un giardino non grande e sarei tentata ma ho paura che vicino casa si creino cattivi odori.

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ciao Donatella, la mia compostiera è fatta con i pallet/bancali, ed è circa un metro cubo, ma se hai un giardino piccolo va anche bene quelle di plastica che si comprano. per quanto riguarda la puzza non mi preoccuperei perché se il compost è fatto bene non dovrebbe emanare cattivi odori, ti lascio il link dove spiego meglio cosa mettere e cosa evitare nella compostiera: kzread.info/dash/bejne/ZHeXutCjndmZlKg.html

  • @donatella7091

    @donatella7091

    3 жыл бұрын

    @@clyo2294 grazie😘

  • @emicesati4874
    @emicesati4874 Жыл бұрын

    Sei stata chiarissima. Ho sentito solo oggi parlare di no dig sul sito di her83 e sto cercando info per poter iniziare. Mi sembra il periodo giusto questo, inizio novembre

  • @clyo2294

    @clyo2294

    Жыл бұрын

    Grazie! Anche io penso che l’autunno sia il periodo perfetto per progettare orto e giardino, probabilmente se non hai ancora una compostiera per il primo anno dovrai acquistare il compost necessario, ma poi, man mano che produci, avrai anche degli scarti per produrre compost autonomamente. Buon lavoro!

  • @TerramoreAbruzzo
    @TerramoreAbruzzo11 ай бұрын

    anche noi lo seguiamo :-) purtroppo fatichiamo a trovare grossi quantitativi di compost

  • @clyo2294

    @clyo2294

    11 ай бұрын

    Lo so, a quanto pare in Italia non ci sono ditte che fanno spedizioni da una tonnellata di compost come qui, non lo immaginavo quando ho fatto questo video. Alcuni comuni si stanno attrezzando nelle isole ecologiche per trasformare i rifiuti verdi in compost e donarlo (o rivenderlo) agli abitanti della zona, ma sono ancora troppo pochi, dovrebbero farlo tutti.

  • @franc859li
    @franc859li4 ай бұрын

    La prima volta quanto compost mettere?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    4 ай бұрын

    Per creare le aiuole da zero io ho messo parecchio compost, circa 20cm di compost. Poi gli anni successivi bastano pochi cm giusto per rincalzare quello che è andato giù

  • @rosatamburrino1581
    @rosatamburrino15813 жыл бұрын

    Anche mio orto è nodig e mi trovo benissimo.

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Brava! Si fa meno fatica ^__^

  • @antoniotrincucci5015
    @antoniotrincucci50153 жыл бұрын

    Iscritto dall'Ucraina, ma io che ho circa 1000 ma di terreno, non posso autoprodurmi il compost, lo devo acquistare, penso che dovrei affrontare una spesa enorme, ma quanti kg mi servirebbero ?

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ciao Antonio, come dico alla fine del video se hai un terreno troppo vasto non conviene partire da zero e comprare tutto il compost che servirebbe a coprire la tua area. Tuttavia, se hai spazio per autoproduttori il compost, proverei a fare almeno un’aiuola no dig, così puoi vedere le differenze tra quelle normali e quelle che non hai scavato e man mano produrre più compost per coprire zone più ampie. Charles Dowding ha un’area produttiva di 0.25 acri/1000metri quadrati, ma l’ha costruita con anni di lavoro, ci vuole tempo e pazienza.

  • @alessiomazzetti2184

    @alessiomazzetti2184

    3 жыл бұрын

    Comunque il compost si può acquistare nei consorzi agrari anche in big bag da un metrocubo e non in sacchetti carissimi da 50 litri. Il costo è da 10 a 35 euro il metrocubo con cui puoi coprire (se usi 5 cm di compost) 20 metri quadri.

  • @antoniotrincucci5015

    @antoniotrincucci5015

    3 жыл бұрын

    @@alessiomazzetti2184 grazie Alessio grazie davvero 👍

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Sì anche io l’anno scorso ne ho comprate due tonnellate nei sacchi al metro cubo, qui partono da £90-100, ma sempre più economici dei singoli sacchi da 50l.

  • @antoniotrincucci5015

    @antoniotrincucci5015

    3 жыл бұрын

    @@clyo2294 grazie Clyo 👍

  • @francescocozzoli569
    @francescocozzoli5693 жыл бұрын

    Bisogna comunque areare il terreno in qualche modo.... anche con la forca. Senza arare con il passare degli anni, diventerà durissimo e compatto.

  • @clyo2294

    @clyo2294

    3 жыл бұрын

    Ciao Francesco, il concetto del no dig è che introducendo materia organica il terreno rimane soffice e pieno di elementi nutritivi. Il terreno compatto è dato da una texture molto fine (ad esempio terreno argilloso) e dal fatto che non abbia una buona struttura (perché viene rotta continuamente da aratura e agenti naturali). Struttura e texture vengono implementate anno per anno con il compost. Guarda qualche video Di Charles Dowding e vedrai che le sue aiuole sono sempre soffici e non compatte.

  • @monica1518

    @monica1518

    Жыл бұрын

    Niente affatto. Perché il terreno deve sempre essere coperto con la pacciamatura di erba,fieno,paglia,foglie. Questo ti permette anche di risparmiare annaffiature.

  • @stiani7218
    @stiani72182 жыл бұрын

    Io uso il no dig perché sono povero e non ho i soldi per il motocoltivatore 😉😁

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Così risparmi anche su concimi e altri additivi ;)

  • @TheAquila58
    @TheAquila582 жыл бұрын

    buonasera....voi sostenete che con l'agricoltura tradizionale si impoverisca e addirittura il suolo ma forse non sapete che con le lavorazioni tradizionali si va ad aumentare lo strato di terreno fertile in quanto rivoltando il terreno e postando la parte di sotto sopra la si rende fertile a causa degli agenti atmosferici e delle concimazioni....quindi per me è solo una vostra convinzione...frequentate la facoltà di scienze agrarie o un semplice istituto agrario e ve ne renderete conto!!!!

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Non sono sicura di capire il suo ragionamento, comunque: gli agenti atmosferici possono impoverire la superficie del suolo con il fenomeno dell’erosione, allo stesso modo la coltivazione per mezzo di motozappa o aratura sgretola lo strato superiore del suolo che è quello più ricco di materia organica depositata, e portare alla luce il substrato non aumenta la materia fertile presente in esso perché non si aggiunge materia organica. Queste diciture che contraddistinguono gli strati del suolo sono una classificazione della Royal Horticultural Society, l’ente che qualifica gli studi di botanica e agraria in Inghilterra (credo sia il corrispettivo dell’istituto agrario italiano e anche qualcosa di più), l’ideatore del No Dig, Charles Dowding, ha studiato in questo ramo e sta portando avanti studi scientifici da 40 anni su questa tecnica. Si tratta solo evoluzione tecnico scientifica, per fortuna si studia per progredire.

  • @TheAquila58

    @TheAquila58

    2 жыл бұрын

    ​@@clyo2294io nn capisco le vostre idee assurde...provate a coltivate 1 ettaro di terra con forca vanga e compost e poi ne riparliamo ....per favore smettete di sognare

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    @@TheAquila58 ok, io e l’azienda agricola di Dowding (che qualche ettaro lo coltiva) continuiamo a seguire il metodo no dig, lei continui a fare come crede, alla fine della storia non mi arrivano più soldi in tasca con le sue convinzioni 🤣

  • @TheAquila58

    @TheAquila58

    2 жыл бұрын

    @@clyo2294 per me potete fare come vi pare ma che coltiviate ettari di terra come dite di fare .....nn ci credo!!!!

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    @@TheAquila58 grazie per il tuo commento, qui puoi seguire il canale di Charles Dowding con tutti gli aggiornamenti: kzread.info

  • @pietrodeufemia7845
    @pietrodeufemia78452 жыл бұрын

    Scommetto che raccogli pochissimo con questa tecnica, già vedo gli afidi che massacrano le piante, non arrivi nemmeno alla seconda raccolta

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    Mi piacerebbe che facessi queste supposizioni dopo aver seguito qualche video di Charles Dowding che utilizza questa tecnica da circa 40 anni per condurre la sua azienda agricola, continua a fare ricerche scientifiche sull’argomento, ha scritto diversi libri, e organizza anche dei corsi formativi. Per quanto riguarda me: sono contenta di produrre abbastanza per cucinare i miei prodotti due o tre volte alla settimana durante tutto l’arco dell’anno, avere un piccolo orto aiuta a ridurre le spese e ho più varietà di prodotti biologici. Non abbiamo problemi di afidi da due anni (da quando abbiamo iniziato), ma forse mi sfugge il nesso per cui, nutrendo il terreno, questi dovrebbero aumentare.

  • @pietrodeufemia7845

    @pietrodeufemia7845

    2 жыл бұрын

    @@clyo2294 si gli ho seguiti, il problema è che fa trattamenti che tu non sai e poi il clima cambia, stiamo parlando dell'Italia, cmq l'agricoltura è un'altra cosa, fattelo dire da me che sono un produttore nazionale da 3 generazioni

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    @@pietrodeufemia7845 “fa trattamenti che non sai”, ma non so neanche che trattamenti fai tu o quale tipo di agricoltura segui. Credo ci siano diversi modi di coltivare e ognuno segue quello che ha più senso per la propria visione etica, economica, sociale e produttiva. Io cerco di agire nel rispetto dell’ambiente e dell’’ecosistema secondo il mio punto di vista e le mie necessità. Non credo sia una gara a chi ha più adepti, non sto cercando di convincere te a cambiare la tua agricoltura, ma di informare chi passa di qui che ci sono anche altri metodi.

  • @pietrodeufemia7845

    @pietrodeufemia7845

    2 жыл бұрын

    @@clyo2294 ritengo che le persone non esperte in materia debbano fare esperimenti per se stessi senza pubblicare niente, per colpa di gente come lei noi produttori del biologico ci troviamo in difficoltà, in quanto i vostri focolai di afidi e virus di vario genere vengono trasportati dal vento sui nostri campi dove viene applicata la vera agricoltura biologica, cmq ho citato in giudizio tutti i miei vicini di terreno che applicano questa tecnica "di merda", dopo diverse analisi è stato appurato dal CTU che effettivamente gli orti di questo "malati mentali" risultavano un lager di malattie, siamo in attesa della sentenza del giudice, per favore smettetela di diffondere info sull'agricoltura sbagliata

  • @clyo2294

    @clyo2294

    2 жыл бұрын

    @@pietrodeufemia7845 cavoli, forse dovresti citare in giudizio anche Charles Dowding per estirpare all’origine questa corrente di pensiero diversa dalla tua. Non so che altro dirti, aspetto un tuo corso su come fare la vera agricoltura.

  • @olimpowebvideo
    @olimpowebvideo Жыл бұрын

    ma ortaggi rigliosi non ne vedo sono tutti moribondi-------- allora c'è qualcosa che non va nel tuo metodo

  • @clyo2294

    @clyo2294

    Жыл бұрын

    Questo video è stato girato a fine inverno, non so quanti ortaggi rigogliosi puoi vedere (anche se qualcosa c’è). Ti suggerisco di guardare qualche video di Charles Dowding cosí puoi vedere come crescono le sue verdure durante tutto l’anno.

  • @olimpowebvideo

    @olimpowebvideo

    Жыл бұрын

    VERZA CAVOLFIORI POZZI ERBETTTE BIETE COSTE SONO PIANTE INVERNALI .tI MANDO IL LINK DOVE TROVERAI PIANTE RIGOGLIOSE DA VEDERE kzread.info/head/PLRY5c3efrE3k9IMXegtcU0qOfVtKamDCz

  • @clyo2294

    @clyo2294

    Жыл бұрын

    @@olimpowebvideo grazie, anche io li coltivo

  • @pieroabatangelo9660
    @pieroabatangelo966011 ай бұрын

    Secondo me avete visto troppi film..... 😢

  • @clyo2294

    @clyo2294

    11 ай бұрын

    Ogni tanto guardiamo film, ogni tanto le serie in tv. È da un po’ che non andiamo al cinema, ma non ci manca.

  • @carmelostillittano6122
    @carmelostillittano612226 күн бұрын

    Ma non mi fate ridere....