Cicala, il borgo calabrese dove le persone con demenze sono al centro della comunità

Un borgo amico delle demenze, ai piedi della Sila in Calabria, dove la filosofia è "i farmaci necessari, ma spazio ad attività di umanizzazione". Parliamo di Cicala, una comunità di 900 anime che da qualche anno accoglie i malati di demenze e li rende parte attiva della loro quotidianità. Il tutto grazie a un progetto della RA.GI onlus che con la collaborazione del comune ha aperto il centro diurno Andrea Doria: «Indipendentemente dal supporto farmacologico e medico, queste persone hanno il pieno diritto di vivere la loro vita lontano da una diagnosi di demenza, perché la demenza non è altro che una malattia», spiega Elena Sodano, presidente della RA.GI.
Per questo, la vita non si svolge solo nel centro diurno, ma nell'intero paese. I commercianti sono stati formati, i malati assieme ad assistenti e operatori, fanno la spesa, comprano il pane per il pranzo e bevono un caffè al bar. Noi abbiamo fatto del territorio e del sociale forse il più importante dispositivo terapeutico perché, queste persone, se noi le lasciamo a casa diventano delle nullità, diventano delle tigri in gabbia. C'è un nostro ospite che dice sempre: "non mi sedate, comprendete la mia noia". Forse è meglio.
Un percorso che accompagna i malati con ogni tipo di demenza e di ogni età e sostiene le famiglie in questo difficile percorso. Anna Correggia, è la moglie di Elio, un ex funzionario della Regione Calabria che si è ammalato di Alzheimer. «Elio era una persona come tante altre, faceva tutti gli hobby possibili e immaginabili, ad un certo punto mi accorgo che diventa distratto, ero disperata all'inizio, mi sentivo un po' abbandonata da tutti. Noi dobbiamo dare dignità ai nostri malati, perché dobbiamo abbandonarli?», chiosa.
- Se il video ti è piaciuto clicca qui: fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
- Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
- Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Пікірлер: 13

  • @carlogiuseppealiprandi7884
    @carlogiuseppealiprandi78844 жыл бұрын

    Bellissimo e, penso, durissimo da portare avanti, ma proprio per questo ancora più encomiabile.

  • @stellastella4035
    @stellastella40354 жыл бұрын

    Bravissimi!

  • @francescocatter1064
    @francescocatter10644 жыл бұрын

    Grandissimi a tutti voi della cicala il signore e tutti quelli che pregono x tutti voi x stare sempre bene grazie a voi x questo bene

  • @FabianoCicala
    @FabianoCicalaАй бұрын

    Parabéns pela iniciativa. Fabiano Cicala - Brasil.

  • @mariagenovese8139
    @mariagenovese81394 жыл бұрын

    Braviiii grandiiiii super pedsone magnifiche vi ammo calabresi avete il ❤❤❤❤

  • @carriebradshaw865
    @carriebradshaw8654 жыл бұрын

    Che popolo stupendo....Complimenti

  • @pinagarreffa9679
    @pinagarreffa96794 жыл бұрын

    W la Calabria ciao da Leo

  • @ilpollodironweasley9308
    @ilpollodironweasley93084 жыл бұрын

    E niente, W Cicala!

  • @100x100RUJO
    @100x100RUJO4 жыл бұрын

    Uau! La stessa cosa che succede a Pontida!

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito11 ай бұрын

    💚🤍♥️

  • @thurazz07
    @thurazz074 жыл бұрын

    Il peso standard della mano dell’uomo è di circa 400 grammi, mentre uno schiaffo raggiunge solitamente una velocità di 11 metri al secondo. Un normale pollo comprato al supermercato o in rosticceria pesa 1kg, e ha una “capacità termica” di 2720 J/kg*c. Quindi consideriamo che il pollo sarà cotto quando avrà raggiunto una temperatura di 205°. Nell’esperimento partiremo dal presupposto che il pollo si trovi ad uno stato iniziale di 0°. Un singolo schiaffo farebbe aumentare dunque la temperatura del pollo di 0.0089 gradi Celsius, per questo ci vorrebbero 23.034 schiaffi per fare in modo che il pollo sia cotto a puntino Per cuocere il pollo con un singolo schiaffo, invece, la velocità dovrebbe essere di 1665.65 metri al secondo o 3.725,95 miglia l’ora (5.996,33 km/h)

  • @masfa8201
    @masfa82014 жыл бұрын

    Ecco xché la sx vince!

  • @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution
    @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution4 жыл бұрын

    La signora alla fine del video dice: perché dobbiamo abbandonarli? Rispondono gli assistenti: finché ci pagano...

Келесі