No video

Che cos’è la X MAS?

Storia della X Flottiglia MAS di Casadio ed. Mursia
Il principe nero di Greene e Massignani ed. Mondadori

Пікірлер: 624

  • @luca7249
    @luca72492 ай бұрын

    A sentire la sua livorosa esposizione pare sia stata fondata nel 43, credo sarebbe stato corretto e doveroso ricordare le glorioso gesta degli eroi che nella prima guerra mondiale combatterono e morirono contribuendo in maniera sostanziale alla vittoria finale

  • @paolomascherini2927
    @paolomascherini29272 ай бұрын

    Professore, mi permetta di affermare che ha fatto una esposizione piuttosto parziale. In realtà ci sono state 2 Decima Mas. Quella che nei primi anni di guerra era un corpo di uomini rana o come si direbbe oggi navy seals, anzi si potrebbe dire che sono stati i primi navy seals al mondo (e non gli americani). Questa Decima Mas è quella che con i cosiddetti maiali compiva missioni di sabotaggio, come per esempio l'intrusione sott'acqua nel porto di Alessandria, danneggiando pesantemente la HMS Queen Elisabeth, la HMS Valiant ed una terza nave cargo. Quella che dice Lei, appunto dopo l'armistizio, che invece è ststo prinicipalmente ed oggettivamente un reparto di fanteria scelta terrestre. Cerchiamo di essere precisi ...

  • @wuming2638

    @wuming2638

    2 ай бұрын

    Per essere ancora più precisi allora diciamo anche che dopo i crimini di guerra compiuti con i nazisti l’architrave della decima mas di borghese si ripresenterà una terza volta nella storia italiana nel periodo repubblicano tentando il golpe .

  • @sergiogrossi5820

    @sergiogrossi5820

    2 ай бұрын

    Scelta.... si, scelta molto accuratamente. Le peggiori carogne.

  • @oscarsacchetti5215

    @oscarsacchetti5215

    2 ай бұрын

    Ma guarda che all’inizio lo dice in modo chiaro che la X MAS era originariamente parte della regia marina, anche se poi si concentra sulla “seconda fase” della storia, quella oggettivamente più rilevante nell’ottica degli avvenimenti attuali.

  • @soloandrea6573

    @soloandrea6573

    2 ай бұрын

    La decima mas della marina fu un corpo di incursori che affondo' la corazzata inglese Valiant. Prima dell' armistizio. Quella di cui parla il prof. era un corpo dell' RSI. Per cui si, il professore e' stato impreciso.

  • @francescomariamaffione5588

    @francescomariamaffione5588

    2 ай бұрын

    ​@@oscarsacchetti5215essendosi divisa in due, una aderente alla RSI, un' altra cobelligerante con gli alleati, privilegiare una storia rispetto all' altra crea un vulnus non indifferente. Erano nella XMas anche Durant De La Penne , uno degli affondatori delle corazzate ad Alessandria, che si impegnò affinché non vi fossero vittime tra i marinai inglesi e fu oggetto di encomio dallo stesso ammiraglio inglese.

  • @riccardovitullo-ve2gz
    @riccardovitullo-ve2gz2 ай бұрын

    Questo mondo fa paura ed è sempre più difficile informarsi ed interessarsi alla contemporaneità e alla politica . Perlomeno io provo troppo disgusto per attingere a queste realtà. Qualche consiglio per informarmi realmente? Apprezzo il suo lavoro, sono uno studente di quarto .

  • @xdegstasorta8991

    @xdegstasorta8991

    2 ай бұрын

    L'indipendente è valido secondo me

  • @nicovanini

    @nicovanini

    2 ай бұрын

    Direi di leggere Chomsky, Odifreddi e altri intellettuali simili, sono un buon punto di riferimento che ti consiglio sinceramente

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    Leggi Arcipelago GULAG di Solgenitzin

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    Leggi arcipelago GULAG

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    Leggi le testimonianze dei sopravvissuti alle atrocità delle FOIBE,donne violentate da gruppi di comunisti impilate vive e buttate nelle FOIBE Ed i giovani non conoscono anche questa parte di storia La storia va raccontata con obiettività dicendo le atrocità della dx e della sx Grazie

  • @evafrare7402
    @evafrare74022 ай бұрын

    Mia mamma, classe 1927,mi racconto'che qui nella zona di Valdobbiadene la x mas era molto attiva e feroce.Lei ricorda il periodo di grande baraonda,ma anche di piccoli grandi eroi perlopiù partigiani. Un capo partigiano che girava senza armi con il vangelo e l'ideologia comunista,andava spesso a rifugiarsi in casa di mia nonna materna.Le torture della x mas erano crudeli e chi è sopravvissuto ha subito uno shock indelebile.

  • @danielgeistzer513

    @danielgeistzer513

    2 ай бұрын

    Ognuno ha la sua storia da raccontare, ognuno ha la sua leggenda...mia nonna mi ha raccontato di cose orribili commesse dai partigiani. La guerra è guerra e la guerre civili sono le più orribili e violente. Quello che è ridicolo è che dopo 80 anni siamo ancora qui a menarcela con fascismo e antifascismo....

  • @raffaelepolizio4068
    @raffaelepolizio40682 ай бұрын

    Professore, pur condividendo il messaggio e le riflessioni sul circo che si è creato, ritengo che la ricostruzione operata necessiti di rettifiche: La X Flottiglia MAS esisteva già prima del 43 ed era un reparto effettivo alla Regia Marina, che, seppur combattendo dalla parte sbagliata, era pur sempre parte di forze regolari di un paese in guerra. Tra l'altro vi sono appartenuti uomini come Todaro, che, a mio parere di fascista avevano ben poco. Dall'inizio della guerra civile in poi, le cose sono andate come ha detto lei.

  • @giovannicorrao-nm4jo

    @giovannicorrao-nm4jo

    2 ай бұрын

    E soprattutto mi risulta spregevole l'accostamento strumentale fatto dal "Generale" ( mi riesce difficile considerare tale il signor Vannacci che ha gettato nelle fogne il suo giuramento di difendere la Costituzione ed i suoi principi ispiratori) tra le azioni eroiche effettuate appunto dai nostri incursori di marina e i crimini attuati dagli assassini collaboratori dei nazifascisti che dopo l'8 settembre hanno usurpato illegittimamente la denominazione di XMAS.

  • @MirkoNavarra

    @MirkoNavarra

    2 ай бұрын

    Anche la decima del dopo 8/9 non aveva tanto a che vedere con il fascismo. Gli appartenenti alla X avevano proibita l iscrizione al partito fascista.

  • @glennthebest

    @glennthebest

    2 ай бұрын

    it.wikipedia.org/wiki/X%C2%AA_Flottiglia_MAS_(Regno_d%27Italia)

  • @ultracritical2997

    @ultracritical2997

    2 ай бұрын

    Rettifica totalmente inutile...

  • @giovannicorrao-nm4jo

    @giovannicorrao-nm4jo

    2 ай бұрын

    @@ultracritical2997 Pensavo fosse sottinteso, ma evidentemente ci siete tu e molti altri che non volete capire. La ricerca dei consensi a tutti i costi, con strumentalizzazioni politiche che confondono gli atti eroici degli incursori della REGIA MARINA, tutti effettuati prima dell'8 settembre, con i crimini disgustosi dei repubblichini, usurpatori illegittimi del simbolo della XMAS e complici servili dei nazifascisti, è una cosa spregevole e già da sola qualifica un personaggio come Vannacci e il suo dante causa Salvini. I documenti pubblicati sul sito del Quirinale, che divulgano le motivazioni della decorazione della X MAS con la medaglia d'oro, sono espressamente riferiti alle unità che hanno combattuto per la Regia Marina e non per la repubblica di Salò. Spiegatelo a Sallusti che ha richiamato le pubblicazioni sul sito del Quirinale per giustificare le idiozie sparate da Vannacci. E lasciate stare Mattarella che lui queste cose le sa bene. Tutte le "onorificenze" attribuite ai repubblichini di questa farlocca XMAS non sono mai state riconosciute dalla REGIA MARINA e nemmeno dalla Marina Militare della Repubblica italiana. La maggioranza dei componenti della vera XMAS resto fedele al regime monarchico e venne ricostituto in un nuovo corpo speciale denominato Mariassalto. Dopo la guerra tale corpo venne rinominato ed esiste ancora oggi come COMSUBIN (Comando Subacqeui incursori) gli stessi che durante la parata del 2 giugno hanno preferito soprassedere al tradizionale grido "DECIMA" proprio per evitare la becera strumentalizzazione lanciata dal signor Vannacci guarda caso alla vigilia della festa della repubblica. Soddisfatto della precisazione?

  • @tommasolombardi9098
    @tommasolombardi90982 ай бұрын

    Premesso che sono sempre stato contrario alla strumentalizzazione delle vicende del passato per scopi politici presenti e questo vale anche per la Decima Mas, da studioso di storia militare mi spaventa moltissimo la narrazione parziale e inesatta che viene fatta attorno a questo corpo. Tanto per cominciare la Decima Mas non fu affatto fondata dopo l’8 settembre ma era un reparto speciale di Marina che traeva le sue origini dalla prima guerra mondiale. Un reparto di Marina che fu all’avanguardia mondiale nella guerra anti-convenzionale e che fu copiato nel dopoguerra da moltissime forze speciali, alcune delle quali furono addestrate dagli stessi uomini della Decima. Parliamo del reparto militare più decorato d’Italia in termini di medaglie d’oro e autore di alcune delle azioni più spettacolari di tutta la seconda guerra mondiale. Basti pensare che gli inglesi le dedicarono un film incentrato sulla famosa impresa di Alessandria del dicembre ‘41. A uomini appartenenti a quel corpo, molti dei quali sacrificatisi in azioni al limite dell’umano, sono dedicate anche delle scuole, penso a Teseo Tesei che si fece saltare in aria pur di portare a termine la sua azione. Anche dopo l’8 settembre è scorretto identificare la Decima Mas esclusivamente con quella di Borghese. Molti reduci della Decima rimasero al sud prendendo il nome di Mariassalto e condussero operazioni contro i tedeschi, e facendo da tramite con gli uomini di Borghese che oltretutto era uno dei principali referenti degli Alleati al nord. Sulla Decima Mas di Borghese circolano da 80 anni leggende di ogni sorta. Primo stiamo parlando di un corpo che era assolutamente autonomo rispetto alle dinamiche politiche della RSI e che anzi era malvisto dai vertici fascisti proprio perché si temeva il carisma del principe Borghese e il fatto che questi trattasse direttamente coi tedeschi. Quando Borghese fu arrestato gli uomini della Decima Mas minacciarono di marciare su Saló e destituire il governo e dovettero rilasciarlo immediatamente, quindi vi furono anche momenti di altissima tensione tra la Decima Mas e il governo di Saló, proprio perché la Decima pur avendo scelto di continuare accanto alle forze dell’Asse si proponeva come forza apolitica ed esclusivamente militare. Lo scopro concreto del reparto, costituto quasi interamente da volontari, era quello di difendere la bandiera italiana e vendicare il disonore dell’8 settembre che era stato vissuto con particolare sofferenza sopratutto dalla Marina, e infatti nel corso di due anni la Decima Mas si scontrò praticamente con tutti, dai tedeschi ai partigiani slavi. Per quanto concerne le dure repressioni che la Decima effettuó contro i partigiani italiani bisogna ricordare che questa pur avendo dichiarato di non voler impugnare le armi contro altri italiani, fu provocata e attaccata più volte dai partigiani a cominciare dagli attentati di La Spezia, fino all’episodio che fece degenerare la situazione nell’estate del 1944 quando a Ozegna gli uomini del maggiore Bardelli furono vigliaccamente colpiti durante una trattativa per scambio di prigionieri, dopo aver deposto le armi. Ci furono 9 morti, e da quel momento la Decima Mas divenne spietata nella repressione del movimento partigiano. Ricordiamo anche che Borghese era un uomo assolutamente rispettatissimo dagli Alleati e che aveva regolari contatti coi vertici dei servizi americani, in particolare James Angleton, che gli salvó la vita avvertendolo che il CLN voleva assassinarlo e che quasi ovunque la Decima Mas si arrese con l’onore delle armi, e che nel Nord Est fu praticamente l’unica unità militare italiana che tentó di proteggere le popolazioni italiane dalle mire tedesche e slave, da qui i contatti con la famosa brigata partigiana Osoppo che fu trucidata dai partigiani comunisti a Porzus. Insomma, la storia di questo reparto è chiacchierata da molti ma mi sembra conosciuta nei fatti da pochi. Però direi che anzitutto bisogna restituire la verità storica dicendo sopratutto che identificare la Decima Mas esclusivamente con quella del principe Borghese sia assolutamente errato in quanto parliamo di un reparto nato decenni prima e che è il padre putativo dell’attuale Comsubin, che fu fondato da uno dei reduci della Decima, l’ammiraglio Birindelli. Qualunque incursore di Marina, e non solo italiano, discende storicamente dalla Decima Mas.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    2 ай бұрын

    Grazie per l’intervento Io ne ho parlato a partire dall’armistizio E tutto quello che ho detto è corretto Lei ha detto molto altro, ma mi permetto che si nota una ammirazione verso la flottiglia

  • @tommasolombardi9098

    @tommasolombardi9098

    2 ай бұрын

    @@MatteoSaudino Non vedo nulla di male nell’ammirare delle medaglie d’oro che hanno dato la vita per il loro paese. E mi riferisco sopratutto alle azioni di guerra compiute prima del 1943, azioni che furono ammirate dagli stessi nemici. Non si può certo attribuire ai soldati la responsabilità politica della guerra. I soldati vanno valutati per ciò che fanno in guerra e quelli della Decima furono probabilmente i migliori soldati d’Italia. Questo lo troverà scritto in moltissima saggistica non solo italiana ma anche anglosassone ad esempio. Poi si è liberissimi per i propri ideali politici di prendere le distanze. Mi rendo conto che chi sposa istanze pacifiste non comprerà mai la maglietta della Decima Mas, questo mi è perfettamente chiaro. Però tuttavia la guerra esiste e occorre contestualizzare il motivo per cui questo reparto ancora oggi fa così tanto parlare di se. Credo che l’inghippo sia sopratutto qua. Nel confondere il reparto militare con le sue azioni con l’aspetto politico che in realtà arrivó sopratutto dopo la guerra quando quell’esperienza diventó un simbolo per il neofascismo. Il mio compito era precisare che se vogliamo evitare le semplificazioni, anche derubricare la Decima Mas a reparto di fanatici fascisti è una semplificazione molto brutale dei fatti e spesso non corrispondente al vero. Così come lo è la sua mitizzazione da parte di certe frange della destra perché io non ho certo voluto negare che la Decima Mas usó il pugno duro nella guerra civile. Non volevo negare in toto ciò che lei ha detto. Ho solo voluto precisare che per quella che era la storia e la forma mentis di quel corpo, il suo scopo iniziale non era certo quello di reprimere i partigiani, ma di combattere al fronte contro gli Alleati. Fu un’esperienza molto complessa e inserita nel contesto storico forse più complicato della storia contemporanea italiana. Detto ciò, io trovo in generale abbastanza triste che ancora dopo 80 anni si debba ricorrere a queste strumentalizzazioni per scopi politici. Non condivido assolutamente la scelta di Vannacci proprio perché è un buttarla in vacca rispetto alla storia che è una cosa seria. Però non trovo nemmeno giusto che la memoria di decine di uomini che hanno dato la loro vita per il paese debba essere infangata dal fatto che uno di loro ha preso scelte radicali dopo il 1943 o la via golpista nel 1970. Borghese non è la Decima Mas, ne è solo un capitolo, e per quanto controverso o divisivo possa essere, non esaurisce neanche lontanamente la storia di quel reparto. La ringrazio della risposta e la saluto professore!

  • @donnicola4616

    @donnicola4616

    2 ай бұрын

    ​@@MatteoSaudinoe quindi?

  • @ignitore

    @ignitore

    2 ай бұрын

    Questo commento vale più di cento video come questo, il quale é incompleto e tendenzioso. Non ho mai sopportato la manomissione e l’occultazione anche parziale di dati per tirare acqua al proprio mulino, é una cosa viscida e in questo specifico periodo storico é un triste primato dei progressisti. Le anime buone che temono un ritorno del fascismo ma non si sono scandalizzati per i ricatti, la sperimentazione, le discriminazioni, gli idranti di Trieste. Siete ben oltre la soglia del patetico, tornate a fare i veri comunisti e forse qualche consenso tornerá.

  • @user-sd3vn1en6u

    @user-sd3vn1en6u

    2 ай бұрын

    Scusa mi sembri molto preparato. Purtroppo io ho perso a causa di alcuni traslochi alcuni libri. Ricordo di un militare di origine nobile con alcuni trascorsi simili a quelli di Borghese, e con vissuti apparentemente contraddittori, che fu impiegato per alcune missioni partigiane durante la Resistenza. Ti ricordi questa storia? Se ben ricordo era uno con due cognomi.

  • @BrunoPalton
    @BrunoPalton2 ай бұрын

    Caro Professore, ho sempre apprezzato i suoi interventi e solo ora commento con dispiacere perché con questo video Lei è venuto meno alla sua funzione educativa. Mi delude infatti che lei non abbia dedicato una sola parola alla Decima MAS decorata il 10 giugno 1943 (cioè prima dell'Armistizio) di Medaglia d'Oro al valor militare per le imprese di Alessandria, Malta, Suda e Gibilterra compiute nella fede del motto "Per il Re e la Bandiera" (non certo per Mussolini o Hitler). Quanto alla Decima MAS della RSI, i suoi atroci crimini non impedirono a Palmiro Togliatti di far transitare nel PCI circa 34.000 "fascisti rossi" tra cui molti proprio della X Mas di Salò, dando anche soldi ai loro giornali che nel dopoguerra si opponevano all'egemonia americana e alla linea pro-Nato del MSI. Nel 1950 inoltre Enrico Berlinguer incontrò i giovani ex fascisti al Cinema Splendore di Roma e disse "Noi e voi siamo più vicini di quel che sembra. Questo qualcosa in comune che ci unisce vi è stato anche quando si combatteva al Nord". Queste cose sorprendenti le hanno scritte Paolo Mieli del Corriere della Sera e il prof. Paolo Buchignani (che a p. 201 del suo libro "Ribelli d'Italia" elenca i volontari della X MAS repubblichina accolti nel PCI), secondo quanto si racconta in questo video kzread.info/dash/bejne/oYeasbGEctDZYrQ.html

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    Su Togliatti: _"L'appello ai fratelli in camicia nera"_ L’appello venne pubblicato in _Stato operaio_ n. 8, 1936, pp. 513-536. All’indomani dell’ingresso dell’esercito italiano in Addis Abeba, il 5 maggio 1936, il PCI elaborò il manifesto Per la salvezza dell’Italia. Riconciliazione del popolo italiano, meglio conosciuto come «Appello ai fratelli in camicia nera», nel quale, tra l’altro, si rivendicava il «programma fascista del 1919» come base per un’azione comune di fascisti e antifascisti contro i cosiddetti “pescecani”, ovvero i grandi capitalisti, industriali, finanzieri e agrari, che traevano profitto dalla conquista dell’Abissinia. In calce all’appello furono apposte le firme di tutti i dirigenti del PCI, indicati con i loro veri nomi, che fossero a Parigi, a Mosca, negli Stati Uniti, al confino o in carcere, la maggioranza dei quali si trovava nella pratica impossibilità di firmare o aderire preventivamente . Primo firmatario risultava Palmiro Togliatti, all’epoca a Mosca, responsabile per il Comintern, insieme con Manuilskij, della politica italiana. Secondo le ricostruzioni successive, che si basano in particolare sulla testimonianza di Giuseppe Berti, anch’egli a Mosca, sia Berti che Togliatti non sapevano nulla dell’appello e, anzi, una volta venutine a conoscenza, avrebbero protestato vivacemente contro quella che Togliatti ha definito una “coglioneria” (Giancarlo Pajetta propende per un diretto coinvolgimento di Togliatti nella relazione _"Analisi del fascismo e antifascismo in Togliatti, relazione presentata al “Seminario nazionale di studio sul pensiero e l’azione di Palmiro Togliatti”, svoltosi alle Frattocchie dall’11 al 15 dicembre 1973, opuscolo a cura della Sezione centrale scuole di partito del PCI, p. 36. Pajetta centra il problema che si poneva la direzione, nello scrivere: «È da sottolineare l’importanza della riconquista dell’elemento nazionale alla lotta operaia e rivoluzionaria», Mentre la ricostruzione di Luciano Canfora nel capitolo del suo testo _Gramsci in carcere e il partito_ dedicato a _"L'Appello ai fratelli in camicia nera,"_ NON CITA un solo documento d’archivio, dando per scontata la ricostruzione dell’estraneità del centro moscovita e dello stesso Togliatti, fornita dal compagno Berti, in realtà, l’intera politica di avvicinamento alla gerarchia fascista, presuntamente dissidente, fu definita ed elaborata a Mosca, nella commissione italiana presso il Comitato Esecutivo dell’Internazionale. (Tratto dalla rivista _'Partito.Comunista dei Lavoratori"_ 22.8.2021)

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    Questo professore è volutamente di parte ma non può insegnare storia chi non racconta tutta la verità di destra e di sinistra

  • @ferruccioveglio8090

    @ferruccioveglio8090

    Ай бұрын

    @@MartinaScibilia Tipo "Mussolini ha fatto anche cose buone"?

  • @luckybusiol

    @luckybusiol

    Ай бұрын

    Bravo, mi solleva il suo commento. Mi sento meno solo in questo mondo di falsi educatori sinistroidi che raccontano le cose come piace a loro, e tutto il resto è fascista. Peraltro il suddetto prof non ha nemmeno citato il significato originale della Mas, per cui hanno lottato e sono nati. Motoscafo armato Anti Sommergibile. Un saluto cordiale a lei. Grazie

  • @blacklagoooon
    @blacklagoooon2 ай бұрын

    Purtroppo qua vi State confondendo professore. perché il generale vannacci ormai nelle interviste lo ha detto più volte che lui si riferisce alla decima Mas "motoscafi armati siluranti" quella che ad Alessandria faceva delle azioni contro le navi inglesi

  • @dismentei

    @dismentei

    2 ай бұрын

    Non si confonde, è accecato dell'ideologia.

  • @ignitore

    @ignitore

    2 ай бұрын

    @@dismenteiporca vacca mi hai tolto le parole di bocca. É davvero triste.

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    Infatti è sempre volutamente di parte....sinistra

  • @giggimx1

    @giggimx1

    Ай бұрын

    La vigliaccheria di chi fa il fascista gigioneggiando.

  • @thatsaysalotabout-man9547

    @thatsaysalotabout-man9547

    Ай бұрын

    ​@@MartinaScibiliacome se avere un pensiero politico diverso fosse peccato. Ma dove stiamo finendo

  • @riccardocappelletto4637
    @riccardocappelletto46372 ай бұрын

    Mi raccomando Prof, non accetti mai inviti alla Zanzara da Cruciani, lasci perdere quel circo, quell'insana marmellata del nulla e del volgare; ne resti fuori.

  • @stefania5548
    @stefania55482 ай бұрын

    Grazie professore di combattere contro l'ignoranza, la spudoratezza, e le ideologie criminali, con la sua preparazione e logica, soprattutto con le sue parole civili pacifiche

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    ANCHE LA DITTATURA COMUNISTA ERA SORRETTA DALLA IDEOLOGIA MARXISTA CHE TANTI MORTI HA FATTO TRA I DISSIDENTI SOVIETICI E NEI PAESI DELL'EST, ARCIPELAGO GULAG

  • @GiuboTv
    @GiuboTv2 ай бұрын

    non voglio certo generalizzare però noto che spesso, anche ragazzi, anche giovani, citano questi riferimenti del periodo fascista (non diversamente da come fanno con le battute o personaggi di Gomorra o di Romanzo Criminale o di altre serie ambientate nel mondo della criminalità organizzata) letteralmente senza sapere un niente di quello di cui stanno parlando. Ed è preoccupante

  • @Knightofspades

    @Knightofspades

    2 ай бұрын

    Concordo. Inoltre trovo ancor più deplorevole il fatto che il termine "fascis*o" (metto un'autocensura, nel caso l'algoritmo decida di cancellare il mio commento), con tutto ciò che ne è conseguito, venga adoperato con leggerezza incredibile, sia tra coloro che lo inneggiano (non pochi), sia tra coloro che lo usano per etichettare perfino le opinioni contrarie alle proprie...senza sapere (o magari, infischiandosene) di cosa abbia portato per questo paese del termine. Molti hanno del fascis*o e di Mussolini l'immagine stereotipata di una dittatura da operetta, qualcosa di poco conto che può anche essere usato per mettere alla berlina questo o quell'argomento...esattamente lo stesso discorso che potrebbe fare uno totalmente ignaro, che paragona Hitler e il nazis*o ai tedeschi dei film o dei fumetti. Facendo così, però, si perde il senso critico sul discorso, su una parentesi storica che chiunque dovrebbe condannare...come sono da condannare tutti i totalitarismi, esistiti ed esistenti.

  • @Mauro1181-zx5uw

    @Mauro1181-zx5uw

    2 ай бұрын

    Ne sanno comunque di più di quelli che vedono il fascixmo ovunque, come un fantasma, e usano a sproposito quel termine per screditare/delegittimare qualsiasi opinione non allineata con un certo pensiero di sinistra, o semplicemente non conforme col buonismo strisciante derivato da certe ideologie finto-progressiste provenienti da oltreoceano.

  • @barbara0524
    @barbara05242 ай бұрын

    Come abbiamo avuto la Decima Mas ora abbiamo la parlamentare europea Ilaria Salis, mi scusi ma non so come ne usciremo con dignità e onore e un pochino di onestà intellettuale. La decima Mas non c'è più, possono anche, i nostalgici ricordare, ma la maestra occupatrice di casa, senza penna rossa prenderà un lauto stipendio senza aver fatto nulla, parafrasando Toto - ma mi faccia il piacere -

  • @wuming2638

    @wuming2638

    2 ай бұрын

    Se la salis avesse accoltellato qualcuno magari sarebbe diventata il braccio destro del ministro lollobrigida .

  • @barbara0524

    @barbara0524

    2 ай бұрын

    @@wuming2638 ...e non solo

  • @lucap.5885

    @lucap.5885

    2 ай бұрын

    La stessa Salis che in nome della democrazia e della libertà va a togliere il diritto di manifestare a colpi di violenza a chi non la pensa come lei. Mi ricorda tanto le spedizioni punitive delle camicie nere.

  • @user-pj8oq9db6x
    @user-pj8oq9db6x2 ай бұрын

    JunioValerio Borghese tentò il. colpo di stato negli anni 70. Bel soggetto

  • @Antonio_DG

    @Antonio_DG

    2 ай бұрын

    Borghese era un nazionalista, non un fascista, il colpo di stato serviva per liberarsi del controllo degli USA, sai quelli a cui si attribuisce l'omicidio Mattei perché aveva indispettito le 7 sorelle, qualcosa che non sa di complottista in considerazione che gli USA hanno fatto una guerra per il controllo del mercato delle banane, ma potete parlare solo di queste cose visto che tanto non c'è più destra e non c'é più sinistra in Italia.

  • @lewisjackson3704

    @lewisjackson3704

    2 ай бұрын

    Tutte cazzate! Non ha mai partecipato e preso parte! Oltretutto viveva da decenni in Spagna! Lo sanno bene i ns Servizi Segreti deviati che hanno organizzato tutta la messa in scena. E lo sanno bene anche i Carabinieri di allora di come andarono realmente i fatti!

  • @umbertodelmastro668
    @umbertodelmastro6682 ай бұрын

    La decima mas esisteva anche prima. si è divisa dopoparliamo di storia

  • @max.rcpassyon387
    @max.rcpassyon3872 ай бұрын

    Caro professore, per fortuna c’è una persona come lei che spiega bene e in modo reale chi era “in questo caso” la decina mas purtroppo ci sono troppe persone che non conoscono la storia e i suoi interpreti o la conoscono in modo sbagliato o peggio propagandistico. Siamo sinceri…. Ma chi pensa che uno come Salvini conosca la storia? E sono convinto che nemmeno Vannacci la conosce vivono di simboli e idee distorte

  • @Antonio_DG

    @Antonio_DG

    2 ай бұрын

    Beh, magari avrebbe dovuto spiegare che la Xa MAS fu sciolta nel Settembre del 1943 e quindi dopo qualche mese quello che restava subì una riorganizzazione e gli fu cambiato nome.

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    Non è mai obiettivo ma sempre di parte

  • @teodororusso
    @teodororusso2 ай бұрын

    Finché si continuerà a celebrare eventi bellici,come gli 80 anni dello sbarco in Normandia, anziché festeggiare la Pace sarà inevitabile che si celebrino anche gruppi come la XMas.

  • @giannisinigaglia5113

    @giannisinigaglia5113

    2 ай бұрын

    Si e pure la marcia su Roma del 28 ottobre...ma che cavolata 😂

  • @teodororusso

    @teodororusso

    2 ай бұрын

    @@giannisinigaglia5113 mi viene da pensare che forse sarebbe il caso di vietare per legge,prevedendo gravi sanzioni, eventi risalenti a oltre 50 anni. Soprattutto se a carattere bellico o antidemocratici.

  • @giannisinigaglia5113

    @giannisinigaglia5113

    2 ай бұрын

    @@teodororusso quindi per lei anche la commemorazione della liberazione dal nazifascismo?

  • @teodororusso

    @teodororusso

    2 ай бұрын

    @@giannisinigaglia5113 tutto ciò che ricordi l'uso di armi. Senza più distinguere tra vincitori e vinti. Perché entrambi hanno perso. Bisogna voltare pagina e costruire su modelli nuovi. Di convivenza pacifica, di cooperazione. Non voglio più vedere inutili sacrari che mi dicono: che colpa ho avuto io ? Lo so che non lo vedrò. Ma voglio ancora sognare.

  • @user-hv9wp4bh8t

    @user-hv9wp4bh8t

    2 ай бұрын

    @@teodororusso Non credo si possa ignorare il passato, almeno quello più vicino a noi, 50/100 anni nella storia di una nazione sono attimi, è giusta la frase di Primo Levi: un popolo senza memoria è un popolo senza futuro.

  • @rossellaferrari3870
    @rossellaferrari38702 ай бұрын

    È normale che Vannacci sia un candidato per delle elezioni europee o quant'altro?

  • @alessandrocividati1840

    @alessandrocividati1840

    2 ай бұрын

    e' normale che Ilaria Salis e' candidata? il piu' sano ha la rogna

  • @makc9734

    @makc9734

    2 ай бұрын

    Non è normale che venga votato. E che qualcuno voti il partito e gli alleati di quel partito

  • @alessandrocividati1840

    @alessandrocividati1840

    2 ай бұрын

    @@makc9734 non se ne salva uno,certo che la Salis e' il simbolo di un' Italia fatta di parassiti leccaculi e finti buonisti,se vuole occupare casa mia gli do l' indirizzo,ma se entra esce coi piedi davanti

  • @maurocalisesi4288

    @maurocalisesi4288

    2 ай бұрын

    Mandiamo te?

  • @adrianorigo3798

    @adrianorigo3798

    2 ай бұрын

    Sempre meglio​@@maurocalisesi4288

  • @BlediMakeru-wm1eu
    @BlediMakeru-wm1eu2 ай бұрын

    Condivido molte sue opinioni, pensieri e informazioni che propone professore. È una fortuna ascoltarla. Grazie del suo contributo

  • @biancaburizzi8090
    @biancaburizzi80902 ай бұрын

    Grazie professore l'ascolto sempre molto volentieri un saluto.

  • @leandropoli8434
    @leandropoli84342 ай бұрын

    una domanda prof...non esisteva già da prima del 43?

  • @user-hv9wp4bh8t

    @user-hv9wp4bh8t

    2 ай бұрын

    infatti lo dice all'inizio

  • @leandropoli8434

    @leandropoli8434

    2 ай бұрын

    @@user-hv9wp4bh8t ho riascoltato (ma forse mi sono perso qualcosa) e appunto parla del biennio 43/45, altre fonti parlano invece che questo battaglione esisteva già da prima... mi interessava saperlo perchè alcuni sostengono che nel corso del tempo le missioni di questo corpo militare sono virati da scopi se vogliamo dire "nobili" (ammesso si possa parlare di scopi nobili in questi casi) a veri e propri plotoni di esecuzione.

  • @dismentei
    @dismentei2 ай бұрын

    2:54 Esisteva ben prima.

  • @giuliospagnoli8536
    @giuliospagnoli85362 ай бұрын

    È bello sentire qualcuno che dice le cose come stanno e che ci mette la faccia. Grazie!

  • @matteosoldo
    @matteosoldo2 ай бұрын

    E io che mi aspettavo un video sul natale

  • @user-xn2fh4bj6h
    @user-xn2fh4bj6h2 ай бұрын

    Noto che anche nel suo canale quando si parla di questo elemento si attivano le troll farm, segno che il soldatino è appoggiato da qualcuno molto potente...

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    Omega ti 6 palesato a troll farm member.

  • @user-xn2fh4bj6h

    @user-xn2fh4bj6h

    2 ай бұрын

    Senti chi ha parlato (anzi scritto)😅

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    Omega, senti chi ha RI-gracchiato (anzi RI-hahato)

  • @RaffaeleDeDominicis
    @RaffaeleDeDominicis2 ай бұрын

    Ce ne fossero come la Xmas. La Xa di G.Cesare fu gloriosa e la Xmas nacque proprio rievocando questi fatti storici. È bello studiare la storia sopratutto quella non scritta dai vincitori 😊

  • @ferruccioveglio8090

    @ferruccioveglio8090

    Ай бұрын

    Eh certo, Caio Giulio Cesare, grande modello di virtù democratica: e di Romolo e Remo (o Romolo e Remolo come diceva qualcuno) non ne vogliamo parlare?

  • @ivanoroman3166
    @ivanoroman31662 ай бұрын

    Non si sono arresi ai partigiani,ma agli americani ed è stata l,unica forza combattente che ha avuto l,onore delle armi

  • @sergioscotese5893

    @sergioscotese5893

    2 ай бұрын

    😂😂😂😂😂😂😂

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    Se non combattevano prima per itler e mussolini la guerra sarebbe finita prima.. Con meno. Genocidio

  • @mariamelis1079
    @mariamelis10792 ай бұрын

    Mi hanno insegnato che la I campi di sterminio li scoprirono l'armata rossa

  • @Canedipaglia-zm9vo

    @Canedipaglia-zm9vo

    2 ай бұрын

    W la grande madre Russia e i suoi grandi figli come Tolstoj Cechov Lermontov Pushkin achmatova e altri.innumerevoli scrittori che testimoniano la grandezza culturale di un popolo

  • @giampaolomontesano
    @giampaolomontesano2 ай бұрын

    D'accordissimo, vorrei sapere se abbiamo visto minacce alla democrazia anche quando lasciavano senza lavoro chi non voleva fare da cavia per note case farmaceutiche. Perché il fascismo non è un brand od un logo, è un modo di pensare il rapporto tra cittadini e potere.

  • @dismentei

    @dismentei

    2 ай бұрын

    Il fascismo è un'ideologia, come l'ultraliberismo che ha promosso le norme di cui sopra.

  • @fritz1143
    @fritz11432 ай бұрын

    leggete Processo alla Resistenza di Michela Ponzani per altro materiale su questo tema. lei é una storica che si sta facendo strada in questi anni ed é davvero brava

  • @vscpc
    @vscpcАй бұрын

    Spiegazioni così parziali e faziose mettono i brividi, considerando che lei è un professore di istituti pubblici. Attendiamo approfondimenti sulla più sanguinaria e liberticida forma di Stato del secolo scorso, ovviamente quella a matrice comunista, o sui crimini partigiani, anche a guerra finita.

  • @ferruccioveglio8090

    @ferruccioveglio8090

    Ай бұрын

    Ah, giusto, i nazisti allevavano canarini...

  • @robeluna1

    @robeluna1

    Ай бұрын

    Mi ricordi quando abbiamo avuto un regime comunista in Italia, al momento mi sfugge.

  • @StaffettaFraternita
    @StaffettaFraternita2 ай бұрын

    I wish you a merry X MAS

  • @MDA_ANSMIT77
    @MDA_ANSMIT772 ай бұрын

    Professore, a mio avviso era giusto per tutti i marinai d Italia , presenti e non presenti, spiegare da dove è stato preso quel nome dalla X Flottiglia M.A.S. La sua spiegazione riguarda una forza terrestre che ha preso il nome da un reparto eletto di marina d Italia modificandolo quel che basta.

  • @domenicoteti2426

    @domenicoteti2426

    2 ай бұрын

    Non è vero . Prende il nome dalla X Legione di Giulio Cesare come è attestato nell’ Inno della X MAS . La X ha difeso anche il Friuli contro le armate di Tito . Questa gente non capisce nulla !

  • @quintonome3961
    @quintonome39612 ай бұрын

    D'Azeglio disse che fatta l'Italia bisognava fare gli Italiani.. ma non è mai accaduto. Ad oggi caro Matteo, in questo Paese, non si è mai lavorato per costruire un'identità nazionale su dei valori condivisi (che DEVONO coincidere con il concentto di LAICITA'), *gli italiani non hanno un'identità politica* e quindi gli unici che rimangono ad avere un'identità *sono preti e fascisti* e sono gli unici che forniscono simboli, aggregazione e quant'altro. Ovviamente, e travaglio ce lo ha ricordato di recente, si dice che i fascisti non esitono piu e no nesitono piu le ideologie con un solo obiettivo: *cancellare e riscrivere la memroria storica* . Non si camminerà più con il passo dell'oca, però la dittatura si può riproporre *come una virtù* in un paese di minorenni senza personalità, per i quali tutto è nuovo. Nessuno parla di comunismo, si sinistra radicale ed è assolutamente un tabù il laicismo. Per favore, appello a voi intellettuali, volete lottare POLITICAMENTE per creare un base di LAICITA' entro cui fondare questa identità nazionale?

  • @GiuboTv

    @GiuboTv

    2 ай бұрын

    in effetti forse allora avrebbero dovuto chiedersi anzitutto: ma vale la pena fare l'Italia sapendo che gli italiani non ci sono ancora?

  • @quintonome3961

    @quintonome3961

    2 ай бұрын

    @@GiuboTv l'Italia andava fatta ma poi bisognava creare un sentimento di unità nazionale. La criminalità governa anche perché gli italiani non sentono di essere uniti. L'Italia è come l'Europa: un'aministrazione condivisa, non un'insieme di valori, di destini e di prospettive. La chiesa in questo gioca un elemento altamente distruttivo, perché coagula gli individui assorbendoli totalmente nel culto di cristo, disse ratzingher nel 2008: « chi si inchina a Gesù non può e non deve prostrarsi davanti a nessun potere terreno, per quanto forte. *Noi cristiani ci inginocchiamo solo davanti al Santissimo Sacramentissmo* ». cristo è spacciato non come un potere, *ma come un'autorità superiore a qualunque altra* .. Stato compreso.

  • @GiuboTv

    @GiuboTv

    2 ай бұрын

    @@quintonome3961 sul creare un sentimento comune concordo ma ricordo ai tempi delle superiori io e i miei compagni un giorno studiammo non ricordo esattamente l'autore, il titolo, se era un saggio o altro, però il messaggio era abbastanza chiaro: si parlava della Napoli sotto i Borboni, di quanti artigiani campassero per la realizzazione delle parrucche della corte, come esempio di come il creare questo sentimento venisse ostacolato anzitutto dal singolo particolare orticello di ognuno di questi borghesi o anche popolani che per quanto oppressi non potevano fare a meno di quei dominatori, e di come fossero terrorizzati dall'idea di che fine avrebbero fatto qualora quei dominatori stranieri sparissero. Esempio banale, lo so, ma mi ha fatto capire molte cose di quellepoca

  • @quintonome3961

    @quintonome3961

    2 ай бұрын

    @@GiuboTv Attenzione: _il singolo particolare orticello_ non deve scomparire: si trasforma e si reimpiega, è l'onere di guidare una transizione, è *la responsabilità di un potere democratico* . I singoli orticelli hanno anche la loro importanza e vanno considerati, solo si cerca di reinterpretarli in un'ottica e in un contesto diverso. La transizione va guidata *se c'è la volonta di farlo* . E' una parte importante della costruzione di un popolo che non poteva avvenire in tempi rapidi, sopratutto se si proviene dall'Italia dei Comuni o dalla Roma dei papi. Ma se si vuole un'Italia vera e non una semplice _espressione geografica_ , un inizio ci deve essere prima o poi.

  • @quintonome3961

    @quintonome3961

    2 ай бұрын

    @Alabastro-JT ahaaha.. valori liberi da idoelogia! Un insieme di valori *sono un'ideologia* ! voi cristiani siete proprio ammaestrati.. quali sarebbero questi _certi valori_ , quelli della teocrazia? dell'omofobia ossessiva, dell'intolleranza, del colonialismo.. ?sarebbero questi i valori in cui si riconosce matteo saudino? cristianesimo e fascismo sono la stessa cosa e sono una piaga sociale.

  • @elianagambaretti2533
    @elianagambaretti25332 ай бұрын

    Ma il microgeneral vannacci, sa di avere giurato sulla Costituzione? (le maiuscole dove meritano)

  • @annalisa4658

    @annalisa4658

    2 ай бұрын

    Ma sopratutto nn conosce i nostri padri costituenti 😂😂

  • @user-pj8oq9db6x

    @user-pj8oq9db6x

    2 ай бұрын

    Forse non sa nemmeno che c'è una Costituzione. Dovrebbe spiegarglielo Salvini

  • @xdegstasorta8991

    @xdegstasorta8991

    2 ай бұрын

    Anche tanti altri lo hanno fatto e non la rispettano

  • @nadia_triestina9991

    @nadia_triestina9991

    2 ай бұрын

    Incursore (un’Élite delle Forze Speciali che in pochi riescono a raggiungere), di cui diventa Comandante - Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore” - Ha servito la Patria nei teatri di guerra più pericolosi al mondo (ISAF, NEO, SFOR, Interventi contro l’isis) - Legione al merito degli Stati Uniti (2018) - Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana (2019) - Oltre l’italiano, parla correttamente 6 lingue (inglese, francese, rumeno, portoghese, spagnolo, russo) - Descritto come “razzista” ma è sposato con una donna rumena dalla quale ha avuto 2 figlie - Combatte da anni per cercare di portare giustizia ai Militari italiani esposti all’uranio impoverito in Iraq - Nel 2023 pubblica un libro, “Il Mondo al Contrario”, schierandosi apertamente e coraggiosamente contro la schifosa dittatura Woke, il suo coraggio viene ricompensato dagli italiani.

  • @nadia_triestina9991

    @nadia_triestina9991

    2 ай бұрын

    ​@@user-pj8oq9db6x essere italiani oggi e complicato. A ogni parola un offesa. e non si capisce più ciò che è valor di Patria e dileggio. forse un giorno la nostra storia sarà amata. spero col cuore di chi l'Italia la ama Ai nostri Avi.

  • @simonenegri6890
    @simonenegri68902 ай бұрын

    La decima è nata prima del 8 Sttembre, sotto la Regia Marina. A seguito dell'armistizio nasce subito, prima della costituzione della RSI e ne mantiene il nome

  • @ultracritical2997

    @ultracritical2997

    2 ай бұрын

    Non nasce proprio niente. Semplicemente prosegue la sua attività su altri fronti, al fianco dei nazifascisti.

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    ​@@ultracritical2997anche prima era coi nazidasxsri..

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    E anche prima era al seguito dei nazifascista.

  • @ultracritical2997

    @ultracritical2997

    Ай бұрын

    @@marinopagnoncelli-xu6qr Grazie per avermi ribadito l'ovvio...

  • @giorgiolodigiani1081
    @giorgiolodigiani10812 ай бұрын

    Grazie, e grazie anche per aver citato il lavoro magistrale della Dott.ssa Benedetta Tobagi

  • @zigzag2510
    @zigzag25102 ай бұрын

    Mi permetto di suggerire a tutti di leggere e rileggere: " Autobiografia della Nazione" di Piero Gobetti❤

  • @diegomaltese4729
    @diegomaltese47292 ай бұрын

    HASTA SIEMPRE, PROFESSORE.

  • @MirkoNavarra

    @MirkoNavarra

    2 ай бұрын

    Lo sai che l unico italiano appartenente al partito comunista Cubano era un reduce della XMas...SVEGLIA

  • @mirkonavarra1517

    @mirkonavarra1517

    2 ай бұрын

    Guardi che l unico Italiano appartenente al partito comunista cubano era un reduce della X

  • @TheCristinaMas
    @TheCristinaMas2 ай бұрын

    Io vedo tanti ragazzi a scuola che senza sapere di cosa parlano inneggiano s Mussolini e al fascismo

  • @user-pj8oq9db6x

    @user-pj8oq9db6x

    2 ай бұрын

    E questa è colpa della scuola

  • @poincare_eProsciutto

    @poincare_eProsciutto

    2 ай бұрын

    ​@Alabastro-JT"mi consenta" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @ignazioorru1254
    @ignazioorru12542 ай бұрын

    Forse sarebbe stato opportuno l’intervento del Presidente della Repubblica

  • @MythsandLegends101

    @MythsandLegends101

    2 ай бұрын

    x fare cosa?

  • @umbertofrasci1152

    @umbertofrasci1152

    2 ай бұрын

    Chi quella mummia?

  • @Spartacus74

    @Spartacus74

    2 ай бұрын

    ?

  • @mattiadegregorio4447

    @mattiadegregorio4447

    2 ай бұрын

    ha già sparato abbastanza cazzate ultimamente, meglio che continui a fare la controfigura della sopravvissuta pro genocidio.

  • @SimoneSilvestrini
    @SimoneSilvestrini2 ай бұрын

    "Generale di Sturmtruppen": grazie, Professore. Prima ancora che truce, questa gente è ridicola.

  • @angelasacchetta5009

    @angelasacchetta5009

    2 ай бұрын

    Io la trovo pericolosa più che ridicola. Purtroppo.

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    Salis è pericolosa.

  • @angelasacchetta5009

    @angelasacchetta5009

    2 ай бұрын

    @@ipazia4287 non trovo parole potabili per l’idiozia che ha scritto. Povera la vera Ipazia…

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    @ANGELA5009 NON ESISTONO parole potabili per drscrivere l'idiozia che mi hai scritto contro. Mammm TiHaPartoritoStronzA.

  • @wolfchild4865

    @wolfchild4865

    2 ай бұрын

    @@ipazia4287 Concordo con te. I fascisti rossi sono persone subdole, fondamentalmente violente e pericolose. Gente che "lotta" per la libertà manganellando la libertà altrui. Vedono il fascismo ovunque perché fondamentalmente proiettano all'esterno la loro condizione interiore di fascisti inconsapevoli di esserlo. Le idee del generale possono essere discutibili, ma almeno lui è per il dialogo civile, non respinge mai il confronto e nei sui interventi condanna spesso la violenza.

  • @dantecapoccia9452
    @dantecapoccia94522 ай бұрын

    Raccontala tutta.

  • @federicomacoratti9158
    @federicomacoratti91582 ай бұрын

    Da insegnante cosa pensa di una sua collega, candidata ed eletta per meriti pugilistici? Le sembra che rappresenti un buon esempio per i giovani, per gli studenti a cui si rivolge con i suoi video divulgativi?

  • @paolo.miglio.

    @paolo.miglio.

    2 ай бұрын

    E tu cosa ne pensi della Montaruli condannata in terzo grado (in via definitiva) a un anno e sei mesi per peculato, e che continua a sedere a 15mila euro al mese in parlamento???? La Salis perlomeno 15 mesi di galera se l'è fatti.......

  • @federicomacoratti9158

    @federicomacoratti9158

    2 ай бұрын

    ​@@paolo.miglio.penso tutto il male possibile, non voglio assolutamente giustificare o prendere le difese di chi ha subito una condanna in via definitiva per reati gravi

  • @paolo.miglio.

    @paolo.miglio.

    2 ай бұрын

    @@federicomacoratti9158 bene, allora siamo in perfetta sintonia....mi permetto solo di precisare che la Salis, a cui evidentemente ti riferivi, pur avendo sicuramente sbagliato ad andare in Ungheria (io li non ci andrei neppure per turismo figuriamoci...), bisogna ammettere che 16 mesi di carcere duro se li è fatti.... E forse rispetto all' ipotesi di reato di cui è accusata, cioè di aver procurato lesioni a 2 persone giudicate guaribili in 3 GG e 8 GG, forse qualcosa ha pagato..... Poi sulla candidatura ci sarebbe da obbiettare senza dubbio, ma insomma in Italia succede di peggio (Santanchè, Sgarbi, Fidanza etc.. questi di galera neppure un giorno hanno fatto)

  • @federicomacoratti9158

    @federicomacoratti9158

    2 ай бұрын

    ​@@paolo.miglio. il problema è che lei insiste, da un certo punto di vista provoca...ripeto non mi frega nulla della Montaruli ma vorrei ricordarle che Ilaria Salis ha due condanne definitive sulle spalle, per resistenza a pubblico ufficiale e per le occupazioni

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    ​​@@paolo.miglio.Si ma ha commesso altri reati in Italia 29 denunce 4 condanne e non ha mai pagato l'affitto di casa deve 90000 euro Ma sta scherzando? Questa è recidiva

  • @AndreaPintoni
    @AndreaPintoni2 ай бұрын

    non solo i politici dovrebbero prendere le distanze, ma anche le forze armate, stiamo faccendo figuracce a livello internazionale che pagheremo caro. Quando saremo ad un tavolo di trattativa come mai potremmo essere considerati. Anche il presidente della repubblica è veramente deludente nel suo silenzio.

  • @mariapinamartino7207
    @mariapinamartino72072 ай бұрын

    Grazie Professore ❤

  • @user-ui9jf8jr7b
    @user-ui9jf8jr7b2 ай бұрын

    Non sarebbe stato più corretto da parte tua dire, specialmente perché sei un insegnante, che la Decima Flottiglia Mas ha due storie separate. La prima è quella fatta da combattenti che grazie al loro ingegno e al loro coraggio con pochi mezzi inflissero pesanti perdite alla flotta inglese, la seconda è quella che riguarda la riorganizzazione di questo corpo della marina voluto da Junio Valerio Borghese di cui hai ampiamente esposto?

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    2 ай бұрын

    Io sono partito dalla ricostruzione dopo armistizio

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    Se non facevano la. Guerra agli inglesi era meglio... Se. Si allea a o con loro meglio ancora invece fecero scelta scellerato di allearsi con un pazzo genocida come itler...

  • @claudio02222
    @claudio022222 ай бұрын

    Grazie professore per i chiarimenti

  • @morpheusmescalito8211
    @morpheusmescalito82112 ай бұрын

    .....dopo la decima riesumeranno il maresciallo Graziani........🦄

  • @sandrosolari3605

    @sandrosolari3605

    2 ай бұрын

    Al suo paese volevano dedicargli un mausoleo!

  • @morpheusmescalito8211

    @morpheusmescalito8211

    2 ай бұрын

    @@sandrosolari3605 GRAZIANI FU ACCOLTO NEL NASCENTE MOVIMENTO SOCIALE.....COME EROE DI GUERRA.....NON COME CRIMINALE.....COSÌ LA MENZOGNA DIVENTA VERITÀ 🦄

  • @psykemporos

    @psykemporos

    2 ай бұрын

    @@sandrosolari3605 Ad Affile (RM) inaugurarono il sacrario a quel merdone nel 2012. Giunta di FdI, mi pare; di certo all'inaugurazione erano presenti, anche da ospiti, i Carabinieri.

  • @ferruccioveglio8090

    @ferruccioveglio8090

    Ай бұрын

    @@sandrosolari3605 Temo che l'abbiano fatto

  • @sandrosolari3605

    @sandrosolari3605

    Ай бұрын

    @@ferruccioveglio8090 era uno dei criminali di guerra italiani che l'hanno fatta franca. Gli è andata bene che non ci sia stata una Norimberga italiana.

  • @ermelindagatto3536
    @ermelindagatto3536Ай бұрын

    Buongiorno Professore e buongiorno a tutti...mi accorgo che tra i tanti opinionisti, ognuno estrapola l'affermazione che più gli piace, decontestualizzandola, e ci ricama sopra un poema.....

  • @vitodestito3191
    @vitodestito31912 ай бұрын

    Diversi politici italici offrono un deprimente spettacolo, ma ora sono superati di slancio da parecchi leader europei. Quanto al prezzo pagato nella guerra contro il nazifascismo, è indubbio che quello più alto è stato pagato dai russi con 27 milioni di morti. E poi ci sono le date storiche. Al momento dello sbarco in Normandia, l'esercito tedesco era già quasi in rotta in conseguenza della disastrosa campagna di Russia. Senza quegli eventi lo sbarco in Normandia sarebbe stato pressoché impossibile.

  • @claramalaroda4649

    @claramalaroda4649

    2 ай бұрын

    I 27 milioni comprendono anche quelli uccisi da Stalin ?

  • @gusg9555
    @gusg95552 ай бұрын

    a parte le imperfezioni sulla decima ..perche sta sfuriata da propaganda elettorale?..ma parli di filosofia...sono finite le lezioni mi sa...e gia da tempo..visti gli argomenti trattati che nulla hanno a che vedere con la sofia...a breve si parlerá di ricette?

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    In silenzio su: dalla decima MAS in Israele nasce la Forza Navale di Difesa, la Marina Israeliana praticamente, prima, inesistente. _"Diario di un fascista alla Corte di Gerusalemme 1948, Fiorenzo Capriotti"_

  • @SabinoDTmusic
    @SabinoDTmusic2 ай бұрын

    Elogiare alla 10a mas è il vero mondo al contrario

  • @carlodatti-lg9rx
    @carlodatti-lg9rx2 ай бұрын

    Lei è di parte e molto impreciso, se non ci fosse stata la Xmas l'est d'ITALIA sarebbe Jugoslava, si ricordi delle Foibe

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    2 ай бұрын

    Ma cosa dice…

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    ​@@MatteoSaudinostudia tutta la storia

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    ​@@MatteoSaudinostudia tutta la storia

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    Infatti con la decima max :c, era Hitler e mussolini capirai che vantaggio...

  • @giuseppevallauri6420
    @giuseppevallauri64202 ай бұрын

    L'assurdo è che, mentre in nome del "politically correct" non si può più scrivere "Merry XMAS (Christmas)" a Natale, si può inneggiare impunemente a questo corpo. Di recente, sentivo alcuni ragazzi che anziché leggere "Decima MAS" leggevano "Christmas"!

  • @RemoWilliams-hy4vc

    @RemoWilliams-hy4vc

    2 ай бұрын

    È sufficiente scrivere buon natale. La madrelingua esclude qualsiasi errore. Svegliati che è primavera.

  • @BlackSaikou

    @BlackSaikou

    2 ай бұрын

    "non si può più dire (scrivere) niente" (cit. mentre lo scrive)

  • @ariocorapi89
    @ariocorapi892 ай бұрын

    Quanta pubblicità avete fatto a Vannacci nell'ultimo anno andando dietro ad ogni sua sparata..... volenti o nolenti, avete contribuito alla sua elezione

  • @luketheduke142
    @luketheduke142Ай бұрын

    Paradossalmente, in un momento storico nel quale è più semplice accedere all' informazione, sembra che l' attrattiva verso l' approfondimento sia interesse di pochi.

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali45142 ай бұрын

    Caro professore, viviamo nel paese dei fichi secchi che non ha mai fatto i conti con il passato e continua a rifugiarsi in un guscio blindato, permeato dal folcklore e dalla favoletta "Italiani brava gente", penso soprattutto ai crimini commessi nelle colonie in Africa e poi in Istria, dal 1925 al settembre 1943, il tutto con l'appoggio della maggioranza degli Italiani di quel tempo che direttamente o indirettamente erano consenzienti. Un caro saluto (P.S. la chiudo con un sorriso: al Generale Vannacci, aderisce perfettamente alla sua pelle, una canzoncina di Cochi & Renato di molti anni fa, si intitola "Generale pizza")

  • @ritaangelastri7414

    @ritaangelastri7414

    2 ай бұрын

    Forse dovremmo smettere di ridere e credere che minimizzando si diluisce la pericolosità di certe idee ,( ed azioni !). Piuttosto quel tragicomico pagliaccio andrebbe denunciato per tradimento e vilipendio delle istituzioni repubblicane. Si dà il caso che la legge vieta la propaganda fascista, con l’aggravante che lui indossa una divisa e ha tradito il giuramento sulla Costituzione e sulla bandiera . Oltretutto inneggiare ad un fenomeno criminale con atteggiamenti farseschi disonora la divisa e il ruolo di “educatore “ di migliaia di giovani che decidono di intraprendere la vita militare. I suoi stessi colleghi, se ce ne sono di serii, di responsabili, di fedeli allo Stato, lo dovrebbero denunciare e fermare questa deriva vergognosa.

  • @antoniodandria2969
    @antoniodandria29692 ай бұрын

    Grazie🙏

  • @jonnisau
    @jonnisau2 ай бұрын

    Esposizione molto parziale ,si parli della X della Regia Marina prima dell' 8 settembre 43."Professore" parli di Teseo Tesei,Todaro,Durand de La Penn ,delle imprese di Gibilterra, di Alessandria d'Egitto, di Suda Dopo l'8 settembre Borghese si appropria di parte della Decina indebitamente.Comunque prof. Quando parla di X Regia si alzi in piedi e mostri rispetto per i caduti per la Patria.

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi2 ай бұрын

    Si professore, qualcosa di parallelo a Salò. Anzi forse peggio. Allora, è scritto nella Costituzione che la ricostituzione del partito fascista è vietata. Quindi è vietato inneggiare alla decima Mas e tutto ciò che è relativo. Perché il nazismo è alleato al fascismo . Sergio Bornacin, padre di Giorgio, esponenti il vecchio MSI, fu mio professore di letterature comparate in un corso aggiuntivo facoltativo al mio istituto magistrale, ero sedicenne. Fu ottimo insegnante, tra l altro mi diceva sempre mio viso tipicamente dolce stil novo.... Semplicemente mio nonno era toscano e quindi io viso tipo affresco Giotto. Fu con noi alunne molto sincero, ci raccontò tutto :lui sedicenne repubblica Salo '. Io fui altrettanto sincera :mio nonno Campi Bisenzio, il comune allora più comunista di Italia. Sergio Bornacin morì di tumore polmoni a luglio di quell anno scolastico. Mi disse una ultima cosa, IO HO FATTO SALÒ PERCHÉ CREDEVO CHE FOSSE GIUSTO, CREDEVO FOSSE IL MIO DOVERE, VOI RAGAZZI DI OGGI CERCATE, CERCATE DI FARE QUALCOSA DI MEGLIO. Dal punto di vista culturale era meraviglioso, Eleonora di aquitania, trovatori e trovieri, lingua d oc e d oil.... Ho vissuto di rendita per anni. MA ME LO RICORDERÒ SEMPRE, LE SUE ULTIME PAROLE:CERCATE DI FARE QUALCOSA DI MEGLIO. Sono appena stata a votare, verdi e sinistra.... E sento di aver fatto qualcosa di meglio.

  • @giannisinigaglia5113

    @giannisinigaglia5113

    2 ай бұрын

  • @loredanaburocchi3402

    @loredanaburocchi3402

    2 ай бұрын

    😮

  • @bertafilante6225
    @bertafilante62252 ай бұрын

    Tira un'aria terribile , terrificante.

  • @fwoccodod3021

    @fwoccodod3021

    2 ай бұрын

    è vero, ma è solo aria

  • @MartinaScibilia

    @MartinaScibilia

    2 ай бұрын

    Aria del pensiero unico mai democratico pensiero unico della SX

  • @daviddomenici7940
    @daviddomenici79402 ай бұрын

    Professore ma che tipo di persone vuoi che vogliono in caserma, se la parola d'ordine è obbedire? una persona di destra o chi potrebbe essere critico come noi?

  • @giulianobenegiamo7953

    @giulianobenegiamo7953

    2 ай бұрын

    Secondo me, il concetto di obbedienza o gerarchia non deve essere necessariamente associato al fascismo. Le formazioni partigiane, per esempio, se non avessero avuto una disciplina ferrea non avrebbero contribuito a sconfiggere il nazi-fascismo. È la declinazione politica a fornire ad un determinato concetto una particolare connotazione. Detto questo, la situazione è veramente imbarazzante. La politica è diventata veramente patetica.

  • @Mauro1181-zx5uw

    @Mauro1181-zx5uw

    2 ай бұрын

    Ma si obbedisce per un fine comune, che è il concetto alla base della civilizzazione. Gli apparati militari o forze dell'ordine, nonché gli altri sistemi gerarchici associati alla destra, sono fondamentali per mantenere la civiltà. Inoltre, chi ha detto che le persone di destra non sono critiche e quelle di sinistra lo sono? Questa è solo la tua convinzione da persona di sinistra. Osservando le cose dall'altra prospettiva, si potrebbe anche affermare il contrario. Semplicemente si è critici su questioni diverse. Vorrei far notare però che oggi sono soprattutto le persone che si reputano di sinistra ad accettare acriticamente tutto ciò che viene deciso oltreoceano e presentato come "progressista" (parola molto subdola ed ingannevole), e non solo. Tanto che le testate giornalistiche di sinistra sono ormai diventate una mera fonte di propaganda americanista nel nostro paese.

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    ​@@Mauro1181-zx5uwnon dici se l'esercito nazifascista che invase l Europa e uccise milioni di ebrei era giusto o no. Fai un discorso che se lo giustifica gli orrori che fece l, esercito di Stalin contro i dissidenti... Ci sono eserciti che difendono per la pace ed eserciti come quello sovietico che invase ala Ungheria.. O come quello fascista che invase la Grecia senza morico solo per fare pari con itler...

  • @melindasortino9528
    @melindasortino95282 ай бұрын

    Professore mi sembra che lei mistifichi la storia. La x mas dal 43 al 44 prima del settembre del 44 fu un corpo di eccellenza. Medaglia d'oro al valore militare. Dopo cambiò tutto. Se deve spiegare la storia non dimentichi nulla. Anche quello che non le conviene dire per fare propaganda negativa alla coalizione di governo. Mi sembra doveroso nella sua posizione non confondere i suoi ascoltatori. La ringrazio.

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    Medaglia d, oro data fa chi? Da mussolini... Vedi un po'.anxhe Stalin premia a le. Azioni eroiche dei suoi ufficiali ma sempre un dittatore era 🙏così. Anche la z max era al servizio dei nazifascisti mussolini e itler che invaaeeo l Europa e uccisero milioni di ebrei.

  • @AntonioNeover
    @AntonioNeover2 ай бұрын

    Grazie prof. 🙏❤️🌴🌲🌳

  • @riccardozampollo1162
    @riccardozampollo11622 ай бұрын

    ovviamente lei matteo non parla dell elezione della salis…

  • @pino6571

    @pino6571

    2 ай бұрын

    Che vuoi che dica? Che è stata eletta in modo democratico? Che è una persona cui sono stati levati diritti umani? Ma stare sul pezzo mai, eh? Sei Che oggi sono lega e fratelli d'Italia a minare la tenuta democratica del Paese e non la Salis? Che sono i F.d.I. a promuovere premierato e autonomia differenziata e non AVS. E su...

  • @gianlucacolonna6285
    @gianlucacolonna62852 ай бұрын

    Dobbiamo indignarci , ma non possiamo dimenticare molte dichiarazioni di politici, spesso provenienti, e non a caso, dallo stesso schieramento politico . E' la serietà che cediamo a queste richieste di potere, giochiamo con il nostro futuro, perchè molti di noi, non hanno un intelletto che gli consenta di interpretare la realtà con misura e logos. Nello squallore tutto è possibile, e questo gli impotenti di ogni sorta lo colgono, sfruttando il vuoto intellettuale, per un proprio desiderio di potenza. Il cittadino, che si possa definire tale, però, contemplando questo scempio della ragione, può coglierne le intuizioni, che provengono anche dallo squallore prepotente, che abita la contemporaneità, e fare una sintesi ai fini alla ricerca del bene . Questo ultimo passaggio è dovuto, altrimenti non avremo la possibilità di accrescere la ragione, venendo meno a questa necessità

  • @giuseppesquiccimarri2964
    @giuseppesquiccimarri29642 ай бұрын

    Ti seguo,mi sei simpatico, ma il tuo pensiero è ovviamente influenzato dalla tua simpatia politica.... Penso sia molto più democratico rispetto a come la sinistra lo dipinge,ci vuole più equilibrio

  • @Mauro1181-zx5uw

    @Mauro1181-zx5uw

    2 ай бұрын

    Infatti, Vannacci, se lo si ascolta attentamente senza pregiudizi e senza travisare le sue affermazioni, dice solo delle ovvietà, e nulla di veramente razzista o omofobo. Tuttavia, a causa del timore di offendere questa o quella categoria, abbiamo finito per creare una società basata su menzogne e mezze verità, al punto che dire la verità in maniera troppo sincera e diretta crea turbamenti.

  • @gattorosso71S

    @gattorosso71S

    2 ай бұрын

    Che coraggio.

  • @enricomaestro5219
    @enricomaestro52192 ай бұрын

    Il problema è che questo se eletto andrà a rappresentare l'Italia in Europa...

  • @gaetanosimonelli4711
    @gaetanosimonelli47112 ай бұрын

    Ottimo. Grazie Professore. Speriamo serva a qualcosa, ma soprattutto, a qualcuno. Gaetano Simonelli.

  • @marcoferrozzi4747
    @marcoferrozzi47472 ай бұрын

    Mi scusi Professore, io inorridisco di fronte alle parole di quel generale, io sono stupito di come la nostra politica sia caduta in basso. Però attenzione. La X Mas non è stata fondata da zero da Borghese!!! È sbagliato! Bisogna distinguere due momenti: prima e dopo l'8 settembre del '43. Ritengo che sia sbagliato non distinguere i due periodi. Poi concordo con lei che è pericoloso mischiare il passato col presente nel modo in cui viene fatto ora. La X Mas precedente l'8 settembre incarnava ideali e compiva azioni che devono essere collocati in un contesto di guerra tra militari e pertanto non ritengo che si possa dare alla stesso la stessa connotazione che lei gli attribuisce per ciò che è diventata dopo l'8 settembre. La sua analisi la ritengo parziale e non corretta. Buona giornata.

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    Contesto di guerra? Contesto di occupazione nazifascista Dell Europa e genocidio di milioni di ebrei.

  • @robertomangia8624
    @robertomangia86242 ай бұрын

    Ci sono errori ed omissioni.

  • @psykemporos

    @psykemporos

    2 ай бұрын

    Quali? Elencali.

  • @robertomangia8624

    @robertomangia8624

    2 ай бұрын

    Vendono libri e, per i pigri, ci sono video a volontà su KZread. Forza e coraggio, ce la puoi fare.

  • @thatsaysalotabout-man9547

    @thatsaysalotabout-man9547

    Ай бұрын

    ​@@robertomangia8624 il dottore qui presente critica ma non elabora...🤔🤔🤔

  • @robertomangia8624

    @robertomangia8624

    Ай бұрын

    Conosce i suoi polli.

  • @andreamanninfiaschi1679
    @andreamanninfiaschi16792 ай бұрын

    La X MAS ha raggiunto grandissimi successi militari. Temutissima dagli inglesi, all'epoca era ovvio che molti la considerassero onorevole e sognassero di farne parte. All'epoca hanno difeso la Nazione ed hanno capito che la difesa della RSI dipendeva dal Reich tedesco. Poi la guerra civile, gli orrori causati dai partigiani e dai comunisti. Poi il dramma più disastroso. Ma questo appartiene a tutti, purtroppo. Non solo a chi ha cercato di difendere l'Italia dall'invasione USA. Sapendo già di fallire, oltretutto. Ci vuole coraggio. Parlarne così, professore, non è solo antidemocratico. E' irrispettoso per tutti i caduti che si sono sacrificati. Mi dispiace.

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    Quindi fecero bene mussolini e itler a invadere l, Europa, e a fare genocidio di milioni di ebrei?

  • @gaetan77ful
    @gaetan77fulАй бұрын

    all'epoca e anche oggi si chiamano unita paramilitari i gruppi coinvolti nell'alleanza erano : la S.S tedesca , in Giappone la togo 731 , in Italia la decima flottiglia mas in riferimento storico alla decima legione di Giulio Cesare e M:A:S come acronimo ad un successo tattico militare della prima guerra mondiale portata avanti con successo contro la flotta austroungarica . Non mi sconvolge che questo possa fare breccia nell'emozionalità dei ragazzi ad andare via dal proprio paese fatto di burocrati ed ignoranza c'è un sentimento di ingiustizia sociale e qualcuno in maniera molto volgare ed un po' alla americana tira fuori dall'cilindro dei vecchi mostri emozionali . Nel nostro paese qualche politico si è accorto che manca l'autostima della famiglia Italia chiamiamola cosi ! per tanti anni ci siamo lamentati che siamo una famiglia di m...da non penso che possa far piacere a molti ragazzi sentir parlare male del proprio paese in continuazione dallo stesso , per poi accorgersi che in realtà è un bellissimo paese . in riferimento all'esposizione che hai fatto sono d'accordo sulla preoccupante situazione culturale che versa il nostro paese nell'ambito dei giovani . è sempre stato cosi la civiltà ha sempre avuto paura dei giovani , perché dietro i giovani ci sono nuove idee e dietro quelle nuove idee ci sono nuove civiltà che spazzeranno via quelle vecchie . ogni generazione ha avuto le sue bastonate dalle vecchie civiltà . ci vogliono nuove idee fresche e potenti possibilmente non violente .

  • @lEconomiaSpiegataFacile
    @lEconomiaSpiegataFacile2 ай бұрын

    Alcune domande sono piuttosto ingenue. Ma vi pare che in una caserma viga la democrazia?

  • @Andrea-cu3ru
    @Andrea-cu3ru2 ай бұрын

    Purtroppo professore, e nonnlo dico tanto x dirlo, nell esercito e peggio ancora nelle forze dell ordine la grande maggioramza la pensa come vannacci. Il quale ha detto fono ad ora pubblicamente forse un decimo degli abomini di cui è comvinto.

  • @rob_68
    @rob_682 ай бұрын

    Ma non nasceva nel 1941 (due anni prima dell'8 settembre 43) ?

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    Non ha detto che è nata nel 43. ascolta bene: 0:28-0:33 "guidata da Borghese nel biennio 43-45" Il 1º maggio 1943 Borghese assunse il comando. 1º maggio 1944 fu ufficialmente trasformata in "Divisione Fanteria di marina Xª"

  • @rob_68

    @rob_68

    2 ай бұрын

    ​@@ipazia4287No, dice che viene fondata dopo l'armistizio.

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    Hai ragione, lo dice nei tempo 2:34-3:14 (pertanto appare caotica l'esposizione del racconto) Siccome parla di La Spezia, forse si è confuso con la decima che si costituì (saudino intende che è stata fondata) nella unità Mariassalto nelle azioni d 1944 e del 1945.

  • @mariasalzano6622
    @mariasalzano66222 ай бұрын

    Grazie Prof,!

  • @marcomoricci2820
    @marcomoricci28202 ай бұрын

    Buongiorno, tanti non conoscono la storia, preoccupante, pensano che xmas sia solo la traduzione "Natale" in inglese, speriamo bene.

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    Per alcuni "referenziati" commentatori del canale anche prof. Saudino commette errori nel riferire la storia. Ed è più preoccupante, Egli è un docente.

  • @Simon-wn8hd
    @Simon-wn8hd2 ай бұрын

    Grazie Prof !

  • @davidmaestrini8441
    @davidmaestrini84412 ай бұрын

    Caro professore,l unico mio problema è che ho genitori che,giustamente da anziani non lascerebbero mai il paese, altrimenti sarebbe da prendere moglie ,figli e lasciare non solo l Italia,ma l Europa tutta!

  • @cristiano.8347
    @cristiano.83472 ай бұрын

    La decima mas esisteva prima dell'armistizio

  • @lucianodelpiccolo952
    @lucianodelpiccolo9522 ай бұрын

    Che bello! Non ho adottato il tuo manuale per le mie classi; ho fatto bene! Continuerò a spiegare la storia senza la bava di odio alla bocca. Racconterò sempre di via Tasso e dei 2000 antifascisti torturati e trucidati dai nazifascisti così come dei 54 CIVILI trucidati a Schio dai partigiani (due mesi dopo la fine della guerra), senza bava di odio alla bocca. Vannacci? Ne' caldo ne' freddo tanto meno divento bavoso parlandone. Ma non ti preoccupare collega, 20 manuali in meno non venduti non ti cambiano il portafoglio...puoi continuare educatamente a tenere il sigaro tra le dita mentre spieghi Aristotele ripetendo per 11 volte in due minuti la stessa frase. Che barba!! ...sophia. Senza bava.

  • @dismentei

    @dismentei

    2 ай бұрын

    Invece avresti fatto bene ad adottarli, così almeno col ricavato avrebbe potuto pagarsi un barbiere. 😃

  • @cesarebacchione5173

    @cesarebacchione5173

    2 ай бұрын

    Immagino come avrà spiegato l’episodio che ha citato ( ammesso e non concesso sia accaduto)…

  • @lucianodelpiccolo952

    @lucianodelpiccolo952

    2 ай бұрын

    @@cesarebacchione5173 un immaginatore? Di qual genere se è lecito? Di quelli che pur non sapendo, si accontentano dei propri pregiudizi, o di quelli che "pensano per sentito dire"?

  • @cesarebacchione5173

    @cesarebacchione5173

    2 ай бұрын

    @@lucianodelpiccolo952 di quelli che pensano che se parli dei crimini dei partigiani ( e ci sono stati ) devi però sottolineare che comunque combattevano per la parte giusta; perché messa così era equiparazione tra chi combatteva per la libertà e chi per la barbarie. Saluti.

  • @lucianodelpiccolo952

    @lucianodelpiccolo952

    2 ай бұрын

    @@cesarebacchione5173 ..cerrto che lo si fa. Ma c'è un MA, e riguarda la cosiddetta "parte giusta". Erano giusti i Romani a Zama?..e Alessandro? ...era giusto il Bonaparte? ed il J.F.K in Vietnam?... E non mi dire che c'è un "senza se e senza ma" perché l'espressione fa vomitare. Io la prendo Heideggerianamente dalla parte della MORTE, sicché tutto può essere guardato come autentico. Tutti i morti in guerre, civili o incivili, non hanno ragione; hanno pietà.

  • @armandolocatelli5031
    @armandolocatelli50312 ай бұрын

    E'una delle poche cose degli ultimi 100 anni, che l'Italia debba essere orgogliosa!!!

  • @MirkoNavarra
    @MirkoNavarra2 ай бұрын

    Io capisco e ammiro anche gli appartenenti alla X del dopo 43. Per carità dalla parte sbagliatissima della storia, però molti di loro erano genuini e semplicemente non volevano finire la guerra dalla parte opposta della quale si era iniziata.

  • @pinaaloia486
    @pinaaloia4862 ай бұрын

    Certo che la meloni non è meglio di vannacci

  • @gfcntv
    @gfcntv2 ай бұрын

    Scusa Prof. ma alla domanda “posso essere Nazista?” che riporti e che può valere per estensione “fascista” non credo che la risposta possa essere “sì”, credo che le norme sul divieto di apologia di fascismo (e immagino valgano anche per il nazismo) lo vietino anche per legge, oltre che per buon senso e per i valori democratici

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    2 ай бұрын

    Ma io non posso entrare nella coscienza delle persone Le idee comunque rimangono

  • @ipazia4287

    @ipazia4287

    2 ай бұрын

    @crosasso, _"norme sul divieto di apologia di fascismo"_ Togliatti non fece apologia ma ne dirottò 36mila da Salò al PCI: "fascisti rossi". Cos'è più grave ? fare apilogia o l'aver dirottato ?

  • @gfcntv

    @gfcntv

    2 ай бұрын

    @@ipazia4287 più grave è avere un partito che basa la sua campagna elettorale su personaggi che inneggiano a un banda di assassini fascisti guidati da golpisti e soprattutto che vengano votati….tutto il resto è fuffa

  • @stefano4394
    @stefano4394Ай бұрын

    professore, mi permetto di dirle che ha omesso di dire che la X mas è nata prima del 8 settembre 1943

  • @mattjhonson72
    @mattjhonson72Ай бұрын

    La X mas é stata insignita della medaglia d'oro al valore nel giugno del 43. Lei si riferisce a quella dopo l'armistizio. Occorre dire bene le cose come stanno, non si può generalizzare in questo modo, dopo l'armistizio tutti i corpi militari si sono sciolti, ognuno ha scelto in autonomia se servire gli alleati o la Repubblica di Salò. Stessa sorte per il corpo della X, solo che quelli passati a Salò ne hanno mantenuto il nome (e qualcuno non certamente l'onore, sia ben inteso). Le dico solo un nome: Durand De la Penne (prende il suo nome una nave della Marina Militare Italiana attualmente in servizio). Anzi ne aggiungo un altro per par condicio: Nino Buttazzoni, tutt'altro che un brigante anche se ha scelto la parte sbagliata. Legga le loro storie e poi magari ci regala un nuovo intervento corretto. Evitiamo che si rivoltino nella tomba, insieme a tanti altri caduti in gesta eroiche, che nulla hanno a che fare con certi atti infami.

  • @liciacasadei5757
    @liciacasadei57572 ай бұрын

    Sempre e solo grazie professore.

  • @KettyGattoronchieri-ob3rt
    @KettyGattoronchieri-ob3rt2 ай бұрын

    Ti ascolto da La Spezia, noi lo sappiamo cosa era la x mas, e quanti morti ha causato, è una vergogna che l'Italia abbia dimenticato la sua storia. Però mi chiedo perché il Presidente della Repubblica non abbia detto una parola. Ho come l'impressione che si stia cercando di sdoganare quello che, fino a poco tempo fa era impensabile. La mia famiglia ha pagato con il sangue, la resistenza a questi delinquenti, io mi sento veramente offesa, per il silenzio delle istituzioni, e di quei più di 500.000 italiani che lo hanno votato.

  • @francomillefiori2256
    @francomillefiori22562 ай бұрын

    Non dimentichiamo la famigerata Banda Koch.

  • @fabiodifelice3372
    @fabiodifelice3372Ай бұрын

    Un altro che racconta quel che fa più comodo... metà di onorevole storia della X ma, praticamente gettata nella spazzatura. Disonorevole....

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    ? Non ho capito. Se approvi l, operato della xmas che era al. Servizio degli alleati mussolini-Hitler...

  • @robertosan7736
    @robertosan77362 ай бұрын

    È che ia gente, vuole i propri eroi, ed un passato glorioso...e questo ad ogni costo, come si vede purtroppo...

  • @EnricoCupellini
    @EnricoCupellini2 ай бұрын

    Prof ma secondo lei è normale che i presentatori di tutte le trasmissioni che invitano Vannacci e tutti gli opinionisti che instaurano dialettiche con Vannacci non sappiano costruire ragionamenti come il suo? Più tempo passa e più mi accorgo che gli stupidi siamo noi e in un modo o in un altro stiamo stiamo facendo arricchire delle persone molto abili a mantenere potere

  • @BlackRaven120895
    @BlackRaven1208952 ай бұрын

    Professore io sottoscrivo ogni sua parola. Forse se queste persone avessero avuto professori come lei e avessero studiato la storia come la insegna lei non prenderebbero alla leggera certe affermazioni e Vannacci non sarebbe europarlamentare...

  • @voyrix
    @voyrix2 ай бұрын

    L'unica vera nota che vorrei fare al professore riguarda l'armistizio. L'Italia, anzi i savoia (volitamente minuscolo), trattarono una resa incondizionata. Forse servirebbe una bella lezione proprio su questo punto che influenza ancora pesantemente le nostre vite. All'Italia fu riservato un trattamento post bellico tipo forche caudine. La storia è ancora attuale e andrebbe sicuramente riportata iniziando a usare i termini corretti.

  • @ferruccioveglio8090

    @ferruccioveglio8090

    Ай бұрын

    All'Italia andò fin troppo bene, e nel 1943 c'era poco da condizionare. L'alternativa era tra firmare e bombe, bombe, bombe (tipo Dresda, per capirci)

  • @marinopagnoncelli-xu6qr

    @marinopagnoncelli-xu6qr

    Ай бұрын

    Se io mi alleo con un pazzo genocida e perdo é giusto che venga punito o no?

  • @sissacroce4141
    @sissacroce41412 ай бұрын

    Ottimo intervento.

  • @Dani-ws8yt
    @Dani-ws8yt2 ай бұрын

    Ti ho scoperta da poco. Felice di averlo fatto :)

  • @shaktigreen1764
    @shaktigreen17642 ай бұрын

    Grazie ✊✊✊

  • @annamariarado4254
    @annamariarado42542 ай бұрын

    Barba, sono passati tantissimi anni anche per l'anpi