CBR500R awesome but… | Review after 5k km Honda CBR500R 2023

Автокөліктер мен көлік құралдары

0:00 How is it after 5000km?
0:40 Esthetics facts
1:08 Most important thing
1:20 Ride settings
2:11 Naked origins…
3:12 2 riding styles
3:49 Suspension
4:21 Low quality…
5:30 The biggest problem
7:57 Floating…
8:35 The engine
9:39 Consumptions
10:10 Electronics
10:24 Weight
11:14 Sound
11:55 Riding feelings
13:00 City ride
13:27 Tires
14:04 Lot of space!
14:46 First bike?
15:31 Suggested accessories
16:21 Price and conclusions

Пікірлер: 97

  • @Andrea-of5md
    @Andrea-of5md5 ай бұрын

    Recensione completa e onesta! Apprezzo soprattutto il consiglio finale di non prenderla come prima moto; su KZread c'è gente che non ha minimamente idea di cosa significhi la parola principiante e si mette a consigliare moto con semimanubri e 190 kg di peso. Io ho iniziato con una naked 125 senza aver mai guidato nemmeno un motorino, e mi è capitato le prime volte, non avendo la giusta sensibilità, di aprire di scatto il gas o di non riuscire a chiuderlo del tutto durante una frenata... Per non parlare poi delle manovre da fermo, le cadute più comuni all'inizio sono proprio quelle da fermo, se hai quasi 200 kg sotto il sedere e non sei abituato a gestire un peso simile, diventa tutto un incubo. Sono situazioni che all'inizio sono gestibili solo con un qualcosa di leggero e poco potente, e che capitano a chi è principiante, parola che è bene ribadirlo, si riferisce a chi non ha mai guidato un mezzo a due ruote. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere a una persona che non ha mai guidato una moto se aprisse troppo il gas con una ninja 650 o una r7 (perché ho sentito motovlogger famosi descrivere moto del genere come perfette per i principianti).

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Ciao Andrea, come dici tu si è persa un po' la misura delle cose. Chi è in questo mondo da tanto forse non ricorda bene cosa vuol dire gestire moto del genere senza un'esperienza sufficiente, parlano per quello che loro sentono provando il mezzo. Io il "trauma" di passare dalla naked 125 alla sportiva 500 l'ho sentito parecchio nonostante i 17mila km di esperienza; non immagino cosa voglia dire per chi di moto non ne ha mai guidato... Posso dire che, dopo 6000km con il CBR, in certe situazioni (specie in città) sono ancora in difficoltà. Proprio l'altro giorno un mio caro amico con una sportiva ha perso l'equilibrio ad uno stop e l'ha appoggiata per terra (nonostante i moltissimi km in sella a un 125). Dovrebbe far riflettere Grazie per aver visto il video!

  • @oliviagianni682

    @oliviagianni682

    5 ай бұрын

    io l’ho presa come prima moto senza essere mai salita su niente e mi ci sono trovata benissimo. Non bisogna mai generalizzare, c’è ci può e chi non può.

  • @Andrea-of5md

    @Andrea-of5md

    5 ай бұрын

    Chi può spesso è in numero minore rispetto a chi non può, quindi direi che in questo caso è meglio generalizzare e alimentare un po' più di prudenza, questo vale specialmente per chi ha un canale con una certa visibilità. Non metto in dubbio che ci siano persone come te che sono subito spigliate, ma tanti incidenti in moto sono causati da una sopravvalutazione delle proprie capacità, specialmente quando si è più giovani. Per quanto le due ruote siano sempre più sicure per via delle nuove tecnologie, ci sono sempre fattori che sfuggono dal nostro controllo (la guida degli altri utenti della strada, asfalto sporco, curve cieche). Capita spesso di vedere persone in sella a una Panigale o ad altre supersportive che per chiudere un tornante si buttano sulla corsia opposta. A volte la cosa migliore è semplicemente prendersi un po' più di tempo per imparare le basi con moto più gestibili. Detto questo il mio è un semplice consiglio, poi ognuno può fare quello che vuole fintanto che non mette pericolo gli altri utenti della strada.

  • @D0MY.

    @D0MY.

    5 ай бұрын

    ​@@Andrea-of5md concordo in pieno

  • @davidesiciliano7626

    @davidesiciliano7626

    3 ай бұрын

    Che ne penso di una kawasaki nija 500 come prima moto?

  • @angelotorque
    @angelotorqueАй бұрын

    grande, finalmente un moto KZreadr sardo che fa le cose per bene..saluti da Cagliari

  • @albertocolombo7782
    @albertocolombo77825 ай бұрын

    Bel video poi soprattutto quando passo al minuto 10.30 mi sono emozionato nel vederlo 😂

  • @Franc-rw6qv
    @Franc-rw6qv5 ай бұрын

    Grande video!!!! Molto chiaro, info dettagliate e preziose!! *oh, bella anche la maglietta eh!

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Grazie! La maglietta è un regalo prezioso :)

  • @ol7485
    @ol74855 ай бұрын

    Bel video!

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Grazie;)

  • @ILMACELLAI0
    @ILMACELLAI05 ай бұрын

    Alghero Bosa Bellissimo panorama Bellissima strada da fare in moto 🏍️ Bel video!

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Mitica Alghero Bosa, incanta anche dopo la trecentesima volta (senza nulla togliere a Capo Caccia). Grazie per aver visto il video;)

  • @secko2324
    @secko23245 ай бұрын

    Bel video Luigi.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    🚀🚀

  • @espba1606
    @espba16062 ай бұрын

    Finalmente qualcuno che valuta lo spazio sotto la sella posteriore, bravo!

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    2 ай бұрын

    Quando esci il sabato sera e devi incastrarci i guanti invernali è una manna dal cielo ahahhah; grazie per aver visto il video;)

  • @bamboli7853
    @bamboli78534 ай бұрын

    sei veramente bravo, video assolutamente interessante

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    4 ай бұрын

    Grazie!

  • @THEJAKUBHRUBY_YT
    @THEJAKUBHRUBY_YT5 ай бұрын

    Very good video! I own CB500F’22 and I have to agree with the brakes, otherwise amazing bike! And with SC-Project exhaust even better 😂 I will change brake-fluid this season, so I will see if there is any improvement in braking and if not, I will try charging brake pads to Brembo or other brand. It’s not expensive and I heard that it makes very big difference 😁

  • @MARTELLOVENDICATORE
    @MARTELLOVENDICATORE5 ай бұрын

    Recensione completissima ed onesta mi piace meritatissimo.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    🙏🏻

  • @Imperaconsole
    @Imperaconsole5 ай бұрын

    Bellissima recensione, io posseggo la versione 2016 e sono completamente innamorato di qeusta moto; certo non sono per nulla esperto e ho ripreso a guidare dopo tanti anni, però davvero divertente. Altra nota, forse sarà per via della mia altezza che anche se non è esagerata ho trovato una guida migliore installandoci semimanubri bassi e la trovo molto più controllabile.. forse la pecca maggiore del mio modello sono le vibrazioni che sinceramente mi danno un po fastidio, proprio ai giri che hai menzionato anche tu.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Grazie!! Le vibrazioni secondo me non sono eccessive, certo non piacevoli. Sinceramente non so se abbiano fatto delle modifiche nei nuovi modelli per sistemare la situazione ma a grandi linee il motore è lo stesso

  • @danieletade2001
    @danieletade20015 күн бұрын

    Allora, complimenti per il bellissimo video, ma secondo te per me che sono poco più alto di 190 cm come ci potrei trovare?

  • @alessandromiriello3331
    @alessandromiriello33315 ай бұрын

    Fiero possessore di un CBR650r 2023… Rifarei l’acquisto domani felicissimo del mezzo…della guida…della spinta…del sound del 4 cilindri…gran moto a parer mio… L’unico neo è la pulizia di catena corona e pignone…🤷🏻‍♂️…tutto davvero scomodo…però…quando ci salgo mi gasa da morire!😍

  • @Ronny-xs6vm
    @Ronny-xs6vm2 ай бұрын

    Bellissimo video, complimenti. Se avrai modo di provare la Z500 facci una recensione per favore

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    2 ай бұрын

    Grazie:) Se avessi l’opportunità volentieri!

  • @koyaanisqatsi7907
    @koyaanisqatsi79075 ай бұрын

    Bravo. Ottima recensione. Una cosa che mi ha sorpreso negativamente è che per cambiare le candele bisogna rimuovere il serbatoio, per sostituire il filtro aria occorre rimuovere la batteria. E quando pulisci la catena, per pulire il pignone, occorre svitare l'asta con cui attraveso il pedale si cambia marcia. Trovo tutto questo troppo macchinoso, non semplice per un fai da te domenicale...Ciao, viva la sardegna.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Ciao grazie;) Il fatto delle candele mi sembra abbastanza standard per un motore in linea, certo non parliamo del classico motore BMW dove hai le teste dei cilindri in una posizione molto più comoda. Ma considerando che su alcune moto bisogna smontare anche il radiatore siamo andati bene😂 Purtroppo, o per fortuna, una moto è un insieme di mille parti e non avendo spazio infinito bisogna scendere a compromessi. Ciao e grazie per aver visto il video

  • @lollo_gabe
    @lollo_gabe5 ай бұрын

    Ciao Luigi, bellissimo video, hai fatto proprio una bella recensione. Aggiungo qualche mia opinione da ex-possessore per confrontarci e perché no per condividere alcuni dei miei pensieri nei commenti. Confermo tutto quello che hai detto, tranne per i freni anteriori che sulla mia attaccavano da subito, anche troppo (pensa un proprietario di street triple ne è rimasto sorpreso). Aggiungo che le pedane basse mi davano fastidio per due motivi: 1. sporgendosi col sedere in curva la gamba esterna risultava troppo stesa ed ero spesso costretto a tenere il piede esterno in punta, cosa che non mi fa impazzire soprattutto in situazioni quando il piede esterno dovrebbe premere il freno posteriore; 2. nonostante lo sporgersi dalla moto mi è, sì capitato un paio di volte di grattare la pedana interna (che ha assorbito il tutto egregiamente), ma piuttosto mi è capitato più e più volte che per salire di marcia in piega ero costretto a toccare l'asfalto con lo stivale quando lo posizionavo sotto la leva del cambio. Ho seriamente pensato di rovesciarlo, ma, adesso non ricordo per quale motivo, ho scoperto che non era possibile a causa del modo in cui è posizionata la leva e il relativo attuatore. Agli inizi mi capitava di toccare col piede in punta lo scarico, ma col progredire ho iniziato ad assumere una postura del piede in punta più inclinata col tallone più in alto (cosa che personalmente mi ha aiutato anche nella guida). Un grosso difetto, riscontrato anche da un amico possessore di 500f, è che per qualche oscuro motivo le scarpe vengono ricoperte di nero (suppongo qualche sorta di olio) nella parte più vicina al tallone. In Honda mi hanno detto che è "fisiologico, con la moto ci si sporca"... sarò sincero non mi è mai capitato prima e non mi sta capitando dopo. Infine sono d'accordissimo sul non consigliarla ai neofiti per il discorso dei semimanubri. Tutte le recensioni che ho visto non sottolineano questo aspetto, facendo quasi trasparire che si guidi come una naked... NO. La cb500f è profondamente diversa, è molto più facile e intuitiva. Direi in tutta onestà che la f è un progetto meglio riuscito, quelle volte che l'ho guidata mi è sembrato tutto più coerente, insomma telaio e sospensioni parlano la stessa lingua, diversamente dalla r dove mi è sembrato che l'anteriore parlasse una lingua molto più sportiva del posteriore, che ho trovato piuttosto ballerino (in alcuni punti dove la r mi scodava la f restava bella ferma e anche il freno posteriore che azionato in piega garantiva una bella stabilità alla f non faceva altrettanto con la r). Concludo dandoti (o a chi fosse interessato) una piccola chicca da provare che ho scoperto nell'ultimo periodo di utilizzo della moto: con questa instabilità al posteriore (e un abs sorprendentemente concessivo) ci si può permettere ti fare dei piccoli traversi in entrata di curva, cosa che con la f non si riesce a fare (almeno per le mie abilità). L'algoritmo che avevo studiato (nulla di nuovo/originale per carità) ero quello di fare una bella pinzata col freno anteriore (altrimenti per far slittare il posteriore servirebbe un'eccessiva potenza frenante compromettente il senso della manovra e facente entrare l'abs in maniera invasiva) e frenare molto delicatamente col freno posteriore fino a che non si sente il posteriore partire o l'abs entrare (a quel punto si oscilla intorno a quella posizione). Goditi la tua bellissima moto e continua così col canale.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Ciao grazie! La questione dei freni è molto strana. Tutto è iniziato dopo 700km, all’inizio la leva era bella corposa e attaccava bene; poi si è smollata come vedi nel video. Mi era successo anche con il CB125, comando molto blando, avevo cambiato le pastiglie (sempre originali, le vecchie erano arrivate) e si era magicamente risolto il problema. Poi dopo poco era tornato ad avere una corsa a vuoto imbarazzante… Stessa cosa l’altro giorno sul CBR, ho smontato le pastiglie per controllare una cosa, come le ho rimesse il comando era corposo e attaccava subito; poi dopo manco un giorno è tornato molle come prima. Mi sorprende sapere che tra la tua e la mia ci sia tutta questa differenza… Per quanto riguarda le pedaline assolutamente d’accordo, troppo basse; anche io le ho grattate diverse volte ahahah Comunque l’analisi corretta l’hai fatta tu, CBR500 è un progetto arrangiaticcio derivato dal CBF; è una naked ricarrozzata e si sente parecchio. La sporcizia sulle scarpe zero, mai una macchia, niente di strano da segnalare se non il normale alone nero sulla scarpa di sinistra derivato dal cambio (ma quello è ovviamente normale). È sempre bello condividere pareri tra possessori e avere una visione più ampia di quello che si ha sotto al sedere. Grazie per aver visto e commentato il video, apprezzo molto:)

  • @matteo__7538
    @matteo__7538Ай бұрын

    Fino ad ora ho avuto una XT 125 2008 della Yamaha, ma tra poco faccio 18 anni e volevo buttarmi su qualcosa di più impegnativo. Avevo Intenzione di fare anche qualche viaggio prendendo confidenza, ma il fatto che la moto “galleggi” mi spaventa e non ho ben capito come si presta stando per abbastanza tempo a velocità da autostrada. È meglio scegliere un’altra moto o non devo preoccuparmi così tanto?

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    Ай бұрын

    Ciao Matteo! Io in generale posso ritenermi molto soddisfatto di questa moto, nel video i difetti che tratto sono più che altro sfumature. Il CBR va bene, per il segmento è comoda e regala grandi emozioni. Il galleggiamento di cui parlo si verifica a velocità molto sostenute e non in tutte le condizioni, quindi ti direi di non preoccuparti. L’unico problema di stare a lungo tempo sui 130 sono, a mio parere, solo le vibrazioni. Alla fine ti abitui e certo, una moto depotenziata non soffrirebbe di questo problema, ma parliamo di altre ciclistiche e soprattutto altri prezzi. Perciò la risposta è: se quando la vedi in giro e in foto ti suscita un’emozione, comprala; le moto secondo me si scelgono prima con il cuore e poi con la testa! Ad oggi, trascurando la questione moto cinesi, è difficile trovare un mezzo veramente problematico da cui stare alla larga. Se hai qualsiasi altra domanda scrivimi qui o anche su Instagram. Grazie per aver visto il video;)

  • @matteo__7538

    @matteo__7538

    Ай бұрын

    @@LuigiSirigu Grazie mille!

  • @Fabio-wm7vb
    @Fabio-wm7vb5 ай бұрын

    Ciao mi permetto di raccontare la mia esperienza, ho avuto una cb 500 x ruota da 17 e un solo disco Ho venduto la moto a 42000 km e visto che telaio è motore identico alla carrozzeria penso sia troppo esigente la tua aspettativa da una moto che dovrebbe interessare le patenti a2.Il motore era parco toccavo a tachimetro 170, riuscivo a viaggiare anche in coppia.Unico neo paraoli forcella,ma praticamente nn mi ha mai dato nessun problema il telaio e un terminale arrow e sono andato in Toscana 450 km con un pieno.La miglior moto della mia vita.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Come ho detto nel video non pretendo una radiale Brembo e una coppia di Hypure, sto solo lamentando il fatto che per metà della corsa della leva non succede nulla; non frena nemmeno leggermente se la moto la porti a mano. Per far si che succeda qualcosa bisogna arrivare a metà della corsa. Io credo che questo sia un comportamento poco furbo, ok la modularità e il rendere l’impianto più appetibile per i neofiti A2 ma così è esagerato. Poi certo che la moto frena, se la leva la strizzi la potenza c’è; poi però sulla leva ci lasci le dita… Grazie per aver visto il video e dato la tua opinione, sicuramente io non detengo la verità assoluta e un confronto è sempre ben accetto:)

  • @camilloscottodifrega7828
    @camilloscottodifrega78285 ай бұрын

    Mi piacerebbe vedere una recensione sulla KAWASAKI 650 RS

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Se ci sarà l’occasione volentieri!

  • @D0MY.
    @D0MY.5 ай бұрын

    I consumi sono buoni invece la concorrenza fa peggio, almeno arrivi tranquillamente a fare 23/28 km con un 1 l in città.

  • @mattia8180
    @mattia81803 ай бұрын

    Venendo da una yamaha r125, sarà difficile adattarmi? Premetto che la moto l'ho usata parecchio

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    3 ай бұрын

    Proprio dall’R direi di no, come impostazione di guida ci siamo. Avevo provato un R qualche anno fa, a sensazione ti direi che questa è un filo meno sportiva. Comunque assolutamente consigliata, non te ne pentirai! Poi se hai già esperienza con il 125 vai tranquillo;)

  • @fimioofficial7661
    @fimioofficial766122 күн бұрын

    Sono alto 1 metro e 90 secondo voi può andare bene? Perché vorrei una moto sportiva per patente a2 e non so quale prendere

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    17 күн бұрын

    Ciao! Io posso dirti che sono 1,73 circa e ci sto molto bene; come vedi dall’ inquadratura laterale di spazio per le gambe ce n’è un altro po’ ma sicuro saresti un po’ al limite. In generale tutte le sportive non sono molto comode per quelli un po’ più alti. L’unico consiglio banale che posso darti è di cercare qualche moto usata o in concessionaria e chiedere di provarla, almeno sedersi ecco. Poi mi pare di aver visto in giro qualche recensione di persone più alte di me che davano il loro parere, ma di sicuro hai già visto anche quelle

  • @albertodanioni6504
    @albertodanioni65045 ай бұрын

    Ciao, come si comporta a bassa velocità e marce alte? Ad esempio rotonda in 6^ a 35-40km/h li tiene?

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Ciao Alberto, guarda sicuramente a 40 in sesta non ci sta. A 40 è già tanto se tiene la quarta, veleggiare in sesta a quella velocità è chiedere troppo, se vai a riprendere in una situazione del genere la moto è affogata e va a balzi; ricordiamoci che parliamo di un 470cc e non di un 1300 da 149Nm. Il cambio non dico che va stra usato, ma pensare di fare tutto con una marcia è un po’ troppo. Grazie per aver visto il video:)

  • @federicoraspugli6539

    @federicoraspugli6539

    5 ай бұрын

    Mi domando l utilità di stare in 6 in rotonda…..

  • @albertodanioni6504

    @albertodanioni6504

    5 ай бұрын

    @@federicoraspugli6539 si tratta solo di una prova classica che si fa per valutare l’elasticità del motore e la sua capacità di ripresa con le marce alte inserite.

  • @ginevratirotto8067

    @ginevratirotto8067

    5 ай бұрын

    ma la vera domanda è si può arrivare in 6^ in rotonda?💀😂

  • @alessandrodiana405
    @alessandrodiana4055 ай бұрын

    Ciao luigi sei di alghero? Ho visto diverse immagini tra scala piccada e alggero bosa.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Vicino!

  • @alessandrodiana405

    @alessandrodiana405

    5 ай бұрын

    @@LuigiSirigu sono contento di vedere nuove leve del motociclismo!😉👍

  • @andreanardelli8058
    @andreanardelli80585 ай бұрын

    Per i freni puoi provare con un bello spurgo e delle pastiglie sinterizzate

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Lo spurgo potrebbe aiutare, ma essendo la moto nuova dubito ci siano bolle d’aria. Le pastiglie potrebbero essere utili per dare un po’ di potenza ma qui il problema è che per metà della corsa della leva non succede nulla. Anche portando la moto a mano e premendo la leva inizia a opporre un po’ di resistenza all’avanzamento del mezzo dopo metà della corsa. Purtroppo credo sia una caratteristica dell’impianto… Grazie per aver visto il video:)

  • @andreanardelli8058

    @andreanardelli8058

    5 ай бұрын

    Si si capisco è il classico sintomo di aria nell'impianto ... Sono quelle cose che al tagliando dei 1000km non guardano. Lo puoi fare da solo senza grandi problemi su YT ci sono tanti tutorial e il costo è modesto ✌️

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Appena riesco farò un tentativo, ho già comprato il manuale di officina e il common service manual Honda. Lo spurgo l’avevo già fatto sul CB125R che aveva lo stesso problema ma poco era cambiato. Grazie comunque per il supporto🙌🏻

  • @Ginziaa
    @Ginziaa4 ай бұрын

    quale cupolino hai montato? :)

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    4 ай бұрын

    Accessorio originale Honda, se guardi sul canale ho anche fatto un video in cui ne parlo;)

  • @blackwolf-hd8cl
    @blackwolf-hd8cl2 ай бұрын

    Per i poveri come me 🤣🤣🤣🤣, perfetta come prima moto, passione e passione

  • @jurilokaj4278
    @jurilokaj42785 ай бұрын

    dove hai girato il video

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Tra Capo Caccia e l’Alghero-Bosa

  • @pierillone
    @pierillone5 ай бұрын

    Hai pensato di cambiare i tubi freno con degli aftermarket in treccia?? Magari riesci a migliorare la situazione

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Si ho valutato sia quello che delle pastiglie più aggressive. Però come dico nel video il problema non è la potenza, quanto il fatto che per entrare in pressione ci mette metà della corsa della leva. Per esempio in discesa a moto spenta su altre moto basta applicare una forza minuscola per fermarla, su questa invece bisogna tirare di più la leva (quindi secondo me non c’è il tanto che si dilatino i tubi per fermare una moto spenta in discesa a 2km/h…) A questo punto credo sia necessaria una pompa più aggressiva che manda in pressione prima, tu dici che potrebbe funzionare? Poi in realtà ok che sono tubi in gomma, ma la moto è nuovissima, non hanno fatto a tempo a smollarsi. La situazione è molto strana…

  • @pierillone

    @pierillone

    5 ай бұрын

    @@LuigiSirigu Si in effetti è parecchio strano. Ti dicevo dei tubi perchè con quelli in gomma ho sempre avvertito una certa spugnosità, anche se da quello che dici non credo sia questo il tuo caso. Forse però prima di fare il "grande passo" e cambiare pompa ti conviene fare uno spurgo: magari hai solo un po' d'aria dentro l'impianto e riesci a risolvere con poco.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Con la moto nuova mi sembra strano, poi in realtà l’ha iniziato a fare dai 600/700km senza che nessuno abbia toccato nulla. Questa cosa era successa anche sul 125… Mi sa è proprio un vizio Honda🤦‍♂️ Comunque grazie per i consigli :)

  • @pierillone

    @pierillone

    5 ай бұрын

    Figurati, spero proprio riesca a risolvere. Saluti da Casteddu✌

  • @Simone_2003

    @Simone_2003

    5 ай бұрын

    @@LuigiSiriguperò é strano sai? Io ho una cb500f 2022, esattamente lo stesso impianto frenante quindi, e sinceramente non ho questo problema e a me ha 18k km, sono già al 2 set di pastiglie (originali honda), frena da dio, modulabile si abbastanza ma non allunga la frenata anzi, la trovo molto incisiva ed io freno solo con 2 dita

  • @yaoback
    @yaoback5 ай бұрын

    Da scooter 125 a questa? Cosa ne pensi? Posso farcela? Mi preoccupava un po' il peso

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Secondo me se fai un corso in scuola guida si. Considerando che sai già quali sono le dinamiche della strada e della gestione di un mezzo ti serve “solo” la manualità con le marce e i semimanubri. Io ti consiglio senza dubbio di fare delle guide in autoscuola (se hanno una sportiva meglio!) e se hai la possibilità anche un bel corso di guida sicura per prendere ancor più dimestichezza. Non sarà semplicissimo il primo periodo, ma si può fare

  • @Eelia0

    @Eelia0

    3 ай бұрын

    Ho fatto la tua stessa cosa 😅

  • @Sk0nci0
    @Sk0nci05 ай бұрын

    Tutto bello ma signori, 7600 + immatr per una entry level, (ma molto entry perchè dopo qualche mese che impari a stare in moto a meno che non hai ancora la A3, vuoi subito cambiare cilindrata) è da folli. Basti pensare che con pochissime centinaia di euro in più c'è la Hornet 750 che si, non è una carenata, ma almeno prendendola A2, puoi sempre ripotenziarla e tornare nell'investimento. Il fatto è che queste entry level per A2 iniziano a costare veramente tanto, infatti anche il ktm 390, la nuova Aprilia rs457 e simili si aggirano ai 7k +. Complimenti comunque per il video, davvero ben fatto ed esaustivo.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    I 7600€ sono comprensivi di immatricolazione che si aggira sui 300€ (anche se credo il nuovo modello costi un centinaio di euro in più). Ad ogni modo sono completamente d’accordo con te, stiamo raggiungendo cifre da capogiro (come per le macchine). Io credo che sia dovuto anche alle varie normative europee che stanno imponendo una notevole complessità ai motori e alle linee di scarico per cercare di ridurre le emissioni. Poi possiamo parlare dell’assicurazione, più di 560€ per un ragazzo di 18 anni che sta uscendo dalle scuole superiori mi sembra follia… Quando un sessantenne paga 300€ per un gs1200 da 125cv. Stringere i denti e andare avanti😅 Grazie per averi visto il video!

  • @Sk0nci0

    @Sk0nci0

    5 ай бұрын

    @@LuigiSirigu purtroppo devo essere d'accordo un pò su tutto. Assicurazioni? che tasto dolente. Solo perchè sono in prov di Caserta quest'anno il preventivo su un 600 è di quasi 1000 per rc e furto (ho 31 anni) quindi tu a 18 ritieniti fortunato 😂

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    😳 mi dispiace… al prossimo pagamento ti penserò ahahah

  • @Sk0nci0

    @Sk0nci0

    5 ай бұрын

    @@LuigiSirigu 🤣🤣🤣

  • @oliviagianni682
    @oliviagianni6825 ай бұрын

    Ho il modello 2016 mono disco, freni davvero pessimi…

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Pessimi per potenza o per corsa a vuoto della leva?

  • @alessandromuto3281
    @alessandromuto32814 ай бұрын

    Ragazzi Honda Cb o la CBR ?

  • @Giaktom

    @Giaktom

    Ай бұрын

    Io ho preso la cb 500 hornet e mi sono trovato bene (primissima moto mai avuto neanche 50ino)

  • @_fededoria_
    @_fededoria_Ай бұрын

    Mi sa che un’aprilia rs 125 2 tempi é fatta meglio ahaha

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    Ай бұрын

    Moto di altri tempi, sicuro meno cose che si potevano rompere ahahahah. Sarebbe bello capire come l’andamento del rapporto qualità/prezzo sia variato negli anni

  • @Tommycramers
    @Tommycramers5 ай бұрын

    Comunque è meglio la cbr650r o la naked appena uscite 2024 ! Vi consiglio queste 2 !!

  • @federicosamperi7336

    @federicosamperi7336

    5 ай бұрын

    Categorie diverse

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    @@federicosamperi7336come giustamente evidenzi tu sono moto totalmente diverse. La categoria 500 è nativa a 35Kw, studiata per chi si avvicina a questo mondo, molto meno impegnativa sotto tutti i punti di vista (anche economico) rispetto al 650. Parlando per assoluti possiamo anche dire che è meglio un Panigale V4 rispetto al CBR500 😂 Buona giornata ragazzi;)

  • @camilloscottodifrega7828
    @camilloscottodifrega78285 ай бұрын

    Moto senza freni e ospedale assicurato

  • @MauroMentox
    @MauroMentox5 ай бұрын

    Di sportiva ha solo la carena insomma… 😹😹😹😹

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    No dai, anche il nome ahahahah

  • @marioboscolo9744
    @marioboscolo97445 ай бұрын

    A cosa servono delle moto simili? Non sono delle moto, ne come prima ne come decima. Tanto vale uno scooterone, che va molto meglio e frena pure.

  • @nicolochessa4271

    @nicolochessa4271

    5 ай бұрын

    Allora, per prima cosa non paragonarmi le moto agli scooter che non si può sentire. Da questa frase mi fai capire che di moto ne capisci poco o nulla. Come minimo ti sei preso una Panigale V4 per fare il figo al bar con gli amici. Poi non ci vedo niente di male nel prendersi un 500 sportivo per fare esperienza. Ti ricordo che con la patente A2 sei limitato a 35kw quindi direi che per l’A2 come moto non depo questa sia tra le scelte ideali. Come moto dopo il 125 è perfetto anche perché passare direttamente ad un 1000cc con 200 e passa cavalli la vedo come una scelta un po’ rischiosa. Ti invito a riflettere sul tuo commento, perché commentando in questo modo sotto ad un video di moto fai incazzare un bel po’ di motociclisti e ti potresti ritrovare la community dei bikers contro.

  • @LuigiSirigu

    @LuigiSirigu

    5 ай бұрын

    Ciao Mario, deduco che tu abbia una grande esperienza alla guida di qualsiasi tipo di moto per dire questo! Mi fa molto piacere, ti invidio, e vorrei sapere quali sono allora quelle che tu definisci moto; un bell’SH o un X-Max? Poi vorrei anche chiederti, data la tua grandissima preparazione, in cosa uno scooterone è meglio rispetto ad un CBR500? Comunque moto simili alla mia Honda servono a tantissimi giovani ragazzi per divertirsi il fine settimana e andare a scuola/università nei giorni lavorativi. Ti ringrazio per aver visto il video, appena riesco faccio una confronto X-Max CBR, così mi convertirò sicuramente agli scooter. Buona fortuna con il tuo Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916.

  • @matteopittalis5782

    @matteopittalis5782

    5 ай бұрын

    Mario tranquillo, nessuno ti obbliga a prendere la moto! D’altronde le moto belle non sono per tutti.. continua pure a girare con l’xmax con scarico arrow che fa sicuramente invidia a questa “pessima” moto

Келесі