No video

CARICHE DELLA POLIZIA: COME FUNZIONANO

Manifestazioni "pro Palestina" e scontri con le forze dell'ordine, ma cosa sta succedendo a Pisa? Oggi analizzeremo i recenti accadimenti di guerriglia urbana ma soprattutto vi spiegherò tutto quello che c'è da sapere riguardo agli apparati di ordine pubblico e cosa possono e non possono fare in questi casi.
🌶️ IL MIO SPRAY AL PEPERONCINO STAY SAFE - kma.it/negozio/
🔑PORTACHIAVI ISRAELIANO PER DIFESA PERSONALE - kma.it/negozio/
📍 LE MIE PALESTRE: kma.it/mappa-c...
00:00 Intro
01:33 Manifestazione: come chiedere l'autorizzazione
03:38 Conseguenze di una manifestazione non autorizzata
05:38 Come funziona l'ordine pubblico
07:48 Come funzionano le cariche
09:47 Perché si usano i manganelli
12:27 Altri strumenti utilizzati
13:37 Quando e perché interviene l'ordine pubblico
18:37 Perché usare le armi contro persone disarmate
20:23 Utilizzo di numeri identificativi e Body Cam
21:24 Statistiche manifestazioni
22:38 Conclusioni
_________
#manifestazione #propalestine #pisa #forzedellordine #difesapersonale #kravmaga #legittimadifesa #manuelspadaccini
_________
🔔 ISCRIVITI AL CANALE e non perderti i miei preziosi consigli e tutorial sulla difesa personale professionale
Seguimi anche su:
👉 INSTAGRAM / manuelspadaccini_kma
👉 TELEGRAM t.me/KMA_Channel
Sigla a cura di: Patricia Norrish
⏰ Nuovi video OGNI LUNEDÌ - Ti metto a disposizione tutta la mia esperienza per farti comprendere a pieno la difesa personale professionale.
STAY SAFE 💪

Пікірлер: 4 100

  • @poncione
    @poncione5 ай бұрын

    Questo video dovrebbe andare in prima serata su ogni TV... Ma è troppo intelligente e neutrale, lo capirebbero in tre.

  • @emanueletardino8545

    @emanueletardino8545

    4 ай бұрын

    Allora. 1)Una manifestazione simbolicamente è giusto che vada davanti a luoghi specifici, proprio perchè spesso per avere esse senso compiuto devono raggiungere un luogo simbolico. Esempio con un topic più popolare in Occidente: se io manifesto per chiedere alla Russia di cessare il fuoco e ritirare le truppe in Ucraina, magari è essenziale che io passi davanti all'ambasciata russa. 2)Andiamo sull'oggettivo. Nessuno deve chiedere un'autorizzazione, ma comunicare. È un diritto garantito costituzionalmente. 3)No, molto spesso le cariche sono preventive, non sono una risposta a un'aggressione e ancor meno spesso a un'inferiorità numerica (in quel caso non si carica ma ci si chiude e si aspettano rinforzi) e per scendere nello specifico se tu piazzi una camionetta a chiudere completamente un passaggio è una misura coattiva inadeguata e spesso non è per deviare il percorso di una manifestazione ma per chiudere i manifestanti quando si ha già in mente di fare una carica. Altrimenti bisognerebbe lasciare lo spazio e il modo di disperdersi pacificamente

  • @BlastatoreSeriale888

    @BlastatoreSeriale888

    4 ай бұрын

    Chi segue le emittenti e le trasmissioni giuste lo ha visto, fatto da giornalisti.

  • @paolopagliaro980

    @paolopagliaro980

    4 ай бұрын

    Lo capiscono tutti, ma poi mescolano la faziosità di parte e le regole che "secondo loro andrebbero usate in quel caso".

  • @andreandre7975

    @andreandre7975

    4 ай бұрын

    Dove devo firmare?

  • @lancillotto8037

    @lancillotto8037

    3 ай бұрын

    @@emanueletardino8545 Spiacente ma devo contraddirla. Nessun responsabile dà ordine al nucleo di "aprire" se prima non si verificano le condizioni per farlo. Una delle condizioni è che non vi sia più spazio fra i manifestanti e il cordone di agenti, anche se i manifestanti appaiono disarmati. E' sempre stato così e sempre lo sarà. Inoltre ogni corteo DEVE essere autorizzato dalla Questura e DEVE avere un referente responsabile. Non si può essere tanto ignoranti da non saperlo!

  • @mirkomarian4337
    @mirkomarian43375 ай бұрын

    Ciao Manuel ,anchio sono un ex carabiniere e ero inquadrato nel 13° battaglione mobile Gorizia che come ben saprai si occupava di ordine pubblico, e ti dico che neanche durante i mondiali del 90 contro gli inglesi che tiravano profilo come non ci fosse un domani né contro gli autonomi che tiravano delle molotov artigianali,ho visto la polizia ne i carabinieri,ne i baschi verdi caricare e colpire in faccia nessuno,vorrei ricordare che all'epoca utilizzavano le cabine al posto dei manganelli.Non sarà invece che l'alto dirigente è lo stesso di Genova?Ai posteri l'ardua sentenza.P.S.A me è stato insegnato una cosa molto importante e cioè che gli ordini sbagliati non si eseguono.

  • @user-iv5bt4mq7s

    @user-iv5bt4mq7s

    5 ай бұрын

    È confortante leggere un commento come il tuo. Quando affermi che gli ordini sbagliati non si eseguono dimostri equilibrio, buon senso e soprattutto grande professionalità. Temo, ahimè, che rappresentanti delle forze dell'ordine come te, ce ne siano, ma non tantissimi. Penso anche che il vero problema siano i funzionari; sono convinto che siano spesso impreparati a gestire situazioni limite . I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  • @Antonio_DG

    @Antonio_DG

    5 ай бұрын

    Io resto stranito dal fatto che in realtà le manifestazioni non autorizzate degli studenti esistono da sempre, quello che fanno è sempre una cosa, una passeggiata in cui urlano e poi la manifestazione finisce da sola, il massimo dell'intervento è una volante e basta perché si parla di studenti, a Pisa hanno buttato a terra almeno un ragazzo e lo hanno preso a calci.

  • @normadirito6315

    @normadirito6315

    5 ай бұрын

    Il suo commento è di conforto significa che nelle forze dell'ordine ci sono persone perbene, oneste fedeli alla Costituzione e al fianco dei più deboli

  • @dannygozzini3604

    @dannygozzini3604

    5 ай бұрын

    E chi lo decide che l'ordine è sbagliato? Una squadra di venti persone in momenti concitati ,si mette a fare un "referendum" ?questo è giusto,no io dico che è sbagliato! L'ufficiale è uno ed è responsabile degli ordini,c'ero se poi ordina di fare fuoco con i fucili su gente pacifica È UN ALTRO DISCORSO ma qui si và nella psichiatria

  • @christianwildstyle5151

    @christianwildstyle5151

    5 ай бұрын

    Grazie cazzo, grazie davvero, se dio vuole finalmente un UOMO. Che sa usare le palle. Questi sono i carabinieri o i poliziotti (ovviamente gli uomini e le donne in generale) di cui abbiamo bisogno, x migliorare. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa del numero di riconoscimento sulle divise. Io penso che sarebbe una bella tutela x i veri professionisti. Grazie mille x aver detto la sua, penso che valga veramente tanto.

  • @francescomoro4927
    @francescomoro49275 ай бұрын

    Caro Manuel, sono un operatore della sicurezza privato (buttafuori), ma appassionato di sicurezza e forze dell'ordine in tutti i suoi aspetti Ho seguito i corsi di Thomas Sipin per diversi anni e quindi posso esprimere un parere a ragion veduta. Come sempre, il video è stato brillante e pienamente istruttivo al 100%. L'unica cosa da puntualizzare è che non vorrei più vedere che gli operatori delle FFOO malmenino i manifestanti a terra (cioè quando la minaccia è cessata), in modo tale che chi li accusa di brutalità non abbia più niente a cui attaccarsi!

  • @francofurlotti6248

    @francofurlotti6248

    5 ай бұрын

    E scusa se è poco! Minorenne a terra disarmato che sanguina e poliziotto con sorriso sgranato che insiste a dargliene. Più che "qualcosa a cui attaccarsi" direi che la prassi della furia cieca, quasi divertita di certi agenti è un elefante in bagno che tutti fingono di non vedere. E di fronte ad una ragazzina con la testa ferita che gronda sangue e chiede "...ma perche? Perché questa violenza?", piangendo, sento solo un coro di "non lasceremo sola la polizia". L'opzione non continueremo a zittire il dissenso a legnate non è prevista. E nel caso di Pisa direi che il problema di certi abusi di forza e potere sia lampante. Poi se hai i ladri in casa e chiami i tuttori dell'ordine non viene nessuno per 2 ore, onde evitare inutili rischi...per loro

  • @alessandrocaraffini7002

    @alessandrocaraffini7002

    5 ай бұрын

    Scusa se mi intrometto.....sono d'accordo con te ma pensa anche al fatto che forze dell'ordine qualsiasi cosa facciano sono sempre criticate. Una "minaccia" a terra dovrebbe essere, come dici tu "estinta" ma non sempre. Sono nato e vissuto per 39 anni vicino allo stadio di marassi a Genova e ne ho vista di gente rialzarsi e attaccare alle spalle....poi devi mettere in conto anche l'emotività. Sai quante botte insulti sputi si beccano i carabinieri soprattutto quelli non in tenuta antisommossa??

  • @Dave-bm1we

    @Dave-bm1we

    5 ай бұрын

    E a Trieste erano una minaccia i portuali inermi fermi ? Ma smettetela di giustificare ste "persone " violente in divisa!!!!!!!!

  • @alessandrocaraffini7002

    @alessandrocaraffini7002

    5 ай бұрын

    @@Dave-bm1we Le forze dell'ordine non attaccano mai persone "ferme"....caricano se queste persone premono sui blocchi imposti cercando di sfondare per oltrepassare.....nel migliore dei casi. Ad esempio quando i manifestanti (non autorizzati) alzano le mani per far vedere che non stanno facendo nulla però spingono verso il cordone e magari qualcuno da dietro sputa insulta e tira qualche cosa. Tu non le vedi queste cose.

  • @alessandrocaraffini7002

    @alessandrocaraffini7002

    5 ай бұрын

    @@Dave-bm1we Un'altra cosa ci sarebbe fa dire. La Polizia e I Carabinieri hanno un protocollo: il dirigente prima parla con l'organizzatore dei manifestanti e gli intima di disperdersi, se questo non avviene dovrà pure far qualcosa.... C'è da dire che anche nelle manifestazioni autorizzate ci sono dei blocchi perché Tu non puoi sfasciare la testa a chi non la pensa come te. Vedi i centri sociali ogni volte che si forma una bancarella della Lega...beh loro quando sono "liberi" si comportano come veri squadristi fascisti solo perché odiano le idee di questo partito. Non deve funzionare così...

  • @marc0fa669
    @marc0fa6695 ай бұрын

    Devi fare una comunicazione alla Questura, non una richiesta di autorizzazione. Sono i tuoi diritti costituzionali che ti autorizzano a manifestare, non la questura.

  • @stanconato5047

    @stanconato5047

    5 ай бұрын

    esatto, altrimenti si chiama regime militare o stato di polizia, e sembra che la direzione su quale stiamo andando è proprio quella

  • @mblogan1

    @mblogan1

    5 ай бұрын

    Certo, ma la richiesta può essere respinta oppure si può arrivare ad alcune limitazioni . . .

  • @stanconato5047

    @stanconato5047

    5 ай бұрын

    @@mblogan1 ASSOLUTAMENTE NO, è incostituzionale, hanno semplicemente preso un cavillo burocratico, una semplice formalità e trasformato in una vera e propria censura, che di fatto viola l'articolo stesso

  • @marc0fa669

    @marc0fa669

    5 ай бұрын

    @@mblogan1 Non può essere respinta, può avere limitazioni per motivi di ordine pubblico o logistico (luogo troppo piccolo o inagibile, numero dei partecipanti etc.) e comunque si accordano con gli organizzatori responsabili. Questo in teoria, in pratica fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote. Oramai i cittadini che protestano vengono visti come un fastidio anzichè come la parte consapevole della società. Sono finiti i tempi delle grandi manifestazioni: i sindacati sono spariti, i partiti ideologici abbiamo visto che fine hanno fatto e chi non si adegua alla narrazione ufficiale è un novaxputiniano terrapiattista.

  • @bellicapelli8155

    @bellicapelli8155

    5 ай бұрын

    @@marc0fa669in genere chi si fregia di non seguire la "narrazione ufficiale" è proprio il reazionario no green pass e filoputiniano che guai a toccargli il suo stile di vita, quindi ben venga lo sguardo di disgusto nei suoi confronti. Ah no, dimenticavo, ci sono anche i rimasugli di quella che viene definita la "vera sinistra", ovvero quelli che basano la propria agenda politica sull'andare contro gli USA sempre e comunque.

  • @gianlucasias7341
    @gianlucasias73415 ай бұрын

    Argomento delicatissimo da trattare su questa piattaforma ma trattato magistralmente e con intelligenza.. bravissimo!!!!

  • @emanueletardino8545

    @emanueletardino8545

    4 ай бұрын

    Allora. 1)Una manifestazione simbolicamente è giusto che vada davanti a luoghi specifici, proprio perchè spesso per avere esse senso compiuto devono raggiungere un luogo simbolico. Esempio con un topic più popolare in Occidente: se io manifesto per chiedere alla Russia di cessare il fuoco e ritirare le truppe in Ucraina, magari è essenziale che io passi davanti all'ambasciata russa. 2)Andiamo sull'oggettivo. Nessuno deve chiedere un'autorizzazione, ma comunicare. È un diritto garantito costituzionalmente. 3)No, molto spesso le cariche sono preventive, non sono una risposta a un'aggressione e ancor meno spesso a un'inferiorità numerica (in quel caso non si carica ma ci si chiude e si aspettano rinforzi) e per scendere nello specifico se tu piazzi una camionetta a chiudere completamente un passaggio è una misura coattiva inadeguata e spesso non è per deviare il percorso di una manifestazione ma per chiudere i manifestanti quando si ha già in mente di fare una carica. Altrimenti bisognerebbe lasciare lo spazio e il modo di disperdersi pacificamente

  • @andreaercoli6722
    @andreaercoli67225 ай бұрын

    Da ex cellerino anni 90 posso dire che i problemi maggiori sona la mancanza di professionalità tra gli operatori, non tanto "tecnica" quanto "morale" e l'utilizzo politicizzato delle forze dell'ordine da parte delle varie amministrazioni. Mi spiego: un conto è raccontare come le cose "dovrebbero" andare e un conto è esserci dentro. Troppi "colleghi" ritengono che il loro compito è quello del cane da guardia e che chi manifesta è (nella migliore delle ipotesi) un piantagrane che quindi va trattato con paternalistica durezza. È radicata una visione "anni 70" dell'ordine pubblico. Il secondo problema invece è evidenziato dalla differenza di atteggiamento a seconda del tipo di manifestazione, del contesto politico del momento e anche del contesto geografico. A seconda del colore dei vari governi ci sarà ad esempio più (o totale) tolleranza verso le manifestazioni dei centri sociali mentre ci sarà il pugno duro ingiustificato verso altri. Ricordiamoci dell'ignobile comportamento dei reparti mobili nei confronti dei portuali di Mestre (spazzati con gli idranti mentre erano accucciati a terra), mentre a pochi giorni di distanza a Napoli scendevano in strada in migliaia per lo scudetto.

  • @pattyp7556

    @pattyp7556

    5 ай бұрын

    Concordo pienamente con te

  • @charliearmine4850

    @charliearmine4850

    5 ай бұрын

    Esatto ex celerino anni 90, sono passati 34 anni, le cose sono cambiate collega

  • @andreaercoli6722

    @andreaercoli6722

    5 ай бұрын

    @@charliearmine4850si è visto (in peggio) negli ultimi 3 anni purtroppo

  • @radura3177

    @radura3177

    5 ай бұрын

    Penso che tu sia stato davvero onesto con questo commento

  • @lorenzaroncoroni7129

    @lorenzaroncoroni7129

    5 ай бұрын

    Grazie del tuo commento finalmente qualcuno che ragiona

  • @federicobaglioni9896
    @federicobaglioni98965 ай бұрын

    A Pisa non c'è nessuna ambasciata, studenti chiusi da ambo le uscite della strada. Mi sembra ci siano delle imprecisioni

  • @bule67452

    @bule67452

    5 ай бұрын

    gia', peccato chenon volessero andare in ambasciata, che giustamente non esiste, bensi' alla sinagoga...

  • @gajiraanorimaki

    @gajiraanorimaki

    5 ай бұрын

    eh ma quando hai il Paraocchi Mentale (per quanto costretto a cammuffarlo per i suoi interessi social-economici..) Puah !

  • @giuseppecalcagni8408
    @giuseppecalcagni84085 ай бұрын

    Manuel Ha affrontato un campo dove chi non vuol sentire non sente. Non si tratta di essere con le forze dell'ordine o contro ma di avere chirezza di quanto può avenire durante le manifestazioni. Ha spiegato chiaramente che lo scontro avviene soltanto quando c'è un attacco a forzare il blocco ; non sono i poliziotti ad attaccare ma i manifestanti. Cosa dovrebbero fare le forze dell'ordine , accomodarsi o magari fare rispettare l' ordine pubblico? Purtroppo da molto tempo , nel nostro Paese, si è perso il senso della misura a scapito della violenza giustificata da posizioni politiche ammalate.

  • @stefanokilic9407
    @stefanokilic94075 ай бұрын

    Spiegazione eccellente. I miei più sinceri complimenti. Sono un ex militare con quasi 40 anni di esperienza in patria e all'estero e sei stato illuminante. Come sempre

  • @user-dy6dx4ib5s

    @user-dy6dx4ib5s

    5 ай бұрын

    È giusto manifestare ma è altrettanto giusto rispettare il lavoro degli altri come chi porta una divisa. Io ho un figlio che in Kosovo se le vista veramente brutta. I genitori di quei ragazzi dovrebbero prendere provvedimenti sulla loro educazione

  • @rosariapeddio9111

    @rosariapeddio9111

    5 ай бұрын

    Forse sei tu che sei stato un pessimo genitore, altrimenti tuo figlio non sarebbe andato a combattere in Kosovo a manganellare il popolo che manifesta civilmente. Gli avresti potuto insegnare per esempio che non si usa violenza con la gente inerme. Il poliziotto va carico di strumenti anti sommossa, quindi si scontra in condizioni più che avvantaggiate, i manifestanti no.

  • @enzomaresca8487

    @enzomaresca8487

    5 ай бұрын

    Hai fatto benissimo a spiegare nel dettaglio, e credo che "forze dell'ordine" (che è italiano) significhi che si può usare la forza per portare ordine.

  • @lucalai3422

    @lucalai3422

    5 ай бұрын

    Buonasera ,ho guardato tutto il Suo video.Non avendo visto prima gli scontri fra manifestanti e forze dell'ordine la sua spiegazione,rapportata all'accaduto è perfettamente accademica..e poi ci sono casi dove il controllo la professionalità, l'istituzione,l'umanità viene a mancare..

  • @rosariapeddio9111

    @rosariapeddio9111

    5 ай бұрын

    @@lucalai3422 non so cosa c'entri il discorso accademico, ma le sembra professionale il comportamento della polizia contro gli studenti che finalmente si sono risvegliati dal lungo torpore durato quattro anni e hanno assunto consapevolezza che qualcosa non va fra Israele e Palestina? Lei pensa che i poliziotti si sarebbero comportati allo stesso modo se avessero manifestato a favore di Israele? Questo in questo sgangherato Paese di chiama ancora dittatura. Buonasera!

  • @simoneramiccia2424
    @simoneramiccia24245 ай бұрын

    Argomento assolutamente delicato ma come sempre tu sai come spiegare e aprire gli occhi alle persone. Grazie!

  • @antoniostraccamore8255
    @antoniostraccamore82555 ай бұрын

    Esprimo il mio piu' profondo rispetto per gli appartenenti alle forze dell'ordine.Sono stato uno di loro e vi assicuro che ci vuole una grande forza di sopportazione, quando si ricevono insulti, sputi ed altro e, nel difendere lo Stato, occorre salvaguardare anche se stessi, attenendosi all'addestramento impartito,usando grande spirito di sacrificio e buonsenso,sapendo che non ci sono tutele. Vi dico solo che siete BRAVI e gli Italiani sani vi sostengono.

  • @dr.a.n.2934
    @dr.a.n.29345 ай бұрын

    Quasi tutto corretto.. Unica precisazione: Chi era nei cortei non violenti (più del 99% dei manifestanti) NON era pro-Palestina, ma contro il genocidio in atto. Da carabiniere in congedo, se oggi fossi uno studente (senza prole, compagna, lavoro, ecc) avrei manifestato anch'io per la vita di quelle decine di migliaia di bambini, donne e uomini innocenti.

  • @mariobruni2455

    @mariobruni2455

    5 ай бұрын

    Bravo!, hai tutta la mia ammirazione, per li concetto espresso è ancora più incisivo fatto da un ex agente di p.s. Le eccezioni ci sono x ogni regola. Bravissimo .

  • @tonymanero7580

    @tonymanero7580

    5 ай бұрын

    Non serve a nulla manifestare perché chi e' in guerra non gliene frega niente delle manifestazioni nelle piazze e andiamo a rischio di scontri se proprio si vuole aiutare si devono creare associazioni no profit che portino viveri e aiuti anche di persona con camion e mezzi manifestare e il modo più semplice per farsi vedere pro pace ma senza effettivamente fare nulla concretamente

  • @AntonellaDeMartini-bn2qi

    @AntonellaDeMartini-bn2qi

    5 ай бұрын

    Vi dimenticate che non e stato Israele a perpetrare ( per primo) il massacro! Che si è visto, contro civili ! E lo ha fatto in modo così becero X essere certi di avere "quella " risposta!! " È orrendo ciò che sta succedendo al popolo palestinese! BASTEREBBE CHE HAMMAS, USCISSE E SI CONSEGNASSE ,INVECE DI FARSI SCUDO DIETRO AL "PROPIO" POPOLO ( CHE NON AMA) POI SAREBBE IL CASO DI CHIEDERSI A CHI FA COMODO CHE IL MONDO VENGA " DISTRATTO" DALL'INVASIONE RUSSA ALL'UCRAINA? E COME MAI SI SONO COALIZZATI STATI, NON PROPIO DEMOCRATICI? CHI SOBILLA LE MANIFESTAZIONI PRO PALESTINA, MENTR NON SI È LEVATA NESSUNA VOCE X I BAMBINI UCRAINI ,ASSASSINATI, STUPRATI,DEPORTATI? GIUSTO PROTESTARE X GLI ABUSI, SE CI SI SENTE " DEMOCRATICI" E CIVILI!! MA X TUTTI!!!! GLI ABUSI!! O QUELLI DEI TUOI AMICI, SONO ( MENO GRAVI)? O I BAMBINI UCRAINI SONO DI SERIE B? E BISOGNA ESSERE " ABBRONZATI X CONTARE??

  • @djzack985

    @djzack985

    5 ай бұрын

    Vabbe ora che sei in pensione lo puoi dire ma, fai conto te che quei poveri poliziotti devono portare a casa il pane e se gli ordinano quello devono fare quello. Tutti sottomessi dal sistema economico se decidono di farci buttare giu da un burrone per il sistema economico noi lo facciamo! Ormai è il nuovo Dio 😅

  • @matteofranca1508

    @matteofranca1508

    5 ай бұрын

    A Pisa i nonviolenti erano il 100% dei 100 partecipanti.

  • @alextag79
    @alextag795 ай бұрын

    Sono stato tutte e due le cose : il ragazzino che andava alle manifestazioni e prendeva le botte dalle forze dell'ordine ( anni 90) e il carabiniere (2000/2003) che si è anche occupato di ordine pubblico (con tonfa e scudo). In tutte e due i casi , ho visto cariche lanciate senza ragione, da questori o dirigenti troppo spaventati per saper gestire queste situazioni delicate. Altre volte, ho visto professionisti, approfittare delle cariche per sfogare rabbia e frustrazione. Il culmine di tutto questo, è stato il G8 di Genova, dove ogni cosa che poteva andare storta, c'è andata ( sia per i manifestanti, che per le forze di polizia). Cos'ho imparato da tutto questo? Che non si tratta mai di fatti casuali e che c'è sempre "qualcuno" , che telefona e chiede "risolutezza e decisione". Solo che oggi, con i social, la risonanza di questi fatti, è 100 volte superiore . E' diventato, quindi , evidente a tutti, che ci vuole più formazione per le persone ( funzionari, forze dell'ordine e manifestanti) che devono gestire queste situazioni.

  • @SerGio-go2xs

    @SerGio-go2xs

    5 ай бұрын

    Grazie ALEXTAG 79 della testimonianza. Ti chiederei anche di raccontare cos' hai saputo sul ruolo e sull' uso, a Genova 2001, dei celeberrimi BLACKBLOC...

  • @ArrampicataGolden

    @ArrampicataGolden

    5 ай бұрын

    Sono d'accordo .. polizia e carabinieri prendono degli ordini , chi li da ne risponde solo al Politico di Turno (ministro interni credo) che non farà mai e poi mai chiarezza in caso di drammi con i DIRIGENTI di polizia perchè li vuole dalla sua parte e perchè gli ordini venivano da lui.. mi da fastidio chi se la prende con il poliziotto / carabiniere semplice che davvero fa un lavoro umile e a volte umiliante come prendersi sputi in faccia e NESSUNO DICE TROVIAMO I RESPONSABILI I DIRIGENTI DI POLIZIA GLI UFFICIALI e imputiamo LORO e chi HA DATO GLI ORDINI di ogni eccesso avvenuto in manifestazioni (vedi G8 e seguenti per i quali ci son stati solo processi farsa e molta insabbiatura).

  • @maurziopellegrio5394

    @maurziopellegrio5394

    5 ай бұрын

    il ragazzino se ne può stare pure a casa e sta al sicuro🤷‍♂️ se partecipa e consapevole che tutto può succedere

  • @sergiotezza7838

    @sergiotezza7838

    5 ай бұрын

    no ci vuole che questi farabutti che fanno manifestazioni senza senso con ragazzini e ragazzine di 14 anni che invece di andare a scuola fanno berna x fare queste inbecillita.le forze dell'ordine se lo fai con giudizio non vengono a manganellarti x il loro piacere e perche i manifestanti si sono comportati da delinquenti come sputare .parole delinquenziali.vogliono andarem dove vogliono.. la responsabilita e delle forze dell'ordine mantenere e fare rispettare gli ordini ricevuti dall,alto.pertanto come g8 di genova che dei farabutti ,delinquenti hanno spaccato ,distrutto una citta x motivi politici.basta centri sociali di sinistra comunista basta e bisogna rispettare la polizia che fa il suo lavoro e suo dovere far rispettare la legge che purtroppo la sinistra in questi 10 anni ha tolto il potere alla polizia .questa e la verita...chissa xche la sinistra comunista sta sempre dalla parte dei delinquenti? questo e il grande problema che esiste in italia

  • @danilomonni1037

    @danilomonni1037

    5 ай бұрын

    ​@@maurziopellegrio5394 complimenti, se ragioniamo così non cambierà mai niente. Almeno non parlare.

  • @kataxxx
    @kataxxx5 ай бұрын

    Errore di forma: non si chiede l'autorizzazione alla questura, in quanto è diritto costituzionale manifestazione. Quello che si fa è una COMUNICAZIONE, non è una richiesta. In secondo luogo, il luogo è abbastanza esplicativo, peccato che non si analizzi la differenza di comportamento tra le diverse manifestazioni (es: studenti di Pisa vs agricoltori in trattore)

  • @bianca3501

    @bianca3501

    3 ай бұрын

    Perché gli studenti hanno manifestato contro Israele, ergo contro l'America che guadagna su quella guerra! L'Italia è lo zerbino dell'America da dopo la Seconda Guerra mondiale! Svegliatevi! Le forze dell'ordine sono sotto scacco dello Stato ed eseguono ordini! La manifestazione pro Palestina è scomoda, fatevene una ragione! Prima di protestare per una Palestina libera, dovete protestare per l'Italia (e l'Europa) libere dal giogo americano! È l'America il problema!

  • @Kobaru2
    @Kobaru25 ай бұрын

    Rimuovi scontri a Pisa dal titolo, hai fatto un ottimo video che spiega giustamente e brillantemente come funzionano le cariche e le contromisure antisommossa, ma del caso di Pisa non hai detto praticamente nulla di come si è svolto l'attrito, né delle dinamiche intraprese sia dalla parte dei manifestanti che dall'organo protettore.

  • @andreab.8203

    @andreab.8203

    5 ай бұрын

    Lo ha spiegato citando l’esempio Pisa con il furgone alle spalle e non più la zona cuscinetto

  • @donatopappagallo6571

    @donatopappagallo6571

    5 ай бұрын

    Riguarda il video finché capisci. Magari una volta non basta.

  • @nicolasantini599
    @nicolasantini5995 ай бұрын

    Sono di Pisa, ti rispondo per punti sulla situazione avvenuta nella mia città: -quello che non si vede dal video è che altri operatori in assetto fossero nelle retrovie della manifestazione e bloccasero sia lì la strada che la traversa a metà della stessa bloccando i manifestanti in quello spazio angusto -piazza dei cavalieri non è un obiettivo sensibile, solo una delle piazze centrali dove risiedono l'università piu rinomata di Pisa -a Pisa non c'e un ambasciata e la sinagoga è a 800 m, nella direzione opposta -la stessa sera c'e stata un'altra manifestazione per Pisa con ancora piu persone che hanno bloccato la circolazione e sono arrivate in piazza dei cavalieri; nessuna carica -la stessa cosa è successo con gli ultras il giorno successivo che hanno attaccato manifesti sotto il comune, in protesta anche questa non autorizzata; nessuna carica o assetti antisommossa -alcuni studenti sono stati colpiti mentre si trovavano già a terra con le mani alzate

  • @davideallegri3097

    @davideallegri3097

    5 ай бұрын

    Grazie per aver chiarito questi elementi, sono essenziali per capire la situazione m. Tra l’altro ci sono i video delle FFOO in fondo al corteo che incalzano i manifestanti che non hanno uscita, forse Manuel dovrebbe analizzare anche quelli.

  • @AngeloAitoro

    @AngeloAitoro

    5 ай бұрын

    Io ho visionato le riprese, ed effettivamente si vedono i momenti prima della carica, con il corteo davanti al cordone, e poi il momento in cui la polizia carica. Quello che mi chiedo è: cosa ha scatenato la carica? Perché se il corteo ha fatto pressione sul cordone allora ci sta la carica di alleggerimento (che però non trova giustificazione nel momento in cui i poliziotti inseguono i manifestanti anziché riprendere posizione dopo aver guadagnato la distanza). Poi, il perché i manifestanti non dovessero entrare in piazza dei Cavalieri è una domanda che va posta al questore, considerato che la sera stessa c'erano 5000 persone in quella piazza e nessuno ha mosso un dito. Va fatta chiarezza, questo è certo

  • @nicolasantini599

    @nicolasantini599

    5 ай бұрын

    @@AngeloAitoro Ciao Ange, visioniamo tutto il possibile, resta il fatto che se chiudi il corteo anche da dietro fermandolo in una porzione di via San Frediano piuttosto ristretta, chiunque cercherebbe di farsi spazio. Detto questo, dai video che circolano non pare ci sia stato una pressione degli studenti

  • @AngeloAitoro

    @AngeloAitoro

    5 ай бұрын

    @@nicolasantini599 eh per esempio sta manovra a tenaglia della polizia non la sapevo mica. C'è molto su cui far luce

  • @ktmgs1255

    @ktmgs1255

    5 ай бұрын

    @@davideallegri3097 Dove sono questi video?

  • @verandoscotti2907
    @verandoscotti29075 ай бұрын

    Comunque da studente di diritto: non è un’autorizzazione che si chiede alla Questura, ma se ne fa solo comunicazione

  • @lucaortolano2132

    @lucaortolano2132

    5 ай бұрын

    In effetti talvolta ha detto autorizzazione altre comunicazione.. credo si sia confuso in questa circostanza

  • @carlogardella5808

    @carlogardella5808

    5 ай бұрын

    Esattamente. Si tratta di un diritto sancito dall'articolo 21 della nostra Costituzione.

  • @lucaortolano2132

    @lucaortolano2132

    5 ай бұрын

    @@carlogardella5808 ma no..

  • @qontotron

    @qontotron

    5 ай бұрын

    Esatto ,e l autorità prefettizia può vietare la manifestazione solo per comprovati motivi di pubblica sicurezza

  • @lorenzopalumbo8678

    @lorenzopalumbo8678

    5 ай бұрын

    Si libertà di manifestare ma nei modi previsti dalla legge ecco perché deve esser autorizzata non negata la manifestazione.A volte per motivi di ordine pubblico può esser rinviata a breve tempo o accettata ma non autorizzata...ma è un discorso relativo perché piuttosto vorrei che i manifestanti non forzassero i cordoni di protezione delle forze dell'ordine evitando così qualsiasi forma di contrasto.Per una vera manifestazione libera e pacifica.....

  • @user-iv5bt4mq7s
    @user-iv5bt4mq7s5 ай бұрын

    Manuel non hai citato Trieste, nel 2021, i portuali erano a terra, con le mani alzate, e tuttavia furono colpiti dai cannoni ad acqua. Poi ci fu la carica e vennero manganellate anche persone già a terra.Gli operatori eseguirono gli ordini certo, ordini comunque sbagliati. È tutto sulla rete.

  • @leonardonotte6303

    @leonardonotte6303

    5 ай бұрын

    Dal momento che dei manifestanti non mandano preavviso di assembramento o gli viene rifiutato e si riuniscono ugualmente, per di più cercando di impedire l'accesso a un luogo creando di fatto interruzione di pubblico servizio, allora le forze dell'ordine non hanno solo il diritto di sgomberarli, ma proprio il dovere.

  • @Dornu95

    @Dornu95

    5 ай бұрын

    Ma che c entra? Li c era un coprifuoco per una pandemia. Non c era distanziamento. Non c’era nulla.

  • @gianlucafarina6005

    @gianlucafarina6005

    5 ай бұрын

    Periodo veramente schifoso guarda hai perfettamente ragione👋🏻

  • @pensierieparole874

    @pensierieparole874

    5 ай бұрын

    Manuel con questo video si è dichiarato chiaramente di parte, ovvero da una parte sola, che è quella dello Stato e delle Istituzioni e forze dell ordine. Insomma nulla di nuovo.

  • @Triathlete64

    @Triathlete64

    5 ай бұрын

    Rappresentare in maniera asettica e assertiva le norme vigenti non è nulla di nuovo, come anche il fatto di violarle, assumendosi responsabilità e conseguenze. Pareggio indiscusso quindi.@@pensierieparole874

  • @tobleronpampalughen2989
    @tobleronpampalughen29895 ай бұрын

    L'uso delle bodycam e dei numeri identificativi è fondamentale anche per tutelare il buon operato della maggioranza degli operatori. Le poche mele marce presenti nelle forze dell'ordine, (es. gli assassini di Cucchi e coloro che usano violenza gratuita) devono cambiare lavoro, non è pensabile che gente del genere possa lavorare nello stato. Ottimo video comunque, utile per capire in modo approfondito il tema.

  • @antoniettamilizia5111
    @antoniettamilizia51114 ай бұрын

    Che magnifica lezione da fare agli studenti, nelle scuole: spiegare i propri diritti e doveri

  • @danieledebianchi4024
    @danieledebianchi40245 ай бұрын

    Ciao Manuel,sarebbe interessante il video per i codici identificativi per le forze dell'ordine. Sempre top

  • @blacklandmillennium

    @blacklandmillennium

    5 ай бұрын

    Gli operatori di O.P.sono sempre identificabili.. magari i numeri identificativi per i manifestanti sarebbe più giusto..

  • @lorenzoroncarati

    @lorenzoroncarati

    5 ай бұрын

    I manifestanti sono sempre identificabili, a parte quei pochi a volto coperto, mentre le forze dell ordine essendo in divisa si confondono tra loro.

  • @mariojnjn

    @mariojnjn

    5 ай бұрын

    La questura sa qual è la squadra che si trova in un determinato posto durante le manifestazioni.

  • @davidecocco7619

    @davidecocco7619

    5 ай бұрын

    @@mariojnjnsi ma la responsabilità penale è personale e bisogna risalire al singolo agente. l’ideale sarebbe avere dei codici cambiati a ogni servizio e tenuti in un registro a cui possono accedere solo l’autorità giudiziaria e il questore e che viene distrutto dopo un certo lasso di tempo

  • @esrariaks9555

    @esrariaks9555

    5 ай бұрын

    ​@@blacklandmillenniummenti sapendo di mentire. Cio che affermi è palesemente falso.

  • @matteorez6232
    @matteorez62325 ай бұрын

    Sono partito prevenuto prima di aprire questo video, ero curioso di sapere come avresti “giustificato” questo episodio. Be mi sono totalmente ricreduto, perché credo che quando uno conosce i vari aspetti di una vicenda e ci ragiona su possa farsi un idea più chiara e corretta di ciò che prima non conosceva!

  • @santinomauriziomastronardi7922

    @santinomauriziomastronardi7922

    5 ай бұрын

    Chi manifesta ha un momento di confronto con chi non sta facendo il lavoro democratico della nazione ) e chiaro a tutti i cittadini che la protesta non va d'accordo con atti vandalici ; bastonare ragazzini a volto scoperto questo fa cambiare l'atteggiamento del popolo ! Vogliamo che smettono subito di ammazzare donne e bambini , da telegram canale privato ? Ho visto un olocausto umano ; se i servi al potere si girano dall'altra parte , io non lo farò mai , perché basterebbe solo un bambino in ospedale ucciso che già e' inaccettabile per una società che da miliardi in una nazione che anche l'informazione nostrana fa finta di non sapere niente di cosa e" successo dal 2014 , l'importante e" che il popolo rimane sempre sovrano ) questa e' la nostra carta della costituzione ) sennò e' fascismo che vorrebbe fare quello che vuole .

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    5 ай бұрын

    Rivedere le proprie opinioni sulla base di una serie di nuove informazioni ricevute non è da tutti, ed è sinonimo di grande intelligenza. Complimenti a te 💪🏻

  • @LorenzoOddo

    @LorenzoOddo

    5 ай бұрын

    La tua esperienza, oltre a dimostrare apertura e disponibilità al confronto, è anche indicativo di quanto sia feroce la guerra d’informazione in Occidente. Queste informazioni sono pubbliche, aperte a tutti, eppure c’è la volontà di ometterle quando se ne parla, sia in televisione che sui social, quando in realtà sono essenziali per comprendere il contesto di ciò che è successo e che succede. Con che onestà intellettuale si grida al fascismo e all’oppressione in un Paese come il nostro? E perché? Grazie a Matteo per la testimonianza e a Manuel per le informazioni preziose e condivise in maniera cristallina.

  • @antoninopipino3880

    @antoninopipino3880

    5 ай бұрын

    È palese l'uso strumentale delle accuse mosse alle forze dell'ordine. Si cerca a tutti i costi di procurare la reazione dei tutori dell'ordine.

  • @adrianoprezioso5123

    @adrianoprezioso5123

    5 ай бұрын

    Servizio impeccabile nonostante la matrice di ex carabiniere si nota ( ma non è una critica) unico neo, ovviamente è un mio giudizio personale, il tuo diniego sul numero identificativo sul casco, se sei un' operatore corretto e manganelli per necessità, non hai nulla da temere, ma a volte qualcuno eccede,e non è raro vedere che c'è la "fila" per manganellare a terra un manifestante o prenderlo a calci...se ha fatto un reato lo arresti, non lo mandi anche al pronto soccorso. Comunque ribadisco ottimo servizio. Complimenti Manuel.

  • @justkidding4156
    @justkidding41565 ай бұрын

    I numeri identificativi dovrebbero essere obbligatori. Se una persona sbaglia, può essere riconosciuta facilmente e invece che buttare fango su tutte le forze dell'ordine, si manda alla barra la persona che non si è comportata a norma. Tra l'altro dal 2012 il parlamento europeo esorta gli stati membri ad usare il codice identificativo. In Italia si parla di questo già dal 2001 ma come al solito siamo lontani anni luce dal voler fare passi avanti.

  • @utenteantimoralismo8549

    @utenteantimoralismo8549

    3 ай бұрын

    Codice identificativo? Ma non farmi ridere dai... Che buffonata. È giusto che non ci sia, sono lavoratori e non cani al guinzaglio... Anche perché poi li si manderebbe a lavorare con le mani legate in un contesto che può diventare violento, e lì poi vi lamentereste della loro efficienza. Insomma, qualunque cosa facciano, non vi va bene. Se devono intervenire duramente è giusto che lo facciano, lo stato detiene il potere della forza legittima.

  • @fabiodurante
    @fabiodurante5 ай бұрын

    Non bisogna chiedere autorizzazione, ma comunicare che si farà una manifestazione: c'è una enorme e fondamentale differenza

  • @bianca3501

    @bianca3501

    3 ай бұрын

    Allora vai fuori a manifestare alla merce di chi non la pensa come te e crea inutile disordine pubblico!

  • @fabiodurante

    @fabiodurante

    2 ай бұрын

    @@bianca3501 le norme sono quelle che sono, comunque tu la pensi

  • @bianca3501

    @bianca3501

    2 ай бұрын

    @@fabiodurante ma che vuol dire in merito al mio commento?

  • @nicolafin2368

    @nicolafin2368

    Ай бұрын

    Questo non significa che puoi andare a forzare i presidi della polizia con dei bastoni 😂

  • @massibod
    @massibod5 ай бұрын

    Spiegazione teorica giusta, ma se il Presidente della Repubblica ha parlato mi sa che in particolare a Pisa le cose non sono andate in modo così lineare.

  • @SaimonLebonskyMonni

    @SaimonLebonskyMonni

    5 ай бұрын

    Il pdr è di sinistra e segue quella linea di pensiero politica. La realtà è che hanno manganellato perché dovevano farlo.

  • @andreaciulli5889

    @andreaciulli5889

    5 ай бұрын

    Se lo dice il presidente allora…..

  • @alfonsopollice3410

    @alfonsopollice3410

    5 ай бұрын

    E allora il video che hai visto non l'hai capito!

  • @Sarimanoc
    @Sarimanoc5 ай бұрын

    Ci sono diverse inesattezze. Vivo a 20 metri, conosco Pisa al millimetro ormai. Comunque ci saranno 200 riprese da cellulari, da finestre e balconi Ricostruire la vicenda sarà facile, spero. 1) Prima di tutto le manifestazioni non richiedono mai l'autorizzazione ma solo la preventiva comunicazione 2) La manifestazione non è mai iniziata. Il luogo scelto per la manifestazione era Piazza dei cavalieri (Davanti all'entrata de "la Normale") Come si vede dai video, le forze dell'ordine hanno bloccato l'accesso alla piazza. Gli studenti stavano "ANDANDO" alla manifestazione ma si sono trovati gli agenti a bloccare la strada. Piazza dei cavalieri non è un obbiettivo sensibile, ci sono solo l'università ed i dormitori. Alle spalle del furgone (si vede nel video) c'è Piazza dei cavalieri, il luogo della manifestazione. 3) Da alcuni video si può vedere come gli studenti siano stati "Bloccati" in quella strada. Una squadra era posta tra Via S. Frediano e Piazza dei cavalieri (Impedendo l'accesso al luogo della manifestazione) Una seconda squadra, stava bloccando l'altro imbocco della strada, di fatto impedendo agli studenti di uscire. 4) Quella è tutta zona universitaria, non c'è letteralmente altro. Proseguendo per via S. Lorenzo si trova il polo scientifico dell'UNIPI (Fibonacci) 5) A Pisa non c'è nessuna ambasciata Americana o Israeliana -_- A meno che in quella piazza non abiti una signora di nome "Americana Ambasciata" Cosa Ardua perché sono tutti dormitori dell'università. Che proteggevano ?

  • @VittorioCorsani-pb1qk

    @VittorioCorsani-pb1qk

    5 ай бұрын

    israele. erano eurogendorf vestiti da poliziotti ho sentito in giro

  • @Sarimanoc

    @Sarimanoc

    5 ай бұрын

    @@VittorioCorsani-pb1qk i miei non sono "Sentito in giro" ma dati di fatto. A meno che qualcuno non abbia costruito ambasciate a Pisa stanotte

  • @zahariagabriela3601

    @zahariagabriela3601

    3 ай бұрын

    Bravissssssssssssiiiiiiiiiimooooooo!!!!!

  • @spartacus2646
    @spartacus26465 ай бұрын

    Dovresti parlarne sui canali nazionali. Chiaro, preciso, imparziale e soprattutto molto pacato nei toni.

  • @LeoBaresi-ux9pk
    @LeoBaresi-ux9pk5 ай бұрын

    CITTADINI HANNO DIRITTO DI RIUNIRSI PACIFICAMENTE E SENZ' ARMI. PER LE RIUNIONI, ANCHE IN LUOGO APERTO AL PUBBLICO, NON E' RICHIESTO IL PREAVVISO. DELLE RIUNIONI IN LUOGO PUBBLICO DEVE ESSERE DATO AVVISO ALLE AUTORITA', CHE POSSONO VIETARLE SOLTANTO PER COMPROVATI MOTIVI DI SICUREZZA O DI INCOLUMITA' PUBBLICA. Se continuiamo a ripetere all'infinito che le manifestazioni devono essere autorizzate qualcosa non va. Ne va data comunicazione. Che è ben diverso. NON OCCORRE NESSUNA AUTORIZZAZIONE. Quindi il termine "Manifestazione non autorizzata" non ha alcun senso, se non quello di disinformare e creare confusione.

  • @stefanore
    @stefanore5 ай бұрын

    Ok, ho appena iniziato il video e trovo subito un errore. Per fare una manifestazione non devo chiedere una autorizzazione. Devo fare una *comunicazione* alla questura. Devi avvisarli e basta. Non devi attendere permessi o altro, devi solo informare tre giorni prima perché si possano organizzare eventuali adattamenti della viabilità, la presenza di forze dell'ordine a fare da controllo della legalità delle azioni compiute etc. Quel che può accadere è che il questore VIETI la manifestazione, per ragioni di ordine pubblico o altro, ragioni che deve specificare. Persino in quel caso, comunque, molte manifestazioni vengono (e sono sempre state) tenute lo stesso. Il punto essenziale è che non chiedi un permesso perché manifestare è un DIRITTO non un PERMESSO. Non è un dettaglio da poco visto che negli ultimi tre anni si sta demolendo sistematicamente lo Stato di Diritto in questo e altri paesi europei.

  • @ernestomalnati4817

    @ernestomalnati4817

    5 ай бұрын

    👏👏👏

  • @manuelgiudice9927

    @manuelgiudice9927

    5 ай бұрын

    Non lo hai neanche. Isto tutto prima di commentare? Wau ... la versione 2.0 del commentare i link dal titolo

  • @angelmakerxtc8068
    @angelmakerxtc80685 ай бұрын

    Spiegazione tecnicamente esemplare. Lei è una persona che ispira molta fiducia, e dimostra sensibilità ed intelligenza, doti rare oggidì, Le faccio i miei complimenti. Se molte più persone ragionassero come Lei, vivremmo tutti più serenamente. Un aneddoto divertente: un carissimo amico di mio padre, motociclista della Polizia Stradale con alle spalle ben 13 Giri d'Italia, chiamava il manganello "sfollagente", con enfasi istituzionale ed entusiasmo professionale!

  • @azzurrasavino

    @azzurrasavino

    5 ай бұрын

    enfasi istituzionale ed entusiasmo professionale ca**o proprio una persona malata.

  • @GrazianoCamilli-gg5gw

    @GrazianoCamilli-gg5gw

    5 ай бұрын

    Che i manifestanti bruciano e rompono tutto non mi piace ma che scoppiano le forze del disordine si. Purtroppo non sono più capaci i manifestanti a organizzare una guerriglia urbana e i militari se ne approfittano.

  • @maasimocicalini

    @maasimocicalini

    5 ай бұрын

    E sti cazzi ?

  • @angelmakerxtc8068

    @angelmakerxtc8068

    5 ай бұрын

    @@maasimocicalini encület😂😂😂

  • @ramon23ita19

    @ramon23ita19

    5 ай бұрын

    ​@@angelmakerxtc8068Ae😂

  • @ernestoforcellino2748
    @ernestoforcellino27485 ай бұрын

    Nelle scuole dovrebbe essere obbligatorio far vedere il film: "Diaz - non lavate via quel sangue". Voi non l'avete visto ???

  • @mild2105

    @mild2105

    5 ай бұрын

    Nelle scuole per me dovrebbe essere obbligatorio spiegare che nelle manifestazioni occorre molta prudenza. Non si va a una manifestazione come si va a una gita. Invece molti ragazzi pensano che si scende in strada, si portano cartelli, fischietti, si gridano slogan in coro e poi si torna a casa tranquillamente. Purtroppo non sempre va così. A volte basta poco perché la situazione degeneri, e le conseguenze possono essere dolorose. Quindi sì, certamente giusto responsabilizzare le forze dell'ordine (e punire chi picchia a sproposito), ma vanno responsabilizzati anche i ragazzi. Questo è un discorso che mi sembra trascurato, e che invece i genitori - e magari anche i docenti - dovrebbero fare. Oppure, perché non farlo fare agli stessi operatori delle forze dell'ordine, visto che spesso vanno nelle scuole a parlare di bullismo, dipendenze e sicurezza stradale? Perché non coltivare un approccio responsabile alla protesta di piazza?

  • @alessandronarcisi67

    @alessandronarcisi67

    5 ай бұрын

    Il film lo visto ma bisogna sempre avere il massimo rispetto della polizia poliziotti uccisi dalla MAFIA, CAMORRA, NUGHRETA, BR, NAR, RAPINATORI SERIALI vari tipi di scontri a fuoco rischiano la vita per diffendere i cittadini

  • @danielesalvatoreserio247
    @danielesalvatoreserio2475 ай бұрын

    Manuel scusami se mi permetto. Io non ho antipatie verso la divisa, sarei un cretino. So dove vivo e quello che rappresentano. Però bisogna essere chiari sulla vigliaccheria. Pochi giorni prima altre manifestazioni ci sono state. Fiom e metalmeccanici si sono incontrati a Roma per gli stessi motivi. Anche lì hanno passato zone senza permesso, ma solo per raggiungere il gruppo principale...li la polizia non ha detto nulla. Stessa cosa una settimana prima con i trattori che dal nord Europa sono partiti e sono arrivati a Roma fino sotto Montecitorio...non avevano permessi e nulla. La verità è semplice. Un ragazzino si mena, un metalmeccanico no

  • @danielesalvatoreserio247

    @danielesalvatoreserio247

    5 ай бұрын

    E neanche uno di quelli con il trattore....oggi gira voce che prendono gli sputi infetti da trans.....

  • @Mahtab76
    @Mahtab765 ай бұрын

    Comunque a Pisa l'ambasciata americana NON ESISTE. Spiegazione corretta ma non ha considerato che una parte del cordone protettivo con camionetta era per non fare accedere in piazza dei cavalieri (dove tutte le manifestazioni studentesche di Pisa confluiscono) e un'altra posizionata nell'unica via di uscita dopo il passaggio del corteo, a fianco c'è il liceo artistico. Quello che non torna è che non è stato fatto solo allontanamento ma anche inseguimento, non potevano disperdersi (cosa che hanno fatto i ragazzi arretrando) perché non avevamo vie di uscita. Condivido la spiegazione di come funziona l'ordine pubblico, ma se diciamo tutta la verità di Pisa, diciamola tutta. Bene informarsi ma sentendo e osservando tutto, da pisana, ex studentessa che quando vedeva gli agenti con i dispositivi anti sommossa cambiava strada, se fossi stata presente lì l'unica soluzione era chiedere accesso alla scuola perché sono stati braccati in un'unica via.

  • @gabibbo4145

    @gabibbo4145

    5 ай бұрын

    Braccati? Sono arretrati al massimo di 10 metri! E per arrivare fino al cordone della polizia significa che ci sono andati di loro spontanea volontà senza scegliere altre strade, le ricordo che la manifestazione non era autorizzata quindi non è un obbligo che andasse a confluire in quel punto

  • @emanueletonelli5614

    @emanueletonelli5614

    5 ай бұрын

    Sarebbe sempre e comunque bastato che si fossero fermati 3 metri prima di dove erano posizionati gli agenti senza procedere oltre ed invece gli sono andati addosso. Se le sono cercate le hanno prese ed hanno fatto benissimo a dargliele altro che discorsi.

  • @gianlucalanciotti1040

    @gianlucalanciotti1040

    5 ай бұрын

    Ero a Genova 23 anni fa...le chiacchiere stanno a zero...i macellai della scuola Diaz (dove alloggiavano parte dei organizzatori con giornalisti stranieri a seguito) sono stati promossi di grado...vergogna

  • @Dave-bm1we

    @Dave-bm1we

    5 ай бұрын

    Il personale che fa' quei servizi di ordine pubblico è composto da personale violento , non ci giriamo attorno!

  • @andreagunetti2913

    @andreagunetti2913

    5 ай бұрын

    Sono stato in molte manifestazioni come giornalista freelance e non ho mai avuto problemi (del resto basta comportarsi civilmente). Tranne una volta dove assieme a dei colleghi siamo stati salvati dai poliziotti da un gruppo di antagonisti che consideravano il nostro lavoro spazzatura.

  • @stefanotrabalza9679
    @stefanotrabalza96795 ай бұрын

    Spiegazione a 360 gradi. Complimenti. Ho fatto alcune decine di manifestazioni, autorizzate, studentesche e sindacali, mai preso una manganellata. Ho sempre dialogato con tutti gli operatori delle forze dell'ordine in divisa, in assetto anti sommossa e in borghese (DIGOS), se si rispettano le leggi e si adotta la buona educazione il gioco è fatto.

  • @ritafalzarano4094

    @ritafalzarano4094

    5 ай бұрын

    Le manifestazioni non devono essere autorizzate, basta comunicarle, se però la prefettura ritiene che ci possa essere pericolo allora interviene vietandole.

  • @davidschulmers3183

    @davidschulmers3183

    5 ай бұрын

    Provo a metterti un po’ in difficoltà.. ma metti caso che la situazione richieda un approccio un po’ meno leccaculo , metti caso che casualmente protesti contro Israele , USA , oppure un fascismo generale … lo fai educatamente indossando guanti e tovagliolo ? E soprattutto chi stai proteggendo esattamente quando schieri i militari in tenuta antisommossa? Proteggi i bambini e le vecchiette dal caos o difendi delle élite di potere rappresentate e locate in ambasciate o luoghi pertinenti al contesto della manifestazione? Hai partecipato a manifestazioni sindacali o capito bene 😁?!

  • @graziaciullo8285

    @graziaciullo8285

    5 ай бұрын

    👍...sono d'accordo !...la polizia non attacca mai se non e' provocata !

  • @Eureka_49

    @Eureka_49

    5 ай бұрын

    Bravo Stefano questo è un commento intelligente

  • @stefanotrabalza9679

    @stefanotrabalza9679

    5 ай бұрын

    @@ritafalzarano4094 il non divieto equivale ad una autorizzazione.

  • @leonardoferri8180
    @leonardoferri81802 ай бұрын

    Ottima spiegazione. Video che dimostra preparazione e professionalità ... Complimenti di cuore

  • @federicochiesa6308
    @federicochiesa63085 ай бұрын

    Come sempre un'analisi oggettiva. Solo chi ha le conoscenze come te dovrebbe esprimersi in merito, invece si sentono tante persone (anche politici) che sparano a zero solo per partito preso...

  • @alkinesis
    @alkinesis5 ай бұрын

    Grazie per questo video. Come sempre l'importante è non semplificare eccessivamente le questioni complesse. Rimane il fatto che la domanda "cosa avreste fatto voi se vi insultano ecc ecc" è mal posta: gli operatori dovrebbero essere addestrati per reagire in maniera professionale e non emotiva a situazioni di pressione, altrimenti sarebbe un mestiere che potrebbe fare chiunque, giusto? Chiedere pareri professionali ai non addetti ai lavori, su qualunque lavoro, non ha semplicemente senso. Detto questo, piacerebbe anche a me un video per approfondire la questione dei numeri identificativi, che a me paiono super necessari ma come anticipavi, Manuel, di certo noi non addetti ai lavori ci stiamo perdendo dei punti della questione e sarei molto lieto di saperne di più.

  • @thecaravel1

    @thecaravel1

    5 ай бұрын

    Li chiede perché ognuno dice la sua solo per un determinato punto di vista. Chiede di esprimere lo stesso parere da un altro punto di vista

  • @gabrielerapetta1694
    @gabrielerapetta16945 ай бұрын

    Tutti i video mostrano le manganellate, però dei momenti precedenti le manganellate non vengono diffusi video, di quando gli agenti tengano di dialogare invano

  • @federicobaglioni9896

    @federicobaglioni9896

    5 ай бұрын

    I video non mostrano nemmeno che gli studenti erano chiusi da agenti in antisommossa su tutti i fronti, non solo dal lato della piazza

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    Che strano che questi fantomatici video non ci vengano mostrati, soprattutto perché ce ne sono di giornali che giustificano la polizia sempre e comunque e che avrebbero bisogno di prove che gli diano ragione

  • @jonnyfalciani6631
    @jonnyfalciani66315 ай бұрын

    Esaustivo come sempre peccato che al telegiornale e sui quotidiani non ci sono più giornalisti veri, ma fommemtatori di notizie per vendere ..... complimenti avanti così.

  • @francerscocicero2376
    @francerscocicero23763 ай бұрын

    Ciao Manuel, vorrei fare notare un dettaglio che molti non vedono e non ci si pensa, faccio parte di un gruppo di rievocazione storica, ci è capitato di fare eventi dove di rievocavano scontri tra eserciti medievali e nonostante il fatto che ambe due le parti siano allenate, concordi e soprattutto in un ambiente amichevole, capita fin troppo spesso di andare a colpire con o simulacri, obbiettivi non voluti. Non tanto per la volontà di fare male ma solo per il caos e confusione che si va a creare in una circostanza del genere. Questa non è una giustificazione è solo un commento al di sopra delle parti.

  • @semprequi94
    @semprequi945 ай бұрын

    In Francia: gli agenti delle forze dell'ordine devono portare il loro numero identificativo, il RIO (Référentiel des Identités et de l'Organisation), in intervento, e deve essere visibile, indica il Consiglio di Stato

  • @stefanoscardetta5560

    @stefanoscardetta5560

    5 ай бұрын

    Le forze dell'ordine sono meglio tutelate in Francia, in Italia già le forze dell'ordine per paura di finire in mezzo alla strada non alzano un dito, figuriamoci se gli mettiamo un numero identificativo. (Non prendete come esempio i battaglioni e i reggimenti di ordine pubblico che smanganellano perché è la loro unica funzione, io parlo in generale)

  • @paulll47

    @paulll47

    5 ай бұрын

    @@stefanoscardetta5560 A sentire il mio amico poliziotto francese, le guardie li sono anche meno tutelate che in Italia, hanno le mani completamente legate e spesso devono prenderle anche durante i comuni interventi per paura di ritorsioni sia sul lavoro che dai delinquenti, lo stato francese non se n'è mai fregato un cazzo dei poliziotti e i risultati si vedono con l'inferno urbano che sono le metropoli francesi.

  • @nicologiani3426

    @nicologiani3426

    5 ай бұрын

    ​@@stefanoscardetta5560 Si ma ciò non è una giustificazione per non prendere in considerazione uno strumento che potrebbe aiutare a chiarire chi ha fatto cosa durante una manifestazione

  • @marcod8158

    @marcod8158

    5 ай бұрын

    non puoi fare confronti con situazioni diverse e paesi diversi

  • @aldomonti813

    @aldomonti813

    5 ай бұрын

    In questo caso si può e si deve. È l'unico modo per risolvere il problema alla radice. ​@@marcod8158

  • @marcoaramu7729
    @marcoaramu77295 ай бұрын

    Bel video Manuel, come sempre la verità sta nel mezzo, ci sono poliziotti messi lì a prendere insulti da gente che invece di manifestare fa solo casino ma ci sono anche poliziotti che non vedono l’ora di esagerare contro persone che manifestano pacificamente.

  • @fedyx1544

    @fedyx1544

    5 ай бұрын

    Se sei celerino il tuo lavoro è prendere insulti e startene bello fermo. Non è assolutamente una scusa per reagire violentemente. A prescindere dal caso in questione, le manganellate devono partire solo e soltanto laddove ci sia una ragione valida e non perché i sentimenti del poliziotto sono stati feriti.

  • @marcoaramu7729

    @marcoaramu7729

    5 ай бұрын

    @@fedyx1544ma infatti non ho scritto niente di tutto ciò.

  • @parella73

    @parella73

    5 ай бұрын

    @@fedyx1544 veramente ha appena ammesso che ci sono celerini stessi che proprio ci godono a pestare! Anche se non gli insulti tranquillo

  • @Mulafor1

    @Mulafor1

    5 ай бұрын

    ​@@fedyx1544 Un singolo poliziotto che si incazza per gli insulti ricevuto non può partire da solo con le manganellate perché se no rischia il lavoro dato che lo farebbe senza l'ordine di caricare e se lo facesse veramente sarebbe palese la violazione. Quindi basta dire falsità

  • @Martozen

    @Martozen

    5 ай бұрын

    @@Mulafor1 Il problema è quando il funzionario ordina la carica con molta leggerezza cosa che ho visto fare in diversi filmati

  • @alien2525
    @alien25254 ай бұрын

    Hai detto un sacco di verita che la gente non conosche. Spero che le vizualizzacioni siano MOLTISSIME. Bravo, continua cosi.

  • @paolagambardella8137
    @paolagambardella81375 ай бұрын

    Body cam è fondamentale per tutela di tutte le forze dell ' ordine...poi nn è che la devi sempre tenere accesa...e numero identificativo pure per tutelare tutti in generale.un bacio Manuel❤❤❤

  • @mirkogiordano7831
    @mirkogiordano78315 ай бұрын

    Buongiorno Manuel, mi spiace ma non concordo quando tu dici che i codici sugli agenti non sarebbero utili perché potrebbero incorrere in strumentalizzazioni di caratteri giudiziario. Secondo me proprio per quello servirebbero, far sì che l'operatore non si lasci andare ad esagerate reazioni con la consapevolezza che tanto non verrà identificato. Sarebbe anche una garanzia per quegli operatori che fanno il loro dovere senza trascendere. In quasi tutta Europa gli operatori di PS sono codificato visivamente, è un sinonimo di un avanzata coscienza e garanzia, in questo caso noi siamo indietro, senza se senza ma. Un saluto cordiale ti seguo sempre mi piace come esponi i problemi analizzati. Complimenti.

  • @giuseppelavardera3220

    @giuseppelavardera3220

    5 ай бұрын

    Sarei d'accordo con la codifica dell'operatore di ordine pubblico,solo se si potesse applicare ai manifestanti. Non è pensabile che delinquenti incappucciati debbano sfuggire alla magistratura solo perché non possono essere identificati

  • @stefanonovello5303

    @stefanonovello5303

    5 ай бұрын

    Mettiamo il numero ai manifestanti.... quello non va bene alle zecche sinistre....E LA POLIZIA

  • @maurizioboggian6033

    @maurizioboggian6033

    5 ай бұрын

    ok, ma allora, ai manifestanti che sputano sui poliziotti, o che provano a bastonarli, diamo le stesse pene che vengono date all'estero! Altro che 4 o 5 arresti per manifestazione! In alcuni paesi, per una manifestazione NON autorizzata, di arresti se ne fanno centinaia, e non viene comminata una semplice tirata di orecchie, ma multe molto salate, che DEVI pagare! Prova a sputare su un poliziotto in Spagna, Germania, Francia o USA. Per non parlare di Russia o Cina!

  • @ManueleROZZORCA-pj7iu

    @ManueleROZZORCA-pj7iu

    5 ай бұрын

    i numeri invece sui manifestanti che lanciano sanpietrini, sputi, insulti, vernice, molotov, bombe carta, sangue infetto????.....no chiedo così almeno se un agente si prende tutto questo lo può citare e chiedergli i danni......ah già dimenticavo....questa strada è solo a un senso

  • @pietroboggio8353

    @pietroboggio8353

    5 ай бұрын

    Infatti..il numero sul casco ce l hanno in francia..germania..olanda..spagna...ma se violi la legge..vedessi che botte che ti danno!

  • @emilioemi4172
    @emilioemi41725 ай бұрын

    Una spiegazione di sui si sentiva il bisogno, ma adesso mi chiedo: cosa c'era da proteggere in piazza dei cavalieri a Pisa? la sede della Normale? In quella piazza non c'è nulla che "promuova" idee opposte a quelle dei manifestanti, e per andare alla sinagoga dalla strada dove erano i ragazzi si fa tutt'altro percorso

  • @giacomougolini6872

    @giacomougolini6872

    5 ай бұрын

    E quindi?

  • @1nostalgico

    @1nostalgico

    5 ай бұрын

    ​@@giacomougolini6872 e quindi capisci poco ...

  • @sgsrider00

    @sgsrider00

    5 ай бұрын

    @@1nostalgicotu invece capisci molto

  • @giacomougolini6872

    @giacomougolini6872

    5 ай бұрын

    @@1nostalgico ?

  • @djzack985

    @djzack985

    5 ай бұрын

    Ha trovato la scusa per farne un ennesimo video sulle tecniche militari.. ma che ti aspetti che ti dica davvero obbiettivamente cosa ne pensa dell accaduto? Povero illuso! Il mondo del web è spietato pur di ricevere click.. e piu che click e commenti frustrami noi facciamo e piu che loro acquisiscono potere, anche nei nostri confronti, indirettamente!

  • @giuseppedealteriis
    @giuseppedealteriis5 ай бұрын

    Non è necessaria nessuna autorizzazione per una manifestazione o corteo in italia. Quello che è necessario, è una comunicazione alla questura con l'indicazione del percorso. Questo per permettere di gestire da parte delle autorità, l'aspetto logistico della manifestazione. Una manifestazione, può essere vietata (tramite comunicazione scritta agli organizzatori) solo per gravi motivazioni

  • @MarcoDAuriatango

    @MarcoDAuriatango

    4 ай бұрын

    Esatto, non è necessaria nessuna autorizzazione. E' scritto sulla Costituzione e chi scrive "manifestazione non autorizzata" mente oppure ignora. Una manifestazione può essere vietata solo per motivi di ordine pubblico, ma MAI è soggetta ad autorizzazioni. La differenza non è un dettaglio.

  • @bianca3501

    @bianca3501

    3 ай бұрын

    È praticamente quello che ha detto lui

  • @guglielmofedeleguitar
    @guglielmofedeleguitar5 ай бұрын

    È importante non giudicare senza aver visto tutto il video e aver capito l’obiettivo di quest’ultimo. Informare e capire dinamiche che altrimenti non sono chiare a nessuno, se non si conoscono queste cose delle forze dell’ordine ecc. Apprezziamo di poter comprendere queste dinamiche. Quando saranno fuori luogo, un atto che reprime la libertà di manifestare, allora avremo la forza e la conoscenza per contrastare questi comportamenti ingiusti. Grazie per questo video informativo Manuel.

  • @giuseppeferrero2592
    @giuseppeferrero25925 ай бұрын

    Caro Manuel,premetto che sono volontario in questura perció un po' di parte ma durante una manifestazione mi sono discostato in un vicolo seduto sullo scooter insieme ad una donna incinta, scovati e menati senza ragione

  • @danielanedelcu7887

    @danielanedelcu7887

    5 ай бұрын

    Esatto... Mentre i disturbatori e i violenti guarda caso non sono stati neanche sfiorati.

  • @rosaliadimiscio3008

    @rosaliadimiscio3008

    5 ай бұрын

    No e' possibile

  • @giulioin415

    @giulioin415

    5 ай бұрын

    ​@@rosaliadimiscio3008naaa,santerelli. Già dimenticato Genova? Forti con i deboli e deboli con i forti

  • @davidecolella989

    @davidecolella989

    5 ай бұрын

    Gente che viene Sacconata senza alcun motivo c'è tanto abuso in Italia anche diciamo la verità comunque spiegazione ottima !

  • @manuelcaruso7369

    @manuelcaruso7369

    5 ай бұрын

    Se senti lui bastava che alzavate le mani..... A Genova nella Diaz non alzavano bene le mani?

  • @Osk_97
    @Osk_975 ай бұрын

    Concordo quasi su tutto, è una bella analisi, ma solo se rimaniamo sul piano teorico. In un mondo "da manuale" funzionerebbe così, peccato però che quella strada fosse stata chiusa da entrambi i lati per accerchiare i manifestanti e che ci siano numerosi video e testimonianze di studenti inseguiti mentre indietreggiavano o scappavano. Poi come hai detto tu, se gli agenti sono così certi della legittimità del loro operato non dovrebbero esserci problemi a garantire la presenza di bodycam e identificativo. Mi domando come mai molti siano contrari, allora 🤷🏻

  • @ciroguirino

    @ciroguirino

    5 ай бұрын

    È giusto mettere le bodycam e i numeri identificativi. Ma a tutti. Anche ai manifestanti.

  • @Osk_97

    @Osk_97

    5 ай бұрын

    @@ciroguirinoin un mondo ideale sarebbe bello avere lo stesso evento registrato da entrambi i punti di vista, ma non puoi obbligare dei civili a farlo. Puoi invece farlo e garantirlo per chi dovrebbe essere lì per lavoro.

  • @Gabriel-it5lt

    @Gabriel-it5lt

    5 ай бұрын

    Sai che io non ho trovato video che dimostrano le cariche da entrambi i lati 😅

  • @EagleAres

    @EagleAres

    5 ай бұрын

    Io non ho trovato nulla sul secondo fronte delle FFO e sinceramente sembra strano sia perché sarebbe una testimonianza importante, sia perché non credo che 40/50 agenti potrebbero mai provare ad accerchiare 500/600 manifestanti.

  • @user-tm8ro1rl7y

    @user-tm8ro1rl7y

    5 ай бұрын

    ​@@ciroguirino che bel mondo distopico che hai in testa...

  • @314RIC
    @314RIC4 ай бұрын

    Ciao Manuel Grazie x il video A me, interesserebbe, un video sulla questione dei numeri identificativi Grazie Riccardo

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni27075 ай бұрын

    Sono d’accordo sulla disamina ma a Pisa c’è stata un’eccedenza sulle facoltà date dalla legge agli operatori… l’ alleggerimento deve essere graduale … troppo accanimento e forza espressa … grazie per il video

  • @mikesmith-ie6st
    @mikesmith-ie6st5 ай бұрын

    C'è qualche inesattezza e un avvocato su youtube l'ha detto chiaramente: si può manifestare LIBERAMENTE senza che lo Stato dia il suo permesso o meno, ci mancherebbe. Quello che dovrebbe fare è LA COMUNICAZIONE alle istituzioni e in casi BEN PRECISI può intimare il diniego, ma di sicuro gli organi statali non possono scegliere sempre chi può o non può manifestare il proprio pensiero o protesta, altrimenti sarebbe una dittatura contraria alla Costituzione.

  • @powerboytv3724

    @powerboytv3724

    5 ай бұрын

    Si, non hanno bisogno di approvazione ma comunque devono comunicarle a quanto so io, comunque se la polizia era la vuol dire che lo sapevano o sbaglio?

  • @ceferinout7870

    @ceferinout7870

    5 ай бұрын

    L'avvocato deve ripassarsi l'articolo 17 della Costituzione.

  • @mikesmith-ie6st

    @mikesmith-ie6st

    5 ай бұрын

    @@ceferinout7870 eh mi sa che devi ripassando più tu, soprattutto CAPIRLO.

  • @mikesmith-ie6st

    @mikesmith-ie6st

    5 ай бұрын

    @@powerboytv3724 hai ripetuto quel che ho detto io nella prima frase, invece la domanda non si capisce....

  • @BracoRudnevs16

    @BracoRudnevs16

    5 ай бұрын

    @@ceferinout7870 l’articolo 17 della Costituzione dice che le manifestazioni in luogo pubblico sono libere ed è necessario solo comunicarlo all’autorità di pubblica sicurezza, ma poi lascia al TULPS la disciplina delle manifestazioni in luogo pubblico (la Costituzione detta i princìpi, poi vengono fatte leggi ad hoc per ogni materia, altrimenti avremmo una Costituzione da 10mila articoli). Il tulps dall’articolo 18 al 24 stabilisce le regole per poter effettuare una riunione in luogo pubblico (o manifestazione), ed è molto chiaro su ciò che si può e non si può fare, e su come si debbano comportare le Forze dell’ordine. E no, non è incostituzionale tutto ciò, altrimenti sarebbe stato abrogato il tulps appena entrata in vigore la Costituzione (la Costituzione è del 1948 mentre il tulps è del 1931).

  • @fabrizios3787
    @fabrizios37875 ай бұрын

    Secondo me ogni individuo deve essere libero di manifestare i propri diritti e pensieri , ma ricordo a TUTTI CHE LA MIA LIBERTÀ FINISCE DOVE COMINCIA LA TUA !!!

  • @marlowe75-xe1yg

    @marlowe75-xe1yg

    5 ай бұрын

    Già, la libertà del cancro sionista antisemita di ammazzare chi vuole e non subire critiche o ritorsioni.

  • @masonnick7016

    @masonnick7016

    5 ай бұрын

    Anche secondo me sarebbero giuste tante cose ma esistono le leggi…

  • @luciano6070

    @luciano6070

    5 ай бұрын

    La mia libertà comincia dove finisce la tua? Questo concetto di libertà proprio della Rivoluzione francese è superato e limitato,,, molto meglio la definizione di libertà di Carl Marx,,,, la libertà dice,,, è quella che dà la possibilità all’altro di essere libero nella misura in cui apre all’altro il varco alla libertà.

  • @andreatonfoni5350

    @andreatonfoni5350

    5 ай бұрын

    La carica della polizia è stata esagerata hanno il potere e diciamola tutta un'po' piace alle forze del l'ordine tirare manganellate ripeto bisogna vedere con chi hai davanti erono studenti

  • @francofuzzi8905
    @francofuzzi89053 ай бұрын

    Sono favorevole alle body CAM ed ai numeri identificativi. Aspetto con piacere il video relativo, per valutare ulteriori punti di vista

  • @besburger9820
    @besburger98205 ай бұрын

    A Pisa non erano a forzare contro il cordone, erano ben lontani, solo che quel poliziotto che era al cellulare ha caricato per primo gli altri hanno seguito a distanza di tempo.

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio89335 ай бұрын

    È un lavoro che presuppone la capacità di mantenere calma e sangue freddo anche quando la situazione si riscalda. Se una persona perde il controllo facilmente non dovrebbe fare questo lavoro. Tutto qui.

  • @fuckthebigbrother

    @fuckthebigbrother

    5 ай бұрын

    anche fare il cittadino presuppone di non andare a sfasciare le città e insultare i cordoni di polizia

  • @giuseppesoccio8933

    @giuseppesoccio8933

    5 ай бұрын

    @@fuckthebigbrother Parliamo di due cose differenti. Una cosa è il rispetto delle leggi, che deve avere chiunque, una cosa è saper fare il proprio lavoro e avere le qualità, capacità e competenze per poterlo fare. Ripeto: una persona che si scalda facilmente non può fare determinati lavori, fra cui il poliziotto.

  • @fuckthebigbrother

    @fuckthebigbrother

    5 ай бұрын

    @@giuseppesoccio8933 siamo d'accordo. e aggiungo che i non ci dovrebbero essere medici corrotti. infermieri psicopatici (cronaca). ingegneri incompetenti.. andiamo avanti? è utopia, perciò (in ottica di educare i giovani) oltre ai sani principi insegnamogli a stare lontani dai guai e non andare a caricare i poliziotti solo perché loro non dovrebbero prendersela 😂. poi faccia come vuole.. la pelle è sua

  • @alescur6226
    @alescur62265 ай бұрын

    Manuel ma un colpo di avvertimento o comunque un allarme sonoro che arrivi a tutti i manifestanti quando si è al limite della distanza da tenere con la polizia prima che essa inizi la carica non è possibile? In questo modo è come se la polizia dicesse a tutti "fermatevi perchè se avanzate carichiamo". Secondo me sarebbe una buona soluzione perchè nel momento in cui la folla sente il suono è chiaro per tutti quello che accadrà nel caso si continui ad avanzare e probabilmente molta di quella folla si disperderebbe prima.

  • @VideomakerShift

    @VideomakerShift

    5 ай бұрын

    Il protocollo prevede 3 avvisi uditivi pronunciati dagli operatori

  • @lorenzobandini1045

    @lorenzobandini1045

    5 ай бұрын

    😂😂😂😂😂😂

  • @emanuelaspagnul3001

    @emanuelaspagnul3001

    5 ай бұрын

    Mi piacerebbe tanto che queste informazioni vengano insegnate nelle scuole nei telegiornali per informare i cittadini che si lasciano influenzare giudizi di parte che usano questi ragazzi per fare politica in piazza e più causano disordini e più sono contenti senza pensare alle conseguenze per i giovani per le forze dell ordine e per i danni che ricadono sulla città con costi non indifferenti chi paga i cassonetti bruciati le vetrine rotte le auto danneggiate ecc ecc I cittadini influenzati da certe propagande mirate non si chiedono mica questo solo se a rimetterci è la loro macchina la loro vetrina grazie per il bellissimo video sono una madre

  • @marcoceccarelli5568

    @marcoceccarelli5568

    5 ай бұрын

    La carica viene preceduta da un invito ripetuto tre volte da un funzionario di polizia e viene accompagnata dal suono delle sirene, in passato le cariche venivano presdute da tre squilli di tromba.

  • @Fedepase

    @Fedepase

    5 ай бұрын

    adesso non credo che i manifestati siano così idioti da non capire che se vai contro la polizia a spingere poi ci sarà una risposta. Che minchia di avvertimento ti serve?

  • @cibagiovanazzi8186
    @cibagiovanazzi818621 күн бұрын

    Grazie Manuel, ottimo video 👍

  • @matteofranca1508
    @matteofranca15085 ай бұрын

    Le manifestazioni non richiedono autorizzazione da qualche decina di anni. Va comunicato il percorso, ma non è necessaria l'autorizzazione

  • @user-uy2pg6qu9d
    @user-uy2pg6qu9d5 ай бұрын

    Ti sono grato per aver spigato bene , ma a Pisa è stata chiusa ogni via di uscita e non c'è stato alcun dialogo davanti a ragazzi che tanti per la prima volta manifestavano senza alcun scopo politico come mia figlia " che ho cazziato perchè non si era informata e non sapeva nulla di manifestazioni " e insegnanti che bsi sono trovati davanti i loro studenti inpauriti che chiedevano il perchè venivano picchiatoi e non potevano scapparte perchè come scritto non potecvano scappare è stata una cosa anomala visto che anch'io da giovane ho manifestato e non mi è mai successo di essere chiouso in gabbia come loro . Sapresti darmi una tua opinione su questo, grazie.

  • @tonymanero7580

    @tonymanero7580

    5 ай бұрын

    Nel video i poliziotti erano fermi i ragazzi sono andati avanti e hanno schiacciato i poliziotti contro il camioncino che dialogo dovevano fare e spiegato bene ma se non si vuole capire e tempo perso

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    ​@@tonymanero7580all'altro capo della via, secondo i manifestanti, c'era un'altra camionetta a bloccare la necessaria via di fuga per la folla, per questo ci sono dubbi sulla gestione da parte della polizia della situazione

  • @andreaciulli5889

    @andreaciulli5889

    5 ай бұрын

    Cosa sta scrivendo??? E’ stato manganellato che era nelle prime file della manifestazione, quelli che premevano per forzare il posto di blocco, non c’è stato nessun accerchiamento. Ps chieda ai profeti sua figlia di insegnare bene la storia della Palestina invece di perdere tempo incentivando i ragazzi a partecipare a manifestazioni politicizzate

  • @tonymanero7580

    @tonymanero7580

    5 ай бұрын

    @@97Zexion97 non importa qualsiasi cosa ci fosse dall' altro capo della via non si va addosso al cordone,se non avevano alcuna via di uscita( anche per tornare indietro e mi pare strano ) dovevano alzare tutti le mani in segno di situazione pacifica e andarsene.Comunque e' il modo in cui si sono posti i ragazzi sputi e calci sugli scudi e' dalla radice lo sbaglio

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    @@tonymanero7580 importa eccome se ci interessa capire se la cosa é stata gestita bene dalla polizia o no. Se invece siamo qui a fare il tifo per chi ci sta più simpatico e a dire che *ferire un ragazzino che ti sputa addosso* é una reazione degna di chi dovrebbe essere ben addestrato a gestire l'ordine pubblico, no non ci serve sapere niente. Non credo che le nostre Forze dell'Ordine saranno mai le migliori se continuiamo a non pretendere da loro la stessa professionalitá che pretendiamo dagli altri dipendenti pubblici

  • @francofurlotti6248
    @francofurlotti62485 ай бұрын

    Buongiorno. Il video si chiama LA VERITÀ SULLA MANIFESTAZIONE DI PISA. In realtà guardandolo tutto, vengono solo date spiegazioni generiche sulle procedure della polizia, facendo esempi del passato in cui si parla di black blocks e vandali vari. Si spiega tutto come se le forze di polizia in questione fossero gli orsetti del cuore. Si parla di Ambasciata Americana come punto sensibile da difendere, mentre a Pisa non c'è nessuna ambasciata USA, la quale è a Firenze. La Sinagoga dista 1 km circa dalla zona dello scontro. E non è MAI successo in Italia che una Sinagoga si stata oggetto di aggressione, soprattutto da parte di studenti minorenni disarmati. Il video mostra immagini di altre situazioni in cui gente incaplucciata e armata aggredisce la polizia, mentre invece si spiega il perché della carica di alleggerimento a Pisa, situazione diametralmente opposta. Non si mostrano immagini e prove che svelino aggressione dei ragazzi che giustificassero le manganellate in piena faccia. Altresi i video disponibili mostrano benissimo i poliziotti con un bel sorrisone a 32 denti che avanzano colpendo esattamente ad altezza viso. La spiegazione del video dice "eh, poveri agenti, cosa ci possono fare se i dimostranti non stanno fermi a prenderle sulle braccia ma si muovono e le bastonate arrivano negli occhi?". Beh in generale se il manganello mira al braccio, non ho mai visto nessuno che per schivarlo si inginocchi o volontariamente lo voglia parare col naso. In sostanza, la spiegazione ipotizza un mondo perfetto in cui le forze dell'ordine non abusino mai della forza, rispettino ogni regola di ingaggio e il loro imtervento sia commisurato alla situazione. Nessuna evidenza che a Pisa sia accduto questo. Aggiungo che in Italia, per legge NON esiste obbligo alcuna AUTORIZZAZIONE per manifestare, ma SOLO L'OBBLIGO DI PREAVVISARE 48 ORE PRIMA. Quindi le manifestazioni non autorizzate non esistono. Mi aspettavo da questo video un chiarimento reale sui comportamenti dei ragazzi a Pisa che giustificassero le lesioni inferte. Poi il sorriso di gusto di qualche agente è altro tema. Però, nonostante l'esaustiva spiegazione, che tende comunque a giustificare sempre la Polizia con sapiente uso di immagini che nulla c'entrano con Pisa, questo video non svela nessuna verità. Il titolo stesso è un clickbait. Mi piace il tuo modo di porti calmo e civile, ma sembra anche una buona strategia per addolcire la pillola su quanto accaduto.

  • @djzack985

    @djzack985

    5 ай бұрын

    No dai non è veroooooo 😂

  • @maurizionicolosi1520

    @maurizionicolosi1520

    5 ай бұрын

    SICURO PACIFICI QUESTI RAGAZZI?I più facinorosi era quello di dirigersi verso l’area turistica di Piazza dei Miracoli ove sorge anche il cimitero ebraico, già finito nel mirino dei centri sociali lo scorso novembre. Una volta confermate le intenzioni dei manifestanti, i dirigenti della Digos hanno cercato un’ulteriore mediazione che non è andata a buon fine a causa dell’assoluta chiusura, riferiscono i presenti, «delle diverse anime della manifestazione». Solo a questo punto le forze dell’ordine hanno ordinato un cordone per evitare che il corteo deviasse . Sono uscite delle immagini, le immagini inquadrano ragazzi incappucciati che urlano insulti ai poliziotti. Qualcuno prova addirittura a spintonarli. Poi ce n’è un altro che sferra un calcio sullo scudo protettivo facendo perdere l’equilibrio a un agente. In contemporanea diversi altri ragazzi si protendono verso i poliziotti per cercare di forzare lo sbarramento. Uno su tutti, con un giaccone bianco e una cuffia nera, che cerca di sferrare un colpo verso i poliziotti. È solo a questo punto che il responsabile dà l’ordine della carica. Non prima

  • @francescolupi5493
    @francescolupi54935 ай бұрын

    La cosa fondamentale di questa vicenda e' chiedersi che cosa ci fosse di tanto importante in Piazza dei Cavalieri, da giustificare lo sbarramento da parte delle Forze dell'ordine. La piazza era il logico punto di sfogo della manifestazione dove la stessa si sarebbe esaurita senza creare gran disagio a nessuno.

  • @ahmedradhakarimkarim4989
    @ahmedradhakarimkarim498913 күн бұрын

    grazie per informazione

  • @lennart7952
    @lennart79525 ай бұрын

    Grazie a dio c’è rimasto qualcuno che riesce a discutere il caso razionalmente .

  • @BlastatoreSeriale888

    @BlastatoreSeriale888

    4 ай бұрын

    Ci sono anche Tv ( non la RAI Fascista) che hanno analizzato tutto molto bene e in maniera anche più approfondita sul lato legale/realistico (quando si fa casino, si fa casino, non esistono regole)

  • @matteoallevi5409
    @matteoallevi54095 ай бұрын

    L' unica volta che ho visto aggredire gente inerme,seduta a terra, è stato a Trieste,con il governo dei compagni.......

  • @kaojc.j.9300

    @kaojc.j.9300

    5 ай бұрын

    Cazzo dici che noi qua in Friuli siamo autonomi quindi la “sicurezza” è stata organizzata dal nostro sindaco, prefetto e compagnia bella e pensa un po’, tutti di destra 🤷🏻‍♂️ e non son di sinistra sia chiaro..meglio precisare che con voi è sempre così, o si è con voi o contro, non avete vie di mezzo. E sono triestino e portuale, io c’ero

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    quando?

  • @ernestoforcellino2748
    @ernestoforcellino27485 ай бұрын

    C'è chi gode delle manganellate, vedo.....ma siete veramente ossessionati dal manganello !!!! Mi fate ridere 😄😄😄

  • @dariomantakas4783

    @dariomantakas4783

    5 ай бұрын

    Evidentemente hanno bisogno anche di un godimento fallico...

  • @sagredo-sg9mw
    @sagredo-sg9mw5 ай бұрын

    Ho ascoltato con interesse la spiegazione da addetto ai lavori e ti ringrazio. Il problema di fondo è che le manifestazioni non dovrebbero esserci.vorrebbe dire che si vive in armonia perché in una società sana e onesta...

  • @shbabbo
    @shbabbo5 ай бұрын

    Bravo. Ottima padronanza di linguaggio, nessuna parola fuori posto ed estrema chiarezza espositiva. Credo che questo video servirà a molti. Grazie

  • @antoluc
    @antoluc5 ай бұрын

    È tutto chiarissimo, però avrei una domanda da farti riguardo a due situazioni: la prima è quale è il motivo della carica effettuata di notte nella Diaz a Genova contro manifestati che dormivano e non si stavano confrontando con gli operatori e la seconda è quale è per te il motivo della mancate cariche che mancano ogni volta che tifoserie straniere arrivano nelle città italiane, come ad esempio gli huligans olandesi a Roma che hanno fatto un po' più del bordello di cui parlavi nella tua esperienza giovanile dei ragazzi caricati dagli operatori mentre tu sei rimasto fermo attaccato al muro. Con gli studenti così come per gli huligans non si potrebbe intervenire solo con gli idranti?

  • @steprok

    @steprok

    5 ай бұрын

    Ma tu cosa ne sai? Non è che ogni intervento di ordine pubblico viene spiattellato sui giornali, le vicende che fanno notizia sono quasi sempre le ‘eccezioni’ appunto, basta guardare le statistiche. Non puoi fare una generalizzazione così sulla base di ciò che senti dire sui giornali

  • @LorenzoOddo

    @LorenzoOddo

    5 ай бұрын

    Si tratta indubbiamente di pagine NERE e DISGUSTOSE della nostra storia ma, sinceramente, con quale onestà intellettuale si possono anche lontanamente paragonare ai fatti di Pisa?

  • @antoluc

    @antoluc

    5 ай бұрын

    @@LorenzoOddo bè, a Pisa si è rivista la solita storia : forti con i deboli e deboli con i forti. davati a studenti anche minorenni invece che usare idranti e lacrimogeni hanno usato il manganello che pare sia tornato di moda. a Roma invece tutti felici di vedere le braccia alzate dei fascisti. si identifica chi urla "viva l'italia antifascista" e invece ci si mette comodi a gustarsi lo spettacolo dei fascisti che fanno apologia del fascismo e chissenefrega di identificarli. va bene così finchè non succede una disgrazia dopodichè ogniuno si dovrà prendere le proprie responsabilità, governo compreso.

  • @pull9369

    @pull9369

    5 ай бұрын

    C’è anche un film su cosa è successo a Genova …

  • @antoluc

    @antoluc

    5 ай бұрын

    @@LorenzoOddo bè è un ritorno alle origini, forti con i deboli e deboli con i forti. si inizia a identificare chi grida "viva l'italia antifascista" e invece non si identifica i neofascisti che in massa si sono radunati, penso senza nessuna comunicazione alla questura ma va bene lo stesso di questi tempi, per comemorare i loro caduti a Acca Larenzia. E da qui invece che disperdere un gruppetto di studenti anche minorenni con lacrimogeni o idranti si dimostra la forza e si impone l'ordine a manganellate, tanto care a chi a deciso la carica "di alleggerimento" e a chi aveva il manganello in mano. Se per voi non è un lento ritorno alle origini di Genova 2001 (governo Berlusconi) allora è solo una mia impressione...

  • @vivianocrimella5530
    @vivianocrimella55305 ай бұрын

    Come sempre molto serio, schietto e interessante. Mi resta solo un punto oscuro: i recenti fatti della manifestazione a Pisa vengono riportati con i manifestanti che vengono chiusi in una via dalla polizia, che si pone alle due estremità e li lascia senza possibilità di uscire o comunque cambiare direzione. E poi vengono caricati. Ecco, posto che tutto ciò sia vero, come si giustifica operativamente parlando una cosa del genere? C'è effettivamente qualcosa che non è chiaro o che, come troppo spesso succede, è stato riportato dai media in modo distorto?

  • @user-vr9xn6id4t
    @user-vr9xn6id4t5 ай бұрын

    Solidarietà alle Forze dell'ordine. Che svolgono a rischio della loro incolumità e vita un servizio essenziale x la comunità, pur essendo sottopagati.Un grazie personale a Polizia e Carabinieri.

  • @dariofantuzzi9159
    @dariofantuzzi91595 ай бұрын

    Da ex operatore: la gestione della folla è una materia molto molto impegnativa. Da studiare in ogni singolo aspetto

  • @djzack985

    @djzack985

    5 ай бұрын

    Da ex pperatore sai che quella camionetta a non far passare i manifestanti in quel luogo dove non c erano vie di fuga, sia stata messa apposta per mazzolare per bene dai!

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri60265 ай бұрын

    Ciao Manuel, grazie per la chiarezza e la competenza con le quali affronti argomenti sempre molto delicati. Dovrò dilungarmi perché un'analisi di merito su un fatto del genere richiede dettaglio. Ti dò la mia visione di cittadino di Pisa che NON era presente in corteo ma che conosce benissimo quella strada passandoci molto spesso. Piazza dei Cavalieri ospita la Scuola Normale, la non più esistente torre del conte Ugolino, la chiesa (chiusa) di Santo Stefano dei Cavalieri e un polo universitario, nessuna ambasciata, nessuna sinagoga, nessun edificio politico o di culto in uso, tant'è vero che, tradizionalmente, ogni corteo che viene fatto a Pisa tende a passare per via San Frediano e terminare in Piazza dei Cavalieri. Tanto per fare un esempio, la manifestazione in memoria di Giulia Cecchettin pochi mesi fa ha seguito esattamente quel percorso. È la sede ideale proprio perché evita un sacco di noie, la piazza è ampia, non ci sono obiettivi sensibili e la Scuola Normale ha sempre accettato tranquillamente che gli organizzatori dei cortei sfruttassero la scalinata per parlare di quello che volevano. La sinagoga non è su quel percorso, per quando vada detto che il centro storico di Pisa non sia grande e, quindi, se un gruppetto avesse voluto distaccarsi per andare verso la sinagoga, avrebbe potuto farlo. Sta di fatto che, se per evitare di andare alla sinagoga si chiude Piazza dei Cavalieri, allora si fa prima a chiudere tutto il centro perché, appunto, in 10-15 minuti ci si arriva da quasi ogni punto del centro. Dalle testimonianze del liceo artistico Russoli, che si trova più o meno a due terzi abbondanti della via seguendo la direzione del corteo, sappiamo che la polizia di stato aveva chiuso la strada (via San Frediano) in tre punti: su Piazza dei Cavalieri (dove si vede il furgone), sulla stessa via San Frediano all'altezza di Piazza Dante (dove si trova la sede della Sapienza e di Giurisprudenza) e in via Tavoleria, l'unica traversa di via San Frediano tra quei due punti. Il corteo era quindi completamente chiuso nella via. Ecco quindi le mie domande, strettamente tecniche, quindi non so ipotizzare una risposta per mio conto: 1) chiudendo tutte le uscite di una via, cosa si prevede che faccia il corteo? Che stia fermo finché non viene "riaperto un rubinetto"? Se Piazza dei Cavalieri era il punto sensibile (per qualche motivo, supponiamolo), non sarebbe bastato chiudere l'entrata alla piazza? Ti dico: capisco via Tavoleria, la traversa, perché imboccando quella sarebbe stato possibile senza eccesivo sforzo raggiungere la piazza "triangolando" con Borgo Stretto e via Ulisse Dini, ma la direzione dalla quale il corteo è arrivato? Quella avrebbe facilmente consentito una dispersione, come anche il semplice accesso a Piazza Dante: perché chiudere anche lì? 2) nel momento in cui il furgone della polizia di stato chiudeva, di fatto, l'accesso alla piazza, dov'è la necessità di schierare agenti sul lato della strada che poi, ovviamente, si trovano chiusi tra il loro furgone e il corteo? Perché posizionare lì il furgone, a monte? 3) gli agenti che hanno usato il manganello non lo hanno usato soltanto da dietro gli scudi e non hanno caricato solo "per alleggerire", si è visto uno scenario che mi ha ricordato più la corsa dei tori di Pamplona che un'azione di polizia, con agenti anche abbastanza disordinati nell'atto di manganellare studenti costretti al muro dai colpi. Perciò ti chiedo, senza celare una componente emotiva che fatico a mettere da parte: quale tipo di azione può aver condotto degli agenti della polizia di stato a costringere al muro dei 14-16enni a colpi di manganello o a bloccarli a terra? Sui numeri identificativi, posso capire la logica della strumentalizzazione ma in Italia la fiducia nelle forze dell'ordine è piuttosto bassa, per eventi che saranno anche stati isolati ma che hanno mostrato ogni singola volta la fatica immane di trovare dei responsabili quando questi si trovavano all'interno di uno di questi corpi. Non ha giovato alle forze dell'ordine lo schieramento di esponenti politici in favore proprio di quelle "mele marce" che invece a beneficio di tutti, specialmente di chi indossa la divisa, avrebbero dovuto essere perseguite duramente. Posto di fronte all'alternativa, "strumentalizzazione o garanzia ulteriore per i cittadini", io sarò sempre a favore della garanzia. Chi deve tollerare un maggior controllo è chi ha facoltà di esercitare maggior potere. Saranno strumentalizzati? Lo sono anche adesso, sembra una piaga sopportabile. Grazie ancora per l'opera di divulgazione inestimabile che fai e buon lavoro 👍

  • @SerGio-go2xs

    @SerGio-go2xs

    5 ай бұрын

    E tu credi che il tuo interlocutore abbia il fegato di rispondere alle tue considerazioni, il che' comporta l' ammissione di essere un imbonitore, un mistificatore della realtà dei fatti accaduti a Pisa ?. Quello è solo capace di intervenire nei commenti per ringraziare sentitamente coloro beoti che si sperticano nel condividere e lodare la sua falsamente deamicisiana versione dei fatti. Tralasciando l' apice della comicità involontaria toccato allorquando cita un paventabile assalto all' ambasciata... l' ambasciata ( ovviamente americana ) a... Pisa !!!.

  • @federicomaestri6026

    @federicomaestri6026

    5 ай бұрын

    @@SerGio-go2xs Tendo a presumere la buona fede in qualsiasi interlocutore e trovo che Manuel parli con dovizia di dettagli dei temi che porta. Inoltre, anche se dovessi avere una cattiva opinione per qualsiasi motivo sarei comunque una persona che guarda alle argomentazioni, non all'argomentatore. Allo stesso modo ho fatto domande argomentate e in buona fede, senza nascondere la mia irritazione per quanto successo e dando nozioni che una persona non del posto potrebbe non avere (come l'assenza di un'ambasciata USA in città, la posizione esatta della sinagoga, la frequenza dei cortei in Piazza dei Miracoli, la conformazione di via San Frediano o altro). Non credo si possa mettere in dubbio la preparazione di Manuel in fatto di procedure, protocolli e azioni delle forze dell'ordine, quindi colgo volentieri quest'occasione - ben lontana dalla caciara sollevata da certi esponenti politici - per chiedere risposte nel merito e a bocce ferme, senza dover guadagnare voti. Se e quando risponderà, valuterò la risposta sulla base di come sarà formulata. Fino ad allora, pormi in modo polemico o aggressivo mi sembrerebbe solo una grande occasione sprecata.

  • @orsolaiacono3381

    @orsolaiacono3381

    5 ай бұрын

    Il primo punto interessa anche a me, e non essendo di Pisa, ho provato a mettere su google maps le strade che indichi, per capirne il senso... Ma ho un interrogativo... avrebbero potuto tornare indietro verso piazza Dante, dalla strada in cui erano entrati nel vicolo? Perchè queste sono le parole dette alla Camera da Piantedosi: "....In totale violazione della legge, non era stato presentato alcun preavviso alla questura, ma che la stessa manifestazione, sia dal "collettivo universitario autonomo" di area antagonista, che dal movimento politico "cambiare rotta Pisa", era stata pubblicizzata sul web come una giornata di sciopero per la Palestina CON CONCENTRAMENTO DEI PARTECIPANTI IN PIAZZA DANTE E VEROSIMILE PROSIEGUO CON UN CORTEO NEL CENTRO CITTADINO. La questura, avendone avuta notizia, ha cercato più volte, senza esito, di contattare gli organizzatori per ottenere informazioni in merito al tipo di iniziativa che sarebbe stata svolta e al relativo percorso e questo al fine di poter disporre idonei servizi di ordine pubblico" Ora, io da queste parole, non conoscendo Pisa e guardando google maps penso che la Polizia si fosse fatta l'idea che la manifestazione sarebbe partita da Piazza Dante e poi proseguiva su via Via Pasquale Paoli... può essere? O verso il centro si intende un'altra cosa? C'è stata un'altra parte del corteo che non si è infilata nel vicolo di san Frediano e ha preso una direzione diversa, che era quella a cui pensava la questura? Può essere che proprio a causa della mancata comunicazione, non si sono capiti sulle intenzioni dei manifestanti sul percorso da seguire e che la logica del posizionamento dei posti di blocco fosse quella di condizionare i manifestanti a seguire il percorso che aveva individuato la questura? Questa è l'idea che mi sono fatta io, ma non essendo di Pisa, non posso esserne sicura

  • @federicomaestri6026

    @federicomaestri6026

    5 ай бұрын

    ​@@orsolaiacono3381 L'interrogativo ci sta, ma la cosa curiosa è che il corteo prima sia entrato nella via tradizionalmente percorsa dai cortei a Pisa e poi ci sia stato chiuso. La polizia dov'era posizionata poteva avere come unico effetto la chiusura di via San Frediano, perché se il corteo si fosse trovato da qualsiasi altra parte sarebbe stato libero anche di raggiungere Piazza dei Cavalieri: se vuoi vedere su Maps, da Piazza Dante si può andare in via Santa Maria o in via Paoli (più stretta) e raggiungere via dei Mille, svoltando a destra e raggiungendo la piazza. Via Santa Maria sarebbe tra l'altro un luogo assai sensibile in quanto sempre pieno di turisti (collega i Lungarni alla Torre), quindi deviare un corteo lì è verosimile che crei difficoltà. Se invece il corteo si fosse trovato più sul lato est, trovando quelle vie chiuse avrebbe potuto imboccare Borgo Stretto e via Dini, anche quelle molto, molto affollate (Borgo Stretto è letteralmente IL centro di Pisa come attività, negozi, bar e turisti, assieme a Corso Italia sul lato opposto dell'Arno). Questi sono poi i motivi per i quali i cortei usano così spesso via San Frediano: è molto poco percorsa, c'è un liceo, un museo di egittologia che attira ben poca folla e la facoltà di scienze della pace, non proprio una meta turistica. Da qui, appunto, la domanda: se non ho dove andare, sto fermo imbottigliato in una via "per sicurezza"? Sarebbe questo il protocollo dell'ordine pubblico per evitare tensioni? Circondare e chiudere un corteo in una via. senza alcun segno di minaccia e una maggioranza chiarissima di minorenni disarmati?

  • @liberty_10

    @liberty_10

    5 ай бұрын

    FORZE DELL'ORDINE SECONDO MODELLO AMERICANO!!! FORZE DELL'ORDINE LIBERE DI AGIRE!!! AVANTI TUTTA GIORGIA!!! DIO BENEDICA IL SECONDO EMENDAMENTO!!

  • @aurorabassani5446
    @aurorabassani54463 ай бұрын

    Dopo tanta ignoranza finalmente trovo un video che spiega bene la situazione

  • @francescodenapoli1555
    @francescodenapoli15555 ай бұрын

    Manuel, quello che hai spiegato è come DOVREBBE essere. Purtroppo a volte la realtà e la legge non vanno d’accordo.

  • @aldobordi

    @aldobordi

    5 ай бұрын

    L'ordine pubblico non è una scienza esatta. Nella concitazione del momento ci sono colpi bassi, da una parte e talvolta anche dall'altra.... ma la cosa vergognosa è come la sinistra, a sangue freddo, ha sfruttato l'accaduto

  • @fuckthebigbrother

    @fuckthebigbrother

    5 ай бұрын

    stai dicendo che ti hanno inseguito per vicoli senza che tu facessi niente?

  • @nserra5354

    @nserra5354

    5 ай бұрын

    Sei fascista come Manuel

  • @francescodenapoli1555

    @francescodenapoli1555

    5 ай бұрын

    @@nserra5354 e lo avresti capito da cosa? Giusto per farmi due risate!

  • @francescodenapoli1555

    @francescodenapoli1555

    5 ай бұрын

    @@nserra5354 se le leggi in vigore fossero rispettate SIA dai dimostranti CHE dai pubblici ufficiali, non assisteremmo a episodi vergognosi, che avvengono perché le persone (con e senza divisa) agiscono in base all’istinto e non alla razionalità. Adesso hai capito?

  • @dariobruno7741
    @dariobruno77415 ай бұрын

    Ho avuto una esperienza similare. A palermo di punto in bianco mi trovo in una folla in fuga. Schivo la calca senza farmi investire, per puro miracolo, poi mi trovo ad affrontare la carica della polizia. Mi sono buttato di lato e mi hanno ignorato, per fortuna. Un esperienza abbastanza traumatizzante vederseli arrivare contro.

  • @ceferinout7870

    @ceferinout7870

    5 ай бұрын

    Chi, i trogloditi o i poliziotti?

  • @SergioTravaglini

    @SergioTravaglini

    5 ай бұрын

    Pensa te a come si devono sentire 15 operatori di polizia che si vedono venire contro anche 100 persone 😮

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    ​@@SergioTravaglinied essendo il loro lavoro dovrebbero essere ben addestrati a rimanere lucidi, non è che se si spaventano allora sono liberi di fare qualsiasi cosa

  • @SergioTravaglini

    @SergioTravaglini

    5 ай бұрын

    @@97Zexion97 ok… siamo addestrati a tutto non si preoccupi, anche a riconoscere chi c’entra o chi ne è fuori!!!

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    @@SergioTravaglini ne sono estremamente sollevato

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino5 ай бұрын

    Tutto ben spiegato, ma io mi sono fatto Genova all'epoca e la mia idea sui celerini non è mai cambiata neanche ora che sono un docente, un istruttore di pugilato ed ex-pugile. E potete ben immaginare cosa ne pensi. Non poche mele marce, ma interi cesti da buttare, parliamoci chiaro.

  • @user-ml8wi5kk3w

    @user-ml8wi5kk3w

    5 ай бұрын

    Ma va là!

  • @danielestargate
    @danielestargate5 ай бұрын

    Video assolutamente esaustivo sulla questione. Per il numero identificativo mi trovi d'accordo, troppa strumentalizzazione anche se in molti casi (vedi G8 e scuola Diaz) sarebbe risolutivo per molte responsabilità, la body cam dovrebbe essere obbligatoria anche e sopratutto per la tutela degli operatori. Piccola nota a margine: conosco l'acredine e il risentimento verso l'uso dei manganelli, accade a chi non si è trovato a fronteggiare soggetti (magari fatti o ubriachi) in inferiorità numerica durante una festa o altra manifestazione, sono quelli che poi ti urlano : "dovevate buttarli fuori a pedate!"

  • @boneracer7562
    @boneracer75625 ай бұрын

    Sono arrivato alla fine del video, che ho apprezzato. Faccio però notare che tutte le premesse fatte portano ad una conclusione: nello SPECIFICO della situazione di Pisa, la gestione della piazza da parte dei preposti (non degli operatori), ovvero di chi ha pianificato e gestito il dispositivo, è stata scorretta, se non fallimentare. Ripeto, nei presupposti di: - paese democratico (1076 manifestazioni dal 7/10) - forze dell’ordine non violente (scontri solo nel 3% dei casi) - manifestazione programmata - manifestanti inoffensivi (liceali minorenni) ALLORA la forza pubblica è stata mal disposta e mal gestita, così come la piazza, ciò che ha portato ad una condotta inaccettabile: le manganellate.

  • @tonymanero7580

    @tonymanero7580

    5 ай бұрын

    Non era mal.disposta se li non puoi passare non passi stop ti fermi prima e urli le tue ragioni chiuso.hanno sbagliato come dici tu ? Ok allora dobbiamo schiacciare i poliziotti ? Non era autorizzata quindi che percorsi vuoi ti facciano fatti bene manco doveva esserci la gente li

  • @boneracer7562

    @boneracer7562

    5 ай бұрын

    @@tonymanero7580la tua non è la risposta che avevo richiesto e vedo che inoltre non ti è chiaro il punto. Lascia rispondere chi si è documentato.

  • @sgsrider00

    @sgsrider00

    5 ай бұрын

    @@tonymanero7580🤦‍♂️

  • @fabiom3267
    @fabiom32675 ай бұрын

    Come sempre, sei stato chiarissimo! Però devo portarti un esempio che in parte contraddice queste giustissime direttive: Trieste (portuali), sono stati usati idranti e lacrimogeni contro persone che erano ferme e sedute e certamente non attaccavano le F.d.O.

  • @salvatorescoglio6892

    @salvatorescoglio6892

    5 ай бұрын

    Vorrei saperne di più pure io

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    5 ай бұрын

    Quella è stata una situazione di resistenza passiva, (ad esempio persone inchiodate a terra che non si vogliono spostare) in questi casi ci si attiva per vincere questo tipo di resistenza. Ma senza manganelli come hai visto

  • @angenergia

    @angenergia

    5 ай бұрын

    O g8 di Genova…

  • @pietropapisca4402

    @pietropapisca4402

    5 ай бұрын

    Nel video hai detto che ti saresti espresso sulle manganellate date agli studenti.. Non mi pare che stessero minacciando punti sensibili.. insomma carine le spiegazioni Ma tu non ti sei espresso su ciò che è successo. Il fatto di sapere per quale motivo non si metta il numero identificativo è effettivamente un argomento molto interessante.

  • @hardtrekkingsurvival

    @hardtrekkingsurvival

    5 ай бұрын

    Se li c’è il cordone di forse dell’ordine che ti impedisce il passaggio prendine atto e vai a manifestare dove puoi passare, perché un obbiettivo sia definito sensibile non deve certo essere ne’ spiegato ne’ definito ai/dai manifestanti

  • @bugster86
    @bugster864 ай бұрын

    Buongiorno Manuel, Se possibile le chiedo di fare un video completamente dedicato al numero identificativo. Non ho capito bene il discorso "sono soggetti all'autorità giudiziaria molto di più rispetto ad altri stati". Se mi può spiegare questo passaggio appunto con un video dedicato. Non vedo motivi per non mettere un numero identificativo (ma sicuramente lei me lo potrà spiegare meglio vedendo la situazione da un'altra angolazione). Cioè quello che dico io è: Il sacro diritto di manifestare deve andare di pari passo col sacro diritto del poliziotto/carabiniere di non farsi male (alla fine è lì a lavorare dopo tutto). Cioè arrivare ad una situazione (ideale per carità... la realtà è un po' diversa dal libro) dove se ad un operatore di ordine pubblico gli "scappa la brocca" sia possibile capire che provvedimenti prendere anche nei suoi confronti. Mi spiego meglio; non voglio aprire il capitolo G8 Genova con tutti i pro/contro blablablabla (fascistiiiii...zeccheeeee :D ) ma le immagini del tipo stra-menato che dice "sono un medico sono un medico" meriterebbero un approfondimento. Cioè in quel caso (singolo caso sporadico.... blablabla tutto quello che vuoi) non si tratta di una carica di alleggerimento per "guadagnare lo spazio". In quel singolo caso sporadico sono proprio andati a cercarlo per menarlo singolarmente. Allora in quel singolo caso sporadico (lo ripeto allo sfinimento) perchè non si può andare dal singolo operatore e dire: "operatore 1234XYZ.... come mai questa condotta?" (bada bene... singolo operatore non tutto il nucleo) Da lì parte un procedimento dove l'operatore può mostrare la bodycam e dire "guardate che queste miei azioni sono state fatte per questo questo e quest'altro motivo"... e lì si valuta. Se invece salta fuori che te quel medico lì l'hai menato perchè "hai trovato la moglie che sorrideva all'idraulico" ed eri un po' nervoso allora magari ha più senso un provvedimento per l'operatore (una sospensione? magari se l'hai menato male male qualcosina in più?) Quindi, ben venga il video dedicato a questo tema. Penso che anche per un poliziotto/carabiniere sia una forma di tutela. Perchè io che avevo il casco 1234XYQ devo prendermi le colpe di 1234XYZ? 😄 Grazie

  • @robertoantonelli5849
    @robertoantonelli58494 ай бұрын

    Grazie, analisi molto esaustiva

  • @danielealeo9905
    @danielealeo99055 ай бұрын

    Complimenti per la perfetta e allo stesso tempo semplice spiegazione. In molti dovrebbero vedere questo video prima di additare l'uno o l'altro parte dello schieramento. C'è molta ignoranza e presunzione di poter giudicare fatti accaduti senza conoscere quello che tu hai spiegato con una comprensione ineccepibile. Complimenti

  • @ernestoforcellino2748
    @ernestoforcellino27485 ай бұрын

    Quella è una carica tipica di quelle che accadono contro i teppisti allo stadio, segno che i reparti mobili hanno solo quella di esperienza, non di manifestazioni politiche. Eppure hanno un centro di addestramento a Nettuno, nato dopo il G8 di Genova.

  • @christianmattia5718

    @christianmattia5718

    5 ай бұрын

    Una carica tipica di quelle che accadono contro i teppisti allo stadio?Secondo me persone che vogliono andare in un posto presidiato e bloccato dalle forze dell'ordine sono "teppisti" come quelli dello stadio

  • @lucag2843
    @lucag28435 ай бұрын

    Molte omissioni ed un uso strumentale della comunicazione visiva. Abile, ma chiaramente molto orientato. La claque ne è una riprova. I pochi commenti critici, circostanziati, sono di persone che probabilmente come me sono incuriosite da questi video.

  • @valeriozangherini6989
    @valeriozangherini698914 күн бұрын

    Ottimo video veramente istruttivo e intelligente bravo

  • @samueluccia9695
    @samueluccia96955 ай бұрын

    Aspettavo questo video! Potresti andare tu a spiegare a certi politici, magari in uno dei tanti programmi tv di attualità, che "se non sei lì davanti il manganello non lo prendi", che spingere in 50 disarmati contro 10 persone che hanno un furgone alle spalle ha una conseguenza? Che la minore età non è un lasciapassare?

  • @robertomainardi8998

    @robertomainardi8998

    5 ай бұрын

    Samuele, una curiosità, il furgone chi l'ha messo lì,dietro le spalle, il fattorino? E poi, mi spiega perché una persona non poteva essere lì davanti? C'era il coprifuoco per caso? E non mi dica che la manifestazione non fosse autorizzata. In democrazia nessuno deve essere fisicamente bloccato senza un reale motivo di sicurezza. E per dimostrare in piazza non c'è bisogno di nessuna autorizzazione. Almeno che non sei in Russia o nel Cile di Pinochet. L'unico pericolo che potevano suggerire quei minorenni è l'allungamento degli straordinari da parte del personale pediatrico degli ospedali pisani.

  • @GIACOMOChen

    @GIACOMOChen

    5 ай бұрын

    @@robertomainardi8998Il furgone lo hanno messo li le Forze dell'Ordine perchè la manifestazione per motivi di ordine pubblico non era autorizzata ad accedere a quella piazza. Non serve essere un genio per capirlo. "E per dimostrare in piazza non c'è bisogno di nessuna autorizzazione." cit. FALSO serve eccome!

  • @samueluccia9695

    @samueluccia9695

    5 ай бұрын

    @@robertomainardi8998 perché evidentemente la Questura aveva deciso che quello era un passaggio vietato, che il corteo NON AUTORIZZATO dovesse perlomeno restare dov'era. Si predispone un servizio di ordine pubblico a tutela di chi col corteo non ha nulla a che fare e che deve godere della libertà di passeggiare in santa pace. Se poi sto rispondendo a chi non ritiene che si debbano seguire delle regole per rispettare gli altri, rinuncio ad andare oltre.

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    ​@@samueluccia9695qual era l'obbiettivo sensibile in Piazza dei Cavalieri, dove gli studenti cercavano di entrare? O se uno manifesta per te é automaticamente un pericoloso violento (anche se é un ragazzino di 15 anni)? Io vorrei tanto dar ragione alle forze dell'ordine, ma loro devono dare una spiegazione sensata per quello che hanno fatto

  • @samueluccia9695

    @samueluccia9695

    5 ай бұрын

    @@97Zexion97 non lo so, non sono di Pisa e non conosco la piazza, ma se la polizia decide di contenere un corteo non CONCORDATO (visto che "autorizzato" non vi piace) non si forza quel blocco. Punto. Faccio un esempio: se la Locale chiude una strada, può esserci un incidente, una voragine, un ufo in atterraggio... Ma non sfondo la transenna con l'auto sostenendo che in uno Stato libero posso andare dove voglio, o chiedendo "dov'è l'ordinanza, eh?".

  • @ernestoforcellino2748
    @ernestoforcellino27485 ай бұрын

    Io ammiro gli studenti di Pisa che la sera, dopo le manganellate della mattina, sono scesi in strada in massa e sono andati a manifestare in quella stessa piazza che gli era stata impedita la mattina. E nessuno glie l'ha impedito, nessuno ha osato fiatare. Una plateale ammissione dell'errore della mattina, quasi un chiedere scusa, io lo interpreto così. Decisione saggia ed accorta della Questura, hanno disinnescato una situazione che poteva diventare drammatica, anzi tragica.

  • @roberton.421
    @roberton.4215 ай бұрын

    Fanno tanto i duri e come vola una manganellata cominciano a piangere come delle bambinette! Dalla parte delle forze dell'ordine sempre!

  • @archiviodigitalegentili
    @archiviodigitalegentili4 ай бұрын

    ED ORA, UN’ANALISI COMPLETAMENTE OGGETTIVA E SUPER PARTES DEI FATTI DI PISA! Ce la espone Manuel, istruttore della Polizia di Stato!

  • @user-bw5vh5rh8y
    @user-bw5vh5rh8y5 ай бұрын

    Hai spiegato tutto molto bene, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

  • @andrea-bb1fy

    @andrea-bb1fy

    5 ай бұрын

    spiega

  • @massimilianopanizza1148
    @massimilianopanizza11485 ай бұрын

    Grazie mille della spiegazione e del fatto che hai mantenuto una neutralità esemplare pur avendo tu un pregresso nelle forze dell'ordine. Mi preme sottolineare il fatto che nella teoria va come dici tu, ma nella pratica non è proprio cosi... spesso le botte sono date indiscriminatamente anche a chi si defila con le mani alzate o addirittura si mette in ginocchio, donne, anziani e bambini non importa, ed alle volte le provocazioni nascono proprio dalle forze dell'ordine che cercano il pretesto per caricare. Sono cose vissute, purtroppo, e io personalmente ho cambiato opinione su polizia e carabinieri. Li ritengo nemici, proprio come la maggior parte di loro pensa di noi in quanto popolo. Il mio è un pensiero, e come tale lo esprimo, ma è un pensiero dato dall'esperienza personale. Chiaramente io non generalizzo, ho molti cari amici poliziotti che non si comportano in modi violenti e cercano di mantenere il controllo, ma purtroppo la parte che emerge, come sempre, è quella violenta, e vale chiaramente anche per i manifestanti. Ciao

  • @user-sg6sq5vf8b

    @user-sg6sq5vf8b

    5 ай бұрын

    Io non credo che le forze di polizia considerino "il popolo" un nemico. Credo che nessuno di loro si diverta a sudare, picchiarsi con qualcuno. Credo sarebbero più felici di percepire lo stipendio per partecipare a un servizio di ordine senza scontri evitando di farsi male, tornando a casa in orario e evitando di rischiare di essere denunciati per un "presunto abuso" da dimostrare nelle sedi preposte. Se qualche operatore a Pisa e Firenze ha esagerato deve essere punito a norma di legge ma io non generalizzerei definendo i poliziotti dei "nemici".

  • @massimilianopanizza1148

    @massimilianopanizza1148

    5 ай бұрын

    Eh lo so generalizzare non è quasi mai opportuno, ma parlo non per sentito dire

  • @ernestoforcellino2748
    @ernestoforcellino27485 ай бұрын

    Cari reazionari, non rompete il manganello !!!

  • @salvatoreferro9496
    @salvatoreferro94965 ай бұрын

    Bravissimo Manuel , analisi perfetta

  • @francescosereni6888
    @francescosereni68885 ай бұрын

    Ciao Manuel, grazie per il dato delle 1076 contro 3/4 scontri. Cosa ne penseresti se le bodycam potessero solo trasmettere in live e tutte le live si potessero vedere su un canale televisivo pubblico? Piccola domanda, hai spiegato il coinvolgimento sia dei corpi di polizia sia dei reggimenti dei carabinieri, e ti ringrazio anche di questo, ma per quanto riguarda la guardia di finanza o caschi verdi? Quando scendendo in campo loro? (Tralasciando il dare supporto in certi casi o determinate situazioni tipo il g8 Genova)

  • @matteomaretto684

    @matteomaretto684

    5 ай бұрын

    Il problema è che le bodycam traccerebbero dove si trovano i carabinieri e la polizia, quindi per chi vuole delinquere sarebbe più facile. Poi ci sarebbe tutta la questione privacy non solo dell’operato ma anche del soggetto dell’intervento. Oltre a un sacco di problematiche legate al trasmettere in live, si potrebbe fare come negli stati Uniti che poi vengono caricate in seguito dopo un indagine. Poi sorgerebbe il dubbio trasmetti in live tutti o solo alcuni?

  • @fabriziofantauzzo6013
    @fabriziofantauzzo60135 ай бұрын

    Grazie Manuel Spadaccini per il video. Quello che è stato contestato alla Polizia per la gestione della manifestazione di Pisa è che NON sia stato dato il preavviso prima della carica, cosa che invece deve sempre avvenire.. I presenti hanno detto che si sono ritrovati addosso i poliziotti che manganellavano senza che fosse stato dato alcun preavviso. In ogni caso non si chiede l' autorizzazione al Questore per manifestare ma si deve dare una comunicazione con un preavviso di almeno tre giorni. In ogni caso in quel particolare frangente visto che era un gruppo di ragazzini disarmati e non facinorosi sarebbe bastato anche avvisarli di tornare indietro e spingerli leggermente con il muro di scudi..

  • @aldobordi

    @aldobordi

    5 ай бұрын

    Ma quale preavviso, non sono stati caricati perchè manifestavano, ma perchè hanno cercato di sfondare con la violenza un blocco di polizia. Finiamola con questa vergognosa mistificazione, manifestare è un diritto, ma cercare lo scontro con la polizia è un reato

  • @emanueletonelli5614

    @emanueletonelli5614

    5 ай бұрын

    Non è vero!!!! Se guardi i video si sente chiaramente uno che gli dice di arretrare ed uno dei ragazzi che gli dice " arretra te testa di cazzo". È vomitevole come in tanti cerchino di trovare scuse per incolpare le forze dell'ordine. Era più che chiaro che la polizia non voleva che passassero di lì! Era chiaro per come avevano posizionato il furgone ed era chiaro per come si erano posizionati gli agenti. Se uno vede questo non solo non gli va addosso ma nemmeno gli si avvicina ed invece dai diversi video si vede che gli sono andati addosso a spingere. Se le sono cercate, le hanno prese ed hanno fatto bene a dargliele altro che discorsi!

  • @davidedagostino8389

    @davidedagostino8389

    5 ай бұрын

    Scusami ma come avrebbero potuto avvertirli? Se questi hanno iniziato a spingere in massa, che cosa avrebbero potuto fare? Anche se avessero urlato di certo non li sentivano; se fosse capitato al contrario invece, sarebbe stato facile che avrebbero continuato a spintonarli. Quindi hanno fatto più che bene. P. S. Come è stato detto da Spadaccini, anche se quei poliziotti erano armati, però erano in svantaggio numerico (e di tanto), quindi erano loro che ci rimettevano... Non solo per la questione di aver svolto male il loro lavoro, peraltro si sarebbero fatti male (o peggio, sarebbero potuti morire a causa di questi “ragazzi”)

  • @fabriziofantauzzo6013

    @fabriziofantauzzo6013

    5 ай бұрын

    @@davidedagostino8389 Di solito l' ufficiale che comanda la polizia ha il megafono e con quello poteva benissimo avvertire. Stiamo parlando di ragazzini del liceo comunque , non di operai suo piede di guerra armati di spranghe ...Il discorso è solo uno , lì c'è la' ambasciata americana e volevano fare bella figura...

  • @davidedagostino8389

    @davidedagostino8389

    5 ай бұрын

    @@fabriziofantauzzo6013 non c'è nessuna legge che obblighi i poliziotti antisommossa di portarsi un megafono e ne tantomeno di avvertirli. Come puoi ben vedere, i poliziotti stanno fermi; sono i manifestanti ad avvicinarsi a loro per spintonarli, quindi sono loro che stanno in torto; e poi vorrei vedere se riesci a trattenere con uno scudo (senza manganellare) centinaia di “ragazzini”. P. S. Vorrei farti notare che quei “ragazzini” sono abbastanza grandi per distinguere cosa sia giusto e sbagliato, il che erano loro a diversi dare una regolata

  • @andreandre7975
    @andreandre79754 ай бұрын

    Sempre il migliore, Manuel 💪💪 io sono del '97 quindi di QUESTA generazione. Ho sempre ammirato la difesa e sostenuto il mio amor di Patria. Questa denigrazione delle Stato e delle Forze dell'ordine- che negli ultimi anni si è fatta più forte - mi spaventa. Vedo una grande crisi morale in Occidente, in cui il popolo da tradito si è reso traditore. Voglio essere moderato, quindi mi limito a dire che non sostengo le cause pro-Pal. Certamente sono a favore delle manifestazioni regolari: al pirmo pisto sempre la libertà d'opinione. Ma questa aggressività sociale mi mette momto a disagio per il futuro... chissà. Sarebbe utile se i governi si preoccupassero davvero di rafforzare le forze dell'ordine e la sicurezza in Italia.

  • @andreamanninfiaschi1679
    @andreamanninfiaschi16795 ай бұрын

    Spruzzare schiume e resine a presa rapida è un sistema non distruttivo per fermare le cariche dei manifestanti. La marina usa anche dissuasori ad onde soniche. Andrebbero impiegati al più presto. Grazie mille per l'ottima spiegazione!

  • @alessio1274
    @alessio12745 ай бұрын

    Grazie! Posso chiederti dove hai trovato le statistiche delle manifestazioni (da cui ai estratto i 33/1077 problematiche)? Mi piacerebbe scoprire quante di quelle 33 erano "autorizzate" e quante no. Grazie ancora!

  • @VideomakerShift

    @VideomakerShift

    5 ай бұрын

    Che differenza farebbe quante sono autorizzate e quante no?

  • @tonymanero7580

    @tonymanero7580

    5 ай бұрын

    Autorizzate o meno spingi il cordone di polizia hai già torto in partenza stop il resto non conta

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    ​@@VideomakerShift cambia che si sta facendo confusione sul fatto che l'autorizzazione sia richiesta o meno per manifestare, quando non è obbligatoria perchè questo violerebbe un diritto costituzionale

  • @VideomakerShift

    @VideomakerShift

    5 ай бұрын

    @@97Zexion97 Veramente lo è, non si viola nessun diritto costituzionale

  • @97Zexion97

    @97Zexion97

    5 ай бұрын

    @@VideomakerShift articolo 17: (parafraso) c'è l'obbligo di *avvisare* che si manifesterá, e si puó essere fermati solo per provati motivi di sicurezza. Se c'è una legge che obbliga a richiedere l'autorizzazione per manifestare ti prego di dirmi qual è