Campanile e Campane di Ponte San Giovanni (PG)

- video XXIX -
Nato e cresciuto all'ombra di questo campanile, nel corso degli anni ho avuto l'occasione di creare un vasto ed unico archivio di filmati e foto che, dopo circa 10 anni, hanno trovato il loro giusto collocamento.
La futuristica torre è coperta da un pesantissimo mantello di acciaio CORT-EN, un particolare tipo di acciaio brevettato dalla United States Steel Corporation nel 1933. La sua principale peculiarità, oltre quella di avere una buonissima resistenza meccanica, è quella di auto-proteggersi dalla corrosione mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione.
Il campanile non è di certo ai primi posti tra le classifiche dei "capolavori d'arte"... Di certo non si può dar torto a chi ha giudicato aspramente il progetto statico. Volendo anche tralasciare l'elasticità, rimane comunque una forte critica a chi non ci abbia considerato una balaustra, anche minima, per un operaio che si deve giostrare con scatole degli attrezzi, secchi, trapani o montacarichi in uno spazio di appena 1 metro quadrato con tanto di buco* al centro. Buchi che, tra l'altro, vanno restringendosi di piano in piano tanto che, arrivati all'ultimo, si devono... stringere le spalle!!!
*per buco si intende il foro che collega i vari blocchi di cemento, nonché i piani del campanile; ognuno è collegato da una scala in ferro.
Il concerto è composto di 5 campane in accordo di Do#-, tutte fuse per la parrocchia di San Bartolomeo dalla fonderia Capanni di Castelnovo ne' Monti in occasione del XXV anniversario della Consacrazione della Chiesa Parrocchiale, avvenuta il 4 Settembre 1990.
- - -
Post Scriptum:
questo video è stato realizzato prima della "riforma" che ha interessato la modifica ed il rinnovamento delle tipologie di suonata di queste campane, sperimentata dal 26 Novembre 2012 ed entrata ufficialmente in vigore il 31 Dicembre seguente.

Пікірлер: 56

  • @massimilianoguarnieri8255
    @massimilianoguarnieri82555 жыл бұрын

    ECCO COSA SUCCEDE A PROGETTARE CAMPANILI MODERNI. cmq bellissimo il video e bravo come spieghi i fatti. devo anche complimentarti perche mi fa piacere che hai raccontato una tua cultura bravo

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX10 жыл бұрын

    Non è un'impressione: oscilla tutto, campane e campanile, in qualsiasi suonata!

  • @sanctus100
    @sanctus100

    Questo belle campane !

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX11 жыл бұрын

    Ciao! Grazie per i complimenti e per gli apprezzamenti. Fortunatamente nel centro Italia è frequente trovare capolavori ben datati, specie nelle chiesine più improbabili perse nelle campagne! Nel centro di Perugia, un esempio l'ho trovato sulla torre civica; altro caso è nel campanile di Monteluce, alle porte di Perugia (progetto al quale sto attualmente lavorando e non ho quindi ancora pubblicato). Purtroppo in questi casi le incisioni sulle campane sono davvero difficili da interpretare...

  • @Campanecampanaridellavalnerina
    @Campanecampanaridellavalnerina12 жыл бұрын

    Bellissimo complimenti

  • @vagale0484
    @vagale04847 жыл бұрын

    Riscopro adesso quasi per caso questo bellissimo video di ormai parecchi anni fa. Il "tu scendi dalle stelle"è identico alla versione diffusa dagli altoparlanti della chiesa di San Giulio d'Orta in Torino:molto caratteristica

  • @campanaro9650
    @campanaro96506 жыл бұрын

    le campane sono strabelle!! il campanile fosse per me gli metterei un'illuminazione simil Torre Eiffel

  • @saurocantini8715
    @saurocantini871511 жыл бұрын

    Mi congratulo con te per l'ottima spiegazione. Noto con soddisfazione che sei molto ferrato nella descrizione delle immagini e questo ti fa onore. Sarei curioso se fra le tante tue escursioni ti sei mai imbattuto in campane medievali.

  • @giordciab
    @giordciab12 жыл бұрын

    Un video che mi lascia senza parole...6 bravissimo Luca!!!!!!!!!!!! Peccato non poter essere con voi a Natale alla Pieve...i miei impegni di organista non me lo consentono...ma so che farete un ottimo lavoro!!! a presto, Giordano

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX11 жыл бұрын

    Mi fa piacere che ti piaccia...non sono in molti a giudicarlo così! La copertura è di un acciaio speciale molto vantato in quei anni, anche molto costoso, che ha la particolarità di non arrugginire.

  • @campanaro67
    @campanaro6711 жыл бұрын

    Complimenti vivissimi per questo splendido video!Bellissime Capanni,certo che su un campanile così "oscillante"mettere un campanone di 13 quintali a slancio è quasi una follia!Circa il campanile,anche nei miei video ci sono "tralicci" e scatoloni di pessimo gusto ed eleganza però...Che dirti?Tempi moderni!Meno male che le campane...Sono vere e bellissime!

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX12 жыл бұрын

    @MargieEster 1 Hai ragione, nn ho parlato d quella bellissima sagoma luminosa che per qualche anno ha trovato posto sul dorso della torre, opera -se non erro- di uno scultore locale, lo stesso che ha fatto alcune sculture nella piazza centrale del paese. Una delicatissima Natività rappresentata con dei semplicissimi tubi luminosi a luce fissa, bianca, che grazie allo scuro fondale del mantello del campanile faceva sembrare quelle figure come in rilievo! Davvero imponente. *continua*

  • @CampaneElettronicheMaceratesi
    @CampaneElettronicheMaceratesi Жыл бұрын

    Però, che storia "travagliata" che hanno avuto queste 5 campane. Comunque fanno un bel suono solenne tutte insieme a distesa, peccato che per motivi strutturali il rinterzo col campanone "a bicchiere" non sia possibile. Il vecchio campanile elettronico che qui è relegato alla sola esecuzione dei canti natalizi in occasione della messa di mezzanotte si tratta di un Belltron Giotto (non so se Eco o Plus) prodotto nella metà degli anni 90. Ti dico questo perché avevo un Giotto Eco montato nella mia parrocchia SS. Sacramento di Macerata, poi dismesso nell'estate 2013 per un banale errore di programmazione (dopo un passaggio all'ora legale nelle domeniche venivano eseguite le suonate feriali) e "trasferito" a casa mia per 8 anni.

  • @Campanaro36
    @Campanaro363 жыл бұрын

    le oscillazzioni sono parecchie lo si nota al minuto

  • @fredphos1604
    @fredphos16049 жыл бұрын

    Le campane sono molto belle, bel documentario sul suo campanile, anche se mi piace poco per il suo stile moderno, per il resto andiamo bene, le campane del suo paese, eh? :D

  • @saurocantini8715
    @saurocantini871511 жыл бұрын

    Ti capisco benissimo, io ho censito quasi tutto il patrimonio campanario medievale toscano, quindi so a cosa alludi quando si tratta di decifrare le iscrizioni, ma con un pò di pazienza si riesce a fare tutto.

  • @pasqui444
    @pasqui4446 жыл бұрын

    Ironici incidenti... ahahahahahah :D

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX12 жыл бұрын

    @MargieEster parte 3 Essi sono in tutto 4. Abbiamo una SPIGA di grano (posta sulla parete nord), il PESCE di cui mi parlavi (posto al di sotto della spiga), un GRAPPOLO D'UVA ed una CROCE (questa sulla parete sud). Andando ad esaminarli, esclusa la spiga la quale sembrerebbe l'unica figura riuscita correttamente, troviamo il pesce letteralmente capovolto (riconoscibile dall'occhio posto dove dovrebbe? essere la bocca); *continua*

  • @superdrin507
    @superdrin50710 жыл бұрын

    le campane hanno un bel suono;per quanto riguarda il campanile devve avere un pò di oscillazione altrimenti si spezza!

  • @romeodonatomenchise
    @romeodonatomenchise6 жыл бұрын

    Sul fatto che suonino le ore anche la notte è normale.... Anche che suoni il campanone per ip decesso del papa, a qualsiasi ora esso sia. Sono delle campane molto belle forse un po' sfortunate!