Campane di San Valentino della Collina (PG)

Музыка

San Valentino della Collina è una frazione situata a 304 m s.l.m., sulla Strada Statale Marscianese che collega Marsciano a Perugia.
Nei secoli passati la località era nota anche con il nome di San Valentino in Filonce, essendo Filonce un toponimo locale. La pieve di San Valentino è nominata nel 1163 con il "Castrum Sancti Valentini".
Nel 1311 era una Villa, mentre prima del 1380 venne elevata al rango di Castello. Nel 1809 la località venne annessa a Deruta dal governo francese; con il successivo ritorno del dominio pontificio, passò sotto la giurisdizione di Marsciano.
L'impianto campanario è stato realizzato ex novo nell'anno 2003 dalla ditta Elettra di Corciano, compresa la fusione delle 4 campane di note: 1.Lab, 2.Sib, 3.Do, 4.Reb.
Il nuovo concerto, fuso dalla fonderia Allanconi di Cremona, ha un peso complessivo di 1100 kg (415 il campanone); le due campane maggiori suonano a slancio veloce e a bicchiere, mentre le minori sono fisse.
Hanno contribuito a tale realizzazione tutte le famiglie del paese, la famiglia Checcarini di Marsciano ed il parroco Don Mario che, in particolare, ha donato l'orologio e la quarta campana.
Il concerto preesistente è stato fuso dalla fonderia Giustiniani di Foligno in diverse epoche. Particolare il fatto che le tre campane siano di mastri fonditori diversi, in quanto la differenza temporale tra le varie fusioni ha fatto sì che cambiassero per successione i vari componenti familiari. Nel dettaglio:
minore - Giustiniano G., 1889;
mezzana - Francesco G., 1853;
maggiore - Giovanni B. G. e Giuseppe Bacchettini, 1831.
Purtroppo le due campane minori sono state rubate il 23 Ottobre 2015 dal chiostro in cui erano state esposte; la maggiore, scampata al furto, è stata ora chiusa all'interno del complesso parrocchiale. *
N.d.A.: per quanto riguarda i miei studi realizzati fino ad ora, la suddetta campana minore potrebbe essere l'ultima campana fusa dall'ultimo discendente Giustiniani. Penultima è invece quella della vicina Olmeto (1888), forse realizzata con stessa commissione.
* Post Scriptum:
il 20 Aprile 2017 i Carabinieri di Marsciano hanno ritrovato le campane rubate e le hanno riconsegnate alla parrocchia. Per la loro identificazione è risultato molto utile questo video.
Purtroppo poco tempo dopo sono state nuovamente rubate senza esser più ritrovate.
- - -
Nel video osserviamo tutte le suonate eseguibili dall'impianto, nonché alcune prove tecniche. Gli scampanii delle suonate a Rinterzo e Falsetto, nonché le melodie di Ave Maria e Padre Nostro, sono state composte dall'organista Giordano di Perugia.
Come per le parrocchie precedenti (Castello delle Forme e Olmeto), si ringraziano per l'affettuosa ospitalità il parroco Don Mario e il campanaro Luca.
- - -
Altri campanili lungo la SR 317 Marscianese e limitrofi (da Perugia a Marsciano):
Olmeto - • Chiesa di Olmeto e don...
Castello delle Forme - • Campane di Castello de...
Papiano - • Video
Morcella - • Campane di Morcella (PG)

Пікірлер: 33

  • @al.s9813
    @al.s98134 жыл бұрын

    Belle soprattutto quelle vecchie

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo8 жыл бұрын

    Bellissimo il padre nostro adattato per 4 campane

  • @Alex-eh5wr

    @Alex-eh5wr

    8 жыл бұрын

    +Paolo Branchi sono in scala diatonica, belle allanconi del 2003. che triste fine per due delle tre vecchie campane del precedente concerto, non meritavano il furto, e le campane rubate sono le due minori del vecchio concerto.

  • @realbranchipaolo

    @realbranchipaolo

    8 жыл бұрын

    +Alex98 grazie delle delucidazioni, ma sono ancora in Grado di leggere ;)!

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_20062 жыл бұрын

    10:30 concerto con le 2 maggiori

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano8 жыл бұрын

    Stupendo questo concerto, stranissimo vedere delle campane in scala in terra Umbra. Complimentoni a Giorgio, specie anche per la distesa alta alla "lucchese".

  • @Alex-eh5wr

    @Alex-eh5wr

    8 жыл бұрын

    +Campane Bellringer in effetti queste sono in scala. ti dico le note, lab3, sib3, do4, reb4. le due campane maggiori sono a slancio mentre le due minori sono fisse. mi ha incuriosito la parte del "doppio lucchese", nel quale le campane maggiori suonavano a distesa alta, ed era cmq una prova tecnica per testare le due maggiori a bicchiere.

  • @BellRingerLucignano

    @BellRingerLucignano

    8 жыл бұрын

    +Alex98 Le note le avevo intuite come anche avevo notato le piccole fisse. Vengono mandate entrambe a bicchiere anche per testare la posizione esatta della suonata a concerto!

  • @Alex-eh5wr

    @Alex-eh5wr

    8 жыл бұрын

    ok. grazie.

  • @anatacuri1477
    @anatacuri14772 жыл бұрын

    LOS TRES SANTOS CORAZONES DE MAMITA MARIA VIRJEN SAN JOSE SU FIEL ESPOSO Y JESUS EL MESIAS DEL SANTO CIELO SELESTIAL QUE PROTEJAN CON SANTA LUZ AMOR Y MISERICORDIA NUESTRO SANTO SUEÑO TODAS LAS SANTAS NOCHES DE NUESTRA VIDA ESPIRITUAL EN ESTE PLANETA LLAMADO TIERRA SANTA GRACIAS GRACIAS GRACIAS POR RESIBIR ESTA SANTA ORACION AMEN AMEN AMEN 🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹 ⭐️

  • @al.s9813
    @al.s98132 жыл бұрын

    Dove le hanno ritrovate?

  • @nessunoanomino4506
    @nessunoanomino45067 жыл бұрын

    bello!?

  • @fredphos1604
    @fredphos16048 жыл бұрын

    Come mai le campane sono state cambiate? Quindi é riuscito a filmare le 2 piccole del vecchio concerto prima che sparissero?

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    8 жыл бұрын

    +Fred Phos Sì, sono quelle che si vedono all'inizio del video; le riprese risalgono all'Ottobre 2013. Vennero cambiate perché danneggiate e non più consone al nuovo castello ingrandito.

  • @fredphos1604

    @fredphos1604

    8 жыл бұрын

    Ah. Beh é un peccato che siano state portate via.

  • @Alex-eh5wr

    @Alex-eh5wr

    8 жыл бұрын

    +ChristiαnsXXIX giustiniani-bacchettini anche a san valentino della collina. dopo todi e castello delle forme un'altra campana di questi due fonditori.

  • @Alex-eh5wr

    @Alex-eh5wr

    8 жыл бұрын

    +ChristiαnsXXIX la prova tecnica delle due grandi a bicchiere è un doppio lucchese eh? grandi!

  • @Alex-eh5wr

    @Alex-eh5wr

    8 жыл бұрын

    beh, l'elettra ha fatto nel programmatore un rinterzo identico a quello sia di san mariano che di castello delle forme.

  • @pasqui444
    @pasqui4446 жыл бұрын

    Ma è dedicata a san Valentino questa chiesa?

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    6 жыл бұрын

    passage to sound bells 333 Sì.

  • @tobitoto8228
    @tobitoto8228 Жыл бұрын

    Ihr hab den Schuss nicht gehört euch dinalos

Келесі