Campane della Concattedrale di S.M. Assunta di Atri (TE) (02) v.422

Музыка

Suonate solenni (eseguite manualmente dal programmatore) per la messa del Corpus Domini alle ore 19:00:
[02:32] Distesa solenne ascendente delle 6 campane maggiori alle ore 18:30 (dura circa 10 minuti), con l’assolo iniziale del campanone (non so per quale motivo non hanno azionato anche la piccola);
[16:07] Rintocchi delle 18:45 e distesa ascendente delle 3 campane minori (dura circa 3 minuti).
Concerto di 7 campane a slancio: la II è stata fusa da un fonditore di Ancona (probabilmente Francesco Franceschi) nel 1622; la piccola, invece, risulta forgiata nel 1884 dalla Cavadini di Verona; le restanti, invece, sono state rifuse dalla Marinelli di Agnone nel 1953 dopo circa 20 anni di silenzio degli antichi bronzi (tra cui il vecchio campanone, opera di Giuseppe Camplani di Fermo). L’impianto, inizialmente elettrificato dalla Morellato nel 1959, è stato rifatto dalla Capanni nel 2012 in seguito al terremoto de L'Aquila del 2009:
I (il "Campanone"): Lab2, pesa 38 quintali
II (la "Mare"): Reb3 leggermente calante (batte i tocchi delle ore)
III (la "Sole"): Re3 calante (batte i tocchi dei quarti)
IV (la "Borea"): Mib3 calante
V (la "Cima"): Lab3
VI (la "Parrocchiale"): Mib4 leggermente calante
VII (la "Cinciarella"): Solb4
N.B. Sul programmatore è stata aggiunta recentemente la sezione manuale, a differenza del video (01) dove si vede solo la parte della programmazione delle suonate. Qui c2.staticflickr.com/8/7431/26... potete vederne la versione completa.
Dopo il giretto nel paesino e il video fatto di fortuna alla chiesa del Santo Spirito, ci siamo diretti immediatamente alla chiesa madre, per poterci preparare con calma al grande evento. Non ero però molto fiducioso perché il sacrestano mi aveva lasciato intendere che avrebbe fatto suonare ciò che era programmato, ovvero la distesa festiva. Così dopo aver piazzato la videocamera dal lato I-III ed averla affidata a campanaro67 (che nel frattempo stava girando assieme a me il video lì nei pressi), mi precipito in chiesa per vedere come si sarebbe sviluppata la faccenda. Il tempo passava, erano le 18:20, ed io avevo sempre più il cuore in gola. Alla fine, verso le 18:27 il gentilissimo sacrestano si è convinto a suonarle tutte, ed a differenza di quanto fatto nei video in notturna di Davide, qui ha avviato per prima il campanone, lasciandolo in un iniziale e bellissimo assolo di circa 2 minuti e mezzo (considerate che tra la prima spinta e il primo tocco passa circa 1 minuto! Ma non può essere altrimenti, visto che l’oscillazione è lenta a causa del motore sottodimensionato, peculiarità presente anche su II-III-IV). Così, appena il sacrestano ha premuto il pulsante magico mi precipito fuori la chiesa per godermi lo spettacolo in diretta (egli mi aveva inoltre assicurato che le avrebbe lasciate a distesa per diversi minuti, visto che i paesani non si fanno problemi, anzi, le adorano e ne sono gelosissimi!!). Campanone molto metallico e dal classico timbro Marinelli, però devo ammettere che mi ha emozionato veramente tanto. Anche la partenza delle campane successive è stata molto bella e ben curata! Durante la distesa solenne scende giù una vistosa e velocissima nebbia che da un effetto bellissimo al video, sembrava quasi che in quel momento la Madonna si stesse rivelando! Emozioni uniche che si provano solo in rari casi.
Terminato il suono solenne, e sapendo di un ulteriore secondo segno, mi piazzo dal lato III, dove si vedevano discretamente V e VII. Avrebbe dovuto suonare la V per un minuto (d’altronde era programmata quella), invece il sacrestano si è divertito a giocare col programmatore, attaccando in ascendente le 3 campane minori per 3 minuti circa (pensavo che la piccola fosse guasta, invece in questo segno è partita... Non so cosa sia successo prima). Bravo sacrestà, averceli tipi come te da altre parti, che c’hanno paura di toccare i computer… Te si che ci sai fare!
E da Atri, e in particolare dall’Abruzzo, per il momento è veramente tutto. C’è però un’altra piccola sorpresina che ho preparato stavolta per conto mio. Chi sa già, stia zitto, mi raccomando, perché è una cosa a cui tenevo moltissimo, e mi ci sono voluti diversi anni per realizzarla!

Пікірлер: 35

  • @glockengambe
    @glockengambe8 жыл бұрын

    Oh, mon dieu! Ceci sonne impressionant! La grande campana ha un suono che entra sotto la pelle... merveilleux!

  • @valerionegro9226
    @valerionegro92262 жыл бұрын

    Magnifiche. La Concattedrale dell'Assunta è stupenda all'interno.

  • @CampanaroMaxdindondan
    @CampanaroMaxdindondan3 жыл бұрын

    Campane... da pelle d’oca! Le adoro!😍🔔 Super bravo per il video! ;-)

  • @luigiapiscitelli8206
    @luigiapiscitelli8206 Жыл бұрын

    Potresti fare il video della cella campanaria?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    Жыл бұрын

    Già c'è...

  • @fitfede8314
    @fitfede83142 жыл бұрын

    Che campanone!!

  • @agnesebenedetti4798
    @agnesebenedetti47988 ай бұрын

    Buonasera, sì conoscono i fonditori di queste campane? Grazie

  • @adrianobonelli1625

    @adrianobonelli1625

    8 ай бұрын

    La seconda è probabilmente di Franceschi di Ancona, la piccola è della fonderia Cavadini di Verona, le altre 5 sono Marinelli.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn3 жыл бұрын

    come ci è arrivata la cavadini ad atri non me lo spiego.

  • @campanaro_99
    @campanaro_993 жыл бұрын

    Vieni a fare un giretto qui a Teramo e magari riprendi anche la cattedrale! Hanno finalmente risistemato l'aprutina! ora suona a tocchi

  • @alessandrodianori1351
    @alessandrodianori13518 ай бұрын

    La grossa ha poco slancio, il battaglio ci mette una vita a battere e rimane allo stesso passo della campana per molte oscillazioni ... Ometto di parlare dell'accordo ... le tre grosse procedono praticamente per semitoni ... 🤔😕

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 ай бұрын

    ...omettiamo di parlare di questo complesso, vah... 🤣

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone11728 жыл бұрын

    Anche se non sono al massimo queste campane sono proprio meravigliose da rimanere senza fiato, qui Capanni ha fatto un bellissimo lavoro sia con la meccanica che con le campane, anche la seconda suonata con le tre campane mi ha colpito veramente bel secondo cenno sulla santa messa

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Capanni è sempre Capanni, ma diamo anche merito alla meccanica Morellato che qui è stata fatta veramente bene. In fondo era assai valida, gestita abbastanza male, però. E quando trovi una ditta che ci sa fare, il risultato non può che essere questo. Ho solo un po' da ridire sui battagli che metallizzano un po' il suono, ma sono della Marinelli ed è naturale che sia così.

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia8 жыл бұрын

    Bellissime!! Finalmente anche te hai ripreso il Plenum di Atri!!! Bellissima la partenza ascendente.

  • @Alfeo1983
    @Alfeo19838 жыл бұрын

    Questo video si candida ad essere uno dei tuoi migliori capolavori di sempre: sei un grande, Musicista! Complimenti di vero cuore: hai sfornato un'Opera d'Arte!

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Insomma mi par di capire che ormai il mio canale acquista più notorietà grazie all'Abruzzo... Prima Guardiagrele, e poi Atri. E sia... Ringrazio sempre di cuore campanaro67 perché senza di lui non sarei mai riuscito a vedere queste bellezze dal vivo! Apprezzo molto i tuoi complimenti perché vuol dire che c'è ancora gente che apprezza, però ribadisco sempre che questi video sono in fondo semplici, e talvolta anche noiosi. I veri reporter sono altri :D

  • @Alfeo1983

    @Alfeo1983

    8 жыл бұрын

    +Musicista97 Vedi, il punto è proprio questo: tu mostri le cose per come sono e lo fai al meglio delle loro e delle tue possibilità. In un contenitore come KZread, dove spesso regna molta approssimazione, la semplicità di un montaggio ben curato, i tempi e le modalità ben distinte sono la cifra che rendono questi video molto più popolari di altri.... e se te lo dice chi fa Informazione, come me, non hai che da fidarti 😊😊😊

  • @pasqui444
    @pasqui4448 жыл бұрын

    Insomma musicista97 tanto che hai fatto, hai convinto il sacrestano a suonarle tutte ahahahahahhahahaha ;) grande fra,capisco cosa significa avere un plenum in un'occasione extra(anche se era solennita' del corpus domini) Bellissimo video,complimenti :)

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    In realtà penso che le avrebbe suonate tutte ugualmente, però da come mi aveva fatto intendere la cosa non era proprio sicura, e me ne sono voluto accertare di persona. Lo strappo alla regola puoi chiederlo in paesini di campagna o al massimo nelle parrocchie piccole, ma quando si tratta di cattedrali... È meglio accontentarsi di quello che suona. Una cosa è certa, più i paesani le sentono suonare e più sono contenti.

  • @campanaro9650
    @campanaro96508 жыл бұрын

    sempre ottime ste campane fortuna i paesani gelosissimi peccato non esserci però!! vabbè, ora sono su le spine per la sorpresa che hai preparato, non so cosa sarà ma conoscendoti sarà una bella chicca

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Diciamo che ho sfatato un tabù che mi portavo dietro da alcuni anni... Vedrai domani mattina.

  • @antomassa8938
    @antomassa89387 жыл бұрын

    Sono un bambino appassionato di 🔔 non so ancora i fatti delle campane di che nota sono capito

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    7 жыл бұрын

    Tutto quello che vuoi, però ci sono anche le descrizioni allegate al video di KZread... Se venissero lette, quantomeno si eviterebbero alcune domande! Lo faccio apposta per questo motivo! Nessun rancore, né tantomeno lo dico con cattiveria.

  • @superdrin50
    @superdrin508 жыл бұрын

    sento solo il possente campanone che copre il suono delle altre

  • @sator3946
    @sator39467 жыл бұрын

    ma do.......che concerto con la C maiuscola......

  • @antomassa8938
    @antomassa89387 жыл бұрын

    La2 campanone?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    7 жыл бұрын

    E' un Lab2... Se leggessi le descrizioni ste domande non le faresti :)

  • @tex-xm6id
    @tex-xm6id8 жыл бұрын

    Bellissime!!Però accidenti quanta nebbia.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Eh lo so, ha fatto lo stesso scherzo dell'altra volta, ed è scesa persino all'improvviso. Però in fondo devo dire che a me (almeno a me) quest'effetto piace moltissimo, sembrava si stesse rivelando la Madonna!

  • @tex-xm6id

    @tex-xm6id

    8 жыл бұрын

    Piace molto anche a me....Per vedere rivelarsi la Madonna a colpo sicuro forse saresti dovuto trovarti a Medjougorie,io ci sono stato e la chiesa di quel paese è veramente bella,suono delle campane compreso.

  • @lapimpa2043
    @lapimpa20438 жыл бұрын

    cos era quel fumo

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Era la nebbia che transitava molto velocemente, l'ho detto e sottolineato anche all'inizio del video.

  • @campanaro9650

    @campanaro9650

    8 жыл бұрын

    però tutta sta nebbia a fine maggio è un po insolito

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    campanaro96 In montagna è normale, e cmq ad Atri c'è molto spesso.

Келесі