No video

BMW F 800 GS - Cambio statore a 76.000 chilometri

Link al sito: www.gemini31.it/31/index.php/...
link al video del cambio regolatore: • BMW F 800 GS - Cambio ...
Affiliato Amazon
link chiave dinamometrica: amzn.to/3sfNWOG

Пікірлер: 23

  • @matteostradi2857
    @matteostradi28578 ай бұрын

    video fatto benissimo ,pulito e molto chiaro! sei di aiuto per molti

  • @gemini31

    @gemini31

    8 ай бұрын

    GRAZIE! essere stato utile anche ad una sola persona, ripaga il tempo dedicato a tutto il canale... avrei molti altri video da fare, ma il tempo pare accorciarsi sempre di più, le 24 ore di una volta sembrano 12 oggi.

  • @massimogi4990
    @massimogi4990 Жыл бұрын

    Preciso come sempre. Complimenti. Mi sono rivisto quando lo cambiai qualche mese fa... con la medesima dinamometrica 🙂

  • @massimobaggiani380
    @massimobaggiani380 Жыл бұрын

    Video molto interessante dovresti secondo me non tralasciare la parte di controllo elettrica che la fai un po' troppo sommaria per la gente comune esempio i puntali del tester dove li metti sulle fasi sul positivo insomma hai un fatto un video bello per chi un po' ci sa fare le inquadrature delle misurazioni con il tester sono approssimative un saluto

  • @gemini31

    @gemini31

    Жыл бұрын

    grazie per i suggerimenti, terrò presente la cosa magari per le prossime occasioni. effettivamente ho dato per scontato che chi è alle prime armi, non si infila in lavoretti del genere, ma si documenta per pura cultura, chi invece è un pò smaliziato, riesce a seguire meglio. Provo a spiegarti in breve che in questo caso, il tester in realtà non misura niente, verifica solo se il circuito è in corto o meno con il beep, a display non indica niente, e per lo stesso motivo, non è importante la polarità, non c'è un positivo o negativo da controllare, basta toccare con i puntali i contatti dei connettori, e "diciamo" il telaio dello statore.

  • @pasqualenuzzo4394
    @pasqualenuzzo439411 ай бұрын

    Ciao, col suo video, mi è stati d aiuto per sostituire il mio statore! Grazie 😀👍

  • @claudiocordoni772
    @claudiocordoni77210 ай бұрын

    Semplicemente GRAZIE! Ma c'è un modo "preventivo" per capire se lo statore o ancor prima il regolatore sono ancora funzionanti al di la della tensione della batteria che dovrebbe essere di 14v a motore acceso. Io ho il modello 2013 con soli 30.000 km ma leggendo in giro comincio a preoccuparmi! Grazie in anticipo per la risposta.

  • @gemini31

    @gemini31

    10 ай бұрын

    Ciao... per il regolatore non mi viene in mente niente di estremamente preventivo, ma forse, e ripeto forse, facendo una misurazione delle resistenze delle tre fasi dello statore, poco prima del cedimento potrebbe cominciare ad esserci una leggera variazione del valore rilevato... non penso però che ti anticipi di tanto il menifestarsi del problema, e non ho riferimenti nemmeno su quale range di variazione è da considerare un preavviso. Unico modo valido per tener sotto controllo la cosa, è il voltometro! li hai i primissimi preavvisi, nel mio caso è stata una cosa lenta, non da un giorno all'altro, hai tutto il tempo di monitorare e prepararti al problema. Considera che all'inizio noti la cosa solo al minimo, non carica ai 14v, ma in marcia gia sopra i 2000 giri, riesce a stare circa ai 13,5v come minimo, che va gia bene per continuare ad andare ancora per molto tempo, non ti si ferma di colpo la moto. I casi in cui la moto ti lascia per strada di colpo per questo problema, è perchè non si usa il voltometro, e vai avanti senza sapere di avere il problema in corso, fin che poi non è troppo tardi. Io sarei andato avanti per mesi se non avessi visto il preavviso al minimo sul voltometro.

  • @valeriocapurro7220
    @valeriocapurro72202 ай бұрын

    Buongiorno e complimenti per i video utilissimi e per la moto tenuta benissimo! Sto acquistando una f 800 gs 2008 e sono a conoscenza dei punti deboli...ed in tal caso vorrei chiedere se lo statore montato è stato acquistato in bmw ed è un "ultimo" modello? Perché ne ho visti di diversi online, tipi e codici diversi e non vorrei fare acquisto sbagliato. Grazie ed ancora complimenti, anche per l'aiuto dietro alle quinte!!!

  • @gemini31

    @gemini31

    2 ай бұрын

    ciao, l'aiuto dietro le quinte è fondamentale :-) Lo statore non ricordo di che anno è, lo presi usato originale bmw con dichiarati tra i 20 e i 30 mila chilometri. Credo che la soluzione migliore sia quella di trovare un buon usato. Ho letto spesso di chi ha preso, mi pare gli elettrosport, e in breve tempo si è ritrovato di nuovo a piedi. Considerando che lo statore originale ha tenuto per 75.000 chilometri, con il regolatore originale, dovrebbe essere quello più resistente allo stress, quindi un buon usato, accopiato con un regolatore che lavora meglio, dovrebbe garantire la riuscita più a lungo termine.

  • @valeriocapurro7220

    @valeriocapurro7220

    2 ай бұрын

    Grazie gentilissimo! Era il dubbio che mi era venuto...in realtà quella che devo prendere del 2008 ha ora 30000km circa (è di un conoscente) ma mi cercherò di preparare per tempo e cercare un buon statore usato allora, per il regolatore dopo molte ricerche credo di averlo individuato e lo prenderò appena ho la moto in mano.. Magari durante l'inverno cercherò di capire meglio l'eventuale problema al raffreddamento di quei componenti e migliorare il più possibile visto che giro spesso solo o in coppia e credo (spero) di fare abbastanza km sia su asfalto che off road.. Tra l'altro pare che nei modelli più nuovi abbiano migliorato i passaggi dell'olio e i fori alla campana (volano) per lubrificare meglio e uniti al "nuovo" statore abbiano un po' risolto..ma non riesco a trovare nulla di certo. Grazie ancora per i consigli ed i video preziosissimi e ottimamente realizzati, scusi solo per la lungaggine ma o letto di tutto, forse anche troppo..ovviamente poi c'è anche la pompa benzina e il resto...😅

  • @gemini31

    @gemini31

    2 ай бұрын

    grazie a te... :-) se posso essere utile, volentieri. Per la questione del volano, ti dico la mia... non credo sia strettamente legato al solo problema della temperatura, la questione è anche strettamente legata al carattere che hanno voluto dare al motore. Un volano più leggero, rende le masse da mettere in movimento più leggere nel complesso, il motore reaggisce più snello al gas, mentre patisce di più gli eventuali spegnimenti del motore, sopratutto per errore del guidatore. Un volano più leggero, è una massa che genera meno inerzia, ottimo per la risposta al gas, ma meno per trascinare la rotazione del motore quando serve. insomma, è troppo banale considerare il volano forato per il solo raffreddamento, ci credo poco. Ho il volano originale più pesante, che in off aiuta quando serve inerzia sull'albero motore... me so dilungato pure io :-)

  • @valeriocapurro7220

    @valeriocapurro7220

    2 ай бұрын

    Chiarissimo ed esaustivo! In effetti il discorso è più complesso di così. Ci sono diverse parti in gioco......insomma farò il possibile, almeno per ora metterò il regolatore e un voltometro per avere sott'occhio la situazione...è che leggendo prende un colpo con persone che hanno cotto tutto con "pochi" km sulle spalle, poi sarebbe anche da vedere che olio e con che frequenza tagliandavano o altre cose come che strade percorrono o quanti componenti elettrici attaccano ecc., ma qui diventa complessa! Per quanto riguarda il volano non so' la differenza di peso ma sicuramente anche se non di molto il pesante aiuta...e io non sono certo un pilota..:-) Magari più avanti, quando avrò la moto e ci metterò mano vista la sua gentilezza tornerò a chiedere qualche consiglio, anche su pompa benzina e altre parti di cui ho già visto i suoi video. Scusi ancora per le domande presenti e future probabilmente ma non è semplice trovare risposte e consigli direttamente da persone che ci hanno messo le mani davvero nella moto. Quindi grazie ancora per la disponibilità e competenza, buona serata!

  • @alessiosem2238
    @alessiosem2238 Жыл бұрын

    Buongiorno, complimenti per il lavoro e le riprese chiare e dettagliate. Ho solo una domanda, la pasta marrone-arancione usata come isolante per il supporto in plastica che isola i cavi da dentro a fuori il carter che tipo di isolante è? Vedo che lo usa anche per puntare la guarnizione sul carter. Visto che ci sono ne approfitto per chiedere che strumento aggiuntivo monta dove ha anche il voltmetro integrato.

  • @gemini31

    @gemini31

    Жыл бұрын

    Ciao, la pasta che vedi, si usa per sigillare/aiutare le guarnizioni con caretteristiche di resistenza elevate, da -70 a +300 gradi. Teoricamente la potresti usare direttamente al posto delle vecchie gurarnizioni rimosse. Per facilità l'ho usata anche per tenere ferma la guarnizione sul carter mentre rimonto il tutto. La puoi trovare a questo link: amzn.to/3G7fWez Lo strumento aggiuntivo, ha in tutto circa 18 funzioni, l'ho montato prima sul Tènèrè, poi trasferito sul GS. ai link qui sotto trovi tutti i dettagli: www.gemini31.it/31/index.php/component/content/article/cruscotto-striker-sul-tenere?catid=16&Itemid=101 www.gemini31.it/31/index.php/component/content/article/cruscotto-striker-sul-gs-800?catid=18&Itemid=101

  • @alessiosem2238

    @alessiosem2238

    Жыл бұрын

    @@gemini31 Gentilissimo e super esaustivo. Grazie ancora e complimenti per il canale. Pochi fronzoli e tantissima sostanza.

  • @ROMOLETTO64
    @ROMOLETTO6411 ай бұрын

    Ciao. Complimenti per il tuo video e...la tua moto! (come la mia) Volevo chiederti dove posso trovare una o le tabelle delle coppie di serraggio per il gs 800 f. Come quelle che hai mostrato in video. Grazie mille ciao

  • @gemini31

    @gemini31

    11 ай бұрын

    Ciao, prova a questo link se funziona: facebook.com/download/1199046703954349/-%20Coppie%20serraggio.pdf?av=1555225119&eav=AfYYqRTlQpYsjzE5artA4PoRce329OpJce-xeqS2-2rQEmPUiDNtieBoijKpIrr_tjY&paipv=0&hash=Aco7K-lvrv_RVqnvOSY&__cft__[0]=AZUn70qc0pQcHtgb6xJrjTNxkGn08mY7I5rSIfeyrMBoNy1JvDRn9ZYqPPMd6Ons_GvmdFX_L20cDtRPArz1wdBzYq7yfbZbGZi7Ib_eiy1nU2nrOZh8ahs6_heUPi2oOpamT_uaPJ0JOMBSC16NS3VVAgv3x2koIRtQBfBGiR3Qfg&__tn__=H-R

  • @ROMOLETTO64

    @ROMOLETTO64

    11 ай бұрын

    @@gemini31 Grazie ma non funziona.

  • @Dmc80
    @Dmc805 ай бұрын

    Ciao complimenti per i video .. Volevo chiederti se potevi aiutarmi con qualche consiglio in un paio di cose che vorrei fare sulla mia gs800 ..

  • @gemini31

    @gemini31

    5 ай бұрын

    Vai, vediamo se posso esserti di aiuto in qualche modo, racconta...

  • @nikolaosberatlis3942
    @nikolaosberatlis39424 ай бұрын

    Lo schermo che usi per vedere il voltagio, l'ora e la temperatura e aftermarket?

  • @gemini31

    @gemini31

    4 ай бұрын

    ciao, si... trovi qui tutti i dettagli www.gemini31.it/31/index.php/component/content/article/cruscotto-striker-sul-gs-800?catid=18&Itemid=101