Beta 125 RR 4t Enduro e Motard TEST 2021: col Minarelli a fasatura variabile!

Beta ha presentato le nuove RR 4T 125 LC in versione enduro e motard. Per il 2021 le moto si aggiornano, diventano Euro 5, oltre a subire sensibili miglioramenti sia per quanto riguarda la ciclistica che il motore. Nuove anche le grafiche ispirate alle Factory Beta di Brad Freeman e Steve Holcombe che corrono nel mondiale WEC.
Siamo andati a scoprirle nel dettaglio, a provarle su strada e su un percorso enduristico con Andrea Rigo del Team Rigo Racing.
MOTORE
Il motore, costruito dalla Minarelli, è un quattro tempi a sei rapporti Euro 5 che sviluppa 15 cavalli, perciò queste moto possono essere guidate dai possessori di patenti A1.
Il Minarelli 125 è l'unico motore ottavo di litro quattro tempi ad avere un albero a camme a fasatura variabile. Questa scelta tecnica ottimizza il funzionamento del motore nelle quattro fasi, cioè in aspirazione, compressione, espansione e scarico. Tutto ciò si traduce in una migliore potenza a tutti i regimi e anche a un ridotto inquinamento.
Il sistema di alimentazione è Mikuni a iniezione con airbox riprogettato per dare maggior prontezza al motore. Una chicca è la presenza della frizione antisaltellamento a dischi multipli in bagno d’olio, questo migliora la stabilità e la sicurezza in frenata allungando anche la vita di alcune parti meccaniche del motore.
I consumi dichiarati su ciclo misto sono di ben 50 km/l, con il serbatoio della benzina di 7,5 litri l’autonomia delle Beta 125 quattro tempi è di 375 km circa.
COME VA MOTARD
La motard su strada è agilissima. Basta guardare una curva e lei la sta già percorrendo, anche sul veloce si ha una sensazione di notevole stabilità. Il telaio, rivisto nelle geometrie per il 2021, lavora molto bene con le sospensioni, che per un uso stradale sono ben tarate. Se ci si vuole cucire la moto su se stessi si può comunque agire sulla regolazione del monoammortizzatore. La posizione è quella classica, manubrio bello largo, sella stretta, schiena dritta.
Il motore ha un allungo molto buono, la fasatura variabile aiuta tanto in uscita di curva e la spinta è notevole per una cubatura così piccola. Senza dubbio mi è sembrato uno degli ottavi di litro quattro tempi più performanti da me mai testati.
La frizione è morbida e su strada si apprezza l’antisaltellamento, il cambio a sei rapporti ha innesti rapidi e precisi.
La frenata è decisa, con un attacco piuttosto morbido, che però non influisce sulla potenza frenante generale che è ben dimensionata al peso della moto.
I blocchetti al manubrio sono di semplice fattura, ben disposti e intuitivi. Il display è il classico elemento che si trova sulle moto da enduro. Indica il necessario e non distrae durante la guida.
COME VA ENDURO
La versione enduro, messa alla frusta in una cava, si è fatta valere. Il monoammortizzatore lavora bene, è sostenuto e anche quando si affrontano grossi avvallamenti copia bene le buche. La forcella, ricordiamo da 41 mm, sullo sconnesso è molto sensibile e dona un buon comfort al pilota, nelle buche più profonde soffre leggermente, complice anche la lunga escursione. Ci sarebbe piaciuto avere un angolo di sterzo maggiore per le manovre da fermo e i percorsi più stretti. Il motore è molto piacevole, aiuta perchè ha un’erogazione piena fin da subito, con una bellissima schiena e un ottimo allungo in tutte le marce. Il reparto freni è un ottimo compromesso per poter affrontare percorsi stradali e in fuoristrada. Per un utilizzo esclusivamente fuoristradistico, intervenendo su alcune regolazioni presenti sulla moto, come il precarico del monoammortizzatore, si ha subito un mezzo molto capace.
Le pedane passeggero possono essere di intralcio durante la guida più spinta, si possono comunque rimuovere facilmente svitando due bulloni.
Nel complesso è una moto leggera, facile, che mette subito a proprio agio il pilota.
COLORAZIONI, DISPONIBILITÀ E PREZZI
Le Beta RR 4T 125 LC, già disponibili nei concessionari a un prezzo di 4.290 euro, vengono offerte: per la versione motard in bianco o nero, mentre per la versione enduro troviamo, oltre ai due colori sopra citati, anche il rosso.
PRO
Facilità di guida
Motore
Consumi ridotti
CONTRO
Posizionamento blocchetto chiave
Ridotto angolo di sterzo per off-road
Enrico De Conti
Giacca: Alpinestars Yokohama
Guanti: Alpinestars sp-x air
Pantaloni: Alpinestars Barton riding cargo
Stivali: Alpinestars Belize drystar
Casco: Xlite X-551

Пікірлер: 332

  • @giovannibattisti4350
    @giovannibattisti43503 жыл бұрын

    Per tutti quelli che scrivono che schifo i 125 4t: non è colpa nostra se abbiamo una passione ma non abbiamo tanti soldi per permetterci un 2t🤡. Io amo i 2tempi ma non me lo posso permettere.

  • @gilbertomarinello5943
    @gilbertomarinello59433 жыл бұрын

    aspettavo questo video come la zona rossa per non studiare latino

  • @Tecnomat02
    @Tecnomat022 жыл бұрын

    Ho comprato un 125 4t perché preferivo risparmiare i soldi per avere una moto migliore per la A2. L'ho rivenduto a quanto l'ho comprato :)

  • @davidepaccagnella9200
    @davidepaccagnella92003 жыл бұрын

    Io ho questa moto e penso di non venderla...ottima in tutti i sensi, io l’ho sbloccata e ora è davvero troppo bella da guidare in Enduro e anche in fettucciato

  • @matteosss
    @matteosss3 жыл бұрын

    Confronto tra fantic 125 e beta 125 2/4 tempi??

  • @alexus6627
    @alexus66273 жыл бұрын

    Farete un test del fantic 125 4t?

  • @federicoboschi1575
    @federicoboschi15753 жыл бұрын

    Molto bella l’enduro ma la versione motard ha un parafango che fa ribrezzo

  • @salaminofelice
    @salaminofelice3 жыл бұрын

    Riuscite a portare un test sul fantic xmf 125?

  • @robertorolando4807
    @robertorolando4807 Жыл бұрын

    sapete se il manubrio è da 22 o da 28 ???

  • @asmogab2215
    @asmogab22153 жыл бұрын

    usciranno i 50?

  • @Ze1if
    @Ze1if3 жыл бұрын

    Finalmente un tester valido, quello dell'enduro sa guidare e recensire

  • @claudiorinieri4027
    @claudiorinieri40273 жыл бұрын

    I nuovi

  • @gabrieleb5408
    @gabrieleb54083 жыл бұрын

    Come sempre gli unici a portare test completi su moto per giovani 💪

  • @fedeledicesare832
    @fedeledicesare8323 жыл бұрын

    Bellissimo video😍😍😍😍

  • @massimilianoo
    @massimilianoo Жыл бұрын

    Buongiorno ☀️ sono stato mesi a visionare e cercare pregi e difetti prezzi qualità etc . Nel mio caso per mio figlio come prima moto 125 motard. È andata su beta. Ottima scelta

  • @miguelantoine5954
    @miguelantoine59542 жыл бұрын

    Avendo solo la patente b questa è una delle poche alternative che mi potrei permettere.... ed a dire la verità mi ha sempre attizzato la beta (moto accessibile).

  • @tova4494
    @tova44943 жыл бұрын

    Is the scalvini fitting on the 2021? Would appreciate answer. Good Video

  • @liverpudlian6205
    @liverpudlian62052 жыл бұрын

    Good video how good is the beta compared to the swm are they similar

  • @cmriders3474
    @cmriders34743 жыл бұрын

    Bellissima. Beta sempre un passo avanti a tutti. Qualità costruttiva e componentistica di qualità 🇮🇹⚡

  • @carlodaniele7328
    @carlodaniele73282 жыл бұрын

    Grazie a i due piloti be grazie a betamotor che ha realizzato un ottimo enduro 125 x i 16 Enni e anche valido x che vuole una 125 così e x me e valida anche chi a un età avanzata x diversi e nn avere una enduro estrema e avere una enduro sia x diversi e x andare in giro al paese tutto ciò io ho 50 anni e ho iniziato con 2 t dal 125 al 600 4t e x continuare una vera passione x me e un ottima enduro beta 125 4t LC 2022 di questa prova ma sarà la prossima moto x me grazie a tutti amici di enduro