(BB16) Panchina Gigante Gandino

STAGIONE 8
DIFFICOLTA': ABBASTANZA FACILE: l'escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica e per la maggior parte del tragitto si percorre in falsopiano, tuttavia è molto lunga (circa 12 km tra andata e ritorno)
DISLIVELLO di salita: 300 metri circa considerando i tanti saliscendi.
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
LUNGHEZZA: 1h 40 minuti a passo di lumaca per arrivare indifferentemente alla Grande Panchina oppure alla Croce di vetta dello Sparavera; la Big Bench è infatti posta subito sotto la Cima dello Sparavera.
PANORAMA: La Val Gandino è probabilmente la valle più panoramica della Bergamasca, un vero paradiso.
ACCESSO: da ovunque voi proveniate, impostate nel navigatore "Chiesa della Beata Vergine degli Angeli in Val Piana, 24024 Gandino BG" e posteggiate nel parcheggio alto di Valpiana, ubicato circa 100 metri prima della chiesetta.
NOTE SUL PARCHEGGIO: il parcheggio alto di Valpiana dispone di una decina di posti auto, tuttavia è possibile parcheggiare poco prima nei tanti slarghi che caratterizzano la parte terminale della strada asfaltata che sale a Valpiana di Gandino; sono comunque presenti altri parcheggi anche oltre il parcheggio principale, in corrispondenza del "Chioschetto", dove potrete anche acquistare il gratta e sosta, necessario per l'accesso alla carreggiata; tenete infatti presente che per parcheggiare in Valpiana è necessario munirsi di "gratta e sosta" negli esercizi di Gandino (o nel Chioschetto di Valpiana in Estate); il costo è di 2 euro giornalieri;
NOTE: trovate tutte le info relative al gratta e sosta in questi link:
www.comune.gandino.bg.it/it
www.viverebergamo.it/gratta-e...
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: la strada che porta a Valpiana di Gandino è complessivamente ben curata, tenete però conto del fatto che si tratta di una strada molto ripida, stretta in alcuni punti e tortuosa (lunghezza totale 8.5 km); inoltre nella parte alta sono presenti molti dossi necessari allo scolo delle acque che vanno superati "a passo di lumaca" per non rischiare di danneggiare l'automobile.
DESCRIZIONE: dal parcheggio di Valpiana (1115m) continuiamo in falsopiano ed entriamo nella bellissima località della Valgandino, un vero paradiso nascosto; continuiamo sulla strada asfaltata, superiamo un crocifisso e, poco dopo, giriamo a destra nel bosco seguendo le indicazioni per la panchina; continuiamo in salita abbastanza ripida per una ventina di minuti finché non sbuchiamo al Monte di Sovere (1237m), dove giriamo a destra e arriviamo in un paio di minuti alla Malga Lunga (1235m); continuiamo sulla strada sterrata senza mai devìare dal percorso e affrontiamo una serie di saliscendi; ad un certo punto troveremo un'indicazione che dà il Monte Sparavera a 10 minuti, ma è sbagliata: da quel punto manca ancora oltre mezzora. Proseguiamo sempre sulla strada, superiamo un piccolo valico ed entriamo nella bellissima conca dove è ubicato lo Sparavera; seguiamo le indicazioni per la panchina e ci avviciniamo al Pozzo dei Sette Termini e al Monumento a Cadorna, dove inizia la salita vera e propria per la vetta; inizialmente in ripida e poi in facile salita, arriviamo in pochi minuti alla Cima dello Sparavera (1369m), dove ci attende una croce di vetta in pietra; da qui, notiamo subito la nuovissima panchina gigante di Gandino, ubicata poco sotto la cima; scendiamo e in un paio di minuti raggiungiamo anche la Big Bench (1364m); il rientro avviene dallo stesso percorso d'andata.
NOTA: Escursione facile ma non facilissima per via della lunghezza, comunque adatta a tutti, anche a famiglie con bambini.
CREDITS:
www.bensound.com/
Free License with Attribution
Music by Bensound.com/free-music-for-videos
You can use this music for free in your videos (KZread, Facebook, Instagram,…) You just have to give attribution to Bensound.com
Royalty Free Music: Bensound.com/royalty-free-music
License code: MNCWP1I5QF0PC8VS
I used a piece of music from Bensound.com which allows KZreadrs to use their music for free in their videos: www.bensound.com/free-music-f..., this is the music I used: www.bensound.com/royalty-free....

Пікірлер: 10

  • @castore5055
    @castore505511 ай бұрын

    Proprio un bel sentiero 💯

  • @AriaAperta

    @AriaAperta

    11 ай бұрын

    vero, la Val Gandino è fantastica

  • @trapolino
    @trapolino11 ай бұрын

    Bravi e simpatici come sempre. Siccome l'opinione finale di Barbara è il tratto distintivo di questo canale, suggerirei di dotarla di un microfono perché a volte è veramente difficile capire cosa dice.

  • @AriaAperta

    @AriaAperta

    11 ай бұрын

    dovrebbe essere migliorato l'audio ultimamente, no? In passato si c'era il problema ma ultimamente pensavo di averlo risolto quasi definitivamente; in questo video mi sembra si senta abbastanza bene, oppure ci sono ancora problemi?

  • @trapolino

    @trapolino

    11 ай бұрын

    @@AriaAperta si qui effettivamente è un po' meglio del solito, e se dite di aver preso provvedimenti allora non è un caso. Grazie 🙂

  • @AriaAperta

    @AriaAperta

    11 ай бұрын

    perfetto, grazie a te :) se rilevate ancora problemi fatemelo sapere grazie ancora :)

  • @DiegoBenini-ub1wu
    @DiegoBenini-ub1wu2 ай бұрын

    Posso chiedere che sentiero avete seguito

  • @AriaAperta

    @AriaAperta

    2 ай бұрын

    Nella descrizione del video trovi tutte le indicazioni che ti servono :)

  • @DiegoBenini-ub1wu

    @DiegoBenini-ub1wu

    Ай бұрын

    Abbiamo seguito le indicazioni e panchina raggiunta con successo 🎉; aggiorno che il prezzo del gratta e sosta é di € 2,50

  • @AriaAperta

    @AriaAperta

    Ай бұрын

    grazie mille per l'informazione :)

Келесі