BALDIOS, storia di una guerra tra discendenti e antenati

Фильм және анимация

#baldios
Eccoci al secondo appuntamento con la recensione di un mecha-anime. Baldios me lo avete consigliato in tantissimi e, che dire, la storia l'ho trovata davvero geniale! Buona visione!

Пікірлер: 247

  • @Iltempodeicartoni
    @Iltempodeicartoni Жыл бұрын

    Mi scuso per due errori. Il primo: ho detto che la scena della doccia di Marin non c'è, invece è presente, l'ho postata nella sezione community del canale. Il secondo: ho fatto un evidente errore di lettura dicendo "nocciòlo radioattivo" quando era logico che fosse "nòcciolo radioattivo". Pertanto vi pregherei di non continuare a scrivermelo nei commenti, sono errori che possono capitare: quando si legge un testo lungo qualcosa può sfuggire.

  • @benedettodradi8575

    @benedettodradi8575

    Жыл бұрын

    Mi sono accorto adesso, ascoltando il tuo racconto, dell'errore tra nócciolo e nocciòlo. Ho ascoltato poc'anzi, prima del racconto sul Baldios, quello che hai dedicato al Galaxy Espress e ti ho fatto lì nei commenti vivi complimenti. Sei bravissima e offri tanti spunti di riflessione, oltre a raccontare in modo molto affascinante e coinvolgente. Ciao e grazie.

  • @BETMARKonTube

    @BETMARKonTube

    Жыл бұрын

    @@fabioalfredomazzetti6018 ... come fa una ad essere "bellissima" a spiegare?

  • @BETMARKonTube

    @BETMARKonTube

    Жыл бұрын

    @@fabioalfredomazzetti6018 Chiedo venia. Cerco di spiegare meglio. Si può essere "bravissimi" a fare qualcosa, ma come si fa ad essere "bellissimi" a parlare? "bello" è un aggettivo passivo, non attivo.

  • @monicagreco4841
    @monicagreco4841 Жыл бұрын

    Meraviglioso Baldios! Per me il più bello degli anime mecha: una storia incredibile, temi maturi, più da adulti che da bambini, una storia d'amore mai espressa, palpabile ma velata. Certe puntate ti catturano come una calamita. Il robot è veramente solo un contorno, i combattimenti sono ridotti al minimo sindacale: in questo Baldios è unico nel suo genere. Poi Marin...che bel figliolo!!!

  • @Wolf_1008

    @Wolf_1008

    Жыл бұрын

    concordo, ma è anche a causa del fatto che il robot fosse solo un contorno se la serie ha rischiato di rimanere senza un finale. C'è molto romance, drama e temi sf come i viaggi interstellari, ma nella sigla c'era il robot, e in una produzione sostanzialmente per adolescenti dei temi così adulti (ancorchè bellissimi) erano un pò avanti (leggi "fuori posto") per l'epoca

  • @monicagreco4841

    @monicagreco4841

    Жыл бұрын

    @@Wolf_1008 è vero, probabilmente il pubblico di allora non era ancora pronto ad un cambio di prospettiva:in fin dei conti, lo stesso Gundam, che pure ha rotto gli schemi dei super robot, non aveva rinunciato agli scontri e ai combattimenti. In questo Baldios è davvero unico nel suo genere, più real robot di tutti i real robot.

  • @MadameSunflower

    @MadameSunflower

    Жыл бұрын

    Ottima analisi, condivido tutto quello che hai scritto. Ho amato questo cartone davvero tanto !

  • @monicagreco4841

    @monicagreco4841

    Жыл бұрын

    @@MadameSunflower a me invece da piccola non piacque, probabilmente per gli stessi motivi di cui ho parlato sopra: ero forse assuefatta agli stilemi dei super robot e non lo capii, complici anche i miei 10 anni. Mi sono ampiamente rifatta ora, visto e rivisto parecchie volte! 😂

  • @Polymar1973

    @Polymar1973

    Жыл бұрын

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @edizamparutti3016
    @edizamparutti3016 Жыл бұрын

    Baldios era una storia molto matura e per i tempi decisamente rivoluzionaria

  • @MrSyrya
    @MrSyrya Жыл бұрын

    Che meraviglia Baldios! Il mio anime preferito insieme a Goldrake e Danguard! Tra tutti e tre è sicuramente il più adulto e maturo ed anche molto drammatico. La cosa più triste è che non esiste un finale felice perché alla fine Marin si rende conto che lui nonostante i suoi sforzi è parte integrante della tragedia che ha rovinato il suo mondo natale. Questi sono i temi adulti che mi piacciono: la responsabilità della propria vita è nelle nostre mani? O il Destino è già stato scritto e nulla si può contro di esso? Si può cambiare il proprio cammino o lo si deve abbracciare in qualche modo? L'ambiente può essere preservato o inevitabilmente è stato guastato per sempre? La razza umana è un male per la Terra o può imparare a preservarla? Sono temi davvero molto impegnativi degni di una lezione universitaria di Filosofia perché sono temi antichi come l'Uomo.

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Жыл бұрын

    Notevole il doppiaggio italiano con voci importanti come per Marin Stefano Onofri, in quegli anni molto in auge anche per Gigi la Trottola e poi, dopo la scomparsa di Roberto Del Giudice, voce di Lupin III, e su Gattler un grande attore come Riccardo Garrone, che si tende a ricordare come il San Pietro dello spot Lavazza o per la celeberrima battuta "anche questo natale se lo semo levato dalle p..." del primo Vacanze di Natale, ma che è stato davvero molto molto altro

  • @laforestacristallinadimegr5372

    @laforestacristallinadimegr5372

    Жыл бұрын

    Essato Giuseppe Garrone ha doppiato anche il Generale Dankel della serie Combattler V e Gatler 👍

  • @solarlordCC
    @solarlordCC Жыл бұрын

    Il miglior cartone mecha in quanto a trama. Ottimo il tuo riassunto particolareggiato, sacrosanto ogni tributo a questa serie tanto preziosa quanto sottovalutata.

  • @gianmariocalvi
    @gianmariocalvi Жыл бұрын

    il finale tv doveva essere ancora più drammatico. Raita moriva, Afrodia veniva uccisa da un suo subordinato (il fratello dell'ufficiale che aveva fatto giustiziare) che ricattando Gatler si faceva nominare nuovo comandante in capo al posto di lei. Ma soprattutto la fortezza nemica (troppo dannegiata) non riusciva a lasciare l'orbita terrestre e si schiantava con i civili ibernati. La trama degli episodi mai realizzati la trovate su encirobot.

  • @gianlucataccori8173
    @gianlucataccori817311 ай бұрын

    Ë un vero capolavoro! Se solo i film moderni potessero trarne ispirazione da trame del genere.... Grazie.

  • @antonio8750
    @antonio8750 Жыл бұрын

    Per noi che siamo giovani... MI vengono i brividi a ripensarci. Ovviamente da bambino non ero riuscito a cogliere la profondità della trama: col senno di poi, posso dire che l'idea del salto temporale è una genialata assoluta. L'impianto base della trama resta di grandissimo spesso e, come in Conan, lancia un messaggio importante che, ahimè, in gran parte è rimasto inascoltato. Da far rivedere ai ragazzini di oggi, più maturi e sgamati su molte tematiche: potrebbero trarne beneficio.

  • @disegnochepassioneenonsolo4685
    @disegnochepassioneenonsolo4685 Жыл бұрын

    Questo sono cartoni animati seri , no quelli di oggi , anni 70/80 per sempre ;)

  • @LambertoGregorio
    @LambertoGregorio Жыл бұрын

    Il problema degli ascolti di questo capolavoro è stato proprio il fatto che il target della storia, della profondità, era il pubblico adulto. I ragazzini lo trovarono complesso, di difficile comprensione. Ma da lì nacque un mito.

  • @giovannidanania2873

    @giovannidanania2873

    Жыл бұрын

    In effetti in Italia c'era molta superficialità sull'argomento: qualsiasi cosa che fosse disegno animato era ritenuta automaticamente (e molto ottusamente, a mio avviso) "per bambini" semplicemente in quanto tale: ricordo ad es episodi molto traumatici e pesanti di Lady Oscar, roba che non si vedeva neanche nei film vietati ai minori, uno in particolare lo rammento ancora oggi, dove un odioso riccone uccideva un bambino povero sparandogli alla schiena, perché aveva rubato una mela per fame, e per di più dopo aver finto di perdonarlo! Volevo andare in Giappone a pestare a sangue l'autore e costringerlo a forza a rifare quell'episodio; e pensare invece che certe mamme "pancine" si scagliavano a spada tratta contro altri cartoni dei robottoni ben più infantili e innocui al confronto, perché ritenuti "troppo violenti e diseducativi 🤣🤣", e mi pare ci fossero addirittura degli psicologi che gli davano man forte 😁! in seguito questi personaggi ci sono andati dallo psicologo (spero meno cretino di loro), e quelli che non l'hanno fatto ancora si nascondono per evitare lanci di verdure marce e insulti, a mio avviso assolutamente meritati

  • @raohtheken-oh8709

    @raohtheken-oh8709

    Жыл бұрын

    @@giovannidanania2873 E che dire de L'Uomo Tigre? Per la sua brutalità era chiaramente indirizzato a un pubblico adulto ma, nonostante il comunque ottimo successo in Italia, non è sfuggito alle critiche. Idem per Ken Il Guerriero (il cui anime però non era nemmeno lontanamente violento quanto il manga).

  • @giovannidanania2873

    @giovannidanania2873

    Жыл бұрын

    @@raohtheken-oh8709 si, l'Uomo Tigre può tranquillamente essere incluso fra i cartoni brutali, però era diverso; era il lottatore buono che aveva "osato" tradire i malvagi di Tana delle tigri, quindi in qualche modo te lo aspettavi, e comunque la violenza era solo sul ring e coinvolgeva solo lui e gli altri lottatori, era tutto sommato una sfida quasi alla pari, escludendo ovviamente la slealtà degli avversari. Lady Oscar invece, anche se l'apparenza non ce l'aveva ed era meno sanguinolento, era molto peggio a livello psicologico di crudeltà, forse perché basato sui fatti storici reali della rivoluzione francese, e ti assicuro che l'episodio del barone (o conte, non ricordo bene) che spara al bambino non era l'unico e forse neanche il peggiore, per non parlare della sfiga catastrofica che era la vita della protagonista, anche in amore. Poi ricordo anche un episodio di Baldios in cui una bambina viene strangolata quasi a morte da una donna nemica (e che ha influenzato la mia vita in modi che non puoi capire.. ) che si era infiltrata nella base dei "buoni" fingendosi innocua e bisognosa di aiuto, anche se, visti gli anni passati, potrei sbagliare sul cartone, nel senso che forse non era Baldios ma God Sigma, ma il dettaglio della bimba strozzata me lo ricordo eccome. Poi anni dopo ho scoperto che i giapponesi sono grandi cultori dello strangolamento erotico, e delle ragazze minute dagli "esili collini": una coincidenza? Forse no...

  • @raohtheken-oh8709

    @raohtheken-oh8709

    Жыл бұрын

    @@giovannidanania2873 certo, se lo hanno fatto apposta a inserire quella scena dello strangolamento, la faccenda è inquietante. Riguardo Lady Oscar mi ricordo anche la sorella undicenne di una giovane nobile (non ricordo il nome del personaggio) che doveva essere costretta a sposare un uomo che aveva l'età per essere suo padre e per di più dai modi di fare assai lascivi e che, per disperazione finisce per suicidarsi gettandosi dal tetto del suo palazzo, a dir poco raccapricciante.

  • @benedettodradi8575

    @benedettodradi8575

    Жыл бұрын

    Assolutamente d'accordo con il suo commento. La storia era per un pubblico adulto. Allora, quando uscì avevo 9 anni e trovavo la storia troppo difficile.

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea Жыл бұрын

    Bellissimo video e bellissimo anime, Baldios!🤩🤩😍😍Quando lo abbiamo visto la prima volta eravamo tutti troppo piccoli per capire i temi che affrontava, così come che molti altri anime di guerra . In Baldios si affronta in tema ambientale, ma pure nell'anime Gatchaman ( in America ed in Italia ribattezzato La Battaglia dei Pianeti) , in God Sigma c'era il tema delle energie alternative( la famosa "energia di Trinity City", la base del robot) E dell'attacco preventivo per difendersi da attacchi nemici...prima che questi lo possano fare. General Dimos era una "versione robotica" del dramma di Romeo e Giulietta. In Kyashan c'era il tema della decontaminazione della Terra dalle radiazioni . E in Danguard, Gordian e in Star Blazer, oltre al tema ambientale, c'era quello della ricerca di un nuovo pianeta dove poter vivere. E poi c'è chi dice che gli anime sono solo per bambini!😡 Da piccola mica ci facevo caso a questi temi: pensavo solo a quanto erano belli i giovani piloti!🤣🤣🤣🤣🤣

  • @silviagelsumini1912
    @silviagelsumini1912 Жыл бұрын

    Lo ADORAVO!!!! Ero cotta di Marin.....😍😍😍 Un cartone stupendo.....

  • @meomeo3449
    @meomeo3449 Жыл бұрын

    Baldios, sì e grazie. Amo i robottoni! Nella mia personale classifica mecha, Baldios non occupa un posto alto e non è mai stato tra i miei preferiti ma, insomma, la storia è storia, perciò ben ritrovato Baldios. Marin è bello, sì e mi piaceva un sacco la voce languida del signor Onofri che lo doppia nella serie. Le animazioni non sono particolarmente curate e i disegni a volte sono buoni e a volte no; i colori nì; le musiche ok. Non condivido la tua speranza nel finale: purtroppo non ce n'è e lo sappiamo già. Se non bastasse il futuro della Terra possiamo attenerci al presente dove centinaia di bombe nucleari scoppiano distruggendo la vita sul pianeta. Quando Marin porta in braccio il corpo di Aphrodia tutt'intorno è malsano: il cielo, il mare, la sabbia stessa, nulla brilla di luce o di vita. La frase finale di Marin "Aphrodia, tu ed io abbiamo sempre sognato lo stesso mare... un mare incontaminato" è eloquente: tutto è perduto, la vita e il futuro. Ah, 'sti finali tragici mi piacciono un sacco. Dai, ancora mecha, ancora mecha.

  • @mondovideoludico7687
    @mondovideoludico7687 Жыл бұрын

    Conosco benissimo la sigla (che adoro), non conoscevo l'anime.... Ma che bella storia davvero con quel colpo di scena sul quale mi associo con te, veramente geniale!!! Peccato per la serie troncata con uno pseudo-finale amarissimo, sapevo che avevano poi rimediato con il film. Complimenti per il video, come sempre è un piacere ascoltarti!

  • @gomitoliebambole
    @gomitoliebambole Жыл бұрын

    ho amato moltissimo questo anime, da ragazzina, era molto diverso da quelli classici in cui si parla di robottoni

  • @lauradevita242
    @lauradevita242 Жыл бұрын

    È stato uno dei migliori cartoni. Peccato non sempre apprezzato come meritava

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Жыл бұрын

    ti avevo proposto di proseguire i mecha proprio con Baldios. Storia struggente e splendida, finale amaro ma condivido la tua impressione sul briciolo di speranza in Marin nonostante tutte le tragedie che sono successe. Un protagonista decisamente diverso da quelli delle altre opere mecha, considerato un traditore da S-1 ma guardato, almeno inizialmente, con diffidenza dai terrestri nonostante il suo impegno. Interessante il colpo di scena che Terra e S-1 non sono due pianeti diversi e opposti ma in realtà lo stesso pianeta che si trova ancora in una fase di 'limbo' tra quello che diventerà se i suoi abitanti non si decideranno a trattarlo con la dovuta cura, tema più che mai attuale oggi in maniera drammatica; in quegli anni (è una serie dell'80, che è l'anno in cui sono nato) progressivamente il mondo dell'animazione stava iniziando, lentamente ma in maniera sempre più convinta, ad affrontare le tematiche ambientali anche ricorrendo alla metafora del supereroe che combatte il male, come poi sarebbe stato anche per altre serie di generi diversi (come già era stato con Barbapapà nel decennio precedente, o con Capitan Planet qualche anno dopo) nella speranza che le nuove generazioni avrebbero agito in maniera più responsabile. Cosa, ahimé, che temo non siamo riusciti a fare pienamente.

  • @LucienSabre
    @LucienSabre Жыл бұрын

    Baldios è un capolavoro. La sua “sfortuna” (i bassi ascolti) iniziale è di essere nato e uscito troppo presto, quando non tutti erano ancora pronti. Se fosse stato trasmesso dopo Gundam - o anche solo qualche anno dopo la sua messa in onda originale - sarebbe stato *immediatamente* riconosciuto per il capolavoro che è, diventando probabilmente anche più famoso di Ufo Robot, Gundam e altri anime mecha più blasonati.

  • @monicagreco4841

    @monicagreco4841

    Жыл бұрын

    Assolutamente d'accordo con quello che hai detto. Sì è trattato davvero di una sfortunata coincidenza temporale, ma Baldios non ha proprio nulla da invidiare a Gundam, anzi. La visione di Baldios in età adulta mi ha affascinato, e non posso dire altrettanto di Gundam.

  • @LucienSabre

    @LucienSabre

    Жыл бұрын

    @@monicagreco4841 Concordo appieno, anch’io preferisco di gran lunga Baldios a Gundam.

  • @sigma.4974

    @sigma.4974

    Жыл бұрын

    La trilogia nagaiana e' inarrivabile. E Gundam e' un mito in giappone.

  • @LucienSabre

    @LucienSabre

    Жыл бұрын

    @@sigma.4974 Anche Baldios lo sarebbe diventato se fosse uscito prima di Gundam, non ha proprio niente da invidiare a quest’ultimo figuriamoci ai mecha di Nagai.

  • @ElizaR13132

    @ElizaR13132

    2 ай бұрын

    Qui in Italia ha fatto furori. È in Giappone che è andato male e hanno interrotto una fine vera.

  • @luka6667777
    @luka6667777 Жыл бұрын

    Sono d'accordo Baldios per me rappresenta una delle serie più riuscite. Indimenticabile la storia che tratta temi molto attuali, ( purtroppo) Marin inoltre è senza dubbio uno dei personaggi meglio caratterizzati di sempre. UN capolavoro forse è uscito leggermente più tardi di altri classici...

  • @cristinama8677
    @cristinama8677 Жыл бұрын

    Cosa sei andata a recuperare😅io ho pianto tantissimo poi per il finale struggente. Comunque lui era un gran figo😍 e anche la bionda ne era innamorata. L'unica cosa che sempre esagerano che i personaggi secondari maschi, lasciano sempre l'amaro in bocca😅

  • @alessandrocolombo5558
    @alessandrocolombo5558 Жыл бұрын

    Un capolavoro che a breve ne sentiremo parlare come storia se non ci renderemo conto che la terra grida aiuto.

  • @omicroneridani7456
    @omicroneridani7456 Жыл бұрын

    Oooh hai fatto Baldios, bravissima! Del resto te l'avevamo consigliato in tanti e lo trovo davvero uno degli anime più adulti e profondi di quell'epoca. Molto ben fatto, pulsante "aggrada" pigiato!

  • @Hirpina81
    @Hirpina81 Жыл бұрын

    Conoscevo solo la sigla e ho potuto vedere pochissimi episodi. Veramente geniale come storia. Grande video. 🙂

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea Жыл бұрын

    Marin è il più bel giovane pilota di tutti gli anime di robot. Se solo si potesse fare una videoclassifica ( copyright permettendo!) 🤔di tutti i bei piloti dei robot che abbiamo visto, mi sa che al primo posto ci sarebbe proprio...Marin! 😍😍😍😍😍

  • @Soccmel

    @Soccmel

    Ай бұрын

    Sono uomo, ma direi che se la gioca con Actarus.

  • @michelagi947
    @michelagi947 Жыл бұрын

    Ma Marin è’ proprio un gran figo!!! 🤪🥰❤️ più bello di aran banjo di daitarn 3 😅

  • @monicagreco4841

    @monicagreco4841

    Жыл бұрын

    Molto, molto più figo di Banjo!!

  • @luanafantoni4838

    @luanafantoni4838

    Жыл бұрын

    X me dopo Terence di Candy Candy è il più figo uomo dei cartoni!!

  • @danieladelnegro499

    @danieladelnegro499

    Жыл бұрын

    ma mai quanto Actarus.

  • @monicagreco4841

    @monicagreco4841

    Жыл бұрын

    @@danieladelnegro499 personalmente, pur apprezzando molto anche Actarus, preferisco Marin.

  • @danieladelnegro499

    @danieladelnegro499

    Жыл бұрын

    @@monicagreco4841 è giusto così, ognuno ha i propri gusti.

  • @antoniobitonte7502
    @antoniobitonte7502 Жыл бұрын

    Davvero graditissima l'iniziativa di inserire nel canale i"robottoni".Anch'essi appartenenti all'immaginario collettivo e con qualcosa da trasmettere,al di là delle battaglie.Complimenti...

  • @mariogar766
    @mariogar766 Жыл бұрын

    La storia d'amore/odio tra Marin e Aphrodia... L'infatuazione di Jamie (che non si accorge di Oliver) nei confronti di Marin... I sentimenti ci sono anche se non vengono portati a termine La dottoressa Queenstein è un personaggio molto interessante Trama bellissima

  • @mauraserena4521
    @mauraserena4521 Жыл бұрын

    Grazie, era il mio preferito, ho visto anche il film per capire come finiva perché in Italia non ricordo abbiano mai trasmesso il finale.

  • @robertoscano
    @robertoscano Жыл бұрын

    Una delle opere migliori per quanto mi riguarda. La sigla giapponese era stupenda, l'ho ascoltata innumerevoli volte, avendola registrata... Grazie per questi bei ricordi.

  • @elisaindirli884
    @elisaindirli884 Жыл бұрын

    Complimenti bravissima 👍🏻👏🏼👏🏼 bellissimo...quando ero piccola...ma anche ora quando posso...guardavo sempre gli anime giapponesi...e non solo...ricordo che ero affascinata dalle storie e i vari intrecci...peccato che ora questi anime vengano trasmessi raramente 😓😤😤 e anche qui su you tube non ci sono tutti gli episodi...un vero peccato ...complimenti a te per queste pillole di magnifici ricordi 🤗🥰❤️

  • @zooropaforever
    @zooropaforever Жыл бұрын

    Che bello avere un parere femminile su un'anime che, da bimbi, pensavo interessasse solo ai maschietti! 😀 Un altro mecha anime di quegli anni a cui dare uno sguardo è sicuramente il più realistico Gundam. Oppure ai più fantasiosi lavori Si-Fi di Matsumoto come Space Battle Ship Yamato oppure (ed andiamo sul classico) Space Pirate Harlock.

  • @francescofazzari1978

    @francescofazzari1978

    5 ай бұрын

    C'è anche Zambot 3 il primo anime a mostrare gli effetti della guerra,dove lo scontro tra robot è quasi secondario.

  • @katiusciavillaraggia6669
    @katiusciavillaraggia6669 Жыл бұрын

    Adoro Baldios e Marin...il più bello tra i protagonisti degli anime.😍

  • @ElizaR13132

    @ElizaR13132

    2 ай бұрын

    Verissimo. Il più bello. Però io volevo facesse coppia con Jamie.

  • @fabrizioferranti7707
    @fabrizioferranti7707 Жыл бұрын

    Storia eccezionale. Finale da brivido. Applauso per gli autori.❣️

  • @chiaraparenti2692
    @chiaraparenti2692 Жыл бұрын

    Anime meraviglioso..anch io ti volevo informare che c è x parcondicio ...una scena in cui vediamo Marin sotto la doccia...è nell episodio dove si sente in colpa e arriva ad avere un blocco x aver ucciso il fratello di Aphrodia....vedo che te lo hanno già suggerito. Sei stata grandissima a riproporlo..grazie

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    Жыл бұрын

    Cmq siamo giunti alla conclusione che in questo anime si lavano tutti :-)

  • @19ares80
    @19ares80 Жыл бұрын

    non conoscevo questo cartone, bellissimo il colpo di scena finale. comunque rinnovo l'invito a recensire Vultus 5, anche quel mecha aveva significati molto profondi

  • @elenacattaruzza5620

    @elenacattaruzza5620

    Жыл бұрын

    Le corna dell'aristocrazia....

  • @doctorkaoslecce194
    @doctorkaoslecce194 Жыл бұрын

    Bellissimo cartone e una sigla favolosa. Un finale stucchevole e unico , complimenti per la tua recensione e il tuo modo di raccontare ed esporre anime che solitamente guardavano solo noi maschietti.

  • @blackrainbow6720

    @blackrainbow6720

    11 ай бұрын

    In realtà li guardavano appassionatamente anche le ragazze, affascinate da protagonisti come Marin o Actarus.

  • @francescaangelini5696
    @francescaangelini5696 Жыл бұрын

    Il classico del bello e impossibile. Marin era unico nel mondo anime, tralasciando inquinamento e sopravvivenza difficile per tutto il genere umano, la trama a livello della storia dei personaggi principali era di una angoscia devastante.

  • @micheletorrentino7401
    @micheletorrentino7401 Жыл бұрын

    Complimenti per il video...veramente dettagliato...insieme a Evangelion penso sia l'anime robotico più conturbante che sia ma stato realizzato.

  • @giovanniferrari490
    @giovanniferrari490 Жыл бұрын

    Grazie per questo prezioso contributo, direi necessario per un anime di indiscutibile bellezza e importanza. La cosa più notevole a mio avviso di Baldios risiede davvero nella profondità della storia. Lascia un po’ di amaro in bocca ai veri appassionati di mecha del periodo solo perché Baldios in realtà appare pochissimo durante la storia. Rivedendolo adesso non perde assolutamente il suo smalto, il film poi è davvero notevole perché migliora di molto i dettagli dei personaggi e la loro grafica. Baldios è tra gli ultimi veri capolavori del genere e ,come è giusto che sia, cita in maniera molto evidente Getter Robot che è il capostipite di tutti i robot “componibili”: tre piloti per tre navicelle con i soliti caratteri; pilota protagonista bello e irruente (Ryoma), pilota deuteragonista smilzo e tenebroso ( Hayato), pilota comprimario grassoccio / robusto a cui si affida l’aspetto comico ( Musashi). Ecco, direi che Ryoma e Marin hanno moltissimo in comune. Un abbraccio affettuoso e grazie ancora ( spero che il prossimo sia ZAMBOT 3….😅)

  • @simonb.8868

    @simonb.8868

    3 ай бұрын

    in effetti anche Baldios sono 3 navicelle come Getter

  • @karenUcsg
    @karenUcsg Жыл бұрын

    Bellissimo!!! Un altro anime che non ero riuscita a vedere per intero. Marin era davvero un figaccione!! Grazie per la super recensione

  • @mandosmanta
    @mandosmanta Жыл бұрын

    Bellissimo riassunto di uno dei miei anime preferiti che avrò visto 1000 volte. Solo due piccole note , le tre navi non sono "compatibili" è la dottoressa che le modifica per esserlo e l'altra.. vedi che la doccia di Marin ci sta! :D :D

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    Жыл бұрын

    Allora la doccia di Marin me la sono proprio persa... vado a cercarla! 😂

  • @monicagreco4841

    @monicagreco4841

    Жыл бұрын

    @@Iltempodeicartoni è nella puntata 16, "i fuggitivi" 😜

  • @liukam8552
    @liukam8552 Жыл бұрын

    Io credo che Baldios sarebbe molto attuale nel 2022.

  • @christianmarchi9380
    @christianmarchi9380 Жыл бұрын

    Complimenti, bellissimo video, molto dettagliato e incredibilmente sincero,da un appassionato dell'animazione in generale ma soprattutto dell'anime in questione.... Peccato che non lo abbiano finito questo anime(il film non il vero finale voluto dal dall'autore da come si verrà a capire dalle bozze degli episodi mai usciti) perché secondo me sarebbe stato un anime eccezionale...non che non lo sia ma.... avrebbe potuto essere ancora migliore

  • @Wolf_1008

    @Wolf_1008

    Жыл бұрын

    in cosa differiva il finale originale?

  • @christianmarchi9380

    @christianmarchi9380

    Жыл бұрын

    @@Wolf_1008 se vai nella selezione Wikipedia degli episodi del baldios ti accorgerai come ci sia una differenza tra film e episodi (che dovevano essere fatti,ma sono solo descritti visto la fine anticipata della serie) Diciamo che la serie haime'da come ho letto sarebbe stata addirittura migliore del film it.m.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Baldios_-_Il_guerriero_dello_spazio

  • @danielebarbagallo8128
    @danielebarbagallo8128 Жыл бұрын

    Marin ha messo a dura prova la mia eterosessualità

  • @monicagreco4841

    @monicagreco4841

    Жыл бұрын

    Ahahahahah..😂😂😂.bella questa! Figurati a noi del sesso femminile che effetto faceva Marin 😂😂😂

  • @riccardoniccoli8244
    @riccardoniccoli8244 Жыл бұрын

    Sono sinceramente sorpreso! Non conoscevo affatto questo mecha anime! Trovo la narrazione molto ben fatta e la storia è davvero avvincente

  • @enzamerola271
    @enzamerola271 Жыл бұрын

    Finalmente qualcuno conosce questo cartone animato come me..❤️❤️❤️

  • @rollino71
    @rollino71 Жыл бұрын

    Grande storia e sceneggiatura per nulla banale. Mi è sempre piaciuto.

  • @ilbisti167
    @ilbisti1676 ай бұрын

    Anime purtroppo mai visto, il tuo racconto come sempre impeccabile e coinvolgente

  • @alessandrodicomo2164
    @alessandrodicomo2164 Жыл бұрын

    Brava! Bella spiegazione!!!👍💪✌⚘

  • @chetbaker83
    @chetbaker83 Жыл бұрын

    (min. 9:59 e 13:48) Il "nocciòlo" radioattivo è da oscar! 😃😃😃 Vi immaginate questo albero (di nocciole) così cattivo ch sprigiona radiazioni e rovina tutti gli esseri che vi si avvicinano? 😮

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    Жыл бұрын

    eh sì, l'ho chiamato così perché così lo hanno definito nel doppiaggio... quindi... amen :-)

  • @ROMANTIKILLER2
    @ROMANTIKILLER2 Жыл бұрын

    Ammetto che non avevo mai sentito nominare questo anime prima di vedere questo video, il che è un peccato perché sembra una storia interessante che può offrire molti spunti.

  • @danilopetrolillo4278
    @danilopetrolillo4278 Жыл бұрын

    Sei molto precisa nei tuoi video,complimenti continua cosi'

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 Жыл бұрын

    Struggente il finale,fantastica recensione davvero!!!!

  • @Athenacdj
    @Athenacdj10 ай бұрын

    Praticamente ha influenzato...i più recenti film Pacific Rim, e direi anche la storia del probabile maremoto con la scomparsa dei continenti di Atlantide e Lemuria...😊

  • @petersantellini4892
    @petersantellini4892 Жыл бұрын

    Baldios è per pochi, lo pensavo quando lo vidi tantissimi anni fa, e lo penso adesso.

  • @nicoheinzdjofficial
    @nicoheinzdjofficial4 ай бұрын

    Bellissimo racconto Grazie, Aphrodia era proprio bellissima, quando ero ragazzino ne ero innamoratissimo.

  • @megu_mareta7850
    @megu_mareta7850 Жыл бұрын

    La storia l'avevo completamente rimossa ma Marin mio primo amore...dopo di lui solo Abel 🥰 45 giri della sigla consumato ai tempi!

  • @mariacatenacristaudo6151

    @mariacatenacristaudo6151

    Жыл бұрын

    Tutte eravamo innamorate di Marin❤️

  • @gabocollageart9327
    @gabocollageart9327 Жыл бұрын

    Più che il numero di docce io direi il gran numero di schiaffi! Schiaffi che volano come niente fosse...

  • @CeciliaAmici
    @CeciliaAmici Жыл бұрын

    Ricordavo bene la sigla e i personaggi, ma per niente la storia, perché forse ero troppo piccola 😁 Però ora a risentirla ci trovo tanti elementi di Battlestar Galactica ❤️

  • @ribesscarlatto4529
    @ribesscarlatto4529 Жыл бұрын

    Molto probabilmente a contribuire lo scarso successo della serie furono anche gli orari in cui veniva trasmessa (es. 7 di mattina di domenica). Per fortuna su Encirobot si trovano i riassunti degli episodi mancanti. sapendo anche che cosa sarebbe successo. Personalmente non ho mai pensato che la Queenstein provasse qualcosa verso Bannister, mentre invece mi piace pensare che nel film Afrodia non muoia (da che cosa sarebbe stata ferita gravemente?? L’unico che si è fatto male è Gattler…) e che rimanga speranza x la Terra

  • @elenapolletti9493

    @elenapolletti9493

    Жыл бұрын

    Dopo aver sparato a gatthler rivolge l'arma contro sé stessa ripetendo che marin non è non è ma nn termina la frase e preme il grilletto e parte un colpo Marin si precipita da lei e l'abbraccia

  • @elisabettapasserini665
    @elisabettapasserini665 Жыл бұрын

    Io mi ricordo che Gattler usava violenza contro Afrodia per insubordinazione.

  • @enricoorsettopavan9892
    @enricoorsettopavan9892 Жыл бұрын

    Bellissima serie! Colonna sono da brividi ❤

  • @raikohminamoto455
    @raikohminamoto45510 ай бұрын

    Dopo il finale di questa magnifica serie, i buchi di tramite che per mia curiosità personale che vorrei fossero spiegati sono questi: 1) Dopo la catastrofe nucleare, in che circostanze e motivi la Terra è stata ribattezzata con il nome di Saul-1? 2) Come mai la gente di S-1 stranamente non era a conoscenza che il loro pianeta contaminato un tempo si chiamava Terra, oltretutto come è possibile che non sappiano che è stata proprio una guerra di invasori dallo spazio (oltretutto loro stessi dal futuro) a rendere la Terra/S-1 ciò che è diventato? Come è andata persa tutta questa informazione e documentazione tra loro? Gli saranno stati cancellati i ricordi ai sopravvissuti dopo l'olocausto nucleare? 3) Che il Marin Raigan del futuro sia l'antenato del suo stesso padre, il prof Raigan? Magari dopo la guerra si sarà alla fine innamorato di Jamie (dato che Aphrodia è morta) e con lei avrà dato alla luce dei figli che saranno i capostipiti della generazione dei Raigan, fino alla nascita del prof Raigan che alla fine farà nascere il Marin che verrà dal futuro giungendo nel 2100? Sarebbe interessante chiudere questi buchi di trama con un film magari.

  • @matteocavallin2855

    @matteocavallin2855

    9 ай бұрын

    Può essere che il passato di S1 in alcuni eventi non coincida proprio con gli avvenimenti che ha vissuto Marin sulla Terra.Ossia nel passato di S1 vi è stata sì una guerra tra antenati e discendenti,ma alla fine i Blue Fixer e la Queenstein del passato sono tutti morti e eventuali informazioni si sono perdute.E quella ancora precedente non vi è stato neppure un viaggio nel tempo,ma l' umanità stessa del suo presente ha fatto tutto da sola tra riscaldamento climatico e guerra atomica. Nella timeline attuale avevo Queenstein essendo viva saputo della storia di Marin e di S1 magari si impegna a dare inizio alle ricerche per la realizzazione di un depuratore e dando informazioni ai vari sopravvissuti su chi realmente stavano combattendo,in modo che si eviti un futuro Gattler.

  • @leonardoromeo7344
    @leonardoromeo7344 Жыл бұрын

    Stupendo video...mi hai illustrato una serie che avevo visto solo a bocconi...è un anime mecha ma sarebbe troppo superficiale considerarlo così, date le componenti naturalistiche! Cioè non solo quello! Avvisa che sarebbe meglio smettere di giocare con la Terra! E' il solo pianeta che abbiamo!!!

  • @BETMARKonTube
    @BETMARKonTube Жыл бұрын

    Il motivo per cui a me non ha mai preso tanto, è perchè era uno di quei cartoni con una tristezza dopo l'altra. Persino Zambot 3, che ti massacrava di tragedie, aveva come protagonisti dei bambini e usava il loro carattere per sdrammatizzare. Mi vanno bene le cose serie, ma non quelle seriose. Sono sempre stato così e non credo che cambierò a questa età.

  • @laural2314
    @laural231410 ай бұрын

    Nella lista dei mecha mancherebbe God Sigma. Io ricordo vagamente il nemico alieno che per qualche ragione non riuscivo a capire se fosse una donna travestita da uomo. E non ricordo il finale. Sarebbe bello se tu riuscissi a recuperare questa storia. Grazie. Da una 52enne ancora appassionata di manga giapponesi.

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    10 ай бұрын

    Ne mancano ancora parecchi in verità...

  • @vincenzolamannaENZO33
    @vincenzolamannaENZO33 Жыл бұрын

    MAGNIFICO!!

  • @silviafucchi4365
    @silviafucchi4365 Жыл бұрын

    Quanto l'ho amato...

  • @lorenzocalicchio5279
    @lorenzocalicchio5279 Жыл бұрын

    😻Stupendo! Grazie a te sto scoprendo anime antichissimi che mi erano del tutto ignoti, ma volevo chiederti farai i video sulle altre serie di Sailor Moon e poi scusa se mi permetto, volevo sapere come ti chiami visto che sono un tuo corregionale!👍

  • @carlodistefano3341
    @carlodistefano3341 Жыл бұрын

    bella recensione ma con due piccoli errore: é vero che Baldios era l ' unione dei tre mezzi, ma Marin poteva attivare l' unione con comando vocale e pilotarlo anche senza l' ausilio dei compagni;inoltre Gattler no iberna i civili per preservare la specie ma perchè non aveva abbastanza risorse per nutrirle in quanto doveva mantenere i soldati; per il resto complimenti e attendo una recensione di Daltanius

  • @nicolazinni
    @nicolazinni Жыл бұрын

    Video meraviglioso grazie

  • @mondovideoludico7687
    @mondovideoludico7687 Жыл бұрын

    Bellissima sigla!!!

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 Жыл бұрын

    Si trova nelle vicinanze di Saturno per un motivo poco forse conosciuto questo "punto di accesso al subspazio"...perché nella serie si fa riferimento al portale di accesso vero le "stelle" di 2001 Odissea nello spazio. Chiamiamolo tunnel spazio-temporale. Che nelle intenzioni di Clarke doveva essere proprio nei pressi di Saturno (esiste anche un culto per Saturno stella mancata o stella morta ma questo è altro discorso). E non vicino a Giove come invece fu inserito nel film di Kubrick...che ovviamente sapeva benissimo di certi ehm saperi. Interstellar ha ripreso questo e guarda caso ha rimesso Saturno al centro di tutto.

  • @silviacuccovillo298
    @silviacuccovillo2989 ай бұрын

    baldios bellissimo. avanti anni luce rispetto alla riflessione ecologista e alla necessità di una politica di sostenibilità. meraviglioso il concetto che ciò che distruggiamo oggi , egoisticamente, ammazzerà comunque noi domani. che non c'è noi e altri, ma c'è solo noi... dal punto di vista romance, sempre avanti anni luce. la puntata di wein e del suo amore per la dottoressa è di un erotismo e di una poesia unici. la ricordo ancora. unico neo personale, ho sempre sofferto tanto per jamie e per il suo amore non ricambiato da marin. avrei gradito un'evoluzione in senso diverso,pur lasciando un rapporto di stima e rispetto con afrodia. idem per hiroshi flora e miwa.non amo tanto la figura della guerriera bella fortissima perfetta e cattiva, che poi si converte per l'eroe. amo molto invece la ragazza fragile che con coraggio non si sottrae alla battaglia ed ama sinceramente l'eroe un passo indietro., soffrendo in sienzio.

  • @fabrizio-6172
    @fabrizio-6172 Жыл бұрын

    Ho visto di recente questa serie, su Sky. Alcune scene e scelte sono state epiche...

  • @devihen
    @devihen Жыл бұрын

    C'erano davvero tanti temi importanti in quest'opera: L'ambientalismo, lo scontro generazionale, la sudditanza psicologica di Aphrodia e del fratello nei confronti di Gattler, la diffidenza pesantissima dei Blue Fixer verso Marin e molto altro. Davvero molto interessante ed intraprendente per il periodo. Tra le altre cose, nel lungometraggio mi pare, si scopre che Gattler avesse violentato Aphrodia rendendola praticamente succube. Mercurio e Venere vengono distrutti/deviati dalle loro orbite rendendo la Terra, di fatto il primo pianeta del sistema solare, da qui il nome Sol-1/S-1.

  • @capitanoskid22024
    @capitanoskid22024 Жыл бұрын

    Ottimo come al solito sei stata eccezionale… dopo Danguard e Baldios ora ti consiglierei UFO Diapolon la storia non è improntata sulla Terra ma ti appassionerà comunque Fidati? Poi ho ancora tanti titoli con una bella trama nello stile che gradirai sicuramente… buon lavoro

  • @jovike7203

    @jovike7203

    Жыл бұрын

    @@luigifazioli1141 Si, si capisce solo dopo metà degli episodi che i cattivi in origine siano stati i Terrestri, e gli Alieni vengono dal futuro per impedire l’attacco che in un successivo piano temporale Noi avremo compiuto. Molto affascinante anche il personaggio dell’ alieno generale Terral, che poi si scoprirà avere l’ animo di una donna trapiantato nel corpo del suo amato ucciso: insomma un trans-gender del futuro. 😅 L’unico difetto del cartone sono le battaglie contro i mostri alieni e trasformazioni del robot che occupano metà degli episodi, decisamente più invadenti che in Baldios, che però presumo siano invece una qualità in chi ama questo aspetto.

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 Жыл бұрын

    Altra ottima serie, molto atipica per il genere a cui appartiene. Per diverso tempo, dati i temi cupi e il design del Baldios (chiaramente ispirato a quelli del Daitarn 3 e dello Zambot 3, le cui serie tra l'altro ti consiglio di esaminare) pensavo che anche questa serie fosse opera di Yoshiyuki Tomino, noto anche lui per le trame cupissime e pessimiste.

  • @luigifazioli1141

    @luigifazioli1141

    Жыл бұрын

    Gli autori di Baldios dovrebbero essere gli stessi di "Gotrinitron".

  • @raohtheken-oh8709

    @raohtheken-oh8709

    Жыл бұрын

    @@luigifazioli1141 questo purtroppo non lo conosco. Com'è?

  • @luigifazioli1141

    @luigifazioli1141

    Жыл бұрын

    @@raohtheken-oh8709 Molto bello !

  • @raohtheken-oh8709

    @raohtheken-oh8709

    Жыл бұрын

    @@luigifazioli1141 Lo cercherò :)

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 Жыл бұрын

    Wow!!,,,Baldios,che ricordi,frequentavo la 5 elementare,che nostalgia!!

  • @Astrea81
    @Astrea81 Жыл бұрын

    Per la questione doccia!sposo in pieno tale quesito 🤣🤣

  • @giuseppezambotti8576
    @giuseppezambotti8576 Жыл бұрын

    Il velivolo che costituiva il torso del mecha aveva la cabina di pilotaggio che diventava il pistolino del robot. 😆

  • @EnricoPDePlano72BioNauta
    @EnricoPDePlano72BioNauta Жыл бұрын

    Temi importanti, sempre più attuali, toccati anche, negli stessi anni, da Harlock (Terra senza acqua) e da Conan. Non ho visto la serie Baldios ma non colgo in che senso si tratti di una contesa tra antenati e discendenti. Grazie in anticipo per una spiegazione a riguardo.

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    Жыл бұрын

    perché chi attacca la Terra in realtà sono i terrestri del futuro che compiendo un salto temporale all''indietro di circa 200 anni hanno attaccato di fatto i loro antenati del 2100...

  • @ilcampigiano5502
    @ilcampigiano5502 Жыл бұрын

    David è il Macron della serie...innamorato della professoressa 😂

  • @MarioRoggeroE

    @MarioRoggeroE

    Жыл бұрын

    LOL Questa merita. David era in pratica il gerontofilo della serie.

  • @cristianogiannecchini3564
    @cristianogiannecchini3564 Жыл бұрын

    Conosco la storia ed ho i DVD. Si un vero peccato che abbiano interrotto la serie senza un vero finale. Un po' come occhi di gatto...xò senza dubbio una bella serie

  • @stefydlv
    @stefydlv Жыл бұрын

    Oddio! Baldios era il mio cartone preferito!!!! Quanto ho odiato il finale, ho sempre sperato in una sorta di happy ending per Marin e Aphrodia e invece....

  • @vanmurai6285
    @vanmurai62853 ай бұрын

    Certo che una volta i cartoni erano seriamente complessi , io avevo forse una decina d'anni ma ero affascinata dalla relazione tra marina e afrodia. I nemici in generale erano i miei preferiti perché spesso più profondi

  • @giovannigallo2351
    @giovannigallo2351 Жыл бұрын

    Vorrei segnalare che, purtroppo, proprio nell'aprile di quest'anno è morto 伊勢 功一 (Ise Kōichi), il cantante delle sigle giapponesi del Baldios :-(

  • @Zeroes81
    @Zeroes81 Жыл бұрын

    nonostante sono dell'81 molti mecha li ho persi. Bella storia :D

  • @marialauralarturo3855
    @marialauralarturo3855 Жыл бұрын

    Uno dei miei preferiti...la sigla finale è la mia suoneria del telefono ❤

  • @1979antom
    @1979antom Жыл бұрын

    Mi ha fatto pensare al film "La guerra di domani" bellissimo film!!! Bello questo anime non l'ho mai visto e i personaggi sono molto belli sia Marin che le donne che il ragazzo innamorato della dottoressa

  • @marcoc.
    @marcoc. Жыл бұрын

    9:36 immagine che fa molto Maria Antonietta di lady Oscar.

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    Жыл бұрын

    pensato anch'io... uguale.

  • @carmelafalcone7073
    @carmelafalcone7073 Жыл бұрын

    che bello uno dei miei preferiti questo lo conosco😋

  • @HiddenHangar18
    @HiddenHangar188 ай бұрын

    Ricordo benissimo l'ultima puntata. Allora non capii perché finisse così, i buoni vincevano sempre. Oggi la ricordo come uno degli anime più belli insieme a Gundam. Ps.. Ma non è che Nolan ha preso spunto da questo anime per Tenet.

  • @sigma.4974
    @sigma.4974 Жыл бұрын

    Gli ultimi 5 episodi,mai realizzati,erano stati completati nella scritturazione: il finale sarebbe stato diverso rispetto al film conclusivo realizzato.

  • @mariarubuano8077
    @mariarubuano8077 Жыл бұрын

    Marin è bellissimo adoravo questo cartone animato ❤

  • @vballa3093
    @vballa3093 Жыл бұрын

    Non conoscevo questo anime, grazie! Storia complessa e che fa riflettere, disegni molto belli e realistici, migliori di tanti anime più recenti.Chi è il caracther design?

  • @ribesscarlatto4529

    @ribesscarlatto4529

    Жыл бұрын

    È di Osamu Kamijo, un allievo di Shingo Araki

  • @ArcAngelo-ix8vc
    @ArcAngelo-ix8vc4 ай бұрын

    Uno degli anime più belli di sempre!

  • @elisavicini1242
    @elisavicini1242 Жыл бұрын

    Anche a me piaceva moltissimo! Aphrodia era stupenda! Bella anche la sigla, W!

  • @michelagi947

    @michelagi947

    Жыл бұрын

    Vero bellissima aphrodia

  • @namets
    @namets Жыл бұрын

    Che ricordi....👋

Келесі