Avifauna Italiana. 6. La Tortora dal collare (Streptopelia decaocto).

Үй жануарлары мен аңдар

Questo Columbide nel corso del 20° secolo ha espanso in modo esplosivo verso ovest l’areale di distribuzione, colonizzando gran parte dell’Europa, compresa l’Italia che è stata interessata al fenomeno a partire da metà anni ’40. Attualmente vive a stretto contatto con l’uomo e i suoi insediamenti, concentrandosi in massa nei siti di alimentazione più favorevoli, come i depositi di granaglie. Altamente prolifica, può deporre fino a 5-6 covate praticamente in tutti mesi dell’anno. The Eurasian Collared Dove, now strictly commensal with man, is attracted to farmland around human settlements that offer abundant food and water supplies, and it is able to take advantage of local food concentrations, such as grain storage sites near farms and harbours.

Пікірлер: 21

  • @antoninobarbera5988
    @antoninobarbera5988 Жыл бұрын

    Video molto interessante anche per una specie così diffusa come la Tortora dal collare!

  • @robyrempt7514
    @robyrempt751411 ай бұрын

    ...bel video, complimenti!

  • @lorenzodossi
    @lorenzodossi Жыл бұрын

    Riprese incredibili

  • @ChristianOscurato

    @ChristianOscurato

    Ай бұрын

    concordo a pieno

  • @dottoressa6097
    @dottoressa6097 Жыл бұрын

    Vaya, no sabía que fuese así, es un ave que está siempre presente en nuestros jardines.

  • @francoclivio
    @francoclivio Жыл бұрын

    Nice video

  • @Gioffry501
    @Gioffry501 Жыл бұрын

    Ottimo video. Ottime riprese e descrizioni dell'animale. Queste serie mi piace davvero tanto e spero che non fisinisca. Per il prossimo animale ha goun idea? Perchè se così non fosse vorrei proporle il gruccione o la pernice rossa

  • @fotonaturalistiche8883
    @fotonaturalistiche8883 Жыл бұрын

    Sono bellissimi i suoi video 🤩. Per riprendere così da vicino gli animali che attrezzature utilizza?

  • @PierandreaBrichetti

    @PierandreaBrichetti

    Жыл бұрын

    Grazie, utilizzo la Nikon Coolpix P1000 che mi permette di ottenere primi piani grazie allo zoom ottico 24-3000 mm

  • @auana2
    @auana2 Жыл бұрын

    Buongiorno a tutti , da 5 anni ho una coppia di Tortore , mi picchiano sul vetro della finestra quando passa molto tempo senza dargli il cibo . Un esemplare ha un respiro forsennato con becco aperto , secondo voi potrebbe avere una malattia denominata Coriza ? Ho messo dell'acqua con un pò di aceto , ho sbagliato ?

  • @fghhjkkjggf
    @fghhjkkjggf10 ай бұрын

    وين هاي

  • @dnlnfr
    @dnlnfr3 ай бұрын

    Ciao, nel mio balcone hanno provato a fare un nido tra il muro e un tubo senza riuscirci, con conseguente uovo caduto nel balcone e purtroppo rotto...così ho pensato di fargli il nido io nello stesso punto che avevano scelto. Fu così che si è fidata e ha fatto due uova, poi le piccole sono cresciute e sono volate via. È stato bello vederle volare per la prima volta. Quest'anno ci hanno riprovato nello stesso punto e di nuovo gli ho rimesso io il nido pronto. Altre due uova, altre due piccoline. Purtroppo ieri, poco prima del tramonto mi sono accorto che una era giù nel balcone e l'altra non c'era. Spero che sia volata in qualche modo e che sia riuscita a sopravvivere. Vedevo la madre che svolazzava intorno in modo nervoso, cercando le due piccole. L'altra piccola l'ho messa in una scatolina nel balcone in quanto il nido ho visto che non era più tanto stabile e ora non so cosa fare..la madre ancora gira cercandola e non so cosa posso fare. Posso dargli qualcosa da mangiare? Acqua? Come posso aiutarla a rimetterla in contatto con la madre?

  • @PierandreaBrichetti

    @PierandreaBrichetti

    3 ай бұрын

    Ciao, l'unica cosa fa fare è sistemare il nido e rimetterla dentro, oppure metterla in una scatola con bordi bassi sul balcone sperando che la madre se ne riprenda cura. Dare da mangiare al giovane sarebbe cosa ardua visto che viene nutrito dalla madre con il cosiddetto "latte di piccione".

  • @dnlnfr

    @dnlnfr

    3 ай бұрын

    @@PierandreaBrichetti Ciao! È stata una giornata intensa e dura, soprattutto per le tortorine. Questa mattina, dopo averti scritto ho costruito un nuovo nido per posizionarlo nel posto originale. Mentre lo facevo ad un certo punto ho sentito un leggero cinguettio e mi sono accorto che la seconda tortorina che credevo fosse volata era nascosta sotto la ventola del condizionatore, tutta la notte lì è rimasta. Mentre cercavo di recuperarla, l'altra è riuscita a svolazzare fino alla ringhiera del balcone ma è caduta giù, di 2 piani. Per fortuna lo svolazzare ha attuito la caduta e non si è fatta niente. Sono sceso giù per recuperarla e finalmente le ho messe entrambe nel nido. Poco dopo, mamma tortora è arrivata ed è stato bello rivederli insieme. Purtroppo nel pomeriggio ho trovato le due piccoline nel balcone, ad un angolo, immobilizzate...nonostante il nido completamente intatto e stabile. Ora le ho lasciate a terra nel balcone per paura che provino di nuovo a volare con esito fatale, dato che ancora non sono completamente piumate e pronte. La madre ha visto che sono giù nel balcone ma non scende, rimane nella ringhiera e i piccoli sono attratti quindi a raggiungerla li...non so più cosa fare, ho paura che cadano di nuovo sia rimettendoci nel nido, sia lasciarle nel balcone. Qualche ultimo consiglio? Ho pensato di tenerle dentro casa finché non le vedo pronte a volare e così da liberarle in serenità ma poi penso a mamma tortora che potrebbe impazzire...

  • @PierandreaBrichetti

    @PierandreaBrichetti

    3 ай бұрын

    @@dnlnfr Le lascerei tranquille sul balcone sperando che la madre si faccia coraggio!

  • @loridana4556
    @loridana45563 ай бұрын

    Potete aiutarmi x favore ieri nel mio giardino un tortora mi si è avviciata era sola e ora informandomi ho scoperto che è in giro da un po in ogni caso sono riuscita senza difficolta a prenderla le ho dato da mangiare era affamata ora è in unna camera dove ho una calopsite libera lei è tranquillissima il che mi fa pensare sia stata allevata dall uomo non so che fare mi date dei consigli? Se liberarla o metterla in una voliera o che altro potrei fare x lei?

  • @PierandreaBrichetti

    @PierandreaBrichetti

    3 ай бұрын

    Se era in giro da un pò vuol dire che ce la stava facendo, per cui io sono del parere che sia meglio liberarla.

  • @PaoloBreveglieri
    @PaoloBreveglieri3 ай бұрын

    Cerco,coppia,di,tortore,per,scopo,ornitologico

  • @yallowrosa
    @yallowrosa Жыл бұрын

    0:20 diffusione "esplosiva" della tortora in Europa perche' allora la considerano una "specie protetta" ?

  • @F2G4

    @F2G4

    Жыл бұрын

    Non è specie protetta

Келесі