Auto elettriche: mito da sfatare o innovazione del futuro | Walter Vinciotti | TEDxPerugia

Quanto ne sappiamo di auto elettriche? Sono davvero l'innovazione che rivoluzionerà il mondo? Le nuove tecnologie vengono accolte con diffidenza anche quando promettono benefici enormi per il mondo intero. Da dove deriva questa diffidenza? Spesso è legata a processi di produzione non ancora maturi o poca familiarità con prodotti nuovi e innovativi. Walter Vinciotti, ingegnere meccanico e vehicle system integrator, ci mostra una visione a tutto tondo del mondo delle auto elettriche. Walter Vinciotti è ingegnere meccanico specializzato in progettazione di veicoli elettrici e sviluppo tecnologico. Lavora sia in campo automobilistico, che industriale cercando di implementare le tecnologie di e-mobility ed e-machinery, spaziando da veicoli elettrici a veicoli ibridi a batterie al litio. È AD di Privé S.r.l. società che si occupa di ricerca e produzioni di veicoli elettrici. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 30

  • @stefanofasto4860
    @stefanofasto48603 жыл бұрын

    Quindi nessuna innovazione del futuro: essere costretti a sostituire la propria auto funzionante e manutenuta in favore di una elettrica, per un 40% in meno di emissioni, produce altro inquinamento. I produttori di auto sono costretti a virare sull'elettrico solo a causa delle stringenti norme dettate dall'Europa, non per un'effettiva necessità o particolare richiesta. Ed i dati dimostrano che ad oggi 98 auto su 100 vendute nuove hanno motore endotermico. L'inquinamento prodotto dal trasporto privato impatta per pochi punti percentuali sul totale. All'italiano medio interessa risparmiare e le auto elettriche sono costose, senza certezze per il futuro ed inarrivabili ai più.

  • @salvatore3004

    @salvatore3004

    3 жыл бұрын

    Ma dove lo hai letto che il termico è stato venduto di più?

  • @stefanofasto4860

    @stefanofasto4860

    3 жыл бұрын

    @@salvatore3004 quando mi dimostrerà che le auto ibride non hanno motore endotermico. Legga bene prima di scrivere inesattezze.

  • @salvatore3004

    @salvatore3004

    3 жыл бұрын

    @@stefanofasto4860 non ha capito la mia domanda. "Oggi 98 auto su 100 vendute nuove hanno motore endotermico" significa che le ibride sono state vendute di più?!

  • @pionieresvizzero2224

    @pionieresvizzero2224

    3 жыл бұрын

    ma nessuno dice di buttare via delle auto funzionanti, l'influenza si fa sulle nuove.

  • @salvatore3004

    @salvatore3004

    3 жыл бұрын

    @@pionieresvizzero2224 si ma da come l'ho diceva lui non si capiva bene! Poi io le hybrid sinceramente non le metterei tra le auto endotermiche perché nelle hybrid il termico(tranne nelle mild) sembra che ricopra il lavoro della batteria nelle auto tradizionali! 🤣🤣

  • @merobit
    @merobit Жыл бұрын

    ottimo

  • @pionieresvizzero2224
    @pionieresvizzero22243 жыл бұрын

    Sì, ma attenzione che "rinnovabile" non è sinonimo di pulito, vediamo il caso delle biomasse. Per me il top è il nucleare

  • @Mene_OG

    @Mene_OG

    Жыл бұрын

    si pure x me. Ma dove lo metti? quante centrali servono? a chi le fai gestire?

  • @pionieresvizzero2224

    @pionieresvizzero2224

    Жыл бұрын

    @@Mene_OG dove le perizie lo ritengono opportuno, la centrale nucleare non è una grandezza fisica, può avere più di un reattore ed esistono reattori di varia potenza. Le gestiscono le società energetiche sotto la supervisione della IEA

  • @nicolagianaroli2024
    @nicolagianaroli2024 Жыл бұрын

    Prendendo per un momento per buono la narrativa che vuole che l'aumento della co2 portera' il mondo al disastro, e pertanto si rende necessario per legge migrare la mobilita' sulle ev (ed i camion quelli non emettono?), mi chiedo se qualcuno ha mai fatto i conti della serva per verificare che effettivamente tale cambio epocale imposto dall'alto portera' un saldo positivo a livello di co2. Infatti per far si che tale cambio avvenga e' necessario produrle le ev ed e' notorio che la produzione delle ev e' piu' impattante sul versante co2 delle auto termiche. Dopodiche bisogna rimpiazzare gli erogatori di carburante con le colonnine di ricarica. Anche questa operazione ha un costo in termini di co2 prodotta. Inoltre ritengo che per ogni pompa ci vorranno dalle 5 alle 10 colonnine per essere in grado di fornire lo stesso servizio che le termiche offrono dati i lunghi tempi di ricarica e date le autonomie ridotte delle ev (fare la coda al distributore e' OK con le auto termiche ma non con le ev). Ed ancora. Il wall box in casa e' un'ottima cosa ma bastano solo una manciata di esse per necessitare di un upgrade della rete elettrica di distribuzione. Anche questa operazione comporta un dispendio di co2. Il maggio peso delle ev comporta un opera di manutenzione piu' oneroso delle strutture viarie cosi' come dei parcheggi. Anche queste operazioni di manutenzione hanno un costo in termini di co2. Gli incendi delle ev che si possono protrarre per ore se non giorni hanno un costo in termini di co2. Infine l'opera di recupero delle batterie esasuste ha un costo in termini di co2. Personalmente uno studio comprensivo di tutti i fattori elencati non l'ho mai visto fare da nessuno ma senza di esso trattasi di una sonora presa in giro fatta solo per avverare le profezie dei signori di Davos: "non avrete piu' nulla e sarete felici"

  • @parsifal3703
    @parsifal3703 Жыл бұрын

    Le fonti di energia rinnovabile costituiscono ad oggi il 13,47% della produzione mondiale di energia. Una percentuale piuttosto modesta, anche se in crescita costante, con un aumento di oltre 1 punto tra il 2019 e il 2020.23.09.2022 😅

  • @mauriziobaccetti8389
    @mauriziobaccetti8389 Жыл бұрын

    Visto il TED solo ora... L'Italiano è neofobo e l'auto elettrica necessita di rivedere da zero nella propria testa lo stesso vivere l'auto... Invece la maggior parte delle persone ragiona di guidare fino a quando non si accende la spia della riserva e allora fare rifornimento.

  • @amerigovespucci2148
    @amerigovespucci2148 Жыл бұрын

    cosa ne pensa dell uso idrogeno? tecnologia fortemente occultato

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS3 жыл бұрын

    Non solamente elettrico, e nemmeno idrogeno: il futuro della mobilità può basarsi su un più ampio scenario di sistemi di alimentazione. Ci si riferisce, nello specifico, ai carburanti liquidi di nuova generazione, a bassa (o del tutto assente) incidenza di sostanze carboniose nelle rispettive formule di composizione. In buona sostanza, gli LCLF, acronimo che sta per “Low Carbon Liquid Fuel”, noti universalmente come “e-fuel”, carburanti sintetici che vengono ottenuti non dai processi di raffinazione del petrolio, quanto dall’impiego di fonti rinnovabili e materie prime “alternative”, come ad esempio le biomasse, i rifiuti, l’idrogeno “green”, il diossido di carbonio.

  • @doncamillo3539

    @doncamillo3539

    4 ай бұрын

    La CO2 dove la metti? Come pensi di produrre una quantità sufficiente per l'intero parco automobilistico? Suvvia ritorniamo con i piedi per terra!

  • @MauriF76
    @MauriF76 Жыл бұрын

    😂😂😂 questo è l’oste che ci vuol convincere che il suo vino è buono

  • @hyperpigxd5960
    @hyperpigxd59603 жыл бұрын

    second lol

  • @1fatmadere

    @1fatmadere

    3 жыл бұрын

    Mckdksksls

  • @alessandrofarina7729
    @alessandrofarina7729 Жыл бұрын

    Non fa una piega..

  • @matteo63
    @matteo63 Жыл бұрын

    Ha ha ha la batteria come il telaio, chissà che incendi, far progettare auto ai cinesi? Ha ha ha tutte palle, quanto pesa una auto elettrica?

Келесі