ARGENTINOS JRS - JUVENTUS -1985 Intercontinental Cup

Спорт

LE PARTITE INDIMENTICABILI
Finale Coppa Intercontinentale
Tokyo stadio Nazionale 8 dicembre
UNA PARTITA DA LEGGENDA
L'alba più bella,l'alba più luminosa.la mattina dell'8 dicembre 1985 il sole sorge su un mondo bianconero perchè la Juve vince la Coppa Intercontinentale per la prima volta.
la finale si gioca a Tokyo e per il fuso orario al momento del fischio d'inizio in Italia sono le 4 del mattino.Contro i bianconeri di Giovanni Trapattoni c'è l'Argentinos Juniors, che si affida alla classe di Claudio Daniel Borghi.si gioca con l'assordante rumore delle trombette tanto care ai tifosi giapponesi.la Juve,che in Italia sta disputando un campionato straordinario (che poi vincerà in volata sulla Roma),controlla la partita ma non riesce a sbloccare il risultato.A inizio ripresa viene viene annullato un gol a Laudrup per fuorigioco e poi sono gli argentini a segnare con una splendita azione in verticale che porta Ereros davanti a Tacconi:il pallonetto vale l'1-0 in contropiede Castro raddoppia, ma la rete è annullata per fuorigioco.Passa qualche minuto e dopo un lancio di Platini Olguin stende Serena:rigore trasformato da Michel.
La partita potrebbe poi svoltare in modo deciso con uno dei più bel gol della storia:appena dentro l'area Platini stoppa di petto,scavalca un avversario con un pallonetto e di sinistro al volo insacca sul secondo palo.Una magia commovente.
Ma la posizione irregolare (e ininfluente:oggi non conterebbe,allora si) di Serena fa annullare la prodezza: Platini si sdraia,incredulo,e quell'immagine fa il giro del mondo.Il finale de secondo tempo è da brividi.Castro,servito da Borghi, segna il 2-1 e quando la sconfitta sembra sicura Laudrup e Platini inventano un triangolo da fantascienza che porta il danese a dribblare il portiere e a insaccare dalla linea di fondo:2-2.Nei supplementari c'è un occasione per parte,ma non si spezza l'equilibrio.Si va ai rigori,in Italia è l'alba quando,dopo i gol di Brio,Cabrini e Serena,l'errore di Laudrup e le parate di Tacconi su Batistuta e Pavoni,Michel Platini va sul dischetto per scrivere la sentenza: Vidallè da una parte, palla d'altra,JUVE campione del mondo.

Пікірлер: 129

  • @S12D67
    @S12D677 жыл бұрын

    Assolutamente una tra le più belle partite di sempre. Due grandi squadre, con grandi giocatori in campo.

  • @maurofila1091
    @maurofila10914 ай бұрын

    Che grande Juventus,forse la più forte di tutti i tempi

  • @quellidellamissione8167
    @quellidellamissione81679 жыл бұрын

    me la ricordo...la vidi in differita su canale 5 alle 20.30 quel famoso 8 dicembre.memorabile partita con un gioco piu' bello e gradevole di quello di oggi.

  • @simoneangeletti1657
    @simoneangeletti16577 жыл бұрын

    Una partita dai colpi di scena incredibili da vedere dall'inizio alla fine.

  • @antonpaco
    @antonpaco7 жыл бұрын

    Vista il giorno dopo (purtroppo) credo sia stata una delle partite piu' belle e tirate mai giocate in questo straordinario sport. Grande Juve.

  • @ivanrudic

    @ivanrudic

    2 ай бұрын

    6 .. 999😊

  • @mattiapramotton7486
    @mattiapramotton74862 жыл бұрын

    Bellissimo il gol di Laudrup. Comunque vedere i colpi di Borghi e Platini su un simile campo di patate merita davvero.

  • @nostalgiaanni80
    @nostalgiaanni807 жыл бұрын

    Grande partita.una delle più belle mai viste.e ho notato che nessuno ne parla ma andate a vedere il gol annullato all'Argentinos junior,probabilmente era giusto annullarlo ma è di una bellezza incredibile per come è stata costruita tutta l'azione.comunque non tifo Juve ma avevo 11 anni e sinceramente mi manca quel calcio con quei campioni.grandissima partita.quella era la vera finale intercontinentale,non la pagliacciata dell'attuale mondiale per club.

  • @simoncam8852

    @simoncam8852

    5 жыл бұрын

    e il gol annullato a Platini allora ?

  • @nostalgiaanni80

    @nostalgiaanni80

    5 жыл бұрын

    @@simoncam8852 il goal annullato a Platini è stato bellissimo, eccezionale, e soprattutto ingiusto annullarlo. Ho solo parlato del goal annullato anche a loro per dire che nessuno ne aveva mai parlato. Ripeto, non tifo juve, ma quella partita mi è rimasta impressa, una juve davvero stratosferica, piena davvero di campioni. Con tutto il rispetto per la juve attuale con ronaldo, quella juve del 1985 era secondo me molto più forte. Comunque il goal di platini veramente una perla

  • @fabiosciarrelli9999

    @fabiosciarrelli9999

    Жыл бұрын

    3 gol hanno annullato in quella partita il primo a Laudrup..bello quello degli argentini..credo che al tempo eri in off side se eri in linea ...poi cambiarono la regola per le squadre che abusavano della tattica del fuorigioco e per la spettacolarità del gioco

  • @nicolapascoli4580

    @nicolapascoli4580

    Жыл бұрын

    Ho il sospetto( ma non ricordo bene) che ai tempi non esistesse il fuorigioco attivo o passivo, se eri oltre la linea dei difensori credo fosse fuorigioco. Sul tiro di Platini in porta non so se qualcuno è oltre

  • @quellidellamissione8167

    @quellidellamissione8167

    3 ай бұрын

    Grande partita e grande telecronaca di Beppe Albertini. Io possiedo la registrazione originale della diretta su Canale 5 di quella notte. La pubblicherò il prossimo anno per il quarantennale. Alle 4 di notte... Ovviamente. Sul mio canale ho messo al momento il commento di Beppe Albertini nell'intervallo del primo tempo.

  • @johnnymnemonic9991
    @johnnymnemonic9991Ай бұрын

    L'assist di Michel sul gol di Laudrup è poesia pura. Una cosa del genere non si è mai più vista su un campo da calcio.

  • @angeloscozzafava3560
    @angeloscozzafava35604 жыл бұрын

    Una delle partite più belle di sempre

  • @traces1969
    @traces19696 жыл бұрын

    Da molti definita la più bella finale giocata a Tokyo, semplicemente stupenda come esclamato sia da Albertini che da Bettega al momento del bellissimo gol di Laudrup. Tutto il resto sono chiacchiere da bar che qualificano chi le fa. E aggiungo che chi commenta le partite senza nemmeno averle viste, finisce per dire delle assurdità e fare brutte figure. Meglio tenere la bocca chiusa no? Ma si sa che in Italia certa gente proprio non riesce a evitare di dare addosso a una certa squadra. Poveri infelici, quanta pena mi fate!!!!!!

  • @nicolalongo5578
    @nicolalongo55785 жыл бұрын

    Che ricordi allora il livello delle squadre sud americane era più alto e le finali più combattute rispetto ad oggi

  • @georgelombardo4758
    @georgelombardo47586 жыл бұрын

    Verdaderamente un partido inolvidable.

  • @simoneangeletti1657
    @simoneangeletti16577 жыл бұрын

    Grandissima partita indimenticabile!

  • @elshadjafar2437
    @elshadjafar243710 ай бұрын

    THANK YOU SO MUCH FOR THE VIDEO. BAKU CITY

  • @fabriziomecozzi4984
    @fabriziomecozzi49842 жыл бұрын

    Ho fatto 500 km col treno dalle marche a milano.la trasmettevano su canale 5. Era 8dicembre 1985.nel mio paese la notizia lhò data io.che emozioneFORZA JUVE

  • @massimocosma7202
    @massimocosma72024 ай бұрын

    Squadra incredibile

  • @tomduggan51
    @tomduggan514 жыл бұрын

    Fighters, Molto Grazie! Forza Juve!

  • @manuelbrun425
    @manuelbrun4253 жыл бұрын

    Certo che potersi permettere certe finezze stilistiche (Platini, Laudrup e Borghi su tutti) in un campo del genere la dice lunga sul livello tecnico di quei giocatori.. una volta la Coppa Intercontinentale aveva un fascino incredibile, e spesso era il completamento di un ciclo 'coerente' (scudetto + l'anno dopo la Coppa Campioni). Ora puoi diventare Campione d'Europa e quindi giocare la Coppa del Mondo x Club senza prima essere diventato campione della tua nazione: semplicemente assurdo!.. cmq qui si sono affrontati degli autentici fenomeni: Scirea, Cabrini, Platini, Laudrup vs Borghi, Videla, Batista, Olguin.. lo credo che sia stata definita la più bella finale di tutti i tempi, anche solo per i nomi in campo!

  • @albertochiesa5815

    @albertochiesa5815

    3 жыл бұрын

    Per fortuna, sino ad oggi nessuna squadra che non abbia vinto il campionato della sua nazione, non ha mai vinto la Champions League: una cosa che rende giustizia e legittima i campioni autentici e non i terzi/quarti in classifica. Altra assurdità alzare la Coppa di cartone contro squadre africane, bengalesi e filippine. Questi non sanno neanche da che parte sia girato lo stadio......... Poi to vengono a sbattere sotto il naso il triplete, contro una squadra dello Sdungudungu.

  • @manuelbrun425

    @manuelbrun425

    2 жыл бұрын

    Donny Fiasco se ricordo bene il Milan ha vinto nel 2007 la sua ultima Champions senza prima vincere lo scudetto, no?.. per carità: squadra fortissima quella formata da Sheva, Pirlo, Seedorf, Maldini etc.. ma avrei preferito vederla vincere prima lo scudetto, così da completare una vera 'scalata mondiale' come fece al tempo il Milan di Sacchi (campioni d'Italia nel 1988 e poi d'Europa e del mondo dei due anni successivi).

  • @lovetrilogy
    @lovetrilogy4 жыл бұрын

    Una delle 10 partite più belle della storia del calcio ... migliore in campo credo borghi ( da paura)

  • @valentinodangelomaria6159

    @valentinodangelomaria6159

    3 жыл бұрын

    lovetrilogy infatti borghi venne comperato dal Milan e parcheggiato un anno a Como!!!ma fu un flop clamoroso!!!!

  • @lovetrilogy

    @lovetrilogy

    3 жыл бұрын

    @@valentinodangelomaria6159 e si infattamente , un super pacco

  • @fabiosciarrelli9999

    @fabiosciarrelli9999

    Жыл бұрын

    @@valentinodangelomaria6159 fu Berlusconi a volerlo.. Qui fece la partita...della vita...poi arrivo in Italia ma non si è ambientato mai...poi torno in sud America..

  • @valentinodangelomaria6159

    @valentinodangelomaria6159

    Жыл бұрын

    @@fabiosciarrelli9999 se non sbaglio un anno a Como... ciao

  • @fabiosciarrelli9999

    @fabiosciarrelli9999

    Жыл бұрын

    @@valentinodangelomaria6159 si mi sembra forse anche altre squadre.berlusconi sravede va per borghi...credo che sacchi non lo volesse.ma lui a Tokio fece una grande partita.. Berlusconi aveva i diritti per la Toyota cup.la trasmiss in diretta in Lombardia.cosi ciao

  • @Mudian.
    @Mudian.4 жыл бұрын

    Questo calcio ha un fascino particolare.

  • @AlbertOne474

    @AlbertOne474

    7 ай бұрын

    Questo era il calcio fatto di passione e amore per la maglia. Anche le telecronaca di Giuseppe Albertini ha un fascino unico, da gentleman. Raccontava il calcio non lo urlava. Mi manca moltissimo questo calcio, oggi è tutto uno show business.

  • @DavideSantoro
    @DavideSantoro3 жыл бұрын

    Bellissima

  • @buliaoqing
    @buliaoqing4 жыл бұрын

    The two most significant goals are those two were dismissed.

  • @valentinodangelomaria6159
    @valentinodangelomaria61593 жыл бұрын

    Forse una delle più belle partite del Xxsecolo!!!!!sono lupachiotto giallorosso ma devo ammettere che qui la Juve è stata più forte di tutto!!!degli argentini, dell'arbitro,delle condizioni ambientali,del fuso orario da smaltire.. insomma più forte di tutto!!!!!

  • @charlenegatt7142

    @charlenegatt7142

    3 жыл бұрын

    Vinta coi rigori

  • @valentinodangelomaria6159

    @valentinodangelomaria6159

    3 жыл бұрын

    @@charlenegatt7142 beh meritava sul campo però..gol annullato a Platini che ancora non si capisce....

  • @charlenegatt7142

    @charlenegatt7142

    3 жыл бұрын

    @@valentinodangelomaria6159 bellissimo match

  • @fabiosciarrelli9999

    @fabiosciarrelli9999

    Жыл бұрын

    @@charlenegatt7142 guarda la reazione di platini quando non gli danno un gol...guarda la vostra al gol di muntari.. l'arbitro è l'alibi dei perdenti.. poi quando ci vuole ci vuole..ma con stile tipo Chiellini che fa il gesto you pay al Real Madrid 2018...voi piangete sempre...

  • @kenfalco9688
    @kenfalco96886 ай бұрын

    Platini = il gioco del calcio

  • @alejandrocristianbenedetti8392
    @alejandrocristianbenedetti83924 жыл бұрын

    Que hermoso partido

  • @droidec1p8
    @droidec1p83 жыл бұрын

    Poi Borghi venne a giocare in Italia e non combinò un'emerita mazza. In quella singola partita però sembrò un fenomeno.

  • @valentinodangelomaria6159

    @valentinodangelomaria6159

    3 жыл бұрын

    Infatti borghi venne comperato dal Milan ( come ho scritto in un altro commento sopra)... Berlusconi si innamorò di borghi ma aveva già gli olandesi!!!mi pare di ricordare che gli fu preferito un olandese ( no Gullit o van Basten).. l'altro..non ricordo il nome.. comunque borghi 1 anno a Como e poi rispedito al mittente...

  • @user-gj3fz6gk5d
    @user-gj3fz6gk5d Жыл бұрын

    個性を意識してた頃のが良い。この頃の何するかわからないな南米の不気味さとか。

  • @chriscruyff1478
    @chriscruyff14785 жыл бұрын

    #RESPECT la Juventus è CAMPIONE DEL MONDO 1985 .......invece l'inter retrocessa nel 1921 venne ripescata dalla serie B #godo #CR7 #7SCUDETTIDIFILA #4COPPEITALIADIFILA ....to be continue ......

  • @Mudian.

    @Mudian.

    4 жыл бұрын

    8 scudetti di fila 😊

  • @andrebianconero0592

    @andrebianconero0592

    4 жыл бұрын

    Ma dobbiamo ritornare a vincere anche le coppe che contano ovvero coppa del mondo e dei campioni

  • @gianmariapecorari2026
    @gianmariapecorari20264 жыл бұрын

    Laudrup che giocatore forte di classe peccato venduto al barcellona....questa juve rimane il top nel mondo da figurine panini nella fantasia infantile

  • @che2459
    @che24592 жыл бұрын

    La vidi di notte. Grazie e grande juve. Grande Michel e Michael

  • @satoshitsuchiya8632
    @satoshitsuchiya8632 Жыл бұрын

    プラティニさんが(ユベントス)で来日

  • @normangreco3119
    @normangreco31192 жыл бұрын

    Lo seppi in piazza dagli amici non ci fu diretta non c era televideo né internet ma fu bello lo stesso

  • @simoneagosti
    @simoneagosti4 жыл бұрын

    Grande Bobby gol Bettega al commento

  • @fabiosciarrelli9999
    @fabiosciarrelli9999 Жыл бұрын

    Certi commenti anjuventini sono proprio senza senso se tutte le squadre inglesi hanno perso a Tokyo.. Nottingham forest, Aston Villa, liverpool 2 volte, se pure l'Amburgo ha perso.. vorrà dire qualcosa?.1 rigore non concesso, due gol annullati contro l'argentinos jrs e ancora si arrampicano sugli specchi per sminuire le vittorie della Juventus. La coppa Intercontinentale è sopra alla coppa campioni È il titolo mondiale per club

  • @hooligansbiancorosso7781
    @hooligansbiancorosso778116 күн бұрын

    Il 14 dicembre sono nato io

  • @fabiosciarrelli9999
    @fabiosciarrelli99996 ай бұрын

    Volevo ricordare agli antijuventini che il Liverpool questa coppa a Tokio non l'ha mai vinta ...

  • @SADUS44
    @SADUS44 Жыл бұрын

    Manfredonia...💔

  • @cristianspada4877
    @cristianspada4877Ай бұрын

    Il gol di Platini annullato valeva la coppa

  • @fabiosciarrelli9999
    @fabiosciarrelli99996 ай бұрын

    Grande avversario l'Argentinos... avrebbe anche meritato. Lo stesso si può dire della Juventus..alla fine il vincitore è uno solo.

  • @rosariopadovano5556
    @rosariopadovano55563 жыл бұрын

    Oggi, questa notte, 35 anni fa

  • @lucananninie4942
    @lucananninie49423 ай бұрын

    Come si chiama il telecronista che trasmetteva le gare?

  • @85xAntonello

    @85xAntonello

    3 ай бұрын

    Ci sono i commentatori di Canale 5, Albertini e Bettega e anche il collega di una radio privata di Torino.

  • @lucananninie4942

    @lucananninie4942

    3 ай бұрын

    @@85xAntonello albertini. Non mi ricordavo come si chiamava. Comunque quelle trombette in Giappone erano piu odjose delle Vuvuzelas in Sudafrica 😂😂😂

  • @deghen2489
    @deghen24892 жыл бұрын

    Ma quanto è inquietante il suono di sottofondo?

  • @domenicodicresce989
    @domenicodicresce989 Жыл бұрын

    Chi è il telecronista?

  • @AlbertOne474

    @AlbertOne474

    7 ай бұрын

    Giuseppe Albertini, se non erro raccontava lo sport sulla tv svizzera. Tra l'altro è stata la voce narrante del film G'olè, film ufficiale di Spagna 82.

  • @charlenegatt7142
    @charlenegatt71423 жыл бұрын

    E un amicevole di natale?

  • @juveclub
    @juveclub8 ай бұрын

    Hai le 10 partite indimenticabili della Juve gazzetta? Ciao Fighters.

  • @85xAntonello

    @85xAntonello

    8 ай бұрын

    Si... Vedrò di pubblicare.

  • @juveclub

    @juveclub

    8 ай бұрын

    @@85xAntonello grazie mille Antonello, che contenuti hai di questi dvd che danno in dotazione con i giornali?

  • @85xAntonello

    @85xAntonello

    8 ай бұрын

    @@juveclub kzread.info/dash/bejne/mqBllc2Pp7Onfqg.htmlsi=yKUrzG_H4YW_1xrH

  • @85xAntonello

    @85xAntonello

    8 ай бұрын

    kzread.info/dash/bejne/maiiyq2FqKfXnbQ.htmlsi=HCVHBDy0vtR_c0vL

  • @lollo7768
    @lollo77682 жыл бұрын

    Ma il portiere dell'Argentinos portava i jeans???

  • @Ozilsouza
    @Ozilsouza7 жыл бұрын

    0:35 GRÊMIO

  • @martaconequir110
    @martaconequir1103 жыл бұрын

    A.A.A.J

  • @giuseppegrasso9865
    @giuseppegrasso98654 жыл бұрын

    come godoooooo👌✋👍💚

  • @fabiosciarrelli9999
    @fabiosciarrelli9999 Жыл бұрын

    È meglio questa di Italia Germania 4--3 che è piena di errori tecnici.. Mentre in juve argentinos gli errori li fa l'arbitro

  • @federicosepe4660
    @federicosepe46602 жыл бұрын

    Platini e Borghi erano pura poesia! Oggi neanche Messi osa certe giocate.

  • @albertochiesa5815
    @albertochiesa58153 жыл бұрын

    L'arbitro avrebbe dovuto scendere in campo nella serie Z dell'Albana per 20 anni, dopo errori come quelli visti in questo incontro. Già il gol annullato all'Argentinos é abbastanza dubbio, millimetrico...... QUello di Platini é incomprensibile. Se quello é gioco pericoloso , fermate il calcio.

  • @charlenegatt1769

    @charlenegatt1769

    2 жыл бұрын

    Penso che al goal di platini e stato fischiato un fuorigioco

  • @monoxydeish
    @monoxydeish2 жыл бұрын

    si giocava su un campo di patate

  • @AlbertOne474

    @AlbertOne474

    7 ай бұрын

    Mi permetto di far presente che quei campi di patate come dice lei hanno regalato partite epiche, oggi si gioca su campi perfetti che non regalano più emozioni. Io rimpiango questi stadi.

  • @fcjuventus-pf8xm
    @fcjuventus-pf8xm4 жыл бұрын

    juve vita mia. gruppo zurigo veri ultras. 7 su 7. odio eterno al calcio moderno.

  • @carlosmisaelvendraminifurt2041
    @carlosmisaelvendraminifurt20417 жыл бұрын

    today FIFA World cup club is very important!!!!!!!! intercontinental no represend world!!!!!! was soth america and europa!!!!!! wasn´t world!!!!!!!!!

  • @Ozilsouza

    @Ozilsouza

    7 жыл бұрын

    Cara, tu tá em todas, hahahaha. Não adianta, todo mundo sabe que a Copa Intercontinental é mundial. Todo o mundo sabe.

  • @carlosmisaelvendraminifurt2041

    @carlosmisaelvendraminifurt2041

    7 жыл бұрын

    PERDAO AMIGO ME EXPRESSEI MAL!!!!!! INTERCLUBE É IMPORTANTE SIM!!!!!! OBVIO PQ FOI UM TORNEIO OFICIAL!!!!!!! DA CONMEBOL E UEFA , EU QUERIA QUE O MEU FLAMENGO TIVESSE A MARCA DA FIFA NA SUA CAMISA ASSIM COMO TEM O CORINTHIANS, SAO PAULO E INTER-RS !!!!!! DETALHE A FIFA CONSIDERA O SAO PAULO CAMPEAO 1 VEZ DO MUNDIAL E 2 INTERCLUBES !!!!!!!! É DIFERENTE OS 2 TORNEIOS POQ ANTES ERA EUROPA VS AMERICA DO SUL HJ !!!!!!! ATUALMENTE O CLUBE JAPONES FEZ A FINAL COM O REAL MADRID, E O RAJA CASABLANCA DE MARROCOS CONTRA BAYERN E QUEM NAO SE LEMBRA DO MAZEMBE?????? QUE ELIMINOU O INTER!!!!!!!!!!! NO MUNDIAL DA FIFA TEM SURPRESAS EU GOSTO ASSIM QUEM SABE UM DIA O CAMPEAO EUROPEU SEJA ELIMINADO NA FASE SEMI FINAL!!!!!!!!!!!

  • @Ozilsouza

    @Ozilsouza

    7 жыл бұрын

    Eu entendo sua opinião e respeito. Também gosto do formato do Mundial da FIFA, em especial o fato de ter representantes de todos os continentes, apesar de também não concordar com algumas coisas (por exemplo, o pais sede não deveria ter representante, só deveriam disputar os campeões continentais, e a FIFA utiliza o campeonato como laboratório de inovações na arbitragem, etc). Mas considero os campeões da Copa Intercontinental como campeões mundiais também, pois é o que a história do futebol diz (e ela não pode ser apagada), e é reconhecido pela própria FIFA que a Intercontinental foi a precursora do atual Mundial. Mas respeito sua opinião. Abraço.

  • @carlosmisaelvendraminifurt2041

    @carlosmisaelvendraminifurt2041

    7 жыл бұрын

    Forte abraço amigo tb respeito a sua opinião !!!!!! eu tb queria considerar o interclubes como campeao mundial, mas depois que eu vi o site da FIFA eu não encontrei o Flamengo!!!!!!! ai eu tive a conclusão que a FIFA já não considera interclubes!!!!!!, mas obvio interclubes é um torneio importante é oficial da conmebol e uefa!!!!!!! de qualquer maneira o futebol brasileiro ganha!!!!!!! Brasil ganhou o interclubes e mundial e o BRASIL é a unica nação que ganhou todos os torneios de futebol clubes e seleção!!!!!!!

  • @federicorabbia

    @federicorabbia

    7 жыл бұрын

    South America and Europa are football's history... Since '90s, there is not game with rest of the world...

  • @fabiosciarrelli9999
    @fabiosciarrelli99996 ай бұрын

    1:25:00 Il gol più importante nella storia della Juventus

  • @fabiosciarrelli9999
    @fabiosciarrelli9999 Жыл бұрын

    8:48 rigore ..arbitro era rigore...2:19:45 juventus campione del Mondo.. Doveva già vincere nel 1951.torneo di Rio de Janeiro. Palmeiras juventus 1-0/ 2-2 Nella doppia finale andata a San Paolo e ritorno al Maracanà diario de Janeiro con +di 100000 spettatori. È riconosciuto dalla FIFA come il primo torneo per Clubs di livello mondiale Risultati Juventus Stella Rossa 3-2 Juventus Nizza 3-2 Palmeiras juventus 0-4 Semifinaliste Austria Vienna juventus 3-3/1-3....il palmeiras ha chiesto alla FIFA il riconoscimento del titolo di primo campione del mondo per club.. La Juventus è arrivata seconda per la sconfitta di misura nella prima finale col palmeiras . Nel girone ha vinto 4 -0 fuori casa in Brasile col Palmeiras .. Boniperti capocannoniere del torneo con 5 reti. Nel 1952 vincerà lo scudetto numero 9 raggiungendo in cima all'albo d'oro del campionato italiano il Genoa. Oltre a Boniperti, c'è Carlo PAROLA quello della iconica rovesciata delle figurine Panini. La formazione della Juventus nella seconda finale al Maracanà: JUVENTUS: P Giovanni Viola D Alberto Bertuccelli D Sergio Manente C Giacomo Mari C Carlo Parola (C) C. Romolo Bizzotto C. Karl Aage Hansen A Ermes Muccinelli A. Giampiero Boniperti A John Hansen A. Karl Aage Præst Allenatore: Jesse Carver Dopo la Juventus di Platini, la Juventus del quinquennio degli anni 30, forse quella del 1951 e al terzo posto.. Ma anche la Juventus del 1976 77 che andò a fare i mondiali in Argentina nel 1978 con 9 giocatori è tra le più grandi..

  • @barbarasinisi9952
    @barbarasinisi99526 жыл бұрын

    Ah ! dimenticavo : arbitro voutrou francese amico di michel platini ! il suo gol era fallo di gioco pericoloso "gamba alta Annullato gol del 3-1 argentinos "

  • @massimilianomandini8969

    @massimilianomandini8969

    6 жыл бұрын

    Scusa barbara.....il goal era purtroppo fuori gioco di posizione di qualcuno che non partecipava all azione. Con le regole di oggi sarebbe valido. Purtroppo perché platini ha realizzato il goal più bello della vita.....dopo quello che i tifosi del Liverpool hanno fatto all heysel dovevano dare il 3 a 0 a tavolino per responsabilità oggettiva del club. Non a caso tutte le squadre inglesi vennero squalificate da tutte le competizioni europee.

  • @cirociro1907

    @cirociro1907

    6 жыл бұрын

    Barbara Sinisi mamma mia che figura che hai fatto, 2 cose hai voluto dire e hai detto cavolate, vatti a nascondere

  • @federicorabbia

    @federicorabbia

    5 жыл бұрын

    Veramente non era francese… E nel primo tempo, alla Juve non fu concesso un rigore per un fallo (netto) su Laudrup. Altra cosa: il goal non è stato annullato per gioco pericoloso ma per un fuorigioco di posizione di Brio (quando Platinì calcia, Brio è oltre i difensori argentini: con le regole odierne, dato che la sua posizione non influisce minimamente sull'azione goal, la rete sarebbe stata valida).

  • @maccee95

    @maccee95

    5 жыл бұрын

    l'arbitro era il tedesco Kohl ignorante

  • @Mudian.

    @Mudian.

    4 жыл бұрын

    Barbara scommetto che sei napoletana.

  • @barbarasinisi9952
    @barbarasinisi99526 жыл бұрын

    Guarda un po' ! una coppa vinta in maniera ....juventina . Che scandalo ! dopo i fatti dell'heysel nn dovevate nemmeno esserci " siete e sarete sempre i soliti"

  • @charlenegatt1769

    @charlenegatt1769

    6 жыл бұрын

    Alessandro Baldi Hai ragione cento per cento. La juve non doveva giocarla. Ma il problema che i s.americani avevano diritto di giocarla.

  • @charlenegatt1769

    @charlenegatt1769

    6 жыл бұрын

    Alessandro Baldi buon ragionamento!

  • @federicorabbia

    @federicorabbia

    5 жыл бұрын

    Ciao. Anzitutto i fatti dell'Hysel furono colpa di Uefa (stadio non adatto a disputare una finale) e Liverpool (tifosi ubriachi: ma non fu la prima volta, anche se quella risultò la più drammatica, che gli inglesi si erano resi protagonisti di fatti gravi). Ricordo anche che all'epoca, nelle partite della Uefa, esisteva il concetto di responsabilità oggettiva. La Supercoppa Europea non venne annullata, anche perché sino a quell'anno non era manifestazione ufficiale dell'Uefa: si disputava grazie ad un accordo tra le due squadre. Semplicemente l'Everton venne squalificato (come tutte le squadre inglesi) e Juve e Rapid (l'altra finalista di Coppa delle Coppe) non trovarono l'accordo per giocarla, visto che si cercò di organizzare Juve - Everton ma non fu possibile per il sopraggiungere della squalifica. L'Intercontinentale venne disputata (chissà perché si sarebbe dovuto penalizzare ancora la Juve, dato che comunque anche la Juve venne sanzionata , pur senza avere colpe di quanto accadde all'Hysel- le prime due partite della Coppa Campioni 85-86, disputate a Torino, vennero giocate a porte chiuse) e fu una finale straordinariamente bella vinta con pieno merito dalla Juve.

  • @federicorabbia

    @federicorabbia

    5 жыл бұрын

    Ciao. Anzitutto i fatti dell'Hysel furono colpa di Uefa (stadio non adatto a disputare una finale) e Liverpool (tifosi ubriachi: ma non fu la prima volta, anche se quella risultò la più drammatica, in cui gli inglesi si erano resi protagonisti di fatti gravi nelle trasferte europee, oltre che in Inghilterra). Ricordo anche che all'epoca, nelle partite della Uefa, esisteva il concetto di responsabilità oggettiva. La Supercoppa Europea non venne annullata, anche perché sino a quell'anno non era manifestazione ufficiale dell'Uefa: si disputava grazie ad un accordo tra le due squadre. Semplicemente l'Everton venne squalificato (come tutte le squadre inglesi) e Juve e Rapid (l'altra finalista di Coppa delle Coppe) non trovarono l'accordo per giocarla, visto che si cercò di organizzare, sino all'ultimo, Juve - Everton…. ma non fu possibile per il sopraggiungere della squalifica. L'Intercontinentale venne disputata (chissà perché si sarebbe dovuto penalizzare ancora la Juve, dato che comunque anche la Juve venne sanzionata, pur senza aver colpe di quanto accadde - le prime due partite della Coppa Campioni 85-86, disputate a Torino, vennero giocate a porte chiuse) e fu una finale straordinariamente bella vinta con pieno merito dalla Juve.

  • @federicorabbia

    @federicorabbia

    5 жыл бұрын

    Ciao. Anzitutto i fatti dell'Hysel furono colpa di Uefa (stadio non adatto a disputare una finale) e Liverpool (tifosi ubriachi: ma non fu la prima volta, anche se quella risultò la più drammatica, che gli inglesi si erano resi protagonisti di fatti gravi).Ricordo anche che, all'epoca, nelle gare Uefa vigeva il concetto di responsabilità oggettiva che gravava sui club e li penalizzava (anche con sconfitta a tavolino) per il comportamento dei loro tifosi. La Supercoppa Europea non venne annullata, anche perché sino a quell'anno non era manifestazione ufficiale dell'Uefa: si disputava grazie ad un accordo tra le due squadre. Semplicemente l'Everton venne squalificato (come tutte le squadre inglesi) e Juve e Rapid (l'altra finalista di Coppa delle Coppe) non trovarono l'accordo per giocarla, visto che si cercò di organizzare Juve - Everton ma non fu possibile per il sopraggiungere della squalifica. L'Intercontinentale venne disputata (chissà perché si sarebbe dovuto penalizzare ancora la Juve, dato che comunque anche la Juve venne sanzionata , pur senza avere colpe di quanto accadde all'Hysel- le prime due partite della Coppa Campioni 85-86, disputate a Torino, vennero giocate a porte chiuse) e fu una finale straordinariamente bella vinta con pieno merito dalla Juve. Mostra meno Rispondi

Келесі