Ansia: ecco come scegliere un percorso di psicoterapia

#ansia #attacchidipanico #andreatomassetti
[ANSIA: ECCO COME SCEGLIERE UN PERCORSO DI PSICOTERAPIA]
Con la diretta di oggi mi rivolgo a tutte quelle persone che stanno pensando di iniziare un nuovo percorso psicologico ma hanno paura che tutto ciò li porti all’ennesimo fallimento.
Forse hai paura di iniziare un nuovo percorso perché in passato ne hai già fatti altri e non hai raggiunto gli obiettivi che ti aspettavi?
Non farti bloccare dal passato, apriti al nuovo.
Dobbiamo tenere in considerazione le nuove variabili che differenziano il passato, la nostra mente per tutelarci non vuole farci incappare negli stessi errori del passato ma noi oggi non siamo più quella persona e anche le soluzioni che potremmo mettere in atto sono diverse.
Perciò non farti influenzare dai percorsi psicoterapici intrapresi in passato e che sono stati fallimentari perché quello che potresti fare oggi è ciò che potrebbe invece portarti finalmente a raggiungere quello stato di benessere tanto desiderato.
Ecco alcuni elementi che sono sicuro che hai riscontrato anche tu nei percorsi psicoterapici passati e che non hanno funzionato per le tue difficoltà causate dall’ansia:
- Tornare sempre al passato: come se capendo da cosa ha avuto origine, si riuscisse poi a risolvere il problema attuale, ma non è così.
Le difficoltà sono nel qui ed ora, sul passato non posso fare nulla, solo nel momento presente posso fare davvero qualcosa.
- Voler analizzare ogni aspetto della vita della persona con l’obiettivo di capire a livello intellettuale il problema come se questo portasse poi ad un cambiamento a livello comportamentale.
Quello che fa davvero la differenza è fare esperienza diretta e non rimanendo nella nostra mente, anzi è controproducente.
- Un’altra cosa che accade molto spesso è lo sviluppo di una dipendenza da parte del paziente nei confronti del terapeuta.
I percorsi devono essere brevi, trasformativi e devono renderti autonomo.
- La maggior parte degli psicologi sono generalisti ma per arrivare al cuore del problema bisogna seguire un percorso con uno specialista che sappia realmente come affrontare a 360 gradi la tua situazione nello specifico.
- Vengono svolte solo delle sedute settimanali con l’idea che bastino quelle per risolvere il problema in profondità.
La verità è che questa strategia non basta infatti bisogna insegnare alla persona come lavorare su stessa anche al di fuori della seduta.
Per questo motivo abbiamo sviluppato il percorso integrato: un percorso innovativo costituito sia da un pacchetto di sedute con il terapeuta e sia da un videocorso che ti permetterà di imparare esercizi con i quali potrai aumentare la tua consapevolezza riguardo il problema e tecniche per intervenire in autonomia nel quotidiano.
L’aspetto fondamentale e che sono sicuro tu non abbia mai ritrovato in nessun percorso psicoterapico tu abbia intrapreso è la “garanzia sul risultato” che riconosciamo a chiunque inizi con noi un percorso e segua tutte le indicazioni da noi date.
E sai perché lo facciamo e siamo gli unici a farlo? perché siamo sicuri di aiutare davvero le persone.
Nei tuoi percorsi passati hai trovato tutto questo valore?
Scopri oggi come poter intraprendere il percorso che realmente ti aiuterà a liberarti dall’ansia e ad avere un impatto trasformativo nella tua vita prenotando la consulenza gratuita con un esperto del mio team. Clicca su questo link per prenotare la tua chiamata 👉andreatomassetti.com/consulen...
Alla tua libertà,
Dott. Andrea Tomassetti
Psicologo Specialista dei disturbi d'ansia

Пікірлер: 3

  • @DottorAndreaTomassetti
    @DottorAndreaTomassetti12 күн бұрын

    Clicca sul link per prenotare la tua chiamata gratuita, con uno dei professionisti del mio team, durante la quale potrai parlare della tua situazione e riceverai un piano di cura personalizzato. 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita/

  • @user-fw5ie8it5b
    @user-fw5ie8it5b12 күн бұрын

  • @user-fw5ie8it5b
    @user-fw5ie8it5b12 күн бұрын

    Buona sera