Algudnei - Le regole del Comelico

La parola REGOLE in Cadore indica contemporaneamente un insieme di beni agro-silvo-pastorali (boschi, prati, pascoli) e una comunità di persone (REGOLIERI) che possiede e gestisce collettivamente questi beni. In quanto appartenenti da tempo immemorabile alla comunità, queste proprietà collettive sono indivisibili, inalienabili e vincolate in perpetuo alla loro destinazione.
Le Regole sono attestate nei documenti fin dal XII secolo, ma sono certamente più antiche.
Fin dal Duecento vennero formalizzati per iscritto i patti che regolavano l'uso della proprietà collettiva in appositi statuti, detti LAUDI.
Abolite nel XIX secolo, le Regole del Cadore vennero ripristinate nel 1948 e amministrano ancora oggi il patrimonio comune.

Пікірлер: 3

  • @nellademartin4758
    @nellademartin475810 жыл бұрын

    Mi è piaciuto molto,ha saputo in modo "leggero" e scorrevole proporre concetti basilari.Anche il sottofondo musicale è appropiato.Complimenti a tutti coloro che hanno collaborato. Nella De Martin Topranin

  • @robertocona8547
    @robertocona85472 жыл бұрын

    Intetessantissimo

  • @mariangelo5686

    @mariangelo5686

    Жыл бұрын

    Dovrebbe essere ancora materiale didattico per scuole elementari per capire le nostre origini , oggi è vero ci sono metodi diversi appropriati al nostro tempo, al futuro, ma sapere e conoscere le nostre origini sarebbe un ringraziamento speciale ai nostri nonni e bisnonni. Mandi mandi.