AKITA AMERICANO

Үй жануарлары мен аңдар

L'Akita Americano è una razza di cane notevole e affascinante. Ecco alcune informazioni chiave sulla razza:
Origine: L'Akita Americano, anche noto come Akita Inu in Giappone, ha origini giapponesi ed è una delle due varietà principali di Akita, l'altra essendo l'Akita Giapponese. Questa razza deriva dalla regione di Akita nell'isola di Honshu, in Giappone.
Aspetto fisico: Gli Akita Americani sono cani di taglia grande, muscolosi e ben proporzionati. Hanno teste larghe, orecchie triangolari, occhi piccoli e scuri e una coda ricurva sopra il dorso. La loro pelliccia è spessa e doppia, con un mantello esterno ruvido e un sottopelo soffice.
Colori del mantello: Gli Akita Americani possono presentare una varietà di colori del mantello, tra cui bianco, fulvo, rosso, pezzato, tigrato e altro ancora. Il colore bianco è spesso associato agli Akita Americani.
Carattere: Questi cani sono noti per la loro lealtà, intelligenza e dignità. Sono generalmente riservati e calmi, ma possono essere protettivi nei confronti della loro famiglia. Gli Akita Americani possono essere molto affettuosi con i loro proprietari, ma tendono a essere sospettosi degli estranei.
Educazione: Gli Akita Americani sono cani intelligenti, ma possono essere testardi e richiedono una formazione coerente e paziente. La socializzazione precoce è fondamentale per garantire che siano a proprio agio in diverse situazioni.
Cura: Questi cani richiedono una buona dose di esercizio e attività fisica quotidiana, ma non sono iperattivi. La loro pelliccia richiede una spazzolatura regolare per mantenere il pelo pulito e sano. Inoltre, a causa del loro mantello spesso, possono soffrire di caldo eccessivo, quindi è importante mantenere una temperatura confortevole durante i mesi estivi.
Longevità: Gli Akita Americani tendono a vivere tra i 10 e i 15 anni, a seconda della cura e dell'ambiente in cui vivono.
Questa è solo una panoramica generale della razza Akita Americano. Prima di prendere un cane di questa razza, è importante fare ulteriori ricerche e assicurarsi di essere in grado di fornire loro l'attenzione, l'esercizio e la cura di cui hanno bisogno.
#akita
#akitaamericano
#addestramentocani
#addestramento
#parcocinofiloumbro
#matteoferracciaddestratore
#matteoferracci

Пікірлер: 84

  • @daniasesti
    @daniasesti8 ай бұрын

    Ooh avevo chiesto se facessi un video sull'akita e lo hai fatto😍 io ho l'akita inu giapponese. Caratterialmente sono davvero uguali, soprattutto sono molto territoriali e diffidenti con gli estranei. Sono così belli che vorresti fargli mille coccole ma non te lo permettono ed è veramente frustrante per una persona, anche io prima di averlo e li vedevo passare e non potevo toccarli stavo male😂😂😂. Prima di comprare questa razza, informatevi molto bene se fa per voi. Ok la bellezza ma hanno un carattere dominante e tu altrettanto devi essere così (con questo non sto dicendo di essere cattivi con loro ma coerenti con noi stessi). Quando in strada mi chiedono, soprattutto madri con figli piccoli, se possono accarezzare la mia Rukia dico sempre di no, perché l'indole di questo cane è davvero potente poiché diffidente, non lo faccio mai con cattiveria, devono essere loro per primi ad annusare le persone e dire se va tutto ok. Amo troppo questa razza, mi ci identifico tanto con il carattere... Un po' diffidente, testardo ma al tempo stesso molto affettivo, protettivo verso la famiglia, sempre sull'attenti. A volte esco fuori solo per 20 minuti e lei è lì che mi aspetta con ansia e inizia a saltarmi addosso come se non mi vedesse da una settimana😅❤ È una razza molto "delicata" e l'addestratore sapendo benissimo di che pasta sia fatto, ha fatto benissimo a menterenere la distanza... Tanto in primis lo faceva già il cane! Quindi è inutile scrivere che aveva paura. È solo conoscenza della razza. P.s= un "difetto" di questa razza è che perde tantissimo pelo, l'aspirapolvere in casa è diventata la mia migliore amica (dopo Rukia ovviamente 😂😂😂)

  • @Daniele535
    @Daniele5358 ай бұрын

    Anche in questo caso video davvero 🔝💪❤️... Sei un ottimo addestratore e una gran bella persona...

  • @MAX-hs3sj
    @MAX-hs3sj7 ай бұрын

    Grazie Matteo, ti avevo chiesto un video specifico e lo hai fatto 👍 adesso so qualcosa in piu' su questa bellissima razza, penso proprio che ne prendero' uno, eventualmente ti faro' sapere. Grazie ancora!

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    7 ай бұрын

    Grazie mille a te per seguirci

  • @alessandrocalafiore5956
    @alessandrocalafiore59568 ай бұрын

    veramente bellissimi

  • @afrdgozh1047
    @afrdgozh10478 ай бұрын

    Continua così!!! ❤

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Grazie mille

  • @andreavagnetti7451
    @andreavagnetti74518 ай бұрын

    Ciao,complimenti per i tuoi video e per come tratti gli argomenti,spero che farai anche un video su l'amstaff,grazie e buon lavoro

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Promesso e grazie mille per il tuo commento

  • @tommasomaccarelli5603
    @tommasomaccarelli56038 ай бұрын

    Ciao, cose ne pensi del mattino sudafricano, il Boerboel?

  • @LucaServato_97
    @LucaServato_978 ай бұрын

    Cane sicuramente bello tosto, mi piacerebbe vedere in futuro un' Molosso che mi affascina e deve essere un'altro cane davvero tosto e spesso che è il Presa Canario.

  • @giovannimanca3719
    @giovannimanca37198 ай бұрын

    Buongiorno:) C'è un servizio sul Canadian eskimo Inuit dog? Grazie

  • @diegomiceli951
    @diegomiceli9518 ай бұрын

    Molto bello il video anche per la partecipazione del conduttore 😊 troppo divertente vedere Matteo “soffrire” perché non poteva coccolare Johnny 🤣🤣🤣🤣

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Ahahahah è vero !!!

  • @matteoricucci4814
    @matteoricucci48142 ай бұрын

    Ciao è possibile sapere da che allevamento proviene? È un esemplare meraviglioso

  • @fabriziochiapelli4101
    @fabriziochiapelli41018 ай бұрын

    Molto bello questo cane !! Nn è la mia razza preferita però ho cambiato idea sulle caratteristiche di questo cane ❤

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Grazie mille è un piacere

  • @francescotallo2134
    @francescotallo21348 ай бұрын

    sarebbe bello se iniziassi una serie di un episodio a settimana, come addestrare un cucciolo da zero. Un addestramento basilare.

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Sarebbe bello se prenderò un cucciolo terrò seriamente in considerazione l'idea.

  • @alessiastigliano1484
    @alessiastigliano1484Ай бұрын

    Fai dei video anche sullo Shiba e sull'Akita ? Sarebbe molto bello, ho 2 shiba e un'akita tutte femmine 🙏🏻

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    Ай бұрын

    C'è un video sull' Akita che parla di un lavoro di recupero che ho fatto le differenze con l' americano sono molto poche se non determinati fattori storici quindi sicuramente lo farò ma non immediatamente, mentre sullo shiba è in programma 🙂

  • @Roby1982
    @Roby19828 ай бұрын

    vero ha dato anche a me l'impressione che rispettasse(giustamente)molto le distanze e l'approccio

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Almeno è venuto un format carino con la proprietaria, che ne dite?

  • @Roby1982

    @Roby1982

    8 ай бұрын

    ​@@parcocinofiloumbro tutto molto carino 😂

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    @@Roby1982 ne abbiamo fatti altri con i proprietari dopo questo, dato che ci sembrava interessante poter fare delle domande dirette

  • @Roby1982

    @Roby1982

    8 ай бұрын

    ​​@@parcocinofiloumbroposso darti un idea per i prossimi video? ci anticipi le razze di cui parlerai prossimamente così da scegliere qualche domanda/curiosità nostra da chiedere direttamente al conduttore.

  • @gabrielefarina865
    @gabrielefarina8657 күн бұрын

    Consiglio di vedere fivedogfolco ma credo abbia solo il profilo tik tok purtroppo, comunque ,ha un akita incredibile sembra bravissimo

  • @agpiano5579
    @agpiano55792 ай бұрын

    Caratterialmente ci sono differenze tra l’akita inu (giapponese) e l’akita americano?

  • @francescazecchini3710
    @francescazecchini37108 ай бұрын

    Matteo: "Johnny, attacca Giacomo!" Giacomo: 👀 Johnny: "buh" Giacomo: 😵 Praticamente bullismo sull'operatore 😉. Mi piace questo nuovo format più interattivo

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    🤣 Giacomo se la cava sempre purtroppo.

  • @yago2035
    @yago20357 ай бұрын

    Sono cani davvero bellissimi. Quando ne incontro uno, ed ora succede più spesso, mi incanto. Sono davvero incredibili, sicuramente non per tutti, spero infatti che non diventi uno di quei cani che vanno alla moda.

  • @johnpieri8440

    @johnpieri8440

    5 ай бұрын

    Lo sono già diventati purtroppo, i limiti della mente umana, di alcuni o forse molti, si vede anche da ciò.

  • @alexbroccoletti
    @alexbroccoletti5 ай бұрын

    Com'è il mantello??

  • @sergioscognamiglio1004
    @sergioscognamiglio10048 ай бұрын

    scusa vedo che Federica cerca continuamente il contatto tra il suo viso e quello del cane,ma non è un atteggiamento sbagliato?

  • @marcostroppolo7784

    @marcostroppolo7784

    8 ай бұрын

    È sbagliato se il cane non è il tuo.

  • @Roby1982

    @Roby1982

    8 ай бұрын

    fosse un estraneo a farlo probabilmente si ma dal conduttore è accettato tranquillamente dal cane

  • @AndyMartMusic
    @AndyMartMusic6 ай бұрын

    Ma tutti questi che ti dicono carattere pessimo su che pianeta sono. Io ho il mio akita, tranquillissimo, socievole con tutti sia cani che persone. Non abbaia MAI! Non capisco come mai tu non la maglietta bianca non l’hai accarezzato quando si è avvicinato a te, chiaro che sembri terrorizzato e dai agli spettatori un immagine sbagliatissima del cane

  • @erodpilat3553

    @erodpilat3553

    5 ай бұрын

    Esistono le eccezioni fortunatamente....e tu ne fai parte, buon per te e x chi ti sta vicino. Io ho un vicino di casa che ha un Akita Inu, e conferma tutte le caratteristiche particolari e difficili di questa razza. Diffidente, territoriale già da cucciolo. Condivido col vicino un area verde in comune e non c'è stato verso di farselo amico nemmeno da cucciolo. Una volta scelto il suo clan famigliare ed il territorio (area verde inclusa) è irremovibile ai cambiamenti. Esige di essere lasciato stare a priori. I padroni lo hanno dovuto legare quando sta fuori. Una cane difficile come tanti con gli estranei che vorrebbero socializzare.

  • @oanimalos

    @oanimalos

    5 ай бұрын

    probabilmente su un pianeta dove ci si relaziona e non tutto è incentrato sull'egocentrismo. stai a vedere che se non lo ha accarezzato ora il motivo lo esponi tu perché lui non ha mai visto un cane . leone .. bah

  • @LDM87

    @LDM87

    Ай бұрын

    Il mio ancora è cucciolo ed è molto socievole con le persone, ma con gli altri cani mnmmmh. Anche se crescendo sto notando già un cambiamento caratteriale molto importante.

  • @atomkraft69
    @atomkraft698 ай бұрын

    Ottimo esemplare... anche la padrona non e' da meno! 😄😄

  • @Roby1982
    @Roby19828 ай бұрын

    e dopo l'akita devi fare anche lo shiba....cmq per la prima volta ero molto distratto 😂😂

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Ahahahah ahahah ahahah ahahah ahahah

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Ringraziamo Federica che è stata gentilissima 😉

  • @Roby1982

    @Roby1982

    8 ай бұрын

    assolutamente si

  • @MegaCocco63
    @MegaCocco638 ай бұрын

    Avete notato come tendenzialmente stava fra Federica e l'addestratore?

  • @ZZZ-kn6if

    @ZZZ-kn6if

    5 ай бұрын

    Ottima osservazione !

  • @MrPatrizio12
    @MrPatrizio128 ай бұрын

    Matteo noto dal tuo linguaggio del corpo che il primo incontro con jhonny non dev'essere stato proprio amichevolissimo...hahaha

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Ahahahah ahahah in verità no ma certe abitudini non muoiono mai , nemmeno mi ero accorto poi riguardando il video diciamo che ero pronto allo scatto 🤣🤣🤣

  • @nikenike2530

    @nikenike2530

    8 ай бұрын

    😂😂 aspetto con ansia se mai lo farai un video sugli westy island

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    @@nikenike2530 li farò tutti promesso

  • @nikenike2530

    @nikenike2530

    8 ай бұрын

    Bellissimo ma se ti prende di mano ti uccide

  • @MrPatrizio12

    @MrPatrizio12

    8 ай бұрын

    @@parcocinofiloumbro con i primitivi ci sta....😅

  • @stefanoranucci4993
    @stefanoranucci49938 ай бұрын

    Inquietante come cane. Un po' tesino, eh?😂

  • @ZZZ-kn6if

    @ZZZ-kn6if

    5 ай бұрын

    Ciao, non mi sembra un cane teso, ho un akita americano maschio di 12 anni ed è la sua normale interazione. Avesse avuto in mano una brioches o altro, sarebbe stato stato molto più propositivo😂

  • @stefanoranucci4993

    @stefanoranucci4993

    5 ай бұрын

    @@ZZZ-kn6if mi riferivo a Matteo

  • @ZZZ-kn6if

    @ZZZ-kn6if

    5 ай бұрын

    @@stefanoranucci4993 Chiedo scusa , ho stracapito.

  • @turi206cc
    @turi206cc8 ай бұрын

    ad esser sincero preferisco il giapponese

  • @mirkodeltutto7260
    @mirkodeltutto72602 ай бұрын

    Ma la.genetica vicino al lupo non avevi detto che era il malamut ma cambi sempre

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    2 ай бұрын

    Ma che cambio... Ma uno esclude l' altro? Sono due primitivi, ce ne sono tanti altri oltre a questi che hanno una genetica vicina al lupo , mi sembra ovvio, oppure non ho capito cosa volevi dirmi, il commento è scritto in maniera " particolare" se c'è qualcosa che non è chiaro riformula la domanda e ti provo a rispondere.

  • @Ertigre
    @Ertigre5 ай бұрын

    Non ho capito bene la parola “enormi “🤦🏻‍♂️

  • @MARK-bn1vx
    @MARK-bn1vx8 ай бұрын

    Ma L addestratore ha paura del cane. Ah ah

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    Ti assicuro che non ho paura di niente se non dell' ignoranza, nel video sto molto attento a non invadere lo spazio del cane che vicino alla conduttrice data l'alta diffidenza può risultare leggermente aggressivo, dovresti apprezzare che ho fatto il video e se pensi che io abbia paura dei morsi informati su chi sono , la mia storia e soprattutto vai a vedere gli altri video miei .

  • @feuroferracci2898

    @feuroferracci2898

    8 ай бұрын

    La paura ti blocca e non ti fa fare niente, la cautela ti permette di fare senza cattive conseguenze, la tastiera, invece, ti fa pensare di essere un supereroe 😊

  • @Roby1982

    @Roby1982

    8 ай бұрын

    mi permetto di parlare in qualità di possessore di shiba maschio che di stazza è ben diverso ma caratterialmente ha molto in comune con l'Akita....il rispetto delle distanze e dei modi con questa tipologia di cani da parte di un estraneo è la migliore delle scelte,fare il fenomeno invece porta se va bene ad indispettire il cane,se va male a trovarti qualche dito in meno.....

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    @@Roby1982 il video è in più finalizzato a fare conoscere il cane non è mia intenzione dimostrare minimamente la mia capacità in un eventuale situazione caratterizzata dall' aggressività, non sarebbe corretto stressare il cane in un video ha un altro scopo, in più ricordate che non era richiesto dalla conduttrice, farò molti video però dove lavorerò Cani aggressivi ( motivo per il quale sono conosciuto nel mio settore).

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    8 ай бұрын

    @@Roby1982 cmq hai perfettamente ragione.

  • @Ertigre
    @Ertigre5 ай бұрын

    Commenti da “Wikipedia “

  • @parcocinofiloumbro

    @parcocinofiloumbro

    5 ай бұрын

    Cioè?

  • @Abraxas_90
    @Abraxas_908 ай бұрын

    Esteticamente bellissimo, ma caratterialmente pessimo!

  • @luciano4787

    @luciano4787

    8 ай бұрын

    In realtà secondo lo standard di razza F.C.I. dovrebbe essere il contrario. In particolare per il carattere,si ritiene che abbia influito positivamente la componente derivata dall'incrocio passato con molossoidi come il bullmastiff. Per questo l'Akita Americano,all'inizio rientrava proprio nel gruppo dei molossoidi. Poi la razza è stata spostata nel gruppo dei cani di tipo spitz e primitivo,dove rimane così classificata ancora oggi. Ovviamente è riferito tutto al carattere di questa razza,riguardo alla bellezza invece non mi esprimo perchè è una qualità soggettiva. Per esempio a me piace molto di più esteticamente l’Akita Inu.

  • @marcostroppolo7784

    @marcostroppolo7784

    8 ай бұрын

    Constato che sono un dei pochi che utilizza ancora "volpoide" al posto di "Spitz". 😅

  • @luciano4787

    @luciano4787

    8 ай бұрын

    @@marcostroppolo7784 ormai l’uso unificato del termine spitz,è previsto dall’ F.C.I. Pure per l’E.N.C.I. è obbligatorio usarlo,quantomeno per distinguere il volpino italiano dall’intero gruppo canino di tipo 5. È quello appunto di cui fa parte lo stesso,insieme però ad altri volpinoidi(in tutto sono 16)che rientrano nella categoria spitz e vengono chiamati praticamente tutti con questo nome. Tra l’altro l’addestratore nel video,lo usa come termine e lo pronuncia pure bene ma ovviamente non mi meraviglia,visto che è il suo lavoro.

  • @marcostroppolo7784

    @marcostroppolo7784

    8 ай бұрын

    @@luciano4787 nulla da dire infatti la mia era una semplice constatazione, prima o poi verrà anche a me di dire Spitz 🤣

  • @luciano4787

    @luciano4787

    8 ай бұрын

    @@marcostroppolo7784 se interessa per curiosità neanche la parola spitz in tedesco significa :volpe,volpino o volpinoide. Essa significa solo “affilato” o “allungato” con riferimento alla forma del muso di questi cani. Quindi spitz e volpe hanno pure poco o niente in comune 😅,infatti in tedesco per dire “volpe” o “volpoide” si dice “fuchs”.

Келесі