ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE- ABRUZZO- 4k

© CLAUDIO MORTINI™
L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone ha rappresentato per secoli il più importante e celebre insediamento della Congregazione dei Celestini nonché il fulcro della vita culturale, religiosa e civile di un vasto territorio.
Il complesso monumentale, che occupa una superficie di 16.600 mq., sorge a soli 5 Km dal centro di Sulmona in località Badia, nella fascia pedemontana del Morrone, in un territorio fin dall’antico deputato alla sacralità e da sempre in dialogo con il vicino eremo di S. Onofrio, rifugio prediletto di fra Pietro e con l’imponente Santuario di Ercole Curino.
Le origini dell'Abbazia sono legate alla figura di Pietro di Angelerio, monaco benedettino, eremita, fondatore dell’ordine dei Celestini e Papa con il nome di Celestino V. Sarà lui a iniziarne la costruzione ampliando probabilmente la chiesetta di Santa Maria risalente alla prima metà del XIII secolo e promuovendo poi la costruzione di una nuova chiesa dedicata allo Spirito Santo con annesso Monastero. In questa sede inoltre si stabilirà la Casa Madre dell’Ordine a seguito del Capitolo Generale

Пікірлер: 4

  • @jayantshete3140
    @jayantshete3140Ай бұрын

    Nice video 🏵🏵🏵

  • @avanti_sognatori
    @avanti_sognatoriАй бұрын

    Caspita che tardo barocco, sconfina nel rococò quasi! Non conoscevo. Grazie.

  • @feliciadascalu6541
    @feliciadascalu6541Ай бұрын

    Che splendore... Grazie, complimenti per aver realizzato e pubblicato un video così bello! 👏🏻😍

  • @valentinagrilli1536
    @valentinagrilli1536Ай бұрын

    ciao