A Siponto emerge il quartiere marittimo del grande porto del grano, tra Roma e Medioevo - Puntata 3

Le scoperte archeologiche al sito della città romana di Siponto (Manfredonia) nel 2023 si sono concentrate in tre settori: quello dell'anfiteatro, dove è stata evidenziata la presenza di una chiesa e di un cimitero all'interno dell'area dell'edificio, quello delle mura bugnate della colonia e, infine, in quartiere dell'antico porto, nei pressi di una linea di costa che è arretrata di alcune centinaia di metri dalla tarda antichità e dal medioevo. Si trattava in realtà di uno scalo endolagunare, quindi non direttamente sul mare, come testimoniano anche alcune aree umide di cui in zona esistono ancora preziose tracce. Il porto aveva assunto in tarda età imperiale, e anche nel primo medioevo, un'importanza notevole come centro principale di esportazione del grano del Tavoliere, con contatti continui con il Mediterraneo orientale e le coste dell'Africa.
Scavi archeologici di Siponto condotti dalle Università di Bari e di Foggia, con la direzione di Roberto Goffredo, Maria Turchiano (Unifg) e Giuliano Volpe (Uniba), su concessione del Ministero della Cultura (DD DG-ABAP 872-873/2021), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia, la Direzione Regionale Musei Puglia e il Parco Archeologico di Siponto.
Progetto:
CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society - Project code: PE0000020
CUP: H53C22000860006
Fondazione CHANGES, presso Sapienza Università di Roma, Presidente: prof. Marco Mancini.
Spoke 1. Historical landscapes, traditions and cultural identities.
Spoke leader Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Coordinatore scientifico: Prof. Giuliano Volpe

Пікірлер: 14

  • @michelerinaldi1477
    @michelerinaldi14777 ай бұрын

    I MIEI PIU SINCERI COMPLIMENTI PER IL LAVORO SVOLTO,CON IMMENSA GRATITUDINE UN APPLAUSO A TUTTI I PARTECIPANTI A GLI SCAVI E A TUTTI I DOCENTI DELLE UNIVERSITA'PREPOSTE.

  • @paolocalligola4895
    @paolocalligola48957 ай бұрын

    H 10 una grande indagine archeologica

  • @phantomzone2571
    @phantomzone25717 ай бұрын

    Video interessante e le riprese aeree evidenziano l'estensione del sito archeologico, le difficoltà connesse e la geografia mutata nei secoli. Che cosa causò l'abbandono degli edifici e della zona? Domanda tecnica: in questa fase di scavo, la mappatura stratigrafica, il reticolo assieme alle fotografie e i bozzetti per la collocazione dei reperti, utili alla successiva interpretazione degli eventi, non sono necessari? Facendo un parallelismo con altri video, perché durante il trasporto i reperti ceramici sono ammassati in secchie anziché in ceste ben separati onde evitare scheggiature, fratture? La terra trasportata con le cariole, è successivamente oggetto di ricerca, ovvero è successivamente setacciata per rilevare frammenti, piccoli oggetti?

  • @ArchaeoReporter

    @ArchaeoReporter

    7 ай бұрын

    Molti motivi, forse anche difficoltà di accesso al porto e poi “ufficialmente” anche la fondazione di Manfredonia. I rilievi vengono fatti sistematicamente per ogni unità stratigrafica. La ceramica in questione viene sicuramente dalla stessa US, venne usata come riempimento e non rischia, non c’è quasi nulla di più tenace! Di solito la terra viene ulteriormente controllata con metal detector alla fine, per setacciare dipende molto dai contesti. Fosse preistorico o protostorico si fa spesso, per gli altri bisogna valutare caso per caso.

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia7 ай бұрын

    Micro Errorino in descrizione: dell'are-A dell'edificio ☝️ è mancante

  • @ArchaeoReporter

    @ArchaeoReporter

    7 ай бұрын

    grazie!

  • @linokino5155
    @linokino51558 ай бұрын

    Che bello, Complimenti, ma come si fa per visitare gli asciavi?

  • @ArchaeoReporter

    @ArchaeoReporter

    8 ай бұрын

    Quando sono in corso ( stagione estiva) sono organizzati open days

  • @moreno1105

    @moreno1105

    7 ай бұрын

    @@ArchaeoReporter lodevole iniziativa, bisogna coinvolgere il pubblico ! E poi uno scavo è sempre affascinante a patto che ci sia una brava persona che spieghi e coinvolga i visitatori.

  • @linokino5155

    @linokino5155

    7 ай бұрын

    @@moreno1105 ecco!, bravissimo mi hai tolto le parola di bocca, sai com’è sarebbe bello e coinvolgente per tutte le età credo questa cosa?,

  • @moreno1105

    @moreno1105

    7 ай бұрын

    @@linokino5155 certo ! L'archeologia è affascinante, l'unica disciplina che mette insieme materie umanistiche e scientifiche. Purtroppo necessita di investimenti che nel nostro paese sono col contagocce a discapito dell'enorme patrimonio che abbiamo.

  • @moreno1105
    @moreno11058 ай бұрын

    La ceramica non manca mai in uno scavo archeologico ! Ed è un ottimo indicatore cronologico unito ad altre evidenze. Bel video, bravi !

  • @linokino5155
    @linokino51558 ай бұрын

    Sogno o non sogno, rispettandoli, non trovò giusto pensare di dismettere la ferrovia per farne un passeggio, magari integrarlo con una pista ciclabile o pedovia al lato sarebbe meglio. Ricordo che la ferrovia Foggia/Lucera era scomparsa per parecchi decenni ed è stata ripristinata, ricostruendola ex novo da non molti anni. Complimenti comunque, queste sono belle storie di cultura e storia.

  • @f5997

    @f5997

    5 ай бұрын

    Basterebbe utilizzare la nuova stazione costruita più a sud, con enorme dispendio di soldi pubblici, e mai utilizzata fino ad ora.

Келесі