A braccia alzate verso la pace | Intervista a Bruno Bertoldi

Bertoldi Bruno, classe 1918. "Ero un autiere della Divisione Acqui", di stanza a Cefalonia proprio durante l'Armistizio.
"A un certo momento nell'agosto del 1943 entrò nel golfo di Argostoli una nave con bandiera uncinata e sbarcarono due battaglioni di granatieri di fortezza. [...] Erano circa 1200 militari però erano armati fino ai denti; avevano sbarcato anche sei semicingolati: cannoni poggiati sui cingoli! Appena sbarcati si familiarizzava [...] A un certo momento, dalla sera alla mattina siamo diventati nemici".
Da quel momento Bertoldi inizia la sua lunga strada verso casa, che lo porterà in campi di prigionia nazisti prima e sovietici poi, affrontando la fame, il freddo, la paura, il lavoro coatto, la morte dei compagni e tutte le vessazioni della deportazione.
La sua testimonianza è un documento prezioso.
L'intervista è stata realizzata il 12 novembre a Bolzano in occasione del XVI Congresso Nazionale dell'ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.
Gli autori ringraziano ANED, il senatore Lionello Bertoldi, Franz Oberkofler (Anpi Bolzano) e il signor Bruno Bertoldi per la disponibilità concessaci.
Intervista, riprese e montaggio a cura di Erica Picco e Zeno Gaiaschi.

Пікірлер: 26

  • @luciamigliarini8675
    @luciamigliarini86754 жыл бұрын

    Ho appena finito di leggere il libro "L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia" di Filippo Boni in cui viene raccontata tutta la storia di Bruno Bertoldi: un libro scritto benissimo che fa capire veramente bene tutto quello che ha vissuto sulla sua pelle questa persona speciale e meravigliosa! Sono felice di poterlo vedere ed ascoltare in questo video. Grazie infinite.

  • @gigiunina

    @gigiunina

    2 жыл бұрын

    Uno spirito così è introvabile.

  • @paolo8470
    @paolo84704 жыл бұрын

    Incredibile sono sbalordito..sono senza parole.Ho seguito questo racconto come quando mio nonno mi raccontava le storie della prima guerra mondiale che lui aveva fatto..ed io ad ascoltarlo senza fare un fiato. Questo racconto è una storia da immortalare in un libro ed io ci farei anche un film. Questi video devono girare nelle scuole, nei centri culturali perchè insegnano e danno spunti di riflessione su quello che è la vita realmente e che ci insegnano come stupidamente ci complichiamo la vita con delle scemenze o con delle cose senza senso. Bruno che ha combattuto per la vita e che addirittura ha rischiato di morire sotto casa (dopo tutte le peripezie), e che comunque sorride..sorride. Grazie tante per questo video.

  • @lab-lapsus

    @lab-lapsus

    4 жыл бұрын

    Grazie a te per questo commento. La testimonianza di Bertoldi è effettivamente di una straordinaria bellezza e siamo onorati di essere riusciti a intervistarlo.

  • @comunecavriglia760

    @comunecavriglia760

    4 жыл бұрын

    Questo racconto è già un libro! Leggete L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia, di Filippo Boni, Longanesi. È la bellissima testimonianza di questo grande uomo!

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo680911 күн бұрын

    Ho letto le sue memorie. Spaventoso quello che ha passato. E nonostante ciò, un uomo rimarchevolmente vitale, sereno.

  • @potenziomelassa4474
    @potenziomelassa44747 жыл бұрын

    Bellissima testimonianza! Mi ha commosso la parte in cui racconta di come le rane e le foglie di tarassaco l'abbiano salvato dalla fame..che storia pazzesca! Complimenti ragazzi per il lavoro che fate!

  • @88Sika88

    @88Sika88

    7 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @comunecavriglia760

    @comunecavriglia760

    4 жыл бұрын

    Leggete L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia, Longanesi, di Filippo Boni. C’è tutta la sua storia!

  • @savinovezzosi1121
    @savinovezzosi11213 жыл бұрын

    98 anni che lucidità grande uomo

  • @fabiocecchini7837
    @fabiocecchini7837 Жыл бұрын

    98 anni...complimenti

  • @giovannirusso8853
    @giovannirusso8853 Жыл бұрын

    Fortunato!

  • @francobertossa6612
    @francobertossa66124 жыл бұрын

    Che lucidità, a 98 anni!

  • @IviAtman
    @IviAtman4 жыл бұрын

    Complementi per la VITAlità ed il sorriso nel raccontare nonostante l inferno ,il vero inferno vissuto... provo una forte commozione e stima per LUI e per chi come lui. La domanda che mi faccio sempre è : perché i russi e gli americani che hanno salvato queste creature nei vari lager non hanno testimoniato lo scempio che hanno visto quantomeno per rafforzare le testimonianze dei deportati sopravvissuti e per chiudere il becco a tutti negazionisti ?? Forse c è una risposta ovvia, che però io non riesco a trovare. É DA FOLLI NEGARE UN EVIDENZA!

  • @comunecavriglia760

    @comunecavriglia760

    4 жыл бұрын

    Le consigliamo la lettura de “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” di Filippo Boni, Longanesi, il libro in cui è narrata tutta la storia di quest’uomo straordinario.

  • @massimosoricetti9028
    @massimosoricetti90287 жыл бұрын

    Anche mio nonno era autista della divisione Acqui, a Cefalonia. Si chiamava Francesco Luscié. Vorrei contattare il reduce del video, per chiedergli se si ricorda di mio nonno, se può raccontare qualcosa... avrei piacere di sentirlo. massimo.soricetti@gmail.com

  • @lab-lapsus

    @lab-lapsus

    7 жыл бұрын

    Gentilissimo, grazie di averci scritto. La contatteremo in privato.

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 Жыл бұрын

    Che vita avventurosa ragazzi ! Italia-Albania-Grecia-Corfù-Cefalonia-Polonia-Russia Bianca-Russia-Uzbekistan...la guerra fa sballottare i soldati da un capo all'altro del mondo. Che siano state le rane ed i tarassachi e la dieta imposta a farlo arrivare ultracentenario? 😅Scherzo ovviamente, anche perchè pure mio padre è stato prigioniero in Germania con tutte le privazioni del caso ed ha vissuto fino a 90 anni.

  • @paolofavaro6522
    @paolofavaro65222 жыл бұрын

    Sarà ancora vivo?

  • @jambojambo8590

    @jambojambo8590

    Жыл бұрын

    Cercato nel web : a fine 2022 ha spento le 104 candeline...

  • @paolofavaro6522

    @paolofavaro6522

    Жыл бұрын

    @@jambojambo8590 grazie

  • @stefanodadamo6809

    @stefanodadamo6809

    11 күн бұрын

    Ha spento anche le 105.