8 -- Gustave Flaubert e il nuovo mondo borghese -- Dacia Maraini

Video completo disponibile su www.eduflix.it
"Lunghi capelli biondi, pelle candida, spalle ampie, grandi occhi verde mare. E ancora, la risata squillante, l'impeto, il fascino e la forza di un capo guerriero": così l'amico Maxime Du Camp descrive Gustave Flaubert negli anni della sua giovinezza. Nato a Rouen il 12 dicembre 1821 da una famiglia ricca e stimata - il padre era primario chirurgo nel locale ospedale e la madre proprietaria terriera - Flaubert viene indirizzato a studi di diritto. Il primo attacco di epilessia nel 1844 gli permette di abbandonare la Facoltà di giurisprudenza e di realizzare la sua vocazione di scrittore. Tra il 1843 e il 1845 si dedica alla prima stesura del romanzo L'éducation sentimentale che prende forma nella residenza di Croisset, dove Flaubert si trasferisce con la madre e la nipote (rimasta orfana). Dalla madre non riuscì mai a emanciparsi arrivando a rinunciare al matrimonio e a negarsi la relazione con la scrittrice Louise Colet, che amò per diversi anni, tra furiosi abbandoni e appassionate riconciliazioni. Flaubert partecipa solo per una breve parentesi ai moti rivoluzionari a Parigi nel 1848 e, tra il 1849 e il 1851, compie lunghi viaggi con l'amico Maxime in Corsica, in Italia, in Francia e in Oriente: visita l'Egitto, il Libano, la Palestina, la Grecia, Rodi e Costantinopoli. Tornato a Croisset si dedica intensamente alla stesura di Madame Bovary. Protagonista è Emma, bella e giovane sposa di un medico di campagna che cerca nell'adulterio e nel lusso l'evasione dalla noia di un matrimonio deludente e dalla vita mediocre di provincia; argomenti che valgono a Flaubert un processo per oltraggio alla morale e alla religione. Il processo, da cui Flaubert risulta assolto, gli offre una notevole celebrità, ma è Salammbô (1862), che gli apre le porte della corte imperiale e gli fa ottenere la nomina di Cavaliere della Legion d'Onore (1866). Nel 1870 Flaubert si arruola per difendere la Francia dall'invasione delle truppe prussiane che occuperanno le proprietà di famiglia a Croisset che, al termine della guerra, saranno gestite in modo fallimentare dalla nipote, costringendo lo scrittore a vendere tutti i suoi beni e a mantenersi grazie a una rendita governativa. Negli ultimi dieci anni della sua vita, che lo vedono solo e in precarie condizioni di salute, Flaubert pubblica La tentation de Saint Antoine, La Legende de Saint Julien l'Hospitalier, Un coeur simple, Hérodias e Bouvard et Pécuchet, rimasto incompiuto per il sopraggiungere di una probabile emorragia cerebrale che lo conduce alla morte l'8 maggio 1880.

Пікірлер: 18

  • @VincenzoAbate84
    @VincenzoAbate842 жыл бұрын

    Flaubert è la letteratura, ma quanta eleganza e passione nei modi di Dacia Maraini. Splendida pensatrice.

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    8 minuti di parole eccezionali stupende e meravigliose

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    8 minuti di parole straordinarie

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    Straordinaria Dacia Maraini

  • @giovannicossu430
    @giovannicossu4304 жыл бұрын

    Salviamo emma leggendo bovarj sia in francese che in italiano non c è traduzione che ci da le sfumature dello stile di flaubert orecchio alla musicalita tutta in verticale e a spirale dove cade .

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    Eccezionale Dacia Maraini

  • @rossellascozzi5459
    @rossellascozzi54592 жыл бұрын

    Che begli occhi aveva Dacia.

  • @TulleSalso
    @TulleSalso6 ай бұрын

    Ma quando mai! Emma non "fa" nessun peersonaggio fasullo ma è pura umanità desiderante grazie al cielo! E fino in fondo ci va eccome. E anche ammesso - ipoteticamente - che Flaubert si "accanisca" contro di lei, ciò sarebbe ovvio poiché i grandi artisti si accaniscono contro sé stessi. Leggete questo grande romanzo senza farvi influenzare da tali commenti.

  • @MrJocker71
    @MrJocker715 жыл бұрын

    Qlcuno sa dirmi il nome del brano va in sottofondo dal min. 3’ 00”

  • @theorganization89
    @theorganization8910 жыл бұрын

    Il nome di emma rouault è riportato da molteplici fonti che intendono presentare la trama di 'madame bovary', proprio come l'ingnaro speaker di questo video del caffè filosofico, tuttavia, se la memoria non mi inganna, rouault è solo il nome proprio del padre della donna, che di cognome in realtà fa bertaux. Attendo conferme da altri utenti, in quanto non ho a portata di mano il libro.

  • @lucaklinger6938

    @lucaklinger6938

    9 жыл бұрын

    LA CASCINA SI CHIAMA BERTAUX, MA IL COGNOME DEL PADRE E DI EMMA E' ROUAULT

  • @cinziadei4330
    @cinziadei43304 жыл бұрын

    Lo ho trovato molto noioso alla prima lettura l'ho sto rivalutando leggendolo da un altra prospettiva

  • @capkid9978
    @capkid99786 жыл бұрын

    ma quei 4 titoletti completamente a caso?

  • @lillinablue
    @lillinablue2 жыл бұрын

    But was he graduate?

  • @DigitalEPublishing

    @DigitalEPublishing

    2 жыл бұрын

    Yes of course . Why do you ask for ?

  • @lillinablue

    @lillinablue

    2 жыл бұрын

    @@DigitalEPublishing thanks i didn't remember this particular!

  • @lillinablue

    @lillinablue

    2 жыл бұрын

    But in what he got his university degree?

  • @pietropierini1895
    @pietropierini18957 жыл бұрын

    noiso