370 - La Corsica era italiana e fu veramente venduta alla Francia? [Pillole di Storia]

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZread abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Altre pillole dedicate all'Età Moderna : • 1 - La defenestrazione...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...
Non ho dimenticato l'immagine di sfondo, ma ho sempre sognato di fare un video come il Lucarelli di Fabio de Luigi 😸😸

Пікірлер: 1 500

  • @albertopuliti6052
    @albertopuliti60524 жыл бұрын

    I cognomi corsi parlano da soli: la Corsica non è altro che una regione italiana ancora sotto il dominio straniero, come il Veneto lo fu con l'Austria.

  • @carlodicintio2797
    @carlodicintio27974 жыл бұрын

    Ajaccio, agosto 2019 un corso mi disse: io mi chiamo Meniconi e mi sento italiano: letteralmente "Noi semo italiani".

  • @max74c
    @max74c2 жыл бұрын

    «[Noi corsi] siamo italiani per nascita e sentimenti, ma prima di tutto ci sentiamo italiani per lingua, costumi e tradizioni.. e tutti gli italiani sono fratelli e solidali davanti alla storia e davanti a dio.. come corsi non vogliamo essere né servi e né ribelli e come italiani abbiamo il diritto di essere trattati uguale agli altri italiani.. o non saremo nulla.. o vinceremo con l'onore o moriremo con le armi in mano.. La nostra guerra di liberazione è santa e giusta, come santo e giusto è il nome di dio, e qui, nei nostri monti, spunterà per l'Italia il sole della libertà.» Pasquale Paoli 1750.

  • @community_anti-tiktok
    @community_anti-tiktok Жыл бұрын

    La Corsica deve tornare ad essere italiana 🇮🇹

  • @carloalbertoanzuini6877
    @carloalbertoanzuini68773 жыл бұрын

    Caro Heikudo grazie per la lezione. Devo confessare che quando sento parlare della Corsica ho una specie di lieve malessere, direi il rammarico per un'occasione persa. In Corsica sono stato solo a Bonifacio, Porto Vecchio e Propriano; a parte la indubitabile bellezza dell'isola, bisogna però dire che i corsi hanno a mio vedere un'anima italiana, resa ibrida dai francesi. La mia opinione è che questi ultimi non fanno mai nulla per rendersi simpatici o cordiali, ripeto è una mia impressione, tuttavia mi sono proprio antipatici. La Corsica è stata sostanzialmente colonizzata, ancora adesso il dialetto còrso non viene insegnato nelle scuole; si pensi che se un gallurese parlasse in dialetto con un còrso del sud dell'isola, in sostanza si capirebbero benissimo. I còrsi sono molto orgogliosi, a tratti finanche diffidenti e, purtroppo, non gliene importa gran che né dell'Italia, ma ancor più della Francia. Oltre la metà della mano d'opera stagionale che lavora sull'isola nei mesi di alta stagione turistica proviene direttamente dalla Francia, per poi tornarvi a fine stagione; i còrsi spesso devono accontentarsi di lavori poco redditizi; nelle colonie francesi, persino quelle d'oltremare i funzionari, gli impiegati pubblici, i poliziotti, spesso erano còrsi; l'isola, a causa anche della sua conformazione orografica come si sa è impervia e spesso l'unico destino per un giovane còrso è quello di emigrare; ancora oggi i prodotti più famosi della Corsica sono il miele (di sicuro proveniente da un ambiente ecologicamente quasi intatto), il formaggio di pecora e la famosa birra aromatizzata con castagne, oltre ovviamente al turismo. Insomma penso che i còrsi siano a ragion veduta talvolta un po' diffidenti, delusi, ma soprattutto sfruttati. Se andate nei casali di campagna o nelle frazioni un po' sperdute l'atmosfera che vi si ritrova ha un qualcosa di agreste, di rustico che nulla ha a che vedere con la terraferma francese e che assomiglia alla stessa identica atmosfera che si ritrova nella Sardegna dell'interno, quella che persino tanti italiani non conoscono e che ha un fascino direi bucolico, semplice e schietto che è ben diverso dalle coste sarde ormai fin troppo antropizzate e turistizzate. Dal gran numero di commenti direi caro Heikudo che hai trattato un argomento che interessa molti, anche perché la Corsica ce l'abbiamo proprio davanti alle nostre coste e ad appena poche miglia da S.Teresa di Gallura o da La Maddalena, eppure sembra come se noi italiani facessimo finta che non esistesse. Quanto ai genovesi nessuna colpa; la storia d'Italia, anzi delle nostre Italie è costellata da episodi analoghi, proprio per il fatto che era una realtà parcellizzata e dunque in più punti debole, gioco forza dunque chiedere aiuto a qualcuno ritenuto più forte, fino ad incontrare i disonesti traditori francesi.

  • @SilverCiappo
    @SilverCiappo4 жыл бұрын

    La Francia è uno dei pochi paese ancora colonizzatore, ha colonie in sud America, America centrale e Oceania, la Corsica è uno di quelle isole che nonostante etnicamente non centri nulla con la Francia fa parte dello stato francese

  • @simonec2046
    @simonec20463 жыл бұрын

    Si ma i corsi non. Si sentono assolutamente Francesi....si sentono corsi .....e simpatizzano per gli italiani ....comunque bel video grazie!

  • @gionnyvagni8636
    @gionnyvagni86362 жыл бұрын

    Tutti debiti militari francia e genova...vince francia essendo piu avanti militarmente e politicamente

  • @Hérodoclachainehistoire
    @Hérodoclachainehistoire3 жыл бұрын

    Sono nuovo del canale ed è davvero un ottimo lavoro. Essendo corso io stesso, posso dire senza mentire che ho più cose in comune con un italiano che con un francese...anche se il mio italiano non e buono ... riguardo alla conquista della Corsica, la Francia sapeva benissimo che Genova non avrebbe mai potuto ripagare i suoi debiti e che sarebbe facile conquistare militarmente l'isola. un'isola che era diventata indipendente e che aveva la sua costituzione. una costituzione che ha persino ispirato quella degli Stati Uniti.

  • @nic7400
    @nic74004 жыл бұрын

    Potresti parlare della crimea sotto il controllo genovese.

  • @tommasolombardi9098
    @tommasolombardi90984 жыл бұрын

    Se l’Italia si mettesse a fare politica seria e se i politici italiani conoscessero la storia e si finanziasse occultamente l’ancora floridissimo indipendentismo corso riavremmo la Corsica senza sparare un colpo. È ammirevole come i corsi dopo più di due secoli ancora odino i francesi e difendano la loro identità che è assolutamente al 100% italiana.

  • @paolox2458
    @paolox24584 жыл бұрын

    I francesi avevano già tentato lo stesso giochetto esattamente 100 anni prima ai danni di Venezia.

  • @lucaesposito6896
    @lucaesposito68964 жыл бұрын

    Non so come ringraziarti per questo video!!! Grazie mille! Aspettavo da tanto che qualcuno ne parlasse in modo serio e con una lente storica.

  • @simone19655
    @simone196554 жыл бұрын

    ciao bentornato. l eterna divisione in staterelli Italiana e quindi una mancanza di peso militare e politico hanno contribuito a questa perdita.

  • @robertosalaris1891
    @robertosalaris18914 жыл бұрын

    Sarebbe interessante anche un video sulla storia della Sardegna

  • @francescodanovaro611
    @francescodanovaro6114 жыл бұрын

    Parlo da genovese di una storica famiglia di sangue ligure: questo argomento ancora oggi ci fa incazzare come delle belve, tanto che alcuni lo considerano un tabù. Quella e ovviamente anche la cessione di Nizza. L'irredentismo ligure è ancora vivo e radicato, e il desiderio di riunire la regione storica fino ai sacri confini del Varo è ancora molto forte. L'odio verso i francesi non si è mai arrestato è la loro aggressiva politica estera tutt'ora attuale non aiuta a calmare gli animi. (cugini un paio di -----!)

  • @domenicosorrentino5047
    @domenicosorrentino50474 жыл бұрын

    Evvivaaaa, un altra pillola, mi era quasi sfuggita, troppe comunicazioni da parte delle campanelle (tra l'altro KZread manda anche avvisi di canali a cui non sono iscritto, bho!), ma l'ho ripescata, e sono felice di aver riscoperto una storia che la mia memoria aveva perduto. Grazie a lei dottore per la medicina 😂😂, e buona vita....

  • @brenno9449
    @brenno94494 жыл бұрын

    Chapeau !!! Condensare in così poco tempo questa storia non è facile. Interessante e divertente allo stesso tempo. Un saluto a te e a tutti gli appassionati di storia. Ciao.

  • @ilmusicofilo
    @ilmusicofilo4 жыл бұрын

    Uno dei migliori canali di KZread. Studio Storia e sono di parte, ma sono ALLO STESSO TEMPO OGGETTIVO.

  • @ilcampigiano5502
    @ilcampigiano55024 жыл бұрын

    Manca un piccolo particolare: la Repubblica di Genova prima di rivolgersi a Parigi propose la vendita dell'isola ribelle al Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, che rifiutò l'affare considerando il vespaio che si sarebbe messo in casa...