3 -- Tolomeo e Copernico: dalle stelle la misura dell'uomo -- Margherita Hack

Video completo disponibile su www.eduflix.it
Sono poche le notizie certe sulla vita di Claudio Tolomeo. Si sa che tra il 127 e il 141 d.C. si dedicò alle osservazioni astronomiche, nei pressi di Alessandria d'Egitto. Alla scarsità di notizie biografiche, fa da contraltare l'immensa fama conquistata nel corso dei secoli dall'astronomo antico, che lega il proprio nome ad un modello di spiegazione dei movimenti celesti destinato a resistere fino all'età moderna.
Tolomeo non fu però solo un astronomo. Le opere sopravvissute testimoniano l'enciclopedismo dei suoi interessi. Innanzitutto, si interessò di matematica, anticipando lo studio della trigonometria, e applicò le sue teorie alla costruzione di astrolabi e di meridiane. Scrisse poi un'importante opera intitolata Geografia che definiva un sistema di latitudini e longitudini e, pur contenendo numerosi errori, influenzò i cartografi per centinaia di anni. La latitudine era misurata a partire dall'equatore, come avviene tuttora. Mentre per le longitudini Tolomeo fissò il meridiano 0 in corrispondenza del territorio più occidentale di cui fosse a conoscenza, le attuali isole Canarie.
Un altro interesse di Tolomeo fu lo studio della luce. In un'opera intitolata Ottica si occupa dei fenomeni di riflessione e rifrazione, disegnando anche una tabella che fornisce gli angoli di rifrazione della luce corrispondenti a vari angoli di incidenza, considerando le coppie di elementi acqua-aria, aria-vetro e acqua-vetro.
Infine, a Tolomeo si deve il testo fondamentale dell'astrologia classica, il Tetrabiblios, un compendio di astrologia in cui, conformemente allo spirito degli altri suoi scritti, il tema viene affrontato con spirito scientifico. I comuni manuali astrologici contenevano spesso elementi magici o occulti e fornivano previsioni arbitrarie. Tolomeo invece volle dare anche a questa disciplina un assetto rigoroso, con un sistema di precise corrispondenze geometriche e di deduzioni logiche.

Пікірлер: 15

  • @LauraSantamaria
    @LauraSantamaria5 жыл бұрын

    questo contenuto integrale era online come pubblico, dovreste riproporlo intero, come era dall'inizio, certamente Margherita rilascio' questo importante contenuto perchè fosse divulgato pubblicamente ed integralmente, gratuitamente.

  • @francescosantoro6953
    @francescosantoro69535 жыл бұрын

    I libri di Margherita Hack farebbero appasionare all'astronomia chiunque... tranne mia figlia :-(. RIP.

  • @astronomushaereticus5313

    @astronomushaereticus5313

    4 ай бұрын

    1) Astronomia non è per tutti (ma vale un po' per tutte le cose) e 2) per appassionare è importante il primo acchito e i testi della Hack non credo siano indicati a questo fine.

  • @francescosantoro6953

    @francescosantoro6953

    4 ай бұрын

    @@astronomushaereticus5313 la Hack ha scritto dei testi divulgativi per ragazzi fatti molto bene.

  • @giadacozzupoli6216
    @giadacozzupoli62164 жыл бұрын

    👼🏼

  • @lorenzocristofaro8974
    @lorenzocristofaro89744 жыл бұрын

    Scusate ma copernico dove viene citato?

  • @giovannimaccione3052

    @giovannimaccione3052

    2 жыл бұрын

    Purtroppo il video non è completo.

  • @antoninoalesi5345
    @antoninoalesi53454 жыл бұрын

    Ma quei tempi erano più sviluppati il linguaggio di tra figure e è sempre forse le parole influisce oppure influente non esistessero.

  • @giuseppedantonioesposito8589
    @giuseppedantonioesposito85892 жыл бұрын

    Una rappresentanza della cultura laica : Lo Scienziato HACK Margherita

  • @robertodebenedetti613
    @robertodebenedetti6133 жыл бұрын

    INCANTEVOLE - COME LEI NESSUNO

  • @pietrobalastro2540
    @pietrobalastro25402 жыл бұрын

    Esseba

  • @illeone5433
    @illeone54336 жыл бұрын

    Quindi?

  • @thiagoxvx4571
    @thiagoxvx45715 жыл бұрын

    ma lei è sempre stata vecchia?

  • @valentinapoggiani5550

    @valentinapoggiani5550

    Ай бұрын

    Ma lei si rende conto di cosa e soprattutto chi si permette di commentare?