243 - La Battaglia di Marengo e la fortuna (sfacciata) di Napoleone [Pillole di Storia]

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZread abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Altre pillole dedicate all'Età Moderna : • 1 - La defenestrazione...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Пікірлер: 152

  • @langolodellelettureinsolit2917
    @langolodellelettureinsolit2917 Жыл бұрын

    Sono di Spinetta Marengo (AL) adiacente a Marengo, e porto sempre le mie cagnoline a correre proprio lì nei campi (esattamente dietro al museo di Marengo), dove si consumò questa epica battaglia. E ogni volta osservo quelle desolate distese d'erba, immaginando gli scontri e gli spargimenti di sangue verificatisi 200 e rotti anni or sono...

  • @albertob9995

    @albertob9995

    8 ай бұрын

    Sempre suggestivi quei luoghi, talvolta nella caligine mattutina sembra sentire i soldati ei tamburi suonare

  • @mariorossi9005

    @mariorossi9005

    8 ай бұрын

    E tu porti i cani a cagare lì?

  • @mirkomichielon9180

    @mirkomichielon9180

    6 ай бұрын

    Indubbiamente più che tamburi le sirene della Solvay

  • @fabiomariaderose2903
    @fabiomariaderose29032 жыл бұрын

    Napoleone è un genio italiano che ha saputo utilizzare le risorse del più ricco e popoloso stato europeo per scopi personali: la Francia.

  • @matematicasemplice
    @matematicasemplice5 жыл бұрын

    Bella anche questa puntata! Me le sto godendo tutte! Sei davvero mo,to bravo!

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Grazie!

  • @nicolofilippetti7786
    @nicolofilippetti77865 жыл бұрын

    Sempre impeccabile!

  • @sergiofiorani9263
    @sergiofiorani92635 жыл бұрын

    bravissimo ! racconti la battaglia come se fossi stato presente! E" meraviglioso sapere come si svolgono le battaglie!Grazie infinite!

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Grazie a te!

  • @Dutcha79
    @Dutcha795 жыл бұрын

    Bello bello bello. Grazieee!

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini8915 жыл бұрын

    Sentire le tue pillole di storia è sempre un piacere. Il tuo modo di comunicare è esemplare.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Grazie!

  • @angelobugini6771
    @angelobugini67715 жыл бұрын

    Marengo e la fortuna (sfacciata) di Napoleone `e una Pillola di Storia davvero molto avvincente! Grazie mille per condividere!

  • @paolofranceschi816
    @paolofranceschi8165 жыл бұрын

    Condivido pienamente il tuo giudizio sulla battaglia di Marengo sul piano strategico. Probabilmente se Napoleone fosse stato sconfitto gli austriaci sarebbero entrati in Provenza, presumibilmente sarebbe sbarcato anche un corpo di spedizione inglese nel sud della Francia e... Game over! Ma c'è un altro aspetto che tu inspiegabilmente hai trascurato, quello economico. Napoleone riuscì a impadronirsi della pianura padana in Luglio, e ciò gli permise di mettere le mani su enormi riserve alimentari, con le quali poté proseguire la guerra. Uno dei principi fondamentali del vecchio Boney era che "la guerra doveva essere alimentata dalla guerra", senza contare troppo sui rifornimenti della madrepatria (per inciso, il non essere riuscito ad applicare questo principio in Russia, per i noti motivi, fu la causa principale della sua sconfitta, poiché sul piano militare aveva vinto). Invece la battaglia di Waterloo è, a mio avviso, forse paradossalmente la meno strategicamente importante. Anche se Napoleone avesse vinto sugli inglesi e i prussiani quel giorno, sarebbe sicuramente stato annientato in breve dai 300.000 austro - russi che stavano arrivando.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Sono d'accordo. Sui rifornimenti, secondo me, oltre il fattore cibo fu anche importante quello economico

  • @paolofranceschi816

    @paolofranceschi816

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria certo, ma a quei tempi, data l'importanza della cavalleria e dell'artiglieria ippotrainata, senza foraggio gli eserciti erano inutili, e se il foraggio era proprio letteralmente scomparso, come in Russia, tutto l'oro del mondo non sarebbe servito a nulla. Come mai siamo quasi sempre d'accordo?😉

  • @Davide-yh8qx

    @Davide-yh8qx

    5 жыл бұрын

    Se Napoleone avesse vinto a Waterloo non credo sarebbe stato battuto dalla coalizione: probabilmente gli inglesi si sarebbero tirati indietro e i prussiani non avrebbero avuto le forze sufficienti. In Francia si stavano mobilitando migliaia di uomini che avrebbero ingrossato considerevolmente l'esercito francese col morale altissimo dopo aver schiacciato gli inglesi. Gli austriaci avrebbero esitato a marciare contro un nemico apparentemente invincibile, come hai detto tu in Russia vinse, e a Lipsia erano 400000 contro 150000, ed era comunque imparentato con l'Imperatore,mentre i Russi avrebbero dovuto attaccare a tutti i costi, con Napoleone in posizione difensiva, e quindi di vantaggio. Kutuzov,cauto, non era molto ben visto da Alessandro II, che avrebbe optato per una grande offensiva affidata a qualche nobile incapace, in modo da schiacciare definitivamente Napoleone ma, parer mio, i Russi,anche stanchi dopo un'estenuante marcia di sarebbero sciolti contro i Francesi, e dopo l'ennesima sconfitta credo che in Russia si sarebbe creata una situazione pericolosa per lo Zar, che già altre volte aveva dimostrato la sua capacità di salire sul carro del vincitore

  • @michele7949
    @michele79492 жыл бұрын

    Caro Gioele, grazie per il tuo sempre apprezzato quanto avvincente lavoro di ricerca storica. Anche se con mio ritardo temporale, ho "gustato" (pollo a parte) molto anche questa "pillola" ed il consueto modo in cui ce la porgi.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @betdown2
    @betdown25 жыл бұрын

    Le pillole di storia sulle battaglie sono le mie preferite ❤

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi65753 жыл бұрын

    Video molto interessante anche nella vita (spesso) un pizzico di fortuna può esser determinante e fare la differenza. Grazie del tuo impegno costante (anche a nome di chi non lascia nemmeno un like) .

  • @simone19655
    @simone196555 жыл бұрын

    Napoleone è uno dei miei personaggi storici preferiti e ho regalato un Marengo oro a mia moglie e abito a Pavia a 300 metri dalla casa dove Napoleone abito per poco tempo.sempre bravo, ormai i complimenti si sprecano !!

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Grazie!

  • @olmoghesizzi2687
    @olmoghesizzi26872 жыл бұрын

    diciamo che il climax emozionale è lo stesso che usi nel tuo modo di salutare:inizialmente al massimo dell'entusiasmo e poi un triste e mal detto "ciao" finale

  • @user-fn1qq5el7l
    @user-fn1qq5el7l3 ай бұрын

    Esiste una versione che racconta che fu kellerman con un attacco di cavalleria a dividere in due le brigate austriache portando paura scompiglio e a farle ritirare Desaix arrivò e indubbiamente portò truppe fresche tra cui truppe che arrivavano da Genova,mentre Massena si diresse verso la Francia attraverso Savona.Questo è descritto in un libro dedicato alla battaglia.esiste comunque il museo dove si possono attingere informazioni unica difficoltà trovarlo aperto

  • @sportingartigliere6938
    @sportingartigliere69383 жыл бұрын

    Complimenti per la ricostruzione della battaglia e a te personalmente per il modo di raccontare avvincente. Sono stato un artiglierie del settimo Adria di artiglieria nel 1991, e proprio la mia batteria (la prima) prese parte alla battaglia di Marengo. Dai vari rimandi negli alloggine negli archivi presenti in quella che era allora la mia quotidiana vita di naja mi appassionai a questa battaglia e confermo l' esattezza di quanto da te riportato. Il motto era (era in quanto fu disciolta la brigata Cremona) ferre ignique via per hostem. .. Cioè con il ferro e con il fuoco contro il nemico... Quello che l artiglieria fece.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    In quanti eravate per la ricostruzione?

  • @sportingartigliere6938

    @sportingartigliere6938

    3 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria mi scuso se mi sono spiegato male complimenti a voi per la ricostruzione, la narrazione, la spiegazione della battaglia. La mia batteria (la prima) ha preso realmente parte alla battaglia ai tempi che furono e ancora nel 1991 c ' erano continui rimandi a questa battaglia storica...la cosa m ' incuriosi mi appassionai e in loco studiai diverse cose e confermo che hai ben riportato gli avvenimenti. Non parlavo di ricostruzione storica intesa come replica degli avvenimenti con mezzi e divise. Sempre complimenti e perché seguo molte delle vs. Pillole tutte ben fatte.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    No no rileggendo era perfettamente comprensibile, avevo capito male io, chiedo scusa

  • @giannicroos
    @giannicroos5 жыл бұрын

    Fai un video pure sulle Battaglie di Jena/Auerstadt Eylau/Friedland Wagram Lipsia Waterloo Decisamente le battaglia napoleoniche più importanti... Comunque video molto curato,Hai dato un idea chiara di tutto.... Riguardo alla storia di Topolino,Che si intitolava se non sbaglio "Topolino e il Pollo alla Marengo" Ricordo che La divisione di Desaix raggiunse il campo di Battaglia grazie all odore del Pollo alla Marengo che stava cucinando il Cuoco di Napoleone propio in quel momento😂

  • @aureltoniniimperatorecomun4029

    @aureltoniniimperatorecomun4029

    5 жыл бұрын

    Austerliz?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Su Austerlitz già fatta! Sul pollo alla Marengo hai ragione, ora che lo dici me lo ricordo 😂 su Napoleone, in realtà, avrei in mente, terminata la serie sulla seconda guerra mondiale di farne una proprio su di lui. Dalla prima campagna d'Italia a Waterloo, di 6 mesi in 6 mesi

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria Infatti per questo non ti ho citato Austerlitz...Propio perchè l avevo vista😂😂 Da "esperto" di Napoleone certi video non me li faccio scappare😂😂😂 Comunque hai fotto propio un bel lavoro;)

  • @matticomand1237

    @matticomand1237

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria Anche trafalgar però 🙏❤️💎

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    @@matticomand1237 Trafalgar non l ho messa perchè nonostante faccia parte comunque delle guerre Napoleoniche....Nella battaglia non ci fu in prima persona Napoleone ma L ammiraglio Villenueve.... Poi comunque stando su questa discorso ci sarebbe anche la famosa Battaglia del Nilo ad Aboukir....

  • @wallynov66
    @wallynov665 жыл бұрын

    Complimenti, ottima descrizione. Sarebbe interessante nei video fornire anche il titolo di qualche testo di riferimento per coloro che desiderano approfondire.

  • @lucafanti822
    @lucafanti8222 жыл бұрын

    Grazie Pippo, eroe!

  • @manuelcapelli5601
    @manuelcapelli56012 ай бұрын

    l ho ancora il numero di topolino con quella storia😁 la ricordo ancora

  • @matteopiccinelli608
    @matteopiccinelli6084 жыл бұрын

    A quando qualcosa su Waterloo o campagna di Russia? Ottimo video, grande

  • @comstraker7329
    @comstraker73295 жыл бұрын

    Bel racconto che ho apprezzato tantissimo, anche perché in base alle ricerche araldiche di mio nonno, la mia famiglia era imparentata con quella Desaix. Questa storia giustamente fa pensare a come sarebbe cambiata Waterloo se ci fosse stato Desaix al posto di Groucy. A proposito di quest'ultimo è vero che non poté rientrare in Francia per anni in quanto fu accusato di essersi venduto agli inglesi?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Fu proprio condannato all'esilio e poté rientrare solo nel 1821

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi65752 жыл бұрын

    Non fu solo un ottimo stratega ma anche un grande promotore del proprio brand come direbbero gli attuali strateghi del marketing

  • @giovanniparodi2693
    @giovanniparodi26935 жыл бұрын

    salve sempre interessante e per nulla noioso; grazie davvero. Faccio solo una domanda: le stampe con le divise che appaiono in questo filmato, sono tratte dai meravigliosi manuali della Osprey ? (ne ho diversi in quanto, oltre ad interssarmi di storia, sono anche un appasionato modellista) ... un saluto e ancora grazie Piero e famiglia

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Si di solito le sono, anche se, per motivi di copiright, le recupero da internet

  • @robertomagagnotti6038
    @robertomagagnotti60384 жыл бұрын

    Heikudo - Ottima spiegazione della battaglia di Marengo. Visto il luogo, Io suggerirei di aggiungere una pillolina divertente al racconto, ossia di come e perché proprio lì nacque il " pollo alla Marengo" (praticamente una storia analoga a come nacque il carpaccio a Venezia nel 1963) e del marengo d'oro.. Grazie.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Mi sono sempre chiesto se la storia del pollo fosse stata aggiunta da topolino

  • @robertomagagnotti6038

    @robertomagagnotti6038

    4 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria - ma no dai..deve essere un aneddoto vero. I fatti lontani nel tempo lasciano perplessità, tuttavia, visti vari racconti e versioni di queste galline rubate per saziare Napo ed i suoi ufficiali la sera della battaglia , penso sia vero.

  • @robertomagagnotti6038

    @robertomagagnotti6038

    4 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria - per raccontarti un aneddoto riguardante la battaglia di Rivoli, io abito a 100 m da un'osteria dove Napo attaccò il cavallo e, fino alla fine anni '70 c'era una colonna di marmo che ricordava questo, poi l'hanno tolta. Si racconta qui, inoltre, che Napo per sfuggire agli austriaci si sia nascosto in un carro di fieno ma in gennaio non c'era fieno nei campi, altri dicono di letame per andare da Rivoli ad Affi Cà del Ri, una casa dove alloggiava ( infatti a Cà del Ri oggi c'è una grande targa affissa sulla casa che ricorda dove alloggiò Napo). Non so se sia vero il fatto del carro..però a me piace crederlo.

  • @giuseppelucianoferrero8916
    @giuseppelucianoferrero89165 жыл бұрын

    Bravissimo, non solo per il piglio con cui procedi nel narrare ma anche per il ritmo che imprimi allo svolgere dei fatti. Prima di quella battaglia mi pare che il Corso avesse combattuto la battaglia di Cairo-Montenotte ma forse era stata nella prima campagna d'Italia che si conclude in Piemonte con la Pace di Cherasco,un bel paesotto con relativo Castello su una collinetta dove se ci passi troverai una cucina veramente di livello. Passaci se ne hai occasione, entrerai di più nelle giornate di Bonaparte.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    No, Cairo montenotte è della prima. Io sono piemontese, li ho visti spesso i cartelli di "luogo napoleonico" 😁 per il resto grazie!

  • @giuseppelucianoferrero8916

    @giuseppelucianoferrero8916

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria un mio collega d'Ufficio di Casale Monferrato ti rassomigliava come una goccia d'acqua(Magari siete anche parenti)ed anche nella voce e ho capito che sei piemontese come mi hai confermato.saluti.

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    @@giuseppelucianoferrero8916 Prima di quella Battaglia...Napoleone combattè in Egitto...La sua ultima battaglia fu Ad Aboukir...(Da non confondere con la più famosa battaglia navale ad Aboukir)

  • @giuseppelucianoferrero8916

    @giuseppelucianoferrero8916

    5 жыл бұрын

    @@giannicroos Napoleone con la sua campagna di EGITTO scoprì la potenza del Regno Unito ed avrebbe dovuto riflettere sulla debolezza della Francia post rivoluzionaria; le sue vittorie contro gli arabi d'Egitto ,facili per la verità, non impedirono agli inglesi di appiedarli distruggendogli la flotta e le vie della logistica, il che lo costrinsero ad abbandonare le forze residue ed affidarla al generale Moreau che se la cavò come potè , SU QUESTA PAGINA Bonaparte nelle sue memorie non ci racconta come fini la sua impresa in Egitto.

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    @@giuseppelucianoferrero8916 Non ho capito perchè Hai scritto questa cosa...Dato che io ti ho solamente detto l ultima battaglia di Napoleone prima di quella di Marengo...Non Trovo il nesso logico.. Comunque non affidò a Moreau il Comando in Egitto,Ma al Generale Keblèr.... (Moreau in Egitto non era manco presente)

  • @LucaMulasPredicator
    @LucaMulasPredicator3 жыл бұрын

    Io sono nato ad Alessandria e anche se non vivo più li da bambino andavo a vedere le ricostruzioni storiche

  • @arthurschopenhauer9699
    @arthurschopenhauer96993 жыл бұрын

    Bravissimo! Davvero un'analisi interessante. Purtroppo, una piccola inesattezza: Topolino&Pippo non avvertirono Desaix, bensí procurarono gli ingredienti del pollo al cuoco di Napoleone..questi si mise a cucinare per il Primo Console affamatissimo, il profumino raggiunse le truppe di Desaix che, vista l'ora, decisero di tornare a pranzare. Sará stato proprio cosí?? 😜

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    😸 😸 😸 😸

  • @giacomocioncoloni7596
    @giacomocioncoloni75965 жыл бұрын

    interessante una pillola sul maresciallo Suvorov! Personaggio alquanto singolare

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Sai che è uno dei miei personaggi preferiti? 😂

  • @giacomocioncoloni7596

    @giacomocioncoloni7596

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria a maggior ragione allora

  • @damianoragnini6020
    @damianoragnini6020 Жыл бұрын

    Mi piacerebbe un video sulla storica battaglia di Castelfidardo, che contribuì al processo dell’Unita d’Italia.

  • @w.p3970
    @w.p39704 жыл бұрын

    All'epoca c'era ancora l'impero Austriaco, solo dal 1867 divenne Impero Austro-Ungarico

  • @simone19655
    @simone196555 жыл бұрын

    dimenticavo ma cosa significa heikudo ?

  • @zorro1466
    @zorro14662 жыл бұрын

    La fortuna centra sempre ! Quando doveva designare un generale domandava : ma è fortunato ?

  • @benitograssi5844
    @benitograssi58442 жыл бұрын

    👏👏👏

  • @giorgiodevecchi4516
    @giorgiodevecchi45163 ай бұрын

    quale è la strada alternativa che fecero gli Austriaci scendendo dalla valle dell'Adige? Conosco bene la zona e non riesco a capire da dove sono passati.Grazie

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 ай бұрын

    Francamente non ricordo. Quando ci arriveremo con la serie su Napoleone controllo

  • @romo5452
    @romo54525 жыл бұрын

    Non sarebbe male sapere un po di storia dei forti di confine del Tenda (cn) e della Via del Sale che attraversano tutta la linea du confine con la Francia

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Urca un argomento molto specifico.. vedrò se trovo qualcosa

  • @Difensorfidei
    @Difensorfidei4 жыл бұрын

    Secondo alcuni storici la fortuna di Marengo fu costituita anche da una collina che nascose al comando austriaco l'arrivo dei rinforzi, impedendo al comandante austriaco di poter prendere le contromisure. E' curioso che la sfortuna, ci fu a Waterloo, dove le truppe prussiane acquartierate a 18 km di distanza dalla battaglia, sentirono il cannone e si misero, in fretta, in marcia per intervenire. E' difficile valutare il peso della "fortuna" nella storia, Napoleone poteva già essere morto sul ponte di Lodi nella prima Campagna d'Italia, come la storia sarebbe stata diversa se Hitler fosse morto nell'attentato del '44, o.......non si può argomentare con i "se" come diceva Croce, ma questo peso é esistito

  • @marcogennaro4795
    @marcogennaro47952 жыл бұрын

    Andare verso il suono del cannone...

  • @andreapagone5120
    @andreapagone51205 жыл бұрын

    Potresti fare un video sui Freikorps?

  • @lucaguerinoni7749
    @lucaguerinoni77495 жыл бұрын

    Bravo però l Austria era solo Austria all epoca la fusione che portò alla creazione dell Austria-Ungheria si ebbe a fine 800...

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Si, come ho già risposto, mi sono accorto dell'errore, ma ho preferito lasciarlo per far meglio comprendere di chi stessi parlando. Per una volta, magari a torto, ma era voluto

  • @lucaguerinoni7749

    @lucaguerinoni7749

    5 жыл бұрын

    Giusta osservazione!in effetti non hai detto impero austro-ungarico ma Austria Ungheria, all’ epoca Francesco II era duca d Austria e te di Ungheria!quindi non lo considererei un errore!complimenti comunque!

  • @scriptoriumonlus
    @scriptoriumonlus Жыл бұрын

    I point out the Napoleonic music contained in the following playlist: kzread.info/head/PL5wZybaYKAGlZBK63SZK2v2NryXCdrPg5 where you can listen among other things to the interesting composition of Mauro Giuliani "La Battaglia di Marengo" a suggestive and original descriptive music. Best regards Maurice Benedetti

  • @Mistermik71
    @Mistermik712 жыл бұрын

    Suggerisco una pillola sulla battaglia di Novi Ligure avvenuta il 15 agosto 1799

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Farò una serie su Napoleone

  • @Mistermik71

    @Mistermik71

    2 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria grande scelta: le Sue pillole mi tengono compagnia in auto. Tornando alla battaglia, la leggenda narra che nelle truppe francesi fosse presente Ugo Foscolo.

  • @grazianofioretti7341
    @grazianofioretti73415 жыл бұрын

    👍

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino5025 жыл бұрын

    Hai ma pensato di fare delle lezioni di storia su yt?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Non credo di avere le capacità e i mezzi per fare una cosa del genere

  • @Giubizza
    @Giubizza3 жыл бұрын

    "Parteciparono anche stati secondari come il Regno di Napoli"... chi li sente adesso i neoborbonici!😱 😂😂😂😂 I viaggi nel tempo di Topolino e Pippo...❤😢

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    😸 😸 😸 😸

  • @gabrieletagliabue3180
    @gabrieletagliabue31802 жыл бұрын

    Ma... Non è vera la versione di topolino. In quella storia il generale Malet torna perchè.... Attirato dal profumo del pollo alla Marengo cucina dal cuoco di Napoleone, mosieur Le Coq 😊. A parte ciò, complimenti per la pillola!

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Sarebbe una versione bellissima

  • @orim83
    @orim834 жыл бұрын

    ma Bop sta per Birds of Paradise?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Battleground of paradox

  • @massimoacquaroli7421
    @massimoacquaroli74215 жыл бұрын

    3.54 hai detto 1699!?!?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Mi sono mangiato il 7, ma ovviamente è 1799 😁

  • @giuseppelucianoferrero8916

    @giuseppelucianoferrero8916

    5 жыл бұрын

    E' certamente un refuso del resto non potrebbe essere considerato che Napoleone al tempo della Rivoluzione 1789 e seguenti(quindi un decennio prima della seconda campagna d'Italia) era un giovane tenente di artiglieria .

  • @mariaburiani5378
    @mariaburiani53783 жыл бұрын

    Il forte di Bard non si vede

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi92674 жыл бұрын

    Purtroppo il tuo racconto è molto impreciso. Le fonti storiche ci dicono che Topolino e Pippo aiutarono Lequoc ,il cuoco di Napoleone, a preparare il pollo alla Marengo e il suo profumo indusse l affamatissimo Desaix a rientrare al campo.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    😸 😸 😸 😸 😸

  • @pikets25
    @pikets254 жыл бұрын

    Altra versione, superattento...Topolino hahahaha n.b ma gli austriaci quante volte sono entrati in Genova?? con la storia Balilla 1750circa siamo a 2

  • @fortunatobusana7131
    @fortunatobusana71313 жыл бұрын

    si coniarona anche delle monete.ah l'hai già detto

  • @Davide-yh8qx
    @Davide-yh8qx5 жыл бұрын

    Ma una pillola sui generali di Napoleone? Da Lannes e il "figlio prediletto della vittoria"Massena, i più fedeli, a Ney"Napoleone nella gabbia", Bernadotte poi Re di Svezia e Murat, il cui tradimento fu decisivo a Waterloo.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Pensavo di fare direttamente una serie su Napoleone finita quella sulla seconda guerra mondiale

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    Be allora siuramente dovrebbe parlare anche di Davout...Forse il miglior maresciallo Di Napoleone..

  • @Davide-yh8qx

    @Davide-yh8qx

    5 жыл бұрын

    @@giannicroos Be sì,non volevo nominarli tutti, e non credo che Davout fosse il miglior generale di Napoleone (a Waterloo fu praticamente la causa della sconfitta)

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    @@Davide-yh8qx Hahahaha No,A Waterloo non era neanche presente...Ti stai confondendo con Grouchy e Ney... (Davout Rimase a Parigi) È uno dei migliori marescialli di Napoleone...Tante che alcuni studiosi ritengono che non abbia addiritura mai perso una battaglia...

  • @Davide-yh8qx

    @Davide-yh8qx

    5 жыл бұрын

    @@giannicroos mea culpa, avevo confuso Davout con Ney.

  • @robimeroni6455
    @robimeroni64554 жыл бұрын

    Il forte di Bard qua sopra non si vede

  • @Alexander2471994
    @Alexander24719945 жыл бұрын

    (Non austria-ungheria) ma ti perdoniamo ♡

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Hai ragione, me ne sono anche accorto mentre lo dicevo, poi ho preferito mantenere per rendere più comprensibile la cosa

  • @giorgiograndi4054

    @giorgiograndi4054

    3 жыл бұрын

    Ignorante. Ai tempi di Napoleone l'Ungheria non era uno stato. L'impero austroungarico era ancora da inventare.

  • @waimar5457
    @waimar54574 жыл бұрын

    le guerre dell'oppio Uk vs Cina le hai già raccontate?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Non ancora

  • @davidelabarile1634
    @davidelabarile16344 жыл бұрын

    doc na domanda ma ce qualche nipote di napoleone in vita????????no perche servirebbe uno come napoleone oggi.....

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Si ci sono, ma dubito abbiano le capacità del trisavolo 😸

  • @davidelabarile1634

    @davidelabarile1634

    4 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria giusto.........nessuno e riuscito a superare napoleone e l ultimo che forse ci andato vicino e stato von mainstein ma lui come napoleone ha fallito poi dopo la seconda guerra mondiale ce stata una carenza di grandi generali e il resto e storia.........

  • @digge2210
    @digge22105 жыл бұрын

    big F per il Generale Desè

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Desaix 😂 sti francesi se non mettono una manciata di lettere mute non sono contenti

  • @giuseppelucianoferrero8916

    @giuseppelucianoferrero8916

    5 жыл бұрын

    Generale Louis Charles Antoine des Aix, (foneticamente (Desé) muore nel 1800 a Marengo

  • @PO-dr5cf
    @PO-dr5cf4 жыл бұрын

    Secondo me Topolino e Pippo hanno salvato la Francia! :D

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    😸 😸 😸

  • @sonnyliston6866
    @sonnyliston68665 жыл бұрын

    Vorrei avere una macchina del tempo.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Ce ne sarebbero di momenti interessanti da visitare

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari48985 жыл бұрын

    E la torta Marengo?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Quella mai sentita Devo ammetterlo

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi17085 жыл бұрын

    Questa é un ottimo spunto per un'ucronia.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Vero, una restaurazione con tanti anni di anticipo e gli Asburgo ancora imperatori

  • @manlioerta7221
    @manlioerta72212 жыл бұрын

    La cosa è interessante, ma se fornisci così tante notizie a quella velocità, non si fa in tempo a memorizzare. Secondo me , dovresti semplificare e rallentare ; io conosco la storia di Napoleone perché ho letto due volumi importanti : il voluminoso Georges Lefebvre "Napoleone" e il non meno voluminoso ma più recente Luigi Mascilli MIgliorini "Napoleone"; tuttavia fatico a seguirti. Colpa mia , può darsi ! In ogni caso grazie e auguri.

  • @mariorossi9005
    @mariorossi90058 ай бұрын

    Ho notato un errore nel racconto,non fu combattuta in italia ma in Piemonte,parlare di italia nel 1800 è quantomeno fuorviante

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    8 ай бұрын

    Italia non indica solo una nazione, ma anche un'entità geografica. Peraltro anche dire "Piemonte" sarebbe sbagliato, dato che non era il nome dello stato. Ma se avessi detto che la battaglia è stata combattuta in Sardegna non credi che avrei creato quantomeno un pó di confusione?

  • @mariorossi9005

    @mariorossi9005

    8 ай бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria No un attimo facciamo ordine: l' Italia non può essere definita nazione,il Piemonte si,mi rifaccio alla definizione accademica. Dire Italia riferendosi al 1800 è scorretto,casomai penisola o territorio italico,nella fattispecie non sarebbe stato errato se avesse parlato di Piemonte o territorio piemontese in quanto esistente sia a livello geografico che legale in quell' epoca. Ancor oggi parlare di Italia come nazione è una forzatura non da poco specialmente per come questo concetto viene imposto a danno delle culture locali.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    8 ай бұрын

    @mariorossi9005 no, a livello legale quello era il Regno di Sardegna, non il Piemonte

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    8 ай бұрын

    Ma sono curioso. Hai capito a cosa mi stavo riferendo nel video, cioè a che zona indicavo?

  • @mariorossi9005

    @mariorossi9005

    8 ай бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria si a Spinetta Marengo

  • @stefanodarcangelis5727
    @stefanodarcangelis5727 Жыл бұрын

    Beh .... due parole sulla Tosca ci sarebbero state bene.

  • @MrEziolo
    @MrEziolo5 жыл бұрын

    Non me la sento di condannare l'operato del generale Grouchy a Waterloo. Però... però mi chiedo se al suo posto ci fosse stato Desaix?

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    Sicuramente l esito di quella battaglia sarebbe cambiato.....Ma purtroppo la Storia non si fa con i "se".

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Napoleone stesso pare l'abbia detto in punto di morte

  • @redleytheplanner1134

    @redleytheplanner1134

    5 жыл бұрын

    Non fu (solo) colpa di Grouchy se le sue truppe non arrivarono in tempo. Fu Napoleone a dargli ordini contrastanti

  • @giannicroos

    @giannicroos

    5 жыл бұрын

    @@redleytheplanner1134 Sicuramente a Waterloo ci Furono diversi responsabili per la Sconfitta...Da Grouchy,Ney,Soult, Il Conte D'erlon,Gerolamo,Drouot,fino allo lo stesso Napoleone.. Ma i fattori sono tantissimi, ed è praticamente impossibile capire di chi siano veramente le colpe.

  • @andreazanlari4540
    @andreazanlari45404 жыл бұрын

    Y

  • @gazzapkk
    @gazzapkk11 ай бұрын

    La fortuna è una donna; se voi la lasciate sfuggire oggi non crediate di ritrovarla domani. (Napoleone bonaparte)

  • @NandoRomanoFoggia
    @NandoRomanoFoggia5 жыл бұрын

    Bravo, ma troppo discorsivo, sembra una lezione frontale di un professore, poco ipertestuale. cmq bravo.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Purtroppo sull'ipertestuale le mie abilità sono pressoché nulle 😁

  • @dies1domini

    @dies1domini

    5 жыл бұрын

    Oggi ho scoperto questo ottimo canale. Io gradisco i discorsi ben fatti come questo. Per es. Seguo con gradimento i video con A. Barbero (altro storico) che sono anche meno ipertestuali di questo video. Tuttavia nel discorso viene annunciata una fig. del forte di Bard che però io non ho visto. Comunque il forte di Bard l'ho visto dal vero.

Келесі