794- Dodecaneso la "Colonia Bianca" del Regno d'Italia [Pillole di Storia]

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZread abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La tesi per approfondire : core.ac.uk/download/pdf/84793...
Il video sull'eccidio di Kos : • 520 - L'eccidio dei so...
Il video sulle missioni aeree in Medio Oriente : • 487 - I bombardamenti ...
Il video di Nova Lectio sulla Guerra delle Pietre : • Gli italiani nel Dodec...
L'imperialismo del Regno d'Italia : • 755- Come la Francia s...
Altre pillole dall'età contemporanea : • 13 - Il dispaccio di E...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Пікірлер: 161

  • @fralencemelograno
    @fralencemelograno Жыл бұрын

    Da parte della popolazione locale 😊 grazie per questa pillola stupenda, io sono nata a due passi da questi edifici al centro di Rodi e da piccola sentivo i racconti dei miei genitori che sono nati e cresciuti a Scarpanto negli anni trenta, e di mia nonna nata ad Aydin nel 1911 e poi scappata è rientrata a Scarpanto nel ‘22. Che dire, Gioele ha detto tutto, avrei voluto anch’ io fare il nome di quel console Turco, Selâhattin Ülkümen, che ha fatto il possibile per salvare dei civili ebrei di Rodi, e vorrei dire che i bambini di quei tempi, adoravano i loro maestri e si ricordano ancora molto bene la lingua, che tanti di loro si sono poi laureati in Italia dopo la guerra, come anche tantissimi dei loro figli, come me. Dopo tutto, quel che resta sono sempre le azioni buone, oltre la politica che spesso distrugge e divide c’ è anche il lato umano di ogni occupazione, ogni colonizzazione, quello che poi si può vedere in quel famoso “mediterraneo” che conta ormai trent’ anni. Un saluto da Rodi e un’ abbraccio a Gioele e Antonella che si ricordano sempre di me, ciao.

  • @antonellaromano

    @antonellaromano

    Жыл бұрын

    Carissima!!! Che piacere vederti!!!😍😍😍❤❤❤❤Un abbraccio affettuoso dalla Sardegna😁👋

  • @fralencemelograno

    @fralencemelograno

    Жыл бұрын

    @@antonellaromano un giorno vorrei tanto vederla la Sardegna 😘

  • @giuseppezagheni9479

    @giuseppezagheni9479

    Жыл бұрын

    Grazie per questo interessante commento che ha superato vecchi stereotipi. In fin dei conti siamo cresciuti in un' epoca di pace e le cose successe nel dopoguerra ad oggi nei nostri paesi sono il frutto dei soliti maneggioni della politica. Poi mi ricordo che durata dittatura dfi colonnelli c'era molta solidarietà nei confronti della Grecia da parte degli italiani soprattutto dalla gente comune.Sono venuto in Grecia due volte ed anche se sono passati tanti anni il ricordo è sempre vivo. Un Saluto

  • @orsociondolone1237

    @orsociondolone1237

    Жыл бұрын

    Finalmente ti si legge, ti cerco sempre.

  • @marcostorico7032

    @marcostorico7032

    Жыл бұрын

    grazie per l'imbeccata di una splendida pillola. La storia di Rodi e delle Isole del Dodecanesimo e fantastica. Citazione apocrifa: " Italiani e greci una faccia e una grande amicizia"

  • @SfigerMan
    @SfigerMan Жыл бұрын

    Bellissimo video e bellissima serie che sto recuperndo in questi giorni 😁 e grazie soprattutto per la copertina di questo video che è uno scorcio della mia città Taranto, con il castello Aragonese del '600 e il 2 ponte girevole più grande del mondo (di cui vi sono solo 3 esemplari al mondo).

  • @zapoi67

    @zapoi67

    8 ай бұрын

    Tarde 😊

  • @carlomauriziosciascia6239
    @carlomauriziosciascia623910 ай бұрын

    Rodi si trova già negli scritti di Strabone.,ottimo video...io ci vivo a Rodi., ho trovato diversi volumi di storia locale e dei villaggi. Un saluto ,buona cultura.

  • @alfiereimperiale7697
    @alfiereimperiale7697 Жыл бұрын

    Curiosità: l'unica storia di Poirot ambientata su suolo italiano dalla spettacolare Agatha Christie è ambientata proprio a Rodi, che lei conosceva perchè suo marito era archeologo e lei lo seguiva spesso nei suoi viaggi, annoiandosi a morte ma traendo tantissimi spunti per i suoi libri.

  • @DomenicoCorsetto

    @DomenicoCorsetto

    Жыл бұрын

    Sì. E rischiò di essere impiccato perché accusato di avere ucciso se ricordo bene un gerarca fascista ( dunque esecuzione sommaria). Lei chiama Poirot e lo salva. Non spoilero il finale. Sono in dubbio sul titolo. Il fatto che si è morto un certo mi ricorda il libro di De Giovanni Per Mano Mia. se ricordo bene ovviamente se ciò sia avvenuto

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta97832 ай бұрын

    Se ricordo bene, fummo noi italiani a restaurare il "Castello" (palazzo dei Cavalieri) e altre opere. Costruimmo.anche, a Rodi città, la chiesa di San Giovanni, inizialmente cattolica, dalla fine della guerra diventats ortodossa.

  • @josquin4760
    @josquin4760 Жыл бұрын

    Sono stato a Rodi nel 1986 e ancora c'erano vecchi che parlavano correntemente italiano. Uno in particolare era fra quelli che sarebbero dovuti partire per terminare gli studi in Italia ma, causa scoppio della guerra, non poté. Era innamorato dell'Italia e cercava di insegnare l'italiano alla sua nipotina. Al nostro rientro, gli spedimmo un libro di fiabe. Gioele, fra le opere italiane, non bisogna dimenticare le Terme di Kallithea, situate a metà strada tra Rodi e Lindos. Negli anni sessanta furono comprate da Anthony Quinn, che qui girò il film I cannoni di Navarone, andando malinconicamente in rovina. Non so ora se sono state restaurate.

  • @marcostorico7032

    @marcostorico7032

    Жыл бұрын

    secondo wikipedia le hanno restaurate nel 2006

  • @fralencemelograno

    @fralencemelograno

    Жыл бұрын

    Anthony Quinn non aveva comprato le Terme ma un terreno un po’ più a sud, dopo essere stato a Rodi per le riprese dei Cannoni di Navarone, poi la cosa non è andata bene ma è finita in tribunale per una questione legale.

  • @josquin4760

    @josquin4760

    Жыл бұрын

    @@fralencemelograno grazie, mi avevano informato male. Aggiungo che, per la mia attività professionale, negli anni '80 avevo anche conosciuto il dr. Cagidiaco (Cagidiako?), dentista originario di Rodi e venuto a studiare in Italia negli anni '30.

  • @antonellaromano
    @antonellaromano Жыл бұрын

    Rodi è bellissima, famosa fin dall'antichità per il Colosso, che era una delle sette meraviglie del mondo antico. Oggi, conserva la parte medievale della città, che fa parte del patrimonio UNESCO, in quanto, è la più grande citta' medioevale d'Europa. Un saluto affettuoso a Francesca, che da tanto tempo non vediamo. Torna presto tra noi😁❤👋Grazie a Gioele, per questa bellissima serie😁👍

  • @orsociondolone1237

    @orsociondolone1237

    Жыл бұрын

    Ho sognato per anni di visitare la Grecia, dalle sue spiagge ai suoi monumenti, oggi niente più sogni o speranze, il tempo, vigliacco, ha cancellato tutto facendone pagare il fio a mia moglie. Oggi pillola sulla Grecia, per la parte insulare un piccolo ricordo del padre di mio cognato che, durante la guerra, fece naufragio nel mare di Lero e un ricordo a tempo scaduto per la madre di un mio carissimo amico che, ateniese di nascita, è morta ieri mattina a Recco dove abitava da anni.

  • @antonellaromano

    @antonellaromano

    Жыл бұрын

    @@orsociondolone1237 Sai che, quando presi la maturità classica, sarei dovuta partire per la Grecia.... Accadde di tutto e non riuscii ad andarci ed ancora quel viaggio è in sospeso...😔Buondì Orso carissimo 😁❤

  • @orsociondolone1237

    @orsociondolone1237

    Жыл бұрын

    @@antonellaromano Io non sono mai andato così vicino a fare un viaggio simile, a parte quando dovevo partire per l'Australia con un amico per andare a cercare opali.... I miei genitori posero il veto e non mi sono arricchito.

  • @antonellaromano

    @antonellaromano

    Жыл бұрын

    @@orsociondolone1237 La ricerca di opali è estremamente pericolosa.... Sono pochi, quelli che si sono arricchiti e molti quelli che hanno perso la vita. Ho un paio di orecchini di opale bianco, me li ha regalati mio fratello, che li ha acquistati in Thailandia.😁❤

  • @orsociondolone1237

    @orsociondolone1237

    Жыл бұрын

    @@antonellaromano A me non risultava, forse è per questo che i miei si sono impuntati sul no..... Se si fossero spiegati sarebbe stato meglio

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 Жыл бұрын

    A Rodi alcune scritte in italiano ricordano ancora quel periodo. Tra gli anziani, nel 1998 l'italiano era ancora diffuso (ma un autista che tentai di interpellare in italiano mi rispose seccato "den catalaveno ", "non capisco ".).

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Жыл бұрын

    Prima di questo video sapevo decisamente poco su questa colonia, escludendo il modo in cui ne entrammo in possesso e il periodo del malgoverno di De Vecchi (quest'ultimo grazie ai video di Metal Mike sul quadrumviro), e saperne di più sul periodo precedente e sul buon governo di Lago è decisamente interessante. Peccato solo che Lago sia stato sostituito da uno che dovunque lo mettevi faceva danni...

  • @robertoviarengo4046
    @robertoviarengo4046 Жыл бұрын

    Mi sono trovato a Rodi in vacanza e ho visto bene tutte le zone con le moschee e tutta l'isola è davvero bella con architettura e particolari di Italianità e alcuni anziani parlano ancora un po' di italiano... purtroppo dopo 8 settembre le truppe italiane furono lasciate a se stesse anche perché l'Inghilterra indugio ' a mandare rinforzo tranne però per l'isola di L'ero dove i rinforzi britannici permisero una resistenza ancora più forte anche se purtroppo senza vittoria, creando però uno dei primi esempi di cobelligeranza.

  • @al.s9813
    @al.s9813 Жыл бұрын

    Dopo essere stato in vacanza a rodi mio padre ha sempre detto che vedevano gli italiani di buon occhio e che pure nei villaggi più sperduti la gente li accoglieva in casa propria raccontando di avere un bel ricordo degli italiani.

  • @gianlucaborgarelli4869
    @gianlucaborgarelli48692 ай бұрын

    Sono stato a Rodi e sono rimasto meravigliato dai monumenti italiani che ancora ci sono...sembra di vedere zone italiane a noi care con lo stile razionale del periodo degli anni 20/30...un bellissimo ricordo . Da ritornare e godersi l'isola

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 Жыл бұрын

    Bravissimo Gioele 👏👏👏riesci sempre a stupire per la varietà degli argomenti

  • @massimomartinelli9601
    @massimomartinelli9601 Жыл бұрын

    Per quanto riguarda gli ebrei del Dodecaneso, oltre ai 151 che sopravvissero alla deportazione, si salvarono anche circa cinquanta ebrei grazie all'opera del console turco Selahattin Ulkumen, che riuscì prima a ritardare con una disperata trattativa la deportazione degli ebrei con passaporto turco vero o fasullo (passaporto che non aveva protetto, nonostante la neutralità della Turchia fino al Febbraio 1945, gli ebrei con cittadinanza turca che si vivevano in altre località sotto il controllo tedesco, ad esempio a Corfù) e poi a farli fuggire sulla costa turca.

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta97832 ай бұрын

    Una vecchia foto su un atlante scolastico (De Agostini del.1956), mostra un.panorama di Rodi città con una selva di minareti. Attualmente, ne rimane uno solo in piedi; più la base di un altro in pieno centro.

  • @mauriziograzia3239
    @mauriziograzia3239 Жыл бұрын

    Mio padre ha trascorso 3 anni di guerra a Rodi dal settembre 1940 all'agosto 1943 ( fortuna volle che l'8 settembre lui fosse in Italia), come ufficiale medico dell'artiglieria costiera. In quel mese dopo tanti anni, tornò in Italia ( con un volo avventuroso : Rodi- Lero -Atene- Brindisi) in licenza per motivi familiari ( sua madre era ammalata). Mi raccontava che aveva un bel ricordo sia del posto che della popolazione ( che lui curava anche come medico: soprattutto malaria e tbc) . Sono stato a Rodi 35 anni fa e ho ripercorso alcune zone dove mio padre era stato. La popolazione era molto cordiale e molti parlavano ancora italiano. I palazzi e i monumenti erano ancora intatti e agibili. Credo però, da quello che sento da recenti esperienze di altre persone, che oggi il turismo abbia stravolto molto l'atmosfera dell'isola.

  • @fralencemelograno

    @fralencemelograno

    Жыл бұрын

    Confermo, purtroppo, chissà se suo padre è mai stato a Scarpanto, mio nonno era un medico la a quei tempi

  • @bren_mcguire

    @bren_mcguire

    Жыл бұрын

    @@fralencemelograno attuale Karpathos. Bellissima isola, forse un po' selvaggia, ancora attualmente lontana dal turismo di massa.

  • @ateaealtro3546
    @ateaealtro3546 Жыл бұрын

    bravo hai finalmente corretto il fanalino questo è da considerarsi un complimento che conferma che ti seguitano fino alla fine di ogni pillola...

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Grazie, anche se non credo di aver cambiato molto, ammetto che temo sia un caso 😸😸😸

  • @Paolovet
    @Paolovet Жыл бұрын

    Nelle isole fu introdotto anche il codice sanitario italiano con la costruzione dei primi macelli pubblici.

  • @EnzoFerrari63193
    @EnzoFerrari63193 Жыл бұрын

    Il grande attore e doppiatore Oreste Lionello, buon'anima, era nato lì.

  • @ericarbib4183
    @ericarbib4183 Жыл бұрын

    MI ricordo che a Tripoli, c'erano pescatori di spugne Greci che si erano finalmente stabiliti nella citta'.

  • @lucaditeulada3939
    @lucaditeulada3939 Жыл бұрын

    Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, è originario di Rodi.

  • @italogiordano5446
    @italogiordano544611 ай бұрын

    Complimenti. Sono un appassionato dell’isola di Rodi, e della sua storia in particolare dell’occupazione italiana

  • @andreaalessi4002
    @andreaalessi4002 Жыл бұрын

    "Italiano Greco, mia fazza mia razza"😂😂😂 Dal film Mediterraneo, per chi non lo ha visto glielo consiglio vivamente

  • @scialacqua9765

    @scialacqua9765

    Жыл бұрын

    NONZO😂😂😂😂

  • @LuigiFalconio85

    @LuigiFalconio85

    Жыл бұрын

    Capolavoro...

  • @EnzoFerrari63193

    @EnzoFerrari63193

    Жыл бұрын

    Ha vinto l'oscar come miglior film straniero e Salvatores ha ricevuto il premio da Stallone. Giusto per ricordarlo.

  • @ildona8813

    @ildona8813

    Жыл бұрын

    Ho ripreso il tuo commento(senza averlo ancora letto) facendone uno pressoché uguale... 👍Chiedo scusa🙏

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 Жыл бұрын

    Ciano diceva (non lo so, ma suona bene ahahah) di De Vecchi quello che Stalin diceva di Budenny: un uomo con due baffi grandi, grandi e un cervello piccolo piccolo. De Vecchi, il Budenny italiano.

  • @deidaraakatsuki9026

    @deidaraakatsuki9026

    Жыл бұрын

    Io quando penso a De Vecchi penso ai video di Metal Mike che ne parla e spiega quanto fosse cretino e combinaguai

  • @giorgiolonginotti4957
    @giorgiolonginotti4957 Жыл бұрын

    Ciao Gioele ho degli amici che sono stati in vacanza a Rodi ed è stata per loro una bellissima esperienza anche per la cordialità degli abitanti che avevano un'ottima opinione degli italiani...vorrei anche ricordare che la comunità ebraica fu al riparo dalla persecuzione nazista fino a dopo l'armistizio dell'8 settembre...dopo purtroppo arrivarono le truppe tedesche...

  • @ildona8813
    @ildona8813 Жыл бұрын

    Italia e Grecia (ma anche Turchia...) "Una fazza... Una razza!".... Pillola interessantissima! Grazie 👍

  • @michelealterio9766
    @michelealterio9766 Жыл бұрын

    Ottimo lavoro.

  • @vannimelani2490
    @vannimelani2490 Жыл бұрын

    l'introduzione della Bonino mi ha causato la diarrea!

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 Жыл бұрын

    Mio nonno se non ricordo male stava a Rodi durante la guerra...

  • @giacomodante614
    @giacomodante614 Жыл бұрын

    Complimenti!

  • @grilenzonigiorgio1481
    @grilenzonigiorgio1481 Жыл бұрын

    Sei talmente entusiasta.... Bravissimo

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @GP-xh2qm
    @GP-xh2qm Жыл бұрын

    Grazie!

  • @npgerosa8291
    @npgerosa8291 Жыл бұрын

    Mi fu raccontarla Rodi che il ricordo degli italiani era molto positivo, avendo operato tanti interventi sul territorio (tipo bonificare zone paludose con l'eucalipto). Lì ci sentiamo molto benvenuti come Italiani.

  • @massimocallegari4898

    @massimocallegari4898

    Жыл бұрын

    Molte volte gli italiani nelle colonie fecero varie cose per migliorare la vita quotidiana, con infrastrutture ed altro.. ma era chi lavorava, sul posto. Poi a Roma qualcuno in alto scatenava problemi e guerre, e tutto andava a ba..sce...

  • @npgerosa8291

    @npgerosa8291

    Жыл бұрын

    @@massimocallegari4898 condivido pienamente

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@massimocallegari4898 vero

  • @piter6076

    @piter6076

    Жыл бұрын

    Cazzate ...

  • @marcostorico7032

    @marcostorico7032

    Жыл бұрын

    vero i guai venivano sempre dai governi nazionalisti o fascisti ma la gente comune sapeva vivere insieme senza grandi problemi o razzismi. Se questo poi succedeva era dovuto proprio alle impostazione del governo che stupidamente scimmiottava l'atteggiamento delle grandi potenze andando a volte in contrasto con i suoi stessi obbiettivi geopolitici. es mussolini voleva la simpatia degli arabi per il suo progetto della grande Italia ma non voleva dargli la cittadinanza.

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 Жыл бұрын

    Ottima pillola...il governatore Lago(se non ho capito male)e stato il migliore....peccato non se ne parli molto.

  • @andrearonchetti9837
    @andrearonchetti9837 Жыл бұрын

    Ci sono i libri di Cecini sul Dodecaneso

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264Ай бұрын

    Mio nonno ha fatto il militare lì a Rodos

  • @Boney1992
    @Boney1992 Жыл бұрын

    Molto interessante. Il Dodecaneso ha sempre attirato la mia immaginazione. Isole nel Mediterraneo, di civiltà greca antichissima, con un storia importante.... insomma, tutti gli ingredienti per creare fascinovin un appassionato di storia. Comunque, non ricordo che Ciano fosse contrario all'invasione della Grecia. Anzi, fu proprio lui a contribuire alle tensioni a causa della questione della Ciamuria.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Che io sappia, pur essendo, una volta scoppiata la guerra, favorevole all'azione in Grecia, era contrario ad alzare tensioni ed entrare in guerra

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 Жыл бұрын

    A Lero vi è una cittadina che durante il Fascismo fu totalmente ricostruita secondo lo stile razionalista. kzread.info/dash/bejne/gWaro8iep6SohLw.html&ab_channel=ThePresentPast

  • @Nicods
    @Nicods Жыл бұрын

    A me ha sorpreso scoprire tempo fa, parlando con gente turca, che loro hanno un'alta opinione degli italiani proprio in merito alla breve occupazione della "provincia di Adalia" (l'entroterra del dodecanneso che l'Italia doveva avere per i patti di Londra), in parte sì perché fu dàta ai turchi senza combattimenti, ma anche e soprattutto, a dir loro, per come l'avevano amministrata in quel poco tempo che erano stati loro a controllarla, si noi sappiamo cha per come avevano trattato la popolazione civile sia per come si erano presi cura delle infrastrutture. A me sinceramente queste testimonianze mi hanno un po' lasciato scettico, anche perché quell'anno si era in piena guerra civile in Italia (il biennio rosso) come conseguenza degli anni di guerra e si sa che se l'italia rinunciò ad alcune zone che di fatto occupava (Dalmazia, Albania e Adalia) e ad altre che si "offrirono" (il Tirolo oltre il Brennero e la Sella di Dobbiaco) di entrare nel Regno d'Italia, fu principalmente perché era uscita male dalla Grande Guerra ed non aveva davvero la forza di tenerle, temendo in realtà di non avere nemmeno la forza di non collassare.

  • @marcostorico7032

    @marcostorico7032

    Жыл бұрын

    la questione del Tirolo dove l'hai sentita? mi sembra altamente improbabile. Come può ,un nord tirolese fiero delle sue origini germaniche e inneggiante ad Andres Hofer, essergli passato nell'anticamera del cervello di essere annesso all'italia persino i Ladini avevano delle remore sulla questione e loro erano neolatini.

  • @Nicods

    @Nicods

    Жыл бұрын

    @@marcostorico7032 è riportata in molti testi, posso citare ad esempio Corrado Pasquali - 1918-20 Dal Piave ad Innsbruck - L’occupazione dell’Esercito Italiano in Tirolo

  • @andreaborgogno7281

    @andreaborgogno7281

    Жыл бұрын

    Vero. Poi sicuramente i turchi ricordano bene l'amministrazione italiana di antalya ( che durò giusto 2/3 anni) anche perché l'Italia ad un certo punto aiutò attivamente l'esercito kemalista contro la Grecia in quel periodo

  • @marcostorico7032

    @marcostorico7032

    Жыл бұрын

    @@andreaborgogno7281 infatti gli italiani furono i primi che capirono l'andazzo che stava prendendo la guerra civile turca e decisero di appoggiare Atatuck rifornendolo di armi.

  • @marcostorico7032

    @marcostorico7032

    Жыл бұрын

    @@Nicods grazie dell'informazione. ho controllato ed effettivamente è vero che gli italiani sono arrivati fino a Innsbruick ma c'é anche scritto che è un qualcosa di poco conosciuto sia nella nostra storiografia che in quella tedesca. comunque molto bello così Garibaldi che si era dovuto fermare a Bezzeca è sta più che vendicato.

  • @tora792
    @tora792 Жыл бұрын

    la mini serie sta procedendo davvero bene, cmq avrei una richiesta, perchè fermarsi al periodo coloniale ma magari fare una pillola riassuntiva, di cosa avvenne dopo la seconda guerra mondiale alle colonie italiane? ovvero aprire una parentesi sul periodo delle decolonizzazione che a mio avviso ha fatto quasi più danni del colonialismo e che gli strascichi di oggi li viviamo ancora oggi. un esempio su tutti le ex colonie francesi che vengono ancora oggi strangolate e fortemente limitate dalla francia. anche se nello specifico la pillola dovrebbe vertere su come l'italia decolonizzo i suoi possedimenti e su come oggi quegli stati sono oggi

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Diventerebbe ampio come discorso, ma in futuro lo riprenderei

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 Жыл бұрын

    Ciao ho messo like prima di ascoltare tutto perché devo andare.Sono sicuro che sarà un bel video.

  • @antonellaromano

    @antonellaromano

    Жыл бұрын

    Adesso, mi siedo qui.... e aspetto che torni....😂😴😴🛏🌘🌜🌟🌟🌟🌟🌟

  • @giuseppezagheni9479

    @giuseppezagheni9479

    Жыл бұрын

    @@antonellaromano 😆😆😆😆😆 Comunque sono tornato 😁🙋‍♂️

  • @antonellaromano

    @antonellaromano

    Жыл бұрын

    @@giuseppezagheni9479 Mi son preparata, nel caso tardassi🤣😂🤣😂Ho anche gli stuzzichini 🍟🍕🍻🤣😂🤣😂(io quelli li chiamo stuzzichini....)😜

  • @giuseppezagheni9479

    @giuseppezagheni9479

    Жыл бұрын

    @@antonellaromano 😄😄😄😄👍🙋‍♂️

  • @wj896
    @wj896 Жыл бұрын

    Lago cercò di mantenere un certo equilibrio....... ........si può dire che fosse Lago della bilancia?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    😸😸

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta97832 ай бұрын

    Attualmente, le isole godono di una certa autonomia amministrativa.

  • @stefanodadamo6809
    @stefanodadamo6809 Жыл бұрын

    Luoghi che hanno vissuto con ambivalenza l'occupazione italiana, fra insofferenza e pragmatismo.

  • @fabiomilzani6800
    @fabiomilzani6800 Жыл бұрын

    mio nonno è stato militare a Rodi nel 36 quando fu ristrutturato il porto... non sarebbe mai tornato a casa( ma questa è un altra storia)

  • @paoloangioy4478
    @paoloangioy4478 Жыл бұрын

    Ottimo lavoro, bravo! Potevi dedicare un po' di spazio all'eroica difesa di Lero, ti segnalo l'omonimo libro di V. Spigai. Conobbi un rodiota, Regio Carabiniere, profugo in Italia con la famiglia dopo la guerra, ma poi tenuto furi dell'Arma, il cui figlio, Ufficiale dei Carabinieri, si è congedato da Generale!

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Di quel periodo avevamo parlato in una pillola apposita kzread.info/dash/bejne/mqmmprKAZqvfp9o.html

  • @claudiogobbini2216
    @claudiogobbini2216 Жыл бұрын

    Mio aveva fatto il servizio militare a Rodi.

  • @albertoliberatore777
    @albertoliberatore777 Жыл бұрын

    Quale canale ti aiuterà? Parabellum o Para Bellum? :) Perché ce ne sono due con nomi simili e che si litigano l'uso del nome (io spero sia quello di Mirko Campochiari, che è molto bravo in questioni militari e credo ti riferisca a lui). Una cosa del video mi ha scioccato: l'esiguità di fonti librarie a disposizione. A riprova del disinteresse che si ha in Italia per la nostra storia coloniale.

  • @DanieleGuardione

    @DanieleGuardione

    Жыл бұрын

    Il ragazzo toscano ha cambiato da un po' il nome al canale ora si chiama flashpoint mi pare

  • @albertoliberatore777

    @albertoliberatore777

    Жыл бұрын

    @@DanieleGuardione sono entrambi toscani :) Ma credo tu stia parlando di Para Bellum. Ho visto qualche giorno fa un video di Nova Lectio e veniva ancora presentato come Para Bellum.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Parabellum tutto attaccato

  • @albertoliberatore777

    @albertoliberatore777

    Жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria bene :)

  • @branz9006
    @branz9006 Жыл бұрын

    Om Namo Narayanaya ❤️‍🔥

  • @federicosalimbene6456
    @federicosalimbene6456Ай бұрын

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын

    Gran peccato aver perso sta provincia

  • @theimmortalgrenadier3851

    @theimmortalgrenadier3851

    Жыл бұрын

    🌞LA RINCONQUISTEREMO PRESTO CON LA BENEDIZIONE DI LODARE IL SOLE E IL POTERE DI SOLAIRE🌞

  • @theimmortalgrenadier3851

    @theimmortalgrenadier3851

    Жыл бұрын

    *IL SOLEEEEEEE*

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@theimmortalgrenadier3851 ma magari hajaajaj

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@theimmortalgrenadier3851 🌞🌞🌞🌞

  • @scialacqua9765
    @scialacqua9765 Жыл бұрын

    Lo so che è fantastoria (e anche fantacalcio) ma, ricollegandosi ai video sui mondiali, vi immaginate come sarebbe stata la serie A se l'Italia avesse mantenuto le colonie anche solo in Libia?

  • @loresomma4213

    @loresomma4213

    Жыл бұрын

    Credo che le squadre più forti avrebbero fatto capolino in serie A ogni tanto ma per il resto sarebbero state bloccate nelle serie minori

  • @riccardoleoni3664

    @riccardoleoni3664

    Жыл бұрын

    Leggetevi “L’inattesa piega degli eventi”

  • @piter6076

    @piter6076

    Жыл бұрын

    Che cazzata...

  • @scialacqua9765

    @scialacqua9765

    Жыл бұрын

    @@piter6076 perché?

  • @gabrieleguerrisi4335

    @gabrieleguerrisi4335

    Жыл бұрын

    Juve-tripoli 0-3 E si gode anche se è una colonia😀

  • @lukasguarasci8313
    @lukasguarasci8313 Жыл бұрын

    Bellissimo video, una perla in questa affascinante saga sul colonialismo italiano. Mi è rimasto solo un dubbio....perchè come immagini di copertina c è una foto del canale di Taranto?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Davvero? L'ho trovata da due parti indicata come Rodi

  • @lukasguarasci8313

    @lukasguarasci8313

    Жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria buongiorno è un piacere poterti parlare. Sono abbastanza sicuro in quanto si vede sia il castello aragonese sia il ponte girevole, uno dei simboli di Taranto capolavoro dell ingegneria dei primi del novecento. Per altro proprio il ponte girevole esiste solo a Taranto. Penso che facendo una ricerca con raffronto dell immagine del ponte girevole di taranto si possa constatare quanto ho detto. Penso di non essermi sbagliato, in caso contrario ti chiedo scusa sin da ora e rinnovo tutta la mia stima per il tuo lavoro che è veramente eccellente e appassionante. Visto questa possibilita di parlarti volevo anche ri graziarti per l impegno nel divulgare ad un vasto pubblico temi e contenuti che solo chi è appassinato di storia va a ricercare da solo. In pratica siete gli eredi di piero angela, la persona che ha reso cool la divulgazione scientifica,storica in Italia e ci ha reso, chi più chi meno, più curiosi e meno ignoranti. Ps benche non sia pigliese ho abitato a taranto per lavoro per circa 4 anni e sarebbe bello se potessi dedicare una pillola al ponte girevole ed alla creazione del canale quasi artificiale che collega mar piccolo e mar grande. Purtroppo taranto è conosciuta ai piu solo per alcune caratteristiche ma da appassionato di storia posso assicurarti che racchiude delle bellezze incredibili. Perle di storia, architettura, aneddoti di cui forse nemmeno i tarantini stessi sono ancora del tutto consapevoli ma che meritano di essere illustrate al grande pubblico.)

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Intanto grazie, allora per sicurezza cambio immagino. Su Taranto avevo due coinquilini delle provincia all'università

  • @diegobagni5694
    @diegobagni5694 Жыл бұрын

    Farete anche l'Albania?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Ne abbiamo già parlato nella serie sui Balcani

  • @gamename00
    @gamename00 Жыл бұрын

    31:28 da questo punto non fate vedere il video a metal mike free man, può riprendere al minuto 34:02

  • @lucaditeulada3939

    @lucaditeulada3939

    Жыл бұрын

    Mike sclera per... RODOLFOOO.

  • @gamename00

    @gamename00

    Жыл бұрын

    @@lucaditeulada3939 si Rodolfo è il suo nemico numero 1 Tuttavia un posto abbastanza alto in classifica lo ha anche Cesare Maria De Vecchi conte di Val Coglio.... Ehm Cismon

  • @antonellaromano

    @antonellaromano

    Жыл бұрын

    A Mike... sale il crimine, per Rodolfo🤣😂🤣😂

  • @lucaditeulada3939

    @lucaditeulada3939

    Жыл бұрын

    @@gamename00 Seguo Mike da parecchio tempo. ;) Comunque adesso il nemico è Braccubaldo

  • @gamename00

    @gamename00

    Жыл бұрын

    @@lucaditeulada3939 anche io da tre annetti circa È vero Braccovaldo è tornato Lo scontro sarà leggendario

  • @ericarbib4183
    @ericarbib4183 Жыл бұрын

    Il generale Ameglio e' stato anche in Libia.

  • @Archetip0
    @Archetip0 Жыл бұрын

    28:38 Quel canale ha problemi di attendibilità, non lo dico io ma Parabellum che hai citato in questo video.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Il video è molto ben fatto secondo me

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta97832 ай бұрын

    Allora di ecumenismo non si parlava nemmeno, e neanche vi si pensava!

  • @matematicasemplice
    @matematicasemplice Жыл бұрын

    Ma gli abitanti del Dodecanese combatterono per l'Italia dura te la prima e la seconda guerra Mo duale? Aveva o la leva obbligatoria?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Niente leva obbligatoria, ma alcuni si arruolarono

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto47449 ай бұрын

    Dato che le parole fascista e imbecille sono sinonimi, Ciano ha scritto una tautologia eh eh eh

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    9 ай бұрын

    😸😸😸😸

  • @leonardolandi260
    @leonardolandi260 Жыл бұрын

    Ricordo che il Dodecaneso non era mai stato territorio greco prima dell'occupazione italiana.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Ma era abitato da genti di lingua e cultura greca. Ci sta che volessero unirsi allo stato greco

  • @faustot8272
    @faustot8272 Жыл бұрын

    l'Italia dovrebbe risarcire la Grecia per questa brutta pagina della sua storia e no non fare finta di nulla

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Perché la Grecia? Le isole furono strappate all'impero Ottomano

  • @faustot8272

    @faustot8272

    Жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria si ma gli abitanti erano Greci.... Mi sembra evidente

  • @costante_3196

    @costante_3196

    Жыл бұрын

    lo abbiamo fatto sanguetta da tg 3

  • @lorenzooneda2424

    @lorenzooneda2424

    Жыл бұрын

    A me sembra una delle storie coloniali più belle.

  • @Evagelopoulos862

    @Evagelopoulos862

    Жыл бұрын

    Tutte le isole del Egeo e le coste del Asia minore erano popolate da Greci da tempi antichissimi.Poi ce' stata la occupazione Romana , Byzantina ,poi Ottomana e poi il ritorno alla Grecia , ad eccezione delle coste del Asia minore (Ionia).E' stupefacente che dopo migliaia di anni e stata conservata la coscienza Greca.

  • @jgross800
    @jgross800Ай бұрын

    Mio nonno mi raccontava che aveva partecipato all occupazione di Rodi durante la guerra italo - turca,