2015-12-08 Verona Porta Nuova/Merano - Treno dei mercatini

Per la festività dell'Immacolata, è stato organizzato da Fondazione FS un treno storico che, partendo dalla stazione di Verona Porta Nuova, ha raggiunto la città di Merano, nella bellissima val Venosta.
Il convoglio vede alternarsi, lungo il tragitto, due locomotori elettrici che hanno scritto la storia della trazione elettrica del Belpaese in decenni diversi: la E 646 158 (costruita nel 1964) e la E 656 001 (gruppo nato nei primi anni settanta).
Il treno, impostato con una doppia trazione simmetrica, ha permesso di evitare manovre alle macchine lungo il tragitto (infatti a Bolzano il convoglio è ripartito verso Merano con la macchina posta in coda tra Verona e il capoluogo altoatesino, ossia la
E 646 158).
Il video inizia con l'ingresso del treno nella stazione della città scaligera, viene ripreso subito fuori Verona presso la curva del bivio di San Massimo (tratto in cui inizia la linea che porta al Brennero), a cui seguono riprese effettuate in piena linea tra Ossenigo e Rovereto.
Il convoglio, giunto a Bolzano prima di noi (causa l'intenso traffico presente nella città altoatesina) viene comunque immortalato sul primo binario della stazione pochi minuti prima della partenza per Merano. Successivamente il convoglio fa il suo ingresso nella città della val Venosta in perfetto orario e ripartirà poi nel pomeriggio per il viaggio di ritorno.
Ed è proprio nel rientro verso Verona, che le nostre videocamere immortalano il treno storico transitare a Rovereto in piena velocità, illuminato solo dalle luci delle pensiline.
Filmato in HD, buona visione.

Пікірлер: 15

  • @alessandro27966
    @alessandro279668 жыл бұрын

    Bellissimo davvero!! Addirittura nel tratto di video in cui vi è l'inseguimento in linea, sembra davvero una ripresa di un plastico in cui la E 656 e le carrozze tipo X sembrano i modellini di Lima o Rivarossi!!

  • @bndrcr82a08e349g
    @bndrcr82a08e349g6 жыл бұрын

    Magnifiche riprese!

  • @andreapozzi2553
    @andreapozzi25538 жыл бұрын

    STUPENDO VIDEO , BELLISSIMO IL TRENO E LA SUA COMPOSIZIONE

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    8 жыл бұрын

    +Andrea Pozzi Grazie mille

  • @FiremaE86
    @FiremaE868 жыл бұрын

    Bellissime riprese! Splendida la composizione! Anch'io l'ho ripresa. Mentre tu/voi riprendevi/riprendevate la E646 ferma a Merano io ero sui binari per fotografarla... Up e preferiti! Ciao :-)

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    8 жыл бұрын

    +Firema E86 Noi eravamo in due a far le riprese. Probabilmente ci siamo visti ma non conoscendoti di persona non ho avuto modo di salutarti. Sicuramente capiterà di incontrarci, prima o poi. Ciao

  • @ferroviedeltrentino2300

    @ferroviedeltrentino2300

    8 жыл бұрын

    +Corti Ferroviari Amatoriali (CFA2014) è interessante beccarsi sui tracciati! Alla fine siamo più numerosi di quanto si pensa! :-p

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    8 жыл бұрын

    +FERROVIE DEL TRENTINO Sicuramente prima o poi ci si troverà in qualche stazione, anche perché, come dici tu, siamo più numerosi di quanto si pensa. Ciao, Leonardo

  • @MrSpeziguzi
    @MrSpeziguzi8 жыл бұрын

    Einfach Schön (:0) Semplicemente bello !!!!!

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    8 жыл бұрын

    +MrSpeziguzi Grazie mille

  • @kurzewinke1694
    @kurzewinke16948 жыл бұрын

    Nice train with beautifull loco

  • @trenichepassione
    @trenichepassione8 жыл бұрын

    Bellissima ripresa...addirittura "inseguimento" in auto...sembra davvero di essere su di un plastico ferroviario. Immagino che la ripresa è stata eseguita con una buona videocamera: ottimi i colori e assenza di movimento/brandeggio della ripresa. Un salutone e grazie ancora della condivisione. Salvatore G.

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    8 жыл бұрын

    +trenichepassione Grazie mille Salvatore, fa piacere che il lavoro fatto trovi dei consensi positivi. Del resto i primi a divertirci siamo stati noi che abbiamo avuto la possibilità di seguire il treno e di vederlo in movimento. Il video ci permette di rivivere quelle sensazioni e di condividerle con altre persone. Grazie ancora, saluti.Leonardo B.

  • @rosaromano8276
    @rosaromano82767 жыл бұрын

    .

  • @ferroviedeltrentino2300
    @ferroviedeltrentino23008 жыл бұрын

    Eccolo in coda! ;-)