No video

2 Test per il Conflitto Femoro-Acetabolare: a Cosa Servono, Come si Fanno e l'Affidabilità

In questo video: A cosa servono i test per il conflitto femoro-acetabolare anteriore e posteriore, come si effettuano e quanto sono affidabili.
Leggi l'articolo completo: www.fisioterap...
**********************************************************************
► Questo video sui Test per la Lesione del Labbro Acetabolare ti piacerà:
• Log Roll Test per l'An...
► Guarda il video sul Log Roll Test per l'Anca:
• Log Roll Test per l'An...
► Questo video sugli esercizi per il Dolore all'Anca ti piacerà:
• 10 Esercizi per il Dol...
► Non perdere il video sulla Terapia per il Dolore all'Anca
• Video
► Questo video sullo Stretching ti scioccherà:
• Non Fare Stretching! S...
► Se hai mal di schiena, questi Esercizi di Pilates non puoi perderli:
• Workout di Pilates per...
******************************************************************
Se ti interessa capire:
- Come origina il dolore,
- Cosa può fare la fisioterapista per aiutarti,
- Alcuni esercizi di riabilitazione.
Allora in questo canale ho qualcosa per te!
ISCRIVITI ORA AL MIO CANALE KZread, così:
1) Sarai sempre aggiornato su ogni nuovo video pubblicato,
2) Sarai sempre il primo a conoscere tutte le novità sulle terapie per il dolore!
Per iscriverti al mio canale è sufficiente che clicchi su questo link e clicchi sul pulsante per confermare l’iscrizione:
ISCRIVITI AL CANALE KZread:
► / fisioterapiarubiera
*************************************************************
*
* Seguici su facebook:
* / fisioterapiarubierese
*
* Seguici su Instagram:
* / defilippo.massimo
*
====================================================
Scritto da Dr. Massimo Defilippo - Fisioterapista con Certificato di Osteopatia
Cos'è il conflitto femoro acetabolare? Si tratta di un disturbo caratterizzato dalla formazione di tessuto osseo in eccesso a livello dell'articolazione dell'anca, quindi, questa formazione di osso in eccesso va a bloccare i movimenti in certe direzioni, può essere anteriore o posteriore.
Quindi, se il conflitto è anteriore c'è maggior osso nella parte anteriore che può essere sia a livello dell'acetabolo cioè la cavità in cui è contenuta la testa del femore, ma può essere anche nella testa del femore.
Se è a livello acetabolare, considerate questo anello nero e lui che è cresciuto, ma è sempre osso, però a questo punto l'acetabolo è molto più profondo, quindi quando noi andiamo a fare il movimento, il femore incontra il limite dell'acetabolo prima, quindi non si riuscirà a piegare in questo modo, ma sarà limitato e il blocco è rigido, non è un blocco morbido che se io tiro, riesco comunque a guadagnare ampiezza di movimento, no! Perché è osso contro osso, quindi non c'è modo di arrivare al limite del movimento di una persona diciamo che non ha il conflitto, una persona " normale", invece può anche esserci maggior osso a livello del femore,
Quindi adesso l'anello nero ve lo metto qua per farvi capire dove si forma l'osso. Quindi la testa del femore che di solito è rotonda diventa ovale, in questo modo, quando noi andiamo a sollevare ad alzare la gamba c'è comunque un conflitto, un contatto di osso contro osso precoce, quindi prima del limite fisiologico di movimento, prima del limite normale del movimento e quindi anche in questo caso c'è un blocco.
Il paziente non riesce a muovere l'anca come se non avesse il conflitto femoro-acetabolare, c'è un blocco rigido come dicevamo prima, però qui abbiamo visto il conflitto anteriore, ma si può verificare anche nella parte posteriore, allo stesso modo. Invece di bloccare però il movimento di flessione anteriore, quindi il sollevamento della gamba, andrà a bloccare il movimento di estensione, cioè quando portiamo la gamba indietro e questa è la spiegazione del conflitto.
Quando noi andiamo a fare questi test per il conflitto, riusciamo a capire, ok non sono affidabili al 100 per cento, però se c'è un conflitto questi test lo dovrebbero mostrare, diciamo in teoria, poi alla fine vedremo anche quanto sono affidabili.
Test per il conflitto femoro acetabolare posteriore
Per fare questo test il paziente dev'essere sdraiato a pancia in su con le gambe fuori dal lettino, questo perché bisogna avere un'estensione dell'anca, quindi una coscia che va posteriormente rispetto all'anca.
Da questa posizione bisogna fare una rotazione esterna, in questo senso. Se il paziente sente dolore nella parte anteriore o posteriore dell'anca, significa che il test è positivo.

Пікірлер: 30

  • @MassimoDefilippo
    @MassimoDefilippo4 жыл бұрын

    Guarda il test per lo psoas: kzread.info/dash/bejne/eKGGra2FoqnJqJs.html

  • @fabioiodice3252
    @fabioiodice325212 күн бұрын

    Buongiorno Dottore e grazie per i suoi video. Le chiedo un consiglio: nel 2015 a causa di un evento traumatico fulmineo di apertura delle gambe improvvisa ed eccesiva (effetto pollo aperto per intenderci) mi hanno riscontrato un impingement acetabolo femorale. Io ho dolore da allora in forma assolutamente casuale nell'intensità, zona e momento della giornata. Nei diversi RX e Risonanze effettuate negli anni per verificare la causa del fastidio non è mai stato visto nulla.. L'ultima diagnosi degli RX di 2 anni fa dice in sintesi: iniziale sclerosi dei tetti acetabolari ma normale rapporto articolare con assenza di lesioni sullo scheletro e assenza di calcificazioni. Detto questo, avendo oggi 43 anni, vorrei evitare una situazione ben più grave fra 20 anni.. Le chiedo a quale tipo di professionista posso rivolgermi o quale esame specifico possa aiutarmi a capire cosa ho e cosa fare.. La ringrazio moltissimo.

  • @SempliceVeloceRicette
    @SempliceVeloceRicette2 жыл бұрын

    Con un conflitto femoro acetabolare con note di bump del collo femorale bilaterale, che esercizi si possono fare? Sport?

  • @radiorockermfcerealkiller
    @radiorockermfcerealkiller3 жыл бұрын

    Salve, quali sport si possono praticare, anche in modo non agonistico, con un conflitto femoro-acetabolare?

  • @Monica-pr5qg
    @Monica-pr5qg4 жыл бұрын

    La presenza di osteofiti sulla testa del femore ( conseguenza della frattura del collo) può essere causa di conflitto?all'inizio del video si dice che è causato dalla presenza di tessuto osseo "in più".

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    4 жыл бұрын

    Gli osteofiti di solito sono molto piccoli, in questo caso parliamo di una massa di osso abbastanza grande.

  • @unique-_-bulletita2034
    @unique-_-bulletita20345 жыл бұрын

    Salve, ho avuto quasi 1 anno fa un trauma alla caviglia dopo 2 settimane mi è passato. Ieri scendendo dalle scale sono inciampato e ho sbattuto la caviglia dove in precedenza aveva avuto il trauma. Ora se alzo l' alluce lo sento rigido e mi da sia dolore al tendine dell' alluce e sia dietro la caviglia vicino al tendine di Achille. Esistono dei rimedi? Io per ora ho bloccato la caviglia con un tutore e sono sdraiato senzaettere peso sulla caviglia, e sto mettendo anche del ghiaccio.

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    5 жыл бұрын

    Per due giorni può andare bene quello che stai facendo, dopo dovrai iniziarlo a muovere e fare degli esercizi.

  • @spada007quellovero3
    @spada007quellovero35 жыл бұрын

    Salve io ho un dolore sotto al gluteo destro. Mi sono fatto male perché non mi sono allenato prima di correre quanto dovrebbe passare? sono passate 3 settimane ma il dolore è solo diminuito solo quando però calcio il pallone mi fa male.

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    5 жыл бұрын

    Ok, prova a guardare questo video. kzread.info/dash/bejne/dImFmpKufK7MY6w.html Purtroppo non posso sapere quando ti passerà.

  • @salvatoregallotti5404
    @salvatoregallotti54045 жыл бұрын

    Salve con problemi di sciatalgia è consigliabile stare a riposo o lunghe passeggiate? Grazie

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    5 жыл бұрын

    Il riposo è sempre SCONSIGLIATO. Si può fare per i primi 2 giorni se sei proprio KO, ma io eviterei comunque.

  • @MILANISMOredBLACK
    @MILANISMOredBLACK5 жыл бұрын

    Salve, sono 3 mesi che ho la pubalgia, adesso quasi nessun fastidio più, da una lesione all'adduttore ho avuto un pubalgia, adesso la lesione è andata, guarita, adesso ho come un fastidio al legamento quando stringo forte la gamba prorpio nell addurre ma solo legamento, penso sia il legamento, non un dolore solo fastidio, che esercizio potrei fare specifico per la zona? Premetto che faccio gli esercizi da mesi quelli elencati nei video suoi sulla pubalgia, ma ormai non ho più fastidio all'aduttore, ma solo all'inguine forse sarà infiammato visto la lesione al muscolo, la ringrazio!

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    5 жыл бұрын

    Io chiederei al massaggiatore della squadra o un fisioterapista di lavorare sul muscolo adduttore, di solito la causa è lì.

  • @MILANISMOredBLACK

    @MILANISMOredBLACK

    5 жыл бұрын

    @@MassimoDefilippo secondo lei continuo con gli ultrasuoni sull'adduttore? O bastano i massaggi? Grazie per la risposta!

  • @ludwig7382
    @ludwig73825 жыл бұрын

    Buongiorno dottore, le vorrei chiedere un parere un quanto ho riscontrati una minor massa muscolare sul quad sx dove ho un conflitto femoro rotuleo. La informo anche che pratico sport di potenza mirati all'ipertrofia muscolare. È possibile che questo problema incida sulla perdita o sul non sviluppo muscolare del arto interessato? Cordiali saluti

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    5 жыл бұрын

    La sindrome femoro-rotulea è una conseguenza di uno squilibrio muscolare (di solito) che origina dall'anca. Quindi dovresti capire l'origine e poi dopo averla tolta si vede se il quadricipite recupera.

  • @ludwig7382

    @ludwig7382

    5 жыл бұрын

    @@MassimoDefilippo e a chi mi dovrei rivolgere per un consulto all' anca?

  • @sergiocoppeta
    @sergiocoppeta3 жыл бұрын

    Io non riesco a indossare il calzino ho un blocco e se vado oltre un dolore a linguine.

  • @maurizioroveran5721
    @maurizioroveran57213 жыл бұрын

    Ho un conflitto femorale SX con fastidio e dolore da mesi. Ho fatto la RM ora mi ha prescritto L'RX, mi ha detto che solo l'intervento di atroscopia serve.

  • @davidebertino189
    @davidebertino1893 жыл бұрын

    Sono un ballerino di danza classica, e da quando avevo circa 14 anni avvertivo dei dolori quando facevo sopratutto le spaccate. La gamba sinistra, addirittura quando io arrivavo a terra con la spaccata, mi rispingeva in su, quest'osso che parte dal bacino. Un dolore, come se mi stessero infilzando con un coltello ai lati del gluteo. E questo dolore mi ha sempre dato problemi appunto con le aperture in spaccata. Adesso ho 27 anni, credevo che col tempo passasse e purtroppo no. Esiste un rimedio che possa risolvere questo "problema"? In modo tale da non vincolare i movimenti necessari per la danza classica? Grazie tante.

  • @valeriak82

    @valeriak82

    3 жыл бұрын

    Guarda ho appena avuto una diagnosi per lo stesso problema. Faccio anch io danza classica. Anzi ormai non posso più farla . Ho dolore alle anche , da entrambi i lati , in qualsiasi posizione in en dehor ( tu sai cosa vuol dire) . Praticamente ho quello che si chiama PINCER IMPINGEMENT ( guarda info su google ) . Ho consumato una parte di osso a forza di spingere l en dehor. Ora.sono in fase pre artrosi . Non sentivo nessun dolore prima , ma lo sento ora che una parte è già lesionata . Ti consiglio di fare una RX al bacino . da lì si vede se anche tu hai una conformazione che ti impedisce il movimento. Per me è troppo tardi . Falla davvero. Altrimenti arrivi ad un punto in cui dovrai smettere di ballare per sempre! Perchè purtroppo quando consumiamo le ossa tante volte non si sente per niente dolore..e te ne accorgi troppo tardi.

  • @MenteCruda

    @MenteCruda

    3 жыл бұрын

    @@valeriak82 stessa diagnosi 😔😔😔

  • @valeriak82

    @valeriak82

    3 жыл бұрын

    @@MenteCruda mi dispiace. Hai smesso con la danza allora ?

  • @ronnyriccio504
    @ronnyriccio5044 жыл бұрын

    Ho provato il test, cosa vuol dire essere falsi positivi? Cosa potrei avere? Problemi al psoas forse?

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    4 жыл бұрын

    Come fai a dire che sei falso positivo? In pratica vuol dire che il test è positivo, anche se non hai il disturbo.

  • @mirkom6178
    @mirkom61784 жыл бұрын

    A me viene un male. All'inguine e dentro al gluteo e non passa

  • @MassimoDefilippo

    @MassimoDefilippo

    4 жыл бұрын

    Ok, sicuro che sia un conflitto femoro acetabolare?

  • @mirkom6178

    @mirkom6178

    4 жыл бұрын

    @@MassimoDefilippo hanno sempre usato. Il termine pubalgia, ma. Il dolore diventa più forte ad esempio lavorando stando diverse ore in piedi :( ad oggi non ho trovato la soluzione, mi hanno detto che la mia muscolatura tende a contrarsi e dovrei sempre fare esercizi, ma. Possibile?? Perché mi tirano anche le gambe e ho dolore e ho solo 36 anni non 60

  • @sergiocoppeta

    @sergiocoppeta

    3 жыл бұрын

    @@MassimoDefilippo ho dolore e un blocco quando cerco di indossare il calzino mettendo la gamba a cavallo dell'altra. Dolore inguinale ma non è il bube ma nella giunzione del bacino con il femore