14 - Dieci curiosità sull'Abbazia di San Galgano (Siena)

Dove si trova l'abbazia: noverocche.it/wp-content/gism...
Un breve riassunto storico ...
Alla fine del XII secolo, Galgano dei Guidotti di Chiusdino, vicino a Siena, dopo una serie di visioni in cui gli appare San Michele Arcangelo, decide di ritirarsi sul Monte Siepi in preghiera.
Galgano conficcherà nel terreno la sua spada per usarla come croce davanti alla quale cantare le lodi a Dio. Galgano arrivò in questo luogo ameno nel 1180 e la dura vita dei boschi lo porterà nel regno dei cieli l'anno seguente. Nel 1185 iniziò il processo di canonizzazione di Galgano, durante il quale la madre racconterà le visioni del figlio iniziate già in tenera età e altri testimoni porteranno le "prove" di fatti miracolosi accaduti sia nel corso della vita di Galgano che dopo la sua morte.
Galgano diverrà santo e la sua eco si farà sentire per tutta Europa, fino a far ipotizzare oggi ad un legame tra la storia della sua spada e la spada di Re Artù nei romanzi di Chrétien de Troyes (che in realtà scrive questi testi un po' prima o durante l'esperienza eremitica di Galgano).
Con la santificazione di Galgano, il Monte Siepi che conservava la sua spada,diverrà meta di pellegrinaggi e sede di una piccola comunità di cistercensi, che dal 1220 circa iniziarono a costruire l'abbazia.
L'Abbazia diverrà nota in tutto l'Occidente e la storia del San Galgano avrà un forte impatto sul mondo del XIII e XIV secolo. Il complesso monastico andò in rovina sulla fine del XIV secolo, anche a causa della terribile peste del 1348. Il monastero passò quindi in mano ad un commendatario, cioè ad un amministratore esterno, che la gestiva come una azienda privata. Questo fu l'inizio della fine ...o forse no...
Buona visione!
- Franco Cardini - San Galgano e la spada nella roccia, 2012
- A. Canestrelli, L’abbazia di S. Galgano. Monografia storico-artistica con documenti inediti e numerose illustrazioni, Alinari, Firenze 1896
- Anna M. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, 2013

Пікірлер: 12

  • @canicat3241
    @canicat32413 жыл бұрын

    Interessante approfondimento! Grazie!

  • @piemontemagicoeinsolito3250
    @piemontemagicoeinsolito32503 жыл бұрын

    Molto interessante!!

  • @paolobernini3295
    @paolobernini32952 жыл бұрын

    Tanti anni fa ho potuto toccare la spada, non era protetta come adesso, niente turisti niente ingresso controllato soltanto poche monache nell'edificio accanto all'abbazia.

  • @vale94wipooh
    @vale94wipooh4 жыл бұрын

    Peccato che Chiaravalle a milano sia piccola... ma è sempre confortante vedere la cibiriciattola con la Bernarda che controlla la campagna nel sud milanese

  • @noverocche

    @noverocche

    4 жыл бұрын

    Ma sono luoghi meravigliosi e comunque, legati ad una grandissima storia monastica. Noi crediamo fortemente che sia il contesto e la storia globale a dare valore ai luoghi.

  • @simonecorsi8940
    @simonecorsi89402 жыл бұрын

    Vorrei precisare che il tetto dell'abbazia non è stato venduto ma è crollato in seguito all'abbandono. Il tetto in piombo venduto è quello dell'eremo di Montesiepi nel 1500 per soldi e subito ricostruito come lo vediamo adessi. Comunque bel servizio e grazie per la visita. Torni preso e le mostrerò alcuni posti non ancora visitabili.

  • @noverocche

    @noverocche

    2 жыл бұрын

    Mea Culpa che sono andato dietro alla vulgata... e dire che il Canestrelli ce l'ho dal 1993 ... ma questo particolare del tetto , come del campanile, mi sono sfuggiti.

  • @noverocche

    @noverocche

    2 жыл бұрын

    Come vedi sotto mi correggono per il campanile, ma continuano a parlare di tetto venduto nel 1500... mi toccherà fare un libro che chiarisca tutto! Il problema dei luoghi famosi... o nessun libro come per Bagno vignoni, o troppa roba!

  • @giuseppelucaccioni6469
    @giuseppelucaccioni64694 жыл бұрын

    Piccola correzione riguardante il campanile (anche se comunque si trovano poche info). Il campanile è crollato nel 1786 a causa di un fulmine che ha portato quindi alla caduta stessa sulle volte rimaste (il tetto venduto è la copertura in piombo, venduta già nel 1500 circa). Comunque video molto interessante ed esaustivo, grazie! 👍🏻

  • @noverocche

    @noverocche

    4 жыл бұрын

    Giustissima correzione! Ci fa sempre piacere. Dai un occhio agli altri video e facci sapere se ti piacciono e mandaci consigli e correzioni!! Ovviamente condividi con gli amici!

  • @giuseppelucaccioni6469

    @giuseppelucaccioni6469

    4 жыл бұрын

    @@noverocche Certamente! Condividerò anche su Instagram, merita molto!

  • @sergiocosta6826
    @sergiocosta68263 ай бұрын

    Non si sente ciò che dici