(111) Punta Alta (953m) da Predore (BG) + Santuario Madonna della Neve in San Gregorio

STAGIONE 8
DIFFICOLTA': IMPEGNATIVO: l'escursione si divide in 3 settori ben distinti:
il primo, dal centro di Predore all'inizio del sentiero nel bosco, presenta pendenze spesso ripidissime (fino al 30%), con il tratto più impegnativo che coincide con la lunghissima scalinata (288 gradini) che porta al Santuario di San Gregorio;
il secondo, dal termine della strada cementata al roccolo di caccia, quasi completamente immerso nel bosco, è quello con le pendenze più semplici e ci permetterà di rifiatare;
il terzo, dai roccoli di caccia alla cima di Punta Alta, è quello in assoluto più impegnativo: trattasi di un lunghissimo "drittone" con pendenze davvero elevate, sopratutto nella seconda parte.
DISLIVELLO di salita: 766 metri circa così suddivisi:
da Predore al Santuario di San Gregorio: 180 metri;
dal Santuario alla vetta di Punta Alta: 586 metri.
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
LUNGHEZZA: 2 ore e 10 minuti a passo di lumaca così suddivisi:
Predore - Santuario Madonna della Neve in San Gregorio: 25 minuti circa;
Santuario Madonna della Neve in San Gregorio - Punta Alta: 1h e 45 minuti circa, di cui 50 minuti solo per l'ultimo tratto in salita.
PANORAMA: la risalita verso Punta Alta regala scorci fantastici su Predore e la parte meridionale del Lago d'Iseo; dalla cima del monte, potrete invece ammirare un panorama a 360° sulle montagne circostanti e sopratutto su Montisola e la parte centrale del Lago d'Iseo.
ACCESSO: da Bergamo inserite nel navigatore "Piazza Achille e Cesare Bortolotti, Predore, BG"; consigliamo di parcheggiare nel grande parcheggio a pagamento di questa piazza (5€ per l'intera giornata) perché altre possibilità di parcheggio sono scarse.
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: per arrivare a Predore percorriamo la Strada statale 469 Sebina Occidentale del Lago d'Iseo, larga e senza pericoli, anche se molto trafficata.
DESCRIZIONE: L'escursione inizia dal parcheggio posto in Piazza Achille e Cesare Bortolotti; proseguiamo verso il centro di Predore (187m) e giriamo a sinistra imboccando la via principale del paese (via Micideno Foresti) seguendola sempre anche se cambia svariate volte nome; in corrispondenza del "Parco Corno di Predore" troviamo una fontanella con un grande cartello indicante le possibili escursioni della zona; seguiamo la strada che risale a destra e, con ripidi tornanti, arriviamo presso la cancellata dove inizia la scalinata che porta al Santuario; attraversiamo questa cancellata (a destra) e cominciamo la risalita dei 288 gradini che ci portano al Santuario Madonna della Neve in San Gregorio (385m, circa 25 minuti dalla partenza); da qui possiamo godere di uno splendido panorama sul lago d'Iseo; consideriamo tuttavia che, nonostante le fatiche già fatte, siamo solo all'inizio dell'escursione... risaliamo la scalinata che si stacca dal Santuario e arriviamo alla Casa degli Alpini di Predore, dove ci congiungiamo con una ripida strada cementata, che seguiamo in salita; in questo tratto le pendenze sono davvero elevatissime e, con molta fatica, raggiungiamo un bivio con chiare indicazioni per "Punta Alta" a sinistra; seguiamo il sentiero che continua ripido per poi spianare quando entra del bosco; proseguiamo su comodo sentiero, superiamo alcune costruzioni della località Varasca Alta (580m) e arriviamo, dopo circa un'ora e venti minuti ad un belvedere panoramico dove sono ubicati alcuni roccoli di caccia ormai dismessi; qui voltiamo a sinistra, attraversiamo questi roccoli e cominciamo l'ultimo tratto dell'escursione, il più impegnativo in assoluto, quasi verticale e sopratutto molto lungo, che metterà a dura prova le nostre gambe. Dopo circa 50 minuti di sofferenza, il sentiero termina proprio in corrispondenza della vetta della Punta Alta (953m), dove vi aspetta uno straordinario panorama su Montisola, una "rosa dei venti" con le principali vette osservabili e una panchina dove potrete mangiare e riposare dopo tutta questa fatica; il rientro avviene dallo stesso percorso d'andata.
CREDITS:
Free License with Attribution
Music by Bensound.com/free-music-for-videos
You can use this music for free in your videos (KZread, Facebook, Instagram,…) You just have to give attribution to Bensound.com

• @hikesome
    @hikesome Жыл бұрын

What a fantastic hiking adventure. Beautiful film and wonderful nature out there.

• @ervinslens
    @ervinslens Жыл бұрын

Fantastic scenery my friend, this looks absolutely amazing!🔥🔥

• @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Жыл бұрын

Ciao bellisimo video ...canale.scopreto per caso ma bellissime idee 🤙

@AriaAperta

grazie mille :D

@MontanaroCamuno

@@AriaAperta ciao bel canale mi sono iscritto ora.... Se ti va fatti un giro sul mio canale 🤙🤙

@AriaAperta

iscritto, ciao :)

@MontanaroCamuno

@@AriaAperta grazie mille 🙏🤙 ci vediamo al prossimo video... O mio o tuo🤙