Alessandro Mazzù

Alessandro Mazzù

Welcome to my channel dedicated to the world of Podcast

Here you will find videos on how to make podcasts, addressing the topic in as broad and detailed way as possible. Audio testing of microphones, sound cards, detailed tutorials on how to record, edit and export the audio track and everything that can be useful for you to start podcasting or to improve your current show.

Do you know that I have published a book on Podcasts? Find it here: amzn.to/33i9W2n

If you want to know me better, there is no better place than this: www.alessandromazzu.it

Have a good recording!

Shure SM7B mic placement

Shure SM7B mic placement

Пікірлер

  • @Romafood
    @Romafood47 минут бұрын

    Anche io uguale, mouse logitech semplice da circa 30 euro durato anni, ma adesso ordinerò questo nuovo Logitech con tasti personalizzabili per facilitare il taglia e cuci dei video😅. Ottima riflessione intelligente sull'inutilità del rincorrere gli ultimi modelli👏👏 Aggiungo i complimenti perche ogni recensione che ho visto sul canale sembra che parli a un fratello, si percepisce grande sincerità.

  • 3 минут бұрын

    Grazie mille, sono felice di leggere le tue parole.

  • @vittoriovolpe1839
    @vittoriovolpe183953 минут бұрын

    Ciao, ho un dubbio, se giro un video in piena luce metto sempre 25p quindi 1/50 ma devo chiudere il diaframma ? io faccio prevalentemente eventi.

  • 4 минут бұрын

    Ciao Vittorio, in quel caso devi necessariamente chiudere il diaframma. Di solito si usano anche filtri ND che aiutano abbastanza. Mentre con la luce controllata il valore dell'apertura deve essere quello più basso (io uso f1.4) all'aperto puoi arrivare tranquillamente a f8 o anche di più. In effetti è l'unico controllo su cui puoi agire per fare video. Ricordati però di impostare gli ISO a 100.

  • @SimoneViaggiatore
    @SimoneViaggiatoreКүн бұрын

    Ciao! Bel video e come sempre grazie per queste recensioni! Questo video mi fa sorgere una domanda spontanea: varebbe la pena spendere questa cifra per il FiFine oppure a poco di più si trovano altri microfoni USB a condensatore che suonano molto meglio?

  • Күн бұрын

    Ciao Simone, di microfoni USB ci sono moltissimi modelli ormai. Secondo me spendendo poco in più non hai una qualità percepibile migliore. O spendi cifre più elevate oppure più o meno questi economici suonano tutti in modo più o meno simile. Se sei interessato a questo microfono, scrivimi in pvt su Telegram o via email 😉

  • @PixelSiculo
    @PixelSiculoКүн бұрын

    Ciao Alessandro, io ho questo microfono da due mesi e mi trovo davvero bene sia per podcast ma anche per i miei video classici dove tendenzialmente porto contenuti a braccio💪🏻

  • Күн бұрын

    Ciao! Si, come dicevo anche nel video ormai anche i microfoni USB economici hanno raggiunto standard di qualità decenti. Io però non ci farei comunque registrazioni serie perché si sentono le sue criticità. Ottimo per gaming, live streaming, webinar, etc.

  • @edwardbase
    @edwardbaseКүн бұрын

    Ciao Alessandro, so che non è il tuo campo ma ci provo lo stesso perché dopo aver visto diversi tuoi video apprezzo veramente il lavoro che fai e il modo in cui ti poni. Praticamente sto cercando un microfono dinamico per registrare solamente alcune parole, mi spiego meglio, ho iniziato da poco a produrre musica principalmente genere techno, e non so se hai presente che in alcuni brani di quel genere si sente una parola che viene ripetuta in loop (e solitamente parecchio modificata con effetti,pitch,ecc......) Stavo valutando l'acquisto di un microfono dinamico abbastanza economico per quel poco che devo fare (e per l'appunto perché poi la mia "parola" verrà molto modificata quindi non mi serve una cosa super fedele) da collegare alla mia Motu M2, considerando anche che non ho una stanza trattata ma principalmente faccio tutto in cuffia. Volevo chiederti se per il mio utilizzo potrebbe andare bene il Behringer XM8500 oppure in alternativa avevo visto l' SE Electronics V2 Switch (sui 60€). Ovviamente altri consigli son ben accetti. Grazie per la tua disponibilità.

  • Күн бұрын

    Ciao, si l'Xm8500 può andare assolutamente bene. È dinamico e quindi nella tua stanza non trattata acusticamente non da troppi problemi. Inoltre per il prezzo che ha suona bene.

  • @edwardbase
    @edwardbaseКүн бұрын

    Grazie mille per la risposta Alessandro, un ultima cosa che ti chiedo data la mia inesperienza è oltre a comprare un piccolo cavalletto da tavolo per evitare passami il termine il disturbo della mano mi consigli un pop filter a spugna da mettere sopra alla griglia del microfono o meglio quelli con il braccetto fatti a cerchio? Scusami per i termini non proprio professionali 😅

  • Күн бұрын

    @@edwardbase prendi questo: amzn.to/4cIqhvo

  • @edwardbase
    @edwardbase23 сағат бұрын

    Ti ringrazio per tutto Alessandro

  • 22 сағат бұрын

    @@edwardbase prego, figurati 😉

  • @leopoldodesantis
    @leopoldodesantisКүн бұрын

    Ciao Alessandro. Preso pochi giorni fa e montato sul BCM 705. In realtà mi sono sempre piaciuti i microfoni a condensatore (nonostante l'acquisto del mio microfono) e con questa piccola operazione fatta, ho decisamente dato più spinta al mio Neumann. Tra l'altro, avendo anche uno studio acusticamente trattato, non ho avuto alcun tipo di problema nel poter gestire questi db in più di guadagno. Era da tempo che cercavo qualcosa di simile e il tuo video è cascato a "fagiuolo". Grazie ancora ;-)

  • Күн бұрын

    Ciao Leopoldo, felice di esserti stato utile 😊

  • @leopoldodesantis
    @leopoldodesantis20 сағат бұрын

    Grazie ancora ;-)

  • 7 минут бұрын

    @@leopoldodesantis prego 😊

  • @hwreviewers
    @hwreviewersКүн бұрын

    Ciao Ale per la sua fascia di prezzo ottimo, voto 8/10. 😊

  • Күн бұрын

    Si, non male. Gli USB economici si stanno evolvendo...

  • @musicicletta-6497
    @musicicletta-64972 күн бұрын

    La transizione al microfono 2 perde un po' di quel classico effetto prossimità, ne deduco sia l'SM7B dato che ha la capsula più "indietro" 😁

  • 2 күн бұрын

    Hai indovinato 😉

  • @musicicletta-6497
    @musicicletta-6497Күн бұрын

    *Avrei indovinato. Sono un parakùl e ho guardato il video fino alla fine

  • Күн бұрын

    @@musicicletta-6497 😂

  • 2 күн бұрын

    Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale: Livello 1 | Barba corta: - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale. - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello. Livello 2 | Barba media: Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi: - Anteprima esclusiva di tutti i video che programmo sul canale. - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me. - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti. Livello 3 | Barba lunga: Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva: - Una sessione formativa al mese individuale on demand in cui puoi farmi tutte le domande che vuoi!

  • @Vitadacreator
    @Vitadacreator2 күн бұрын

    Recensione stra top! Grazie mille! Sto in scimmia! Non vedo l’ora di provarlo

  • 2 күн бұрын

    🤣 ti capisco! Anche a me capita spesso... 😅

  • @DonatoMarchesani
    @DonatoMarchesani2 күн бұрын

    Rendiamo obbligatoria la visione di questo video! 👏 L'utilizzo dello Shure SM7B per i podcast (e in generale per il parlato) è un trend più video che audio. Ci sta, niente di grave. L'importante è che qualcuno ogni tanto ci ricordi di usare anche le orecchie, oltre agli occhi, quando si parla di audio. 🎧

  • 2 күн бұрын

    Ahahahahah, ci sto! Rendiamolo obbligatorio! 😉

  • @GianniPuri
    @GianniPuri3 күн бұрын

    Complimenti per il video, la comparazione che hai fatto rende benissimo l'idea. Secondo me il suono del sm58 è decisamente migliore ma quello che paghi del sm7b è l'aggancio e la mobilità pensati per podcast e simili. In termini di suono preferisco decisamente sm58

  • 2 күн бұрын

    Ciao Gianni e grazie del tuo feedback. Il tipo di costruzione rende i microfoni utili per copi diversi. Credo che la differenza di prezzo non sia giustificata dalla differente qualità audio.

  • @GianniPuri
    @GianniPuri2 күн бұрын

    Sono totalmente d'accordo. Sm7b è fico, ha l'aggancio fico e ci metti l'asta fica ma ha un suono più incatolato che, a mio gusto, non è migliore del sm58 e sicuramente c'è uno scarto di prezzo esagerato

  • 2 күн бұрын

    @@GianniPuri si, concordo.

  • @antodieffe4444
    @antodieffe44443 күн бұрын

    Qualche anno fa, con 90€ ho preso 3 SM58 usati…mi piacciono molto ed ho risparmiato tantissimo. Poi posso registrare ovunque senza cercare un ambiente trattato e comunque non faccio molta post produzione 💪🏻

  • 3 күн бұрын

    WOW! Direi che hai fatto davvero un super affare!

  • @Tiziano_Ferrari
    @Tiziano_Ferrari3 күн бұрын

    Ho sm7b, ho avuto il 58, ho il 57...ho il cloudlifter e una audient id14mk2....ti posso dire che nell'ambito della regiatrazione del cantato é piú comodo il sm7b, per due ragioni: l'handling noise e le minori plosive....messo su un asta con pop filter il 58 puó andare bene, cosí il 57...il sm7b ha un po' piú di low end, che per un podcast a seconda delle voci puó non servire, ma in ambito musicale nella mia esperienza ha senso. Il video mi é piaciuto, e credo che il tuo consiglio sull'acquisto sia sensato.. la differenza non é grande, ma per alcuni utilizzi lo sm7b é effettivamente piú comodo.

  • 3 күн бұрын

    Ciao Tiziano, grazie del tuo feedback. Ovviamente il mio canale è rivolto solo al mondo podcast e non a quello musicale. Concordo con te ma, come dicevo nel video, per chi sta iniziando e non ha tanti soldi, anzichè indebitarsi per seguire la moda, meglio un buon 58 😉

  • @EuroGala
    @EuroGala3 күн бұрын

    Sono in pratica lo stesso microfono. Entrambe montano la capsula del sm57.

  • 3 күн бұрын

    Per certo l'SM57 e 58 hanno la stessa capsula Shure Unidyne III. L'SM7B invece ha una capsula simile ma non uguale.

  • @Luigi_Gallo63
    @Luigi_Gallo633 күн бұрын

    In tutta onestà non colgo differenze che possano giustificare una così grande differenza dì prezzo!

  • 3 күн бұрын

    @@Luigi_Gallo63 concordo con te. Le differenze di suono ci sono, ovviamente ma non giustificate dalla differenza di prezzo.

  • @mjtaba222
    @mjtaba2224 күн бұрын

    Ciao, ti seguo dall'Iraq ti auguro successo e spero che rimarrai sempre neutrale nelle tue opinioni sui prodotti che recensisci ancora. Grazie. 😊

  • 4 күн бұрын

    Grazie mille, davvero!

  • @francesco7925
    @francesco79254 күн бұрын

    Grazie mille per la dettagliata recensione.

  • 4 күн бұрын

    Ciao Francesco, prego. Se hai domande o dubbi chiedi pure.

  • @DiegoWeb13
    @DiegoWeb134 күн бұрын

    Ciao Alessandro, bravissimo sempre recensioni Top. 🔝🔝🔝👏👏🎙✨👍

  • 4 күн бұрын

    Ciao Diego, grazie! Sono felice che siano interessanti per te 😊

  • @ginevrafilm
    @ginevrafilm4 күн бұрын

    Ciao Ale, come fai a registrare in doppio schermo diviso? non si puo?

  • 4 күн бұрын

    Ciao, intendi registrare video con il doppio schermo condiviso? Si, si può semplicemente scegliendo tra le varie configurazioni. È molto semplice una volta che sei dentro.

  • @robertobruciafili909
    @robertobruciafili9095 күн бұрын

    Meraviglioso!!! Appena ordinato su Amazon! Grazie.

  • 5 күн бұрын

    Prego 😉Fammi sapere quando ti arriva cosa ne pensi

  • @robertobruciafili909
    @robertobruciafili9094 күн бұрын

    Molto volentieri.

  • 4 күн бұрын

    @@robertobruciafili909 😉

  • @risaiola
    @risaiola5 күн бұрын

    A due anni di distanza posso dire che questa evo é una scheda che ha innovato tanto, ha aggiunto funzioni praticamente uniche di fasce altissime come le apollo lato user experience e ha 2 coppie di in e out adat, connettore worldclock e in generale ha una qualità veramente molto più alta di altre alternative tipo scarlett. Credo che abbiano inteso come game changer la scheda nell'insieme e non lo smart gain o il display. Comunque la evo8 non suona uguale, cambia il suono e si sente che é più completo nella 16, merito del fatto che é alimentato da una iec diretta e non dalla usb stessa. Come indicatori numerici visivi del volume posso dirti che avendo una apollo solo e scollegando sempre il microfono e cambiandolo posso mettere sempre lo stesso gain che vedo dal software o dalla scheda stessa (spesso il software neanche lo apro o imposto tutto prima di collegarci un pc dato che ho la versione usb alimemtata esternamente)

  • 5 күн бұрын

    Ciao, grazie mille per il tuo feedback. Sicuramente è una scheda molto versatile. Nel video ovviamente ne parlavo in ottica podcast. Credo che per quel tipo di utilizzo ci sia molto di meglio a prezzi più contenuti.

  • @risaiola
    @risaiola4 күн бұрын

    boh molti podcast americani hanno più di 4 partecipanti e onestamente non spenderei più di 500 euro in scheda per un audio che andrebbe a finire su twitch

  • 4 күн бұрын

    @@risaiola Più di 4 ospiti in contemporanea? In questo caso non credo ci sia alternativa, l'Evo 16 è tra le poche scelte sul mercato. Io ne ho visti max a 4 ospiti, dopo diventa un casino pazzesco da gestire ma anche da ascoltare...

  • @risaiola
    @risaiola4 күн бұрын

    Ci sono molti "salotti" anche in giro per youtube italia o un simil cerbero sarebbe il minimo avere una evo16

  • 4 күн бұрын

    @@risaiola hai ragione... sarà che certe cose non le guardo/sento perché per me sono una confusione e basta. Però si, in casi come quelli è l'unica alternativa.

  • @nelsonfarias3158
    @nelsonfarias31585 күн бұрын

    Efectivamente se oye de calidad por el precio muy bajo, ¿Estará a la altura de un AKG P420? OJALÁ que si, para poder adquirir un King. Saludos desde Ecuador.

  • 5 күн бұрын

    Hola, estos son dos micrófonos excelentes. Ambos de condensador pero el precio es diferente porque, al menos aquí en Italia, el AKG cuesta tres veces más que el NEAT. Además, muy importante, el NEAT es mucho más silencioso que el AKG. Entre los dos me inclinaría por NEAT.

  • @oscarconrado85
    @oscarconrado855 күн бұрын

    ciao io principalmente faccio live su twich di game play e ora ho behringer c1 e mi da problemini mmi sentono basso ecc ero orientato sul rode procaster che tutti dicono di usare un dinamico per non tirare dentro tutti i rumori ambientali che mi consigli...

  • 5 күн бұрын

    Ciao Oscar, in tantissimi video anche io sostengo la stessa cosa. il microfono dinamico in ambienti non acusticamente trattati è la scelta migliore. Il problema però è la scheda audio, quale scheda audio hai?

  • @oscarconrado85
    @oscarconrado855 күн бұрын

    Ciao sempre una behringer umc 202 hd

  • 5 күн бұрын

    @@oscarconrado85 ok. Considera che il Rode Procaster ha bisogno di tanto gain. In alternativa, se vuoi spendere meno ma avere un prodotto migliore, puoi prendere questo: thmn.to/thoprod/501460?offid=1&affid=1900 oppure se vuoi spendere meno a discapito di un po' di qualità (che per quello che devi fare tu non si sente) puoi prendere questo: amzn.to/4bl4CIJ Trovi per entrambi i microfoni i video sul mio canale.

  • @oscarconrado85
    @oscarconrado853 күн бұрын

    Quindi cosa mi consigli a occhi chiu si???

  • @oscarconrado85
    @oscarconrado853 күн бұрын

    il procaster dici che la mia scheda non lo regge??? perche ho un asta della elgato con ragno rode

  • @JacopoGianfreda
    @JacopoGianfreda5 күн бұрын

    Un best buy per quel prezzo!

  • 5 күн бұрын

    Si, credo che per questa cifra sia imbattibile!

  • @ILPROVACOSE
    @ILPROVACOSE5 күн бұрын

    Sembra molto divertente, chissà se è possibile modificare i preset da inserire nella memoria per crearne di nuovi 🤓

  • 5 күн бұрын

    Sinceramente non saprei. Per come la vedo io però la cosa migliore in assoluto è fare editing al computer, dopo aver scattato la foto. Questo per 1) evitare di avere tutte le foto della giornata con un solo filtro colore; 2) evitare che, se le foto non sono venute bene, andare ad editarle ulteriormente le rovini di certo. Io scatto in macchina con profili colore solo con la Fuji.

  • @AMDTsnake
    @AMDTsnake5 күн бұрын

    ho visto tutte le recensioni relative a Maonocaster, grazie mille per il tempo dedicato alla creazione di questi video e complimenti, sarebbe bellissimo avere la ciliegina sulla torta.. "G1 Neo vs AMC2 Neo vs AME2 vs Lite AM200"

  • 5 күн бұрын

    Ciao Ivan, vediamo se in futuro me li invieranno 😊

  • @AMDTsnake
    @AMDTsnake4 күн бұрын

    gli ho scritto un feedback dal form del sito, nel caso remoto possa succedere.. maa anche questo C2 Neo non è configurabile per quanto riguarda i toni di voce usando la loro app Maono Link giusto? ho guardato tre tue recensioni di loro prodotti e devo ancora trovarne uno che sia configurabile via software 🤔

  • 4 күн бұрын

    @@AMDTsnake purtroppo no...

  • @MarcoCalia
    @MarcoCalia5 күн бұрын

    bella idea ma ho una domanda se mi permetti, ho abbandonato Reaper già da molto tempo uso Studio ONE e Logic Pro su Mac, i plugin e processori che userai sono quelli stock?

  • 5 күн бұрын

    Ciao, non so quali plugin utilizzerò. Immagino che la scelta varierà in base ai singoli casi. Sono certo però di non usare i plugin nativi perché non avrebbe senso. Non è importante però quali plugin utilizzerò ma cosa andrò a fare visto che in questo modo potrai replicarlo con qualunque plugin tu abbia.

  • @TheFabio1992Fabio
    @TheFabio1992Fabio5 күн бұрын

    E' conduzione ossea...

  • 5 күн бұрын

    Cosa? Hai visto il video? Queste sono a conduzione aerea, nel video spiego la differenza.

  • @massimofabrismassimo
    @massimofabrismassimo5 күн бұрын

    Bravissimo e chiaro!! Wow

  • 5 күн бұрын

    Grazie mille, Massimo 😊

  • @hwreviewers
    @hwreviewers6 күн бұрын

    Ciao Ale file inviato, un bel Rode podmic per farti passare momenti belli e brutti allo stesso tempo 😅

  • 6 күн бұрын

    Ciao Francesco, non ho ricevuto la tua email. Puoi controllare l'indirizzo?

  • @JacopoGianfreda
    @JacopoGianfreda6 күн бұрын

    Audio inviato! Grazie come sempre per queste fantastiche iniziative Ale!

  • 6 күн бұрын

    Ciao Jacopo non ho ricevuto il tuo audio però... Verifica l'indirizzo email...

  • 6 күн бұрын

    Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale: Livello 1 | Barba corta: - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale. - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello. Livello 2 | Barba media: Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi: - Anteprima esclusiva di tutti i video che programmo sul canale. - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me. - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti. Livello 3 | Barba lunga: Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva: - Una sessione formativa al mese individuale on demand in cui puoi farmi tutte le domande che vuoi!

  • @pippofrascati3888
    @pippofrascati38887 күн бұрын

    sempre esaustivo

  • 7 күн бұрын

    Grazie 😊

  • @GianniCugno
    @GianniCugno8 күн бұрын

    Ciao Alessandro ti seguo sempre ma stavolta secondo me non hai valutato il microfono nel giusto contesto. Quel microfono è un "clone" o comunque si pone in concorrenza con lo Shure Beta 87, i condensatori handheld, sebbene possano essere usati in studio (come quelli dinamici) sono considerati microfoni da "live" naturalmente possono essere usati in situazioni da live ben controllate, sono perfetti per pianobar o duo acustico chitarra e voce o piano e voce. Vanno bene anche per stage con in ear monitoring senza alti volumi sul palco (a sanremo i condensatori handheld da live erano tantissimi). Fra i vari microfoni handheld con cui andrebbe paragonato sono il Neumann KSM 104 o 105, Il Superlux S125, lo Shure Beta 87, Il sennheiser e965, il Rode M2 e l'elenco dei condenser da live handheld è lunghissimo. Confrontarlo con microfoni da studio a diaframma largo non avrebbe molto senso. I test da fare su questo tipo di microfoni sono più di resistenza al maneggio, capacità di resistere ai larsen o ai rumori del palco. Faccio qualche diretta o podcast ma sono per lo più un cantante da live, per questo seguo parecchio il settore dei microfoni. Scusami per la puntualizzazione ma pensavo potesse essere utile. D'altronde se ti seguo è perchè finora ho trovato solo informazioni utilissime e centrate.

  • 7 күн бұрын

    Ciao Gianni, grazie mille del tuo feedback che hot trovato molto interessante. Dunque sul mio canale parlo solo di podcast e di audio per video quindi cerco di contestualizzare ogni cosa che provo per quel tipo di utilizzo. Il mio canale spesso parla a persone diverse da te, che non hanno esperienza. Mi è utile far notate anche le più piccole sfumature perché spesso queste sono sconosciute ai più. Con questo microfono - sempre in ambito podcast - vorrei far notare come può essere una valida alternativa a microfoni più pensati e costosi. Vorrei fare dei test per valutare se in ambienti non acusticamente trattati - come hanno la maggior parte delle persone che mi seguono - può essere la scelta migliore rispetto al microfono a condensatore con diaframma grande. Insomma di cose da testare ne ho ma sempre però nel contesto podcast/video.

  • @GianniCugno
    @GianniCugno7 күн бұрын

    Si avevo immaginato quel tipo di contestualizzazione, effettivamente in ambienti non trattati (come possono di fatto essere anche i contesti live) un condensatore handheld puo' essere un'ottima alternativa a quelli a diaframma largo. Certo dobbiamo considerare che per i podcaster, l'occhio ha la sua rilevanza, leggevo in un articolo che girano commenti che se non hai lo shure SM7B in video "sei sfigato" e roba similare. Però se puntano all'audio e alla spesa sono alternative eccellenti.

  • 7 күн бұрын

    @@GianniCugno si, purtroppo la cose dell'SM7B è una rovina. Ci ho fatto un video tempo fa nel quale sconsigliavo di comprarlo (non perché non suoni bene, anzi ma perché costa troppo per fare un semplice podcast o addirittura delle live). Ci sono microfoni molto più economici come il T.Bone SC500 (trovi un video sul mio canale) che ha un suono spettacolare e la forma simile all'SM7B ma costa solo 90€ circa...

  • @gobbotoscano
    @gobbotoscano8 күн бұрын

    4 Luglio compleanno anche di mia Madre🎉

  • 8 күн бұрын

    Auguri!

  • @hwreviewers
    @hwreviewers8 күн бұрын

    Ciao Ale, per il prezzo si! Per le performance ok! Per il resto ni 🤔. Il lewitt lct 440 pure non lo spodesta nessuno in quel range di microfoni a condensatore, ma se lo compariamo al rode nt1a allora si, risparmiamo 100€ e prendiamo questo.

  • 8 күн бұрын

    Se consideri il prezzo di 70€ credo sia imbattibile!

  • @gobbotoscano
    @gobbotoscano8 күн бұрын

    Grande🤣🤣🤣 c'era Italia Spagna degli Europei

  • 8 күн бұрын

    Eh, lo so ma a me del calcio importa zero... 😅

  • @gobbotoscano
    @gobbotoscano8 күн бұрын

    Mannaggia sennò facevamo una diretta insieme😎

  • 8 күн бұрын

    @@gobbotoscano 😉

  • @massimiliano-scorza
    @massimiliano-scorza9 күн бұрын

    Ciao Alessandro, ti seguo con piacere e apprezzo molto i tuoi contenuti. ti faccio una domanda che non centra molto con l'argomento di oggi ma spero tu possa darmi un aiuto, ho una mirrorles sony a cui collego un lavalier Rode per l'audio, a causa del filo molto corto, ho acquistato un'estensione di 6 mt sempre Rode ma non funziona, senza estensione funziona ma con no. grazie in anticipo a presto

  • 9 күн бұрын

    Ciao Massimiliano, mi viene da pensare che il cavo sia rotto. Riesci a collegare questo cavo a qualsiasi altra cosa per vedere se funziona? Se sei ancora in tempo rimandalo ad Amazon e fattene mandare uno nuovo. Io ne ho 2 e sono perfetti.

  • @massimiliano-scorza
    @massimiliano-scorza9 күн бұрын

    Grazie per la tua risposta, sei gentilissimo! La funzionalità del cavo è la prima cosa che mi è venuta in mente infatti ho chiesto un nuovo cavo su Amazon chiedendo di fare il reso del vecchio, ora ho entrambi i cavi e nessuno dei due funziona e credo che la probabilità che siano rotti entrambi sia remota! Possibile che la lunghezza influisca sulla funzionalità? Non ho provato con altro dispositivo ancora .

  • 9 күн бұрын

    @@massimiliano-scorza come ti dicevo io ne ho 2 uguali della Rode e non ho mai avuto problemi per la lunghezza o altro. A questo punto non ti resta che fare un test collegando quei cavi ad altri dispositivi. Per curiosità, sono TRS o TRRS? Potrebbe essere questo il problema.

  • @massimiliano-scorza
    @massimiliano-scorza9 күн бұрын

    SC1 TRRS extension cable 6m/20’ Aiuto 😩

  • 9 күн бұрын

    @@massimiliano-scorza ecco il problema... questa prolunga è per smartphone, infatti è TRRS. Quale lavalier Rode hai?

  • @Mark-Voice
    @Mark-Voice9 күн бұрын

    Incredibile la differenza rispetto a un dinamico, fa un effetto strano vedere un mic con la forma di un dinamico ma che non ha un suono soffocato-chiuso come un dinamico. Hai ancora qualche dinamico per fare un confronto?

  • 9 күн бұрын

    Ciao, si ho tanti microfoni dinamici e prossimamente farò dei test sia con un dinamico (stessa forma ma tipologia diversa) che con un condensatore (stessa tipologia ma forma diversa).

  • @andrealor06
    @andrealor069 күн бұрын

    ciao ale ti ho scoperto qualche settimana fa e mi stai dando un'enorme mano, avrei una domanda: mi consiglieresti una scheda audio con poco rumore di fondo da unire al fduce sl40x? grazie

  • 9 күн бұрын

    Ciao Andrea, budget? Ci sono diverse alternative ma se mi indichi un budget mi è più facile aiutarti.

  • @andrealor06
    @andrealor069 күн бұрын

    allora dai 50 ai 100 poi se c’è anche meno meglio ancora

  • 9 күн бұрын

    @@andrealor06 potresti orientarti su questa: amzn.to/4cbC1Xs

  • @andrealor06
    @andrealor069 күн бұрын

    Grazie mille

  • 9 күн бұрын

    @@andrealor06 prego 😊

  • @alltechhobbies
    @alltechhobbies9 күн бұрын

    hai omesso di dire che bisogna registrarsi per aprire il programma!

  • 9 күн бұрын

    Ciao, grazie della precisazione. Visto che la registrazione è obbligatoria ma gratuita e te la chiede direttamente il software, davo per scontato fosse un passaggio semplice.

  • 9 күн бұрын

    Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale: Livello 1 | Barba corta: - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale. - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello. Livello 2 | Barba media: Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi: - Anteprima esclusiva di tutti i video che programmo sul canale. - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me. - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti. Livello 3 | Barba lunga: Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva: - Una sessione formativa al mese individuale on demand in cui puoi farmi tutte le domande che vuoi!

  • @altinosales3032
    @altinosales303210 күн бұрын

    Para uso em studio ainda prefiro bm800 original com capsula de 20mm. Bm800 dá mais liberdade e com ajustes no obs o audio fica profissional e a custo muito menor.

  • 10 күн бұрын

    HOLA. Perdón pero ¿viste que este micrófono es dinámico mientras que el que sugeriste es de condensador? Son dos cosas completamente diferentes. Además, créame, el BM800 es uno de los peores micrófonos de la historia: tiene mucho ruido de fondo y el sonido es demasiado áspero y de alta frecuencia. Mira algunos de mis videos si quieres para que puedas entender mejor los diferentes sonidos de los micrófonos.

  • @altinosales3032
    @altinosales30329 күн бұрын

    Sim! Grato!

  • 9 күн бұрын

    @@altinosales3032 😊

  • @riccardodiano5751
    @riccardodiano575110 күн бұрын

    Complimenti come sempre per il tuo lavoro. OT: con un budget di 150-200€ quale microfono USB (lo so, non fanno impazzire neanche me) consiglieresti per registrare un podcast in una stanza non molto isolata?

  • 10 күн бұрын

    Ciao Riccardo, grazie. Ti suggerisco questo microfono (vedi dove costa meno): amzn.to/4b9nWZl o thmn.to/thoprod/567098?offid=1&affid=1900

  • @Stendle
    @Stendle10 күн бұрын

    Proprio bravo, c'è poco da dire, se non complimentarsi (sulla forma ancor prima che sul contenuto). Giusto un paio di aspetti da "pulire"...

  • 10 күн бұрын

    Ciao, ti ringrazio. Però sono curioso, quali sono gli aspetti da 'pulire'? 🤔