Giuseppe Funicello

Giuseppe Funicello

Sono un programmatore WEB e un nomade digitale, che lavora viaggiando per il mondo.

Qui condivido la mia esperienza per aiutare tutti quelli che vogliono lavorare da programmatori e vogliono farlo in libertà da dove gli pare.

Пікірлер

  • @giuseppemodugno6161
    @giuseppemodugno61613 күн бұрын

    Per avere un senso devi fatturare almeno 60k annui, altrimenti la voglia di lavorare in spiaggia con i pantaloncini fatevela passera. Pure un mutuo non vi vorranno concedere.

  • @Aristocle
    @Aristocle4 күн бұрын

    usare ancora meno java, lo si può fare con fasthtml.

  • @lollel9309
    @lollel93098 күн бұрын

    quanto tempo ci hai messo realisticamente a diventare freelance? Io sto a 9 mesi da forfettario ma ti rendi conto che ogni mese continui a migliorare in modo esponenziale quindi ti direi che sono solo 3 mesi che riesco a farlo decentemente seriamente. Bisogna avere tanta pazienza ragazzi. Ma ne vale la pena Un consiglio che posso dare è fare ciò che vi piace fare... smettere concentrarvi troppo su i soldi che se ti impegni arriveranno in ogni caso

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Guarda, da quando sono freelance ho cambiato spesso modo di lavorare e collaborare con i clienti, e ogni volta imparo meglio come vorrei lavorare. Credo sia un percorso per costruirsi la realtà lavorativa migliore possibile (al netto delle difficoltà di essere in proprio), quindi posso solo dire, come dici tu, che ne vale la pena!

  • @JoyBoyRevolution
    @JoyBoyRevolution8 күн бұрын

    Assolutamente d'accordo con te, ho fatto quasi lo stesso tipo di percorso e quello che posso consigliare a tutti è, semplicemente, di non barattare la vostra realizzazione personale con facili soldi da dipendente, vi porteranno solo all'infelicità e alla frustrazione costante e subdola.

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Grande, hai centrato forse il punto più importante del video (e non solo) ❤️

  • @vittorio9763
    @vittorio97638 күн бұрын

    Davvero molto interessante e complesso 😅 avrei mille domande da farti. Credo che avere già una piccola rete di contatti possa far iniziare la carriera da freelencer con un pò di ansia in meno. Mi hai dato degli spunti importanti

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Grazie Vittorio! Se vuoi inizia a buttare qualche domanda che sono tutti spunti per altri video 😎

  • @alessandrofuda965
    @alessandrofuda9658 күн бұрын

    E la location? Lavori da casa? Da un tuo ufficio? Da un co-working? Soprattutto se hai famiglia e' una questione non indifferente..😊

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    La location cambia quasi ogni giorno 😂 Come racconto ogni tanto, viaggio spesso con moglie e figlio, in generale lavoro molto da casa/albergo/bnb, ogni tanto coworking e molti caffe e bar. Ma è in corso il progetto campervan... 👀

  • @stee_poiatti
    @stee_poiatti8 күн бұрын

    una domanda che mi sorge é questa: ha davvero senso andare all'universitá se ad una persona interessa diventare un web developer/ web design? Leggendo i programmi dell'universita(sia ingegneria che cs), noto ci siano molte materie tra cui matematica o fisica, che non so quanto possano aiutarmi con il realizzare progetti belli(siti web), di certo in cs(informatica) c'é molta meno matematica ma considerando che la spiegazione nelle lezioni di programmazione é in italiano ,quanto mi prepara davvero e mi porta ad avere dei progetti migliori di un ragazzo che attraverso internet e imparando i linguaggi, riesce a creare qualcosa di unico e mostrare alle persone le proprie competenze?(vorrei avere una risposta sincera dalle vostre esperienze,la mia é una sorta di domanda che racchiude molti miei dubbi a riguardo di uni o non uni, non vuole essere un'insulto)

  • @DarkoRomanov
    @DarkoRomanov8 күн бұрын

    Per anni mi sono quasi vantato di aver guadagnato del tempo (e del denaro) iniziando a lavorare come dev subito dopo il diploma, mentre altri "sprecavano" il tempo per studiare materie di cui io già facevo esperienza sul lavoro. Dopo più di 20 anni mi rendo conto che mi sbagliavo e il mio consiglio è: se puoi, prendi una laurea. Intanto quello che impari come teoria, difficilmente lo imparerai solo dalla pratica e in ogni caso ti darà qualche possibilità in più nel mondo del lavoro. Riguardo alle materie come matematica o fisica oltre ad insegnarti ad avere un approccio scientifico ti sarà utile in particolare nel sapere costruire algoritmi più efficienti ed eleganti. Molti problemi informatici possono essere risolti "normalmente" con una decina di righe di codice oppure con 2 bellissime ed elegantissime righe che sfruttano proprietà algebriche e numeriche.

  • @klaudiotafani1880
    @klaudiotafani18808 күн бұрын

    Ad informatica di matematica c'è come ad ingegneria , c'è meno fisica ed elettronica qullosi, almeno dove studio io qui a Firenze

  • @EnTiS1000
    @EnTiS10008 күн бұрын

    Sono un self-taught iOS developer (ex web developer) senza laurea CS e posso dirti che puoi raggiungere qualsiasi risultato anche senza. Tuttavia, una triennale in informatica non è mai una perdita di tempo. Può insegnarti molte cose. Nel frattempo puoi sempre dilettarti con progetti portfolio per iniziare a fare pratica. Secondo me sei win-win ambo i casi. Dipende dalla tua personalità. C'è chi è incondizionatamente pratico e non cerca ciò che l'università ha da offrire, così come esiste anche il contrario. Io sono abbastanza neutrale a proposito. Penso che teoria e pratica sono due armi che usate assieme ti portano lontano.

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Ci ho fatto un video, ma condivideo pienamente quanto ti hanno già risposto. È un modo per crescere non solo tecnicamente, e se puoi permettertelo, soprattutto dopo le superiori, ti darà una bella marcia in più (sicuramente colmabile anche senza università ma comunque tante skill).

  • @stee_poiatti
    @stee_poiatti7 күн бұрын

    @@DarkoRomanov grazie mille per il tempo impiegato a rispondermi e avermi detto la tua esperienza,un'altra mia scelta che vorrei fare è andare a laurearmi all'estero,ora sto valutando bene bene quello che vorrei fare, perché avrei in mente di affiancare diciamo anche il lavoro da web dev anche ai social,( avendo già su tiktok un canale da 140k che spero continui a crescere)tra poco anche su youtube per poter essere a tutti gli effetti un'entrata e possibili clienti.ho molte idee in testa, devo trovare quella che secondo me é la migliore.

  • @adrianocroce7354
    @adrianocroce73548 күн бұрын

    video molto interessante. Per caso hai già realizzato qualche video in cui spieghi come un freelance dovrebbe orientarsi con i compensi da percepire?

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Ne ho parlato nella masterclass che ho tenuto sul mio sito di corsi, ma ne parleremo sicuramente in video. (in uno spiegavo tempo fa come avevo deciso la mia paga)

  • @adrianocroce7354
    @adrianocroce73547 күн бұрын

    @@giuppidev uuu e potresti darmi il link al video grazie mille

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    @@adrianocroce7354 è un po' datato, lo devo riaggiornare. ma eccolo qui: kzread.info/dash/bejne/Z514j5WBaNeegbA.html

  • @DarkoRomanov
    @DarkoRomanov8 күн бұрын

    A me i contenuti sul freelancing mi stanno aiutando a rimanere tale. Ho avuto un periodo di "scazzo" in cui notavo solo quanto fighi e ricchi fossero tutti i dev intorno a me, o meglio, intorno al mio profilo Linkedin. Ho quindi iniziato a convincermi che continuando a lavorare come freelance la mia carriera sarebbe rimasta stagnante e non avrei fatto progressi né sul lato tecnico né su quello economico. Ho quindi iniziato a mandare qualche CV e fatto un po' di colloqui e mi sono reso conto di quanto il mondo dello sviluppo in azienda sia ormai degradato. Per i recruiter i tuoi 20 anni di esperienza si riassumono in un'ora di chiaccherata e un test tecnico che non passi se negli ultimi 10 anni ti sei fatto un mazzo GIGANTE imparando e lavorando su 10 linguaggi diversi, per cui anche se sei uno che il risultato lo porta a casa SEMPRE ma poi non sei Mr Robot anche qualche incertezza è sufficiente per liquidarti con un "non sei abbastanza per quello che cerchiamo", oppure "ci serve uno che sia immediatamente nel progetto". Ed è anche abbastanza preoccupante se ci pensate. Voglio dire, un dev con tanti tanti (> 10 o 15) anni di esperienza quanto tempo potrà impiegare a colmare qualche piccola lacuna su linguaggi che già conosce? Un mese? Due mesi? Se per l'azienda sono troppi beh, è sospetto, perché qualche settimana di assestamento non sono NULLA paragonato agli anni cui si spera di lavorare insieme. Invece questa fretta mi fa pensare che non ci sia alcuna voglia a legarsi per lungo tempo, altrimenti si darebbe un po' più importanza alle competenze in generale, a tutto tondo (ma VERAMENTE a tutto tondo). Nessun recruiter mi ha mai chiesto come affronto un problema inaspettato, un bug, un errore in produzione. Nessuno. L'importante per loro è il compitino fatto bene ed elegante. Quindi adesso mi sto riprendendo un attimo e mi sto chiedendo come possa pensare di abbandonare la mia vita da freelance, magari sì a volte disordinata, a volte accettando qualche lavoro di scarso interesse, ma comunque che mi garantisce libertà da quel mondo aziendale che non riconosco più. E pazienza per la RAL astronomica, la lascio al Mr Robot di turno mentre io continuerò ad impegnarmi e ad inseguire il sogno del SaaS che mi farà svoltare.

  • @matteoperonidev
    @matteoperonidev8 күн бұрын

    Grazie per tutti i video sul freelancing, devo dire che mi hanno aiutato a prendere questa decisione ormai 6 mesi fa (sembra già passata una vita, il tempo vola quando ci si diverte 😂)

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Dai, alla grande! Mi fa molto piacere, e spero ti stia divertendo tanto 😂

  • @dmodmodmodmo
    @dmodmodmodmo8 күн бұрын

    SArebbe molto bello approfondire questo discorso

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Sicuramente parleremo ancora di freelancing in video e live, grazie del commento

  • @matteoperonidev
    @matteoperonidev11 күн бұрын

    Non ho mai usato una libreria UI fatta da terze parti, penso che questa la proverò nel prossimo side project perché sembra figa 🤩 Grazie come sempre!

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Invecchiando si diventa più pigri 😂 Daje Matteo, grazie!

  • @ePilicK_tv
    @ePilicK_tv13 күн бұрын

    ciao Giuseppe, in primis grazie per il video e per la condivisione del tuo modo di lavorare. Volevo farti una domanda, se dovessi gestire il tutto tramite un cms (quindi un progetto leggermente diverso, dove anche gli user hanno un pannello per inserire determinate cose) cosa sceglieresti? Ritieni valido strapi? in caso mi consiglieresti altro? (come db rimarresti sempre con supabase)? Grazie in anticipo per la risposta

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Ciao ti ringrazio. Strapi l'ho usato poco ma è molto valido e utilizzato, ti consiglio di guardare anche Directus che non è male.

  • @giulia6930
    @giulia693013 күн бұрын

    Interessante, essendo alle prime armi mi servirò proprio di componenti già costruiti da assemblare e stilizzare, per un primo approccio e per capire cosa va dove 😅 Grazie per la libreria!

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Ottimo, in più puoi anche vedere come sono fatti e imparare cose interessanti. Daje tutta!

  • @FrancescoRos-gg7rp
    @FrancescoRos-gg7rp13 күн бұрын

    Ma per l'estero conta la laurea o le competenze o corsi come Boolean?

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Competenze sempre al primo posto, laurea può dare qualche chance in più, bootcamp fa capire da dove si è partiti ma non fa la differenza. Opinione personale ovviamente.

  • @PaoloLaitempergher-dy1io
    @PaoloLaitempergher-dy1io14 күн бұрын

    molto utile, tnx!

  • @giuppidev
    @giuppidev13 күн бұрын

    De nada 🔥

  • @skaemusic
    @skaemusic14 күн бұрын

    Ciao Giuppi, come uso un font diverso da quello primario esclusivamente in un particolare div?

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Ciao, lato nextfont puoi caricarli anche su una singola pagina così come fai nel file di Layout di root. Lato tailwind, puoi definire i tuoi font family e poi richiamare le classi.

  • @skaemusic
    @skaemusic7 күн бұрын

    @@giuppidev grazie ❤️

  • @WilliamBardonDev
    @WilliamBardonDev14 күн бұрын

    Molto interessante la provo, ci faccio un video e ti cito 😊

  • @giuppidev
    @giuppidev13 күн бұрын

    Daje, alla grande! 🚀

  • @robertomosso8161
    @robertomosso816117 күн бұрын

    Ciao, ho da poco iniziato a seguire il tuo canale ed è stata una rivelazione, intanto complimenti per gli ottimi contenuti che porti sul canale, e poi mi stai facendo capire che non si è obbligati a lavorare male (e in Italia) per sempre. Lavoro da tre anni come sviluppatore web front-end (dipendente di una piccola/media azienda, e ho iniziato grazie a un corso gratuito fatto proprio da quest'ultima), e da due sono in subappalto per una grande società di consulenza (puro body rental). Ultimamente ho iniziato a guardarmi intorno per cambiare lavoro, ma quello che ho trovato finora è desolante: solo altre aziende di consulenza in cui andrei a fare le stesse identiche cose che faccio ora, su progetti vecchi in partenza e che difficilmente vedranno la luce. Vorrei chiederti, vista anche la tua esperienza con realtà estere, oltre alla conoscenza dell'inglese e una buona esperienza, pensi che sia fondamentale avere una laurea in informatica per avere qualche possibilità per una lavoro da remoto per un altro paese (anche Europeo)? Oppure valutano soprattutto le abilità a prescindere dal titolo di studio?

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Ciao e grazie mille del commento! Assolutamente buttati e non preoccuparti della laurea, conta mostrare di avere le competenze prima di tutto. Non farti deprimere dal mercato italiano, le possibilità sono poche ma ci sono, ma sicuramente aprendoti all'estero moltiplichi il tutto. Basta non scoraggiarsi subito, daje tutta!

  • @rossinero609
    @rossinero60917 күн бұрын

    Ciao Giuppi, io ero interessato al corso, ma sul sito non lo vedo. lo hai eliminato ?

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Ciao! Il corso Next.js sul mio sito è un corso pratico in cui costruiamo un ecommerce con configurazione Stripe come ho fatto per il mio sito stesso. Considera che da settembre partirà un corso Next 15 più teorico, nelle prox settmane presenterò il tutto.

  • @mauriziocozzetto
    @mauriziocozzetto17 күн бұрын

    Non potevi Giuppi rimandare il colloquio dicendo che la connessione era pessima? Penso che avrebbero capito.

  • @giuppidev
    @giuppidev7 күн бұрын

    Purtroppo era una situazione dell'isola in cui ero e in cui sono rimasto per 3 mesi, ma comunque va bene così, è stato un modo per imparare qualcosa di più :)

  • @skaemusic
    @skaemusic17 күн бұрын

    Ciao Giuseppe, potresti parlarci dei rischi di sicurezza che corre l'app? Il primo che mi viene in mente arrivato a circa un'ora di video è il limite di email che supabase ci permette di inviare, ma immagino ce ne saranno altri più avanti nel video: cosa succede su un utente, o un bot, si mette a registrare utenze false a raffica e ci consuma il limite di email inviabili? Come proteggere l'app? Grazie

  • @giuppidev
    @giuppidev17 күн бұрын

    Ciao, il metodo più veloce per limitare i bot sono i recaptcha. Diciamo che per la messa in prod vanno tenuti in considerazione molti punti, ottim ospunto per prossimi contenuti

  • @mariobaldi3714
    @mariobaldi371420 күн бұрын

    Per chi ha incontrato problemi coem me col webhook per stripe nella verifica della signature: ho avuto un po' di difficoltà perché la variabile si chiama STRIPE_WEBHOOK_KEY ed infatti utilizzavo l'id del webhook, quando invece ci vuole il signin secret che sulla dashboard nella pagina del webhook si ottiene cliccando "Reveal" (inizia "whsec_")

  • @omarpre5686
    @omarpre568620 күн бұрын

    Bellissimo contenuto come sempre Ce da dire che chi ha quasi 40 anni ( 39 nel mio caso e non ho Ancona iniziato a studiare..ma me lo sono riproposto a mollo breve) Ha moolto poche possibilità di trovare lavoro in azienda/e causa età non credi? Mi piacerebbe sapere come la pensi Grazie

  • @giuppidev
    @giuppidev17 күн бұрын

    Il fattore età ovviamente esiste, innegabile, ma sicuramente si possono raggiungere obiettivi anche grossi nella vita unendo tanta voglia, passione e una botta di culo, che non guasta. Diciamo che comunque non sei così anziano, ma i fattori sono tanti (competenze pregresse in primis).

  • @omarpre5686
    @omarpre568617 күн бұрын

    @@giuppidev ma entrare in azienda me lo scordo non credi?

  • @giulia6930
    @giulia693021 күн бұрын

    Grazie per questo tutorial, io mi sto formando come junior e sto studiando node.js: vedere come applichi il ragionamento per costruire il backend mi ha aiutata tantissimo. Grande 🌟🥇

  • @giuppidev
    @giuppidev17 күн бұрын

    Mi fa molto piacere ☺️

  • @king23mamba24
    @king23mamba2421 күн бұрын

    Sarebbe una bella idea pure fare un MEGAtutorial con mobile app ibride utilizzando js o eventuale framework. Un approfondimento su manifest e service worker. Per un Jr. credo sia piu semplice utilizzare i linguaggi su cui ha più conoscenze piuttosto che studiare tanti linguaggi diversi

  • @giuppidev
    @giuppidev17 күн бұрын

    Tutti ottimi spunti, segnati!

  • @mariobaldi3714
    @mariobaldi371421 күн бұрын

    Prego per i caffè, a quanto vedo non mancano le pause caffè durante la registrazione dei megatutorial 😂

  • @giuppidev
    @giuppidev17 күн бұрын

    Grazie ❤️! La pausa caffè è il motivo per cui faccio video lunghi 😂

  • @albertoplebani77
    @albertoplebani7722 күн бұрын

    Tutorial davvero interessante, ben fatto e ben spiegato, definitivamente grazie! Non ho mai usato Supabase quindi l'ho trovato interessante anche per quel motivo.

  • @giuppidev
    @giuppidev17 күн бұрын

    Grazie mille!

  • @lorenzoromeo8874
    @lorenzoromeo887423 күн бұрын

    Sarebbe interessante capire come avviene il render delle pagina , stai usando ssr per prendere i video delle lezioni ? Si può ottimizzare usando ssg ed isr? E come avviene questo con le nuove versioni di next

  • @diegotonini6084
    @diegotonini608424 күн бұрын

    Onestamente ho provato ad installarlo con npm su due progetti diversi. Ho sempre errori ad importar il modulo. Per next ho dovuto fare useEffect(() => { import("spacingjs/dist/index"); }, []); lo trovo assurdo :)

  • @giuppidev
    @giuppidev24 күн бұрын

    Si, purtroppo l'import di default punta alla vesione ts. Comunque se hai l'errore di document not ready puoi anche fare un dynamic import e funziona (sempre importando spacingjs/dist), l'import dentro lo useEffect è sempre brutto 😂

  • @diegotonini6084
    @diegotonini608424 күн бұрын

    @@giuppidev come fai a fare dunamic import con una roba che non è un componente?

  • @giuppidev
    @giuppidev24 күн бұрын

    giusta osservazione! 😂 semplicemente mettendola in un component che poi importo dinamicamente, essendo che tanto ha solo listener da implementare. Ma hey, ci stiamo comunque spingendo su cose brutte eh, si vede che la distribuzione come package è fatta male.

  • @noonebeast97
    @noonebeast9724 күн бұрын

    Grazie giuppy, sempre consigli molto utili. Io di solito uso CSSViewer come estensione di Chrome in combinata con Pesticide ma anche questa libreria sembra molto buona!

  • @giuppidev
    @giuppidev24 күн бұрын

    Ti ringrazio, lo condivisa al volo perchè il suo lo fa e in maniera simpatica. Una extension alla fine probabilmente è più comoda

  • @domenicomilano
    @domenicomilano24 күн бұрын

    Utile. Vorrei provare a modificarla per fare altri esperimenti 😅

  • @giuppidev
    @giuppidev24 күн бұрын

    Bravo, giocarci visto la semplicità della logica secondo me è un'ottima idea!

  • @omarpre5686
    @omarpre568624 күн бұрын

    Contenuto interessante..mi piacerebbe un video dove spieghi meglio come ti comporti tu quando cerchi agenzie in Italia

  • @giuppidev
    @giuppidev23 күн бұрын

    Ti ringrazio. Più che agenzie ora ho collaborazioni dirette, un video ci sta!

  • @hanny_smith
    @hanny_smith24 күн бұрын

    Molto carina, ho voluto installare l'estensione e funziona molto bene, la userò per fare delle verifiche veloci oppure per analizzare design che mi piacciono senza dover aprire la modalità sviluppatore del browser

  • @giuppidev
    @giuppidev24 күн бұрын

    L'estensione sicuramente molto utile!

  • @gabrielemercurio9447
    @gabrielemercurio944725 күн бұрын

    Ciao Giuppi, grazie per queste dritte! Io utilizzo spesso questa estensione di Chrome (consigliata dal mitico Kevin Powell) e mi trovo benissimo, si chiama VisBug. La consiglio! ;)

  • @giuppidev
    @giuppidev24 күн бұрын

    Grande Gabriele, ancora fatico a trovare i tuoi messaggi (li vedo se metto in ordine cronologico, per questo mi suona di bug). Kevin Powell è davvero un mito, VisBug la vidi tempo fa e poi rimossa dalla memoria, con la scusa torno a provarla grazie!

  • @vinzolomanzolo
    @vinzolomanzolo25 күн бұрын

    Mi é capitato di vedere qualche tuo video per caso. Fino ad ora ho sempre e solo seguito creator d'oltre oceano per la qualitá dei contenuti e per le competenze. Che dire, finalmente un connazionale che ci sa fare! Bravo!

  • @giuppidev
    @giuppidev25 күн бұрын

    Guarda, ne seguo parecchi anche io quindi questo tuo commento mi fa un enorme piacere, grazie! ❤️ Ovviamente con le dovute proporzioni 😂

  • @federicofiaschi
    @federicofiaschi25 күн бұрын

    Ciao Giuseppe, ho seguito a fondo il tutorial. Purtroppo lato database mi sento di dire che la spiegazione è insufficiente. Avrei inoltre optato per l'eliminazione completa della webcam che, spesso e (non) volentieri, non permette una visione di quello che succede a schermo. Per il resto buon video.

  • @giuppidev
    @giuppidev25 күн бұрын

    Ciao Federico, grazie del feedback. Posso dirti che sulla parte db condivido, non mi ci sono soffermato dandola quasi per scontato e poi passando nello specifico a cose di Supabase. Sulla webcam purtroppo per video così lunghi opto per layout fisso altrimenti esco matto, e credo che una spiegazione con un volto sia più piacevole (opinione assolutamente personale). Ne terrò comunque conto, facendoci più caso, nei prossimi che arriveranno

  • @giovannil.8443
    @giovannil.844326 күн бұрын

    sei il numero 1! forse so dove hai trovato l'ispirazione per questo megatutorial

  • @giuppidev
    @giuppidev25 күн бұрын

    Tu conosci troppi dietro le quinte della mia vita ahahahha

  • @mariobaldi3714
    @mariobaldi371427 күн бұрын

    Grazie era proprio quello che mi serviva per introdurmi a next dopo tanta teoria, ti tippo qualche caffè su buymeacoffee perché ci hai messo tanto impegno ed è il minimo che meriti 💪

  • @NazarKoshla
    @NazarKoshla27 күн бұрын

    grande Giuseppe

  • @missbiz.signorina
    @missbiz.signorina27 күн бұрын

    e per chi non fattura nulla?

  • @giuppidev
    @giuppidev23 күн бұрын

    se sei in gestione separata, contributi e irpef sono proporzionali al fatturato quindi zero (o quasi perché qualcosina da pagare tra una roba e l'altra arriva sempre, non si sa come 😂 )

  • @PaoloLaitempergher-dy1io
    @PaoloLaitempergher-dy1io28 күн бұрын

    che tu sappia ha la telemetria come vsCode?

  • @giuppidev
    @giuppidev23 күн бұрын

    da doc pare di si, anche se è configurabile

  • @SergioOlivieri89
    @SergioOlivieri8929 күн бұрын

    Come mai usi ancora quell'ippopotamo di VSCode e non Zed?

  • @giuppidev
    @giuppidev25 күн бұрын

    Guarda, Zed l'ho provato per qualche settimana e poi per un progetto son tornato a VSCode quasi "dimenticandomi" di Zed. Con l'estate ci ritorno, anche perché mi sta di nuovo rallentando molto vscode in alcuni progetti (e magari è colpa sua).